Avvocato presenta denuncia: “36 scudetti Juventus? No, 34. Pubblicità ingannevole”

29



La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla Juventus a seguito di una denuncia presentata dall’avvocato napoletano Angelo Pisani, presidente dell’Associazione “Noi Consumatori”, sull’illegittima esposizione e pubblicità ingannevole del logo con 36 scudetti da parte del club bianconero.

Lo rende noto lo stesso Pisani. Il legale nel ricorso ricorda che la Juventus è stata riconosciuta dalla giustizia sportiva nel 2006 colpevole di “illecito associativo” e quindi privata degli scudetti 2004-2005 e 2005-2006. “Ciò nonostante – si legge – incurante della condanna subita e in violazione dei fondamentali principi di trasparenza, buona fede e correttezza, sul sito internet e sulle pagine istituzionali della società in oggetto, nonché all’ingresso dell’Allianz Stadium di Torino, in totale elusione e dispregio di tali provvedimenti e quindi della Giustizia, tra i trofei vinti dalla squadra Juventina, viene pubblicato lo scudetto raffigurante n. 36 titoli (con il numero 36) mentre i titoli vinti sono in realtà 34. Quindi nessun altro numero, può essere comunicato, esposto e pubblicizzato dalla Juventus nel rispetto dei valori dello sport e dei provvedimenti delle Autorità preposte”.

Pisani spiega che mostrare il numero di 36 scudetti “rappresenta anche una fattispecie di pubblicità ingannevole e violazione delle norme di diritto, oltre che essere pessimo esempio di elusione ed arroganza in violazione dei valori sportivi e dei principi di lealtà, etica, correttezza. Tutto questo, sotto gli occhi di tutti ed in danno di ciò che il mondo sportivo dovrebbe rappresentare soprattutto agli occhi dei più giovani, nonché per gli atleti e tifosi, increduli a tutt’oggi del mancato intervento delle Istituzioni ed Organismi preposti innanzi a tali fatti e condotte tutt’ora in corso”.

Nella denuncia di Pisani si ipotizza anche il reato di aggiotaggio, perché la Juventus è una società quotata in borsa.

29
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Pienamente d’accordo! Una vergogna che non siano già intervenute le autorità preposte e questo indica non solo l’arroganza della rubentus, ma anche il marciume delle istituzioni italiane.

fabrizio P.
Ospite
fabrizio P.

Sono completamente d’accordo con quanto detto dall’Avvocato Pisani . Se si deve fare una sottoscrizione per appoggiarlo sono disponibile pure a mettere Firme . Forza Viola.

Fabio
Ospite
Fabio

Arroganti e presuntuosi come al solito ma a sbagliare sono le altre società a cominciare dalla Fiorentina che, comportandosi come loro, dovrebbe affermare di avere 3 scudetti. Sicuramente è più corretto ed onesto dire che la Fiorentina ha 3 scudetti piuttosto che loro 36.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Affermare ai quattro venti che la Furfantus ha vinto 36 scudetti è come se Totò Reina si proclamasse innocente.

Soloviola
Ospite
Soloviola

Complimenti

massimo
Ospite
massimo

Egregio avvocato Pisani, guardi che 34 scudetti è un numero teorico. Togliamo i primi vinti con la Novese, Casale Monferrato, ProVercelli, Spezia ecc.. ecc.. (erano quattro gatti). Togliamo quegli vinti con aiutini di arbitri compiacenti. Togliamo quegli vinti con aiutini farmacologici (Zeman disse che dei fisici minutini come Del Piero e Vialli alla Juve sono diventati robusti piccoli marcantoni). e non vogliamo togliere quegli di Moggi prima che si scoperchiasse il pentolone? Ne rimangono sempre tanti, ma molti meno dei 36 vantati.

lucio
Ospite
lucio

sottoscriviamo il ns consenso all’avvocato, facciamo una petizione di sostegno….devono smetterla i rubantini

Pratomagno Viola
Ospite
Pratomagno Viola

Semplicemente grazie Avvocato.Qualunque sia o sarà il risultato.E’ l’arroganza che non sopportiamo più e noi semplici tifosi non abbiamo nessun potere per dire qualcosa.Ma sa è l’Italia che va così.Ancora grazie da tutti noi.

Mike
Ospite
Mike

Dovremmo radiare anche il 90 per cento dei padroni delle società di calcio,che dei tifosi e delle proprie squadre non gliene frega una beata mazza,ma solo ed esclusivamente delle loro belle plusvalenze.
Basta con questa gente così antisportiva.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Era l’ora che qualcuno provasse almeno a tentare di arginare questa schifezza…visto che la Lega Calcio non ci pensa enache a intervenire su questo scempio ..

viceversa
Ospite
viceversa

Questo dimostra (ulteriormente) l’arroganza e il disprezzo per le istituzioni dei poteri forti.

Silvano Viola
Ospite
Silvano Viola

Finalmente, una persona che non è servo di questi arroganti, e dittatori del calcio italiano, fregandosene altamente di tutto e di tutti, ti piazzano in quella specie di tugurio, triste e brutto, i 36 scudetti, nessuno ha il coraggio di dire qualcosa, sia a livello di federazione, che di stampa, poveri servi,continuate così!
VERGOGNOSI, E TRUFFATORI SERIALI !
FORZA SEMPRE ONESTA FIORENTINA.

CVB Bruxelles
Ospite
CVB Bruxelles

“Truffatori seriali” è bellissima, complimenti !

Dragonpollo
Tifoso
dragonpollo

Propongo, e questa è una contemporaneamente anche una domanda agli avvocati che leggono il blog, una class action avversa alle strisciate.
Si può fare? Ricorrono le condizioni per poterla fare?
Abbiamo, in quanto tifosi, un danno subito tale da giustificare un’azione del genere?
Perchè a me l’idea di rompere le scatole alla Vecchia Signora mi piacerebbe non poco e, oltretutto, avrebbe anche una grossa cassa di risonanza a livello giornalistico….

doc rob
Ospite
doc rob

la denuncia è assolutamente condivisibile, gli argomenti sono esposti con una chiarezza disarmante. Vedremo cosa non inventeranno giustizia ordinaria e sportiva per non dargli seguito, in ossequio ad una proprietà arrogante e ad una società basata su inganno e prepotenza.

Giovanni
Ospite
Giovanni

Concordo pienamente. In questo scalcinato e smemorato paese dove tutto , il lecito e l’illecito, il giusto e l’ingiusto, il bianco con il nero( e non mi riferisco all’etnia, questi, che tra l’altro , si vantano di avere uno stile, sanno solo essere arrroganti fino alla nausea.

Marco Morini
Ospite
Marco Morini

Andrebbero arrestati per appropriazione indebita

Abelardo
Ospite
Abelardo

Cara Redazione, in tema di giustizia , risulta anch’a voi che il neo premier non ha pagato le tasse per 50.000 Euro e che sosteneva di aver partecipato a corsi di approfondimento nelle università di mezzo mondo , quando invece poi s’ è saputo che non era vero ?

Hatuey
Tifoso
hatuey

I che c’entra?

Nett1
Ospite
Nett1

Giusto.

Xan
Ospite
Xan

Ora a me la juve sta in culo come molte altre squadre,ma sinceramente c’è bisogno di intasare i tribunali e gli uffici delle procure con queste minchiate?E’ grazie anche a denunce come queste se poi i processi e le cause civili son lente…Ma sopratutto a Napoli non hanno altro da fare che pensare alla Juve?Cose più gravi da risolvere no eh…

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Se ti si riga la macchina che fai? Ci denunci? Ma come, non dici “o che bisogno c’è d’intasare i tribunali”?
Analogamente, dopo la seduta sul trono che fai? Ti pulisci? O come, tanto anche domani ti risporcherai…

Francomilioni
Ospite
Francomilioni

Finalmente uno con le palle, non un parolaio. Guardate com’è ridotto il calcio italiano. Questi signori fanno quello che vogliono. Poi è colpa di Ventura se non si va ai mondiali.

Marcos
Ospite
Marcos

Poichè non ha più senso .

Via la juventus dal campionato italiano!

C’è a qualcuno che interessa che giochi ancora in serie A ?

Disputino un bel campionato, per esempio , con il PSG ed il Bayern.

La Thief League

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Finalmente un avvocato simpatico. Speriamo vinca.

Verità
Ospite
Verità

Eh vabbè son dettagli, tanto quelli vinti e non comprati saranno ad andare bene sei/sette….

Massi
Ospite
Massi

… 6-7 son anche troppi …

Verità
Ospite
Verità

Compresi ovviamente alcuni vinti quando la Fiorentina non esisteva nemmeno!

Akire
Ospite
Akire

Sei/sette forse, ma tra quelli “buoni”,ci considero il primo vinto da Conte come mister. Ricordando ovviamente il gol non gol di muntari!!! Tt dire ma aldilà di quell episodio ci fu poco o nulla da dire.

Articolo precedenteRiserve viola bocciate, peccato non aver visto qualche Primavera. Da Moena Pioli dovrà osare di più
Articolo successivoNazionale femminile, sei viola convocate per la sfida del Franchi con il Portogallo
CONDIVIDI