Bella e divertente, un tempo alla grande. Fiorentina, avanti così

35



Velocità, fantasia e verticalizzazioni, per un tempo una grande Fiorentina. E’ la strada giusta.

Un tempo alla grande per arrivare a un punto. Meritato, intenso, diviso a metà da Fiorentina e Samp, con la prima che offre il meglio di se stessa per la prima parte della sfida e la stanchezza che rimette la Samp in pista. Tutto ok, alla fine: Caprari colpisce una traversa su punizione, Pjaca incrocia un destro da urlo che Audero tocca e non si sa bene come. Miracolo vero. Così scrive La Repubblica.

RITMO. La Fiorentina se la gioca subito da squadra giovane, perché quella è la sua natura. Grande attenzione difensiva, aggressività a centrocampo e veloci dialoghi offensivi capaci di strappare qualche applauso. Questo vuole Pioli: copertura degli spazi, raddoppi e ripartenze fluide, perché a questo giro c’è il tridente ufficiale, quello che se vai a vedere su trasfermarkt vai ben oltre i centoventi milioni. La Samp sembra un po’ appagata per le due vittorie consecutive tra Napoli e Frosinone. In realtà è il centrocampo della Fiorentina che vive un primo tempo avanti e indietro tra attacco e difesa senza sosta: alle spalle delle punte, davanti ai difensori.

STRADA GIUSTA. Difesa ad alto livello, e centrocampo intrigante. Veretout non sarà mai un regista classico, ma la sua forza garantisce conquista degli spazi e ripartenze senza freni. Davanti Chiesa ha fatto il Chiesa e Simeone il suo dovere: il gol. Insomma, la Fiorentina si è tolta di dosso la polvere di Napoli e sta crescendo. E forse anche Pioli, che ha capito che a surfare sull’onda un po’ si rischia, ma a volte ci si diverte per davvero.

35
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
tamoto
Ospite
tamoto

io delle partite voglio prendere solo il buono e se la viola del primo tempo e’ quella vera …..quest’anno ci si diverte alla faccia de gufi !!!!! VFS

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

La seconda metà di gara è stata meno intensa per il semplice fatto che Gerson è stato inesistente fin dal primo tempo e in questo caso non carota,ma bastone togliendolo già prima della fine del 1° tempo; così Veretout si è sfiancato,Edmilson non ha potuto giocare mezz’ala avenzata, ma arretrato e per fortuna che Pjaca e Chiesa hanno chiuso i buchi di Gerson. Inoltre noi si era giocato a Napoli in maniera più che dignitosa ,mentre la Samp ha passeggiato contro un Frosinone che ricorda il Benevento dello scorso campionato; quindi Buona partita della nostra Viola e bravi i 400… Leggi altro »

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

MMah. Io spero davvero che Pioli abbia capito che surfare sull’onda è meglio che nuotare sott’acqua. Sarebbe il punto di svolta, perché questa squadra avrebbe molto da dire se solo cambiasse un po’ di mentalità. Dovremmo giocare SEMPRE come nel primo tempo, invece di rallentare a prescindere ogni volta che si va in vantaggio.

Perché tanto è così: la principale pecca della Viola di Pioli è stata, nella scorsa stagione come nell’inizio di questa, l’approccio mentale piuttosto pavido che mira a mantenere il vantaggino di un misero golletto anziché mettere al sicuro il risultato.

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Ti dimentichi che c’era anche la Samp che aveva battuto il Napoli per 3-0?
Quelli premevano erano in casa loro. Ci si doveva buttare all’attacco scriteriati?

Aliush
Ospite
Aliush

Durare solo un tempo dopo appena partite non è una cosa di cui stare allegri.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Personalmente spero proprio che NON vada avanti così. Per i seguenti motivi: 1) se il tuo centravanti ha 3 limpide palle gol e ne segna uno solo, e se il tuo uomo di maggior classe si trova liberissimo davanti alla porta e tira esattamente sul portiere, NON posso sperare che vada avanti così; 2) se per due partite consecutive devo assistere a due secondi tempi nei quali i miei giocatori non riescono a far altro che tirare pallate oltre la metà campo, NON posso sperare che vada avanti così; 3) se ho un centrocampo male assortito e con giocatori importanti… Leggi altro »

fly
Ospite
fly

Era tempo che non mi divertivo come nella prima parte di gara con la Samp , peccato non essere stati cinici (Simeone) e tranquilli (Pjaca) per chiudere la gara sul due o tre a zero. Era poi da aspettarsi che il ritmo non sarebbe stato lo stesso nel secondo tempo oltre al ritorno della squadra di casa ( che scarsa non e’). Comunque alcuni sprazzi di velocita’ e palleggio lasciano ben sperare per il futuro.

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

…a mezze partite si va da poche parti…a parte che l’obiettivo non dichiarato dei Della Valle è evitare i primi quattro posti,poi che arrivino quinti o decimi a loro va bene uguale…

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ma per forza se arriviamo 10 questi ti troveranno la scusa del monte ingaggio e dei prezzi da capogiro che ci saranno per il mercato estivo del prossimo anno quindi si devono cedere quindi e tutti zitti e mosca perchè senno quello ricatta di lasciare la fiorentina se ci sarà una minima contestazione,vogliono applausi elogi e basta poi tanto i leccaculo e malati di gubbio ci saranno sempre basta vedere 21000 pecore sparati male che tristezza 🙁

Luca
Ospite
Luca

Sono 21000 tifosi, non dei rompi come te, se non ti piace la Fiorentina cambia squadra

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

uhhhhhhhhhh ma guarda è apparso un leccavalle madonnaaaaaaa che paura aspetta è meglio che mi tocco non si sa mai dato che i della valle in 16 anni e questo il è 17 anno non ha finto nulla perchè è sfigato meglio toccarsi i leccavalliani portano sfiga uhhhhh pauraaaaaaaaaa ahahahahahahahahahah AHAHAHAHAH

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Avanti così! Verso la solita metà classifica. Film visto e rivisto. Solo che un tempo ce ne lamentavamo, ora si applaude.

Fabio
Ospite
Fabio

Ma vai al Delle Alpi visto che li hai visti solo te 16 anni a metà classifica

jak
Ospite
jak

ma quale avanti così !…le partite durano 90 minuti..a Napoli, dove sulla carta va bene perdere, potevamo tranquillamente fare punti con un po’ di coraggio e grinta in più…e la dimostrazione è stata in Champions League dove una squadra molto inferiore alla nostra ha strappato il pareggio al Napoli..ieri abbiamo giocato si un buon primo tempo, ma concretizzando solo un goal..e questo è un difetto..ed in ogni caso anche nel primo tempo a centrocampo soffrivamo le poche volte che la Sampdoria accelerava…la Fiorentina per ottenere risultati deve giocare sempre con il massimo della grinta e della cattiveria agonistica…e quando non… Leggi altro »

LUIGI M.
Ospite
LUIGI M.

Avanti così non ha senso . Le partite durano 90 minuti e non un tempo solo.

LAviola
Member
LAviola

Mah, devo aver visto l’unica frazione del primo tempo che non corrisponde affatto a questo commento. Come già detto, mi è sembrata una squadra vivace, ma con delle lacune notevoli a centro campo e un attacco impreciso e che non punge. Per me la Viola non è ancora abbastanza squadra e deve mostrare più ⚽️⚽️

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Sono abbastanza d’accordo con l’articolo, osservo che non riusciamo a chiudere le partite per ancora una certa imprecisione, anche se un po’ a rilento è giusto insistere con Piaca, almeno per una parte della gara, manca ancora il terzo di centrocampo. Gerson non convince e si vede troppo poco, Dabo, non capisco perchè non è in gara, Edimilson mi sembra il più indicato a completare il terzetto con Vereteut e Benassi.

claudio
Ospite
claudio

Siamo alle solite.. abbiamo fatto un pareggio e adesso siamo da CL. Ma quando si impararà a guardare a lungo termine? Vedremo a fine novembre cosa avrà fatto e si potranno avere qualche indicazioni.
giocatori che partono male e poi si riprendono oppure l’opposto è sempre stato pieno il mondo. Lasciamoli stare, nel bene e nel male. Dopo napoli erano tutti brocchi adesso tutti campioni. Suvvia un po’ di stabilità

Attanasio
Ospite
Attanasio

Se Markone Pjaca entra in forma si fa uno spagliiolio!!!! Avanti Viola!

Pasquino
Ospite
Pasquino

Dire che è stato un tempo alla grande è una falsità.Dieci occasione da gol e 9 sbagliate!E questa sarebbe una cosa grande.Ma fatevi benedire invece di affermare stupidaggini.Sarà un gioco alla grande quando si faranno i gol necessari per vincere e non per pareggiare .

Mark
Ospite
Mark

Meglio che col Napoli senza dubbio, ma vogliamo parlare dei rilanci lunghi cui è costretto Dragowski perché nessuno viene a prendere palla ? Già col napoli è successo, ma evidentemente il mister non lo ritiene un problema. Invece secondo me è il fattore che ci farebbe perdere la metà dei palloni persi in meno. Siete d’accordo ?

Il tecnico pignolo e vincente
Ospite
Il tecnico pignolo e vincente

Sono daccordo, gioco stuccoso all’indietro che prelude al rilancio del portiere dove gli avversari sono sempre in controllo. Mi era piaciuta invece la perspicacia nel costruire attuata contro l’Udinese, che a mio parere ha pressato molto di piu’ del napoli e Samp

LUIGI M.
Ospite
LUIGI M.

Io si, dei nostri difensori solo Milenkovic gioca il pallone, gli altri lo buttano avanti a casaccio a cominciare da Pezzella. E’ per questa ragione che nel secondo tempo siamo stati schiacciati dalla Samp e anche il gol del pareggio è venuto da un rinvio a chi la piglia la piglia.

LUK66
Ospite
LUK66

A MIO PARERE IL PIU SCARSO E GERSON, SOLITO BRASILIANO CHE GIOCA SOLO CON LA PALLA TRA I PIEDI..
IN FASE DIFENSIVA NON COPRE NON AIUTA, PERDE UN SACCO DI PALLONI.
BOCCIATO PER ORA..
CIAO

marco mugello
Ospite
marco mugello

Vlahovic ha fatto cose incredibili in primavera, con una semplicità ed una classe che lasciano pensare che le farebbe tranquillamente anche in serie A.. ha una tecnica ed una difesa della palla, pur essendo enorme, che ricordano quelle di Milinkovic-Savic…. e pur sembrando lento (fuori forma?) è velenoso come un cobra… un morsetto sul collo ed è fatta, come fosse ordinaria amministrazione… quattro o cinque elementi in primavera vanno dal Super al Supersuper, ma lui sembra essere un futuro mostro.

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

concordo … e pure montiel a me sembra un predestinato … Speriamo di non bruciarli

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Ho visto la partita dopo registrazione, perchè in diretta ho emozioni che farebbero male alla mia salute ed alla obiettività. Alla fine del primo tempo se avessimo chiuso sul 3-0 nessuno poteva eccepire. La squadra c’è, e con uno svegliarino sui due ragazzi di colore Gerson ed Edimilson (o giocano più semplici, senza tenere troppo palloni per poi perderli sistematicamente o altrimenti in panchina) avremmo qualche punto in più. Non c’è da lamentarsi, ma sabato dobbiamo imporci sulla Spal con decisione e rafforzare la classifica per gli impegni futuri assai più pesanti. NON HO CAPITO ANCORA UNA VOLTA LA DESIGNAZIONE… Leggi altro »

GENIO
Ospite
GENIO

Bravi ragazzi sempre con coraggio forza intelligenza e mai paura di nessuno. FV

Luca B.
Ospite
Luca B.

Sinceramente sono un pò sorpreso da tutti questi elogi. Secondo me abbiamo sbagliato molto, specialmente nelle ripartenze troppi errori, troppe palle perse anche a centrocampo. Direi non male Pjaca e Mirallas, considerando la prima partita.

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

quest’anno possiamo toglierci delle soddisfazioni e poi non c’è niente di piu’ bello del veder crescere dei giovani forti . senza fare della facile ironia come fanno molti sul valore di questi ragazzi che potrebbe lievitare io dico soltanto che potrebbe , quest’anno , essere la base sulla quale poi costruire una squadra molto interessante . FORZA VIOLA SEMPRE

Patcom
Tifoso
patcom

Costruire? Non illuderti che poi ci resti male! Questi ragazzi, specialmente se si dimostreranno bravi, saranno sempre e solo plusvalenze!

...
Ospite
...

patcom = patetico commetatore

claudio
Ospite
claudio

bhe… purtroppo è vero,. Si chiama autofinanziamento. Voglio dire, che l’unica modo di far campagna acquisti e vendere, e ovviamente per far cassa devi vedendere quelli bravi senno come fai?

diego
Ospite
diego

e voi che commentate questo sito sarete sempre e solo gobbi

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

beh lo so la verità ve fa male come dire meglio prenderlo nel didietro consapevoli di prenderlo cosi fa meno male piuttosto che non essere consapevoli mah io credo che il vostro pensiero è totalmente vomitevole. 🙁 che schifo

Articolo precedenteFiorentina-SPAL, gara affidata all’arbitro Ghersini di Genova
Articolo successivoSamp e Viola a braccetto in ‘zona Champions’. Sabato ‘big match’ con la Spal
CONDIVIDI