Il blog di Ludwigzaller – Bagno

1213



I bagni nell’Avisio ai quali si sottopongono i viola post-allenamento hanno ricordato a Ludwigzaller quello che i soldati fiorentini fecero a Cascina prima di una battaglia con i pisani. Scena poi rappresentata da Michelangelo

1364, 28 luglio. Faceva un grande caldo quel giorno a Cascina, sicché i soldati fiorentini, che stavano muovendo alla volta di Pisa, in una delle estenuanti guerre trecentesche che videro contrapposte le due città, pensarono bene di liberarsi degli abiti e delle armature e di concedersi un bagno in Arno. Il nemico era inerme e John Hawkwood, il famoso capitano di ventura inglese al servizio dei pisani, pensò che quella situazione fosse ideale per un’offensiva e lanciò l’attacco. Miracolosamente, i fiorentini riuscirono a ricomporsi e a lanciare una controffensiva. L’esercito pisano fu messo in fuga, i soldati diventarono oggetto di una vera e propria caccia e caddero a centinaia. Pisa era senza difesa. Mentre alla porta di San Marco in Chinzica i pisani, uomini e donne, non trattenevano le lacrime per le sorti dei congiunti, i fiorentini si preparavano a festeggiare nelle consuete modalità carnevalesche. Occupato San Pietro a Grado utilizzarono un prato nelle vicinanze per correre un palio e impiccare due asini e due montoni. I prigionieri pisani furono condotti a Firenze e dovettero entrare in città sulle carrette “come poponi”, preceduti da un carro dove era stata collocata un’aquila impiccata per la gola.

1504. La scena si sposta ora a Firenze dove all’epoca della repubblica Soderini allestisce la fantastica sala del Consiglio Grande che deve ospitare migliaia di cittadini in quello che appare il primo parlamento moderno (non fatevi ingannare da chi pensa che la democrazia sia un’invenzione inglese). E chiama Leonardo e Michelangelo ad affrescare le pareti. Michelangelo sceglie la battaglia di Cascina e in particolare racconta dei soldati fiorentini sorpresi dal nemico a fare il bagno. La scelta si deve essenzialmente a quell’ossessione per la rappresentazione dei corpi che torna nella Sistina. Si sa che Michelangelo non finì il suo affresco, mentre quello di Leonardo si rovinò rapidamente per motivi tecnici. Un cartone di Aristotile da San Gallo ci consente tuttavia di farci un’idea molto precisa dell’opera michelangiolesca.

2019, 9 luglio. Capita qualche volta che la memoria corra da una scena o da una persona contemporanea a una tela o un affresco antichi. Succedeva spesso a Swann, uno dei personaggi principali della Recherche di Proust, che ritrovava nei tratti di Safira, moglie di Abramo dipinta da Benozzo Gozzoli, quelli della sua amata Odette e si sentiva così rassicurato circa i suoi fragili sentimenti verso di lei. Mi è capitato così di ripensare al cartone della battaglia di Cascina vedendo le foto dei giocatori viola a bagno nelle acque gelate dell’Avisio a Moena. Nessun timore per loro di essere sorpresi da un attacco nemico, ma certo quella scena suggerisce il senso di un’attesa che sembra non finire e che deciderà delle loro sorti come di quelle della Fiorentina. Di fatto ancora non sappiamo chi andrà e chi resterà, se avremo una squadra giovane o vecchia, ambiziosa o destinata, almeno temporaneamente, a un campionato prudente. Qualche volta subentrano stanchezza o scetticismo, ma l’intelligenza e l’amore per il rischio di Montella e Commisso finiscono per rassicurare.

1213
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Gigliato
Tifoso
Gigliato

Con l’acquisto di Brä′nd saremo davvero competitivi. Speriamo sia il rinforzo giusto.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Avverto in giro un gran prurito alle mani nei confronti di Chiesa. Sarebbe il caso di ricordarsi che finchè resta qui, è un giocatore della Fiorentina, il migliore che abbiamo ad oggi (sperando che Uncle Rocco porti i regali presto) e non esattamente un tipo da flanella in campo. Questa voglia di forche caudine non conviene a nessuno, nè a lui, nè a noi. Quindi teniamocelo e tifiamo per Chiesa finchè resta e lotta per la maglia, cosa di cui non dubito. E lasciamo perdere le ritorsioni in caso di mancato rinnovo, che resta pur sempre un diritto acquisito di… Leggi altro »

Nessuno
Member
Active Member
Nessuno

Finché gioca con l’impegno e la qualità dell’anno passato io lo applaudo, sono altri che dovrebbero stare in panchina.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Quest’anno si comporti correttamente e com’è utile alla sua squadra. Poi anno prossimo se non rinnova, parte. Però la correttezza è tutto. Anche Icardi è finito in tribuna per essersi comportato male. Bisogna essere professionisti seri quando si pigliano quel tipo di stipendi.

Nessuno
Member
Active Member
Nessuno

Divago. In un mondo in cui, almeno a parole, lo stipendio è legato alla prestazione qualcuno mi può spiegare con ragioni economiche perché i giocatori non hanno stipendi variabili, ma quasi esclusivamente fissi. Provo a fare un ragionamento partendo dal presupposto che un giocatore viene pagato per circa il 10% del suo valore. Le difficoltà maggiori che riscontrano le società per vendere un giocatore non più funzionale mi sembrano legate agli ingaggi e non il prezzo del cartellino. Le squadre che giocano le coppe hanno premi variabili, ma comunque hanno incentivi diretti, escludendo quelli derivati. Allora perché le società non… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Le dichiarazioni a fine partita rispecchiano il momento positivo: nonostante il Benfica fosse più avanti con la preparazione e i giocatori fossero molto forti abbiamo tenuto molto bene e in definitiva siamo stati per lunghi tratti superiori. Per capire il senso bisogna ricordare che molti dei nostri fino a un anno fa giocavano il Viareggio, da Sottil a Vlahovic a Ranieri e lo stesso Castrovilli. Di quella generazione si è perso invece Gori, al momento, che con Sottil era il migliore della squadra e il rimpianto da me Diakhate che in questo gruppo, con questi dirigenti e Montella in panchina… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

In parallelo alla partita della Fiorentina su Sportitalia andava in onda sulla Rai questa miniserie del 1964 su Michelangelo, che consiglio a chi voglia ripassare il Rinascimento. C’è Gian Maria Volontè nella parte dell’artista e anche l’attore che interpreta Leonardo, tal Pier Luigi Zollo, è molto bravo nel mostrare la genialità del suo personaggio. https://www.raiplay.it/video/2018/10/Vita-di-Michelangelo—Prima-puntata-da7fcc31-3095-43dc-8958-7bacc81b253f.html

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Attenzione alla possibile mossa dei Chiesa già segnalata qui da tempo: andare a scadenza mandando in fumo il possibile costo del cartellino e infliggendo quindi un possibile danno alla Fiorentina di decine di milioni di euro. Sono argomenti legali, ovviamente, che di solito si mettono in campo per aprire la strada a un compromesso.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Una trattativa fra la Fiorentina e Chiesa è più che normale e partirà dal presupposto che l’eventuale cessione dovrà soddisfare entrambe le parti. Altrimenti, pazienza. Andranno a scadenza e Chiesa, accettando i conseguenti rischi, nel 2022 andrà dove vorrà (e dove lo vorranno) a parametro zero.
Quello che non sarebbe normale sarebbe se la Fiorentina e Chiesa dovessero essere nelle mani di un’altra società.
Credo che con Rocco non accadrà.

Antognoniforever
Tifoso
Antognoniforever

Beh, Lud, ma il contratto di Chiesa non scade fra un anno, non scade fra due anni, ma scade fra TRE anni.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Stanotte bella partita di una squadra immaginaria che non vedremo mai più, perché molti sono stati aggregati prima di andare via. Era la formazione classica che prevedeva a centrocampo Cristoforo, Saponara e Castrovilli, Benassi esterno con Sottil, centravanti Vlahovic, in difesa Ranieri. A parte i primi minuti il Benfica non ha mai dato la sensazione di dominare e le migliori occasioni le abbiamo avute noi, con Vlahovic finalmente a segno e decisivo anche nel possibile goal del 2-1 con Benassi che sbaglia a portiere battuto. Ho visto una squadra che dà tutto con giocatori che si impegnano al massimo per… Leggi altro »

U-47
Member
U-47

Sottoscrivo. Tutte buone partite in questa ICC, nonostante le due sconfitte.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Lirola ci piace, Balotelli no. Ecco la certezza che Balo sia già nostro e Lirola no !
Benedetto Pradé con ci prendere per il de dré !
Viva MARIO ! Giocatore senza orario e calendario con la testa da dromedario !

Ludwig
Tifoso
Ludwig

In questo caso penso che Pradè abbia detto la verità, Balotelli non arriverà.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

In home page c’era un articolo che parlava di una promessa fatta da Commisso ai Della Valle al momento del passaggio di proprietà, di non vendere Chiesa. Ora il clan Della Valle sta tenendo bordone allo zio. Anche con argomenti pretestuosi, ma vanno bene anche quelli. Non si sa perchè di questa alleanza fra vecchia e nuova proprietà, ma comincio a farmi l’idea che lo zio Rocco sia ancora più furbo di quanto si poteva pensare, e molto più furbo assai di quanto lo reputi il resto d’Italia. Occhio ai tempi: ieri sera la sceneggiata del pullman, e lo zio… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Se ne riparla non appena esce il nuovo post, Bayle.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Lud, a due mesi dall’insediamento, dopo i giorni di New York, a questo punto ci vorrebbe un numero monografico su Rocco&Joe

U-47
Member
U-47

Sto cominciando a pensare più o meno le stesse cose, da un pò.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Che incredibile giornata oggi ! Un alternarsi di notizie che raccontavano tutto ed il contrario di tutto, che pareva dicessero tutto e niente, delusione o entusiasmo, disillusione o speranza, va via , no rimane, firma non firma. Si può continuare a leggere di cose inventate o di storie taroccate ? Con quale credibilità, giornalisti venduti e di parte possano essere letti senza nausearsi, senza provare dei sensi di repulsione ? Ma il vero colpevole è lui che ha giocato con i nostri sentimenti sputando lurida saliva sui nostri cuori, lui che potrebbe essere per noi un figlio o un nipote… Leggi altro »

U-47
Member
U-47

Pizzulaficu, te la prendi troppo. Chiesa è una bella ragazzotta, all’apparenza seriosa, ma molto sexy, almeno così l’avevi battezzata, ma si è trasformata poi in una tipetta che la dà agevolmente, o forse lo era sempre stata. Bene, tu l’avevi puntata con una certa serietà, ma non è che ora la abbandoni al suo destino senza approfittare di quelle caratteristiche appena manifestatesi, anzi, è più opportuno cercare di valutare quale possibilità offre ora, piuttosto che affliggersi del superficiale giudizio che ne avevi dato. Ora si vede cosa è, vediamo come si può utilizzarla al meglio. Il passato è passato. Anzi,… Leggi altro »

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Credo di interpretare la parte più genuina del tifoso amante di cose belle e pulite. In un mondo sudicio, moralmente sudicio come quello calcistico, bisogna darsi genuinamente ma non essere ingenui, fammi rappresentare quel tanto o poco di pulizia che mi resta ancora da spendere nella vita.

U-47
Member
U-47

Onore a te.

Rick
Ospite
Rick

Chiesa rimarrà qua. Commisso farà la guerra al male per questo. Non ci sono paure, il boss ha interessi nelle americhe non è facile da colpire. Più facile che siano gli agnellini a rimetterci, sarà meglio per loro che l’abbozzino.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Il giovane primavera Maganjic, che ha il padre come procuratore, sta valutando alcune proposte di prestito, tra le quali l’Hajduk Spalato, dal quale era stato prelevato nel 2016.
L’affare Maganjic è passato alla storia perché la provvigione è stata più alta del costo del cartellino. In tutto, il diciassettenne costò più di due milioni.
Interessante apprendere che Maganjic ha un contratto con la Fiorentina fino al 2021, e che, se restasse, il prossimo sarebbe il secondo anno da fuori quota nella Primavera.
Affari in linea con la politica di autofinanziamento.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

In compenso dal Partizan abbiamo pescato eccezionalmente bene: Milenkevic + Vlahovic per 7/8 milioni in totale mi pare. Probabilmente questi due compenseranno ampiamente le cattive gestioni. Guardiamo avanti e speriamo Paolotto.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Non ho voglia di fare l’elenco, Lorenzzz, e poi in questo dovrei chiedere il soccorso di Pecos Bill che ha una banca dati aggiornatissima, ma sarei veramente curioso se venisse pubblicato un resoconto completo di questi affari(c).
Solo qualche settimana fa avevamo 60 giocatori “non funzionali”. E quanti altri ne sono transitati in questi anni, arrivati e ripartiti senza che nessunodi noi li avesse mai neppure visti.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Maganjic, il nostro amico. Anche lui avviato sulla strada di Salifu: una vita in prestito.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Fra i prezzolati si sta distinguendo il giornalista Agresti di un sito web, che attacca a testa bassa la Fiorentina dall’altra sera.
Al di là del modo quantomeno parziale di riportare i fatti, egli ha sentito la necessità di far uscire oggi, dopo le news da New York dei giorni scorsi, una pagella a Commisso (proprio a lui, non alla Fiorentina) per il mercato viola: 5. Perchè non ha comprato nessuno!

U-47
Member
U-47

Agresti, nomen omen, è uno dei tanti opinionisti produttori di ARIA e di NULLA. Agresti dà voti e numeri, ma non si sa bene a che titolo e a che pro. Che incidenza avrebbero i suoi voti? Commisso è rimandato Settembre? Sono i voti del primo quadrimestre del mercato? Agresti è un professore che insegna mercato? La disgrazia è che a certa gente – e ho letto l’articolo – sia data la possibilità di esprimere cavolate galattiche tramite scrittura, ma è il XXI secolo, bisogna adeguarsi, e portare pazienza. C’è di peggio. Magari è addirittura in buona fede… pensa te…

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Guarda , sarò sintetico : non è prezzolato , è uno scemo .

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

No no ragazzi, tutti gli articoli di quel sito sono a fucile puntato. I suoi giornalisti vanno in giro per radio a negare l’evidenza e a dare per scontata la partenza di Chiesa. Sì ok, ha un pubblico di juventini, come quasi tutti gli organi d’informazione hanno la metà del proprio pubblico dei loro… sono la metà della popolazione.
Però questi non si pongono limiti, sono un braccio più armato de “Il Bianconero” “Tuttojuve” e “Tuttosport” messi insieme.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Non si tratta di credere o non credere a Cognigni, caro Pecos.
Prendo quelle dichiarazioni per quello che di utile possono risultare per la Fiorentina di oggi. E’ stato un altolà che secondo me ha paralizzato gli sviluppi della situazione. Mi rafforza in questa idea il fatto che le dichiarazioni siano comparse nel contesto dell’articolo col quale l’ex vicepresidente Paolo Panerai ha voluto ricordare, sul suo giornale, l’art. 95 bis del regolamento FIGC.
Sono state prese di posizione che ho apprezzato.

Antognoniforever
Tifoso
Antognoniforever

Anch’io le ho apprezzate e non escludo che siano state concordate con la nuova proprietà

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Per capire il caso Chiesa occorre partire da un dato di fatto essenziale: Commisso lo vuol tenere, si è prefisso di tenerlo e a questo punto non si può che sostenerlo in questa sua idea.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Al concetto di “traditore” credo poco, credo invece all’idea che il contratto sia rispettato.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Sì, Ludwig, viviamo in un’era di liberismo sfrenato, nel quale si ritiene giusto che ciascuno pensi al proprio interesse, senza essere condizionato da tutti i lacci e i lacciuoli di questi fottuti contratti che frenano il libero sviluppo della personalità. Ce lo testimonia anche oggi una fonte insospettabile come quella del compagno Cristiano Lucarelli, quello del “Te lo do io il miliardo” (vedi Fiorentina.it). In linea con tutto ciò, e anche per riportare un po’ di equilibrio, si potrebbe allora pensare di introdurre la prassi per la quale, quando un giocatore non serve più (Thereau, Cristoforo, Eysseric ecc.) la società… Leggi altro »

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Ottimo.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Infatti.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Paolotto ! Oggi sei incendiario, occhio che potresti avere all’uscio l’avvocato dei DV o peggio la Camusso :

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Non lo inibire: è la Nuova Era Paolottiana

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

No, no, lo apprezzo molto in questa nuova veste, desidero tutelarlo da eventuali procedimenti legali. E’ un caro amico di bisbocce !

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Ma che ho detto di male, ieri, Pizzu?
Ho apprezzato le uscite di Cognigni e di Panerai, e poi vi ho detto che avevo fatto un brutto sogno – che non vi ho neppure raccontato – sulla scia di un commento, quello molto esplicito, di altra persona che non ricordo. Non ci si può più neppure lamentate di aver fatto dei brutti sogni?
Stanotte ho dormito bene e quel brutto sogno non lo ricordo neppure più.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Mi pare che sia chiaro il mio apprezzamento per quanto oggi si è saputo da esponenti autorevoli della precedente proprietà. Quanto alla Camusso, per vecchietti come noi non è mica male.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Guarda , ognuno ha i suoi gusti e va bene , però…..

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Lo dicevo per Pizzu.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Vi dirò quello che vi meritate appena potrò, ora sono dalla logopedista che mi sta rifacendo le unghie dei piedi e limando il calcagno destro.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

saranno così i contratti blockchain si sbloccherà il bonifico con il goal o con la presenza in campo

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Senza lilleri non si lallera ma secondo le regole del FFP non se ne possono neanche spendere più di quelli che provengono dalle normali operazioni di un club. Anche se volesse, il buon Rocco non può metterceli di tasca sua, tutt’al più, come ha subito fatto, può mettere il nome della sua azienda sulla maglia e pagare una cifra consona al valore della sponsorizzazione. San Jacopo, era un sensale di cavalli che comprava e non pagava mai. Si dice che promettesse ai creditori che li avrebbe pagati quando avrebbe fatto caldo e non era infrequente vederlo camminare a fine luglio… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Le regole del fair play finanziario sono complicate, ma all’ingrosso, a parità di fatturato (100 milioni), lo zio potrebbe mettere di suo un centinaio di milioni in tre anni senza che la UEFA lo venga a cercare per settlement agreement, multe ed espulsioni dalle coppe. Ora, lui ha già escluso la strada Milan: spendere tutto il primo anno nella speranza di andare in Champions League, aumentare il fatturato con la partecipazione alla Champions e stabilizzare il debito. Sono d’accordo con Rocco, è un azzardo da 50 e 50, rischi di finire in un mare di debiti e non ottenere nulla,… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Ciao Berardo, bella questa storia di San Iacopo. Domani è festa grande a Pistoia, lo ricordo perché ci ho lavorato qualche anno in un vecchio palazzo di Piazza Garibaldi che rischiava sempre di franarci addosso e chissà se adesso c’è ancora. Ci avranno fatto tanti mini appartamenti, da quelle belle sale affrescate. Mettevo la macchina nella vecchia stalla dei cavalli, e ne ho una gran nostalgia. Di Pistoia, della Sala, dei budini di riso del Caffè Valiani, e anche dei pistoiesi, gente volenterosa scesa dalla vicina montagna e così diversi dai vicini pratesi.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Grossi cambiamenti non mi pare ci siano stati in quella piazza. Un po’ di uffici spostati ma non molto di più. 🙂

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Grazie dell’informazione, Gigliato, Mi conforta apprendere che il Palazzo Amati Cellesi è sempre lì. E io che tutte le mattine, quando arrivavo, non ero sicuro di ritrovarcelo!

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Per esserci c’è sempre. Della piazza è quello che conosco meno.

2z2t
Ospite
2z2t

Rispondo quassù Fabrizio. L’aumento per un anno si può dare anche con un ritocco del contratto sui bonus a obiettivi raggiunti, per esempio. Aumento sul numero di goal segnati, sugli assist o altro. In questo modo il calciatore sarà anche più invogliato a fare bene. Quanto alle ipotesi di soluzioni del caso è la tua premessa che cozza con quanto detto da Rocco e da Barone: alla prima affermazione sul non voler fare un nuovo caso Baggio, Barone seguito dal boss, hanno più volte che lo vogliono tenere “almeno un anno”. Aggiungici che a domanda diretta sempre a Barone “ma… Leggi altro »

gianni usa
Ospite
gianni usa

PIERRE, Se Chiesa resto penso che s’impegnera’ come sempre, ma il problema e’ che alla prima partita che giochera’ male o al primo sbaglio verra’ criticato e si dira’ che gioca male perche’ pensa alla Juve o all’Inter.
Chiesa e’ giovane ,ha 22 anni e se si crea questo possibilissimo scenario nuovo per lui la strada sara’ tutta in salita. I tifosi non dimenticano faciolmente.

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

I tifosi devono cambiare marcia. Chiesa è forte e ambizioso e finché gioca con la maglia viola verrà sostenuto.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Sono d’accordo Pietrasanta

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Dobbiamo dirlo tutti in coro, perché sia chiaro che è fallito il tentativo di rendercelo inviso allo scopo di costringere la Fiorentina a cederlo.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Non è finita ancora ed io lo considero ‘nu strunzu che non ha azzeccato ancora una mossa da quando è arrivato THE BIG ROCCO, anzi ha fatto il pesce in barile spondato da cacarella fulminante in reggiseno e autoreggenti. Una vergogna ! Dio perdona io no !

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Infatti. Non ha azzeccato una mossa. Non l’ha azzeccata con noi, e non l’ha azzeccata neanche per il suo obbiettivo. Ma come ha fatto lo zio a suscitare così tanto entusiasmo? Con le parole! Con i gesti, la disponibilità. Con il modo di fare, con quello che ha detto e come l’ha detto, e con lui Joe e Pradé. Poi nei prossimi 30 giorni arriveranno i primi fatti. Fino a quando Chiesa non realizza qual è la situazione e agisce di conseguenza potrà fare anche 100 gol, ma sarà sempre considerato nu strunz, perché ha dimostrato di esserlo, e nei… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

È questione di carattere , a me per esempio vederlo con aria tesa che ostenta insoddisfazione mentre si rende conto che non ha nessun margine di manovra procura un divertito e concreto livello di sadico piacere . Ognuno… !

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Giusto.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

… l’unica redenzione possibile sono vittorie e goal a grappoli ma anche i miracoli hanno ambiti ristretti e limitati

U-47
Member
U-47

Sono i rischi del mestiere che fa. Non glielo ha ordinato il medico di fare il calciatore professionista. “Ciò che non ti uccide ti rende più forte”, questa deve essee la massima di Chiesa. Sarà un allenamento notevole per lui, lo renderà una persona migliore. Come un annetto nella Legione Straniera, diciamo.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Infatti durante il servizio di leva che espletai in quel di Maddaloni (CE), quando obiettai ad un sottufficiale che nelle ceste di pane per la mensa avevo visto transitare un topo, mi rispose « quello che non ammazza, ingrassa ». Avevo fame. Lo mangiai.
Il pane intendo

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

E fanno bene a non dimenticare.
Chiesa dovrà cospargersi il capo di cenere e chiedere scusa per il suo comportamento. E’ andato ad un passo dalla mancanza di professionalità, e solo il fatto che Barone abbia messo tutto in piazza ha tutelato la Fiorentina dal tiro al piccione.
E per forza di cose toccherà a lui fare il piccione se non si dà una mossa a fare dei passi verso i suoi tifosi.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Il primo passo può farlo stanotte onorando la maglia che indossa a casa di Rocco

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Lo farà, Belva.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Piccola riflessione su uno stereotipo del calcio: non si può costringere a restare un giocatore che vuole andare via, perché il rendimento non potrà che risentirne, avvelenerà lo spogliatoio, sarà inviso ai tifosi. Molto banalmente: chiunque nella vita deve vedersela con le contingenze. Non voglio certo tirare in ballo l’altrettanto vieto lamento “ti farei vivere con mille euro al mese”, che non c’entra mai nulla in nessun caso, ma paragoni molto semplici e, credo, pertinenti: il manager che magari guadagna quanto un giocatore e che vede sfumare il passaggio ad una più grande azienda al quale aveva aspirato, il politico… Leggi altro »

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Il calciatore è figura atipica perché fin da piccolo se coccolano puntando alle palate di soldi che potranno farci … in primis le famiglie poi i procuratori, i ds, i presidenti … insomma la macina ha da lavorare. Un artista, tanto per dire … non è preso a scuola ma deve trovarsi una strada fin quando il pubblico non lo trova di gradimento e premiandolo trova anche case discografiche più importanti pronte a investirci … ma se fallisce 1-2 occasioni si esaurisce il contratto e finisce a fare i piano bar.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Sì, ma fra i cantanti che falliscono, qualcuno smetterà e farà un altro mestiere, altri si daranno all’alcool, altri ancora faranno piano bar in modo professionale.
Ci sono un sacco di vecchie glorie che d’estate fanno il giro delle sagre in alternanza al cabarettista e all’orchestra di liscio, e qualcuno lo fa anche con una certa passione.

Perché deve passare il messaggio: “Eh, se non fa quello che vuole allora è scontento, gioca male”.

U-47
Member
U-47

Ragazzi, ancora a parlare di questo. Chiesa resta, ha gli europei, e deve far bene per avere appeal in futuro. Il mondo non è perfetto, non lo è mai stato, è un luogo in cui gli interessi confliggono a tutti i livelli, qui c’erano in ballo gli interessi di Rocco e della Fiorentina di cui lui è proprietario, e quelli di Chiesa, e della Juve ben nascosta, si fa per dire, alle sue spalle. In questo conflitto, Commisso ha ottenuto ciò che si era prefisso, Chiesa no, la Juve no. Questi sono fatti. Poi, anche alzarsi dal letto, o fare… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Ne facevo una questione di ordine generale: il giocatore che non fa quello che gli pare è scontento, e quindi non giocherà bene. Ergo, i grandi giocatori sono liberi di andare dove vogliono. E’ uno stereotipo inculcato nell’opinione pubblica. Perché in questo modo l’immagine della star (vera o presunta) del calcio è tutelata e promossa, la squadra che è bramata dalla star aumenta di appeal, mentre il brutto sporco e cattivo che si ritrova inopinatamente ad avere questo grande grandissimo dio del calcio deve prendere quello che gli danno e ringraziare pure col cappello in mano. E’ una mentalità che… Leggi altro »

U-47
Member
U-47

E’ una deriva dei nostri tempi, sono d’accordo, ma c’è sempre l’eccezione che conferma la regola. Credo proprio che Rocco Commisso abbia imposto l’eccezione.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Il punto è che non sono liberi opinionisti e giornalisti ,se non tirano la volata ai potenti li mandano via

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Ipotesi.
Luglio 2020. Barca e Manchester chiedono l’autorrizzazione a trattare Chiesa sulla base di 100 e 120 mln per la viola. Ricevono l’ok. Chiesa non li riceve nemmeno.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Quando i DV hanno perso giocatori a zero gli abbiamo dato dei cojones che perdevano risorse. Ora che questo rischio si presenta con Commisso e con il giocatore di punta si chiede il pugno duro e qualcuno si spinge a dire che sarebbe un onore per la proprietà trattenerlo fino a scadenza (come quel famoso marito che far dispetto alla moglie ecc ecc ecc).

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Da qui a tre anni vai a sapere che succede. Se non lo vuoi mandare via a zero lo metti in panchina tre mesi e poi vedi come firma di corsa il rinnovo.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

È da vedere cosa c’è scritto nel contratto … Icardi in panchina non c’è rimasto … non poteva rimanerci per contratto.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Praticamente è come se non si fosse mai alzato dalla panchina. Ha fatto lo stretto necessario, giocando completamente fuori forma e da schifo. Bravo testa guazza. Voglio vedere chi ti piglia, e soprattutto quanto ti dà di ingaggio dopo aver dimostrato che attrezzo sei.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Grandi risultati non mi sembra abbia ottenuto , in concreto !

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Il modo giusto per mandarlo via a zero.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Fra tre anni?
I tre mesi a sedere se li deve fare fino a Natale se non firma il contratto entro settembre. Se poi continua a non firmare se ne può fare anche sei. Ne vuole fare otto? Per carità… s’accomodasse.
Ma prima o poi se vuoi fare il giocatore di calcio questo caspita di contratto lo dovrai firmare!

U-47
Member
U-47

Tranquillo, il rischio è infinitesimo, o comunque molto basso. Anche Chiesa rischia di lasciarci le penne rotolando per le scale dell’hotel, il rischio c’è, ma diciamo che è infinitesimo, trascurabile. Sei un pò ansioso, Gigliato, rilassati.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Perché il patrimonio di Commisso è super 🤣!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Mosciolivo ha voluto andare in scadenza e non c’è stato niente da fare. Neto avrebbe voluto un ritocchino sull’ingaggio (roba di qualche centinaio di migliaia di euro e non di milioni); i prescritti di calciopoli da quell’orecchio non ci hanno sentito e lui a fine stagione ha tolto il disturbo. La stessa storia di Neto si è ripetuta con Badelj. Purtroppo non avendo avuto la vecchia proprietà quelle due “cosette” attaccate ad un certo “atrezzo”, non ha posto in essere, in nessuna delle suddette circostanze, la “cura Lotito” che avrebbe potuto dare risultanze diverse. E quand’anche nion le avesse date,… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Non ci saranno i Mondiali , nel 2022? Vedrai che li riceve , ma non perché è buono , perché siamo tutti ricattabili . Tutti .

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Fiorentina forte su Rafihna pluri infortunato del Barcellona. Pradé ora ti riconosco!

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

In ogni caso un nome abbastanza diverso da quelli delle ultime campagne acquisti tranne forse il caso di Muriel. Ha avuto infortuni e’ vero altrimenti non sarebbe arrivabile. Dal punto di vista fisico adesso sembra a posto, nell’ultima partita (amichevole contro il Chelsea) dove il Barcellona lo ha schierato molto avanzato (quasi di punta) e mi e’ parso muoversi con molta disinvoltura.. e’ comuque un giocatore tecnico che puo’ ricoprire tutti i ruoli di centrocampo.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Il dubbio è che non sia un “Rossi”. Due volte i legamenti più un menisco negli ultimi 3 anni sono una cosa seria ….. ha i piedi e la visione per fare il centrale a centrocampo .. se gioca sulla mattonella il rischio è ridotto ma se abbiamo attenzione al monte ingaggi merita di investire su un giocatore così? Con Gonzalo è andata bene ma credo anche che Gonzalo sarebbe pesato assai meno di quanto potrebbe fare Rafinha.

U-47
Member
U-47

Rischi, quanti rischi, rischi ovunque. Fai le scale e rischi, ti fai un giro in macchina e rischi, fai addirittura una scommessa, e rischi, pure mangiando rischi, e addirittura bevendo rischi. Non c’è più religione. Io rischio, tu rischi, Pradè rischia, qua rischiamo tutti. Ma perchè il Creatore ha creato i rischi? PERCHE’? Magari è sadico, e gli piace far soffrire gli ansiosi… meglio stare calmi e super-cool, no? Oddio, ma è un rischio anche quello, oh mio dio!

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

In alcuni casi non è rischio , è certezza , infatti Perin lo hanno rimandato a Torino .

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Se hai 50 anni, da più di 30 anni possiedi solo una macchina alla volta sei in 14 classe e ti restano 2 punti sulla patente permetti se preferisco venire a piedi?

U-47
Member
U-47

Questione di propensione al rischio, ma la tua propensione al rischio non è quella di Rocco, di Joe e di Pradè. Meglio imparare a conoscere per bene la LORO propensione al rischio prima di giudicarla in base alla mia propensione, alla tua, o a quella di altri. La tua mi è abbastanza chiara, ma non è quella della triade Rocco/Joe/Pradè. Io attendo di valutare per bene quella, ora la intravedo, ma voglio metterla a fuoco meglio, ci vuole un pò di tempo ancora. Magari nelle condizioni che tu hai descritto la triade si fa paracadutare da un Hercules da un’altezza… Leggi altro »

Friedrich Hölderlin
Ospite
Friedrich Hölderlin

scusa ma che c’entra possedere piu o meno di una macchina alla volta? Io non ho mai posseduto due automobili alla volta,,,ma chi sei Jay Leno??
Mi e’ capitato per un periodo di avere due moto (una da cross e una da strada)…ma non avevo la macchina!

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Ho visto l’intervista di Commisso e Barone a NYC . Un pensiero astratto : dovessero vendere Chiesa , Barone dovrebbe andare a nascondersi su Marte per come si è espresso ed esposto al tempo stesso !

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Sicuramente si stanno addentrando in terreni scivolosi … vedremo da come ne escono se sono Gianni e Pinotto o Indiana Jones.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

È quello che sostenni da subito. Si sono esposti in modo tale che non possono lasciarlo partire

U-47
Member
U-47

Scivolosi, e MOLTO RIS CHIOSI, Gigliato, MOLTO RISCHIOSI. Speriamo si fondano in Indiana Jones e non facciano la figura di Gianni e Pinotto. Certo, è rischioso. Potevano godersi le granite di Little Italy, e invece hanno comprato la Fiorentina per cento passa milioni. Valli a capire quelli che si prendono questi RISCHI, bah…

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Noi siamo coraggiosissimi coi i rischi degli altri . Non rischiamo niente !

U-47
Member
U-47

Un pensiero astratto: se Chiesa disgraziatamente cade per le scale e lascia questa dimensione, toglie le castagne dal fuoco a tutti. Lo faranno santo. Forse gli conviene.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

L’insieme delle cessioni ed i prestiti dei calciatori secondo me stanno lasciando qualche indizio importante sulla futura Fiorentina! Fra le ultime notizie oltre la cessione di Hugo (logica per via del numero dei centrali) c’e’ la probabile cessione in prestito di Sottil al Pescara. Molti potranno considerare questa una brutta notizia in quanto il giovane si era messo in mostra ed e’ uno dei nostri giovani piu’ promettenti. Personalmente la voglio leggere invece in positivo: ovvero che in quel ruolo si dovra’ avere qualcuno di sensibilmente piu’ forte. Si intuisce insomma che il livelllo dei singoli della prossima Fiorentina potrebbe… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Sottil non è ancora pronto per certi livelli. Il tuo ragionamento non fa una grinza. Di segnali positivi ce ne sono parecchi. Il pregiudizio e la diffidenza impediscono di coglierli

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Giusto belva.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Ma perchè pregiudizio e diffidenza? Per dire, nella tua analisi post-Arsenal se non sbaglio scrivevi che la palla scorreva molto sugli esterni. Degli attuali, uno è promesso sposo al Benevento, un altro è un ventenne serbo ancora acerbo, poi abbiamo Hancko che non si sa che pesce è e Biraghi, un diociliberi per tutti. Questo è il reparto su cui Montella sta costruendo il suo gioco a fine luglio. Nessun scetticismo, ma converrai che una prudente attesa è comprensibile visto che per ora siamo ai proclami. Se poi il mercato va come tutti speriamo, sarà un altro discorso.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Corretto Uno. Io non mi riferivo al rendimento dei singoli. Mi riferivo ai principi di gioco sfumatamente mostrati, che sembrano sconfessare il vecchio tiki taka, almeno sino alla trequarti. In attacco siamo ancora all’improvvisazione individuale. Sono solo impressioni. Che trovo confortanti perché con il ritorno di Montella, tutti più o meno tranne Lud e Bayle, temevamo la solita melina a centrocampo con poco movimento senza palla. Sui singoli, se restasse Chiesa e a lui si aggiungesse De Paul, beh…tanta roba rispetto a Pjaca e Gerson

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Biraghi e Benassi sono ancora quì però, in compenso è partito Veretout.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Biraghi è Benassi qui non va bene , hai ragione .Veretout via invece è una ottima cosa , ha avuto il comportamento di una pessima persona .

2z2t
Ospite
2z2t

Per come si è trascinato in campo la seconda parte di stagione ti do ragione, invece apprezzo l’onestà nel far sapere subito a Pradè la sua volontà di andare altrove.

Bomber
Ospite
Bomber

Giusto Lorenz…..anche se Sottil potrebbe essere impiegato come riserva delle ali titolari…ma il ragazzo non è ancora pronto, meglio se va a sbucciarsi ancora in B.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

E’ una giusta osservazione

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Non è una brutta notizia che i giovani vadano a giocare, lorenzzz, di solito tornano più forti.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Chiesa non è un traditore. E’ un ragazzo finito nelle grinfie di una belva immonda.
Se ne starà rendendo conto, vedendo che lo hanno fatto esporre restando comodamente nell’ombra a spese della sua immagine.
Io voglio che resti e che sia l’anima della nuova Fiorentina. Lo sarà senz’altro e farà un grande europeo e un grande campionato da capitano.
(vorrei precisare che la strategia della belva immonda è proprio rivolta a suscitare in noi sentimenti opposti a quello che ho appena espresso).

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Paolo, la fascia di capitano mi sembra un po’ troppo per chi, coscientemente o ingenuamente, sta comunque creando frizioni con la nuova proprietà e si suppone non rinnoverà il contratto. Non che Pezzella sia questo grand’uomo, per carità. Non c’è nella rosa attuale un possibile capitano da fidelizzare a lungo termine che abbia inoltre una conoscenza approfondita di Firenze e della cultura del club. Chiesa sarebbe l’ideale se accetta la Fiorentina senza scadenze: ipotesi non percorribile.
Guarda, ha più senso pagare Borja per fargli fare il capitano che non barcamenarsi nella scelta tra gli attuali mercenari, veri o presunti

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Si, ma se leggi la nota capirai che non era tanto questo il senso che volevo cogliere.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

È la sola arma che hanno , in realtà .

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Mi piacerebbe che i tifosi della Fiorentina avessero tutti il tuo cuore generoso e la tua intelligenza.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Grazie, Francesco, troppo buono.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Guarda Paolo, lasciando perdere tutto quanto, ma un ragazzo di 22 anni che si è lasciato catturare dalle grinfie della belva, non ha la testa, l’intelligenza, il cuore per fare il capitano, che tra l’altro implica la gestione dei compagni, di cui sei punto di riferimento.

Pezzella ora come ora va più che bene. Almeno è uno che mentre è in ferie guarda le amichevoli della sua squadra invece di sognare di andare alla Juventus.
Butta via.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

E’ bello leggere che Mario Cognigni esclude categoricamente che la Fiorentina abbia autorizzato Chiesa a prendere contatti con chicchessia per un suo eventuale passaggio ad altra società. E’ un punto fermo fondamentale. Questo conferma, come dicevo poco fa in un altro post, che se ci sono stati contatti tra qualche società e Chiesa, si è in presenza di una violazione dell’art. 95 delle Norme Organizzative Interne della FIGC. Ora Chiesa potrà meglio spiegare come aspiri ad andare altrove, se non può per regolamento sapere neppure dove. E anche la Fiorentina a chi dovrebbe rivolgersi? Al Frosinone? Art. 95 bis Disciplina… Leggi altro »

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

A dire il vero fino a qualche ora fa eri fermamente convinto che la vecchia proprietà avesse autorizzato Chiesa a trattare con la Juve. Forse sarebbe il caso di fare il mea culpa oppure neanche le dichiarazione di Cognigni ti hanno convinto?

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Le dichiarazioni di Cognigni sono come i comportamenti di Cognigni alla Fiorentina : merce avariata .

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Gatto, questa merce la prenderei per buona, perché disarma chi vuol fare il furbo. Se non c’è stata autorizzazione, non possono esserci stati contatti, E se non ci sono stati contatti, come si fa a chiedere di voler andar via, non sapendo neppure dove?

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

La mia sintetica frase serviva , nella mia idea , ad esprimere il profondo livello di disistima con cui ho osservato ed osservo ancora Cognigni . Qualunque cosa che riguarda la Fiorentina faccia o dica , indifferentemente .

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Crederei molto ma molto di più alla parola di un Tonino Iovine o, se fosse stato ancora in vita, di un Totò Riina.

Ciccillo o' Cellone
Ospite
Ciccillo o' Cellone

questo perche sei marcio dentro….vai a far finta di tifare altre squadre scassaproprieta!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Molto più semplicemente perché la parola di uno solo dei personaggi della vecchia proprietà la considero meno attendibile di quella delle persone che ho menzionato
Ricordi la .favoletta di quel pastorello che gridava “al lupo, al lupo”?
Quando uno si squalifica, perde qualsiasi credibilità anche se per una volta nella vita dovesse dire la verità.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Qua scrivevano che Chiesa era già stato venduto a giugno 2018. Volevo sapere Paolotto, dalle analisi recenti fatte in Arno, risulta per caso che lo spaccio di cavolate si è incrementato?

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Dalle analisi fatte in Arno, Belva, risultano copiose tracce di ben altre sostanze.
Il cavolo è cibo indigesto e causa brutti sogni.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Quando Bernardeschi fu ceduto, il suo procuratore ammise candidamente (anzi impunemente) che lavorava per il trasferimento alla Juve da otto-nove mesi. Non mi risulta che siano state aperte inchieste, nè che Cognigni sia corso a denunciare Monociglio per la violazione dell’ art. 95 bis o abbia rifiutato sdegnosamente il pacchetto di 40 ml offerto. .

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

E aggiungiamo pure che i giornali dicono da mesi che Chiesa ha un accordo con la Juventus per una cifra sui 5-6 milioni l’anno. O juve e chiesa sono telepatici, o i giornali stanno parlando di un contatto, peraltro andato a buon fine, fra juve e un giocatore tesserato con la Fiorentina. Cognigni avrebbe potuto querelare in qualità di presidente. Comunque in questo momento l’intervista fa gioco alla Fiorentina

Friedrich Hölderlin
Ospite
Friedrich Hölderlin

i gironali, posseduti daiagli agnellacci,, fanno le proposte ai giocatori via stampa…semplice no?

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Forse il procuratore di Berna fu autorizzato, ma che c’entra con il caso Chiesa? Chiesa non è stato autorizzato a trattare, tutti quelli che hanno dato per certo il contrario hanno preso una madornale cantonata.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Non mi risulta che il procuratore di Gobbeschi venne autorizzato dalla società a trattare a stagione in corso con la Juve, quindi è lo stesso caso. E quindi inutile che ora Cognigni si scandalizzi per le voci su Chiesa.

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Mi sembra che si ragioni per partito preso, quella parte lì ha torto per principio anche quando ha ragione. Inutile discutere allora.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Potrei dire lo stesso delle tue risposte, ma evidentemente sono io che con l’ afa di questi giorni mi spiego male. Lieto per l’ incontro, comunque.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

«Lieto per l’incontro» Uno ti tradisce molto più di «rammento a me stesso»

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Perché!?

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

« Lieto dell’incontro» professionale è formulario di categoria

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Ah capito. Ma non mi pare che con l’ amico Pacco Dono condivida alcuna categoria.

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

O fai l’avvocato o ne usurpi il formulario.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Bene Uno. Vogliamo affermare pubblicamente il principio dell’impunità? Credevo che le regole ci fossero per essere rispettate. Se mi scade l’orario del parcheggio, mi fanno la multa. E io la pago. Pensi che sbaglio? O non vige il culto della legalità, in questo Paese? Ma forse non mi sono spiegato bene. Non è tanto l’irrogazione di una sanzione che mi interessa. Non verrà irrogata nessuna sanzione perché resteranno indimostrati eventuali contatti. E’ che a questo punto Chiesa deve uscire dall’equivoco. Dove vuole andare, se nessuno lo ha cercato? A chi dovrebbe rivolgersi la Fiorentina, se decidesse di andargli incontro? Al… Leggi altro »

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Veramente mi limitavo a rilevare una certa ipocrisia imperante. I contatti con i giocatori degli altri sono sempre esistiti e nessuno se ne è tenuto lontano. C’è quindi un reciproco interesse a non sollevare il polverone. Procedere d’ ufficio, e su che basi? Sulle voci di stampa? Chiesa può dire che finora non ha avuto dietro nessuno ma che riceverebbe offerte il minuto dopo che fosse lasciato libero da Commisso, Sarebbe un’ ipocrisia anche questa, ma vai te a dimostrare il contrario.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Ma le offerte, un minuto dopo, dovrebbe riceverle la società e non il giocatore. “1. Calciatori con contratto pluriennale non in scadenza a fine stagione: a) soltanto la società titolare del contratto può decidere se cedere, con il consenso del calciatore, il relativo contratto di prestazione sportiva” La società “decide” e al giocatore viene chiesto il “consenso”. L’iniziativa non può partire da lui. I rapporti devono essere fra le società. Si muoverà prima, verso l’altra, quella che è interessata alla cosa: chi vuole vendere o chi vuole comprare. In questo caso, mi pare che la Fiorentina non voglia vendere. Quindi,… Leggi altro »

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Certo Paolo,è coretto, a quel punto Commisso vende se vuole vendere o porta Chiesa a scadenza. La mia era una prospettiva disciplinare, nel senso che il giocatore ha la scappatoia per difendersi dalle accuse su precedenti abboccamenti. Che siano comportamenti illeciti è indubbio; che siano dimostrabili, è un altro paio di maniche.

Montez
Ospite
Montez

Secondo me a Paratici converrebbe iniziare a trovare dei buoni argomenti per giustificare la telefonata di JB…o smentire che ci sia stata

U-47
Member
U-47

Mah ragazzi, quanti affanni inutili, gente che legge tutti i giornali possibili per avere informazioni, e tutti quelli che si occupano di mercato calcistico, e tutti, e dico TUTTI, danno per certo che la Fiorentina abbia autorizzato Chiesa a trattare con chi gli pareva – a patto di portare denari – poi, ecco, appare un Cognigni, un Cognigni notoriamente depositario della VERITA’, che vi dice chiaro e tondo: “i giornalisti sportivi sono TUTTI degli idioti, la verità è che nessuno ha autorizzato nulla. Io sono Cognigni, la Verità e la Luce, anche se mi chiamano OMO NERO. Abbiate Fede, o… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

PAOLOTTO, non mi dire che credi alla parole dell’uomo nero e/o a quelle di uno qualsiasi dei suoi accoliti?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Si PAOLOTTO, ma se queste parole vengono da persone totalmente inaffidabili che, nel tempo, hanno dimostrato che è del tutto inopportuno prestare loro del credito, c’è ben poco di utile nella dichiarazone resa dell’uomo nero.
Altolà o non altolà le parole dell’uomo nero vanno prese per ciò che contano. Cioè meno di zero.
In soldoni il fatto che l’uomo nero dica che la vecchia proprietà non ha autorizzato la Juventus a parlare con il giocatore (o con il padre), mi fa pensare proprio l’esatto contrario.

James Bond
Ospite
James Bond

smpre a difendrer i gobbi te eh?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Assolutamente. Solo che dalla bocca di un qualsiasi personaggio della vecchia proprietà non crederei a mezza parola. Anche se dovessero direvche due più due fa quattro.

Bomber
Ospite
Bomber

Che i Gobbi hanno giocato sporco è evidente e probabilmente non solo loro! Questo modo di fare dei gobbacci è cosa risaputa, e Rocco non ci stà! Anche il passaggio di occhio pio all’Inter potrebbe aver scassato un po’ le vicende. Enrico Chiesa intanto corre ai ripari dichiarando che Fede rispetterà il contratto; c’è da dire che da tutte queste storie appare ancora più chiara la decisione di DDV di vendere la Fiorentina solo a Giugno, altrimenti la vendita di Chiesa sarebbe stata fatta a Gennaio per poi accasarsi in casa Gobba a fine stagione…il flaschh mobbe fu decisivo! Non… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Ottimo Bomber. Musica Maestro!!

si ruzza
Ospite
si ruzza

Flashh mobbe foreverre.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

👍👍👍👍

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Dice Nardy che è tramontata l’idea di spostare la Mercafir …. strano, prima di essere rieletto sosteneva che era tutto pronto per far partire i lavori …. benedetta verità che il tempo ti rende giustizia anche se le menti dimenticano facilmente.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Eh sì, tipo quelle che dimenticano che lo spostamento della Mercafir era imposto dalla pretesa dei Bros di uno spazio adeguato per la loro Cittadellona con annessi e connessi. Se è un’ accusa si può muovere a Nardella, è quella di aver tenuto bordone ai Fratelli Broncio e ai loro carotaggi troppo a lungo

Gigliato
Tifoso
Gigliato

@Uno – come se lo spostamento Mercafir fosse cosa voluta dai DV e non dai signorotti di Firenze. Quando un comune fa una variante urbanistica con una previsione di quel tipo non lo fa per compiacere i DV ma risorse locali ben più affamate. Se a distanza di 2 mesi quel progetto che (almeno qui) si sapeva essere una chimera casualmente è diventato irrealizzabile. Io credo che semplicemente i DV avevano avuto contezza del fatto che dopo tante chiacchiere e reciproche accuse alla fine sarebbero dovuti ripartire da capo perché il progetto di cui il sindaco chiedeva gli esecutivi semplicemente… Leggi altro »

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Gigliato anche non ci crederai mi sei simpatico perchè non segui l’ onda e stimoli sempre alla discussione. Però, davvero, sull’ argomento limitiamoci agli atti e ai documenti, non alle supposizioni sui potentati locali. Gli atti raccontano che c’è un’ amministrazione che ha compiuto i suoi adempimenti nei tempi stabiliti, e un privato che dopo la presentazione del piano di fattibilità nel 2014 (che prevedeva l’ intera occupazione dell’ area Mercafir e quindi lo spostamento dei mercati), è andato avanti a richieste di proroga variamente motivate. Secondo me, perchè aveva già deciso di passare la mano. Ma questo, dirai giustamente,… Leggi altro »

Gigliato
Tifoso
Gigliato

No dico che fin quando non ci fossero stati atti concreti per spostare la Mercafir ogni progetto esecutivo sull’attuale terreno era perfettamente inutile …. tranne per lo staff tecnico che lavorandoci avrebbe riscosso parcelle milionarie. Non esiste fare un progetto definitivo nemmeno quando si compra un appartamento …. al più le bozze per capire cosa ci si può ottenere ma li ci si ferma. Poi una volta nel possesso e uscito il vecchio inquilino si fanno le cose sul serio.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

“Tramontata per sempre l’idea di spostare la Mercafir” dice il sindaco Nardella a La Nazione.
Hai ragione, Gigliato: qui manca un passaggio.
Perché è questa idea è tramontata, se solo due mesi fa pareva cosa già decisa e pacifica, e si pretendevano progetti per costruire sopra la Mercafir, e non a fianco, lo stadio nuovo?

Gigliato
Tifoso
Gigliato

È tramontata perché non era realizzabile nei tempi e nei modi in cui sarebbe stato necessario. A dirla tutta erano già in ritardo e, ad andare bene, avrebbero costruito una cattedrale nel deserto. Il domino non sarebbe mai partito perché da qualche parte (prevedibilmente l’aeroporto) ci sarebbe stato l’inciampo. È inoltre sintomatico come oggi si immagini possibile ridurre la Mercafir per far spazio allo stadio .. segno inequivocabile del sovradimensionamento di quella struttura e della non necessità di un intervento urbanistico di quella portata … si penserà a un rinsavimento politico e invece no .. chi ci metteva i soldi… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Non è Amazon , è Magiordomus , ed è già operativo .

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Siete avanti a quelle latitudini 🙂

si ruzza
Ospite
si ruzza

Tramonta Ciabattaland, risorge l’idea dello stadio nuovo. E’ rinascita anche in campo urbanistico.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Adesso un bel segnale sarebbe una raffica di 5 o 6 acquisti da far impallidire il ricordo del primo anno di Pradè. Per gli abbonamenti non basterebbe lo stadio nuovo e quello vecchio insieme.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Ma infatti, cosi cesserebbe questa novella dello stento su Chiesa che ha rotto gli zebedei.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Spero che sia question d’ore. Una serie di acquisti-chiave nell’arco di pochi giorni mettere a posto tante cose e tante chiese.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Secondo me ci sarà la raffica di acquisti a ferragosto o giù di lì. L’incognita è la qualità. Magari è gente che viene dall’estero e non conosciamo nemmeno. “Acquisti” fino a un certo punto… le formule saranno fantasiose. Poi a fine agosto arriva un vecchio o due e qualche riserva in prestito

Bomber
Ospite
Bomber

Giusto! Per me De Paul, Lirola, Keità e Demme sono cosa fatta…e non mi pare poca roba…mancano però i 2 acquisti più importanti: Regista e Centravanti!

Rick
Ospite
Rick

Arrivano arrivano abbiate fede (no anzi meglio un altro nome in questi giorni)….dal 27/28 inizia la musica, è quasi un mese che ve lo dico.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Vi dico la mia. In tutta questa faccenda Chiesa quello che mi piace è che la Fiorentina stia tentando di riappropriarsi di quelle prerogative fondamentali per una società. Bene che stia mettendo i puntini sulle “i” e che imponga la propria autonomia e titolarità ai propri dipendenti ed alla concorrenza. Quello che però poi stona è quella declinazione che tutti stiamo dando del Chiesa confermato ovvero se ne va tra un anno. Che senso ha trattenerlo per un solo anno? O lo si trattiene convincendolo che giocare nella viola non è una seconda scelta ma è una scelta di vertice… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

La juventus continua impunemente a avvelenare i pozzi. Il pozzo Chiesa è già stato irrimediabilmente avvelenato. Vorrei che Commisso andasse fino in fondo per far emergere i comportamenti scorretti e rendere inevitabili le conseguenti sanzioni come da regolamento. I giocatori possono avere contatti con terzi per nuove collocazioni solo negli ultimi sei mesi del loro contratto. Per Chiesa, quindi, solo dal 1.1.2022. Se ci fossero già stati dei contatti, sarebbe stato violato il regolamento e dovrebbero essere irrogate le conseguenti sanzioni. Chiesa non si vende. Punto. Se, come promesso, il ragazzo farà un grande campionato e un grande europeo, fioccheranno… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

A meno che uno fra Chiesa e Juventus, o meglio ancora tutti e due, non rilascino dichiarazione giurata di una trattativa intercorsa nei mesi precedenti, non ci sono prove per comminare sanzioni. È una regola ipocrita

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Non si possono fare le bizze per andare altrove, se non si ha ancora idea di dove andare. Mentre, se si ha un’idea di dove andare, vuol dire che ci sono stati dei contatti. Vietati. La regola sarà ipocrita in quanto di fatto inapplicabile senza una confessione, ma proprio la sanzionabilità a seguito di questa confessione, rendendo quest’ultima improponibile, fa fare una figura poco brillante a chi avanzi delle pretese. “Ho bisogno di nuovi stimoli! Voglio andare da un’altra parte, mi ci dovete mandare!” Ma nessuna “altra parte” ne sa qualcosa, né si è fatta viva. Anche volendo, come si… Leggi altro »

Bomber
Ospite
Bomber

Lo ZIo ha detto che non lo vende per nessuna cifra….quindi siamo a posto! Poi dopo gli Europei staremo a vedere….se arriva il Manchester City o il PSG che offre 150 milioni..allora forse Rocco potrà pensarci…ma l’idea di fare di Chiesa il simbolo della Fiorentina è un’idea vincente che potrà poi allargarsi anche ad altri campioni…tra cui Vlahovic ( secondo me fortissimo ), Milenkovic ( fortissimo pure lui ) e qualche altro nuovo arrivo!

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Chi ci dice che la juve voglia pagare per il reale valore del ragazzo e non un prezzo stracciato? Si noti che usualmente, in quel tipo di club, l’ingaggio si aggira attorno al 10% del valore del cartellino. E si legge di un contratto da cinque milioni annui…

si ruzza
Ospite
si ruzza

Risparmi sull’acquisto una ventina di milioni e puoi spalmarli sull’ingaggio. E’ questo il giochino dei prepotenti che va a danno delle squadre avversarie. Le squadre di serie A devono smettere di scansarsi.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Il tempo è un fattore importante. Per adesso è necessario arginare la situazione e chiudere il discorso sulla permanenza, se non altro perché una vendita a luglio, ma anche nel mese scorso nelle condizioni date, non avrebbe consentito un reinvestimento ottimale delle risorse e un adeguato rimpiazzo. Dal primo di settembre in poi il tempo sarà invece un alleato: si chiariranno i rapporti interni e la disponibilità del calciatore, e di conseguenza le opzioni percorribili fra vendita l’anno prossimo, rinnovo, panchina fino a quando non rinnova. Nel contempo potranno essere individuate le alternative eventuali sul mercato, con la speranza che… Leggi altro »

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Paolotto, vediamo di non fare fantascienza… Il prezzo basso include il cartellino di Chiesa che, se venduto, porta denari alla Fiorentina di Rocco, non a quella di Della Valle. Che poi si pensi che la Juve abbia già venduto e i Della Valle abbiano già incassato (un nero megagalattico) indirizzerebbe (ma tu non mi pari nel novero) ai tetti rossi, e con barellieri tosti per via delle convulsioni, più che alla verità.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

A parte la palese irregolarità di una siffatta cessione, nè Agnelli nè i DV sarebbero così dementi anche solo da pensarla. Certo che passare in un anno da una richiesta di 300 ml per la vendita della società a meno della metà (Rocco dixit) dà da pensare. Di solito, una riduzione così drastica del prezzo indica un venditore in difficoltà.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Io infatti non penso nulla. Ho fatto solo un brutto sogno nonostante l’ottima pizza di ieri sera al pian della Pesa.
Ricordo, anzi, che da parte dellavalliana,all’indomani della cessione, c’è stata la lapidaria dichiarazione: “Se fossimo ancora proprietari, non venderemmo Chiesa”.
Chiaro, no?

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Illazioni. L’unica cosa certa è che il tira e molla rende ogni giorno più inviso il ragazzo alla tifoseria. Cosa che mitiga potenzialmente i contraccolpi di immagine in caso di cessione. Però io credo in Rocco. Fino a contraria prova. Prova non ipotesi

Nessuno
Member
Active Member
Nessuno

Alla luce di quest’accadimenti e non per rigirare il coltello nelle piaga, ma le parole di DDV, cito a memoria: – non abbiamo preso impegni su Chiesa, suonano false come un dollaro di latta. Ma perché non ha avuto la compassione di stare zitto almeno in quell’ultima occasione, così tanta è la voglia di piacere o l’acredine verso i fiorentini, quelli sbagliati naturalmente.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Pizzu, io non vedo errore alcuno in Joe finora. È il meglio pezzo del bigoncio, una protesi umana di Rocco ricco il quale, dopo le dichiarazioni di ieri sulla Juve entra di diritto fra i santi in calendario. Leggo poi di una eventuale “rispettosa telefonata da Torino”: trattasi di fiaba? Avanti così, Rocco ricco nel retto juventino, in bella estensione.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

La “rispettosa telefonata”, Scardanelli, è ciò che sarebbe dovuto e ciò che si deve pretendere.
E’ chiaro che da quelle parti queste sono fiabe, ma non si può rischiare di dimenticarci del tutto il corretto inquadramento che devono avere le questioni solo perché sappiamo di avere a che fare con degli scorretti.
Vanno ribadite le regole della buona creanza anche, e soprattutto, quando ci si imbatte in degli screanzati.
E quindi, la partita per me dovrebbe considerarsi chiusa.

Il cliente ha sempre ragione
Ospite
Il cliente ha sempre ragione

Rocco sembra l’ennesima puntata del teleromanzo di Yalta, giugno del ’44. Italia estrema frontiera e punto strategico del Mondo Occidentale. Tenere d’occhio gli agnelli, pascolare le greggi, non far sapere alla destra cosa fa la sinistra, evitare le buche più dure, cose così, di cui abbiamo bisogno da quel giorno. Normale amministrazione.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

inchiaaaaaa GGiò ! Cumu ti l’haiu e’ diri ca sta’ storia ud’è cosa bbona ? Mo’ vai e c’annietti idee storte chi tena intra ‘a capu, O. K. GGIO’ ? Allu paisi nuastru cussì se fà, ie disponu e tu isequi in tutti i siansi ! Pue, si i cosi cambianu ce piansu io a fari nescire da tana chille cazzu e’ jene cullu culu allu postu da catreia. Mo’ và ! Inziccacce a maglietta a chillu guagliune, e vidi ca sia da misura ggiusta ca sinnò m ‘incazzu assai ! E chistu sai ud’è buanu. Vai, vai GGIO’ !!!!!!… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

E poi stamani mi sono alzato con l’idea che, parlando di Chiesa, forse stiamo parlando del nulla.
Idea che mi nasce da un post che ho letto qui ieri sera e che ha risvegliato un mio interrogativo, che avevo dimenticato, sul prezzo di cessione della Fiorentina.
E mi fermo qui.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

PAOLOTTO Bongiorno ! Non voglio contraddirti però nelle partite di giro i conti si pareggiano, e con tutti gli stipendi ed il valore scarso di quella nidiata di prodi giocatori da sbolognare…

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Buongiorno a te e Signora, caro Pizzu.
Mi inchino alla tua sapienza contabile – e non solo.
Ma sai, io di queste cose non me ne intendo, sono un poeta.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

La mia Signora ricambia e vive ancora nel sogno incantato che le è capitato di vivere. Io t’ho capito dove volevi parare, ed allora ho tirato nell’unico punto che rimaneva, però ad oggi non c’è nulla di fatto.

Bomber
Ospite
Bomber

Non ho capito Paolotto….pensi che la cessione di Chiesa fosse già decisa prima della vendita della società e che Rocco abbia comprato la Fiorentina senza Chiesa e che tutto questo sia un teatrino? Uno scenario che ribalterebbe ogni positiva dinamica anche in prospettiva futura…….no dai no!

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Ma no, ma no. Si vede che mi ero alzato male, dopo la pizza di ieri sera lungo la Pesa.
Un pensiero che pesa.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Mannaggia non c’ero arrivato ! Chiesa ha dietro un grandissimo Stronzor .

Ottavanti Viola
Ospite
Ottavanti Viola

Su Chiesa si lavora assai di fino,
sperando che rimanga un altro anno.
Dican c’ha il broncio il nostro campioncino
ma è la Gazzetta che ci vuol far danno.
Ma attento nun s’ingazzi il buon Rocchino
che ai gobbi rechi sempre grande affanno.
Ai vecchi tempi qualcun ne finiva
per puro caso nella calce viva…

ENRICO
Ospite
ENRICO

Bellissima ottava, Sono cose che se non si tengono vive poi piano piano si perdono. Bravo!

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

ROCCO è ROCCO e noi non siamo un cazzo ! Senza essere il Marchese del Grillo non mi scervellerei a suggerire o pensare quello che tiene dintru a capu, lui è tanto per quello che ha fatto e per dove è arrivato, non ha bisogno delle nostre misere elucubrazioni e congetture, mi fiderei di lui in toto, ha idee ed è ben marronato, la sua discesa in campo ha prodotto già entusiasmo in un popolo di zombie disillusi, per ora non si può che attendere con fiducia, chi non ce l’ha tifi per il Fanfulla da Lodi o si dia… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Non mi sono spiegato evidentemente , ora ci riprovo . La differenza tra uno ricco ed un qualunque sta nel fatto che il ricco fa come gli pare ed il qualunque no , e questo lo sanno tutti .Io per andare a NYC pago il volo di linea , perché sono un qualunque . Mick Jagger quando la ex moglie ( importante , la ex moglie ) si esibì per la prima volta a Broadway prese un aereo a noleggio per andare in USA e rientrare al volo in Inghilterra , perché a differenza di me lui è molto ,… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Un po’ estremizzata, è anche una delle mie due idee, Gatto, L’altra è quella di rispondere ad una rispettosa telefonata da Torino, ascoltare e decidere in base al proprio esclusivo interesse, proprio perché se si è ricchi non si ha bisogno di vendere e lo si fa solo in presenza di offerte faraoniche.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Vuoi mettere , la differenza ….

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

La rispettosa telefonata da Torino ci sarà solo se Chiesa dichiara pubblicamente che vuole andare via. Ma significherebbe mettersi in mano a Commisso e Barone, che a quel punto potrebbero sparare qualunque cifra. E quindi non ci sarà mai nè la dichiarazione pubblica, nè la telefonata. La riserva che Rocco ha messo stasera (“qui bisogna divertirsi e lavorare duro”, “tu rispetti me io rispetto te”), è legata proprio alla remota possibilità che la dichiarazione ci sia. Tanto remota che poi è arrivato Joe, fresco di lavata di capo a Chiesa, che con tranquillità ha detto che rimane e che hanno… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
Active Member
ilgatto

In sostanza,zitto e corri .

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Pierre, se ha un senso il virtuoso furore di Rocco questo senso sta nel riportare le cose nei loro giusti binari. Io non vendo Chiesa, Chiaro? OK? Non ho bisogno di venderlo, anzi mi serve assai. Chiaro? OK? La questione è chiusa qui, Chiesa ha firmato un contratto col quale si è impegnato a giocare per la Fiorentina fino al 2022. Da qui ci si può muovere solo con una telefonata da Torino, col cappello in mano, per chiedere. E si paga il prezzo fissato dal venditore, che non vorrebbe vendere e non avrebbe neppure bisogno di farlo. Altrimenti la… Leggi altro »

Bomber a valanga
Ospite
Bomber a valanga

Io non sono né Rocco ricco, ne Jagger e nemmeno Zio Paperone…..ma a me di andare a vedere la ex moglie a Brodovai non me ne poteva fregare di meno!!! Meglio andare a pescare in mare o a fare una bella girata in moto a tarallucci e vino! Quelli più fortunati sono i Qualunque che fanno come gli pare anche senza aerei ed elicotteri! Secondo mio umilissimo modestissimo e qualunquissimo parere! Poi se sei una Rock Star o hai vinto la coppa campioni…..beh! Allora è un altro discorso! Ho divagato ma ho capito il senso del paragone!! Non avevo voglia… Leggi altro »

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Ma tutto il sistema socio economico che stiamo vivendo è fatto perchè passi questo ultimo concetto che dici Bomber, anzi perchè si concretizzi in questa unica realtà possibile.

Bomber
Ospite
Bomber

Non ho capito in quale senso ti riferisci al concetto Lorenz, ma oggi tutti tendiamo a toglierci libertà da soli….spinti dal sistema che tu dici….che vede come massimi esponenti individui che si arrampicano sulla gente, viva o morta che sia,…….a loro non gli frega un caxxo!
…come in un vecchio film: “ la libertà è nella mente “

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

la liberta’ e’ nella mente dei singoli individui ma l’organizzazione delle collettivita’ vincola il mondo dove viviamo e quindi anche come le menti si sviluppano. Quindi la liberta’ della mente anche se non e’ solo per ricchi e’ comunque condizionata assai.

Bomber
Ospite
Bomber

Siamo d’accordo mi pare

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Ottimi spunti per seri discorsi , io ho voluto solo evidenziare che Rocco non ha il coltello dalla parte del manico , ha un Ak47 e Chiesa una fionda,ecco tutto . Un contratto firmato ” prima ” ovviamente non avrebbe valore alcuno , accordi verbali meno che mai , la sola blanda arma in mano a lui possono essere i tifosi della Fiorentina , o almeno i più ingenui che inizieranno la litania del ” via il traditore ” , che è esattamente quello che cercano di stimolare i giornali ed i telecronisti che tirano la volata alla Juve ,… Leggi altro »

Bomber
Ospite
Bomber

Sono pienamente d’accordo su tutto Gatto. Rocco è un osso duro anche per i Gobbacci! Se Fede non aveva dietro il padre ma un procuratore mangiabanane adesso stava messo male!
Non dico che Enrico agisca in modo onesto, ma sicuramente agisce per gli interessi del figlio e non per i suoi.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Inoltre , se di Raiola e/o Mendez , o Menez o comunque si chiami dicono che è un mascalzone o un mafioso ambedue se ne strafottono anzi se la ridono , Chiesa , Enrico dico , non penso sia disposto ad accettarlo , quindi il suo comportamento deve rispettare questo assunto .

Articolo precedenteLa Columbia University celebra la Fiorentina (VIDEO)
Articolo successivoBasile: “Fiorentina più arrabbiata con la Juve che con Chiesa. Lo spingono verso la rottura”
CONDIVIDI