Bernardeschi: “Chiesa non è un tuffatore. Sousa un maestro, a Firenze non è stato capito a pieno”. E su Fiorentina-Liverpool…

55



L’attuale attaccante della Juventus ripercorre i punti salienti della sua carriera, dal suo passato nelle giovanili viola all’esordio in Serie A grazie al tecnico portoghese

Lunga intervista sulle pagine di Tuttosport Federico Bernardeschi, che ha ricordato quando sia legato a Paulo Sousa, ma anche altri ad allenatori come Leonardo Semplici. L’ex fantasista viola parla anche di Chiesa, un ragazzo e un giocatore serio, oltre a ripercorrere i tempi quando da raccattapalle osservava da vicino giocatori come Toni, Mutu, Jovetic e restituì quel pallone a Gerrard

Chi sono stati i suoi maestri?
«A me ha aiutato tanto Paulo Sousa alla Fiorentina. E’ stato il primo a farmi pensare di fare quel salto di qualità a livello mentale di cui parlavo. Mi disse “Hai delle doti importanti: investi su te stesso”. Lì mi si accese una lampadina e ho pensato: proviamoci. Forse a Firenze non è stato capito a pieno, poteva cambiare tanto in positivo. Lui mi fece cambiare ruolo per primo, facendomi fare l’esterno a tutta fascia e quell’anno andai a fare l’Europeo da quinto di centrocampo. E anche Conte mi ha fatto bene, come mentalità nel lavoro: nella Juve ho ritrovato la sua mentalità. Ma negli allenatori sono stato fortunato: ora c’è Allegri, prima ho avuto anche Semplici in Primavera e si vedeva che poteva andare avanti, poi Drago a Crotone».

Ha citato la Fiorentina: Chiesa è nell’occhio del ciclone, accusato di essere un tuffatore: lo ha sgridato?
«No, Chiesa è un ragazzo bravo e genuino, mi fa piacere che lui e la Fiorentina stiano facendo bene e mi dispiace per le critiche che sta subendo perché è davvero un bravo ragazzo».

I suoi modelli da bambino?
«Mi piaceva un sacco Shevchenko, poi i numeri 10 italiani, da Baggio a Del Piero, Totti… era bello vederli giocare. Ed era bello veder giocare Toni, Mutu, Jovetic quando facevo il raccattapalle a Firenze: ho restituito il pallone a Gerrard in un Fiorentina-Liverpool».

55
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Unus
Ospite
Unus

Raccattare palle ….e ha continuato .

Henbane
Ospite
Henbane

Federica, a questo punto puoi anche dirlo: Chiesa secondo me ti garbucchia….

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Bernachi???

TOSCANO
Ospite
TOSCANO

BERNARDA SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII😀😁😎

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Qualsiasi cosa dica dovrebbe essere ignorato. Lui e l’altro in malattia sono stati una cosa mai vista!!! Per lo meno il croato era tifoso di Karabak, fiorentina, Milan, atletico e chissà quante altre e questo è solo uno strisciato conclamato!!!

Piero Isolotto
Ospite
Piero Isolotto

sembra che neanche in Cina abbiano compreso il calcio emossionale di Paulo, triste, Sousa oramai sempre piu solo e incompreso… sara’ forse colpa del troppo basculamento?

Mario85
Ospite
Mario85

Chetati Caone e costi’

Chianti
Ospite
Chianti

Articolo secondo me da non pubblicare, anche perché in vero Fiorentino ama fino allo spasimo, ma quando si sente tradito ci mette pochissimo a mettere nel dimenticatoio chi ha tradito…..per cui suggerisco alla Redazione di evitare di pubblicare articoli sulla Federica perché non ce ne può fregar di meno……. a parte i soliti Giannelli, Scettico etc etc che come possono sputano sulla società ma quando si vince sono i primi a salire sul carro dei vincitori.. patetici e purtroppo anche con poco sale in zucca……
L’unica giustificazione potrebbe essere l’eta (troppo giovani o troppo vecchi) altrimenti sono indifendibili….
FVS……

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Un maestro di cosa? Di moda?

PaolinoPaperino
Ospite
PaolinoPaperino

Niente da dire sulle sue ambizioni personali sia sportive (nella juve si vince) che economiche (prende il triplo), però c’è modo e modo per andarsene il suo con quei certificati medici fasulli e le pantomime messe in scena è stato proprio odioso.

Violaceo
Ospite
Violaceo

Sinceramente anche io avrei investito su di te , ma con un trattore

Marco ( Foggia - Italia)
Ospite
Marco ( Foggia - Italia)

….Ma vai ad allacciare le scarpe a Ronaldo!!! Sousa?? Un autentico GOBBO, per te e per noi.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Credo gli garbi di più allacciarsi le proprie scarpe….

Ma con cr7 dietro 😂

Coralli magreb
Ospite
Coralli magreb

L’unico vero simulatore sei tu quando hai finito malori per non andare in ritiro perché volevi essere venduto.

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Anche noi non abbiamo capito te. Volevi volare alto investendo su te stesso. Mentre a noi hai fatto girare le palle.

.

Ettore Ceriani
Ospite
Ettore Ceriani

caro scettico, sei sicuro che prima di scrivere riesci a pensare?
Io non direi.

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

ah ora anche i post ad pesonam…se siete nati pecore e creduloni sono problemi vostrI…

Lillo Scandicci
Ospite
Lillo Scandicci

Ora che sousa andrà in una big europea finalmente molti si ricorderanno….

Fioreviola62
Member
fioreviola62

Intanto è stato licenziato anche dai [email protected]

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

gran bel giocatore, noi abbiamo fatto di tutto per farlo scappare,se a quest’ora fosse stato ancora nostro ne avremmo guadagnato in forza e qualita’. invece cosi’ siamo dovuti andare a ripiegare su brodi come pjaga e mirallas che sembra piu’ vivace ma che non verra’ riscattato sia per l’eta’ che per l’elevato costo del riscatto e comunque non e’ decisivo e non determina come un bernardeschi…tutto questo fa parte del nostro gran progetto di ridimensionamento per far divertire la gente allo stadio…ed intanto il napoli col suo insigne batteva il liverpool, una delle squadre piu’ forti e piu’ in forma… Leggi altro »

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

non si riesce a leggerti da tanto sei antipatico , avrei la curiosità di conoscerti nella vita reale perchè uno come te deve essere tra le persone piu’ sfigate della storia . sei il classico “piagnone mai contento sempre colpa degli altri ” , da bambino probabile vittima di bullismo ed ora te la rifai sul web perchè coperto dall’anonimato . Vediamo ….sei separato , ovviamente , tornato a a vivere a casa di babbo e mamma , orribile vicino ( tutti quelli che abitano nella tua zona ti odiano ) rompiballe e portasfiga ., tifoso di qualche grande squadra… Leggi altro »

Raska.
Member
Raska.

Ah ah ah, secondo me hai centrato in pieno il poveretto che si nasconde dietro quel nick. Ormai li conosciamo: lui, Petos Brillo, il boss juventino, quell’altro malato mentale che si fa chiamare Santa proprietà… Spernacchiamoli tutti, ogni santo giorno, cari amici e veri tifosi viola!

Herpes
Ospite
Herpes

Un po’ cattivello, però fantastico.. sembra il profilo di un serial killer di qualche film americano!!!!

gianni di Firenze
Ospite
gianni di Firenze

Giannelli, mi piacerebbe conoscerti. Vorrei domandarti icche’ t’e’ successo da piccino che nessun tifoso ti sopporta ?

VELENO
Ospite
VELENO

Vero Bernardeschi è un bel giocatore..sul resto sorvoliamo perchè se il Napoli si può permettere Idi tenere Insigne è solo per le champions che hanno potuto giocare mentre a noi sono state tolte in modo vergognoso

david
Ospite
david

quando era a firenze dicevi che era un brocco

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Lei è una persona confusa: ne dice una giusta e tre storte. Qualcosa la capisce, ma tante altre no. Con l’idiozia del comp0lotto a cui ha accennato ieri ha toccato il fondo.

joe falchetto
Ospite
joe falchetto

E infatti Giannelli a Napoli abbiamo perso 6 -0. O forse abbiamo perso 1 -0 all ottantesimo? Giannelli Giannelli… pur di farti un po di fama su questo sito scrivi qualsiasi cosa…. sempre contro la VIOLA ovviamente. Magari eri anche tifoso viola un tempo e ora per mantenere questo personaggio ( decisamente stantio oramai) ti sei ridotto a sperare che la Fiorentina vada male e sei contento quando perde perché cosi puoi dar sfogo alle tue esternazioni. Forse la viola non arriverà in europa… Ma io intanto vado sempre allo stadio a tifare e domenica sarò a Roma… e sono… Leggi altro »

Osservatorio (calcistico) di Arcetri
Ospite
Osservatorio (calcistico) di Arcetri

Penosa la domanda fatta a Berna: “accusato di essere tuffatore; lo ha sgridato?”. Doveva essere come minimo, vista l’amicizia: “lo ha sentito?”, se non: “lo ha consolato?”. Ma si sa, Ruttosport è fatto così.
SFV!

Paolo
Ospite
Paolo

Non sei degno di parlare di noi !
GOBBO

Par
Ospite
Par

Pensa alla Juventus e lascia stare il nostro Federico!!!
Non ha bisogno di essere difeso da te ci Siamo noi per questo!!!
Sousa un lo capiscono neanche in Cina!!!
non ti impicciare di cose che riguardano Firenze!
SFV!!!

Alberto
Ospite
Alberto

Sousa non lo hanno capito neanche al Tianjin, infatti lo hanno esonerato.

Sbagliadu in transcissione
Ospite
Sbagliadu in transcissione

In Cina vai per prendere i soldi non per farti capire

Ponzio
Tifoso
ponzio

ha ragione anche tu

Ale Alto Mugello
Ospite
Ale Alto Mugello

in Versilia sono tutti gobbi
SFv

Il bagnino
Ospite
Il bagnino

codesto non è proprio vero. Informati presso l’A.C.C.V.C quanti viola clubs ci sono nelle zone Massa, Carrara e Versilia. Evidentemente l’aria dell’Alto Mugello ti ha bruciato il cervello. Guarda piuttosto nel pistoiese, nel grossetano, nell’aretino e a Prato quanti gobbi ci sono! E non è che anche voi nel Mugello scherzate, vero! Aziona il cervello prima di scrivere, grullerello costì!

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

vero. son piu’ gobbi a siena e arezzo che sul mare da Viareggio a Massa

Irishman
Ospite
Irishman

Pare che Sousa non sia stato compreso neppure in Cina…

Moramoracchioli
Tifoso
Luca

Prova tu a dire Emussiunale in cinese!

Ponzio
Tifoso
ponzio

questa è fantastica! Complimenti!

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Beh non ha detto cose sbagliate eh…non mi è mai rimasto molto simpatico ma come giocatore è forte,e un’altra società se lo sarebbe tenuta ben stretto…come al solito ci saranno quelli che dicono è voluto andare via lui…puo’anche darsi,ma i Braccini non hanno nemmeno provato seriamente a trattenerlo,anzi eh siccome veniva dal settore giovanile i quaranta milioni sono stati tutta plusvalenza sai come avranno goduto…anche Chiesa è un prodotto dell settore giovanile,e prima o poi troveranno il modo di convincerlo ad andare via anche magari contro la sua stessa volontà…i loro giochetti ormai si conoscono bene…mah…

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Sì certo, non hanno provato a trattenerlo… Se gli offri un rinnovo a cifre superiori a quanto prende e lui non accetta è colpa della società.
Beccato, gobbo.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Per cortesia vuoi postare l’offerta scritta di cui certamente disponi? Grazie in anticipo.

ZINZO
Ospite
ZINZO

Vicina ai 2 milioni€ stagionali. Offerta da Prade’ mi sembra. Dichiarata ufficialmente in alcune interviste parlando anche del rinnovo di Babacar. La Bernarda non ha mai smentito.

acf
Ospite
acf

Ognuno ha diritto a fare le sue scelte , anche tu nella sua vita : il ” Fiorentino ” Barzagli ha cambiato idea nonostante si fosse già accordato con Corvino . Berna avrebbe potuto andare al Manchester Utd a 18 anni ( come Gollini , Fornasier ,….) e invece rimase con noi , poi ha firmato a cifre oneste , quando avrebbe potuto svincolarsi a giugno , un rinnovo che Pradè propose in colpevole ritardo , anzichè al momento del ritiro prima di aggregarlo alla prima squadra ; Babacar pretese 1,5 milioni che ne fecero il nostro giocatore più pagato… Leggi altro »

diaz
Ospite
diaz

Barzagli aveva un accordo con Corvino ma, dai sussurri che ho sentito, nel contratto da firmare c’era una cifra diversa da quella dell’accordo. Berna lo detesto per quel teatrino che ha inscenato con i tifosi: se sei gobbo dillo! Fai auting e non prendere in giro chi ti acclamava credendo alle tue parole: bambinetto!

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

vu’abboccate peggio delle trote al lago di Chiocchio ah ah ah…

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Dai, i Della Valle quando hanno sentito 40 milioni non hanno capito più niente, come il mi gatto quando gli do acciughe fresche, corre sui muri per la gioia… 40 milioni per Berna sono una miseria, anche in Champions ha preso 7,5 , hanno detto di lui che è devastante… a 23 anni… Parlano di 160 milioni per Milincovic-Savic, i supersuper oggi non hanno prezzo…fortuna che oggi non parlano più di pochi, maledetti e subito… perché hanno capito l’antifona, e forse si mordono le dita.

Paolo
Ospite
Paolo

Più che scettico gobbo

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Massa di pecore…

diaz
Ospite
diaz

Quando non si hanno più argomenti si ricorre agli insulti (questo non lo è proprio ma…) Quello che ti si contesta è: 1) se Berna se n’è andato lo ha fatto non (solo) per soldi ma perché è andato a giocare nella sua squadra del cuore. 2) non consideri quanto ci ha preso in giro: lo sapeva anche il sindaco di Carrara che gli mise una sciarpa strisciata al collo 3) continui ad attaccare la proprietà: ma falla finita oppure compra la Viola e ricompra Berna che ti piace tanto (sempre che ti riesca)! Scendi dalle nuvole: siamo la squadra… Leggi altro »

pieros10
Ospite
pieros10

certo che é andato lui é stato sempre un gobbo e faceva finta di essere tifoso viola che pezzo di m…a

2z2t
Ospite
2z2t

Bernardeschi si sapeva, si intuiva che fosse nello sviluppo delle cose e nei piani societari che sarebbe dovuto andare via nel giro di due tre anni dall’esordio in prima squadra. Il ragazzo non ha mai, giustamente da parte sua per evitare contraddizioni, dichiarato estremo attaccamento facendo invece intuire una forte ambizione a palcoscenici che purtroppo a Firenze non potevano esserci per lui in quel momento e nell’allora prossimo futuro. E ancora infatti non ci siamo tornati, in certi palcoscenici che lui voleva e sapeva di poter raggiungere. Si fa troppa critica a Bernardeschi, l unica cosa che può andar mal… Leggi altro »

Vioalceo
Ospite
Vioalceo

Gonnella , ..I. (dito medio)

si ruzza
Ospite
si ruzza

la classica serpe in seno.

Articolo precedenteLazio-Eintracht: questa sera tocca a Rebic. Fiorentina spettatrice interessata
Articolo successivoPaulo Sousa esonerato dal Tianjin Quanjian
CONDIVIDI