Biraghi secondo per cross riusciti in A. Ma negli ultimi tempi in area non c’è nessuno

20



Biraghi è il 2° calciatore che effettua più cross riusciti in A. Ma in mezzo all’area non c’è nessuno a buttarla dentro

C’era una volta il cross di Pasqual per il gol di testa di Luca Toni. Accadeva spesso ai tempi di Prandelli, ma anche di Montella col ritorno dell’ex centravanti gigliato. Accadeva con Gilardino, quando crossavano Pasqual o Vargas, è accaduto qualche volta anche da quando crossa Biraghi.

dati whoscored

L’ex Pescara è il secondo calciatore assoluto per cross riusciti in Serie A. Non è quello che ne effettua di più in assoluto, visto che c’è chi ne sbaglia di più, ma anche chi come il Papu ne ha effettuati di più con successo. Ma siamo lì. Simeone di testa non è certo Toni o Gilardino. Ma a doti aeree il Cholito non è andato sempre così male. Ne sanno qualcosa Roma, Milan e Napoli, stese di testa l’anno scorso da Simeone di testa proprio su cross di Biraghi. E’ accaduto anche a Marassi contro la Samp quest’anno.

Ma da qualche tempo, complice il peggioramento in fase di cross dello stesso esterno ormai titolare anche con la nazionale, ed una presenza in area sempre meno efficace da parte dell’argentino, la soluzione aerea non trova risvolti positivi. 0 gol contro Juventus e Bologna nelle ultime due gare. A Frosinone la rete la segnò proprio di testa/spalla Benassi su cross di Chiesa, mentre con Cagliari e Roma la rete era arrivata solamente dagli undici metri con Veretout. Col Toro ancora Benassi sugli sviluppi di un cross dalla destra.

E non è un caso se la Fiorentina nelle ultime 5 gare ha segnato meno di tutti in A. Serve che Biraghi torni a crossare a modo come fatto ad inizio stagione, ma serve soprattutto anche un centravanti pronto a deviarla in rete come il Dio del calcio comanda. Anche perché, e questo non può essere un caso, la Fiorentina ha messo dentro di testa 4 gol fin qui. Solo Inter e Cagliari hanno fatto meglio. E qualcosa dovrà pur voler dire.

20
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Il gioco di testa di Simeone è inesistente (altro che “non così male”…), date anche le caratteristiche fisiche, e per Chiesa vale più o meno lo stesso; assurdo aspettarsi che i cross di Biraghi possano fruttare qualcosa con quei due là davanti (Pjaca l’altezza ce l’avrebbe ma non ha voglia di fare un piffero). Ho negli occhi le immagini di un numero indefinito di partite in cui i cross, i traversoni e le palle spioventi in area sono state regolarmente preda degli avversari; una quantità davvero enorme di potenziali palle-goal perse.

marco mugello
Ospite
marco mugello

E’ una delle stranezze della Viola, e della strana coppia Corvino-Pioli… abbiamo il miglior crossatore alto di Serie A, con un centravanti tappo da servire basso sull’anticipo, e nessuno in area!!! Ma dato che non è un gran difensore, e deve crossare perchè se no che ci sta a fare, si fa la difesa a tre, ma per equilibrio, si fa a tre sbilenca, con Milencovic terzino, una tre e mezzo….questo comporta che Chiesa non segni, perchè fa l’esterno di centrocampo e deve difendere Milencovic che va al centro…… quindi Chiesa non segna perchè abbiamo il miglior crossatore del campionato…… Leggi altro »

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

MARCO, che Simeone debba essere servito basso è una tua stravagante opinione non confermata dai fatti. Sui cross bassi Simeone non c’è mai o la liscia mentre almeno l’anno scorso di testa ne ha fatti la metà e quelli di piede non sono mai stati su cross.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Per cortesia i vetri ci servono ancora, li state completamente rovinando con le unghie. Andate a fare le arrampicate in montagna, è più salutare che dimostrare le proprie …… manchevolezze.

kirk
Ospite
kirk

Pensa te a cosa s’è ridotto il calcio italiano.

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Biraghi è fortissimo (ci sarebbe da levare il fiasco a chi lo critica) certo non sarà Roberto Carlos ma è un ottimo terzino che appunto sfruttiamo al 10% perchè a noi ci garba giocare in aerea senza uno che abbia stazza per ricevere i palloni (Vlhaovic).
La Fiorentina giocando col 3/5/2 con Vlhaovic (thereau) e Simone (Mirallas, Pjaca) seconda punta con le corsie esterne Biraghi (Hanko, Gerson) e Chiesa (Benassi) e i tre a centrocampo Montiel (Norgard), Dabo (Edmilson), Varetout (Gerson, Benassi) e la difesa a tre Pezzella Hugo e Milenkovic (Ceccarelli) + Lafont …secondo me sarebbe una ottima squadra

Francesco
Ospite
Francesco

Biraghi fortissimo?!?! Lo saltano ad occhi chiusi, non sa difendere, e se ogni tanto azzecca dei buoni cross mi sembra il minimo sindacale. Ritengo Hancko assai più forte. Chi vivrà vedrà

Metà Stasio, metà io.
Ospite
Metà Stasio, metà io.

Nei cross è fortissimo, e sono pregiati perchè li fa a giro e precisi anche dal centrocampo, cosa rarissima, i difensori li leggono male, nell’Inter farebbe fare a Icardi delle vere stragi… ma naturalmente abbiamo un centravanti basso e nessuno in area, siamo nella Corvino and Della Valle Company.. ci sta che Pioli volesse il crossatore, e Corvino volesse un centravanti alla inzaghi, e non si sono spiegati molto bene….

azzuzzissimo
Ospite
azzuzzissimo

Io invece sono il secondo inseminatore nazionale, ma davanti non c’è mai nessuna…

Iacpolo70
Tifoso
Iacopo g.

ma la statistica l ha fatta il suo procuratore?? !non alta mai l uomo ,mai vista un sovrapposizione ,mi ricorda un carnasciali più scarso.

Mauro
Ospite
Mauro

MA SONO GIORNATE E GIORNATE CHE IN AREA VOLANO PALLONE E NON C’E’ MAI NESSUNO IL PRIMO CHE ARRIVA MAGARI ERA 7 O 8 METRI INDIETRO, MA QUI E’ IL TECNICO CHE NON DA GLI SCHEMI…CHE POI SONO L’ABC DELLA FASE DI ATTACCO…MA VI SIETE ACCORTI COME TIRANO I CALCI D’ANGOLO??? BORDATE SENZA CALIBRATURA MINIMA CHE SPESSO NESSUNO PRENDE PERCHè SONO FUORI TRAIETTORIA O PEGGIO ANCORA ATTRAVERSANO COME RAZZI L’AREA AVVERSARIA…QUESTO E’ LA PROVA PROVATA CHE AI CAMPINI NON FANNO UN CAZZO O GIGIONEGGIANO…VOGLIAMO CONTINUARE ALTRO ESEMPIO I PALLONI TIRATI IN FASE DI AZIONE SE CI FATE CASO LO PRENDONO… Leggi altro »

Geoffrey
Ospite
Geoffrey

Per non parlare poi dei falli laterali,ci impiega un lustro prima di lasciare il pallone,che al novanta per cento , lo regalano agli avversari. Il fallo va battuto velocemente e al compagno libero e più vicino. Viola semper.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

I cross sono efficaci soprattutto se partono dalla linea di fondo o, al massimo, da un paio di metri dal fondo. Quelli di Biraghi sono in gran parte dalla trequarti, al 95% preda dei centrali avversari. Pretendere che uno come Biraghi, che credo abbia saltato il diretto avversario l’ultima volta quando giocava nelle giovanili, possa andare sul fondo è pura utopia. È lento, comunque non ha dribbling né scatto sul breve, in poche parole è l’esatto contrario di quello che servirebbe. Poi, se nell’arco di un campionato un paio di suoi cross sono finalizzati in rete, rientra semplicemente nel calcolo… Leggi altro »

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

fà tanto schifo che vale 20 milioni e c’è Milan Inter e altri interessati ed è anche diventato nazionale …ragazzi andate a parlare di boccie …ora Biraghi non sarà il fenomeno ma è comunque uno dei terzini più forti della serie A e tra gli italiani è proprio il più forte quindi proprio scarso scarso non è

Aliush
Ospite
Aliush

Il guaio è che in fase difensiva é ben peggiore. Un difensore che non sa difendere.

marco mugello
Ospite
marco mugello

E’ un esterno di centrocampoooooo!!!

maurinho
Ospite
maurinho

Perfettamente d’accordo. Mai visto Biraghi scartare un difensore, andare sul fondo e crossare. Per me a gennaio puo’ accomodarsi all’Inter

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

Se fosse un’altra squadra ci sarebbe da ridere, ma purtroppo la nostra… 🙁

Stefano
Ospite
Stefano

A mio modesto parere un giocatore di fascia non può limitarsi solo ai cross ma in fase dibattacci deve essere in grado di saltare l’uomo uno contro uno. Delle volte mi sembra di rivedere Pasqual soprattutto anche come caratteristiche difensive. Vorrei vedere Hancko.

viola2
Ospite
viola2

…..quindi questo vuol dire che si gioca a cippa di c….0…

Articolo precedenteADV, lungo incontro con staff e squadra. Fiducia nel progetto. Chiesto massimo impegno
Articolo successivoSerie A, ufficiale: Cesare Prandelli è il nuovo allenatore del Genoa
CONDIVIDI