Il blog di Ludwigzaller: badboy

1281



Questa settimana Ludwigzaller nel suo blog analizza l’arrivo di Boateng e il fascino dei badboys

Il concetto di badboy, se non mi sbaglio, è abbastanza recente. Fino a una certa epoca nella letteratura i buoni sono buoni e i cattivi cattivi. Ognuno gioca il proprio ruolo nella commedia. Il compito dei buoni è sconfiggere i cattivi e l’happy end della storia ratifica la vittoria del bene sul male. Affinchè il male venga rivalutato e se ne colgano le complesse sfumature debbono passare secoli. E se in Dickens, come in Manzoni, i cattivi sono perfidi senza ritegno, in Cime tempestose di Emily Jane Brontë il tormentato personaggio di Heathcliff assume nella storia, contemporaneamente, il ruolo della vittima e quello del carnefice. È questo uno dei primi segnali che le cose stanno cambiando, che anche l’idea di malvagità sta diventando relativa. Si può essere malvagi perché altri sono stati cattivi con noi o perché siamo stati vittime delle circostanze della vita, o infine perché il bene e il male si fondono e si mescolano inestricabilmente. I badboys sono trasgressivi, affascinanti, perversi. Rubano le ragazze di buona famiglia ai futuri mariti come in Pic-nic di Joshua Logan o in Gioventù bruciata. Sono i vampiri buoni di Twilight. Don Rodrigo avrebbe tutto per essere un moderno badboy ma Manzoni non se ne accorge, o quantomeno non rende esplicita questa interpretazione. Stesso discorso per la monaca di Monza Gertrude.

E certo è lunga la storia di coloro che si sono guadagnati la fama di badboy nel calcio da Gascoigne a Meroni. Pochissimi però ne erano transitati da Firenze, visto che la carriera del velenoso Benito Lorenzi si era svolta all’Inter di Milano. Unica eccezione quell’Edmundo i cui tratti fisici ci fanno pensare a un moderno Heathcliff.  Superata di slancio la minaccia di Cassano, da sempre un pupillo di Corvino, e non del tutto fugata l’eventualità che arrivi Balotelli, quest’anno ci ritroveremo in casa due badboy acclarati come Boateng e Naiggolan, accreditati di comportamenti poco ortodossi in campo e fuori, giocatori talentuosi ma accompagnati da un’aura di maledetti e da leggende nere, idoli, non importa dirlo, delle donne. A prima vista in un mondo professionistico dove i guadagni sono per tutti molto cospicui il badboy non dovrebbe avere problemi a essere accettato dai compagni. Nello sport prevale però una logica di gruppo. Le regole sono uguali per tutti. I Cassano che arrivano in ritardo di due ore all’allenamento o gli Edmundo che hanno nel contratto la possibilità di andare al carnevale diventano odiosi e vengono bollati come traditori. L’obiettivo sportivo si raggiunge solo se si è uniti, i privilegi sono considerati inammissibili. D’altronde nel precedente triennio a Firenze, Montella ha potuto gestire una squadra composta da professionisti serissimi, che in generale si allenavano con regolarità, ed erano leali. Non a caso hanno lasciato splendidi ricordi e sono stati celebrati con serenate al momento della partenza. Boateng può farci molto comodo, e in molti già sognano le discese palla al piede e i contrasti di Nainggo, ma speriamo di rivedere anche un Borja Valero dalle nostre parti.

1281
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Pecos, se guardiamo agli acquisti dell’estate 2017 (Kalinic, Andre Silva, Schick), tutti i nomi citati sono costati molto più di Simeone, e hanno reso molto meno di Simeone. I parametri sono oggettivi: 30 gol in serie A restano 30 gol in serie A -campionato certificato a livello mondiale tra i più difficili- , anche se il controllo di palla di Schick (ma pure di un Ciccio Caputo) Simeone non l’avrà mai, né l’eleganza di Andre Silva o l’intelligenza di Kalinic. Per di più, ha avuto come compagni Lazovic e Veloso prima, Gil Dias e Eysseric poi. Mentre i tre concorrenti… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

FABRIZIO, infatti su Senesi e Pedro (ma anche su Grifo) non mi ci sono avventurato in quanto li conosco poco (anzi per nulla). E’ vero che in Italia non è facile segnare ma poi rimane la media realizzativa di ciascun attaccante. E quella di Simeone è risibile. Ripeto: è peggiore di quella di Pazzini. Qualcosa vorrà pur dire. O no? Milenkovic sarà pure adatto alla serie A, ma ad una “bassa” serie A. Non certo per squadre di una certa ambizione. E’ sarebbe facile per me fare la battuta che, attualmente, è adattissimo alla Fiorentina in quanto squadra da ,,,,,,,,,,,,,,”bassisssima”… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Perchè non vuoi aspettare di vedere Milenkovic nel suo ruolo cioè il centrale di difesa e non giudicarlo per un ruolo che ha ricoperto come riciclato, non si capisce. Non ha la dote di quello che sa impostare, ma se è bravo a difendere e marcare, giovane come è, bisogna farne tesoro invece che buttarsi su altri illustri sconosciuti, per lo più non nazionali dei loro paesi.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Sono d’accordo nella sostanza. Poi, pensionati o no, documentàti o no, siamo qui a dire la nostra senza tante pretese. Milenkovic e Pezzella hanno i loro difetti, magari alcuni correggibili, specie per Milenkovic che è più giovane. Si tratta comunque di difensori adeguati al tipo di campionato che vogliamo fare. Se poi non sanno impostare il gioco, problema che è stato segnalato da Pradé alla sua prima conferenza stampa, pazienza. Se avranno modo di rimediare rimedieranno. Se poi Koulibaly e Van Djik sentissero un improvviso e irrefrenabile bisogno di venire a giocare nella Fiorentina e le rispettive squadre si accontentassero… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Ragazzi calma! Mio cugino di 15 anni mi dice che anche a Football Manager i giocatori stranieri soffrono l’ambientamento e le squadre lo scarso amalgama! Anche lì ci sono i leader dello spogliatoio e i giovani inesperti, per cui non avete nemmeno la scusante di essere dei giocatori di Football Manager. La precedente gestione ha abituato male: sparava più “cicli” di una mitragliatrice automatica. Le squadre vanno cambiate un po’ alla volta, e anche quando si vuol cambiare tutto ci si scontra con la realtà di un mercato che non ti compra quello che vorresti vendere e magari non ti… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Montella è stato molto bravo a schierare i suoi giovani dal primo minuto, dopo aver speso tutta l’estate a formarli tatticamente. Ha lanciato un messaggio: guardate ci sono questi, se ne volete altri nessun problema, ma questi sono molto bravi e di talento. Il pubblico ha reagito come se avesse scoperto di avere in casa un pacco di btp ancora sfruttabili.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Meno male non c’è più Braccino! Sennò invece che un pacco di btp ci avrebbero visto subito pile di milioni di euro con le gambe e le braccia.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Esemplificando per ruolo, vorrei Senesi, Tonali, Grifo, Pedro. Sono 70 milioni a operar bene. Vendere Milenco, Essericchio, Biraghi, Simeone, Benassi, Dabo, e fanno 60 milioni. Avendo finora un utile di mercato di 10 milioni, chiuderemmo in pareggio. E siamo pronti per la lotta Champions. Rocco ricco, olè olè!

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Esemplificando prenderesti ben 4 carneadi senza esperienza alcuna in serie A né in nazionale (escludendo la tenere e simpatica apparaszione di paesà Grifo), di cui uno anche infortunatosi recentemente, cedendo sì tre immondi, ma pure un nazionale serbo con un mondiale alle spalle, un attaccante da più di 30 gol in Italia, e un centrocampista di 24 anni con 180 presenze circa nella massima serie. Penso che sia tu sia bomber, quelli più inclini a sparare nomi, partite e statistiche non le guardiate affatto, vi lasciate trasportare dalle sensazioni giornalistiche. Per sostituire Milenkovic, Simeone e anche Benassi serve gente quantomeno… Leggi altro »

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Credo che, parlando di carneadi e paccottiglia (Simeone, Benassi e Biraghi, in effetti) tu non sappia di cosa parli. Di sicuro, oltre a esibire il tuo notorio, supponente mal garbo, non hai conoscenza veruna di calcio internazionale. E se il criterio è: chi non conosco fuor dalle Alpi (cioè tutti) e cacciaviti che però fanno la A, allora si riscontra ancora che un bel tacer non fu mai scritto. Benassi di anni ne ha 25 fra qualche giorno, Simeone 30 gol in tre anni.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Scarda, a ognuno il suo. Hai squisite qualità dialettiche, accontentati. Il calcio è un’altra cosa: potrei dimostrarti che il classe ’93 Grifo, una vita in zweite Liga mentre il bidone Benassi giocava titolare fisso in serie A, ha segnato 12 gol negli ultimi tre anni cambiando ben tre casacche; che il Brasilerao è un campionato in cui Gabigol (!) segna e Vitor Hugo addirittura vi si può laureare campione; che per far da balia al 22enne Marcos Senesi (coetaneo di Milenkovic, di cui si presume abbia potuto ammirarne le partite al mondiale comodamente dal divano) nonché per ovviare alle sue… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

FABRIZIO, Simeone le 32 reti le ha segnate in 109 partite. Siamo alla ridicola media di 0,293 reti a partita. Peggiore di quella di “segnamai” Pazzini. E non so se ho reso appieno il concetto. Da cedere alla svelta (ammesso che ci sia qualche co…..ne che se lo prende) o anche regalare. Milenkovic sarà anche un nazionale, ma è un “palo della luce” ed è in una preoccupante fase involutiva dopo un primo anno non dico buono ma passabile. Benassi, tutto sommato, lo terrei (almeno come riserva). Biraghi, in effetti, è un mistero sul come possa giocare in nazionale (siamo… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Per la difesa, resta il problema che ricordava ieri Belvaromana: due centrali entrambi destrorsi, nessuno dei quali con attitudini all’impostazione. Ma cominciare a pensarci adesso mi pare un po’ tardi. Nulla esclude peraltro che Joe e Dedè abbiano in corso dei contatti. A centrocampo, dopo gli arrivi di Badelj e di Pulgar, credo che serva un ideatore di gioco avanzato e non so se Tonali – che avrei molto gradito – abbia queste caratteristiche. Per quel ruolo, ormai c’è Pulgar. Simeone va venduto, con tanti auguri per la prosecuzione della carriera e pronti a mangiarci le mani fra qualche anno.… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Sei rimasto indietro Pecos: in nazionale, Biraghi, è stato già superato e messo a sedere da Spinazzola prima (non appena recuperato dall’infortunio) e da Emerson Palmieri poi (quello che ha rubato il posto la seconda parte di stagione a Marcos Alonso al Chelsea, per capirci). Biraghi può finire all’inter ma non per qualità tecniche, figuriamoci se Conte vuole una cianfrusaglia del genere per la sua squadra, ma perchè rientrerebbe comodo a livello di liste dove bisogna necessariamente presentare un numero di giocatori provenienti dal vivaio. Ecco che questo è il caso di Biraghi. In difesa io ribadisco che Badelj necessita… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Non è ancora stato superato! La nazionale rigiocherà a settembre, e quindi c’è ancora tempo per venderlo come “terzino sinistro titolare della nazionale italiana”!
L’anno prossimo toccherebbe venderlo come terzino sinistro “nel giro” della nazionale italiana…

2z2t
Ospite
2z2t

eh non credo Pierre, ma se serve per aiutare la sua cessione così che non lo si veda più in campo da noi, allora spero che a settembre sia titolarissimo in nazionale!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Benassi potrebbe aver trovato finalmente un suo ruolo con Montella, che è quello ricoperto da Aquilani nella vecchia Fiorentina di Vincenzo, un centrocampista avanzato che sa andare a segno e partecipare al gioco di attacco. Di goal ne può fare anche di più di Aquilani. Milenkovic lo terrei per non saper né leggere né scrivere. Di quelli che elenchi solo Tonali mi attira, perché è un giocatore davvero di prospettiva.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Serve un difensore coi piedi, caro Ludwig, e Milenco ha mercato. Benassi ha il problema maggiore che nessuno se lo fila, la minusvalenze sarebbe epocale. Biraghi non difende, non supera l’uomo, non sa crossare. Simeone, ormai emarginato, è il brocco che abbiamo tristemente visto. Avanti col repulisti, avanti con la rivoluzione! Rocco ricco, olè olè!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ho anche pensato Scarda che Pulgar potrebbe essere arretrato a fare il difensore coi piedi buoni, suo primo ruolo. Benassi è sicuramente un inespresso, ma mi chiedo se in un centrocampo a tre, ben coperto dai due centrali, non posso finalmente aver trovato il suo ruolo. Su Biraghi torno al mio vecchio slogan: amato dai tecnici (Gasperini, Conte, Montella e Pioli) odiato dai tifosi, una stranezza. Rocco sta andando molto bene e avevi visto giusto nel preconizzarne le qualità.

2z2t
Ospite
2z2t

Gasperini e Conte è una invenzione, se non tua, di qualche fantasioso giornalista.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Potrei anche darti ragione su Benassi (ma è il campo a dover “parlare” in tal senso, ammesso che si sia nella condizione di popter fare esperimenti rischiosi).
Milenkovic, invece, sarebbe da cedere immediatamente (possibilmente insieme a Pezzella), proprio per non saper né leggere, né scrivere.
Condivido anche su Tonali, ma lì c’è il problema di “pagare moneta e vedere cammello”.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Non sono certo che per Tonali basti il famoso mettere soldi , mi sa che il cammello è già stato inserito in qualche carovana ….. per Milenkovic il problema è che non viene avanti di cottura , dopo un anno da titolare è peggiorato e non migliorato . Di Simeone non ho nulla da dire , Benassi a me non sembra Aquilani, non mi sembra neanche l’ombra di Aquilani , ma ora lo troverò qualcuno che mi dirà che è il nostro miglior realizzatore, però così non ne usciamo !

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

GATTO, se Tonali è già stato inserito in un’altra “carovana” non lo so (probabilmente si), ma se aspetti due mesi per “dare moneta e vedere cammello”, è facile che di “carovane” ne transitino molte per il “cammello” in questione.
Nemmeno a me Benassi pare un Aquilani, ma ha la peculiare caratteritica di “vedere” la porta con una certa frequenza. E, per un centrocampista, non è cosa da poco. Diciamo, sostianzialmente, che Benassi lo terrei tranquillamente in organico.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Mamma mia che idee.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Su Senesi per Milenko ti potrei anche seguire Scarda, sulle uscite di Esseryc Simeone e Dabo di sicuro sono doverose ma entra pochino, su Benassi e Biraghi sebbene a tutti ci piacerebe di meglio vorrei valutare bene anche perche’ sulle entrate non rimpiazzi ruolo per ruolo. Per esempio al posto di Biraghi … chi faresti titolare? Terzic? Poi prendere due attaccanti direi proprio di no, che fai? releghi fisso in panca uno come Vlahovic ?

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Io non credo che cambieranno davvero tutta la squadra, qualcuno resterà, se non altro per mettere fine al vortice delle vendite e degli acquisti e per dare qualche punto fermo al gruppo, possiamo già essere soddisfatti del cambiamento di uomini e di gioco.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Leggo di Rafinha.
Delle ultime tre stagioni. ne ha perse due intere, prima per il menisco e poi per la rottura del legamento crociato.
L’altro giorno accennavo all’utilità di avere almeno un centrocampista rotto “ad ogni esperienza”, non rotto e basta.

Unopeth
Ospite
Unopeth

Per costruire a medio termine, oltre a cercare giovani di prospettiva per crescerli, serve qualcuno che abbia vinto e possieda mentalità vincente, perché attecchisca proprio nei suddetti giovani, dove trova terreno fertile. Non so se Ribery, Rafinha ancor di più la Ferrari, ma qualcuno che venga da realtà vincenti e abbia voglia di mettersi in gioco e di aiutare a crescere i nostri giovani trovo possa essere una saggia mossa.

Paolotto
Tifoso
Paolotto

Però devono essere “giocatori-in-grado-di-giocare”. Accetto un vecchio marpione, ma a condizione che possa scendere in campo. Il caso di Rafinha mi pare molto rischioso. Se noi giocatori di quel livello, che siano anche sani, non ce li possiamo permettere, preferirei scendere di livello, piuttosto che pagare 15 mln per avere un “nome” in rosa e nulla più.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

PAOLOTTO chi a l’è ‘sto Sgraffigna ? Uno della banda Bassotti o un uomo politico italiano ?

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Non sono un medico sportivo quindi non ti saprei dire con esattezza Paolotto tuttavia mi pare che ci sono ormai diversi giocatori che hanno a che fare con infurtunii anche gravi e che terminano bene la carriera. Forse adesso le tecniche mediche permettono recuperi migliori di un tempo. Vedendo giocare Rafinha in queste partite precampionato sembra un giocatore completamente ristabilito. Molti su questo sito invocano Rongier ma anche questo giocatore ha avuto il crociato rotto pochi anni fa e secondo me Rafinha e’ piu’ forte del francese.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Io sono sempre più tentato dall’idea di tenerci alcuni cresciuti in casa.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Mi debbo ripetere su un punto importante, la civiltà del blog, ho lasciato altri blog perchè a mio parere incivili e non voglio vedere qui forme di aggressività ingiustificate. Piuttosto astenetevi, grazie.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Ultimamente ti percepisco come uno con le balle in giostra, ma dove la vedi qui sopra l’aggressività ? Temo di averti contagiato con la mia permalosità. Dai LUD rasserenati e dove vedi qualcosa che non ti piace usa le tue tecniche di educatore. Un augurio di buon umore fa sempre bene.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ti ringrazio Pizzu ovviamente non mi riferivo a te.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Esiste però un problema di definizione dei confini , direi , e mi spiego : come si stabilisce cosa va ritenuto ” aggressivo ” e cosa invece può essere ritenuto ” accettabile ” o addirittura ” gradevole ” ? Che io sappia una scala che definisca questi concetti astratti non esiste , e questo potrebbe essere un problema, ad esempio . Magari dopo una ( breve ) nuotata ci vedrò più chiaro .

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Guarda gatto non esiste una definizione ma di fatto, nella vita, tu come tutti reagisci a ciò che ti pare fuori dalle righe, dunque intuitivamente e senza manuali o vocabolari si riesce ad intendersi.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Di persona è molto più facile , Ludwig , molto .

Gabbro Cybo Malaspina
Ospite
Gabbro Cybo Malaspina

Concordo con Pizzu. Rasserenati Lud, fra poco è ferragosto anzi l’Assunta e subito dopo San Rocco. Vedrai che Commisso si farà e ci farà un regalo per il suo onomastico. Io preferirei Berardi, ma ha ragione Scarda: servirebbe pun altro centrocampista tecnico e possibilmente più veloce dei primi 2 acquisti.

La verità fa male lo so
Ospite
La verità fa male lo so

ok allora mi attendo uguale comportamento da parte tua….oppure a te è permesso perchè te sei il marchese del grillo e noi non siamo un….

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Si è così, almeno in questa sede, io sono io e tu non sei un cazzo come dice il marchese. Ovviamente ciò non vale per gli illustri commentatori e amici che si pongono in modo serio.

franco antonelli
Ospite
franco antonelli

Questo sì è parlare… Lud non farti mettere i piedi in testa.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Al terzo o quarto nominare del Dio invano, frate Adriano mi disse eh pizzu, quando ci vuole, ci vuole, ed io stasera pregherò per te che hai la notte nel cuore, Ora che ci penso unnera miga Celentano ?

Unopeth
Ospite
Unopeth

In effetti commentare da dietro una tastiera, nascondendosi dietro un avatar, porta le persone ad essere più primitive e aggressive. Trovo invece questo blog, oltreché interessante per la molteplicità delle competenze extra calcistiche dei frequentatori abituali che si riflettono nei commenti sul calcio, civile e soprattutto dai toni molto amichevoli.
A volte c’è qualche provocatore Lud, ma secondo me basta non dargli soddisfazione!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Si grazie Unopeth è questo a cui pensavo. Anch’io ho un nick ma sono registrato e dunque chiunque può risalire al mio nome, se ce ne fosse necessità, ovvero se qualche mia frase avesse un rilievo penale o suonasse offensiva. Inoltre il mio nick non è mai stato cambiato, da quando ho scritto il primo post su Fiorentina.it fino ad oggi, rispondo quindi di opinioni espresse anche in un lontano passato.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Io mi piscio e mi scompiscio
Balotelli è già in banchina
con tre gnocche uso marina !
Se la cosa sarà vera
mi scompiscio da mane a sera.
Ahahahahahaha carissimo LUD, le mie profezie di sventura s’avverano sempre .

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Mi preoccupa che non si parli più di acquistare un centrocampista. Troppi nomi in attacco e nessuno in mezzo al campo. In difesa Bonifazi fa ridere, più che altro.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Comprare per comprare non merita Scarda, valutiamo Benassi e Castrovilli, il primo segna molto, il secondo ha tecnica. Se poi Tonali ci ripensa stappo l’Asti spumante.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Anche Ceccherini e Rasmussen .

2z2t
Ospite
2z2t

e Biraghi

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Sul discorso di Sottil e Politano Lud, non discuto che con 10 partite fatte bene Sottil potrebbe arrivare a valere quanto Politano. Piuttosto dubito del fatto che possa fare 10 partite fatte bene, specialmente visto il calendario. Poi appunto, il valore economico non è un parametro affidabile. E’ più affidabile vedere quello che possono fare in campo i giocatori. Sottil è in ascesa, ma non è nato imparato. Teniamo presente che, ceduto in prestito al Pescara, è stato due mesi in panchina, poi lo ha messo una volta e non lo ha più tolto, e lo rivolevano anche. Tuttavia è… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Bayle rilevo una certa mancanza di coraggio nella cultura italiana riguardo ai giovani. Ne parlerò nel prossimo post. Non possiamo sempre farci scudo con la immaturità!

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Se ci fai un post allora mi tengo altre considerazioni per quando esce

Andrea
Ospite
Andrea

Ma non è che si parla di cederlo,si parla di completare la rosa con 11 “titolari”,poi il campo e la settimana dirà se Sottil dia più certezze,fa parte dei 26,si allena e se merita scende in campo dal primo,ma va tenuto d’occhio e fatto maturare senza eccessive pressioni,nel frattempo un giocatore già fatto da contrapporre a Chiesa(Suso Politano,ma anche Perotti sarebbe un bell’andare)serve come il pane,Sottil Chiesa Montiel per due posti,anche solo numericamente siamo corti

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Non ” anche ” , ” soprattutto ” Perotti , per me .

Unopeth
Ospite
Unopeth

Anche per me.
Avevo capito che la Roma voleva liberarsene. Sarebbe insieme a De Paul, il completamento perfetto della squadra.

franco antonelli
Ospite
franco antonelli

E’ tanto tempo che prediligo Perotti…

2z2t
Ospite
2z2t

Pare essere un eresia pensare qualcosa del genere, non fai tempo a dirlo che già ti danno del rovina carriere. Tutto ciò nonostante l’allenatore stesso, cioè non uno sprovveduto, dica che sono calciatori che hanno bisogno di tempo, di crescere e di apprendere. Però niente, queste parole vengono strumentalizzate come se fossero un foglio di via.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Ci brinderò con un bel geroboam Dom Perignon alla tua salute, io sono sempre stato fin da piccolo amato, coccolato dai vecchi, ed il mio interesse per loro era reciproco, il motivo di tale interesse sono riuscito a capirlo da alcuni anni a questa parte. Dopo pranzo al bar del Bagno Maria di C.d.P. vengo sempre chiamato dai ragazzini per giocare a carte. Mi diverto da matti perché ci scambiamo trucchi antichi con trucchi nuovi, battutte arcaiche con battute last minute. Cercano sempre di fregarmi ed io cerco di fregare loro. Fantastico !

Claudio_dai_Falciani
Tifoso
Claudio_dai_Falciani

Verrei lì apposta soltanto per fare una partita a carte io e te contro i ragazzini.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Fortunati quei ragazzini Pizzu: con te non si annoiano di sicuro

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

A che giocate ?

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

A scopa, si gioca a scopa ragazzi miei, e senza niente in palio, sono ragazzi al massimo dodicenni loro ed io anche meno di loro.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Secondo me a Morra Cinese

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Gioco bellissimo , al netto di battute inutili …

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Al massimo rubamazzetto o briscola, per la Morra Cinese ho visto gente adulta che è venuta alle mani.

franco antonelli
Ospite
franco antonelli

Con quali carte? Cavalli, spade, denari e coppe?

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Ovviamente Napoletane, quindi Bastoni a tutto spiano.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

È uno scherzo ??!Bastoni , in che senso cavalli ?!!

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

La perdita della cultura di puntare sui giovani deriva probabilmente anche una componente inconfessabile di interessi,
A molti torna utile prendere Cristoforo e mandare via Zaniolo. Nel senso che se tieni Zaniolo, non puoi far posto a Cristoforo. E così in troppi rimarrebbero a bocca asciutta, perché il primo è qui, mentre l’altro va fatto venire mobilitando per questo persone e portafogli,
Difficile pensare che non ci fosse in casa un laterale destro sul livello del tenero Bruno Gaspar.
Sono due esempi, ma se ne potrebbero trovare tanti altri.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Cedo che neppure Pelè fosse nato imparato. Sicuramente nacque con doti immense, ma se non gli avessero dato l’opportunità di coltivarle e di mostrarle non sarebbe diventato quello che invece diventò. Mi rendo conto per primo che per i grandissimi è un’audacia fare un discorso del genere, ma i grandissimi sono pochi. Oltre a loro ci sono, e ci sono sempre state, miriadi di giocatori ottimi, buoni, discreti. Qui stiamo parlando di Politano e di Sottil, non di Pelè o di Eusebio. Per stare al tuo esempio, non credo che le qualità intrinseche di un Politano siano così maggiori di… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Per quello che fece prima di avere 17 anni forse Pelé era nato davvero imparato , però era Pelé, e nessun altro…..

Bomber
Ospite
Bomber

Sui giovani. Mi sento di sbilanciarmi su Vlahovic perché l ho visto in partite vere e perché chi segue il calcio da una vita non può non rendersi conto di quando vede uno forte, uno tosto, uno che si muove nella maniera giusta, uno nato per essere un campione per come corre, per la coordinazione e per la foga che ci mette nel prendere il pallone….così come ci si è sbilanciati per Chiesa. Poi c’è il talento per il tocco; ma questo è più complicato perché deve essere accompagnato sempre da un amore viscerale per il gioco del calcio, perché… Leggi altro »

Bomber
Ospite
Bomber

Se un giorno Balotelli indosserà la maglia Viola tiferò per lui, se farà gol a raffica, come dice qualcuno, mi diventerà anche simpatico….ma dovete spiegarmi perché uno che ha ciondolato per il campo ai mondiali dovrebbe tornare a fare il fenomeno a Firenze.? Perché ci sono gli Europei? E per far cosa? Pensate che a Balotelli interessi davvero giocare gli Europei?? L unica squadra in cui questo strampalato, con più Ferrari e Lamborghini di tutte le macchinine della Hotwheels, potrebbe tornare a fare il fenomeno è il Napoli!! E questo perché, secondo me, Balo è un “ amicone” che sarebbe… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

@Fabrizio sono stato stringato perché il progetto di venire al Franchi è saltato per una emergenza di lavoro che mi costringe al chiodo 😈.
Per quel che ho visto in tv condivido parecchie tue perplessità sulla validità del test, in particolare per ciò che riguarda i giovani. Mi sembra però che i nostri stanno lavorando bene ad una idea di squadra. Mi aspetto due altri «colpi». Qualche perplessità sul tenere due destrorsi titolari al centro della difesa. Lirola bene, ha capacità di accelerazione

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Sottil ha davanti a sé un futuro radioso e non c’è pericolo che Rocco ricco lo molli prima che abbia raggiunto il valori di milioni 100.

Deyna
Tifoso
Deyna

Quindi diventerà un Totti senza diventare un Totti, fiorentino a vita?

gianni usa
Ospite
gianni usa

Leggo con piacere che Balotelli e’ ancora in lista.Magari sbagliero’, ma prendere a 4-5 milioni una punta da 15 + reti a campionato ( ha una media di un gol ogni due partite e mezzo) e’ l’unica cosa da fare .Almeno che Rocco abbia in testa di spendere da 40 milioni in su per prendere una punta che puo’ fare gli stessi goals..Non sara’ molto normale di testa ma il rischio e’ minimo con le cifre che girano e se non funzionasse gioca Vlahovic che e’ forte ma ancora non pronto ad essere titolare.E con Baloterlli il divertimento e’ assicurato.

MALO
Ospite
MALO

Credo che Sottil avrebbe vantaggio dall’e
eventuale arrivi nel sui ruolo di giocatore esperto, mentre Vlahovic sarebbe penalizzato, specialmente da Balotelli

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Un saluto vi giunga da queste terre arse dal sole e scosse dalla terra.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Dove sei di bello?

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Perso tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. Mai sotto i 700 m slm.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Credete forse che attualmente Sottil non interessi a nessuno? Che i procuratori non si siano già mossi e certi ds di serie A non cerchino di capire come finirà la storia e se si possono inserire per soffiarcelo come già è accaduto con altri? Da non valere niente a valere 20 milioni oggi è un vento e per me il valore di Sottil cresce ogni giorno.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Sottil va assolutamente visto in campionato.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Come detto per Vlahovic, se vedi in un sottoscala un ragazzuccio che fa senza sforzo il giocoliere con 10 coltelli da macellaio a roteare per aria, non hai visto un ragazzuccio, ma un futuro grande giocoliere per teatri di grande livello. Sottil in questo precampionato ha fatto vedere, contro avversari di ogni livello, cose magiche da stropicciarsi gli occhi, e tante… oltre questo, è velenosissimo, ogni passo che fa secerne un veleno che esprime totalmente da ultimo con il goal… non si sa cosa diventerà, ma non sarà qualcosa di minuscolo…questo è certo.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Quando trattammo Berardi due o tre anni fa, il DS del Sassuolo chiese in cambio parziale Sottil… mica altri, proprio il ragazzino Sottil….! Questo vuol dire che gli addetti ai lavori lo avevano già studiato e preso in esame, e infine approvato…. Gli altri mica dormono, noi gli anni scorsi abbiamo fatto delle dormite!!! Fortuna che nonostante tutto, abbiamo almeno un gruppo di giovani senza paragone in Italia…. chi sa cosa saremmo stati oggi se non avessimo venduto Berna per comprare una caterva di scalzignudi cronici, disadattati e stravaganti, e avessimo conservato Zaniolo, Mancini e Piccini….!!! Come minimo potevano essere… Leggi altro »

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Io sono la gola profonda di Rick, ancora non lo sa nemmeno lui ma ….. arriva Balotelli e cacciano via Montella. Così si piglia due piccioni con una fava e LUD more stecchito come uno stoccafisso Ragno. Poi toccherà a Gigi, poraccio unglitrovano più il cervello a quell’assiduo provocatore del Blogghe.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

A me pare che stia succedendo il contrario, ma tutto è possibile.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Quando si parla di potenza non si intende per forza una grande massa. Maradona, Messi, Baggio, Neymar non avevano o non hanno grandi masse ma tutti avevano potenza. Montiel se non incrementa la sua potenza non va da nessuna parte nonostante l’intelligenza e tecnica notevoli, rimane un giocatore bellino e basta. La potenza gli servirebbe anche a prendere quel pizzico di velocità che gli manca.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Questa storia del giocatorino bellino mi sembra un pò un luogo comune non suffragato dai fatti, Montella lo ha lanciato, evidentemente in allenamento lo ha visto bene.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Crazy Diamond, LUD ricordati questo nome. Uno dei miei collaboratori, allena i portieri di due squadre, è con me da più di ventanni, è un chiodo, con le costole ci puoi fare lo stesso giochino delle carte fissate a i raggi della bicicletta e sentirti un bel taratarataratà. Ha 64 anni si carica tutti i giorni un camion con 400 pezzi tra fusti e casse d’acqua e vini, non lo sposta nemmeno una raffica di vento a trenta gradi sotto zero. Scala il Moncenisio in bicicletta come ridere ed io gli manderei qualcuno di qui sopra a fargli cambiare idea.… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

Anche Montella ha sottolineato le sue carenze fisiche. Il che non vuol dire volerlo gonfiare tipo farmacia gobba. Deve sviluppare più forza negli spazi e nei tempi brevi, più potenza, appunto.

franco antonelli
Ospite
franco antonelli

Verratti non dimostra niente?

Deyna
Tifoso
Deyna

Dipende, non tutti i grandi trequartisti hanno avuto potenza, prendi Iniesta, ad esempio. Lo stesso Neymar potenza ne ha ben poca, gioca tutto sull’agilità.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Deyna io credo di essere un osservatore attento di quello che accade a Firenze. L’estate di Montiel è cominciata con ipotesi di prestito, doveva andar via come altri. Abbiamo però appreso che in Usa non aveva giocato perché infortunato. In seguito Montella l’ha lanciato titolare in una partita importante. E’ chiaro che il futuro immediato di Montiel dipende dalle valutazioni dello staff che forse sono più puntuali delle nostre, se rimane si prevede il suo impiego in vari ruoli immagino, sennò sarà in uscita, vedremo.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Io mi ricordo come si è infortunato Montiel nella tourne americana: un semplice contatto spalla a spalla, quindi regolare dal punto di vista del gioco, ma il suo equilibro in corsa è stato compromesso tanto che ha messo male il piede e si è fatto una storta. C’e’ un giocatore al Barcellona che potrebbe essere tranquillamente uno dei 4/5 giocatori più forti al mondo, ha la velocità e la tecnica di Mbappe ma un fisico molto esile. Ousmane Dembele ha passato la maggior parte del tempo in panchina per via di due infortuni che ne hanno condizionato la sua stagione.… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

Neymar per me é un fascio di nervi. Sennò col cinci che farebbe quelle giocate. E non rimarrebbe in campo con quelle legnate che piglia.

BerardoViola
Tifoso
Noble Member
BerardoViola

Da sempre, per divertirmi col calcio, seguo la Primavera e le donne più del calcio dei grandi. Inutile dire che ieri mi sono divertito a vedere quei giovani dare tutto in cerca di un posto in prima squadra, anche se fosse un posto prevalentemente in panchina. Guarda caso, quelli che sono apparsi distratti, Drago e Vla, sono proprio quelli che hanno il posto sicuro in rosa. Brava anche il capitano delle Women’s viola ai microfoni per perorare la sua causa. Siamo invece ancora in attesa di una canzone di Lorenzo Baglioni che ci parli da par suo del possibile Rinascimento… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Basile ha scritto che Commisso ha speso 20 milioni di dollari in avvocati per aprire le serie americane e far andare i Cosmos in serie A. Ha fatto qualcosa più che lamentarsi.

BerardoViola
Tifoso
Noble Member
BerardoViola

Una storia lunga, ci provarono anche Maldini e Nesta, senza successo. Beckham ha pagato una fee di 25 milioni con l’accordo di costruire uno stadio in Miami, e dopo svariati anni forse c’è riuscito. L’ha chiamata Inter ma c’è già una causa per i diritti commerciali con l’Inter della Suning. Oltre agli avvocati ci vogliono varie altre cose.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Direi più che altro che ha diffuso benessere in una categoria che lo merita

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Immagino che prima o poi Commisso vorrà dire la sua sui diritti tv, Berardo e questo potrebbe essere un suo modo di incidere nel calcio italiano come già ha tentato di fare in quello americano.

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Dragowski
Lirola Milenkovic x x
Pulgar Badelj
Suso Boateng Chiesa
Balotelli

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

L’unica possibilità di andare immediatamente oltre i nostri limiti si chiama Balotelli.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Intendevi dire oltre il limite della serie A (cioè B quasi sucura).

si ruzza
Ospite
si ruzza

Sicuro. Io piglierei anche quello col motorino come autista.

Bomber
Ospite
Bomber

Balotelli lasciamolo stare

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Appunto BOMBER, Non complichiamoci la vita da soli.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Come sei piatto stasera Filippo !

FrancescoPietrasanta
Member
FrancescoPietrasanta

A voi sfugge la bellezza della redenzione, la meraviglia che potrebbe essere la risposta all’ultima chiamata di un fuoriclasse inesperesso.. Dove potrebbe accadere se non a Firenze? E che possibilità abbiamo al momento di fare un salto di qualità consistente se non attraverso una scommessa rischiosa? Cinici e infelici, e anche un pò noiosi siete.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Lo chiameremo Innominato.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Non c’è niente da redimere in Balotelli, è fatto così, nessuno pentimento, è stato fuoriclasse nella quantità necessaria e sufficiente a sentirsi un fuoriclasse e a guadagnare tanti di quei soldi da non sapere come spenderli e da poter fare tutto quello che desidera per due o trecento anni… non si è mai spremuto molto per migliorare, ne per ottenere qualcosa di più… per me è nato imparato, fuoriclasse, e assai pelandrone…. però devo ammettere che non lo sopporto, è il .contrario esatto di quel Montuori fuoriclasse grandissimo, umile, e gentile d’animo, che ha illuminato di viola la mia adolescenza..

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Io sinceramente non capisco le lodi a Montiel, Sottil, Castrovilli…eppure siete persone mature, quindi sarà il caldo, o più probabilmente l’astinenza dal calcio vero, disagio estivo tipico che fa intravedere fenomeni ovunque nonché riabilitare scarponi ormai conclamati (Benassi, Biraghi). Ludwig che immagina un Montiel regista perché Montella lo ha provato lì, ma Lud, tu lo sai cosa significa reggere un centrocampo? Sei il cuore della squadra, essere bellini carini e coi piedi discreti non ti rende un calciatore di serie A, figuriamoci un calciatore di serie A che faccia il regista. Pirlo da campione d’europa U21 faceva panchina, per dirne… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Fabrizio, un arguto commentatore del blog che si fa vivo di rado – mi riferisco a U-47 – aveva preso ad appellarti “Sheitan”. Non aveva mica tutti i torti, se da Satana passiamo – in senso bonario e scherzoso – a diavolo, che deriva da “dia-ballo”: uno che divide con l’accetta, che separa senza pietà , senza mezze misure. Ecco, le mezze misure. Io credo che pochi pensino a un Montiel cuore e fulcro della squadra di oggi, o a un Sottil che relega in panchina (magari quella bianconera, che lì di più non gli toccherebbe) Federico Chiesa. Procediamo con… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Forse però tu sei vittima del caldo dal quale Fabrizio risulta invece non aggravato .

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Questo è vero, questo caldo di opprime.

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Chiesa alla Juve non si siede. La cosiddetta Bernarda il campo non lo vedrebbe più. Chiesa è forte .

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Possono giocare a briscola in panchina, Francesco.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Innanzitutto bisogna intendersi su cosa significhi essere pronto per la Fiorentina, e io -che non ragiono basandomi su quello che succede oggi, perché non sono un giornalista- con tale aggettivo identifico un calciatore quantomeno di categoria. Se ci lasciamo trasportare dal presente, dai gol di Sottil e le giocate di Montiel in amichevole, allora i contorni diventano sfumati e sorgono gli equivoci. E attenzione: così non si può non prestare il fianco, allora, anche a chi ci giudica una squadra da sedicesimo posto che non può impensierire neanche un Torino o un’Atalanta. Perché la storia recente dice questo. Dal momento… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

E’ un modo rispettabile di vedere le cose, Fabrizio. Io in questi ragazzi ci vedo del buono e – pur non essendo ancora pronti per una Fiorentina che sia tale – vorrei tenerli qui per far loro assaggiare la prima squadra, un pezzettino alla volta.

2z2t
Ospite
2z2t

forse il caldo fa male anche a te però, perchè dire che De Jong è un fuscello come Montiel, cioè anche solo metterli nella stessa categoria di comparazione fisica è fantasioso, calorosamente fantasioso.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Un mediano di 1,80mt per 67kg dichiarati cosa sarebbe, King Kong?
Benassi, l’impalpabile Benassi supera gli 80kg, è tutto dire

2z2t
Ospite
2z2t

L’altezza è quella, il peso non saprei e non mi addentrerei in disquisizioni di massa muscolare e non. Poi c’è la forza nervosa che è determinante, quella cioè che ha Chiesa, che ha Bernardeschi, per citare degli esempi. Il fatto è che Montiel è ben dietro in tutto quanto. Lascia perdere Benassi, uno zero virgola in contrasti e non certo perchè è una formica.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Eppure quelli che hai citato sono i numeri di Pirlo Fabrizio, Pirlo pesa 68 kg. ed è alto mt. 1,77 basta verificare su wikipedia.

FrancescoPietrasanta
Member
FrancescoPietrasanta

E chi giocherebbe al posto suo?

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Per come la vedo io manca più l’ala destra. A sinistra potrebbe giocare Chiesa e mettere le due ali a piedi invertiti. Ci vorrebbe anche una mezz’ala, perché allo stato attuale dovrebbe uscir fuori un titolare fra Benassi zurkowski e castrovilli. Però dev’essere un giocatore individuato bene, un incursore coi piedi buoni fisico e intelligenza e non è facile trovarlo, una specie di Milinkovic Savic per intendersi. Per quanto riguarda il centravanti, Boateng mi soddisfa parecchio, è giocatore che manda in porta gli altri, se hai le ali buone e la mezz’ala i gol non mancheranno. E poi Vlahovic avrebbe… Leggi altro »

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Io sono contrario alle ali dai piedi invertiti: funzionano solo nei grandissimi club, quelli cioè con i centravanti autosufficienti, in grado di rendere oro quasi ogni pallone. Simeone, che già ne azzecca poche, con due ali che rientrano e calciano potrebbe fare qualche gol solo se si trova malauguratamente sulla traiettoria del tiro e la palla gli sbatte addosso, oppure se il portiere gliela respinge sui piedi. Dico Simeone ma intendo anche qualsiasi altro centravanti medio, anche un Immobilr, che se non viene servito bene non può segnare. Di Lewandowski ce n’è uno solo: e convivere con Robben e Ribery… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

A dire il vero Simeone non lo avevo nemmeno calcolato.
Per me il centravanti dev’essere Boateng, che arretrando fa spazio e manda in porta ali e mezz’ala. Poi non è una legge eh.. qualche volta magari segna lui. Qualche altra non si gioca a piedi invertiti ed entra Vlahovic.
E’ importante avere comunque un mancino e un destro in ogni caso… se non sono invertiti saranno convertiti, ma sempre quello è il punto.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Penso che partiamo da due visioni opposte, tu ragioni sempre col 4-3-3, io credo che si andrà col 4-2-3-1, con Boateng dietro Simeone o chi per lui. Simeone che è giocatore da 4-2-3-1, unico schema dove il suo pressing e le sue qualità solo fisiche sono valorizzate, e dove con Boateng alle sue spalle non sia chiamato a partecipare alla costruzione tecnica del gioco. Un 4-3-3 con Simeone e Benassi è improponibile e se ricordi in un altro post ho cercato di spiegarne il perché secondo me. Solo Vlahovic è punta da 4-3-3, oppure certo, lo stesso Boateng. Ma l’apporto… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Mi pare che Montella tiri a diritto, ha dichiarato pubblicamente che il modulo sarà il 4-3-3, ieri sera lo ha messo in campo. Sin dai tempi di Catania Montella dichiara a inizio stagione quale modulo si prefigge. Quest’anno ha citato il 4-3-3 e il 3-4-3. Così riferisce la stampa. Dovrà essere Simeone ad adeguarsi. quindi, ma attualmente è già chiuso da altri e se dovesse rimanere lotterà per il posto.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Dice bene Lud qui sotto. Per giunta Simeone è nella lista dei partenti, ed è dato quantomeno per possibile l’acquisto di un altro centrocampista. Poi bisognerà vedere chi parte. Come dicevo prima è più difficile vendere che comprare

2z2t
Ospite
2z2t

Nel mio commento più sotto mi sono incentrato sul difensore che sappia impostare che giochi in costruzione con Badelj, senza fermarmi su altre zone e uomini. Per me quella sarebbe la chiave di volta per sistemare il discorso regia/costruzione del gioco. Non mi sono espresso sul terzino sinistro perchè è palese da anni che ce ne vuole uno vero (anche ieri Biraghi che entra sulle gambe di Emre Mor quando questo lo ha, senza sorpresa alcuna, bruciato in scatto è sintomo di frustrazione, in una amichevole del genere) mentre per quanto riguarda l’ala sinistra, direi che quello è il posto… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Concordo, però credo che fra le tante, il difensore centrale si farà l’anno prossimo, e anche il terzino sinistro, mi sa.

2z2t
Ospite
2z2t

Peccato se così fosse, soprattutto per il terzino.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Eh lo so. Però l’anno prossimo non dovremmo essere più la squadra che detiene il record di esuberi, come diceva un articolo stamattina, e allora si potrà lavorare più di lima.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Pirlo altezza 1,79 peso 68 kg. Montiel altezza 1,78, non ho statistiche sul peso ma non credo che il dato sia diversissimo da quello di Pirlo, si tratta di fisici molto asciutti. Pizarro 1,68, 65 kg. Dove sta scritto per fare il centrale occorre un fisico massiccio?

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Infatti non l’ho detto, citando Pirlo, Verratti e de Jong. Pirlo più per la qualità, a dire il vero. Faro dell’U21 nonché capocannoniere della manifestazione, dovette negli anni accontentarsi del Brescia per giocare con continuità. E parliamo di Pirlo; Montiel vorrebbe/dovrebbe trovare spazio nel reparto che recentemente fu di Montolivo, Pizarro e Borja Valero, giocatori internazionali. È davvero più che un azzardo. Pizarro poi, come scrivesti in un tuo editoriale, era ticcio: c’è differenza nel distribuire 67 chili su un metro e 65 o un metro e 80. Quelli piccoli ma tozzi possono essere molto duri, quelli alti e filiformi,… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Intanto io non ho detto che Montiel deve prendere quel posto domani nella Fiorentina, Fabrizio, ma che è un possibile interessante sviluppo della sua carriera. Basterebbe pensare al fatto che il ruolo di centrale attualmente è coperto da Badelj e Pulgar per capire che Montiel non può occuparlo domani. Per il rapporto altezza peso basta pensare a Pirlo che davvero ha gli stessi parametri ed è stato un grande interprete del ruolo. Impressionanti i numeri di Verratti che pesa 60 kg. ed è alto 1,65.

Deyna
Tifoso
Deyna

L’1.78 di Montiel è di fantasia, come lo era ai tempi l’1.82 attribuito a Ljajic. Non concordo comunque sulla sua trasformazione in volante, è un processo troppo lungo e poco sensato per le caratteristiche che ha, meglio sfrutti il suo genio, il piede fatato, rapidità e agilità per affermarsi come trequartista. Visto ieri in sala stampa, il problema non mi sembra comunque che sia il fisico esile in sé, ma una maturazione complessiva che lo fa sembrare un mezzo bambino, ancora.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Continuiamo così facciamoci del male: https://en.wikipedia.org/wiki/Tòfol_Montiel

Ludwig
Tifoso
Ludwig
Deyna
Tifoso
Deyna

Sì, le misure le ho lette anch’io, ma poi guardi le partite e ti accorgi che alcune sono false. Ricordo ad esempio che Pandolfini [mi pare] per convincere la società a portare Bruni dal Livorno in Viola da ragazzo, gli aggiunse arbitrariamente 4-5 cm. Ljajic a 1.82 non ci arriva neanche con la digitalizzazione.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Deyna ma non ti viene in mente che non si misura a occhio ma con strumenti? Mai fatta una visita scolastica o di leva?

Deyna
Tifoso
Deyna

Certo che si misura con strumenti, ma non è detto che sempre vengano diffuse all’esterno informazioni vere…Ljajic l’ho visto accanto a gente sull’1.80, e non è nemmeno lontanamente l’1.82 “ufficiale”.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Si era detto Fabrizio che il ruolo di regista era un possibile sbocco della carriera di Montiel, visto che fra l’altro il ruolo attualmente è coperto da ben due giocatori. Ieri sera Montiel ha fatto l’esterno, però si potrà riconvertire come Montolivo e Pizarro, ieri il suo gesto migliore è stato un lancio dalla difesa che ha mandato il goal Benassi.

La verità fa male lo so
Ospite
La verità fa male lo so

dalla difesa? veramente? devo aver visto male io oppure quest’anno si difende veramente ma veramente alti…

Ludwig
Tifoso
Ludwig

La verità continua a farti male, come da nick, ieri sera Terim ha incassato quattro goal e non mi pareva contento, il gioco è stato ottimo, ma naturalmente in ogni campo esistono gli scontenti, quelli che sono abbonati alla critica e chi rimpiange lo schiaffo di Delio Rossi, c’è del masochismo in tutto ciò.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Come darti torto, FABRIZIO.? Soprattutto sul difensore centrale più rapido di Pezzella? Io, scalando come te, aggiungerei un altro centrale al posto di Milenkovic ed anche un portiere degno di questo nome.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Pecos d’accordo ma i giocatori costano, tra la squadra ideale e quella reale ci sarà un gap, è inevitabile. Io non mi scandalizzerei se i centrali fossero Pezzella, Milenkovic e il giovane jolly Ranieri. Se poi troviamo qualcuno di veramente più forte meglio.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

LUD, mi sto un po’ “accapigliando” sul Bar Marisa nel cercare di far capire il concetto che, essendo la nostra una squadra da rifondare quasi totalmente, il modus operandi della società lascia alquanto perplessi. E mi spiego. Posto che, oggettivamente, dieci/undicesimi (ammesso e non concesso che sia stato un bene tenere un Chiesa non del tutto convinto – benevolo eufemismo – di rimanere a Firenze), non era realistico sostituire 10 giocatori su 11 della squadra base, si sarebbe dovuto partire con l’acquisto di alemno 4 elementi importanti (uno per reparto, compreso il portiere) a cui aggiungere, nel tempo, il resto.… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Pecos ma credi davvero che un direttore sportivo arriva, fa quattro telefonate e compra quattro giocatori? Per giunta di quelli che “fanno fare il salto”?
Ma se c’è voluto un mese di trattativa, detto da Pradé, per comprare Badelj e Pulgar!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

PIERRE, se vai con i soldi (quelli veri) non c’è bisogno nemmeno delle telefonate. Noi, per come eravamo (e siamo) messi, non potevamo fare tanto gli schizzinosi. Un esempio? Telefoni a Cellino e gli dici:”Quanto vuoi per Tonali”? 30 milioni? Bene, ecco i 30 milioni e tu ora dammi il………..cammello!!!!! La stessa cosa per il portiere, per il centrale difensivo e per l’attaccante. Di telefonale se ne dovevano fare quattro in tutto. Se poi non hai i soldi o, se li hai, non li vuoi cacciare, è tutto un altro paio di maniche che ci riconducono agli stessi discorsi che… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Sì però non puoi pretendere che ne vengano venduti 40 e acquistati 20 in una sessione di mercato.
Bisogna anche avere il senso della misura e mettersi un momento nei panni di un dirigente di calcio.

Rick
Ospite
Rick

Dare a Cesare quello che è di Cesare. Il mio informatore in viola mi aveva detto che prima del 28 luglio circa non ci sarebbero stati acquisti e ci ha dato, mi aveva detto che G.Antognoni sarebbe stato una presenza ingombrante e quindi un po marginalizzato e ci ha dato, mi aveva detto anche che il primo mese c’era un gran casino e niente di lineare e anche qui ci ha dato ma poi le cose si sono aggiustate. Mi aveva detto che potevano arrivare Naingollan e Ribery e qui, almeno parzialmente, ha toppato. Addesso dice che entro la prima… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Bene Rick siamo in attesa anche se il rendimento dei giovani sembra superiore al previsto e questo potrebbe influenzare il mercato. Non che il tuo informatore abbia poi così sbagliato su Nainggo, la trattativa c’era stata. Ribery è corteggiato ma mi lascia un pò perplesso per età e costo. Per il centravanti io ho spesso pensato a Kalinic ma Boateng è chiamato a fare lo stesso ruolo.

Rick
Ospite
Rick

E’ calcio d’agosto aspetterei prima di incensare i giovani, credo che il boa sia un gran bella risorsa davvero, però mi dicono che puntano a qualcosa di molto più prolificuo in zona gol. Ribery è operazione a metà tra il marketing e il calcio giocato, è evidente che a 36 in quel riolo fai fatica anche se sei un campionissimo, certo se fosse anche al 50% del potenziale sarebbe già tanto più forte di Mirallas.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

A posto così cioè ancora Biraghi? Mamma mia

marco mugello
Ospite
marco mugello

Prima della fine per me giocherà Ranieri terzino…. forte difensore, difficile crossare pulito dalla sua parte…. ottimo passaggio preciso anche lungo e filtrante, gran corsa….visione di gioco, se fosse forte di testa sarebbe un ottimo stopper, ottimo colpo d’occhio e anticipo, quindi può difendere bene il lato debole quando gli avversari spingono dalla nostra destra… è solo questione di tempo….

MALO
Ospite
MALO

Anche a me non appassiona come terzino di spinta, un un ruolo che. fu di Pasqual e Alonso, specialmente quando gli schemi di Pioli gli imponevano di crossare.
Ma come difensore puro può dare una certa sicurezza

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Avevo scritto una risposta a Berardo e Paolo sulla questione dei dirigenti, della crescita e del fatturato, ma sono stati una manciata di bit persi nell’aere… Facendola corta, tanto lo zio Rocco quanto Zhang hanno già i loro dirigenti nelle rispettive aziende, e lavorano e lavoreranno per le rispettive squadre. La Fiorentina è ormai un componente della famiglia Mediacom come l’Inter un pezzettino di Suning. Al di là degli organigrammi societari, il calcio verrà fatto a Firenze e Milano, il business a New York e Pechino. Non sono stati certo i dirigenti italiani in organigramma dell’Inter a portare i 100… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Ieri sera l’ho su violachannel (ottima iniziativa, quando non ci sono coperture nazionali, pare sarà altrettanto contro il Monza in coppa Italia). Montella fine passata stagione e Montella precampionato non sono neanche parenti, a riprova che non è un allenatore che si sa adattare, non è uno capace di incidere per la sua sola presenza, ha bisogno che tutto giri come dice lui. E in effetti, ieri sera, la sua mano, con prospetti più utili alla sua idea, si è vista. Allo stesso modo, come due anni fa anche se in un contesto diverso, si vede quando c’è Badelj e… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

A questo punto 2z2t tocca a te citare una casistica di allenatori che subentrati a sei giornate dalla fine hanno ottenuto la salvezza incidendo sul gioco. Secondo me non ne troverai. Al massimo puoi trovare qualche vecchia volpe come Oronzo Pugliese che picchia e mena, e con qualche aiuto arbitrale, riusciva a salvarsi all’ultima, come del resto è riuscito a Montella.

2z2t
Ospite
2z2t

Singolare Lud come di tutto quanto ho scritto tu poggi l’attenzione solo su questo particolare, evidentemente è un nervo scoperto. Le partite erano comunque sette, non sei. Montella non doveva incidere nel senso di stravolgere, credo che non servano spiegazioni più approfondite di cose già ampiamente commentate da tantissimi. Il concetto era che ci sono allenatori più bravi ad entrare in corsa e riuscire ad incidere sul gruppo, anche solo a livello mentale riuscendo a far tirare fuori gli attributi a calciatori che per qualità tecniche non sono funzionali alla propria idea. Tudor ci è riuscito due anni di fila… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ti avevo chiesto di citarmene uno 2z2t, che in sette partite abbia dato un contributo reale alla squadra, e si parla delle ultime sette. Per me non ci sono casi simili, chi si trova a gestire le ultime sette partite di una squadra in crisi e la Fiorentina lo era eccome di solito si arrabatta come può.

2z2t
Ospite
2z2t

Penso non serva una ulteriore risposta, perchè sarebbe una ripetizione della precedente. Il concetto è quello di saper entrare in contatto con il gruppo che hai e che devi allenare, dal quale devi cercare in un modo o nell’altro di trarre quanto serve per evitare di peggiorare la situazione di partenza. Montella ha peggiorato la situazione di partenza, riuscendo comunque ad evitare il disastro della retrocessione. Quello a cui riferisci tu è uno sviare dal tema nei termini in cui li ho messi io nel commento principale, dove ho detto che Montella non è un tecnico adatto ai subentri, al… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ancora non riesci a citare un allenatore che in sette partite abbia fatto meglio 2z2t, in queste condizioni è chiaro che non si fa un passo in avanti, sette partite sono pochissime per far ripartire una squadra.

2z2t
Ospite
2z2t

Mi stai dicendo che non c’è un allenatore che in sette partite abbia fatto meglio di Montella? hahaha fai sul serio?
Già ti ho risposto: Tudor ha fatto meglio la passata stagione come anche quella prima.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Però, Ludwig, quando Montella subentrò a Pioli non c’erano problemi di salvezza: eravamo decimi, esattamente a metà classifica, con l’Empoli terz’ultimo a nove punti di distacco. Serviva semmai un po’ di gioco per cercare di arrivare settimi o noni. Invece è accaduto il contrario. Non credo che sia stata colpa di Montella, ma di un clima interno teso invivibile dalla gestione societaria di allora. Ma i dati oggettivi dicono che Montella non è riuscito a frapporre il minimo argine alla frana.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Gli hanno giocato contro , a mio parere .È per questo che i quattro ancora presenti , cioè Benassi/Biraghi/ Pezzella e Simeone alla fine verranno dati via .

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Non sono sicuro che abbiano giocato contro Montella nella sua veste di “usurpatore” della panchina di Pioli. Non era colpa sua, lo avevano cercato. Penso che per vari motivi un po’ tutti ce l’avessero con la società e con la dirigenza, anche per quel comunicato pubblico nel quale venivano additati come colpevoli di scarso impegno (certe cose si dicono a quattr’occhi, e di brutto) e quindi come unici capri espiatori di una stagione pessima. Quel comunicato fu un rozzo tentativo di autodifesa di Cognigni e di Corvino. E poi c’erano troppi prestiti, con l’incertezza tenuta fino alla fine sulla conferma,… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Ed anche mettendola come la metti tu , non credi che un rinnovamento totale sia miglioramento intrinseco?

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Paolo ha riguardato il trend, cioè quanti punti aveva fatto la Fiorentina nelle ultime giornate prima dell’esonero di Pioli? Hai tenuto conto del fatto che essendo stati sconfitti in casa eravamo decisamente sfavoriti nel ritorno di coppa Italia? Quella Fiorentina non vinceva una partita e poi perdeva col Frosinone e con l’Atalanta, il trend era molto negativo e da zona retrocessione.

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Ludwig quando Montella è arrivato a Firenze la Fiorentina non era coinvolta nella lotta per la salvezza. Come estimatore di Montella devo ammettere che in b ci avrebbe mandato lui. E c’è andato vicino.

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Un l’avesse mai detto povero Lud… come cani rabbiosi

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Fabrizio guarda che le battaglie accademiche sono molto più dure, io sono vaccinato.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Chissà perché abbiamo esonerato Pioli, allora, è stato un capriccio, o al Franchi non aveva vinto una partita? E come puoi stare fuori dalla zona retrocessione se non vinci almeno in caso, via.

2z2t
Ospite
2z2t

Pioli si è dimesso, dopo essere stato insultato di essere un lavativo, quando la classifica non era grave. Non si può dire come sarebbe proseguito il campionato se fosse rimasto in carica lui che aveva lo spogliatoio dalla sua. Solo supposizioni, la cosa certa è che Montella ha peggiorato la situazione, anche se non per colpa solo sua chiaramente. è entrato in un vortice e non è riuscito a domarlo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Nelle prime sette partite Pioli ne ha vinte quattro, tutte in casa, ha rivinto alla sedicesima e diciassettesima, alla ventunesima e ventiquattresima, ma dopo la settima giornata al Franchi non ha più vinto, solo pareggi e sconfitte. Tu puoi capire che con questo ruolino di marcia si rischia la panchina. E vorrei vedere. Come puoi pretendere che il pubblico di casa, 2z2t, si accontenti di pareggi e sconfitte? Che va a fare a vedere la partita?

2z2t
Ospite
2z2t

Sono d’accordo che il rischio esonero era alto, ma loro, gli ex proprietari dissero che avrebbero continuato con lui fino a termine stagione sperando in un maggiore suo impegno. O mentivano?

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

In B ci avrebbero mandati i giocatori . Infatti cercano di mandarli via tutti .

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Montiel deve rimanere a Firenze, ‘sti discorsi non mi garbano, deve divenire viola nell’anima e facesse ogni partita le tre o quattro giocate di ieri sera, io me lo vorrei godere tutte le domeniche, negli spazzi stretti non ci vogliono i bufali ma le ballerine e se poi lui fa diventare nani gli avversari lo deve fare per noi. A me interessa vedere bel gioco, i trofei li lascio sognare agli illusi di ogni tempo, per ora tanto mi basterebbe. Pensa te come mi son ridotto ad avere a che fare con i DV. Castrovilli dopo la Cremonese è già… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Pizzu come già detto siamo d’accordo anch’io mi voglio divertire e voglio godermi i giovani, anche se potremmo rimetterci qualche punto per inesperienza, ma guadagnarne altri per la voglia che ci mettono.

2z2t
Ospite
2z2t

Mah, può anche rimanere, non ho detto di no, d’altronde non lo decidi tu ne tanto meno io. Il punto del discorso è un altro e mi pare di averlo detto chiaramente: non è fisicamente pronto per reggere contrasti in serie A. Lo fanno volare con un soffio. Può essere impiegato in determinati momenti, ma pensare di volerlo utilizzare come titolare o primo sostituto è ancora presto.
Direi che sono invece affari solo tuoi perchè io non ho mai detto che è stata una partita noiosa o brutta

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Per gradi, per gradi, 2z2t, io sono sempre stato per Ulisse, mica per Polifemo, intanto per contrastarlo lo devono prima prendere, e bravi a quelli che ci riusciranno. Ovviamente la mia che debba rimanere è una forte convinzione, punto.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Fammi capire 2z2t, tu sei Roberto Mancini in incognito vero? Scusa non me n’ero accorto.

2z2t
Ospite
2z2t

Guarda Ludwig, qui dentro il borioso non sono certamente io. Di sicuro ho un senso della realtà abbastanza sviluppato per titubare un attimo di più nel fare considerazioni affrettate.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ho già detto che mi sono permesso di parlarne dopo che Montella lo ha fatto giocare per novanta minuti, se fosse partito in prestito come altri il problema non si sarebbe posto, ma per adesso è qui, quindi le valutazioni che tu hai fatto le ha fatte anche Montella e ha deciso in modo diverso. Vedremo se partirà negli ultimi giorni, nel qual caso sarà una decisione da rispettare.

2z2t
Ospite
2z2t

Lud, a questo punto, mi pare di intendere che hai preso fischi per fiaschi di quanto io ho detto. Non ho mai detto che Montiel debba essere ceduto, anzi, ho detto che tenerlo in bottega o mandarlo in prestito lo vedrà Montella e staff. Nel frattempo deve crescere fisicamente per competere in serie A.

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Sono d’accordo con te. Il ragazzo ha talento. Confondono il calcio con la lotta libera. Ieri partita molto promettente.

2z2t
Ospite
2z2t

O forse sei tu che confondi il calcio con la pallavolo o il tennis che non sono sport di contatto? Non è necessario aver giocato a calcio per comprenderlo, ma se si ha giocato direi che è meglio perchè si ha una coscienza maggiore dei contrasti irregolari, quelli a limite, quelli regolari e via scorrendo.

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Beh io ho giocato per la strada e mi segnalava più per l’agonismo che per la tecnica … A parte questo la letteratura calcistica è piena di mezzeseghe con cui semplicemente non vedevi pallone. Si è rinforzato un po’ col crescere ma comunque la cassa toracica di iniesta è ampia più o meno come il polpaccio di Stam. Montiel mi piace molto. Riparliamone fra un po’. 2Z2T

2z2t
Ospite
2z2t

Secondo me tu come altri fraintendete il concetto di potenziamento fisico, almeno per come intendo io. Qua nessuno sta dicendo che Montiel debba diventare grosso come Hulk Hogan per giocare a calcio in serie A, semplicemente c’è bisogno di uno sviluppo naturale di età della persona coadiuvato da un preciso lavoro di potenziamento muscolare dedicato e mirato per quello che è il suo fisico. Mi sembrava qualcosa di abbastanza scontato da specificare.
Esatto: riparliamone tra un po’ di Montiel, quando è più pronto.

FrancescoPietrasanta
Member
FrancescoPietrasanta

Parli di calcio come un macellaio parla di costata e di girello. Ti sfugge la poesia , la diversità di certe giocate, che sono il motivo per il quale Montiel è ancora a Firenze e Montella lo ha fatto giocare ieri per tutta la partita.

2z2t
Ospite
2z2t

Era una amichevole per mettere minuti nelle gambe e testare le qualità, non una partita competitiva. A me, che idolatro da sempre Roberto Baggio. non penso sfugga la poesia del gioco.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

No , @2z2t sta dicendo cose sacrosante che valgono in senso assoluto perché gli atleti devono avere un fisico da atleta ed il tipo di fisico cambia a seconda dello sport praticato , entro certi limiti ovviamente . Esistono programmi specifici di potenziamento a seconda delle varie necessità, e sto parlando di potenziamento e non di doping . La poesia delle giocate tende a diminuire quando la palla non la prendi mai….

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Gatto il calcio è bello perché ci possono giocare tutti. Sfugge spesso ai parametri creando meravigliose anomalie. Montiel sarà una di questo.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Ci possono giocare tutti a livello amatoriale , certo : non serve neanche un cesto o una rete , con cappotti o zainetti fai le porte , figurati !! In A invece non ci possono giocare tutti , parecchi neanche dovrebbero sapere che esiste la serie A , se ti cito Gaspar o Cristoforo tu capirai il mio punto di vista , ne sono certo .

FrancescoPietrasanta
Member
FrancescoPietrasanta

Non mi sembra che abbiano un fisico particolarmente scarso. Il problema di Gaspar e Cristoforo è che nel complesso non sono adeguati. Ma insomma, devo per forza ripetere per l’ennesima volta la sfilza di giocatori non atletici che sono diventati fortissimi…Ce ne sono addirittura di zoppi. Il fascino del calcio risiede parecchio nella aleatorietà di questo tipo di parametri. La potenza e la fisicità sono un parametro in Italia che è diventata una sorta di ottuso terzo mondo calcistico, rispetto a nazioni come la Spagna che privilegiono la tecnica calcistica su tutto. Corvino vuole inanzi tutto delle bestie, Guardiola ha… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Deo gratias!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

2z2t ha stroncato la carriera di Montiel e lo ha spedito a giocare nel campionato albanese, evviva. Senza diritto di riscatto naturalmente.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Eh dai non esageriamo in Albania ! Montiel sarà il nostro CRAZY DIAMOND,un inarrivabile campione, ha anche un bel carattere lo menano e non sbuffa troppo, del resto questa nidiata di giovani ha il pregio, di non atteggiarsi, hanno anche la pelle priva di stronzate alla Berna. Ai miei tempi si tatuavano solo i delinquenti, oggi anche i …….. Naturalmente esagero ma è per far capire a quale livello siamo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Pizzu certo io spero che sboccino sia lui che Sottil, ci fanno divertire con le loro giocate e sono anche molto simpatici e umili, benché decisi a farsi valere.

2z2t
Ospite
2z2t

Forse l’italiano non è la tua prima lingua, perchè in quanto ho scritto io non c’è nulla di quanto hai detto tu. Se rileggi più lentamente forse coglierai meglio il significato.

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Il gioco di Pradè secondo me è di indirizzare Rebic al Milan e prendere Suso scontato della percentuale sulla rivendita su cui la Fiorentina ha diritto dai tedeschi, magari contentando i rossoneri con una buona offerta per il giocatore spagnolo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Speriamo Francesco, io non mi scandalizzerei se non arrivassero giocatori da 30 milioni, visto che abbiamo giovani super. E se davvero vogliamo investire 30 milioni il giocatore deve essere super.

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Sono d’accordo. Notavo come stiamo tutti sbavando per De Paul da quando Pozzo lo ha valutato 40 milioni.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Ci sta

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Buone impressioni, ieri sera. L’avversario era di livello e non credo che fosse venuto qui per perdere – sia pure in amichevole . – per 1-4. Quello che mi piace di questa squadra è la qualità dei giovani. Lirola, Ranieri, Sottil, Castrovilli, Montiel, lo stesso Vlahovic che pure ha sbagliato un gol. Certo ancora non hanno la maturità per riportarci ai nostri livelli, ma vanno custoditi e accompagnati, e guidati da qualche compagno di esperienza – che c’è già, non ne prenderei altri se non un bel centrocampista pensante per lo sviluppo del gioco d’attacco, oppure per un De Paul..… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

De Paul e Tonali li approvo, Politano e Ribery non mi sembrano un miglioramento eclatante, dipende dal prezzo e dalle pretese di ingaggio.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Sottoscrivo tutto quello che dici tranne il fatto che la scelta si sia ridotta di molto. Non e’ che tutte le squadre del mondo cambiano mezza squadra nel mercato estivo e giocatori validi che potrebbero ancora partire anche alla fine del mercato con l’offerta giusta ce ne sono tanti. La stessa Udinese che all’inizio mercato spara altissimo per De Paul di fronte alla possibilita’ di tenere un’altro anno il giocatore giusto per arrivare al’ottavo -nono posto piuttosto che al dodicesimo ci pensara’ bene prima di rifiutare di fronte ad una offerta decente. La situazione di questo giocatore credo sia analoga… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Certo Lorenzzz, non ho detto che la scelta non c’è, ma che a questo punto si è ridotta per l’avvenuto accasamento altrove di elementi che avrebbero potuto fare il nostro gioco.
A volte non basta aver voglia di fare buone operazioni di mercato, e neppure avere i soldi per farle: serve anche il tempo necessario e questi sono arrivati da due mesi.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Il campionato deve ancora cominciare ma credo che una partita come quella di ieri sia già un forte indizio che dovrebbe indurre chi ha fatto la guerra, anche su questa pagina, a Montella, a riporre le armi e cospargersi il capo di cenere. Una partita come quella di ieri sera, coraggiosa, con tante idee di gioco e giocatori giovani valorizzati e ben inseriti con Pioli non si è mai vista. Resta quel 7-1 alla Roma che va classificato come casuale, per il resto si dormiva. Con Vincenzo non si dorme. Speriamo che i risultati seguano, e già domenica c’è una… Leggi altro »

la verità fa male lo so
Ospite
la verità fa male lo so

bene tutto bello, poi vedremo quando avrai fatto in campionato si e no 2 punti in 6 partite se montella dorme o piglia pesci…

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Mi sa che la verità fa male a te…

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Nelle prime 6 troveremo molte squadre più forti di noi, qualcuna anche molto più amalgamata, come il Napoli e l’Atalanta, quindi ci sta di fare due o tre punti. Però se le genovesi stanno messe male potremmo farne anche 6. Sono stanco di sentir criticare per partito preso dirigenti, allenatore e giocatori. Cominciamo un po’ a criticare anche i tifosi: se pretendi di fare la partenza a razzo mi sa che non hai capito proprio come stiamo messi. Siamo la sedicesima forza del campionato italiano, che ha cambiato proprietà a giugno e cominciato a lavorare sul mercato a luglio, con… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Per me potremo cominciare a dare un giudizio non azzardato verso Natale.

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Hai ragione. Questo è veramente un dato importante. Il pubblico di Firenze. A parte la curva Fiesole, che la partita più che altro la sentano alla radio perché sono lontanissimi ( curva Fiesole di nome e di fatto), a Firenze è difficile giocare. In maratona soprattutto c’è una cattiveria verso i nostri giocatori che fa spavento. Da montolivo a ilicic si è fatto scappare decine di giocatori presi di mira senza un motivo.
Comunque speriamo di partire bene. Ad agosto son tutti forti, poi c’è sempre chi delude.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Mi ritrovo nell’analisi di Bayle. Il Boa è la novità di spicco per la varietà di soluzioni che la sua presenza in campo offre. Se trova continuità di rendimento, sarà molto difficile lasciarlo in panchina. Per il resto c’è ancora da lavorare parecchio anche se si stanno confermando le buone impressioni sul gioco ricavate dall’ICC. Squadra raccolta in fase di non possesso, distanze tra i reparti rispettate, manovra in verticale

marco mugello
Ospite
marco mugello

Boateng l’anno scorso fece 10 partite fantastiche e poi sparì, finendo terza riservuccia nel Real… sarebbe bene gestirlo e usarlo part time con criterio, tappando buchi e forzando situazioni secondo l’andamento della partita, partendo a volte titolare, a volte subentrando… allora sarebbe determinante, sa fare tutto e molto bene! Ma il suo gioco è estremamente dispersivo in quanto a consumo di carburante e non è più un ragazzino. Oggi però i secondotempisti e le prime riserve/contitolari che cambiano la configurazione della squadra in modo imprevedibile ma sostanzioso sono vitali quanto i titolarissimi!!!!

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Questo è un intervento intelligente perché articolato e documentato . I miei complimenti .

Francesco,Pietrasanta
Ospite
Francesco,Pietrasanta

Menagramo di un menagramo

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Non sarei così severo con Pioli. Ci sono state anche partite da infarto. Meno idee ma tanta corsa, questo sicuramente.

marco mugello
Ospite
marco mugello

La domanda è come mai con questi giovani qui, di qualità molto alta ed assolutamente entusiasti, Montella l’anno scorso non abbia tentato di uscire dalle secche buttandoli dentro, al posto di tanti mortimpiedi e mortisdraiati indifferenti a tutto… o non glielo ha permesso Corvino, o non glielo ha permesso il club dei futuri trombati…. il fatto che Montella quest’anno è cambiato da così a così, usi con profitto i giovani, e ha fatto rottamare l’universo mondo della rosa viola, indica che stava fermo come un ramarro al sole perché se muoveva un’unghia era peggio… chinati giunco che la piena passa…!.… Leggi altro »

MALO
Ospite
MALO

La partita di CI col Monza Non è facilissima, anche perché a turno unico.
Inoltre è il primo scalino per arrivare a quel trofeo che Rocco vuole alzare

si ruzza
Ospite
si ruzza

Bel gol di Simeone. Nato da un lancio di 70 metri di Pulgar.

2z2t
Ospite
2z2t

Si, ma sarò forse uno dei pochi a dire che l’ atteggiamento del calciatore continua ad essere poco piacevole. Questo voler ricordare chi è lui, chi ha segnato segnandosi il nome non nasconde un accenno di polemica che evidentemente gli è rimasta dentro. Forse è anche un atteggiamento positivo, leggendola dalla prospettiva di un attaccante giovane che ha voglia di farsi spazio. Però, per come la vedo io, ci vuole umiltà e coerenza: uno che ha fatto una stagione squallida sbagliando caterve di goal come ha fatto lui, che ha zittito una curva dopo un golletto come ha fatto lui,… Leggi altro »

MALO
Ospite
MALO

Atteggiamento indisponente, ma ha ingoiato molti rospi
È stato forse il giocatore più penalizzato dal modulo e gli schemi di pioli

2z2t
Ospite
2z2t

Non ne farei una scusante Malo. Se le cose non girano in un club, come per ogni calciatore, si può cambiare aria. Poi sotto porta non penso ci sia schema che tenga: ha divorato di tutto, sia partendo da lontano che trovandosi sul pallone.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Io sono un romantico vorrei vedere sfide come quelle del campionato 1968-69, i giovani contro tutti. Chiarugi era del 1947, nel 1968 aveva ventun anni. Riccardo Sottil ne ha venti, Chiesa è del 1997 ma gioca titolare da un bel pò. Non mi farei scoraggiare dall’età e gli darei fiducia a meno che davvero non si possa prendere uno più forte di lui. Menzione di merito a Montella per averci fatto vedere Montiel per novanta minuti, anche lui merita molta attenzione.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Forse oggi non possiamo più vincere gli scudetti solo coi giovani, ma se li teniamo di conto e li facciamo crescere in funzione della prima squadra – contrariamente a quello che è stato fatto in questi ultimi anni – questi ragazzi potranno riportarci nelle prime posizioni e soprattutto ci faranno divertire.
Bisogna crederci con questo obbiettivo, e non utilizzarli per gli scambi di favori con gli intermediari.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

La nostra amata Fiorentina 68-69 aveva anche giocatori di grande esperienza Paolo, come Amarildo, Maraschi, Rizzo, ma forse la nostra è nostalgia.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Credo di aver capito come funziona la cosa: in campionati come quello inglese se un giocatore giovane è bravo viene utilizzato. Da noi il discorso sui giovani è un vero e proprio mantra. Però non ti basta segnare goal e fare assist a volontà non contro la Carrarese ma contro una squadra di livello europeo, sei un immaturo a vita, al tuo posto deve giocare tuo padre. Perchè diciamolo: il trentaseienne Ribery potrebbe in teoria essere il padre di Sottil. E poi Montiel è leggero, Castrovilli deve finire le superiori. Insomma, decidetevi.

Alessandro98
Ospite
Alessandro98

Buon giorno, io penso che dobbiamo puntare sui nostri giovani, per fortuna adesso abbiamo un allenatore molto bravo, che saprà valorizzarli al meglio.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ciao Alessandro immagino che tu sia del 98, che tu abbia cioè l’età dei giocatori giovani viola di cui si parla. Ti aspetto ancora, avrei tanto piacere di sentire opinioni di tifosi giovani.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Per quanto mi riguarda il discorso è molto più semplice: giocano quelli più forti, si fa quello che è meglio per far rendere la squadra. Mettiamo che arrivi Suso, o Ribery, o Politano, o De Paul. Se Sottil sarà più forte metterà a sedere Suso, Ribery o Politano, De Paul o anche Chiesa. Secondo me, vedendolo giocare, ancora non ce la fa. Questo non significa che debba stare in panchina fisso, giocherà spezzoni di partita, prenderà contatto con la serie A, migliorerà. Montella giudicherà se è più forte degli eventuali arrivi oppure no. Perché anche lui ha bisogno di migliorare.… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ribery ha trentasei anni Bayle, giocatore che mi è sempre piaciuto molto ma era in campo in Fiorentina Bayern, era Prandelli, fai il conto di quanti anni fa: dopo Prandelli abbiamo avuto due anni di Sinisa-Rossi, tre anni di Montella, due di Sousa, due di Pioli, si parla di undici anni. Politano vale Sottil. De Paul è il mio preferito, se si arriva a De Paul è giusto investire e mettere Sottil in panchina, per gli altri due ho dubbi.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Vai a sapere come sta messo Ribery… magari è pronto per gli emirati arabi… o invece lo metti in campo e ti fa vincere le partite… boh.

Politano ha due o tre anni di serie A sulle spalle, di cui uno alla tumultuosa e molto formativa Inter di Icardi Brozovic Perisic ecc., e una o due presenze in nazionale, sicuramente conosce molto di più il mestiere di Sottil da tutti i punti di vista.
Credo che allo stato attuale abbia anche più velocità equilibrio e tiro di Sottil.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Nel calcio assurdo di oggi Bayle se Sottil fa sette o otto partite buone in campionato la sua valutazione schizza in alto rapidamente, e magari raggiunge quella di Politano, sulla carta possono avere valori analoghi, forse Politano è valutato di più ma la distanza non può essere tra i due, quella reale, di 25 milioni a favore di Politano, a conti fatti mi tengo Sottil per Politano ma faccio un discorso diverso per De Paul.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

L’ala che dribbla dall’allenarsi con Ribery può solo trarre miglioramenti , ed enormi .Poi diventasse più forte del Marsigliese , è vedrà che non solo giocherà ma lo cercherà Klopp .

MALO
Ospite
MALO

Anche se arrivasse Ribery, che oltre alla tecnica porterebbe tanto ^agone^ ed esperienza, non credo abbia i 90 minuti nelle gambe.
Sottile avrebbe solo vantaggi
E sicuramente il francese verrebbe utilizzato principalmente nella CI obiettivo non dichiarato della Viola
COMMISSO vuole alzare un trofeo e quello è il più abbordabile

Domenica tutti allo stadio c’è da battere il Monza di un certo silvio
ALE VIOLA

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Rispetto ad altri campionati credo che in Italia, ci sia molto piu’ competitivita’ nella zona bassa della classifica e questo per i giovani puo’ essere un problema. Le grandi squadre europee si trovano a giocare partite la cui differenza e’ tale che se lo possono permettere di inserire con una certa continuita’ i giovanissimi, le piccole idem, perderebbero comunque, e quindi tanto vale valorizzare. Nei campionati minori, specialmente quelli nordici credo che perdere una partita non rappresenti un dramma. Qui ci sono piu’ rivalita’ ed un equilibrio notevole dalla medio-alta alla bassa classica che rende piu’ difficile dare continuita’ ai… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

Castrovilli e Montiel hanno da mangiare tante bistecche. Sottil stupisce. Lirola è un vero terzino destro … ma allora esistono ancora!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Il lancio di Montiel per Benassi valeva il prezzo del biglietto.

si ruzza
Ospite
si ruzza

È vero. Bisogna però che trovi più potenza sia nel ripartire sia nella fase di protezione palla. Non deve diventare grosso. Deve diventare potente e veloce. E deve imparare a farsi fare fallo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Magari invece è uno di quelli che sconvolge lo schema del peso e dell’altezza, me lo auguro, anche perché il potenziamento ha dei rischi, può rovinare il giocatore.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Hamrin era piccolo… Sivori era piccolo…Baggio non era un gorilla… .Insigne non è un bisonte… tanti giocatori del passato e del presente erano e sono piccoli e funzionavano perfettamente, perché sfruttavano la loro piccolezza o leggerezza tramite movinenti rapidi, scatti fortissimi ed arresti stile muro di gomma… certo non fanno a sportellate, ma si fanno fare fallo a toccarli… Sivori, se uno gli entrava duro, faceva perno, e faceva voli così spettacolari da sembrare travolto da un treno… poi l’avversario non lo toccava più…. Montiel deve imparare a gestire la sua leggerezza, e poi sarà fortissimo, ha una rapidità mentale… Leggi altro »

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Mi viene il sospetto che tu voglia farti invitare a cena da me oggi.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Fa più il Boa da fermo che Simeone a correre come un matto per novanta minuti. Questo è un giocatore di pallone. Regge l’urto con quelli grossi, gioca la palla con tempo e precisione. Il centrocampo, per gli amanti dei numeri, è a tre: un centromediano, una mezz’ala intermedia, una che si butta dentro. Forse l’idea sarà quella di avere Badelj centromediano, il cileno intermedio e un X che dovrà arrivare a fare l’incursore. Sennò c’è Benassi… Le ali della primavera hanno ben figurato, specialmente fino a quando c’è stato il Boa. Forza ragazzi, ne avete di bistecche da mangiare… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Mi sembra che Montella abbia subito proposto il 4-3-3 Bayle, i ruoli a centrocampo sono quelli che riproducono il trio Pizarro-Borja-Aquilani, con la differenza che Pulgar è a sua volta un centrale, il che richiede certi accorgimenti che vedremo col tempo, Borja offriva un dinamismo costante, che non si può chiedere a Pulgar. Benassi può fare l’incursore se non arriva uno migliore ma, ripeto, deve essere migliore.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Non sono palleggiatori come quelli del 2012, e infatti si va molto più in verticale. Teoricamente, Benassi occupava lo spazio che era di Borja… Borja faceva centocinquanta passaggi, si proponeva come alternativa a Pizarro, si muoveva in giro per il campo con il radar in testa. Benassi non fa un passaggio, e se lo fa lo sbaglia, però si butta sistematicamente in area senza palla. Castrovilli fa un po’ tutto, e mi pare stia migliorando. Pulgar ancora deve giocare. Ieri sera ha fatto due cose: un recupero palla al limite dell’area e un gran lancio da una parte all’altra del… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Vedo più un Benassi=Aquilani, appostato oltre la nostra metà campo per colpire col suo senso del goal. Un Borja non c’è.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Concordo mi e’ proprio sembrato di vedere la Fiorentina di Montella delle precedenti edizioni con un gioco propositivo in avanti ma con meccanismi piuttosto dubbi dietro. Speriamo che con il passare del tempo si limino i difetti e si esaltino i pregi. Giovani bravi non mancano anche se a tutti manca ancora qualcosina per imporsi in modo definitivo. A me piace e non da ora Castrovilli ma gli manca ancora quella continuita’ e sicurezza che e’ necessaria in mezzo al campo. Piu’ vicino ad essere titolare Sottil che gioca in una posizione di campo dove la continuita’ nei 90 minuti… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

La difesa è andata bene, lorenzzz, non è la difesa bunker ipotizzata da Pioli ma questo si sapeva. Il goal preso è colpa di Drago e alimenta qualche dubbio su di lui. Drago è molto bravo nelle parate impossibili, ma taltvolta non è attento in casi più facili.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Ma Chiesa che ce sta a fa’ . Tra Sottil e Montiel lo fanno nero, questi due giocano con colpi tecnici eccellenti e Sottil scatta come una vipera. Monetizzare !

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

Chiesa ci sta perche Montiel al momento puo ‘solo giocare quando non piove e soprattutto non c’e’ vento.
via non scherziamo. Il ragazzino e’ bravo…ma bravo tanto. Ma ancora non e’ un giocatore da serie A, ancora. Ma bene che Montella gli da la possibilita di fare minuti, ma intanto deve mettere su una 10 di chili di muscoli.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Hai visto Pizzu oggi siamo d’accordo in pieno!

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Sicuramente LUD, ma io sono il contraddittorio, il provocatore e su Montella t’ho martoriato per settimane e non credere sia finita. Anche su Chiesa ho giuste provocazioni e perché una squadra deve essere come il motore della Ferrari, perfetto, i cavalli devono essere in armonia tra loro ed il futuro purosangue al momento, è un mio parere, non riesce a fare squadra con gli altri. A breve vedremo se era colpa sua o se erano gli Scarsoni e le piaghe che gli giravano intorno.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Vlahovicce Paperoski.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Karuso Paperoski.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Credo che Sottil porrà problemi a Pradé, per come la vedo io sarebbe follia mettere al suo posto un Politano qualsiasi pagato 25 milioni. Lirola molto preciso ed elegante. Montiel ha mostrato il suo talento ma a tratti. Benassi si è mangiato due goal fatti come di suo solito, però era lì ben piazzato. Boateng è un Bobo Vieri di colore (niger avrebbe detto Gianni Brera, ma oggi questa parola è giustamente bandita). Mi sono già divertito di più che in due anni di Pioli.

Unopeth
Ospite
Unopeth

Lud Boateng ha una tecnica che il buon Bobo vede col binocolo

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Anche i 200 gol che Vieri ha segnato in carriera Boateng li vede col binocolo .

Deyna
Tifoso
Deyna

Che c’entra il Boa con Bobo, Melissa Satta a parte?

Deyna
Tifoso
Deyna

A me è piaciuto molto Castrovilli, penso che se riesce a stare nel vivo del gioco con costanza possa diventare un’ottima mezzala. Montiel ha lampi di genio assoluto.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Beh la stazza è quella, se proprio vogliamo discutere la stazza di Montiel per ragioni opposte forse conviene chiedersi se Boateng non debba perdere qualche chilo.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Lud è tutt’altro che follia. In una partita vera Sottil lo mangiano. Deve imparare ancora tanto. E’ sulla buona strada, ma ancora è presto, intanto si faccia le sue presenze in prima squadra quest’anno fra subentri e qualche partita da titolare qua e là, e poi l’anno prossimo se ne riparla.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Io posso essere d’accordo Bayle, però il nome del sostituto di Sottil deve essere quello giusto per qualità e prezzo, ad esempio non vedo superiore Politano e Ribery non ha sicuramente lo scatto e la voglia di Andrea.

2z2t
Ospite
2z2t

Come fai a vederlo superiore o inferiore uno all’altro quando Sottil non ha giocato ancora neanche un minuto di serie A? Lo stesso Montella ieri lo ricordava: “è calcio di Agosto”, che è meglio vincere che non vincere, ma è sempre calcio di Agosto. Sottil è un prospetto interessante ma va calato nelle situazioni competitive serie per saggiarne il livello, dargli spazio e credito ampio adesso equivale a rischiarlo inutilmente. Va inserito gradualmente, e per me un prestito in una neopromossa in A non gli farebbe niente male. Non siamo in Premier League, qui c’è molta tattica in più, questa… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Sottil/Ribery oggi non è un paragone , è un rapporto studente/precettore .

2z2t
Ospite
2z2t

Nemmeno lo considero Ribery. Non faccio paragoni tra Sottil e nessun altro a dire il vero come stanno in diversi facendo perchè è intrinsecamente poco sensato, ora come ora.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Fabbricatore reso famoso da Mike diceva con marcato accento fiorentino :
anche la freschezza ha il su’ sapore. e se poi si compra gente con in tasca il modulo dell’ INPS per la pensione, indove si vole arrivà ?

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Caro PIERRE , peggio per loro, io credo che se ne accorgeranno quando dovranno digerirlo.

Andrea
Ospite
Andrea

Lud deve crescere, con calma, esattamente come Vlahovic,hanno talento ma va modellato,con calma e sapienza,in 2 hanno 0 presenze praticamente in A…Suso e Lasagna,anche se sogno Mandzukic,e siamo ufficialmente in lotta per i primi 6 posti.Nota a parte per Badelj, giocatore che sposta gli equilibri in questa Fiorentina, tatticamente e tecnicamente di un’altra categoria

Deyna
Tifoso
Deyna

Sono d’accordo su Sottil, non su Vlahovic, che ritengo già ora pronto a sfidare e battere qualunque centrale della serie A, pur mandando di esperienza. Se gli viene data fiducia [leggasi: partite giocate da titolare] può già segnare dai 12 ai 15 gol al primo anno vero in serie A.

Andrea
Ospite
Andrea

Potenzialmente si, è giocatore vero,ma è un 2000, già essere in rosa e giocarsi le sue chance è una grande dimostrazione di fiducia,diamogli un anno per diventare più malizioso,tra 3 anni “rischi” di avere un uomo da 20 reti a campionato facili facili

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Per ora incide più Sottil. però su Vlahovic ho sempre straveduto e credo sia più maturo e più uomo degli altri due. Sguardo fiero,sincero e pulito ha il ragazzo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Suso è superiore a Sottil per esperienza e qualità, abbiamo i trenta milioni per prenderlo? Se si ne sono contento.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Ci sono ci sono. Secondo me ce ne sarebbero anche 60 per prenderne due, però si vuol essere prudenti, sparare una cartuccia sola e a colpo sicuro.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Ero uno dei pochi che criticavano il Piolo ed il suo non gioco, già dal primo anno, ma mi sentivo sempre dare del gobbo, avevo detto che il secondo anno sarebbe stato peggiore, sono da una parte scontento (per la Viola) dall’altra gongolo per aver avuto ragione a dispetto di chi mi infamava sempre quando criticavo ioli.

Unopeth
Ospite
Unopeth

Ottimi questi ragazzini che lottano per rimanere in rosa. Bel primo tempo. Lirola benissimo ma me lo aspettavo. 2 assist al bacio per Benassi. Anche Sottil, Montiel, Ranieri e Castrovilli bravissimi. Sottil di più per gol e rigore. Boateng e Badelj ottimi. Benassi si trova al posto giusto al momento giusto ma ha la segnamaite, malattia che si tramanda da Pazzini a Simeone…
Insomma indicazioni ottime.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Per avé li mejo uccelli qui cce vole B A L O T E L L I !!!
La punta he sfonda ogni hosa
he sia pelata o he sia pelosa.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Apro la caccia al link per la partita col Galatasaray, segnalando che Pirlo tv ha un link, non so se attivo e funzionante.

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

la davano su ViolaChannel…GRAZIE ROCCO!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Peccato non lo sapevo, ma l’ho vista ugualmente.

Articolo precedenteMontella tra esordi e ritorni cerca risposte dal campo
Articolo successivoSuso, trattativa a sorpresa tra Fiorentina e Milan ma servono 30 milioni
CONDIVIDI