Berardi, idea o alternativa a Berna? Di Francesco il più vicino per il post Sousa

di La Nazione

40



Nuovo allenatore vicino e mercato estivo ancora lontano: la formula è quella giusta. Sicuramente la migliore per una Fiorentina che vuole e deve programmare una rivoluzione e mettere insieme i tasselli di una trasformazione radicale.
Iniziamo dall’allenatore. E’ evidente che il più vicino è Di Francesco del Sassuolo ma fino a quando le indiscrezioni non si trasformeranno in certezze è giusto tenere viva anche la lista delle alternative (Sarri, Maran, Giampolo, Semplici).
Nel frattempo, parlando ai microfoni di Sky, Di Francesco ha avuto modo di scherzare anche sulla questione. «Sto parlando nella sede del Sassuolo e mi si chiede solo della Fiorentina…», ha sorriso l’allenatore degli emiliani. Emiliani che sarebbero pronti a sedersi al tavolo della società viola con l’obiettivo di arrivare a un accordo ’a tre’ e non far scattare meccanismi complicati, farciti di clausole rescissorie.
Ma la questione allenatore, Di Francesco a parte, potrebbe rivelarsi decisiva anche per affrontare un paio di nodi molto delicati con il futuro di Bernardeschi e quello di Kalinic.

Il discorso è semplice: non appena la Fiorentina avrà la certezza di chi sarà l’allenatore del prossimo ciclo, è con lui che si farà chiarezza sulla possibilità o meno di prendere in considerazione (o non valutare) proposte per Bernardeschi. Ed è con il nuovo allenatore che si deciderà chi – nel caso si dovesse davvero rinunciare a Berna – possa essere un suo sostituto all’altezza.

E qui il discorso torna a puntare nella direzione di Di Francesco se, come pare, insieme a lui potrebbe sbarcare a Firenze, Domenico Berardi, giocatore che per ruolo e posizione in campo ricorda molto Berna.
Infine Kalinic. Anche sul domani del centravanti croato il parere del futuro allenatore sarà decisivo. Certo, il centravanti dopo il no ai cinesi potrà vantare una sorta di bonus ed essere in un certo senso libero di poter dire sì a eventuali proposte interessanti. Ma il nuovo allenatore potrebbe anche opporsi.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Gabry
Ospite
Member

E che viene a fare Di Francesco alla fiorentina ? Non credo abbia voglia di perder tempo..

Lui è un allenatore giovane, molto bravo, conosce il calcio è pieneno di ambizioni, ha voglia di fare….

Qui i fratellini cercano uno che non rompa le balle, stia al suo posto e se arriviamo dall’ ottavo posto in su va tutto bene.

Di Francesco purtroppo farebbe la stassa strada di Prandelli – Montella -Sousa

kubik
Ospite
Member

4-3-3 con berry a sx suo ruolo naturale e chiesino a sx piu’ vicino alla porta e con tiro di destro suo piede preferito….una punta che la butta dentro per me babacar puo’ andare benone. centrocampo sanchez vecino da confermare. difesa astori e poi avanti con due terzini….ho detto poco:) si fa per sognare.comunque berardi o adesso che ha fatto due gol quest anno o mai piu’. ottimo se non migliore di berna.giovane che ha gia’ segnato tanto.e sa’ tirare punizioni e rigori.panchina con Gasperini.

GIULIANO
Ospite
Member
allora partiamo con ordine da di francesco come futuro allenatore viola, secondo me nei messaggi che leggo qua sotto qualcuno si è fatto influenzare negativamente dalla attuale stagione del sassuolo.invece per come la vedo io, di francesco quest’anno ha mille attenuanti, all’inizio della stagione ha perso berardi, e per lunghissimo tempo, e berardi nel sassuolo nonostante la sua cabesa caldissima, è il calciatore più bravo tecnicamente e quello insieme a defrel più decisivo nell’area di rigore avversaria. inoltre l’europa league in aggiunta al campionato ha causato al sassuolo ad un certo punto ben 11 infortunati!!!!!!!!!!!!!!!!, e con tutto il rispetto e l’ammirazione possibile per una società modello come il sassuolo, non si poteva per i motivi che ho elencato quest’anno ripetere il campionato di due anni fa. quindi ritengo che di francesco per come la vedo io è prontissimo per il grande salto, e anche per le grandi pressioni che… Leggi altro »
Jack
Ospite
Member

Berardi è un fenomeno ma non credo che venga alla Fiorentina.Di Francesco è un buon allenatore che gioca un bel calcio, quest’anno è stato sfortunato e condizionato dagli infortuni.A Firenze secondo me si troverà benissimo (nel caso venga) dei giocatori buoni qualche fuoriclasse ecc. Ma il vero problema è trovare giocatori all’altezza, rivoluzionare la rosa è sempre un problema soprattutto per quei reparti chiave (Gonzalo, badelj “comandano” i propri reparti) e speriamo che almeno un terzino destro arrivi .

rep
Ospite
Member

Pallida controfigura di Montella , in un
ambiente senza pressioni , come Sassuolo ,
con una squadra tutt’altro che scarsa ( a parte
quest’anno in cui hanno avuto caterve
di infortuni ) , non mi convince , dà
l’impressione di essere una scelta per
esclusione . Ma la cosa più buffa
dell’articolo è il punto in cui si lascia intravedere
la possibilità che Di Francesco dia il
lasciapassare alla cessione di Bernardeschi ,
come se fosse una scelta sua e non di
qualcun altro ( la società ) .
Dopo Sousa , un altro capro espiatorio
in arrivo . Ma non c’erano dubbi .

l\'esperto di mercato
Ospite
Member

allora, Di Francesco sarà l’allenatore della Fiorentina, Berna all’Inter col placet della Juve per un patto di non concorrenza su certi giocatori, Berardi alla Fiorentina in prestito dalla Juve via Sassuolo..

ALESSANDRO FAVATI
Ospite
Member

SPORTIELLO ASTORI DE MAIO SALCEDO VECINO CRISTOFORO PICCINI VENUTI CHIESA SAPONARA BABACAR. ALLENATORE STRAMACCIONI SI SPENDE NIENTE SI ARRIVA DECIMI COSI LA PROPIETA’ E FELICE PER IL FAIR PLAY ……

Calabria
Ospite
Member

Il sogno : Berardi a dx e Chiesa a sx = Robben-Ribery

Gasgas
Ospite
Member

Ma cosa dite? Idea di sicuro! Ma quanto volete che costi? Poi se ci aggiungete i 9 milioni di obbligo di riscatto per i due grandi acquisti Cristoforo-Maxi Olivera, i 5 milioni del nuovo -Ic, i 9 per Saponara, i 6 per lo Sportello, beh ci tocca vendere il Ponte Vecchio pe’ davvero…

MICHELE
Ospite
Member

Ma se proprio si deve dire le cose a pene di bracco, allora prendiamo Berardi e lasciamo Di Francesco, tanto va bene tutto. Di Francesco sarebbe una iattura per la Fiorentina. Basta con questo gioco leggero come una farfalla , guardatevi intorno e vedrete che il gioco alla Guardiola ha già avuto il suo apice, torniamo alla concretezza e andremo lontano.

Tresantiviola
Ospite
Member

Ma vi rendete conto quanto costa Berardi ma nemmeno se vendono Bernardeschi e trovano i finanziatori per lo stadio nuovo ,anzi cosi prendono anche quelli prima di partire………….. .

Gabry
Ospite
Member

Purtroppo questi non partono, ce li dobbiamo ciucciare altri 15anni, perchè a noi tifosi girano gli scarponi e i fratellini son felicissimi dell’8avo posto delle plusvalenze e del campionato femminile vinto dalla grande

Stefano
Ospite
Member
Ora,non esagerare. Berardi era della Juve per meno di 25 milioni,anche se poi è saltato il trasferimento,è stato fermo quasi un intero girone per infortunio e ancora non è tornato sui suoi livelli soliti,in più non ha mai neppure provato a giocare in una squadra più attrezzata del Sassuolo ed ha un caratterino che lo porta ogni tanto a beccarsi un cartellino giallo e qualche rosso. Dire che costa esageratamente più di Bernardeschi mi pare una panzana colossale. Dubito che la sua quotazione sia salita dalla scorsa estate,anzi. Se riuscissi a vendere Kalinic per 30 milioni,potresti secondo me farci più di un pensierino,e senza cedere Bernardeschi. Ovviamente non ci dovrebbero essere Inter o Juve o altre big interessate a lui,altrimenti non lo potrai mai prendere,neppure arrivasse lo sceicco,perché sceglierebbe senza dubbio un altra squadra. Si fa così,tanto per chiacchierare,so che è molto improbabile,anzi impossibile,ma non perché costerebbe il triplo di… Leggi altro »
axl
Ospite
Member

è proprio perchè ha avuto un
anno difficile che Squinzi non lo
venderà adesso…c’è questo
brutto vizio di pensare che altrove
sono fessi pronti a farsi infilzare
da noi che saremmo i più
furbi di tutti

Stefano
Ospite
Member

Si però dovete decidervi ed essere coerenti nei commenti. Due estati fa volevate che Ilicic fosse dato via anche gratis perché aveva fatto una stagione flop,adesso scrivete che quelli che non fanno bene non vanno venduti ma vanno aspettati per fargli riprendere valore,a luglio scorso Ilicic,che era al massimo valore,se lo vendevano erano delle capre perché era uno che faceva gol,assisti,punizioni etc…,ed era di buon livello,ora lo ridareste via a due spiccioli perché ha toppato la stagione. Se Berardi toppa la stagione,anche a causa di un infortunio,Squinzi è furbo e quindi non lo venderà adesso. Insomma basta dire sempre il contrario. Il discorso è che il giocatore sceglie,lui decide come e quando vuole,e se Berardi dicesse che vuole andar via e che non rinnoverà mai il suo contratto,Squinzi lo manderà via per non perderlo tra due anni a zero euro.

Orcagna
Ospite
Member

Ma poveri illusi se Berardi costa più di Bernardeschi . Poi di Francesco lascia una sicura piazza per il bailamme corviniano!! Ma dove vivete . Orcagna

viceversa
Ospite
Member

Chiesa – Berardi- Bernardeschi: un attacco strano, leggero ma difficilmente marcabile. Ovviamente Baba e Tello rimangono come alternativa tattica (più tradizionale). E poi occorrono 2 terzini forti (dx e sx) per una difesa a 4 mentre per il centrocampo a 3 basta riscattare Sanchez. Basteranno i soldi delle cessioni di Kalinic (tanti) e Badelj (pochi)?

axl
Ospite
Member
non capire che questa squadra ha bisogno di almeno 2 centrocampisti titolari nuovi ( con qualunque schema si giochi ) , direi che è quasi inverosimile . Ti dico quali sono per me tutti i punti interrogativi della Fiorentina e sono molti di più di quelli che si pensa . Portiere : va via Tatarusanu ? Male , perchè qualcuno mi dimostri dati alla mano , rendimento alla mano , che Sportiello è meglio e non invece peggio , come temo , da quel che ho visto l’ultimo anno . Difesa : due terzini sono il minimo , ma l’idea che il centrale titolare in una squadra che vorrebbe rientrare ( come dicono in società ) in Europa sia un ragazzino che proviene dal campionato serbo ( livello di competitività di bassissimo livello ) è un’idea , come minimo , azzardata . Sui centrocampisti non ci sono dubbi : ce… Leggi altro »
ivan
Ospite
Member

Berardi non è una punta ma un’ala.

viceversa
Ospite
Member

Berardi è un attaccante che svaria. Le ali (Cuadrado, Joaquin) sono un’altra cosa

nirvana76
Ospite
Member

kalinic tanti se va in cina, se resta in europa non si superano i 25 milioni. via, facciamo 30. badelj vale 3 milioni. contratto in scadenza e nessuna intenzione di rinnovarlo. Con 33 milioni compri Berardi.

axl
Ospite
Member

impossibile , perchè a quella cifra ,
devi anche dargli 3 mln netti di
ingaggio

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

POCHE IDEE MA CONFUSE

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

DISCORSI DA FORI DI TESTA

guevara
Ospite
Member

Per me si prende Donadoni

Vercuronio
Tifoso
Member

nonostante le fanfaluche di blindature, invendibilità e via discorrendo, ve lo ricordate cosa dissi diverso tempo fa? e per questo una pioggia di pollicini versi: vendite certe:
1) Tatarusanu
2) Badelj
3) Bernardeschi
4) Kalinic

Probabili:
1) B. Valero
2) Chiesa
3) qualcun altro per fare cassa e cercare di ripianare il solito buco del bilancio

Il Duca
Ospite
Member

non vedo il motivo per cui se arrivasse Di Francesco – che a me piace molto – dovrebbe necessariamente portarsi dietro Berardi che tra l’altro nn ha un bel carattere

Cuoreviola
Tifoso
Member

….. e costa molto

AngeViola
Ospite
Member

il problema è che se tutti si oppongono alle vendite di almeno uno dei due , anche quest’anno non si fa mercato e non si compra nessuno…se si incassa 50mln magari qualcuno si compra….sempre che non servano tutti per il buco di bilancio che ormai ammonterà a miliardi di euro…

ivan
Ospite
Member

Di Francesco gioca con un tridente leggero in attacco… secondo me, con lui terrebbero Tello per la sinistra, Berardi / Chiesa sulla destra e poi troveranno un nuovo attacante. Sempre secondo me, con i soldi di Kalinic e Bernardeschi farebbero una grande squadra giovane e di gamba…. con Valero nel ruolo che fu di Pizarro e che, nel Sassuolo, è di Magnanelli.

Canterbury
Ospite
Member

D”accordo, ma Pippavalero vediamo se la roma lo vuole ancora visto che offriva 15 mln se avessero passato il turno in CL ma purtroppo (per noi) così non è stato e ha dovuto disfare le valige dopo che il VOSTRO sindaco aveva già accettato il trasferimento. Ma svegliatevi….

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
Member

una grande squadra giovane e di gamba per andare direttamente in b condivido il tuo post

Stefano
Ospite
Member

Ma poi,a giugno del prossimo anno,se non saremo andati in B,come scrivi ormai da tre anni a questa parte,giuri che non scriverai più per cento anni,o continuerai con le tue previsioni ridicole finché non ci azzeccherai? Vedi che se scrivi che il Crotone batte la Juventus,e lo fai per trenta anni consecutivi,magari alla fine ci azzecchi,anche per un puro calcolo delle probabilità,ma non è che sei un veggente. Sei solo assillante.

Beppe
Ospite
Member

E noi si vende Berna X Berardi ke costa uguale???? ma basta teniamoci il Berna ,basta con queste vendite

REM
Ospite
Member

Se Berardi costa 25 e per Berna ti danno 45 l’affare é da fare per reinvestire i restandi 25. I due si equivalgono.

ivan
Ospite
Member

Con 25 milioni, nel calcio di oggi, drogato dai soldi facili di cinesi, russi e arabi, ci compri un mezzo terzino.
Detto questo, mi pare che Bernardeschi valga e costi di più di Berardi.

Fiesolesempre
Ospite
Member

Se si equivalgono sei furbo tu e scemi gli altri a darti 20 milioni in più?
Forse ti è sfuggito ma non non brilliamo per questo genere di furbate …l’ultima volta abbiamo regalato Savic per un Suarez regalato dopo tre mesi..

REM
Ospite
Member

Quando era in aria un acquisto di Muriel per 7 milioni logicamente era scarso. Ora che vale 20 siamo fa… a non comprarlo. Cioé bene comprare lo stesso giocatore solo quando costa caro. Fareste fallire una societá di calcio in 2 anni

nirvana76
Ospite
Member

peccato che berardi e di francesco non si sopportino

Giglio rosso
Ospite
Member

E come fai a sapere certe cose???
Hai un infiltrato nel Sassuolo???

Articolo precedenteProgramma di oggi: lavoro in vista del Crotone per la Fiorentina di Paulo Sousa
Articolo successivoBadelj: a fine stagione Corvino proverà il miracolo. Nuovo tentativo di rinnovo
CONDIVIDI