Babacar, bomber part-time che Firenze un po’ rimpiange.

di Stefano Rossi - Corriere Fiorentino

38



© Alessandro CASTALDI

L’ex gioiello delle giovanili, ora al Sassuolo, ritrova la Fiorentina. La squadra che lo ha lanciato

Come riporta il Corriere Fiorentino, a Firenze viene ricordato con simpatia e pure con un pizzico di rimpianto. Khouma Babacar è figlio del settore giovanile viola, nessuno come lui ha tenuto legato il cordone ombelicale con la Fiorentina per tanti anni. Prestiti, esperienze formative e alcune pure fallimentari.

Nella sua carriera c’è stato un po’ di tutto, con Firenze sempre sullo sfondo. Fino allo scorso gennaio quando ha fatto le valigie. Un saluto a modo suo, con una commovente lettera su Instagram. Oggi quel ragazzone sta cercando fortuna al Sassuolo, lungo la via Emilia. Poco distante da Modena, l’altra città dove ha ottenuto grandi risultati. Sicuramente l’unica esperienza in cui ha dimostrato continuità convincendo l’allenatore Novellino a schierarlo sempre titolare. Lì si era guadagnato la chance di tornare a Firenze. Sono passati gli anni e gli allenatori da Montella a Sousa fino a Pioli: tutti lo mandavano nella mischia in caso di bisogno, nessuno ha mai puntato su di lui come vero e proprio titolare.

STESSA STORIA. Oggi le cose non sono cambiate poi molto. Al Sassuolo lo scorso anno aveva Iachini, adesso De Zerbi. Ma Baba è sempre titolare part-time. In questo campionato ha disputato tredici partite, ma soltanto sei volte ha iniziato da titolare. Sul campo ha messo insieme 581 minuti durante i quali è riuscito a segnare tre gol e realizzare tre assist. Insomma, cambiano i colori ma non l’impiego saltuario e la precisione davanti alla porta. Il paragone con Simeone viene automatico e diventa impietoso per l’attaccante viola.

Già, il Cholito sta attraversando una stagione complicata sotto il profilo realizzativo: è fermo a quota due reti e altrettanti assist, realizzate in 1.142 minuti disputati quasi tutti da titolare. In totale quindi è stato impiegato più del doppio del tempo del suo vecchio compagno di squadra ma con risultati inferiori. Domenica si ritroveranno davanti, sarà un’occasione speciale soprattutto per Baba che riabbraccerà i suoi amici. Lo scorso anno seguì Sassuolo-Fiorentina dalla panchina senza giocare nemmeno un minuto.

LA FONDAZIONE. Questa volta andrà diversamente e la difesa viola dovrà tenerlo d’occhio. Khouma è rimasto legato allo spogliatoio e alla città, ma domenica darà tutto com’è giusto che sia. Poi, appena avrà tempo, tornerà in Toscana per trovare gli amici e curare il suo nuovo progetto. Un mese fa ha creato Trenta Fondation, una onlus con sede legale proprio a Firenze, per aiutare i bambini più sfortunati del Senegal. È questo il suo gol più bello.

38
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
cippa lippa
Ospite
cippa lippa

Solo un po’?

Pantuffle
Tifoso
Oculista

Tanto se n’ha pochi di pelandroni

principe
Ospite
principe

Chi lo rimpiange.siate misurati ed attenti nei titoli E’ UN BIDONE e tale rimarrà

pippo77
Ospite
pippo77

“rimpiangere” per uno come babacar è un termine troppo forte. Si rimpiange gente come Batistuta… Baggio… Babacar no. Ma proprio no! Avrei caro però che una bella tripletta la segnasse domenica, almeno anche i più scettici vedranno di che pasta è questa società, questa squadra e questo DS. Mi sanguina il cuore a dire questo ma purtroppo è l’unica medicina: fino a che non saremo in crisi conclamata non cambierà MAI nulla. Forse nemmeno allora… ma se arriveremo davvero a dovercela lottare con l’empoli, col bologna per restare in serie A qualcosa dovrà succedere a livello societario… no? Si proverà… Leggi altro »

singleton
Ospite
singleton

Per puntualizzare i gol sono 3 ma gli assist 4 in più 2 rigori guadagnati ed un autorete procurata. In 580 minuti non è tanto ma neppure poco e soprattutto più di tutti i nostro pseudo attaccanti messi assieme, Chiesa escluso

gibi
Ospite
gibi

Certo, Babacar non è Batistuta…… Ma praticamente anche a Sassuolo è stato determinante ogni ora giocata.. Cosa ha fatto Simeone nelle diciotto ore in cui ha giocato? Per avere una media simile dovrebbe aver già fatto 6 reti ed otto assist. L’unica media interessante di Simeone è quella delle palle gol ciccate a partita. Ecco perchè si può rimpiangere Babacar, come Kalinic, come Gilardino, come Toni, come Batistuta. In quel ruolo contano le reti, non i chilometri. Se arrivi stanco al tiro sbagli la palla gol, ed il morale dei compagni va sotto i tacchi, perchè pensano di dover faticare… Leggi altro »

pippo77
Ospite
pippo77

hahahhah l’ho visto quanti scudetti s’è vinto con Bomber Babacar!!!! ahahhahahahhah venviaaaaa

I'Ciofo
Ospite
I'Ciofo

Rimpiangiamo Babacar!?! E siamo messi benino vai!!

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Tante volte Baba entrava e la buttava dentro, quindi io lo rimpiango e poi ha sempre amato e ama sempre la nostra maglia. Secondo me, con lui, qualche punto in piu’ lo avevamo di sicuro.

pippo77
Ospite
pippo77

o bravo. rimpiangilo. ma poi piglia la pasticchina rosa e torna a nanna

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

ma se ne deve avere parecchi meglio come centravanti ora in squadra si…. pigliala te la pasticchina vai

Il ra
Ospite
Il ra

Paolo da cagliari balotelli guadagna quanto mezza fiorentina e quidi i fratelli senza braccia non lo prendono in considerazione

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

bè al di là di quanto guadagna,nel suo caso sono contento che i della valle non lo prendono in considerazione,ha un atteggiamento,e un comportamento da sempre,che mi infastidisce notevolmente,mi indispettisce,per essere maggiormente chiaro,certo la porta avversaria la vede molto bene,e possiede anche un grande tiro da fuori area,sa battere le punizioni,il talento ce l’ha sempre avuto,ma la penso come mourinho,è un presuntuoso,e un indisponente,con il suo talento poteva fare una carriera nei top club per molti anni,invece quella cabesa calda ,non gli ha mai permesso di arrivare realmente al top,per non parlare di quando non si allenava con impegno,ma era… Leggi altro »

Goliath
Ospite
Goliath

Siamo arrivati al punto di rimpiangere babacar…. Ho detto tutto.

claudio.df70
Ospite
claudio.df70

il problema non è rimpiangere BABA e che non abbiamo una seconda Punta. Ancora una volta l’incompetenza di Corvino ha colpito.

Viola Inside
Ospite
Viola Inside

sicuramente meglio lui di simeone … sotto il punto di vista della mira peggio di simeone abbiamo dertycia e portillio.
meglio di simeone anche Giuseppe Rossi con una gamba.
Il Baba ci ha regalato tanti punticini giocando spezzoni… meditare meditare…
Tutti quelli che continuano a buttare mer… sul Baba, capiscono poco di calcio.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Simeone e babacar sono troppo differenti in tutto sia nelle caratteristiche sia nei movimenti….anzi forse insieme potrebbero completarsi …..si parla comunque di giocatori molto nella media ….gradirei altro

Articolo precedenteAndrea Sottil: “Spero che Riccardo possa rimanere alla Fiorentina e giocare di più”
Articolo successivoSassuolo-Fiorentina è anche Berardi contro Chiesa…
CONDIVIDI