Bigica: “L’infortunio di Diakhatè ci ha condizionato. Dispiace non aver portato lo Scudetto a Firenze”

59



Parla così Emiliano Bigica a Sportitalia dopo il ko in finale Scudetto: “Stagione positiva? Sono sicuramente soddisfatto, è oggettivo che la squadra abbia fatto una stagione di buon livello, o alto livello. Devo ringraziare la società e la proprietà che mi hanno messo a disposizione una rosa competitiva, dalla quale ho cercato di tirar fuori il massimo. Abbiamo giocato finali del Viareggio e dello Scudetto, arrivando a potercela giocare. Anche stasera ai supplementari… probabilmente l’infortunio di Diakhatè ci ha condizionato la partita, ci ha tolto coraggio in possesso palla e forza fisica che alla mia squadra non può mancare. Non sono abituato a trovare alibi, ma per noi Diakhatè è importante ed è una guida per i compagni.

Dispiace non essere riusciti a portare lo Scudetto a Firenze, ma i ragazzi vanno elogiati. Di ognuno di loro porterò dentro qualcosa per tutta la mia vita. Giocatori pronti? Noi lavoriamo per portare i ragazzi al calcio dei grandi. Questo nuovo format di campionato ci ha aiutato, il lavoro sulla loro testa li ha fatti arrivare a queste partite, preparandoli spero mentalmente al calcio dei grandi. Io ci metto tanta passione, sento di poter insegnare loro tante cose. Lo testimonia il rinnovo della società prima dei playoff, li ringrazio per avermi gratificato in questo momento della stagione”.

59
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Campi-b
Ospite
Campi-b

Non è difficile da capire… bigica ha fatto fare 40 partite (viareggio compreso) praticamente agli stessi 12\13 calciatori. I ragazzi sono arrivati stremati e l’inter che ha una rosa molto più ampia (andate a vedere quanti tesserati tra i 99/2000/20001 ci sono nel vivaio nerazzurro) ha avuto decisamente la meglio, potendo contare su risorse più fresche e di assoluto valore. La fiorentina ce l’ha messa tutta, davvero, e che vi piaccia o no è stata una grande stagione. Leggo di gente che vorrebbe le dimissioni di un allenatore che ha raggiunto 2 finali in 10 mesi, e ha aiutato nella… Leggi altro »

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

L’esperienza di tre finali perse deve solo portare alla fame. Se il prossimo obiettivo non è il top, meglio non presentarsi. Ma questa logica non è nelle vene della nostra società, nemmeno quando è a un passo da un trofeo. Vedi esternazione… 🙁

violain
Ospite
violain

solite scuse, Fiorentina inguardabile !!!!

Antonio
Ospite
Antonio

Purtroppo ancora una volta il mago di vernole ha rovinato tutto con quella esternazione delle 3 finali raggiunte, detta il giorno prima della finale di ieri. Non si dicono certe cose prima di un trofeo da conquistare

Picchio08
Member
Picchio08

S’è perso per quello infatti..

Dall'Eremo di Camaldoli
Ospite
Dall'Eremo di Camaldoli

Gli uomini di sport sanno riconoscere il valore degli avversari. L’Inter è stata onestamente più squadra di noi ed ha vinto con pieno merito. Onore al vincitore.

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

disonore allasocietà viola e al DG… concordo

Nano
Tifoso
Albert

Ma icché t’hai???

Pippo
Ospite
Pippo

Se invece di far entrare Faye avesse fatto entrare Caso,che dovrebbe essere titolare fisso, arretrando meli, avremmo vinto tanto a poco.saro’ fissato ma Caso anche quando non combina nulla sposta l’azione 40 metri avanti in un battibaleno mentre Faye,coadiuvato da quell’altro fenomeno di Valencic,pesticciavano l’erba sbagliando tre passaggi su 4!!!!!! perché Caso non gioca?!?!com’e’ che quando prende il pallone gli vanno addosso in tre mentre a Faye non se lo filavano per niente sicuri che prima o poi avrebbe passato loro il pallone??!?!Panzaleo rispondi!!!!

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

caso è esattamente quello che perde la palla del 2 a 0, perché dribbla davanti alla difesa e perde palla lasciandoti scoperto. poi uno è centrocampista (leggerino di corsa), l’altro un’aletta (leggerina) dribblomane ….lascia perdere

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

Evvai! un’altro scudetto di bilancio in bacheca!

Corso
Ospite
Corso

Questa squadra non ha mai giocato di squadra è se l’è sempre cavata con qualche giocata di Gori e Sottil ma ieri quest’ultimo era inesistente. Comunque l’Inter è più forte in tutti i reparti. Mi attendo in seguito da Bigica che costruisca una vera squadra con i 2000 altrimenti la colpa è sua.

Rscapigliato
Tifoso
Noble Member

Questa finale è stata persa a centrocampo che fino alla sua uscita era retto dal solo Diakhate. In pratica, finché è stato in campo ha lavorato solo lui sia facendo filtro (anche efficacemente) , sia in tentativi d’impostazione diversi dai soliti lunghi passaggi verticali sbagliati che che finivano sempre agli avversari. Ciò nonostante si è riusciti a mantenere un risultato per 90 minuti ma poi, si sa, la fortuna aiuta gli audaci e anche ieri è andata così aiutando la squadra che, per tutta la partita, ha avuto il merito di imporre il suo gioco e tentare di vincerla. Comunque… Leggi altro »

cavatorti
Ospite
cavatorti

Caro Tifoso senza nome, hai espresso praticamente tutto ciò che penso. In particolare sostengo che Cerofolini è già oggi un gran bel portiere. Fa apparire semplici parate che assolutamente non lo sono: la parata del portiere interista sul tiro di Valencic, sottolineata come strepitosa è stata fatta da Cerofolini: passo di lato, slancio e la palla indirizzata all’incrocio è stata parata con tale tranquillità da apparire normale amministrazione. Sottolineo anche la tranquillità, la freddezza e la sicurezza che dimostrata a tutta la squadra è una garanzia su cui non dubito. Un grande! Concordo con te anche su Diakhate, che qualcuno… Leggi altro »

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

La sicurezza data dal portiere dimezza il lavoro ai difensori

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Premetto che non seguo normalmente la Primavera, quindi non conosco molto il tipo di gioco e conosco poco anche le individualità. Ovviamente i ragazzi vanno lodati per queste tre finali, il nostro vivaio è evidentemente uno dei migliori d’Italia. Però ieri sono rimasto un po’ deluso dal non gioco e dalla poca maturità di alcuni nostri interpreti, se confrontati con gli avversari. Non so dire se loro siano più forti in assoluto, ma di certo hanno dimostrato di giocare più di squadra e di volere più fermamente la vittoria. Vero è che molto spesso nella storia le squadre italiane hanno… Leggi altro »

Alex55
Ospite
Alex55

Ma L Inter che è acclarato ha giocatori e squadra più forte e mi sembra che non porti nessuno in prima squadra e cerca sempre nuovi acquisti all estero se Spalletti non li porta pur vincendo con la primavera Tutto perché mai lo dovrebbe fare Pioli che non ha mai vinto ?

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Oggettivamente abbiamo lo stesso portafogli dell’inter?
Poi personalmente preferisco vedere giocatori fiorentini, toscani o anche solo italiani cresciuti a Firenze che stranieri presi nel nome del risparmio.
Non siamo più negli anni 90 dove i migliori del mondo militavano in serie A

Gilbert
Ospite
Gilbert

Quando c è pioli a vedere…

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

TUTTO VERO. ERAVAMO STANCHI, IL PROBLEMA D I DIAKHATE’ MA L’INTER AVEVA UN GIOCO NOI NO.VECCHI MOLTO BRAVO.

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Tanti complimenti alla squadra, ma a me Bigica non mi ha mai convinto e non mi convince. Speriamo meglio in futuro.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Mah, caro Emiliano, mi sembra che l’Inter abbia schemi di gioco (ed anche alcune “individualità”) che noi nemmeno ci sognamo (almeno per quello che ho potuto vedere ieri sera). E, al di là dell’infortunio di Diakhatè, i neroazzurri hanno ampiamente meritato la vittoria.

Stefano
Ospite
Stefano

Per me la differenza non la fanno gli schemi di gioco,ma la prestanza fisico/atletica dei ragazzi dell’Inter. È sempre stato così anche quando ero a fare il dirigente nei ragazzi dell’Empoli. L’Inter è la squadra italiana che punta più sul fisico e sull’atletismo,ed ha ragione perché il calcio di oggi basa quasi tutto su questi aspetti. Empoli,Fiorentina,Atalanta,Jiventus,Milan,Roma,Torino erano squadre che puntavano più sulla tecnica di base,mentre Inter in primis e poi anche Genoa,Samp,ed altre squadre prendevano ragazzi anche in base al loro fisico e alle aspettative di crescita. Di solito però,riferendomi a quando ero all’Empoli,nel giro di due annate al… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Stefano, in parte hai ragione però, proprio a questi livelli giovanili e/o nelle categorie inferiori più in generale, l’allenatore conta molto (sia per gli schemi di gioco, sia per una certa tattica da far applicare alla squadra e sia per insegnare alcuni “fondamentali”), mentre ad alti livelli conta molto poco. Vedi Guardiola che, a livello di CHAMPIONS, quando non ha avuto più Messi e pur avendo allenato uno squadrone come il Bayern (ed ora il City) ancora non è riuscito a fare uno straccio di finale. Poi è ovvio quel che dici sotto l’aspetto fisico/atletico, senza il quale oggi non… Leggi altro »

Alex / Milano
Ospite
Alex / Milano

Sono d’accordo con te, anche in TV si vedeva che i giocatori dell’Inter arrivavano prima su tutti i palloni e i nostri gli rimbalzavano contro.

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

bravo , unica vera disamine che mi trova d’accordo . l’Inter ha vinto perchè come sempre da 20 cm e 10 kg a tutti i nostri ragazzi . se poi ci metti che sono tutti neri ( non per razzismo ) è anche da vedere l’età reale . poi una volta arrivati a 21 anni i nostri sono meglio , almeno in genere è sempre stato cosi’ .

CHOCKFAST
Ospite
CHOCKFAST

dove li hai visti che quelli dell’inter erano tutti neri?
mi sa che devi cambiare tv

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

c’è pure da dire che alcuni interisti hanno già giocato in serie b o nelle minori scontrandosi contro giocatori più esperti, vecchi marpioni etc.. cmq la viola primavera si regge su una buona difesa, + tre fuoriclasse per la categoria. a centrocampo invece i titolari (lakti+valencic) sono buoni ma non ottimi e le riserve sono proprio mediocri.

marco mugello
Ospite
marco mugello

L’Inter era più forte, noi abbiamo 5-6 elementi forti, loro non avevano una sola sbavatura di formazione. Quanto vale Diakhatè si è visto quando è mancato.. si è spenta la luce generale e Sottil è dovuto tornare più indietro a cucire… questo lo ha notato anche i commentatore addetto ai lavori del calcio giovanile. nei primi minuti Diakhatè ha respinto tre palle in area nostra… (ci hanno segnato di testa!), distribuiva il gioco lateralmente o non molto avanti come dettato dall’allenatore. lui ha segnato 11 reti, quato il secondo marcatore dell’Inter.. ma che si vuole, Il tartufo nella ciotola del… Leggi altro »

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

5/6? Gori e Sottil e poi……………..

Gigi
Ospite
Gigi

Meglio piagnucolare che dire onestamente che l’Inter era nettamente superiore? Qui sta la differenza tra uomini e femminucce
Comunque….. s’e’ perso e di vincere un c’è verso
Come da 16 anni in qua

Grazie dv

I'Ciofo
Ospite
I'Ciofo

Ho seguito tutta la stagione della Primavera. Ha vinto molte partite senza quasi mai dominare, la differenza spesso l’hanno fatta alcuni singoli. C’ erano altre squadre più strutturate (vedi Atalanta) che siamo riusciti a battere, ma l’ Inter era obiettivamente superiore e lo sapevamo. L’ allenatore secondo me ha inciso poco, sia in positivo che in negativo. Abbiamo tre o quattro prospetti interessanti potenzialmente da A, speriamo di gestirli bene. SFV

IL Lenzolaio
Ospite
IL Lenzolaio

Al Viareggio mister bigica non ci ha capito nulla nella gestione della partita e dei cambi.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Vero, ma considera che stava vincendo e l’Inter ha pareggiato alla fine della partita. Quindi al Viareggio, alla fine, stava per avere ragione Bigica.

Guido
Ospite
Guido

Troppo forte tecnicamente questa Inter per il cuore viola congratulazioni ai neroazzurri

Rep
Ospite
Rep

Ma Faye cosa ci sta a fare in questa squadra? E’ imbarazzante, non ha azzeccato un passaggio in tutta la partita, sempre fermato dai nerazzurri…. Ma bisogna prendere stranieri bidoni e lasciare partire i giovani bravi, come Piccini, Zaniolo, Mancini per questi qui? Corvino vattene

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

nemmeno i professionisti si giudicano su una partita e te vuoi giudicare un ragazzino …. ma sarete tifosi di ping pong voi !

Senzapaura
Tifoso
Senzapaura

Visti i carenaggi in camp0 l’uscita di Diakaté ha dimezzato la nostra stazza. Come dire, le nostre panchine, come per la prima squadra, sono troppo leggere. Comunque qualcosa c’è se nelle stagioni si raggiungono più finali. Buone vacanze ai ragazzi e l’augurio di poter rafforzare seriamente i nostri ranghi.

Gaesill
Ospite
Gaesill

Devo dire che l’Inter era superiore e i ragazzi, andando ai supplementari, se la sono giocata con grande impegno e determinazione. Comunque GRAZIE a tutti per la grande stagione e per aver sfiorato questo grande sogno, Lo ripeto ancora, non è tempo di polemiche, che purtroppo ci sono sempre in tutti gli angoli della Viola, ma è tempo di incoraggiamenti e ringraziamenti. FVS!

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

Non ho visto un gran gioco dei Viola, troppi lanci lunghi a saltare il centrocampo e attaccanti isolati. In difesa siamo messi male, troppi rinvii a casaccio e spesso i Viola hanno avuto difficoltà a uscire dalla propria area. Tasso tecnico troppo inferiore rispetto ai nerazzurri. Diakhatè non è determinante, tecnicamente bravo ma spesso assente dal gioco, dovrebbe invece essere quello he fa salire la squadra nel recupero palla ma il più delle volte la passa a un compagno accanto.

Ettore Ceriani
Ospite
Ettore Ceriani

Caro Ole, dispiace che nella Fiorentina anche in occasione come questa, esista ancora gente come te
che vuole sempre e comunque polemizzare.
Forse è per la rogna che portate voi che non andiamo
mai oltre….

Alicanteviola1
Tifoso
Alicante viola

Peccato! ma inter superiore al di lá di tutto. Sconfitti per 3 volte di seguito signicherá pur qualcosa. Comunque: bravi ragazzi!

olegnaizner
Ospite
olegnaizner

niente di personale, né nei tuoi riguardi mister, né nei riguardi dei ragazzi.
davvero sono dispiaciuto, ma sarà destino, sembra tutto in armonia con tutto ciò
che sta sotto il nome di FIORENTINA-delle balle.

non è da escludere che i fratellini abbiano festeggiato la vittoria dell’inter, l’unico e risaputo loro grande amore calcistico.

Tonio 70
Ospite
Tonio 70

Fenomeno lo facciamo dimettere perchè ha beccato due finali al primo anno di primavera in 10 mesi di lavoro ??
O lo facciamo dimettere perchè magari qualcuno dei nostri in primavera ha dimostrato di poter fare il calciatore per davvero?

Ciao pagliaccio

IL Lenzolaio
Ospite
IL Lenzolaio

Bigica torna a Bari che è meglio….

Jerry_Polemiha
Ospite
Jerry_Polemiha

No, ragazzi, sta gente è incapibile. Lenzolaio, Antonio, Bruxelles, dimettetevi voi.

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

eternamente secondi. bigica una nave di crociera? DIMETTITI.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

IN CAMPO I GIOCATORI LI METTI MALE,LE PARTITE SI RISOLVONO A CENTROCAMPO ED IL NOSTRO NON HA UNA MINIMA IDEA DI POSIZIONAMENTO,IMPOSTAZIONE E RECUPERO PALLA.TI SEI SALVATO PER 2-3 INDIVIDUALITA’ DI VALORE MA DI PARTITE NE HAI PERSE UNA MAREA .UN RINGRAZIAMENTO AI RAGAZZI PER L’IMPEGNO SONO ARRIVATI SECONDI STRINGENDO I DENTI SENZA AVERE BENEFICI DA UN ALLENATORE PALESEMENTE INADEGUATO.

Oranje
Ospite
Oranje

Parlo troppo Bigica. Questo è oggettivo.

1_cliente
Tifoso
1_cliente

Sai che novità.

VendettaViola
Ospite
VendettaViola

Prestazione in linea con le precedenti: arrivati al dunque non quagliamo. Comunque Inter superiore, riconosciamo anche i meriti agli avversari. Bravi lo stesso, a prescindere: l’impegno ce l’hanno messo.

Mr. Dr
Ospite
Mr. Dr

Bravi lo stesso avversario troppo più forte

arturo
Ospite
arturo

MAI UNA GIOIA…………………..

CVB Bruxelles
Ospite
CVB Bruxelles

DIMETTITI !
sarebbe un gran bene per tutti

Momo
Tifoso
momo

E’ arrivato secondo anche al viareggio e di deve dimettere?

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Perche’? Arrivare in finale e’ disdicevole?

Japa
Tifoso
japa

accidenti che severità

Boh !
Ospite
Boh !

Si dovrebbe dimettere…insieme a tutti gli altri allenatori che non hanno vinto lo scudetto ? Vince solo uno…

diego
Ospite
diego

Due finali in un anno, entrambe perse (contro una squadra che ha almeno 8 giocatori superiori a tutte le altre).
E tu parli di dimissioni?

torna sul tuo sito dove o si vince o si ruba per vincere, gobbo

Articolo precedenteColidio: “Scudetto meritato per lo sforzo che abbiamo fatto”
Articolo successivoVecchi: “Questo era il gruppo più forte. Abbiamo creato sinergia che porta a vincere”
CONDIVIDI