Bellinazzo: “La Fiorentina oggi vale 150-200 mln. Nessuna trattativa concreta, ma…”

57



Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore, ha parlato ai microfoni di Radio Blu, commentano l’ormai famoso comunicato di messa in vendita della Fiorentina: “L’idea che mi sono fatto è che sia un segnale forte dato alla piazza sulla volontà della famiglia Della Valle di non tenere in ostaggio il club, pur di fronte ad una situazione che vede uno scollamento che è andato acuendosi in questi anni tra le aspettative della tifoseria e le direttive che la famiglia Della Valle ha dato alla dirigenza viola. Direttive che puntano all’autosufficienza di un club che però, almeno per il momento, non ha le risorse per mantenere in organico giocatori di altissima fascia. Di fronte a questo scollamento e delle conseguenti critiche la famiglia Della Valle ha voluto dare un messaggio sulla disponibilità a cedere il club, purché ci siano offerte serie”.

Quanto può valere la Fiorentina oggi? In questi casi è sempre il mercato a fare il prezzo, quindi le offerte che arrivano. Però, se andiamo a guardare le operazioni di acquisto di club che si sono verificate negli ultimi mesi, soprattutto a opera di compratori cinesi, tra i 150 e i 200 milioni non andremmo troppo lontano da quello che è l’effettivo valore della società”.

Comunicato arma a doppio taglio? In un certo senso sì, però è anche vero che le critiche continue subite dalla famiglia Della Valle hanno portato a questa decisione di rendere palese una disponibilità alla cessione. D’altro canto, non credo ci sia già una decisione presa di cedere la società, perché si erano intrapresi in questi mesi quelle iniziative (mi riferisco in particolare allo stadio) che sono indispensabili per aumentare i ricavi strutturali della società, che ad oggi sono intorno ai 100 milioni di euro con un costo della rosa analogo. E’ evidente che in una situazione in cui il supporto della città e della parte più calorosa del tifo viola viene meno si tende a fare un passo indietro per vedere cosa potrà effettivamente avvenire, e cioè se ci saranno offerte realmente vantaggiose di acquisto”.

Acquirenti sponda Cina e America? Non mi risulta ci siano trattative ben avviate o discorsi che possiamo definire concreti. Però, certamente si può dire che una piazza come quella di Firenze e una società con il blasone della Fiorentina risultano particolarmente graditi a quegli investitori, particolarmente asiatici, che stanno immettendo tanto capitale nel calcio. Potrebbe la Fiorentina mettere a bilancio due giocatori da 20 milioni? Solo se ci saranno delle entrate equivalenti: l’obiettivo della società in questo momento è tenere i conti in ordine”.

57
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
geronimo
Ospite
geronimo

A 200mil vendono subito, che che ne dica l’esperto, ribadisco quel che ho già detto da giorni. Se comunque la soc ad OGGI così com’è valesse 150mil…. un compratore “furbo” ti direbbe…..”. si ma se vendi berna 40+kalinic30, +borja,e ilicic,20 (se li vendi a meno c… ..tuoi) a me che mi vendi??????? lo stemmino con il giglio ????? bene il marchio lo hai pagato 30, in 15 anni non lo hai arricchito di nulla, la soc l’hai presa a 6 …ti concedo che l’hai riportata in A e l’hai riportata in Europa ,senza però farti troppo notare, (diamo un valore… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

considera che per la roma ne hanno pagati intorno ai 160…. e questi ne vogliono 250!!! poerannoi che triste futuro ci attende!!!

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

Per avere delle offerte serie bisogna avanzare delle richieste serie. Senza Bernardeschi, e Kalinic il valore attuale della società non può superare i 150 milioni.

Giacomo10
Tifoso
Jack

E’ chiaro che la notizia ( prevedibile) scombussola un po’ tutti. Onestamente penso che invece sia il momento giusto per cambiare. Per cedere un bene come la Fiorentina, con i conti in ordine ( hanno pensato solo a questo e oggi vedrete ci tornerà a favore) saranno sufficienti a mio avviso poche settimane. I compratori interessati già ci sono, sicuramente cinesi o statunitensi. Diamo il tempo di ultimare le cessioni importanti e entro Luglio penso potremo addirittura avere nuovi proprietari che immetteranno 100 mln di euro per il mercato ad Agosto. Non sono ottimista, ma credo che veramente la Fiorentina… Leggi altro »

AngeViola
Ospite
AngeViola

eeeeee vedrai a quanti farà gola….ahahahha….vi meritate zamparini…

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Ange ora pero’ vai con loro a casette d’ete, cercano un domestico fedele

Sfiber
Ospite
Sfiber

E pensare che pogba vale 120 milioni……

F di Firenze
Ospite
F di Firenze

Come possa valere 200 mln un’azienda che non possiede nulla, manco la sede, se escludiamo i cartellini dei giocatori. Le cui entrate sono tutt’altro che certe e in parte legate ai risultati sportivi… qualcuno dovrebbe spiegarmelo…

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

I campini li ha e sono stati riammodernati da poco. Inoltre mi pareva avessero lavori in cantiere per ampliarli ulteriormente.

F di Firenze
Ospite
F di Firenze

I campini sono del Comune, noi li abbiamo in concessione fino al 2022.

Paolo
Ospite
Paolo

Prevedo anni molto grigi per non dire bui ……prepariamoci al peggio !! Ah no forse ci pensa sundas totoonci ……qualcuno piangerà in ginocchio i fratellini fra due o tre anni .povera Firenze come ti sei ridotta !!!!!

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

se malauguratamente si vince con qualcun altro anche una coppa italia pero’ te sparisci, non devi festeggiare

cristiano
Ospite
cristiano

Primo: se ne devono assolutamente andare via.Secondo: una Piazza come Firenze attira compratori interessati Terzo: in ogni caso:con i DV al settimo posto equivale bene anche il 10^ senza di loro e nessun’altro. Indispensabile è il punto primo!!!!!!

Wolverin1966
Tifoso
wolverin1966

Se Firenze attira compratori come dici ….dove erano quando la Fiorentina la potevano prendere gratis

Il Generale
Ospite
Il Generale

Sono passati 15 anni e le gerarchie economiche mondiali e le dinamiche del calcio sono parecchio cambiate. O sei rimasto al 2002?

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Sono cambiate? Ma va?
E non ci sono più le mezze stagioni? E ora come fo.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Essere c’erano (per essere onesti, alcuni di caratura inferiore, e nessun fiorentino), ma domenici preferì virare verso di loro per motivi, diciamo così, pseudo-politici.
Tieni conto che l’offerta arriva quando la richiesta è lecita. Se chiedi il doppio del valore, è chiaro che nessuno si mette al tavolo per trattare.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

c’erano, ma la politica… ti rricordo il salto c2 b… calciopoli… non son santi

Filippo
Ospite
Filippo

L’unica speranza e’ lo sceicco modello psg!! Firenze la città piu bella sel mondo….possibile che nessun sceicco si innamori????

AngeViola
Ospite
AngeViola

che è una delle citta piu belle del mondo siamo daccordo…ma è piccola , all estero la fiorentina non la conosce nessuno quindi nn hai mercato…conoscono le milanesi e la juve stop…non hai ritorno di immagine fuori dall italia….quindi scordatelo lo sceicco o il magnate cinese….dai DV puoi solo andare in peggio stile zamparini….preparatevi a cadere nel baratro della desolazione tra bassa serie A e serie B….

Leo
Ospite
Leo

Per fortuna i Della Valle rimarranno ….

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Ed il TITULO del bilancio sarà ancora NOSTRO!!!
EVVIVA!!

hglk
Ospite
hglk

Se la mettono davvero in vendita,dalla Cina se la mangiano. Offrirebbero pure dl Milan. In Cina molti tifano Fiorentina solo per il colore delle maglie che è del colore nazionale della Cina (Viola quello nazionale e Rosso dell’imperatore)

AngeViola
Ospite
AngeViola

questa è grossa davvero tanto ahahahhaahha….infatti hai la stessa sotoria del milan?….lo stesso ritorno di immagine di Milano?….lo stesso bacino d utenza del milan o inter?….ma cosa credete che sti cinesi comprino le squadre per amore del calcio? è solo guadagno e a firenze il guadagno non cè altro che il colore dell imperatore…siete fuori come i balconi…buona serie B con un zamparini qualsiasi…

Raglio
Tifoso
Member

È vero che i Della Valle hanno “investito” 200 milioni nella Fiorentina, ma è altrettanto vero che questa cifra enorme l’hanno spalmata su 15 anni di presidenza.
Domanda: Se la società fosse ancora di proprietà di Vittorio Cecchi Gori, e se per venderla chiedesse 200 milioni di euro, secondo voi Diego Della Valle li spenderebbe quei soldi, TUTTI INSIEME, per acquistarla? Ovviamente la risposta è no. La stessa risposta che hanno già dato i vari Fratini (Sandro), Cavalli, Scervino, Bastagli, etc, etc.
Ergo: Non ci resta che sperare nella RedBull, nei cinesi, oppure, ancora meglio, negli arabi.

Stefano
Ospite
Stefano

Ammetto di non conoscere Bastagli e quindi non so se spenderebbe o meno quei soldi. Sugli altri che hai nominato,ti posso assicurare che non spenderebbero neppure un terzo di quei soldi,perché non avrebbero problemi a comprarla,ma,come hanno più volte ammesso loro stessi,i problemi nascerebbero per poter mantenere la squadra su determinati livelli. Se i Dv hanno immeso in media 15 milioni ogni anno,e i tifosi sono tutti imbufaliti perché non riusciamo ad essere troppo competitivi,immagino ci vorrebbero almeno 35/40 milioni ogni anno per provare,soltanto provare,a dare fastidio alle big. Ti immagini un industriale che in quindici anni butta nel cesso… Leggi altro »

Raglio
Tifoso
Member

Nel calcio la gratitudine esiste finché accontenti i tifosi, persino Berlusconi è stato “invitato” ad andarsene dal Milan.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Infatti i milanisti sono stati peggio che noi forse.
Dovevano solo stare zitti e muti.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

si potrebbero anche spendere i soliti 15 ma non in 30 da 0.5 mln…

antognoni
Ospite
antognoni

bellinazzo. ma. chi sei

antognoni
Ospite
antognoni

tra 150 e 200 non e mica poco.

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Vuoi dire che un solo giocatore come Neymar , vale più della nostra storia Viola ?? Meno di 200 milioni non puoi vedere la Fiorentina , anche a fronte di un progetto stadio nuovo di zecca .. tu sottovaluti troppo la Fiorentina .

Enea
Tifoso
Luca

Allora un ci siamo capiti o si frugano o vadino pure a pescare sesti con loro o dodicesimi con un altro nn cambia niente mi meraviglio che pioli nn si sia dimesso

fabio
Ospite
fabio

Mai dire mai, da qui all’inizio del campionato tutto può succedere. Il comunicato dell’unione industriali di Firenze, ha un suo perché.

Annibale
Tifoso
Annibale

E quale, di grazia ?

SignaViola
Ospite
SignaViola

Io non so nemmeno chi sia questo…. e non me ne frega niente di lui

Etrusco
Ospite
Etrusco

Quello che ancora non è forse ben chiaro è che: la Fiorentina sarà venduta al prezzo che vorranno loro e con il ribasso che loro decideranno….Lo fanno per i calciatori figuriamoci se non lo fanno per la squadra….Gli imprenditori che verranno (se verranno) analizzando un minimo di bilanci non potrà fare a meno di leggere quello che sono tre anni che viene scritto nella relazione (lo so’ che si legge meglio la Gazzetta che un bilancio e che i numeri sparati alla cazzodicane da pseudo tifosi/ragionieri fanno più appeal (Non ultimo il fatto che la Fiorentina i Della Valle l’abbiano… Leggi altro »

jack
Ospite
jack

tutta sta pappardella…ma l’articolo l’hai letto ?
Sicuramente no …..vedrai che tra 6 mesi ,
tutta questa enfasi filo-DV l’avrai buttata nel
cestino…ti basterà dare un’occhiatina alla
classifica , sempre che ti interessi

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

E tu hai letto cosa ha scritto lui?
Non sembra.

Enea
Tifoso
Luca

Quindi o mangi la minestra o ti butti dalla finestra?per me si va a Gubbio ci sta che ci si diverta di più

toni
Ospite
toni

e poi non è mica scontato che a gubbio ci debba sempre essere la neve

Brasile
Ospite
Brasile

analisi perfetta purtroppo la maggior parte dei tifosi e’ ignorante SODO…..

fabio
Ospite
fabio

In parole povere svalutano i loro interessi per cederla a zero. Fantastico!”

soffici
Ospite
soffici

Nel bilancio più che stringere ancora sul monte ingaggi direi che si dovrebbe intervenire sul problema dei costi di intermediazione, nei quali la Fiorentina è terza dietro solo Juventus e Inter. Li credo che ci sia un giro di favori strani sul quale una nuova proprietà potrebbe tranquillamente essere più virtuosa. In fondo dai picchia e mena non siamo troppo lontani dal pareggio di bilancio (autosostentamento) considerando che il passivo degli ultimi 4 anni è stato di 47 milioni.

rep
Ospite
rep

la Lazio ha un monte ingaggi di 55 ml lordi ( 2016 ) ed incassa come noi….esattamente uguale , perchè quei 6 mln in più che prende sono proprio la cifra che deve restituire all’erario per le note vicende… e Lotito non credo proprio che vada ad intaccare le sue risorse personali , del resto molto inferiori a quelle dei DV…giungi a conclusioni affrettate , per ognuna di quelle voci ci sarebbe da discutere una vita…..non dimostri proprio nulla , se non che spendono male i loro soldi… io ad esempio Gomez e Rossi non li avrei presi ..Rossi era… Leggi altro »

Etrusco
Ospite
Etrusco

Nel bilancio 2015/2016 la Lazio ha costi totali per 106 milioni contro i 147 della VIOLA. Il loro costo del personale è stato di poco inferiore ai 60 milioni perchè, come dicono loro stessi, non sono stati liquidati i premi legati al rendimento sportivo…..I loro contratti ai giocatori hanno una parte variabile legata alle prestazioni ed ai risultati conseguiti più rilevante. Tolte le plusvalenze, che per la VIOLA sono state di 33.8 milioni, i nostri ricavi sono pari a 97,7 milioni i loro a 91.8. Come vedi sono i costi a fare la differenza…..Solo di ammortamento parco giocatori, noi scontiamo… Leggi altro »

FORTE-Dei-MARMI-VIOLA
Tifoso
Giacomo Galli

D’accordo,ma l’ncapacità di aumentare il fatturato è colpa dei tifosi o di coloro che amministrano la società? Le promesse le hanno fatte loro,noi le abbiamo asoltate e viste dissolversi al sole. Nessuno ha mai spiegato adeguatamente le vicende Salah,Milinkovic-Savic dalla quali secondo me è partita la vera spaccatura con la società. Diciamoci la verità i Dv sono stufi da qualche anno forse dopo l’affare GomezRossi e da lì i migliori son sempre partiti,il regalo per Firenze Cuadrado che ha resistito 6 mesi,Savic fatto scendere dall’aereo,oggi Berna,Kalinic,Borja,Badelji in un colpo solo,capisco che un sacrificio annuo deve essere fatto,lo ha fatto la… Leggi altro »

Il Duca
Ospite
Il Duca

mi sembra un’analisi forse parzialmente opinabile ma concettualmente corretta, spero che non si verifichi ma il futuro è buio….

Mich
Ospite
Mich

Senza cattiveria ma il tuo ragionamento è un susseguirsi di sciocchezze. Analizzandolo si comprende subito che non sei informato. 1. I Della Valle hanno preso a titolo gratuito la squadra, versando a seguito circa 10ml di euro tra pareggio di bilancio e riacquisto dei diritti su ACF Fiorentina (Bada bene che 10ml per il recupero di una delle migliori 7 squadre del campionato di Serie A non sono nulla e se continuerai a leggere vedrai anche per quale motivo) 2. “Sprovveduto straniero”. Mi pare che gli sprovveduti stranieri abbiano comprato società minori o pari alla Fiorentina e le abbiano portate… Leggi altro »

Etrusco
Ospite
Etrusco

Io non so’ che hai voluto leggere ma io ho detto che per prendere la Fiorentina gli è stata fatta pagare anche l’aria……e che SOLO IL NOME è costato 2.5 milioni di euro.Se poi vuoi il dettaglio di tutti gli investimenti e la loro ripartizione non ho problemi a fornirtelo…..Sia di quelli a fondo perduto che di quelli che dovranno essere rimborsati (dei quali due con scadenza quest’anno). Per quello che riguarda lo “sprovveduto” straniero non metto in dubbio che ci siano esempi nella storia…..Ma hai provato a fare un’analisi fra il fatturato ed il prezzo pagato? Io asserisco che… Leggi altro »

Mich
Ospite
Mich

Non hanno pagato l’aria, hanno pagato un marchio registrato. E’ una cosa rarissima nel mondo del calcio che una squadra di massima serie di uno dei campionati più importanti di Europa venga acquistata a € 0,00. Si sono mossi con astuzia hanno aspettato il fondo del barile per affondare l’acquisto. Se veramente avevano un minimo di amore (come tanti millantano) per questa maglia avrebbero acquistato la fiorentina nel 2002 a 22ml quando la società si trovava in Serie B ed ancora c’era la possibilità di salvare il salvabile. Io non contesto i Della Valle per aver scelto di far fallire… Leggi altro »

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Uno psichiatra avrebbe da lavorare parecchio… quindi secondo te son benefattori… ok e invece il fatto che si spenda un botto di ingaggi per gente come tomovic e in passato el hamdoui? gente che guadagna e guadagnava ed era indegna? ci trovammo con 32 esuberi da smaltire… cioe’ se in un’azienda in fondo al mese su 75 operai se ne pagano 50 per stare a sedere a guardare il muro la colpa e’ dei clienti?? e le consulenze da 20 30 mln a botta? con ste consulenze si compran solo sole…. risparmiamole…. o sarebbe da capire chi le fa… sai… Leggi altro »

jack
Ospite
jack

ma non si era detto che la Fiorentina è uno schifo ?
Che nessuno la vuole ? Che tutti la evitano come avesse
la rogna ? Apprendo , stupito ,
che Firenze è una piazza gradita agli
investitori e , udite udite , pure la Fiorentina ,
perchè ha blasone….vediamo adesso dove verrà catalogato Bellinnazzo….

FORTE-Dei-MARMI-VIOLA
Tifoso
Giacomo Galli

Sicuramente anche lui un rosicone.
Il fatto che nessuno della società parli è sintomo di imbarazzo,non saprebbero cosa dire,in ogni caso rimango dell’idea che non sono state due offese o lenzuoli appesi a far uscire DDV,ma la difficoltà a fare lo Stadio..

jack
Ospite
jack

certo , quello è il motivo vero…ma avevano
bisogno anche di un motivo apparente

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

e di chi la colpa??

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Io non mi stupisco. Milioni di anni per fare una tranvia (e fatta male)…
Ripeto se si vuole ammodernare una città bisogna fare tabula rasa, passando sopra a tutti quelli che fanno muro.

Articolo precedenteEnnesimo striscione al Franchi: “Amo Borja Valero” (FOTO)
Articolo successivoDonadel: “Di solito quando si critica poi la squadra sorprende. Stupito dal comunicato”
CONDIVIDI