Bilanci/sentimenti, azienda/passione: l’eterna lotta del mondo viola

113



Bilanci contro sentimenti, modello aziendale contro passione; gestione e contabilità contro l’aspetto più vero che rappresenta il calcio. Mai come adesso dopo la sfuriata di Diego Della Valle, la dicotomia, l’antitesi principale del mondo Fiorentina, inteso nel rapporto tra proprietà e tifosi, è uno scontro tra due mondi, diversi, difficili da tenere uniti.
Il mondo dei numeri, quello che riguarda la sfera gestionale. E il mondo delle sensazioni, della pancia, quello che riguarda la sfera del pubblico.

I Della Valle, e partiamo con il primo ambito, hanno sicuramente fatto della Fiorentina un modello. La stabilità finanziaria parla da sé, la gestione economica (al di là dei miracoli di Andrea) e i piazzamenti pure: otto volte in Europa (e quindi almeno tra le prime 6 del campionato) in 13 anni di Serie A sono uno score invidiabile. Uno score a cui manca però un acuto, un trofeo, un successo, una macchia considerata da molti un fardello, un peso negativo nel giudizio di un operato.

Tuttavia, ridurre alla semplice richiesta di un Trofeo la polemica attuale, può apparire poco adatto a interpretare la realtà di Firenze. Perché quello che adesso e da un po’ chiedono i tifosi, lasciando stare le conte e la scelta di schierarsi da una parte all’altra del guado, è proprio la capacità di ritrovare gioia, di avere ambizione, obiettivi, di rilanciare.

Oltre le plusvalenze, oltre i contratti, oltre gli ammortamenti c’è la voglia di riprovare certe sensazioni che il mondo del calcio ti sa regalare. Quelle sensazioni che ti facevano fremere quando eri primo in classifica lo scorso anno, nelle notti europee con Montella. Quelle sensazioni anestetizzate dal termine clienti, da scelte che prima guardano al portafoglio e poi alla gratificazione.

Non si tratta di essere solo pro o contro i Della Valle, si tratta di parlare della Fiorentina e di stringersi intorno alla maglia viola, non di dividersi in base alle simpatie dei proprietari. Si tratta di parlare di calcio, di discutere su un acquisto per il suo valore tecnico e non sulla clausola che possiede, su quanto starà alla Fiorentina, sulle commissioni che spettano all’agente. Si tratta di giudicare un allenatore per il modulo che propone, non in base al profilo aziendalista. Si tratta di arrivare alla domenica con la voglia di stupire, non con la rassegnazione di chi guarda la classifica sulla base dei fatturati. Forse è utopia, forse è una realtà distorta, ma è quello che il calcio ci ha insegnato.

Perché per riconquistare, o conquistare Firenze e un popolo estremamente raffinato, non serve nessun Aventino, nessuna permalosità. Serve la chiarezza e il dialogo, i fatti. Serve creare un’empatia e una squadra che lotta, suda per la maglia e diverte. Ammesso che le due strade vogliano ancora proseguire insieme. Quella dei bilanci e quella dei sentimenti.

113
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
David, Signoria
Ospite
David, Signoria

No no. Qui si tratta proprio di essere contro i Della Valle, gente che fin dal Primo giorno di è riempita la bocca di promesse e “progetti” ma che in realtà ha sempre fatto la micragna, anche in serie c è b, dove si poteva “vincere facile” ed “al di la di ogni ragionevole dubbio”. Via i braccini, avanti un altro, E si tratta proprio di chiedere trofei, visto che le società sportive di catalogano per questo è che in 16 anni di gestione non sono stati boni a vincerne uno, neppure nel settore giovanile. E per vincerlo son dovuti… Leggi altro »

Fragnsim
Tifoso
fragnsim

Mi sono letto tutti e 90/91 commenti, la prima cosa chiara è quasi tutti gli interventi sono contro la società e quindi proprietà, poi mi chiedo come mai nei vari sondaggi risultiamo in minoranza? Allora è vero che la maggior parte si accontenta per paura del peggio. I DV da Firenze hanno avuto tanto, altro che dicono il contrario, soprattutto visibilità, sui conti ci dobbiamo attenere ai bilanci sempre che non siano falsati. Per riacquistare il credito dei clienti, devono migliorare il loro prodotto, altrimenti i clienti saranno sempre meno

LED ZEPPELIN
Ospite
LED ZEPPELIN

SIVIGLIA, ATLETICO MADRID…. bacino utenza e soldi più o meno come la Fiorentina
I risultati? Non ci sono paragoni, al confronto siamo ridicoli.
Come mai?
SANNO FARE CALCIO con gente adeguata. Il resto sono barzellette per gli appecorati. Correte ad abbonarvi alle hogan…

Deep purple
Ospite
Deep purple

Perché giocano in serie A, Siviglia e atletico?

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Contestualizziamo i risultati della Fiorentina negli anni dei DV.
Abbiamo giocato in un campionato nel quale la media delle squadre è scarsissima.
Attualmente in Italia c’è una squadra forte, ce ne sono due buone ed il resto gioca alla meno.
Le milanesi in questo stato non le vedevamo da tempo immemore; si salverà forse l’Empoli perché ha vinto con noi, ma avrà fatto 10 punti in un girone; la retrocessione era già decisa dopo un mese.
I piazzamenti in questo contesto li chiamate risultati?

Luca
Ospite
Luca

Il bicchiere mezzo vuoto

pippo
Ospite
pippo

QUando furono annunciati i DV nel 2001 tutti eravamo contententissimi perchè, essendo un marchio di presìtigio internazionale, ci avrebbero garantito di risalire in fretta in serie A e poi campioni a iosa e quindi successi. I DV però, senza la minima umiltà dei novizi, cercarono subito di pestare i piedi a chi nel caldìcio ci razzolava da una vita e inevitabimente si scottarono parecchio beccati con le mani proprio dento la marmellata. Recepita la lezione aggiustarono il tiro dicendo che il divario con le grandi non poteva essere colmato per colpa del bacino di utenza che pernmetteva ai club blasonati… Leggi altro »

enzo
Ospite
enzo

Vivo a Cremona da 40 anni ma ho vissuto a Firenze 10 anni nel periodo dell’ infanzia e adolescenza; sono diventato tifoso viola sui banchi di scuola e nel 69 con lo scudetto; poi la lontananza ha paradossalmente aumentato la mia passione e vi assicuro che non è vero che i Fiorentini sappiano solo criticare tutti e basta! E’ che sono troppo intelligenti, arguti e sagaci e ci mettono poco a capire con chi hanno a che fare e per il loro amore e orgoglio passionale per tutto ciò che rappresenta la Città non perdonano la mala fede. Baglini, Ugolini,… Leggi altro »

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

perfetto, che avemmo dovuto dire ai tempi di Melloni? Niente, perché si sapeva che facevano davvero quello che potevano.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Ci scommetto che se andiamo al bar prendere un caffè tu sei uno di quelli che fa finta di aver dimenticato il portafoglio a casa

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

mi scomodo a risponderti una volta tanto perché altrimenti ti intristisci se non ti si dà un po’ di considerazione così spero la smetti di sproloquiare. Noi tifosi storici ci siamo sempre saputi accontentare e siamo stati vicini alla squadra nella buona e nella cattiva sorte. La tua razza, quella dei Dellavalledipendenti, è nata ora, dopo Gubbio, evento che vi terrorizza e non vi fa dormire. Svegliatevi e imparate a ragionare col cervello, non pendete dalla bocca del Presidente esecutivo, drizzate la schiena come abbiamo sempre fatto a Firenze e smettete di frignare per il bacino di utenza e i… Leggi altro »

Deep purple
Ospite
Deep purple

È no. È qui che ti sbagli, hai fatto volibpindaricibper dire un mucchio di bischerata. Se tu capissi che coloro che tu chiami leccavalle o dellavalledipendenti non sono a difendere loro, sono a dire che la nostra storia è questa, anzi, forse qualcosa meglio. Non hanno vinto nulla? Ahimè é così, ma con un pizzico di fortuna in più forse una coppetta italica avremmo potuto vincerla. La semifinale col Glasgow grida ancora vendetta. Guarda, ragioniamo sugli errori che hanno fatto e che faranno, ma fatela finita di additare chi ha posizioni diverse con nomignoli dispregiativi. Sono stati accusato di non… Leggi altro »

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

i nomignoli non vengono certo dalla mia parte, vedi i commenti di cui sopra. E’ proprio difficile capire certe cose, concordo. Ragioniamo sugli errori. Ci sta di sbagliare, ma, come ho scritto altre volte, ma quando si vive di autofinanziamento e pertanto si spendono i soldi che entrano dai paganti o per effetto degli abbonamenti alle TV dei paganti e non soldi cacciati di tasca propria, un p0′ di diritto di critica i paganti dovrebbero averlo. Non si devono quindi arrabbiare se i paganti dicono che stanno tenendo in posizioni importanti gente che sperpera soldi o che fa di tutto… Leggi altro »

Deep purple
Ospite
Deep purple

Allora: analizza la parola AUTOFINANZIAMENTO, e vedrai che trovi risposta ai tuoi dubbi e quesiti. Che i paganti critichino è sacrosanto, ma costruttivamente anzichè distruttivamente sarebbe meglio. Sembra ci sia la gara a chi più aizza e a chi più offende con lo scopo di destabilizzare. Il buon Pradè, furbescamente, conoscendo il clima fiorentino di adesso, prima della gara con la Samp ha etichettato con “l’Omo nero” Cognigni ben sapendo cosa avrebbe scatenato, col chiaro intento di aumentare i dissapori, e i boccaloni sono cascati nella trappola. Risultato? Ha ottenuto quel che voleva. Ma vi scordate che è l’artefice dell’Operazione… Leggi altro »

Luca
Ospite
Luca

Si, come dire mi taglio il pisello per far dispetto alla moglie …. ma dai.
Il Leicester aveva per caso fatto il mercato da scudetto ? Mi pare di no. E successo che per per mancanze di altri e miracolo sportivo suo hanno vinto . In Italia non succede dai tempi del Verona . Speriamo che possa succedere anche alla fiorentina !! Forza viola !!

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

fosse cesso a noi, il Presidente esecutivo avrebbe detto che sperava non vincessimo perché il premio scudetto avrebbe aperto un buco di bilancio

Luca
Ospite
Luca

Ehhh. Che bei tempi erano … ora non esistono più nemmeno le stagioni

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Bravo Enzo, questo è ciò di cui si devono convincere i tifosi Viola …… meglio un poveraccio appassionato che un uomo nero straricco…
Come diceva mio nonno la ricchezza si vede da cosa uno spende …non da cosa uno ha..

Luca
Ospite
Luca

Se tu sei ricco comprala te allora . E spendi tutto però eh!

Deep purple
Ospite
Deep purple

Ti dimentichi i cori: Cecchi Gori pezzo di m.

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Visto che il motto di voi 4 gatti è ” via dv da Firenze ” , ma fino ad ora non vi si è filato neanche il vostro riflesso nello specchio , perché non provate a protestare allontanandovi voi da Firenze ? Trovo che sia un ottimo modo per mettere pace alle vostre anime…Come fate a vivere così ? Siete 4 gatti in una stanza piena di specchi , perché così sembrate centinaia e passate le giornate ad attendere le notizie giuste per attaccare i dv . Arriva Pioli : Pioli è scarso. Arriva Hugo : era meglio Gonzalo .… Leggi altro »

purple
Ospite
purple

gli unici 4 gatti sono i tuoi neuroni

Deep purple
Ospite
Deep purple

Meglio che 4 asini…

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Bravo grullo …. ci risentiamo alla fine del calcio mercato intanto domenica leggi la classifica e godi…

Deep purple
Ospite
Deep purple

Bada che te a dar di grullo agli altri, hai un bel coraggio!

Luca
Ospite
Luca

Io godo a tifare fiorentina e tremendamente orgoglioso di essere fiorentino , voi siete frustrati e basta

Luca
Ospite
Luca

Bravo fantagrullo!! Nessuno vi obbliga a seguire la viola !! Gobbi travestiti

pippo77
Ospite
pippo77

I bilanci, i rendimenti e la passione non sono il punto critico della situazione. Una proprietà può anche essere fisicamente lontana dallo stadio, basta che metta ad amministrarla persone che sanno di cosa parlano, persone che macinano calcio e che sanno come muoversi efficacemente per accontentare la società in termini economici e la tifoseria in termini di qualità di giocatori. Purtroppo i DDV non sono mai e poi MAI (soprattutto da 3 anni a questa parte) riusciti a circondarsi di persone fidate che sanno cosa sia il gioco del calcio: omini neri, corvinate… giocatori presi e spacciati come colpi di… Leggi altro »

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Dissento mi dici se è meglio un proprietario italiano (Diego) che non si vede mai..o un cinese che si fa 10.000 km. Per essere tutte le domeniche in tribuna? O un americano da lo stesso….e potrebbe essere un arabo.
Il tanto infamato Cecchi Gori ha comprato casa a Firenze Andrea a Miami perché Fiesole o bello sguardo faceva schifo?
Sono scelte ovvio è uno fa quelle che vuole …ma non parliamo di passione o fiorentinita…

Deep purple
Ospite
Deep purple

Palla di vetro?
Fammi capire, te sai che se viene un cinese verrà allo stadio tutte le domeniche facendo 10.000 km?

Badate che siete forti!

Luca
Ospite
Luca

Che discorsi ….. mamma mia porrannoi ….

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

Poniamo che i DV vogliano 200m per vendere l’ACF. Il 60% potrebbe essere facilmente trovato da imprenditori fiorentini e del Comprensorio che si riuniscono in un consorzio. Il restante 40% puoessere derivato da azionariato popolare. Chi sono gli azionari popolari? Se il concetto tanto amato dai lecchini dei DV dice 2,5m di tifosi nel bacino d'utenza, si possono proporre 100e a testa che coprirebbero gia di suo l’acquisto dell’ACF. La gestione deve essere data ad un amm.re del.to che eanche presidente esecutivo scaturito dal consorzio e dagli azionisti popolari. Gente di calcio, gente viola legata al territorio. Collegare l'investimento al… Leggi altro »

frank
Ospite
frank

ma che conti sono ? 100E per 2.5milioni a casa mia fa 250milioni.

Gianniki
Ospite
Gianniki

Perché secondo te riusciamo a trovare 2,5 milioni di “tifosi” disposti a contribuire…..

Deep purple
Ospite
Deep purple

Il 60% facilmente trovato tra gli imprenditori fiorentini?
E chi te la da questa certezza?

Cioè, ma vi rendete conto di quello che scrivete?

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

La passione efinita con VCG. Nel bene e nel male. Coi DV si parla solo di bilancio. Se I DV fossero davvero interessati alla Fiorentina, dovevamo essere perlomeno al livello del Napoli che resta un modello di tifo, di imprenditoria, di presidenza. Questa e la realta. Noi tifosi viola soffriamo da anni e uno dopo l'altro disertiamo il Franchi. Mai successo prima. Tutto cio grazie ai DV.

Deep purple
Ospite
Deep purple

Modello di tifo…. In che senso?
La malattia?

Luca
Ospite
Luca

Guarda bellino che lo stadio di Napoli e sempre mezzo vuoto come il resto degli stadi d’Italia eccettto gobbo stadium .

contailpelo
Ospite
contailpelo

bello e facile .il loro ragionamento non fa una piega incasso 100 spendo 100 di cui 20-25 a creditori che non hanno ne nomi ma sopratutto cognomi. il fattore sportivo? e chi se ne frega! perche mai dovrebbero vendere? quale non tifoso della fiorentina farebbe altro’?

DIEGO DE lAURENTIS
Ospite
DIEGO DE lAURENTIS

a coloro ache hanno la sindrome di Gubbio. Ai detrattori del presidente De Laurentis. La crescita del Napoli andrà avanti comunque: parola di De Laurentiis. “Di strada ne abbiamo fatta un bel po’, in questi tredici anni: ricordo ancora i giorni in cui acquistai la società, anzi un pezzo di carta: versando 33 assegni da un milione. Ero a Capri con la mia famiglia: fu una decisione presa di istinto, investii su una squadra che nella sostanza non esisteva più”. Due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana sono comunque dei traguardi gratificanti, per un club risorto 13 anni fa dalle… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Diglielo alle capre; pardon, ai leccavalle e ai leccatoridi suole.

Luca
Ospite
Luca

Forza DV ! Forza viola ! Non ti curar di questi poveracci invidiosi

Deep purple
Ospite
Deep purple

Te Pecos, prima di tutto dovrebbero toglierti quel nick, poi sarebbe l’ora che la facessi finita con la tua supponenza.
Essere in disaccordo nella vita ci sta, ma credere che gli altri siano tutte capre per questo, è quantomeno sinonimo di capra stessa.

saluti

Pitino
Tifoso
daniele

Eeeehhh…caro Deep…ignoralo, perchè non esiste. Non può esistere un elemento del genere.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

DEEP, chi crede ancora ad una sola parola dei prescritti di calciopoli, magari fosse una……capra.

Lores
Ospite
Lores

Qui mi sa che un ci si capisce. Nessuno chiede ai DV di spendere 200 milioni all’anno (magari, ma capisco anche loro), non ce li metterei io che sono tifoso, guarda un pò. Ma si chiede CHIAREZZA, vorrei che Andrea o Diego venissero davanti ai microfoni e dicessero: “Guardate ragazzi, quest’anno non caccio un euro, s’arriva a dire tanto ottavi o noni”. Benissimo. Ma almeno si sa, il tifoso non viene preso per i sellino e se ne farà una ragione. Quello che gli viene imputato è l’incoerenza che hanno nel dire e poi nel fare. La freddezza di trattare… Leggi altro »

Luca
Ospite
Luca

Ma che ve le sognate la notte ????? Ma quale incoerenza ohhh!!! E son 10 anni che dicono che senza poter far crescere il fatturato i risultati saranno sempre quelli di poter fare una squadra buona ma di non poter competere con le strisciate . Eh basta vu avete rotto !!!

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Non sono un DellaValliano ma sto dalla parte del Presidente pur con gli errori fatti che hanno creato questa frattura con la tifoseria. Però non capisco molte critiche dei tifosi: 1- Mi pare che negli ultimi anni (anche prima) vinca tutto la Juve e Roma- Napoli-Milan-Napoli che dovrebbero fare? Far saltare lo stadio? 2- Siamo inferiori come budget, organizzazione, esperienza societaria e rosa alle squadre sopra citate eppure da un pò di anni a questa parte siamo sempre stai in Europa. Ci saremmo entrati anche quest’anno se Sousa avesse allenato con + amore ed entusiasmo pur con una rosa non… Leggi altro »

Gianluca
Ospite
Gianluca

Ecco un altro che preferisce guardare il passaporto del presidente piuttosto che il suo operato. Col tuo ragionamento il requisito fondamentale per possedere la ACF Fiorentina è l’essere nato entro i viali (le vecchie mura)
PS: mi spiace deluderti, ma gli Agnelli, di italiano, non hnno più niente. Se non la “clientela”

emilio
Ospite
emilio

… MA QUALE DICOTOMIA… IL CIABATTINO PERMALOSO …VUOLE LE PALANCHE …E IL CIABATTINO BALLERINO CONTA COME IL DUE DI COPPE CON BRISCOLA A BASTONI…

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Come non essere d’accordo con questo articolo. Mancanza di chiari obiettivi sportivi. Dirigenti che parlano solamente di monte ingaggi e plusvalenze. Diego Della Valle che torna a parlare di Fiorentina dopo due anni e lo fa dicendo che suo fratello ha raggiunto importanti “obiettivi economici”. La questione economica è certamente importante, il fair play finanziario impone una particolare attenzione ai bilanci, ma quello che muove il tifoso è lo spettacolo sportivo, che ridimensionando la squadra ogni anno alla fine verrà a mancare, e spingerà la gente a d appassionarsi sempre meno. Io vorrei una società che ricordi Jovetic per quanto… Leggi altro »

Non importa più
Ospite
Non importa più

Infatti a me tutto questo bailamme m’avrebbe anche divertito abbastanza. Io vorrei solo tornare a non starci più nella pelle quando gioca la viola. Invece mi sa che mi darò al curling. E i soldi mia la ACF Fiorentina non li puppa più. Bona.

Checco 54
Ospite
Checco 54

Analisi condivisibile, una cosa avrei aggiunto …. siamo la terza squadra Italiana nel ranking UEFA … quindi fra le migliori negli ultimi anni per piazzamenti, e allora perche noi a Firenze costantemente dopo una decina di anni dobbiamo mettere sempre in croce la prorietà della Fiorentina … è successo con Pontello (assedio a piazza Donatello), è successo con VCG (fiaccolata dei 30 mila), succedera con DV e fra 10anni con i cinesi o gli arabi … non sanno fare calcio non ne hanno azzeccata una ma quarda caso strano siamo sempre li, e noi francamente non siamo il Napoli dove… Leggi altro »

dan
Ospite
dan

ma perché ogni volta che vengono contestati i Della Valle non prendono una decisione chiara? Da oggi la societa’ e’ in vendita, oppure ” noi restiamo per quelle persone che ci sostengono e che hanno fiducia nel nostro operato: Invece escono fuori sempre con le solite dichiarazioni ” dobbiamo rifletter,vedere se restare o no, ne parleremo…ecc” QUESTO PERCHE’ LORO FANNO LEVA SULLE PAURE DEI FIORENTINI, sulla maledetta paura che i fiorentini hanno che una volta andati via loro, la fiorentina cada nelle mani di gente che la facciano sparire. i dv negli ultimi anni cavalcano questa paura, in maniera a… Leggi altro »

Lulu
Tifoso
Lulu Bologna

Sarò molto duro di comprendonio, ma ancora non riesco a capire come ci siano ancora diversi tifosi che inneggiano agli scarpari. Ma se Diego (quello che conta) , ha dichiarato apertamente che si è definitivamente allontanato dalla Fiorentina, risulta deleterio sperare ancora in questa triste e sprovveduta proprietà! Parole di uno duro di comprendonio. Sarebbe come se una donna a cui voi fate la corte vi dice di essersi definitivamente allontanata, cosa fate? la mandate a quel paese o continuate a tenere duro? Se continuate a tenere duro è facile che vi resti solo il suicidio! Pensateci e non siate… Leggi altro »

Cecco viola
Ospite
Cecco viola

Il problema vero è che servono almeno 200 ml per comprare la Fiorentina e poi tutti quelli che vuoi per investire nel mercato…. non semplice trovare un Fiorentino che li voglia mettere vero Cavalli ?

marce
Ospite
marce

veramente l’advisor l’ha quotata 130/150 milioni. questo prima di cessioni illustri.

Zorro
Ospite
Zorro

Grandissimo Lulu !!! Ti ho messo un like alla carriera

Abbonatoierioggiedomani
Ospite
Abbonatoierioggiedomani

Servo di nessuno, solo capace di usare la materia grigia in mio possesso a differenza tua che ormai hai pappa nel cervello e lo si capisce anche da come scrivi. Con questa triste e sprovveduta proprietà hai visto l’europa (sì anche quella che conta) con una frequenza maggiore di tutte le piacevoli e competenti proprietà passate. Io non inneggio a nessuno possono anche lasciare subito, per me vive la viola e non le proprietà, ciò detto la moda del momento dello sfasciamo tutto, tanto peggio tanto meglio etc etc mi fa ribrezzo, siete tifosi da serie D.

andrea
Ospite
andrea

signori, chiedere alla fiorentina di vincere qualcosa è impossibile. le coppe le vincono i fatturati ed è la verità. ci fosse una equa ripartizione almeno dei diritti tv uno potrebbe fare qualche sogno, ma allo stato attuale delle cose.. la juve domina e dominerà tutto per chissà quanti anni. con i soldi della champions e del campionato può permettersi tutti gli anni un mercato da 100 ml, e noi uno da 20 se va bene. occorrerebbe una rifondazione delle regole della serie A. allo stato attuale è diventato poco più interessante del campionato tedesco o olandese.

geronimo
Ospite
geronimo

Ma diciamolo chiaro una volta per tutte i DV per loro modo di ESSERE e di FARE a noi fiorentini …restano maledettamente sui C::::::::: ni per di più non capiscono un tubo di calcio, mettendo tutta gente che ne capisce il giusto (quelli con poteri) e non dando poteri a quelli che ne capiscono (vedi Antognoni che solo dopo 15anni è entrato a spintoni)….per cui la vedo difficile ricucire coi tifosi. Dovrebbero fare una fiorentina Faraonica allora saremmo felici x i risultati….. ma dentro ci resterebbero sempre sui C::::::::::::::ni

Andrea
Ospite
Andrea

Dispiace questa situazione. Siamo di fronte ad una proprietà seria, economicamente solida, e con potenzialità enormi. Di fronte a tutto questo siamo davanti ad un “POTREI MA NON VOGLIO”. , che è molto peggio se le caratteristiche di cui sopra non ci fossero. Anni in cui siamo stati definiti clienti, anni in cui ci hanno trasformato in ragionieri, anni in cui la passione è stata sopita ed umiliata di fronte al Dio Bilancio, di fronte alla Sorella Plusvalenza. IO credo che nella storia del calcio nessun dirigente, nemmeno delle categorie amatoriali, abbia dichiarato che non ci interessa raggiungere un obiettivo,… Leggi altro »

TIFOSO VIOLA
Ospite
TIFOSO VIOLA

L’eterna lotta fra i leccavalle e le checche isteriche anti DV, fortunatamente non faccio parte di nessuna delle due fazioni, io sono un TIFOSO VIOLA e dico SEMPRE SOLO FORZA VIOLA tutto il resto sono ciance.

Roberto
Ospite
Roberto

DDV se ne ha voglia è l’unico che può rimettere a posto le cose togliendoci dai coglioni L’UOMO NERO capace di dissipare un enorme tesoro per una società di calcio I TIFOSI poi si può ragionare di tutto il resto.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

gli unici che parlano di bilanci, plusvalenze, fatturati, clausole ecc sono i “giornalisti” e i “tifosi”. La società non ne parla mai, a meno che non vengano interrogati dai “giornalisti,”
Dite tanto che non ne volete sentire parlare, ma non fate altro che parlarne voi, cari “giornalisti” e cari “”tifosi”.

Altai
Ospite
Altai

….infatti dopo la disastrosa sconfitta con l’Empoli il tuo amico Cognigni da grande stratega calcistico non trovò di meglio che parlare del buco di bilancio……

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Tattamea Bugiardo!!! Bugiardo come i DV!!

Collaborazionista degli invasori marchigiani, e pure a libro paga.
Tattamea Bugiardo!

Pitino
Tifoso
daniele

“Collaborazionista degli invasori marchigiani…” ahahahahahah…te stai messo proprio male…!!! ahahahahahah

rotlf
Ospite
rotlf

ma se in 15 anni non lo hanno capito dove vogliamo andare??? Questi ogni volta che aprono bocca è per dirci quanto costa la cara Fiorentina e non per parlare di calcio

Donamasi59@gmail.com
Ospite

Quando ti viene tolta la vogliadi essere TIFOSO ,x colpa di persone incompetenti eccc quando viene promesso mari e monti e non si arriva a nulla FIRENZE cheAMA la FIORENTINA solo dopo la MAMMA i sig. Dlv dovevano DARE piu”AMORE non pensare al portafoglio .X far tornare la voglia e piu” che altro la credibilita” serve veramente un miracolo ,che SOLO i DLV possono fare

G R 51
Ospite
G R 51

Per me il tempo e’ scaduto. Se ne possono andare in qualsiasi momento.

VITO
Ospite
VITO

Non mi sembra che ci sia la coda per acquistare la Fiorentina .
Prendiamo quello che passa il convento.
Non sarà certo la fine del mondo.

dan
Ospite
dan

ma la fiorentina e’ stata dichiarata ufficialmente in vendita???? Ma si puo’ appoggiare un proprietario che ha smesso di fare calcio ??? La Fiorentina c’e’ sempre stata con o senza i DV e a parte il fallimento di un uomo piu’ bischero che largo, dovuto a cause extracalcistiche, npn penso abbia problemi ad essere presa da un proprietario che non investe, proprio come i DV degli ultimi anni

Cecco viola
Ospite
Cecco viola

Se esiste una proprietà alternativa a questa che sappia riportare tutti questi sentimenti ben venga oppure cerchiamo tutti insieme, tifosi e forse anche giornalisti , di far sì che ci riescano i DV smettendo di parlare in modo sbagliato …. io a 72 anni vorrei ritrovare il piacere di andare in curva Fiesole solo per sostenere la Fiorentina!!!!

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

I Dv con i loro atteggiamenti e dichiarazioni intimidatorie, permalose, scocciate, hanno veramente stufato. Il mondo del calcio è un’altra cosa che gli piaccia o no hanno fatto capire ai più che Della Valle non era Valle Verde….tanto per intendersi…..Caro Diego.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

invece voi con queste menate siete simpatici …

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Tu invece sei un Collaborazionista! E pure Bugiardo!

MAU 46
Ospite
MAU 46

Ottime considerazioni che dovrebbe far riflettere tutti dalla Proprieta’ al tifoso tipo che contesta e a quello più’ ragionevole ed obiettivo che valuta il calcio in gioco soggetto sia a delusioni che felicita’.
Avrei aggiunto magari una valutazione tecnica sull’effettivo valore degli addetti ai lavori dove alla sostituzione dell’allenatore dovrebbe aggiungersi quella del Direttore Tecnico. Insomma siamo franchi: Corvino non e’ piu’ all’altezza di competere positivamente nel mondo del calcio!
Per Capozucca, Foschi e Corvino, altrimenti detti Mimi’ Coco’ e Cacxxi o’ Caxxo, e’ giusto che si aprano le porte di “Casa Serena” dove vivere di ricordi e di mangiate.

Bargan
Ospite
Bargan

Amo la Viola e questo non me lo toglierà nessuno. Mi va bene che schierino la juniores se non ci sono soldi. Basta comprare troiai per scommessa. Gente come Milic ed Oliveira si trova anche in B. Gli agenti ingrassini sulle spalle di altre società. Si riprenda il dialogo anche con le squadre di A con le quali non si fanno più affari da anni, non si può prendere solo giocatori come Tino Costa o Kone.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Fatti assumere come DS. E facci divertire tu con i tuoi acquisti mirabolanti.

Bargan
Ospite
Bargan

Vestito di nero, farei molta più figura di Corvino.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Tattamea, non capisci nulla di pallone e parli?
Muto stai ….muuutooo!!!
Interista leccavalle!

kevinviola
Ospite
kevinviola

Penso che ai tempi della C2 abbiamo sognato insieme ai DV anche se già da allora la scelta di prendere la società dopo il fallimento mi fece riflettere…comunque sangiovannese o Manchester non facevano differenza all’epoca, eravamo felici uguale……poi promozioni in B ed in A bellissimo ricordo ma anche lì Emiliano Mondonico attapirato a fine partita disse tante cose…poi anni pieni di speranza con picchi di emozioni che senza ovrebo, robben o qualche rigore tirato meglio sarebbero state ancora maggiori…..quindi anni di distacco più o meno velato di Diego che hanno portato alla situazione attuale….con una squadra prima in classifica che… Leggi altro »

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Tutto giusto quello che hai detto ,solo che non prosegue per dovere coniugale ma perché loro hanno degli interessi speculativi da portare a termine raggiunti quelli statene certi il divorzio ci sarà ma fino ad allora si puo contestare non andare allo stadio non fare abbonamenti loro non si spostano di un millimetro …

Andrea T
Ospite
Andrea T

Leggi l’articolo e capisci la profonda, incredibile, incomprensibile “vacuità” dei giornalisti che seguono la Fiorentina fuori dai circuiti nazionali; si parla di “riprovare emozioni” come se fossero passati 20 anni da quando si giocava in serie a o si andava in Europa, eppure negli ultimi 3 anni si sono fatte una semifinale europea ed un girone tra le prime 3 del campionato (ed i TIFOSI CHE AMANO LA FIORENTINA SEMPRE E COMUNQUE, non come in dv, in casa con il Siviglia hanno fatto gli ole di scherno ai giocatori, mentre con la Lazio a dicembre 2015 con in palio il… Leggi altro »

Roberto Novoli
Ospite
Roberto Novoli

Hai proprio ragione. Non siamo migliori o peggiori degli altri, siamo diversi. Della tua sconclusionata lettera sembra che il caos a Firenze l’abbiano fatto i tifosi e la stampa, uniche responsabili. la proprietà, la società, il tecnico e i giocatori , poverini, sono mammole. Tu pensi che allo stadio, visto che anche gli abbonati non ci vanno più, ultimamente si sia visto Delle partite memorabili? Risultati come con il Borussia, Empoli Palermo sono figli della stampa e del tifo? Il calcio è bello perché vario…….

Andrea
Ospite
Andrea

E le vittorie contro i gobbi la Roma la Lazio??? Sono figlie dei tifosi e della stampa??

La squadra di questa stagione era ampiamente attrezzata per arrivare 4, se quella capra in panchina avesse fatto il suo lavoro, per cui è lautamente pagato; io lo avrei cacciato a giugno 2016, ma la società in pratica non esonera mai nessuno…scelta loro, io constato che con uno normale in panchina eravamo 4 (come minimo…perché una stagione in cui in casa batti gobbi-Roma-Inter…e paregggi con Napoli e Milan…dovevi fare anche meglio).

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Andrea non so di dove sei e mi compiaccio che sia un tifoso viola ,ma questi discorsi continua a farli li a casa tua fuori da Firenze…………… .

Andrea T
Ospite
Andrea T

E tu continua a pensare di essere la capitale del
Mondo…forse Firenze e la Fiorentina sono più amati da noi che siamo “di fuori” che da voi di li, noi che la vorremmo veder migliorare mentre voi andate avanti da 500 anni con le cose che fecero allora…bella vita, tutti come Roberto cavalli, bla bla

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Bravo Andrea. Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Firenze è una città di presuntuosi che pensa che il mondo si sia fermato al 1500 che ci siano ancora i Medici a fare il bello e il cattivo tempo (che tra parentesi ai loro tempi dovevano guardarsi le spalle ad ogni piè sospinto), Ma vallo a spiegare a questa banda di sciamannati che pensano di sapere tutto ed invece non sanno niente….

Fragnsim
Tifoso
fragnsim

Anch’io Andrea sono fuori di Firenze, anche abbastanza lontano, ma se non ho capito male, secondo te il male della Fiorentina sarebbero i giornalisti Fiorentini e i tifosi, credo che ti sbagli pienamente, è vero che dobbiamo amare la Viola sempre e comunque, ma io mi sono stancato di essere preso in giro da questa società di bugiardi ed incapaci nel modo più assoluto, da una parte avvisano che fin quando non ci sarà la cittadella, si andrà avanti con l’autofinanziamento, per poi dire ogni anno ad inizio tesseramento VOGLIAMO VINCERE UN TROFEO, ma puntualmente smantellano quanto di buono c’è… Leggi altro »

Argentinos
Tifoso
Argentinos

Le solite tarantelle, questi di vendere non ne hanno nessuna intenzione, solo piroette e teatrini per continuare a usufruire quanto di meglio Firenze ha da offrire,restituendo meno del minimo sindicale . VIA I DELLA VALLE DA FIRENZE

king arthur
Ospite
king arthur

La richiesta dei tifosi non e’ UN TROFEO,ma semplicemente quella di provare a migliorare la squadra ogni anno e se poi il trofeo non arriva pazienza.Invece le polimiche nascono dal fatto che i DV stanno sistematicamente peggiorando la squadra da ormai tre anni,comprando mediocrita’ e vendendo il poco di buono che ci capita di ritrovarci .E il peggio e’ che lo sanno ed e’ questo che ha scatenato la maggioranza dei tifosi contro di loro.In quanto alla chiarezza da parte loro,mi pare che siano stati molto chiari,da quando DDV disse che altro non erravamo che un’altra delle loro aziende e… Leggi altro »

15 Anni Zero Trofei
Ospite
15 Anni Zero Trofei

Beh … insomma … ora che i tifosi non chiedano un trofeo mi sembra un po” eccessivo. Diciamo che non si chiede lo scudetto o la Champion, ma una coppetta Italia ogni 10 anni almeno si. L’atteggiamento di accettare a priori di non vincere mai non e’ sportivo … e’ da fanatici.

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Sfuriata….ma quale sfuriata…. ha detto che Andrea ha fatto benissimo economicamente, quindi l’Europa sacrificata al ribasso degli ingaggi e al pareggio di bilancio è la giusta dimensione della Fiorentina.
SI CONTINUA A DISCUTERE SUL NULLA, ai della valle l’aspetto sportivo e dei tifosi non importa assolutamente vogliono la Fiorentina con un progetto stadio annessi e connessi approvato per poter vendere a un prezzoMOLTO MAGGIORE , avendo già rifiutato offerte appena al di sotto dei 200 milioni.
Fino all’ora basta vivacchiare nel centro classifica e controllare i bilanci,,,STOP

rep
Ospite
rep

vi divertite a parlare di fuffa…ma la situazione è chiarissima….se c’è disamore , è infantile chiedere che l’amore ritorni , ammesso che ci sia mai stato anche prima….Montella ve lo disse chiaro quale era il problema , 2 anni fa , ma nessuno lo volle ascoltare ed allora arrangiatevi….da allora , taglio brutale del monte ingaggi , il vivacchiare è stato elevato a sistema , con l’omo nero a spadroneggiare ed a vigilare affinchè il rischio champions league fosse evitato come la peste bubbonica , il tutto coronato dal ritorno del grande venditore ( di fuffa , pure lui ,… Leggi altro »

AlbeFirenze
Ospite
AlbeFirenze

Grande Duccio!!! <3

axl
Ospite
axl

la stabilità finanziaria ? E quale sarebbe , visto
che ogni anno si apre un altro buco di bilancio ?
I club seri fanno utili . Sarei curioso di sapere
quanto incasserà l’Atalanta dalle cessioni
in questi 2 anni…..ma quelli sò bravi….

Articolo precedentePer Paulo Sousa si fa strada l’ipotesi del ritorno in patria
Articolo successivoCarpanesi: “Pioli tecnico preparato e in più conosce l’ambiente. Bernardeschi…”
CONDIVIDI