Biraghi e la bufera sui parastinchi. Sind. di Campi: “Vai a ripassarti la storia!”

225



Le protezioni del nerazzurro con la scritta «Vae Victis» (guai ai vinti) e l’elmo del legionario. Scritte e simboli cari all’estrema destra

«Vae Victis», guai ai vinti. Come il tatuaggio che porta sul petto. In caratteri maiuscoli. L’ex terzino viola Cristiano Biraghi martedì sera, durante la partita con il Barcellona costata all’Inter l’eliminazione dalla Champions è stato sorpreso mentre sistemava i suoi parastinchi personalizzati. Ma sopra alla scritta latina compare anche un simbolo molto caro all’estrema destra in Italia, cioè l’elmo da legionario sopra allo scudo tricolore, e sui social è scoppiata la polemica, tra chi difende il giocatore e chi lo accusa.

Tra questi ultimi c’è anche il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, che su Twitter ha scritto: “Cristiano Biraghi ha idee peggiori di come gioca a calcio. È tutto dire. Vai a ripassarti la storia, ignorante!“.

225
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Poveri noi
Ospite
Poveri noi

Se invece i parastinchi erano rossi con la falce e il martello gli avrebbero fatto i complimenti? Premetto che a mio parere personale l’estrema destra e l’estrema sinistra sono sullo stesso livello, lo dice la storia.
In ogni caso se è di destra fatti sui ma il sindaco di Campi Bisenzio non ha perso tempo per farsi pubblicità.

Travares
Ospite
Travares

Povero biraghi. Cosa gli tocca fare per far parlare di se. Scarsone. Questo ce lo rimandano indietro

L’ Appizza Fistioni
Ospite
L’ Appizza Fistioni

Che che ne dicano i soloni qui sotto ,Il fatto che sia una citazione di Brenno non significa che non sia riconducibile ad un immagine oggi cara all’estrema destra. Detto questo del commento del sindaco se ne poteva fare anche a meno. Come si poteva fare a meno del mio e dei vostri visto che questo è un sito di calcio.

Evaristo Carriego
Ospite
Evaristo Carriego

Scarso e pure fascio…eclissati!

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Cosa volete pretendere che un privilegiato scarso e ignorante chiunque esso sia vada in giro con falce e martello solidarizzando con coloro che vengono tagliati e messi sulla strada per la logica del sempre maggior profitto.Il vero razzismo e’il ricco contro il povero e non scemenze politicizzate come il bianco vs nero o il crociato vs l’ateo
Mi meraviglio di quanto siate perbenisti e puritani.

Luigi Liccioli
Ospite
Luigi Liccioli

Le protezioni del nerazzurro Biraghi, con la scritta «Vae Victis» (guai ai vinti) e l’elmo del legionario. Si tratta del film «Trecento» e di un riferimento agli spartani. Sindaco di Campi hai perso un’occasione per tacere e fare polemica politica spicciola e fuori luogo

Ottobre viola
Ospite
Ottobre viola

Questa storia degli spartani dimostra solo che oltre ad essere fascista è anche vigliacco. E tu a berti la storia degli spartani, come se non fossero passati dei millenni e quei sinboli non fossero diventati appannaggio dei fasci di m.

Ottobre viola
Ospite
Ottobre viola

simboli

Marco77
Ospite
Marco77

Ma infatti la cosa veramente demoralizzante è leggere di gente pronta a bersi qualsiasi stupidaggine, senza la capacità di usare il cervello e provare a pensare: che pena….

Marco77
Ospite
Marco77

I famosissimi, oserei dire CELEBERRIMI, legionari spartani, come no. Poi è arcinoto che a Sparta avessero il tricolore bianco, rosso e verde no?

Leno
Ospite
Leno

Ahh gli spartani che gridano vae victis in latino ahahahah. I famosissimi legionari spartani. Ma apri un libro di storia e studia

Ma senti cosa scrivono questi fasci ignoranti!!!!
Ospite
Ma senti cosa scrivono questi fasci ignoranti!!!!

HIC EST SPARTA!!!! Questo urlavano a gran voce gli spartani-romani quando gettavano dalla rupe i loro avversari o affrontavano il campo di battaglia….non lo sapevi?

Alex
Ospite
Alex

Nemmeno ai tempi della fine della guerra quando facevano la caccia ai fascisti, giornalisti che prendono qualsiasi notizia in modo stupido e superficiale e la sbattono sul web in pasto agli eroi della tastiera sempre pronti a buttare fango su qualsiasi persona o cosa senza nemmeno cercare di approfondire minimamente!! Che schifo di aria di respira in Italia

Lucaroma
Member
Lucaroma

Se tutti i fascisti sono come questo coglione e grandissima pippa possiamo stare tranquilli ….

Nicola
Ospite
Nicola

Se si parla dei parastinchi di un giocatore , abbiamo toccato il fondo veramente .
Abbiamo perso veramente la ragione e la cosa più bella che in questo deserto ognuno vuole essere protagonista di cosa non si sà.
Guardando la storia mi sembra che la parte di sinistra (se vogliamo chiamarla così ) o gli anti fascisti sono diventati peggio di loro , Sappiamo bene che il fascismo imponeva la sua legge senza usare il dialogo ma altri sistemi , voi oltre a non far parlare ,non ascoltate ,la differenza tra le parti non esiste quando si perde il dialogo .

roberto
Ospite
roberto

Non vorrei parlare di politica ma come si fa a non dire che a sinistra non sanno più a che cosa attaccarsi.

Marco77
Ospite
Marco77

Perchè essere antifascista vuol dire essere di sinistra?
Studia ciuco!

Lelegol
Member
Lelegol

Sindaco Fossi, lei che ignorante non è per diritto acquisito contestualmente alla sua tessera di partito …. può spiegarci su quali libri di storia Ella ha potuto acculturarsi? La lingua latina, i Legionari Romani, il simbolo dello Scudo e dell’Elmo appartengono alla Nostra Cultura Italica e non al Fascismo o alla Destra! Fatela finita di rompere le palle su queste cazzate e pensate piuttosto a fare gli interessi dei Cittadini Italiani che dovreste servire come politici! Si vergogni …. e speriamo che Comisso vada in culo a Lei e a Nardella e faccia lo Stadio della Fiorentina dove pare a… Leggi altro »

gion di camaiore
Ospite
gion di camaiore

anche la svastica era un simbolo etrusco, ora lo sai che faccio? mi faccio un bel bandierone con una svastica, magari su sfondo rosso poi esco a sbandierare per strada… e al primo che mi dice qualcosa gli rispondo, “ma cosa vuoi, la svastica appartiene alla nostra cultura noi discendiamo dagli etruschi…”

Simouse
Tifoso
Simouse

Uno sciocco di primo livello che non sa nemmeno di cosa parla. Dalla faccia a ebete che ha sarebbe il primo ad essere fatto fuori nella società che sogna.

Rocco_cò
Ospite
Rocco_cò

Mi ricorda Bojinov che si tatuó l’indiano del Collettivo credendo che fosse il simbolo di Firenze.

marco
Ospite
marco

Si ma Biraghi ,lìInter e la politica che c’entrano su questa pagina ? poi sindaco compreso ripasso di storia e pedalare .Grazie

Marco77
Ospite
Marco77

Purtroppo è ancora nostro

Giuseppe 63
Ospite
Giuseppe 63

Sono un tifoso fiorentino dal mio primo respiro quando venni al mondo. In questi ultimi due tre mesi ho un po piudi tempo libero e quindi ne passo una parte sul sito fiorentina, leggendo i commenti dei tifosi alle varie notizie e intervenendo anche qualche volta. Oggi però ho avuto una conferma : L’ignoranza che pulsa dentro tantissimi tifosi, il fatto che è una tifoseria chiaramente di sinistra, cosi come la città di firenze e, una grande maleducazione è sovrana in molti. Non tutti naturalmente, ho letto molti commenti fatti con garbo, educazione e un certo stile, ma un dubbio… Leggi altro »

violain
Ospite
violain

Purtroppo sono d’accordo con Lei, almeno questo errore me lo sono risparmiato: non aver votato per 2 volte questa giunta.

Urca
Ospite
Urca

Tanta arroganza traspare dalle tue parole. Inoltre il tuo discorso ha poco senso: anche la svastica, per dire, aveva altri significati e utilizzi prima dei [email protected], ma oggi chiunque la usi è un demente che non ha rispetto per la storia.

Ma senti cosa scrivono questi fasci ignoranti!!!!!
Ospite
Ma senti cosa scrivono questi fasci ignoranti!!!!!

Commento assurdo e fuori luogo, mistifica realtà delle cose e appioppa patenti e giudizi così a casaccio. Esilarante il passaggio, cito testualemente “…nei pochi anni di scuola dell’obblico” che denota un’assidua frequentazione dei circolini più che della medesima scuola. Purtroppo nel novello medio evo imperversante la sua voce non è sola e accantonata ma anzi riscuote molti consensi in altrettante zucche vuote come la sua. Capre.

Comunqueviola
Tifoso
Comunqueviola

Beh guai ai vinti😂😂😂😂

Momo
Tifoso
momo

Guai a noi? O guai a Montella e speriamo anche Prade’.

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

Il sindaco di Campi ha perfettamente ragione solo sulla scarsezza di Biraghi….

Massimiliano
Ospite
Massimiliano

Giocatore mediocre e sempre stato arrogante nelle sue dichiarazioni, questa notizia non mi sorprende

Treccani
Tifoso
Treccani

Biraghi uno di noi…

Marco77
Ospite
Marco77

Treciuchi più che altro

Pinogoodman
Member
pinogoodman

Ci manca anche questo!
Ma come siamo bravi a romperci il c.,… mai nessuno eh!!

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Mi sembra che ora si stia esagerando con la censura. Tra poco si guarderà anche dentro il letto o nelle mutande. In ogni caso è sempre stata una regola di questo sito affinchè la POLITICA rimanga fuori. Purtroppo in questo momento ogni pretesto , anche il più piccolo, è buono per alimentare la polemica.

paolo
Ospite
paolo

certo che la gente non sà piu a cosa attaccarsi….

lillo
Ospite
lillo

ma voi di destra e sinistra che sapete la storia……: vae fanculis da che celebre citazione deriva?

L'emigrato
Ospite
L'emigrato

Purtroppo i social hanno dato voce a troppa gente, eliminando il buon vecchio adagio del farsi un tegamino di fattacci propri….

steve livorno
Ospite
steve livorno

C’è da chiedersi come abbia fatto un giocatore scarso come lui ad arrivare prima in serie A, poi in nazionale e infine alòl’inter

Boscaiolo
Tifoso
Boscaiolo

Caro Fossi, sei un uomo piccolo piccolo. Offendi una persona giudicandola da un parastinchi. Potrà non starti simpatico ma Biraghi tanto scarso non mi sembra visto che è un calciatore della tua nazionale e merita rispetto come professionista. Tu che sei un sindaco, i commenti da bar lasciali ai bivaccatori del circolo, dovresti dare il buon esempio non cadere così in basso. Non so a cosa alludessi quando dicevi di ripassare la storia, forse ti riferivi al fatto che l’immagine dei parastinchi non è quella di un legionario romano ma di un soldato spartano e di conseguenza VAE VICTIS (frase… Leggi altro »

Francesco
Ospite
Francesco

W la Topa!

Luciano64
Member
Luciano64

Hasta la topa siempre

Ema
Ospite
Ema

“La frase è di Brenno, capo dei Galli, che la disse dopo aver sconfitto i Romani lanciando la propria spada sul piatto della bilancia per aumentare il peso dell’oro che avrebbero dovuto pagare. “ cit. E dopo questa cosmica figura di m….direi che la sinistra puo’ chiudere qui….

Esegeta
Ospite
Esegeta

Te l’ė un po’ che hai chiuso il cervello….poeraccio.

Marco
Ospite
Marco

Tu sei forte su Wikipedia, brodo

Marco77
Ospite
Marco77

Avrà di sicuro anche la laurea all’università della strada: l’ignoranza come vanto, questo è lo spirito dei tempi….

Avv. Piero Mascalaito
Ospite
Avv. Piero Mascalaito

La frase è attribuita a Brenno, il quale però essendo un gallo, quindi parlando una lingua celtica, non avrebbe potuto esprimersi in latino…è chiaramente uno dei tanti slogan utilizzati dai fascisti, vetero o neo, sul genere di “molti nemici tanto onore” di cesariana memoria

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Il fatto che credi che tra destra e sinistra ci sia tutta questa differenza, questo dice molto di te….. lasciamo stare va….

michele
Ospite
michele

Ok, se cera ancora qualche rimpianto d’affezione…ora è definitivamente e irreparabilmente spazzato via! Avanti Viola!!! Viva Campi!!!

satanello viola
Ospite
satanello viola

E CHI SE NE FREGA………..PENSATE AI VERI PROBLEMI DI GENTE CHE NON ARRIVA ALLA FINE DEL MESE……………………………..

Massimo
Ospite
Massimo

Ma basta! Ancora con i calzini di uno scarto della Fiorentina! Ci avviamo alla B e il solito ineffabile compagno si inventa un bel presidio antiFascista! Desolante!

DEMOCRAZIA CRISTIANA REGNA!
Ospite
DEMOCRAZIA CRISTIANA REGNA!

Cencio che dice male di straccio

Giuseppe Bottazzi
Ospite
Giuseppe Bottazzi

Grande Biraghi!

IL CONTATORE
Ospite
IL CONTATORE

Sempre meglio della famosa immagine di Che Guevara che uccise migliaia e migliaia dei suoi che non volevano arruolarsi……forse sempre meglio no…diciamo che siamo sullo steso piano. Meglio un bello scudo crociato

soloperlamaglia
Ospite
soloperlamaglia

I tu nonno ha mandato a morire migliaia di italiani in Russia, senza parlare delle violenze in Etiopia… vai a letto.
Stesso piano di che.

Alterfilm
Ospite
Alterfilm

E con questa il contatore di cazzate ha fatto tilt…..

uhu
Ospite
uhu

beh insomma anche la chiesa coi scuoi scudi crociati ne ha fatte eh…

Leo
Ospite
Leo

Dovresti contare fino a 100 prima di parlare o scrivere. Mi spieghi icche’ c’entra Che Guevara?

Docrob
Ospite
Docrob

O questa scemenza chi te l’ha detta? Babbo Natale? Vaìa grullino, vai anche te a studiare un po’ di storia

Aristotele
Tifoso
Simone

No sono le fake che girano su internet , ne trovi purtroppo , per i boccaloni ignoranti

O_nini
Tifoso
o_nini

E i cinesi che mangiano i bambini indo li vogliamo mette’ ? Senti codesto, l’ha propio sbattuto i capo.

Marco77
Ospite
Marco77

Questa l’è proprio bella: dai, dacci un linkino a questa perla di storia alternativa, dove l’hai trovata? Ormai che volevi fare lo splendido potevi citare Stalin o Tito, che ormai anche le capre neofasciste sanno chi sono

Ettor
Member
ettor

Che palle un coglione qualsiasi usa una frase di un film e si urla Fascista, poi quelli democratici e tutti uguali augurano la morte ad un politico e tutti zitti..
Chi sono i veri fascisti?
I neri o quelli che si riempiono la bocca con bella ciao?!?

soloperlamaglia
Ospite
soloperlamaglia

Voi!

Leno
Ospite
Leno

Ahahahaha la frase di un film!!! Quanta ignoranza. Apri un libro di storia e leggitelo, se ne sei capace

onsag
Ospite
onsag

Quello che leggo mi sembra un magnifico esempio dell’ignoranza che ormai aleggia ovunque, consentendo. a chicchessia di sputare sentenze su tutto. I parastinchi sono di pessimo gusto, ma se fossero ispirati a simbologie fascistoidi sono una gran bella fesseria, visto che vae victis, secondo la storia, lo disse Brenno , re dei Galli Senoni, quando pretese che i Romani gli pagassero un ingente tributo dopo essere stati sconfitti. Pertanto troverei molto più logico che i suddetti ridicoli parastinchi li portasse un seguace leghista, che nella frase ritroverebbe un monito a “Roma Ladrona”, piuttosto che un seguace di movimenti d’ispirazione fascista.… Leggi altro »

Mau 46
Ospite
Mau 46

Poero Fossi! E pensare che ti hanno anche eletto sindaco!! Che desolazione se a Campi non hanno trovato nessuno meglio di te! Che sindacalerda!

Florentia1963
Member
Florentia1963

Il sindaco di Campi dovrebbe farsi i casi suoi, studiare e finirla lì.

C&B
Ospite
C&B

W la politica del “mi tappo gli occhi e mi chiudo in casa”, sì..

marco
Ospite
marco

e c’hai pure lo striscione del collettivo sulla foto-profilo…

Marco77
Ospite
Marco77

Quindi dopo il fascismo anche l’omertà mafiosa? Di bene in meglio….

Spelle
Ospite
Spelle

Campi Bisenzio dev’essere un comune che funziona benissimo se il sindaco non ha altro da fare che disquisire sui parastinchi di Biraghi…..

Gianburrasca
Tifoso
Amerigo Vespucci

In realta’ si tratta di una citazione “Vae Victis”, tratta dal film “Trecento” sulla battaglia dei Persiani e Spartani avvenuta nel 480 a.c. L’elmetto implicato apparteneva ai 300 Spartani e non è un simbolo fascista. Fossi dovrebbe riaprire i libri di storia.

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

io ho sempre pensato che fosse un’affermazione attribuibile al feroce Brenno, quando invase Roma…

MassimodiPortaalPrato
Tifoso
amarodiciotto

Non sarà un simbolo fascista, ma metà degli iscritti casa Pound ce l’hanno tatuato.

Ciao
Ospite
Ciao

Controllo, grazie. Se è vero sarebbe lo scandalo della stupidità di gente che ha scritto commenti senza senso su questa pagina, sopratutto la gente di sinistra e il sindachino

...
Ospite
...

Più che tratta da un film è tratta da un (presunto) fato storico.

cico56
Ospite
cico56

Vae Victis è la frase che Brenno disse ai romani gettando la spada sulla bilancia del riscatto per pretendere più oro dopo averli battuti. il film 300 non c’entra nienete e cmq cara redazione vi pregherei di controllare ed eliminare i post di tutti quelli che vogliono politicizzare anche questi siti come se non bastasse l’invasione totale della bestia sul web. un se ne po’ più davvero, questo è un sito di tifosi viola, con qualche infiltrazione gobba, e vorrei rimanesse tale senza intromissioni politiche. parliamo di calcio dell’esonero di montella o della sua conferma di pradé o di perdé… Leggi altro »

Paco
Member
paco

chiedo (da sinistra), ma per quale motivo i greci delle termopili avrebbero dovuto parlare latino?

Leno
Ospite
Leno

Vae victis, una citazione latina in un film sulle Termopili??? Spartani che parlano latino? Ahahahah quanta ignoranza. Ma almeno informati prima di scrivere. E studia la storia. Aprendo un libro

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Che in Grecia parlassero latino mi era sfuggito

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Non so se lo hai scritto ironicamente ( spero) altrimenti penso che dovresti smettere di guardare i cartoni animati….ma cavolo il cel non lo usate solo per sparare minchiate

Marco77
Ospite
Marco77

Lui eh! Te invece sei un pozzo di scienza

dql
Ospite
dql

trattasi di simboli storici che risalgono all’epoca dei romani, caro sindachetto da due soldi vai tu a studiarti la storia, parassita

MassimodiPortaalPrato
Tifoso
amarodiciotto

E’un elmo greco. la storia.mi sa che te la devi studiare tu.
E anche un ripasso di italiano non farebbe male.

Fulmicotone
Member
fulmicotone

Mi stava già sulle balls prima.. figuriamoci ora!!

Leo68
Ospite
Leo68

Ma pensiamo alla viola che si fa pena maremma impestata, ta na sega de parastinchi di biraghi..

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

il parastinchi di per sé non ha niente che richiami direttamente le ideologie nazifasciste. Se vogliamo criticare Biraghi, facciamolo per come gioca a calcio. Cioè disastrosamente. Basta ed avanza quello.

mazzanti paolo mario
Ospite
mazzanti paolo mario

paese delle polemiche sul nulla ..

Lino
Ospite
Lino

Purtoppo per te scarzo sparabirilli t’ha perso quindi guai a te !! Il sindaco ha ragione analisi perfetta !! Se poi è cosi’ ignorante che non conosce neanche cosa indossa !! Tipo quelli che comprano al mercato la maglietta hijo de puta e la indossano orgogliosi non sapendo la traduzione !!! AUGURIIIII

Alicanteviola1
Tifoso
tifoso dal 1950

Che uno con almeno mezzo etto di cervello (chi non arriva a quello lasciamolo perderé per compassione) possa, ancor oggi inneggiare al nazi-fascismo o ai suoi valori o al leninin-stalinismo appartiene alle insondabili profonditá della scemenza e ignoranza umane.

Matteo
Ospite
Matteo

Brutta cosa. Non si può in memoria del giusto. Beduino

Gianburrasca
Tifoso
Ponte

Non è che un semplice simbolo “Spartano” portato durante la battaglia delle Termopili. Non è un simbolo fascista.

Riccardo 54
Ospite
Riccardo 54

Io mi incazzi più per le persone che perdono il lavoro che per un bischero che mette su degli stupidi parlasti chi. Sempre forza Viola

VGV
Ospite
VGV

Già come calciatore fa cagare ,ma ci può stare.
Come idee politiche è un perdente ed un giudicato dalla storia.
Se mai domenica dovesse giocare lo infamero’ con più soddisfazione…

Buso
Ospite
Buso

Sarà per i parastinchi nostalgici che tirava quei cross mosci mosci,classica cosa da calciatore alla buffon,tra ignoranza e cattivo gusto.

Panda
Ospite
Panda

Pensare che questo episodio della storia romana ce lo faceva studiare la nostra maestra elementare moglie di un partigiano..Con la visione odierna anche gli eroi del Risorgimento sarebbero stati etichettati come sovranisti..come cambiano le cose..

ferrante
Ospite
ferrante

tutto vero peccato che “adesso” le usino gli ignorantoni fascisti

Fabio
Ospite
Fabio

Per gli ignorantoni che insistono a dire che i simboli e le frasi romane sono state riprese ed utilizzate dai fascisti vorrei ricordare che la scritta “Vae Victis” (guai ai vinti) viene attribuita da Tito Livio a Brenno, capo dei Galli Sénoni che invasero Roma nel 4° secolo a.c. A pronunciarla non fu quindi Mussolini o un gerarca o un romano, ma un barbaro.

pippo77
Ospite
pippo77

vaia fascione anche te!

Lucifero
Ospite
Lucifero

Peccato che tutta la retorica e la simbologia romana sia stata ripresa dal fascismo e da Mussolini
Sapientone

Ema
Ospite
Ema

Brutta bestia l’ignoranza Eh….ma basta storia adesso passiamo alla geografia…ti do una notizia dolorosa..la terra non e’ Piatta… 😉

Ant
Ospite
Ant

sicuramente non è una sardina

Massimo
Ospite
Massimo

Stiamo finendo in B e questo cretino si mette a dissertare sui calzini fascisti di Biraghi; cotesto sindaco ce li ha i calzini resistenziali rigorosamente rossi e, meglio, sporchi & puzzolenti da proletario?

Pablo66
Ospite
Pablo66

In serie B ci vai te

Gianni
Ospite
Gianni

Tu sei un ignorante più di Biraghi. Continua a tenere la testa sotto terra, così non ti accorgerai di quello che sta accadendo nel nostro Paese.

Alessio
Ospite
Alessio

Sto comunisti.vedono fascismo razzismo dappertutto!!!
Anche quando cagano

Mandrax
Ospite
Mandrax

stai muto e vai a piazzale loreto

Florentia1963
Member
Florentia1963

Che fava!

Massimo
Ospite
Massimo

L’odio è patrimonio totale di qualsiasi sinistra!

Marione
Ospite
Marione

Hai ragione, Infatti tutte le stragi di stato di questa laida repubblica sono state perpetrate dai comunisti. Ma che cervello hai? Riesci ogni tanto ad accenderlo o vedi troppo rosso e ti si annebbia il ragionamento?
Mamma mia che povertà intellettuale, che ipocrisia, che disinformazione. Penso che sarai giovane, almeno avrai una parziale scusante; la mancanza di vita vissuta.
Ascolta il tuo presidente Mattarella che può insegnarti qualcosa (dubito, non di lui, di te)

marco
Ospite
marco

be’ in effetti dopo che ho cagato di solito vedo uno o due fascisti sul fondo della tazza. poi per fortuna tiro l’acqua e scompaiono.

Lucifero
Ospite
Lucifero

Si vedono anche parecchi ignoranti purtroppo..

Lino
Ospite
Lino

No solo i comunisti !! Caro ! Tutti quelli che amano la democrazia e fanno parte dell’arco costituzionale … fuori che i fascisti naturalmente che giustamente non ne fanno parte perché la storia dice che hanno fatto un danno irreparabile alla nazione causa di gierra civile diatruzione e morte di tanti ns. Connazionali !! TI È CHIARO IL CONCETTO !!!

Lino
Ospite
Lino

In effetti hai ragione Alessio, infatti ero in bagno quando ho letto il tuo pacato ed intelligente post ..ed infatti mi stavo chiedendo ma gli str..zi neri saranno solo fascisti o anche razzisti ! Mah ! Boh !! ….. Ma poi come marco ho tirato lo sciacquone e tutti questi spiacevoli pensieri sono svaniti !!

Federico
Ospite
Federico

Certo che tra indossare dei parastinchi con una scritta in latino e un elmo da legionario, ed essere nazifascisti ce ne corre eh….mi sembra tutto un po’ esagerato.

Leno
Ospite
Leno

Perchè forse non conosci la simbologia romana ripresa dl fascismo. Studia va

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Ha sempre avuto un look, (e un po’ di somiglianza), alla Gianni Nardi…

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

credo sia piu’ machismo che fascismo … un altro che crede di metter soggezione con gli slogan tatuati , imparasse a saltare l’uomo…. anzi no , resti pure quello che è .

Ezio Sella
Ospite
Ezio Sella

Testa di calciatore è (generalmente) buona solo per portare cappello!

Tastino
Ospite
Tastino

stanotte non ci dormo

Tastino
Ospite
Tastino

Stanotte non ci dormo..

Badtzmaru
Ospite
Badtzmaru

Capirei sui parastinchi ci fosse scritto “A morte gli ebrei!”.
Ma presumere come la pensi umanamente su tutto, partendo da quei parastinchi, mi pare eccessivo.
Anzi, abbastanza fascista come atteggiamento.
Il reato di presunta opinione esiste solo nella testa degli arroganti e dei superficiali.

Lucifero
Ospite
Lucifero

Basterebbe mettersi dei normali parastinchi..
Se indosso un simbolo di qualsiasi genere, religioso, politico ecc..ne condivido i valori
Se indosso un simbolo evidentemente fascista condivido quei valori
Sempre che Biraghi e qualche commentatore sappiano cosa significhi

Io da i’ divano
Ospite
Io da i’ divano

E quello sarebbe un simbolo evidentemente fascista? Mi permetto di dissentire

Aristotele
Tifoso
Simone

Caro Lucifero , tuo Padre diceva di non giudicare , guarda te stesso non gli altri . Battute a parte …..i Fossi è di fuori , che ne sa lui perché sto scarpone s’è messo questo tipo di parastinchi , magari gli piaceva il colore ….Perché rinnegare una nostra storia antica e tra le più gloriose (l’epoca romana) ? Piuttosto cancelliamo la vergogna del ventennio fascista e se qualche decerebrato usa quei simboli per innalzare la vergogna , pace , è democrazia anche questo

ferrante
Ospite
ferrante

secondo te perchè uno indossa dei simboli fascisti???? così tanto per fare??? ah già….sono ragazzate…..

Giovanni di Firenze
Ospite
Giovanni di Firenze

Pensavo che il sindaco di Campi fosse più pragmatico e intelligente. Invece si dimostra incline al pregiudizio e all invettiva ideologica come in genere quelli della sua parte. Lo stadio a Campi è invece una cosa che prescinde dal giudizio politico e riguarda solo L interesse della Fiorentina.

roberto
Ospite
roberto

il fascismo non è un’opinione, è un crimine, torna a studiare

Io da i’ divano
Ospite
Io da i’ divano

No è un’opinione!

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Come il comunismo…pari pari

Nikki
Ospite
Nikki

Nessuno dice che il comunismo non abbia fatto dei crimini, come del resto qualsiasi dittatura ma noi abbiamo avuto il fascismo e quindi da quello dobbiamo stare lontani e difenderci

Aristotele
Tifoso
Simone

Io dubito altamente che tu sappia cosa è il comunismo , come l’amico Nikki qui sotto …. il comunismo non ha mai ucciso nessuno , semplicemente perché il comunismo , come ignorantemente viene chiamato , non è mai stato al potere in nessun governo , era un ‘ idea od una utopia dell’Ottocento. Se invece pensi al “comunismo ” di Stalin , Mao , Pol Pot etc , vuol dire che sei il classico ignorante che parla , ma tranquillo sei in compagnia della stragrande maggioranza di persone . Non ti voglio offendere ovviamente , dico solo che la stragrande… Leggi altro »

Aristotele
Tifoso
Simone

Anche l’amico Fossi parla tanto per parlare , questo sia chiaro

ferrante
Ospite
ferrante

mamma che ignorante!!

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Nessun rimpianto, né come giocatore né come uomo.

Fabio
Ospite
Fabio

Non dirlo a me… ho pregato tutta l’estate affinché venisse ceduto, purtroppo a giugno ritorna perché all’Inter hanno già potuto constatare quanto è scarso…

Lucifero
Ospite
Lucifero

Se c’è chi commenta “sono fatti suoi” siamo proprio messi bene..
Ha ragione piena il Sindaco di Campi
Quando dissero “sono fatti loro: ci siamo ritrovati con vent’anni di dittatura
E la storia io l’ho studiata, visto che la insegno ad un Liceo..

Massimo
Ospite
Massimo

Dici? Compagnuccio, nemmeno i calzini possiamo portare a piacimento!?

Bassimo
Ospite
Bassimo

Invece “i calzini” li puoi portare come vuoi, proprio perché siamo in democrazia e non in dittatura;
al massimo ti becchi qualche fischio, qualche offesa: prova sotto dittatura a portare i “calzini” che ti piacciono e vediamo se ti infamano e basta.

Ti torna, bimbo?

Massimo
Ospite
Massimo

Direi proprio di no! Storicamente il Fascismo ha causato il minor numero di morti, il Comunismo sia Cinese, sia Russo, sia Cambogiano, sia quello che vuoi, raggiunge vette incalcolabili! Certo, partire dai calzini di uno scarsone come il Biraghi per inscenare tutto questo casino, continuo a trovarlo paradossale! Mai indossato, comunque, tranquillizzati, calzini fascisti ne altre pleonastiche esteriorità che non servono a niente. Non vivo a Firenze ma a Trieste dove si preferisce disquisire politicamente di cose più serie!

Carlo
Ospite
Carlo

Poveretti i suoi liceali

Sarracchiaio
Ospite
Sarracchiaio

IN un liceo…

Sarracchiaio
Ospite
Sarracchiaio

La storia l’avra’ sicuramente studiata, ma l’italiano è un po’ da rivedere: insegno IN un liceo… Ma magari è solo un errore di battitura…

Chianti
Ospite
Chianti

Non è un problema di ripassare ….il problema sta nel studiare, ma quando uno è analfabeta è assai improbabile che possa leggere i libri di storia…. Non la reputo una situazione politica, ma di costume e di ignoranza…… Tutti quelli che inneggiano a qualsiasi dittatura sia, non hanno la benché minima idea di cosa significhi, solo per il fatto che la storia per loro è solo una parola che riporta la mente ad una “storia d’amore”, se va bene….. Ma scherziamo ??? Mi vien da vomitare a pensare che si possa ancora oggi parlare di razzismo e discriminazione sociale…..e aggiungo… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Che Biraghi giochi malissimo lo sappiamo tutti! Che, poi, sia Fascista, per me, sono solo fatti suoi! Sempre, per me, sarebbe meglio che la storia se la ripassasse il compagno Emiliano Fossi!

Rigaforse
Ospite
Rigaforse

Fascisti sono quelli che non accettano idee politiche diverse dalle loro. Capito Fossi!

roberto
Ospite
roberto

il fascismo non è un’opinione, è un crimine, torna a studiare

marco
Ospite
marco

dipende, se la tua idea è che io non posso esprimere la mia e che se lo faccio debbo esser “curato” con manganello e olio di ricino allora, se permetti, io non l’accetto, la combatto e la denuncio. è ridicolo invocare tolleranza di fronte al fascismo o addirittura dire che chi non rispetta i fascisti è antidemocratico: è il fascismo stesso a porsi al di fuori della democrazia, poiché intollerante per definizione.
prima, ai tempi del glorioso CAV, un tifoso della fiorentina non avrebbe mai espresso queste “idee”…

Marione
Ospite
Marione

Caro Massimo, che tristezza, purtroppo la storia non insegna nulla……Fascisti o comunisti, non avete imparato nulla, vi aspettano tempi grami, molto grami. Ideologie che portano morte e distruzione; Biraghi è uno stolto, senza offesa per gli stolti

roberto
Ospite
roberto

fascismo e comunismo non sono la stessa cosa. torna a studiare

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Mi sa che un riposino alla storia lo dovresti fare anche te….ma tutta ….non solo quella di comodo

roberto
Ospite
roberto

che commento maturo! sei un professorone vedo.. non esiste la storia di comodo, esiste la storia. se sei convinto che comunismo e fascismo siano la stessa cosa significa che non la conosci e sei un fascio. le persone come te mi fanno sempre ridere, fate i sapientoni poi se va bene avete un qi di 90.
dovrebbero toglierti il diritto di voto,.

Marione
Ospite
Marione

Ridicolo imbevuto di ideologia, non esiste la verità storica perchè la scrivono i vincitori, svegliati che siamo presto nel 2020. Avesse vinto la guerra Hitler la dottrina predominante sarebbe stata quella nazista. Ma che te lo dico a fare? Non ti risponderò più, sei troppo ignorante

Marione
Ospite
Marione

No non torno a studiare perchè ho studiato sicuramente più di te e quindi ti invito a tornare sui banchi.
Stalin ha causato più di 50 milioni di morti (spariti e rieducati nei Gulag)
Polpot ha sterminato la sua nazione seminando il terrore
Il regime cinese oltre ad aver massacrato e perseguitato le sue minoranze ancora oggi perseguita i cristiani.
Potrei continuare ma non servirebbe; sei evidentemente di parte ed accecato di ideologie.
Torna a studiare che le ideologie avvelenano il mondo, sia rosse che nere

Massimo
Ospite
Massimo

Ma poi ci sei Tu compagno Nostradamus che, partendo dai calzini, che ci illumini! Quanti si stimano siano i morti del comunismo da 75 anni nemmeno una parola!

Marione
Ospite
Marione

Tristezza, non saper neppure leggere o capire quel che dico, Tra l’altro stigmatizzo tutte le ideologie diverse dalla democrazia. Ma che te lo dico a fare? Tempo perso

Ciao
Ospite
Ciao

Il commento più sensato “Fascisti o comunisti, non avete imparato nulla, … Ideologie che portano morte e distruzione”. Verità pura, che lo si voglia o no, punto

Irishman
Ospite
Irishman

Forse ti sei dimenticato qualcosa, ma l’apologia fascista sarebbe reato qui da noi… Sebbene il nutellaro pentito di verde abbigliato aspiri a riportare in auge tutto il sistema….
Ergo, per concludere, proprio fatti suoi non sono…
Ma d’altronde uno che usa la parola “compagno” per questo contesto mi fa porre più di una domanda…

Massimo
Ospite
Massimo

Solo un Paese veramente democratico vieta di pensare ed agire secondo un’ opinione!

ferrante
Ospite
ferrante

massimo fai festa che fai più bella figura

Massimo
Ospite
Massimo

Denunciami Ti scongiuro! Io sono Fascista repubblicano Mussoliniano ed orgoglioso di esserlo! Sarei felicissimo di essere ospitato nelle patrie galere per reato d’opinione! La “norma” poi, non era transitoria? Sono pure Cattolico praticante, tifoso fiorentino, rigorosamente eterosessuale!

Lino
Ospite
Lino

E ancora campi ??? Almeno se eri juventino ! Qualche soddisfazione tu c’e l’avevi !!!

roberto
Ospite
roberto

metti i tuoi dati che ti denuciamo, è facile fare i leoni in anonimato.. poi invece siete solo dei conigli..

Ezio Sella
Ospite
Ezio Sella

gioca meglio di come ragiona

roberto
Ospite
roberto

il fascismo non è un’opinione, è un crimine, torna a studiare

ferrante
Ospite
ferrante

di’ la verità: sei biraghi!

Sempreviola93
Tifoso
Predico Il Futuro

Se prima c’erano dei dubbi, dopo questa, stadio a campi subito!!!!

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

scarso di gambe e di testa

Ummipareilvero
Ospite
Ummipareilvero

Fossi mi piace sempre di più…glielo facessero lo stadio a Campi!

Unico9
Member
unico9

“milionesimo caso isolato” -cit lercio

miche
Ospite
miche

w la libertà di pensiero ……………………

Sandro
Ospite
Sandro

La libertà di pensiero non deve mai mascherare l’ignoranza!

Ezio Sella
Ospite
Ezio Sella

ma abbasso il fascismo in tutte le sue forme!

Miche
Ospite
Miche

Il comunismo invece cosa ha portato per voi grandi studiosi ed intelligentoni?

Cortomassese
Member
cortomassese

…quando il pensiero non diffonde odio e violenza, come la storia insegna

Miche
Ospite
Miche

La storia della Russia comunista cosa ha insegnato?

roberto
Ospite
roberto

essere fascista non è libertà di pensiero, la gente come te non dovrebbe poter votare

marco
Ospite
marco

spero tanto tu possa molto presto discuterne con mio nonno, partigiano ammazzato dai fascisti. attento però: dicono che fosse un bel cristone…

Marco77
Ospite
Marco77

Libertà di pensiero, ma solo quando il pensiero è il vostro vero cari fascistelli da due lire?

roberto
Ospite
roberto

vai a studiare. qui non si parla di pensiero politico, uno può essere di destra sinistra o centro ma deve rispettare la costituzione (cerca cos’è su wikipedia). il fascismo non la rispetta.

Marco77
Ospite
Marco77

Non ho capito perchè rispondi a me. Io rispondevo a Michi

Senzapaura
Tifoso
Senzapaura

Non lo conoscevo sotto questa veste. Magari è l’iniziativa di qualche sponsor capace anche di approfittare del’ignoranza che purtroppo circola anche nel mondo del calcio. Di sicuro Cristiano Biraghi non acquista niente di positivo da questa vicenda.

Target5
Ospite
Target5

secondo me biraghi manco sapeva il significato di quella roba e forse anche che in Italia ci fosse stata una dittatura per venti anni. non credo abbia particolari idee e opinioni

Sandro
Ospite
Sandro

Se non hai idea del significato di un fregio o simbolo allora sei doppiamente colpevole di ignoranza

Cortomassese
Member
cortomassese

Ah ah bella questa! Come è stato scritto scarso di gambe e di testa

ferrante
Ospite
ferrante

ci sta ….quindi ancora peggio

ferrante
Ospite
ferrante

grande sindaco!!!!

Massimo
Ospite
Massimo

Grande zecca vorrai dire!

Marco
Ospite
Marco

Sei per caso di destra?

roberto
Ospite
roberto

grande fascio, bel commento. torna a studiare adesso

marco
Ospite
marco

massimo, t’ aspettano in curva nord a roma!

marco
Ospite
marco

a me non fanno paura i fascisti: mi fanno schifo o al massimo, quando sono in buona, mi fanno pena…

ferrante
Ospite
ferrante

zitto squadrista de’noantri……

Sansepolcro Viola
Ospite
Sansepolcro Viola

Il sindaco di Campi forse sta vivendo un periodo di delirio d’onnipotenza perché pensa di avere qualche ettaro di terra da vendere al ricco americano, ma ripasso anche lui un po’ di storia e in particolare lo stalinismo sovietico…. pensiamo alla Viola e a liberarsi da
Montella
Piuttosto che mettere queste fake news .. saluti Viola

marco
Ospite
marco

a parte che cosa c’entrano le fake news… ma, non ho capito, siccome lo stalinismo ha fatto danni incredibili allora non si può denunciare il fascismo di ritorno che stiamo vivendo in quest’epoca disgraziata?! ma che ti rispondo a fare…

ferrante
Ospite
ferrante

te invece dovresti posare i’fiasco che ne hai dette una serie….

Per l'ennesima volta
Ospite
Per l'ennesima volta

Ohi ohi, lo spiego una volta a te e poi basta che non ne posso più di spiegare cose elementari a persone dure: Le dittature comuniste, terribili e sanguinarie, hanno preso un’idea (anche se “analisi” sarebbe più corretto) economica e dai caratteri sociali, solidali ed equi e l’hanno traviata, usandola in campo politico e rendendola, praticamente, contraria a sé stessa. Il fascismo nasce come negazione dell’altrui libertà e inno alla violenza, e si appropria -brevemente- di apparenti idee di liberazione e solidarietà (superficiale e per pochi) per creare un humus culturale favorevole alla repressione di molti e alla creazione (e… Leggi altro »

MAX
Ospite
MAX

Grande Cristiano, difensore non eccezionale, ma libero di fare quello che vuole, cosa entra il sindacuccio della cui cultura storica dubito molto

roberto
Ospite
roberto

essere fascista è un reato, torna a studiare

Massimo
Ospite
Massimo

Me ne frego!

marco
Ospite
marco

i fascisti da tastiera poi sono proprio patetici. ti avessi davanti non credo faresti tanto il duro e puro…

marco
Ospite
marco

bravo, vai a fargli bere un bel bicchierone di olio di ricino!
che brutto accorgersi di quanti fascisti vengono a cantare con te gomito a gomito allo stadio… sono gli stessi che in quello stadio magari, per ragioni di razza o di ideologia, un domani ti ci vorrebbero chiudere. rivoglio il CAV!

ferrante
Ospite
ferrante

max sei massimo quello di prima……prendi la terza media per favore

Massimo
Ospite
Massimo

Tu studia, almeno un poco, la matematica e conta i morti del comunismo!

Claudio
Ospite
Claudio

Ho avuto modo di parlare con Biraghi, persona non proprio simpatica…

MdH
Ospite
MdH

Anche se, per tutelare l’immagine, il “nazionale” Biraghi ha smentito, colori, simbologia e motti “romani” richiamano inequivocabilmente l’esperienza del Ventennio …

Marco77
Ospite
Marco77

Non solo scarso come la mer*a, ma anche un ca**o di fascista: buffone te e chi t’ha voluto, speriamo a Firenze di non rivederti più nemmeno come turista

viceversa
Ospite
viceversa

E l’estate prossima ce lo ritroveremo in casa, bello svalutato. Altra prodezza di Pradè.

Acetone
Tifoso
claudio ricci

perché se giocava ancora con noi il suo valore schizzava alle stelle?

Fabio
Ospite
Fabio

Quanta ignoranza a sinistra! Ma non è una novità, non c’é niente di fascista sia nella scritta che nel simbolo, entrambi risalgono all’epoca dei barbari e dei romani! Bella figura il Sindaco di Campi dice a Biraghi di andare a ripassarsi la storia quando invece è lui che dovrebbe ripassarla!

oosantoo da Parigi
Ospite
oosantoo da Parigi

Come é noto, é di uso diffuso tra quelli di Cernusco sul Naviglio, l’elogio all’antica Roma… Venvia, voi fascisti da strapazzo risultate ancora più doddi quando cercate di giustificarvi a vicenda!

Fabio
Ospite
Fabio

Come è noto, è di uso diffuso tra voi comunisti da strapazzo vedere fascisti da tutte le parti, dimostrazione è che tu dai del fascista a me che non lo sono. Sono anticomunista e me ne vanto ma non per questo sono fascista è come dire che un antijuvetino deve essere per forza tifoso del Torino. Sveglia! siamo quasi nel 2020 il fascismo è finito da 75 anni!

Ottobre viola
Ospite
Ottobre viola

Fabio, studia, studia, non sai di cosa parli!

marco
Ospite
marco

se per questo anche la svastica è un antico simbolo indiano, ma io, forse per ignoranza, quando ne vedo una penso a hitler e non al mahatma gandhi… sai com’è, i simboli assumono significati diversi col trascorrere dei secoli e a seconda dei contesti… ah, se vedi una bandiera rossa sugli spalti in santa croce durante una partita di calcio in costume, sappi che non c’entra niente lenin!

ferrante
Ospite
ferrante

povero fascistucolo minimizzatore…….ma dove vivi???????? a tor pignattara?

Ponzio
Tifoso
Ponzio

Che novità, la maggior parte dei nostri amati giocatori sono di destra o di estrema destra. Anzi la stragrande maggioranza non è nulla, è semplicemente menifreghista e viziata e non si interessa alla politica non dovendosi confrontare con alcun problema della quotidianità. Sindaco Fossi, concentrati su altri problemi è meglio.

Ottobre viola
Ospite
Ottobre viola

Biraghi inutile come tutti i fascisti!

Massimo
Ospite
Massimo

Inutili i Fascisti? Ma può anche essere; le zecche, invece sono proprio solo dannose!

roberto
Ospite
roberto

no no, i fasci come te sono anche dannosi, nemmeno dovresti poter votare. torna a studiare

Fabio
Ospite
Fabio

Concordo in pieno!

marco
Ospite
marco

ma perché non ti bannano? sono antidemocratico? no, sono antifascista e tu, fascista, mi fai vomitare.

Massimo
Ospite
Massimo

Cioè a dire il tipico atteggiamento vile da traditore….

piccio
Ospite
piccio

appunto, le zecche fasciste! hanno fatto più danni loro che la peste.

roberto
Ospite
roberto

tu si che la sai lunga eh?

Articolo precedenteInter, Biraghi: “Dispiace per l’eliminazione in Champions. Vogliamo rialzarci, già a Firenze”
Articolo successivoNapoli, Gattuso dirige già il suo primo allenamento. Sarà presentato alle 18
CONDIVIDI