Il blog di Ludwigzaller: Brave new world

1998



Ludwigzaller giudica le prime mosse del nuovo patron viola Rocco Commisso

Un breve riepilogo è necessario. Il conflitto tra Leccavalle e Lenzuolai si era concluso con la vittoria di questi ultimi, ma le rivoluzioni non finiscono nel giorno della presa della Bastiglia. Il difficile viene dopo, occorre elaborare una nuova visione e attuarla. Coloro quindi, tra i lenzuolai, che sostenevano che fosse sufficiente far fuori i Della Valle si sbagliavano, più importante era capire se chi li sostituiva poteva fare il bene della società da tutti noi amata. Del nuovo proprietario, arrivato dalle lontane Americhe, si sapeva poco o nulla, a parte il fatto che non era mai riuscito ad acquistare una delle società calcistiche che aveva trattato, e che le sue imprese avevano qualche difficoltà.

Nei primi momenti del suo soggiorno fiorentino, la razionalità è stata sospesa. L’entusiasmo che circondava Commisso non aveva nessuna base sicura. Poi Rocco si è messo a lavorare e le preoccupazioni si sono dissolte. Temevo ad esempio che, accostandosi al calcio, Commisso sarebbe stato influenzato dalle sue origini, che avrebbe nominato dirigenti e allenatori calabresi e che avrebbe sponsorizzato il calcio all’italiana classico, fatto di contropiede e fisicità. Non ero il solo a pensarlo, il 3 giugno Sisal Matchpoint indicava in Gattuso la scelta più probabile di Commisso, pagandola nelle scommesse a 2,5, una quota bassissima.

Erano paure ingiustificate. Commisso conosceva già la Fiorentina e sapeva che il calcio più spettacolare e produttivo era stato giocato a Firenze negli anni di Montella. Con più acume di molti lenzuolai, tutti intenti a giudicare soltanto le ultime sei partite, Rocco ha preso in considerazione la storia fiorentina di Montella nel suo insieme: più di cento panchine in campionato, percorsi eccellenti nelle coppe, con al centro quell’autentica pietra preziosa che è la vittoria con la Juve per 4-2.

Si è detto che Commisso è ricorso a Montella per risparmiare, per prudenza, addirittura perché obbligato da una clausola contrattuale. Io non credo che sia necessario immaginare complicate dietrologie. Il gioco organizzato, moderno e dinamico di Montella, un allenatore che punta sempre alla vittoria e a dominare, rispecchia lo spirito americano che Commisso ha assorbito e fatto proprio. Senza trascurare quella componente di pura bellezza che spinse Zeffirelli a paragonare il gioco della Fiorentina di Montella a un balletto.

Commisso ha scelto Montella perché lo stima e perché come ogni nuovo governante intelligente non ha ritenuto di azzerare il passato, ma ha preso dal vecchio regime tutto quello che c’era di buono. Ha ridato dignità ad Antognoni, ottimo dirigente oltre che giocatore, cui solo la timidezza fa velo, e probabilmente richiamerà Batistuta. Ha dimostrato poi di sapersi muovere nel suo terreno favorito, quello americano, dove la Fiorentina giocherà tra poco un importante torneo, con conseguente valorizzazione del marchio e possibilità di sponsorizzazioni. I mezzi economici li ha, perché, di là dal momento che sta attraversando il core business di Mediacom, il suo patrimonio personale è davvero ingente.

Siamo dunque finalmente autorizzati a esclamare, con la Miranda della Tempesta di Shakespeare, meraviglioso mondo nuovo!

di Ludwigzaller

1998
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Bomber di scorta contento della panca
Ospite
Bomber di scorta contento della panca

Bideone è uno che se si chiamava Esposito o Martusciello adesso giocava forse nel Castellammare….certi personaggi non hanno la misura delle dinamiche della vita per il semplice motivo che di dinamico hanno avuto ben poco, essendo montati da bambini su un treno con pochi scambi e senza rischi di deragliamento o binari morti. Poi dopo tocca sorbirsi anche le scuse o addirittura le “ visione del momento “di certa gente che dall alto della loro morale offendono in modo gratuito confortati dal pensare di essere nel “ giusto “ solo perché è molto politicamente corretto….un po’ come quelli che vorrebbero… Leggi altro »

Il cliente ha sempre ragione
Ospite
Il cliente ha sempre ragione

Chiesa ai gobbi sarebbe la più grande figura cacina per Rocco. Un disastro quasi totale.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Pradè vuole ridimensionare la Primavera perchè costosa…. ovvero, chiude una delle pochissime strade per avere dei fuoriclasse in viola, le giovanili, IN PRATICA ABBANDONA I GIOVANI; AVREMO UNA SQUADRA DI VECCHI DI MEDIO LIVELLO, NESSUN TONIALI, KEAN, ORSOLINI… SI SAPEVA CHE MONTELLA NON AMA I GIOVANI, INFATTI E’ IN CORSO UN’EPURAZIONE….. la Primavera è l ‘unico ramo dove Corvino non ha sbagliato più di tanto…. . La Primavera ha fornito alla prima squadra CHIESA, BERNARDESCHI, BABA, MANCINI, PICCINI, ZANIOLO…..210 MILIONI, ALCUNI FUORICLASSE, TUTTO VENDUTO E SPRECATO, MA CREATO!!!!! E DETIENE GIOCATORI SUPERSUPER…. VLAHOVIC E’ IL MIGLIOR PROSPETTO DELLE GIOVANILI IN… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

Scusate il maiuscolo, il post l’ho postato prima altrove, e non me la sentivo di riscriverlo, con caldo che fa. Ma esprime quello che penso per esperienzaccia di vecchio tifoso pieno di cicatrici calcistiche come i gatti che ho in giardino.

AntoineRouge
Ospite
AntoineRouge

Secondo me la cessione di Chiesa sarebbe un bene, perché l’incasso non si perderebbe nelle spese di gestione come sarebbe avvenuto coi Della Valle, ma verrebbe reinvestito. Il giocatore, oltretutto, è già mentalmente altrove.

BerardoViola
Tifoso
Noble Member
BerardoViola

Scontri epici contro la Juventus. Quando ne usciamo vincitori, lo diventano, necessariamente. Metterli in qualsiasi ordine corrisponde a fare come quelli che fanno la stessa cosa con le prestazioni delle varie donne che hanno avuto. Abbiamo goduto nel 2008 come nel 2013, con qualche differenza. Il goal di Osvaldo, seguito da quello contro il Toro dell’ultima giornata, ci porta in Champions e a un discreto ciclo in Europa. I tre di Pepito permettono a Conte di fare qualche aggiustamento tattico ad una Juventus che raggiungerà 102 punti e il suo terzo scudetto consecutivo, seguito dai successi di Allegri e da… Leggi altro »

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Sul padre di Chiesa e sui suoi scrupoli per i figli mi sono gia’ espresso e quindi la situazione che si e’ venuta a creare non mi sorprende affatto. Alla luce di cio’ si puo’ dire che probabilmente e’ stato un errore di Rocco dichiarare che Federico sarebbe rimasto. Non gliene faccio di sicuro una colpa, ha detto che doveva imparare. E’ bene che impari che i giocatori non sono docili impegati e che i procuratori sono dei serpenti. Adesso sarebbe grandezza riconoscere l’errore e dare un calcio in culo agli “arrivisti” o super-professionisti (se cosi’ li vogliamo chiamare). Oltretutto… Leggi altro »

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Spariti i DV ci dicono che per lo stadio a Novoli non si sa se e quando … mentre per l’opera d’arte del Franchi (intoccabile fino a ieri) si scopre che la sovrintendenza non si opporrebbe ad un profondo restauro che prevedesse anche la copertura. Bene, qualcosa si muove e forse si arriva a qualcosa … immagino che in caso di restyling del Franchi verrà data ampia gestione alla società che, diversamente da Novoli, non sarà proprietaria dell’impianto. In sostanza si ripresenta una analoga situazione a quella che conosciamo da sempre .. il valore societario sarà dato solo dai calciatori.… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Fu Cognigni ad avvertire, anni fa, che un semplice stadio di proprietà non avrebbe portato effetti significativi sui ricavi. Tant’è che alla fine ai Della Valle non gliene importava molto e, semmai, lo avrebbero fatto il più piccolo possibile. Gli effetti sui ricavi li produce l’appeal sportivo di una squadra di calcio, che si nutre di risultati e dell’immagine ardimentosa. di chi, avendo i suoi limiti, si impegna con entusiasmo per superarli. Il contrario di questi ultimi diciassette anni. Dall’attrattività sportiva nascono le opportunità commerciali, le sponsorizzazioni, i diritti televisivi. Vediamo tanti casi virtuosi nei quali col calcio ci si… Leggi altro »

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Sono punti di buonsenso. Non posso non essere d’accordo. In Europa lo rifarebbero nuovo , ma siamo in Italia e non è solo una cosa negativa. Secondo me però la cosa più importante è avvicinare le curve.

Rick
Ospite
Rick

Le scorie radioattive della passata gestione si stanno manifestando in tutta la loro tossicità, Chiesa a cui era stato promesso di andare seppur in piena trattativa per la vendita della società, Terzic che ad andar bene sarà un giocatore da serie A tra 2-3 anni, che occupa la casella (ultima!!!!) da extracomunitario impedendo, nei fatti, il riscatto di Muriel. Montella con contrattone a 8 giornate dalla fine. Tossici, proprio tossici. Speriamo non vi siano altre sorprese.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Il fatto di andare in vacanza senza passare da Firenze non è affatto un buon segno.
Chiesino Chiesino… stai prendendo una brutta china. Stai diventando proprio un giocatore da Juventus…

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Lo è nell’anima. È un figlio di buona donna. Propio per questo lo vogliono. Propio per questo va tenuto.

Maffe
Tifoso
maffe

Ascoltavo via radio un paio di giorni fa Amoruso che faceva un discorso interessante sui giocatori di grande valore tecnico ma esili, leggeri che fanno ruoli offensivi, del tipo di Neymar, Montiel, Hagi, etc. Divideva tali giocatori in due categorie. Da una parte quelli che cercano in tutti i modi di evitare i contatti fisici, come Neymar che va a contatto, ma solo quando punta e/o è già girato verso l’avversario. Dall’altra giocatori come Montiel, che ancora non hanno la furbizia di andare a cercare di ricevere palla qualche metro distante dal marcatore, che altrimenti avrebbe la meglio. In sostanza… Leggi altro »

Gigliato
Tifoso
Gigliato

E così siamo giunti ai ricatti e alle minacce .. neanche Trump con le sue sanzioni minaccia effetti così pesanti. Sono solo chiacchiere della rosea ma la vicenda Chiesa (che pare abbia preferito le ferie ad una visita di cortesia al nuovo proprietario) sta prendendo una brutta piega.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Proprio ieri sul Bar Marisa ho scritto che non si poteva sentire la frase di Rocco: “Io penso che resterà. Poi non so se c’è qualcosa che non conosco. Al 99% resterà ancora un anno”.

Una proprietà con le palle, sul caso Chiesa, deve dire solo una cosa: “Chiesa ha ancora tre anni di contratto. Spetta quindi a noi decidere SE e QUANDO (e a QUANTO) verrà ceduto”!!!!!

Gigliato
Tifoso
Gigliato

La questione è che si ti pongono la condizione tra incassare tutto e subito oppure niente fra 3 anni andando a scadenza immagino che si pongano dei dubbi su come si arriverà a finire questo periodo di contratto e quanti danni farà alla squadra già solo per preservare la sua integrità.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

È quanti alla sua immagine di giocatore in tribuna perché in campo tira indietro la gamba?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Certo GIGLIATO, ma intanto lo tieni un anno e quello siccessivo inizi ad intavolare un discorso sul futuro. Se capisci che il giocatore non ha intenzione di rinnovare:
a) lo cedi al migliore offerente, ma partendo da un prezzo molto alto;
b) fai, se ne hai la forza economica e quella di principio, un bel braccio di ferro con il giocatore (panchine e tribune a go go proprio nell’anno dell’Europeo) con la “cura Lotito”.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

La guerra di Troia sarà stata uno scontro tra eroi per un marito disonorato o una disputa tra pescatori. Esistono partite che si prestano a diverse chiavi di lettura. Il 4-2 con la Juve, come Italia-Germania 4-3, può appartenere all’ epos come .risolversi un accidente tecnico. Inutile sovrapporre i due profili di giudizio.

Gabbro Cybo Malaspina
Ospite
Gabbro Cybo Malaspina

In termini di epos, penso abbia ragione gatto: il 2-3 2008 appunto il 2 marzo è superiore al 20 ottobre benché io preferisca il 4-2 solo per l’ultimo gol. Qui Borja Valero fa qualcosa che va oltre l’assist. Qualunque altro centrocampista avrebbe cercato il portiere per un appoggio indietro, invece lui tergiversa, sembra impaurito, circondato da un nugolo di avversari bianconeri, ma ha già visto partire una freccia e la serve sulla corsa. Mi piacerebbe riportare Borja e Cuadrado anche con numeri diversi come fece Michael Jordan.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Restano i fotogrammi. Rivera che sbatte più volte la testa contro il.palo per l’errore in difesa della porta e poi si riscatta segnando la rete decisiva.
Juan Guillermo Cuadrado che giganteggia in velocità coi gobbi, storditi dai dosaggi in vista del match col Real, e l’espressione incredula di Buffon. Il resto è nel ricordo soggettivo

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ragionare su queste partite mettendone in evidenza gli eventuali difetti per me rivela una vena masochista, proprio perché sono epos e memoria vanno ricordate con entusiasmo e non spaccando il capello in quattro.

Antognoniforever
Tifoso
Antognoniforever

Infatti, Lud, il famoso 4-2 è stato epos puro.

Se invece si parla di partite dominate e di gran calcio giocato, ne vengono in mente alcune del 2012-13: io ho citato quella contro il Milan all’andata e quella contro l’Inter al ritorno (“il pallone è quello giallo”), Paolotto ha ricordato quella contro la Lazio al ritorno, Scarda lo 0-0 contro la giuve all’andata.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Devo qualche parola a Fabri. Fare la Champions League è ciò che ti consente di pagare parecchio i giocatori…. tutto lì. Se oggi metti insieme una squadra di 7-8 signor nessuno che diventano qualcuno, fra due o tre anni ti ritrovi in Champions e allora li puoi rinnovare. Poi c’è il caso Atalanta. Squadra arrivata in Champions, con stipendi da fame, e inspiegabilmente nessuno batte i piedi per andarsene o per rinnovare i contratti: se la vogliono giocare, poi magari l’anno prossimo sarà maretta, ma per quest’anno tutti fermi e tutti contenti. Il problema dell’Atalanta è che fuori dalla provincia… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Lud, non capisco questo spauracchio della legge Bosman che citi a ogni pie’ sospinto… La legge Bosman non permette di fare contratti più lunghi di 5 anni, e vieta restrizioni di tesseramento all’interno dell’Unione Europea. Fra un po’ saranno passati 25 anni da quando c’è. A allora? E’ come se nel 1935 un allevatore di cavalli si fosse lamentato perché c’erano le macchine. La legge Bosman impone ai presidenti di mettersi a sedere coi procuratori ogni tre anni e aprire il discorso con un bel “e allora che si fa? Si rinnova o si vende?” con tutto quel che ne… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Il funzionamento della legge o sentenza è un pò diverso, si tratta di una leva che i giocatori utilizzano per liberarsi, non c’è più un presidente che possa dire al giocatore di non muoversi. E lo sappiamo bene: Montolivo e Neto non hanno trovato l’accordo e si sono liberati a zero, Jovetic, Bernardeschi e Cuadrado l’hanno trovato e se ne sono andati. dietro pagamento di somme importanti alla Fiorentina. Io penso che Chiesa troverà un accordo serenamente, però prima o poi dovranno trovarlo, mi auguro che possa rimanere per due anni, ma è davvero il massimo che si può ottenere.

Antognoniforever
Tifoso

In realtà lo svincolo, in Italia, esiste dal 1981.

La sentenza Bosman ha sancito la libera circolazione dei calciatori all’interno dell’Unione Europea e, quindi, l’inammissibilità di norme che limitino in una squadra il numero di calciatori stranieri aventi cittadinanza di uno Stato membro della UE.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Io e Santa Proprietà abbiamo cercato di spiegarglielo (ma temo vanamente) che il così detto “vincolo” era stato abolito in Italia negli anni ’80.
Però temo che non sia il a non averlo capito. C’è chi, non più tardi di ieri, affermava che ai tempi di Baggio erano le società ad avere il coltello dalla parte del manico.
Non so se siano solo cattivi ricordi o ottusità allo stato puro.

Antognoniforever
Tifoso
Antognoniforever

Spesso si tende a confondere le due cose.

Io mi ricordo che ingaggiammo Oriali svincolato nel 1983. Forse anche Cuccureddu, due anni prima, era svincolato, ma non ricordo.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Onestamente non ricordo nemmeno io, ma comunque il meglio lo avevano dato altrove e le rispettive squadre di appartenenza non si posero certamente di traverso per non farli venire da noi.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Svincolati tutti e due. Pure Graziani, Pecci, Gentile, Patrizio Sala, Paolino Pulici, Maldera, Pruzzo e Paolo Conti, (tutti venuti a Firenze perché avevano conosciuto Antognoni in Nazionale – aveva inoltre caldeggiato pure gli arrivi di Bellugi – suo grande amico – e Collovati, poi migrati in altri lidi). Oriali comunque, per tutti venuto a rimediare l’ultimo contratto da calciatore professionista prima della pensione, disputo invece quattro stagioni memorabili. Persino Bearzot, nell’ultima apparizione con i suoi “figli”, in occasione di una reunion, ammise di aver sbagliato a depennarlo dalla lista degli azzurri e, soprattutto di non averlo riconvocato per i Mondiali… Leggi altro »

Antognoniforever
Tifoso
Antognoniforever

Anche Pecci e Graziani erano svincolati? Non me lo ricordavo proprio, pensavo che li avessimo comprati dal Toro.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Non è una leva per liberarsi. E’ che il contratto ha una scadenza, e quando un contratto finisce, il giocatore è libero. Possono firmare un contratto con una nuova squadra negli ultimi sei mesi.
In 25 anni è ormai un meccanismo che è diventato normalità, sta alle dirigenze delle squadre comportarsi nel modo che credono più opportuno. Se vai ad offrire un nuovo contratto nell’ultimo anno, è probabile che il giocatore preferisca andare a scadenza.
Se vuoi evitare che accada il presidente deve muoversi per tempo: o rinnovi, o lo vendi, o lo sbatti in panchina.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Pensiamo a cosa accadrebbe se i principi della sentenza Bosman fossero applicati fino alle loro estreme conseguenze. Non ci sarebbero trasferimenti di cartellini,(il “diritto alle prestazioni sportive”) e tutti resterebbero dove sono fino alla scadenza del contratto, salvo risoluzione consensuale, dopo di che sarebbero liberi di accordarsi con altri, o con la stessa società precedente. Annualmente ci sarebbero solo costi per il monte ingaggi e non più anche per gli ammortamenti del costo del cartellino. Niente più plusvalenze. Tutti via a parametro zero. Impensabile. Soprattutto per le società che sull’introito della cessione dei giocatori sotto contratto ci campano. Un bel… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Mi pare il caso di ringraziare Giuseppe Iachini per i tanti giocatori interessanti che ha cresciuto e impostato prima che passassero alla Fiorentina, da Cuadrado a Muriel fino a Bennacer che ancora non è nostro.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Bonetti: “La Juventus vince anche grazie al senso di appartenenza”
beh! in giro gente con la faccia di bronzo non ne manca.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Non capirò mai perché tutti sono eccitati da Fior-Juve 4-2 e nessuno ma proprio nessuno a parte me da Juve-Fior 2-3 con due gol negli ultimi 5 minuti per far parlare da solo Buffon ,fu molto più godereccio a gusto mio .

Flourgon
Ospite
Flourgon

Papa Waigo! (e non solo)

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Osvaldo, Osvaldo, quel gol fu meraviglioso !

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Quella di Papa Waigo fu una Fiorentina che vinse in un momento di disperazione.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Si eccita LUD per quel 4 a 2 solo perché con Montella in panchina, dimenticandosi il massacro calcistico fino al minuto 65.

Claudio_dai_Falciani
Tifoso
Claudio_dai_Falciani

Io me le godetti entrambe.
Forse son di gusti facili.
Come certe donne sono (io) di facili costumi.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Goderle è un conto CLAUDIO, mistificare l’andamento ed il livello (bassissimo) di due/terzi di quella partita (mi riferisco al 4 a 2) è ben altra cosa.
Sul godimento non ci sono dubbi di sorta. Soprattutto per il modo con cui è avvenuta quella vittoria.
Proprio alcuni giorni fa, ho scritto che, per i miei gusti e per l’odio calcistico verso i gobbi, avrei goduto di più per una vittoria con rete segnata al novantesimo, in fuorigioco e con fallo di mano. 😂😂😂

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Esatto è proprio per questo che il 2-3 fu per me fantastico, questione di carattere credo .

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Crescita impetuosa del calcio femminile, in parte almeno per me inaspettata. Si aprono nuovi mercati, nuove possibilità di guadagno per le tv e le giocatrici della nazionale. E’ come se fosse uscito un nuovo device come l’iPhone. La Fiorentina se non capisco male è attualmente una società di vertice nel campo femminile e sfida la Juve.

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

Entusiasta da quando una mia compagna di ragioneria giocava centravanti nella squadra dell’Alpignano ed il suo allenatore lavorava nel mio stesso luogo di lavoro. Parlo degli anni intorno al 1966/67 , troppo tempo è passato da allora perché qualcosa si muovesse, troppi pregiudizi e false convinzioni che continuo ad intravvedere anche al Bar Marisa. Ritengo di avere visto non solo delle atlete di buon livello fisico e buona tecnica. Il mio entusiasmo l’ho sempre espresso anche qui sopra, magari descrivendone altre prerogative in modo scherzoso, questo solo per attrarre interesse. Poi noi abbiamo le donne Viola che ci danno più… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Se vende bene, la Fiorentina può chiudere facilmente il mercato in pareggio, o con un passivo limitato. Ci sono ancora diversi giocatori da mettere sul mercato, escluso Chiesa naturalmente. E abbiamo già un attivo importante che deriva da Veretout.

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

LUD il tuo assistito Janis Hagi che fine ha fatto ? Gioca ancora o raccatta le palle dei suoi compagni di squadra ?

Deyna
Tifoso
Deyna

Sta facendo meraviglie agli Europei Under 21, alla faccia del CeppicOne.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Però meraviglie in un campionato vero ancora nisba.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

In che senso mio assistito, non mi sembra di aver mai citato Hagi da quando è andato via, comunque si, l’avrei tenuto ancora, giusto per vedere cosa combinava, fu Pioli a farlo fuori. Se mai ho ricordato spesso Diakhate.

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

Amo ricordare educatamente, non rivango nulla sono un puro.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Nella storia capita spesso qualcosa di inaspettato: in poche ore Mosè Kean è stato colto sul fatto mentre si macchiava di una ragazzata e di colpo il suo valore di mercato è sceso di molto. La Juve lo vuole vendere. E’ un giocatore molto forte che gioca nel ruolo di Chiesa. E la Juve ha anche Cuadrado.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

A dire il vero non era la prima. Però forse è stata la prima volta che è venuta fuori con un certo clamore, i giornali non si risparmiano nel lancio dei missili contro il ragazzo. Non escluderei che si tratti di una manovra per agevolare l’arrivo di quel difensore olandese dell’Ajax. Sono tutti ragazzi di Raiola, e se uno entra, qualcun altro deve uscire, sennò che facciamo… ci accontentiamo di una sola parcella? Ma come fai a farla digerire ai tifosi? Come la paludiamo questa manovra? Perchè lo vendete? Dovete fare un piacere a Raiola? No no…. è che improvvisamente… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Addirittura un debosciato?

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Sì sì… una brutta persona, irrecuperabile. Quindi va venduto.

Se poi un giorno Raiola lo vorrà far tornare, allora racconteranno che si è brillantemente riabilitato, è cresciuto, ha capito e quindi lo riaccoglieranno nella grande famiglia bianconera.

Deyna
Tifoso
Deyna

Un testa di pigna come Balotelli e il suo compagno di pernici Zaniolo, lontano il più possibile da Firenze deve stare.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

A Firenze ci vogliono uomini buoni : Ceccherini Dabo , Biraghi , Pjaca , anzi mezzo Pjaca , siamo la squadra di Firenze , che diamine .

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Complimenti a Ludwig , i 2000 ormai sono facili…

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Il numero di commenti in effetti cresce, gatto, siamo passati dalla vendita della società all’inizio della campagna acquisti, l’interesse attorno alla Fiorentina resta altissimo.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Un sospetto che ho da tempo: tira più il calcio parlato di quello giocato. Le partite sono quasi una fastidiosa interruzione, sempre pronte come sono a smentirci. Invece, quando non si gioca, possiamo dire quello che ci pare e darci sempre ragione.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Secondo me invece dipende dalla nuova formula. Meno paludata. E a inizio stagione ci sarà il boom

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

Ahahahahah ! BELVA quale formula ? Se non ci fossero quattro o cinque sciagurati che si punzecchiano 24 ore su 24 sai che calma. Io ho sempre sostenuto, quando il Condottiero si lamentava, che aveva delle sensazioni errate sul numero degli amatori che seguivano il blog. Ora alcuni si sono lanciati vincendo quella ritrosia innata di coloro che si sentivano ingiustamente inadeguati e scrivono. cosa che prima limitavano alla lettura.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Ok Pizzu. Ma, appunto, qualcosa ha favorito la sconfitta della ritrosia. Secondo te le punzecchiature? Io credo di no. È il taglio dei commenti in generale più spontaneo e meno autocelebrativo che è vincente. Ovviamente in questo senso tu sei il capofila

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

BELVA amico mio ! M’incoraggiasti, perseverai nonostante le ritrosie del Grande Capo, Forse sarà per questo che continuano a cancellarmi due/tre messaggi al giorno ? Ecco vedi LUD mi ha capito da un pezzo, alla moderazione ancora no, so’ duri come il crognolo. Buona giornata !

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Anche mi sono messo a fare l’uno contro tutti e funziona.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

‘Indi…. Busco…

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

‘Indi….Buscopan…

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

Supposte per via orale o scritta ? BUONGIORNO GATTO a te a LUD, a cui prima mi sono dimenticato di dirlo e a todos los fetientos que non amen (e Deo Gratias) ROCCO .
L’IMMENSO, IL PIU’ IMMENSO, IL MEGLIO IMMENSO, L’IMMENSISSIMO. Leopardianamente poetando, URCA !!!

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Ti ricordo che il mio contratto è in scadenza e, salvo ritocchino dell’ ingaggio, c’è un 1% di possibilità che firmi da un’ altra parte.

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

Con chi ce l’hai ? Sei ermetico come una cella frigorifera . Ciao UNO !!

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Con il Boss che fa finta di nulla.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Fiorentina che a causa di Terzic non può muovere sugli extracomunitari se non ne vende qualcuno di quellli già in rosa. Dispett0 del corvo?

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Per parlare di dispetto bisogna sapere se Corvino aveva potere di firma per impegnare la società oppure se ha ratificato qualcun’altro

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Considerazione giusta .. anche in questo caso sembra però che si sia andati a chiusura per promesse precedenti quando invece, essendo in arrivo la nuova proprietà, potevano attendere … forse si voleva solo dimostrare che si era operativi.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Non so Gigliato. Dico solo che un impegno di spesa di solito, può essere assunto – e onorato – solo con la firma di chi gestisce la cassa.
Di sicuro la vicenda Traore è a oggi più interessante e francamente misteriosa. Il ragazzo non è stato ingaggiato dal Crotone ma dai gobbi

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Per me è stata una mossa improvvida, Corvino aveva potere di firma ma doveva limitarsi alla amministrazione ordinaria.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Evidentemente ha valutato che una possibile querelle sui soldi era meglio che una testa di cavallo.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Vabbè , però….

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Pensa se Corvino con potere di firma l’ultimo giorno vendeva Chiesa al Lecce. Con Vargas fece qualcosa di simile.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Si tiene Chiesa con un quadriennale da quattro milioni, via!, quattro e due. Lo si fa capitano, ci si guadagna col pubblicitario. È il miglior calciatore italiano, chi lo ha è baciato dalla fortuna come chi trovi un quadrifoglio per strada. Attorno a lui può catalizzarsi l’appeal per altri giocatori importanti se quest’anno riusciamo a entrare in Champions. Deve finire la remissività sutoria, deve tornare la dimensione dell’orgoglio e del sogno.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Se riusciamo ad assurgere ad una dimensione internazionale come ai tempi del Bati può essere che ci si faccia ma non so se riusciremo a rimettere insieme una rosa così importante. Ovviamente ci spero ma non facciamoci illusioni .. sarà poi più bello brindare.

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

ROCCO parla di un 99 % , mi sembra elementare pensare che l’UNO % restante non sia quello qui sotto ma CHIESA. Quando lo guarderà negli occhi, non lo farà come qualche precedente segaiolo faceva, ma capirà se è contento di rimanere o no. Sono sicuro che alla minima incertezza del fanciullo lo venderà caro come un Golden Giubilee. Ed io fussi ca fussi d’accordo con ROCCO, Qualunquemente sempre.

Il cliente ha sempre ragione
Ospite
Il cliente ha sempre ragione

l’ha lanciato paulo sousa il ripudiato, montella il baciato dalla sorte l’avrebbe mandato in prestito all’albinoleffe…

Deyna
Tifoso
Deyna

Un simulatore che pesta le mani agli avversari a gioco fermo non può fare il Capitano. La fascia è di Pezzella.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Invece Passarella che djchiara in una intervista :” io non menavi perché ero in difficoltà, menavo perche mi divertivo ” è nel mitologico flirenzoide .Un eroe popolare

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

D’accordo su Chiesa, per Pezzella rasenti il nepotismo.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Come già ha anticipato Belva, il richiamo alla mincucciata del caso Salah regge fino ad un certo punto perchè le fattispecie non sono assimilabili. Qui abbiamo un contratto con un tesserato della Fiorentina, regolato dalle norme federali che sanciscono la prevalenza dell’ accordo depositato in Lega e quindi sicuramente conoscibile per l’ acquirente del club che, si spera, avrà preso informazioni per tempo sul destino contrattuale del miglior calciatore della rosa. Qui Big Rocco, tra tanti altri meriti e crediti, almeno a livello mediatico poteva gestire meglio la vicenda, perchè o sa o non può non sapere evitando frasi sibilline… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Per i buoni motivi che dici, secondo me carte firmate dalla Fiorentina non ce ne sono.
Ma non so se basta.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Va bene ma Rocco deve pur mandare un segnale tangibile di discontinuità col recente passato, che diamine. Sennò la gente, terminati i bagni di folla, avrà l’impressione che siamo punto e a capo.
A me preoccupa l’antica tendenza di Prade: cercare di resuscitare cadaveri in campo. Non vorrei che se partisse un giocatore vero come Chiesa, si cercasse di accattivarsi i favori della piazza con qualche vecchia gloria in prepensionamento oppure un nome di richiamo con ampio curriculum di cartelle cliniche. No grazie: abbiamo già dato

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Sono d’accordo. Abbiamo già dato.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

L’affermazione di Rocco è stata interpretata in senso ampio, Uno, Commisso non ha mai parlato di accordi segreti, ma solo di un 1% non del tutto chiaro. Per quell’uno per cento è l’incertezza dei Chiesa cui si aggiunge forse una super offerta Juve. Ma quest’anno senz’altro Chiesa può rimanere e Commisso ha tutto il diritto di tenerlo.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Ecco, si potevano evitare le interpretazioni troppo ampie. Siamo passati dalla certezza della conferma all’ 1% della cessione che nell’ opinione pubblica pesa più del restante 99%, come dimostra la discussione di oggi.

Il cliente ha sempre ragione
Ospite
Il cliente ha sempre ragione

metterlo in tribuna e sarebbe standing ovation

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Ribadisco: vendendo Milenco, Sbiraghi, Vere, Simeone e frattaglie (molte, che alla fine fanno quattrini) e aggiungendo 30 milioni di fa una squadra da quarto/quinto, a sapersi muovere sul mercato e con un allenatore all’altezza. Tra i 26 che ci sono rientrati molti devono sgomberare ma alcuni, certo pochi pochi, sono gioiellini. E Vla e Montiel che abbiamo in casa lo sono parimenti. Ed è arrivato Terzic. Ed è arrivato il polacco. E c’è un Hanchko finora favescamente emarginato. Gente, quest’anno si può godere! Via a fare l’abbonamento!

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Vendendo Chiesa, Milenkovic, Biraghi, Veretout e Simeone vengono fuori almeno 150 mln.
E qui mi taccio.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Cala, Trinchetto! Io di Chiesa non ho parlato e non voglio cederlo.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Nemmeno io. Ma non è questo che volevo dire col conto della serva.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

100 può metterceli Commisso … siamo a cavallo.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

E perché deve metterne cento?! Io ho scritto 30. E ho anche scritto che dalle frattaglie, visto il numero, vengono quattrinelli. Ma li leggete i post, prima di rispondere, o fate come Ludwig?

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Sei tu che non leggi i miei!

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Commisso se non erro ha mano libera di spendere pari al fatturato … ovvero circa 100 mln …. non è poca cosa quanto a libertà di manovra.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Primo anno, ma gli eroderebbe il futuro se non fa cose grandi sùbito. Lorenzzz vorrebbe così: è un azzardo; certo si può fare ma a mio avviso uscendo di 30, vendendo bene e adocchiando bene, si fa quarti. Nota a margine: fra Tonali, Bennacer, Rongier e Cicaldau può venirne uno, non quattro, perché insistono sullo stesso ruolo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Pradè e Antognoni, se sono bravi, vendendo e comprando, possono far risparmiare a Commisso parecchi soldi e fare una bella squadra.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ci sei arrivato Scarda, io lo avevo scritto in un post intitolato Eterogenesi che è del 13 marzo 2019, pensa un pò, se ti capita dai una occhiata.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Ah sì, nel marzo 2019 parlavi di Rocco ricco e di 30 milioni programmabili di rosso? Avevi la palla di cristallo, allora, Ludwig, forse la stessa che ti fece parlare di Rocco ricco bluff, fake news e mezzo rovinato… ahahahahahah!

Gigliato
Tifoso
Gigliato

C’è da lavorarci ma la distanza siderale con il recente passato è segnata!
http://it.violachannel.tv/abbonamenti.html?fbclid=IwAR1yCv4fpYTHdLeIDMF8EsAdRM9rleQm-cKo-zaXnDCJAIPIiSnaPmNFQaA

Jimmy g'astronomo
Ospite
Jimmy g'astronomo

Forti segnali di discontinuità con il passato?
Non hanno cambiato manco i prezzi rispetto all’anno scorso.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Parlo del messaggio nel video.

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Abbiamo un giocatore forte, grezzo forse, ma che diventerà probabilmente fortissimo. . Commisso quando dice “che non lo vende neanche per 100 milioni “ “che resterà al 99 per cento” in realtà afferma : questo giocatore è mio. Se lo vuoi devi pagarlo uno sproposito.“. Se gli offrono 120 milioni forse lo da anche subito. E fa un affare corretto.. La Juve ha giocato scorretto come suo solito, per forzare la mano al presidente e prenderlo al suo prezzo. In realtà quando hai qualcosa di prezioso se te lo puoi permettere semplicemente non lo vendi fino a che qualcuno ,… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Sono d’accordo Francesco. Commisso deve farsi due conti: nel medio periodo la Fiorentina guadagna di più in termini sportivi e di aumento del fatturato se vendo Chiesa ora o se non lo vendo? Lui una risposta se l’è già data, ora deve trovare dei vantaggi per Chiesa nella prosecuzione del rapporto. Non solo in fatto di milioni di stipendio, o di possibili risultati sportivi nel corso di questa stagione, ma di prospettive di carriera più in generale (la possibilità di andare a una grande d’Inghilterra) e di guadagno fuori dal recinto dello stipendio (i contratti di sponsorizzazione, che per i… Leggi altro »

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Nei mesi scorsi si era timidamente parlato di un interesse per Tonali ma complici i DV ogni cifra era troppo alta. Ora questa chiusura non c’è più. Dunque Tonali è molto più di una promessa e ci punterei forte. Unisce qualità uniche di visione e tecnica. Chi lo paragona a Pirlo non sbaglia di molto a mio avviso. Deve ancora crescere ma i numeri li ha ed ha anche una discreta corsa e rapidità di esecuzione. Non si tira indietro. Poi qualche giornale mi accosta a Tonelli l’interesse per Baselli e mi cascano le braccia. Baselli è un giocatore di… Leggi altro »

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Sì a Tonali. Ma allora due marpioni attorno. Intanto Lazzari è ancora libero.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

…Senza menzionare “Rocco Ricco”…!?

Gigliato
Tifoso
Gigliato

La fiorentina è in cuntinuità con la storia, c’era, c’è e ci sarà.

Bomber di scorta contento della panca
Ospite
Bomber di scorta contento della panca

La Fiorentina di Rocco tornerà ad essere una delle prime 6 squadre d Italia, piazzandosi stabilmente ogni anno in quelle posizioni. Perché? Perché lo Zio non ci sta a fare le cose a mezzo….è qua per sognare. Il prossimo anno sembrerebbe che partiremo con il freno tirato per il semplice motivo che Rocco deve imparare….lo ripete spesso perché è pienamente cosciente di sapere troppo poco sul calcio Europeo e sopratutto italiano…..difatti i vari “ dettagli “ che presuppongono contratti, procuratori, calciatori, FPF, e tutto il circo Uefa e Lega Serie A hanno portato la prudente saggezza di Rocco a rimandare… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Preciso. Rocco deve imparare a dare il giusto valore a ogni giocatore, in modo da calibrare l’investimento su di lui. Imparerà in fretta, valutare gli investimenti è il suo mestiere

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Ho già osservato nei giorni scorsi come la più grande prestazione di gioco di una formazione viola contro i gobb’infami sia da attribuirsi alla conduzione di Montella, primo anno, 0-0 in casa. Poiché ho visto “Arimme” e Seminario (ho 28 anni come Fabrizio), credo che sia un grandissimo riconoscimento a Ciullino. Il 4 a 2 è stata una gioia incommensurabile, tanto più dopo che i maiali avevano osato empiamente smitragliare alla Bati sotto la Fiesole con quel sottosviluppato di Tevez. Sul piano del gioco, Ludwig, mi meraviglio che tu abbia da obiettare alcunché a Pecos. Primo tempo in cui Conte… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Non obietto nulla tranne la sistematica distruzione della memoria storica della Fiorentina. Nella memoria certo c’è un elemento mitico, pensiamo a Italia-Germania 4-3, una partita che si sviluppa solo nei supplementari, ciò non toglie che i tifosi italiani continuino a ritenerla una partita straordinaria e credo che chiunque ne scrivesse male sarebbe giustamente criticato.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Gli argomenti, alla fine, si toccano tutti e il timore che emerge è quello della mediocrità. Gatto dice che il trauma del distacco da un calciatore è legato all’epoca precedente, dove vendevi un campione e ti ritrovavi i Mario Suarez e i Milic; Pierre sostiene che a Firenze portare giocatori importanti è difficile, perché non si fa la Champion’s. Da come la vedo io, “fare la Champion’s” per un calciatore significa solo avere più visibilità, dunque più strumenti per guadagnare -o cambiando società per andare in un top club, o forzando la mano con la propria per ottenere continui ritocchini… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Sarebbe ancor meno incoraggiante non riuscire a trattenerla

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Se non renderanno la Fiorentina una squadra ambita non si andrà avanti , e vince il cavallo che arriva primo al palo e non quello che parte forte , non è un dato importante la fretta di fare mentre lo è la profondità di visione , più avanti riesci a mandare lo sguardo meglio ti muoverai . Come dice Paolotto : va via Chiesa ed arrivano un terzino coi baffi , un centrocampista degno di questo nome ed il mitico attaccante da 27/28 gol , e che ti vuoi lamentare….arriviamo quarti , aumentiamo il movimento di soldi , aumentiamo il… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Raccomando piedi per terra e realismo dinamico, dinamico quindi e non statico come quello dei DV negli ultimi anni. Two is meglio che one, se Chiesa va via la Fiorentina avrà due giocatori forti anziché uno e non cambierà molto. Non ci saranno colpe particolari da attribuire, naturalmente facciamo il tifo perché rimanga.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Allora LUD, a noi (ti rispondo qui in quanto la pagina è diventata troppo dispersiva per la miriade di commenti) per proseguire il discorso di ieri sera a seguito di questo tuo post: ^^^^^^^^^^ Ludwig Pecos tu sicuramente provochi, mettendo in discussione momenti importantissimi del calcio italiano e mondiale, che senso ha prendersela con la vittoria dell’Italia nel mondiale in Spagna o con Fiorentina-Juventus 4-2, io lo trovo incomprensibile. ^^^^^^^^^^ Vediamo, allora, CHI è che provoca: ^^^^^^^^^^ Ludwig Per tanti motivi resto legato al ricordo di Albertosi, portiere nostro e della nazionale in Messico, poi va da sè che la… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Non posso che ripetere quello che ho già detto, dai miei scritti mai è trapelata in anni una mia volontà di mettere in discussione una bella impresa della Fiorentina o un campione. Ho visto invece altri accanirsi su Rossi,su Jovetic, su Cuadrado, su Montella, su grandi vittorie. Questo per me non è da tifosi veri.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Solito ritornello.
“Dove vai?” “Mi chiamo Mario”.!!!
“Come ti chiami?” “Vado a Roma”!!!

Ormai è un classico, ancor più “classico” di Real Madrid-Barcellona.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Te lo dico meglio così capisci: ce l’ho con chi sistematicamente getta sterco su tutto, non mi piace.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Cioè con CHI racconta la verità? Con fatti e numeri?
Come quel resoconto di Repubblica sul 4 a 2?

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

L’accanimento su Cuadrado lo trovo surreale. Mutuando una celebre frase di Churchill, pochi hanno dato così tanto alla causa viola

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Quattro nomi di giovani già forti, che giocano in squadre da dove li puoi predare e che il prossimo anno saranno irraggiungibili per quotazione mentre adesso te la cavi per non più di 20 per i primi due, per un tozzo di pane per gli ultimi due: Berge Méndez Moro Ivanusec. Al cospetto, i mister 50 milioni spernacchiati agli Europei vanno bene, eccetto Chiesa e Locatelli, pour se torcher.

Maffe
Tifoso
maffe

In Italia la maggior parte dei giocatori buoni in uscita penso sia del Napoli, che pare rifarà la squadra sotto indicazioni di Ancellotti. Tra
Vicnicius
Rog
Verdi
Diawara
Maksimovic
almeno un paio di interessanti ci sono.

2z2t
Ospite
2z2t

Bel prospetto Verdi, ma il gellato chiederà uno sproposito. Pare non sia un problema insormontabile spendere ora, ma le mani bucate Rocco e Joe non sembrano averle.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Sempre a proposito di Chiesa e dei contratti dei giocatori, su cui vedo che è venuta fuori una bella discussione, ho una domanda: Ma un giocatore per un’azienda, è un collaboratore con un contratto a tempo determinato o è un asset? Che tu lo utilizzi per fare plusvalenze, o per cercare di vincere, o per fare pubblicità al brand, il giocatore di un certo tipo è un asset. Altrimenti Cristiano Ronaldo non prenderebbe certo 30 milioni l’anno per 4 anni, dai 34 ai 37, per tirare due calci a un pallone. Il fatto che il cartellino di Chiesa possa essere… Leggi altro »

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

Il tuo linguaggio mi ricorda ore ed ore di riunioni ad alto livello avute in tempi passati e saltuariamente anche ora. Un linguaggio simil-bocconiano Pierre. Queste cose le ho sempre subite e tuttora come allora non mi sono mai fatto coinvolgere più di tanto. Sicuramente è colpa mia, e che lo applichi Commisso e qualche singola soc. di calcio italiana ci può stare ma per la maggior parte parliamo di cose dell’altro mondo, di cose marziane. E mi chiedo e chiedo a te , ma ci sarà qualcuno alla Fiore, oltre Joe e forse il Rocco che di queste cose… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Basta che ne capiscano Joe e Rocco, perché altrimenti rimarremo dove siamo o poco più.
Ogni tanto utilizzo anch’io queste parole perché a forza di sentirtele ripetere poi ci rimani impigliato. Comunque se al posto di “asset” e “mission” utilizziamo “patrimonio” e “scopo nella vita” la sostanza non cambia, e la sostanza è se conviene di più investire su Chiesa e con Chiesa piuttosto che venderlo.
Per fare un incontro alla pari con Rocco e Joe i Chiesa farebbero bene a portarsi un manager esperto di strategia aziendale, altrimenti non accetterebbero le loro proposte solo perché non ci capiscono un’acca.

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

Era un complimento a te Pierre, e il tuo finale coglie il senso di quanto volevo suggerire, sennonché una delle società che pratica quello che tutti quei termini definiscono, è proprio quella che ha contattato la famiglia Chiesa. Quindi lo avrà già ben indottrinato e questa, purtroppo per noi, è la differenza tra una azienda strutturata ed una boita, quella che fino a ieri era la Fiore. Boita in piemontese viene usato per definire in senso dispregiativo, una confusionaria e modesta bottega artigiana. Penso di essere riuscito a spiegarmi.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Grazie per il complimento. Sì sì ti sei espresso bene.
Non so cosa abbiano detto gli juventini a Chiesa, ma adesso nemmeno noi saremo più una bottega artigiana. Però ci vorrà un po’ di tempo e pazienza…

Bomber di scorta contento della panca
Ospite
Bomber di scorta contento della panca

Chiesa è l asset del calcio Italiano, ed è nostro; Lo Zio ancora deve capire quali sono gli equilibri del nostro calcio e quali sono i fattori che invece spostano l ago della bilancia. Sicuramente per non sbagliare il colpo farà di tutto per tenere Chiesa….il nostro problema è riuscire a completare una squadra che possa entrare in CL nel modo più rapido possibile senza sbaragliare regolamenti e assetti societari…una volta entrati in Europa ( anche l EL potrebbe bastare per il primo anno ) arriveranno acceleratori di valori per tutto ciò che sarà Viola….non dimentichiamoci che il primo ASSET… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Esatto. E la speranza è che avendo questa proprietà si sappia “moltiplicare i moltiplicatori”: contratti di sponsorizzazione con realtà importanti, partnership con grandi aziende, sbarco su nuovi mercati.
Ad esempio, se fra 12 mesi dovessimo avere Nike come sponsor tecnico, sarebbe un segnale importante…

Rick
Ospite
Rick

Comunque il “good fellow” di Commisso all’indirizzo di DDR è meraviglioso, qualcosa a metà strada tra Scorsese ed Altman, alta cinematografia!

Gigliato
Tifoso
Gigliato

A nessuno viene in mente che se Chiesa oltrepassa certi valori può diventare invendibile e che vada quindi venduto comunque “sotto” prezzo?
Insomma la fase è delicata ed il rischio infortuni elevatissimo. Credo che Commisso non stia blindano Chiesa ma stia cercando di quotarlo ora per un’altr anno. Ovvero se gli staccano i 100 invece dei 60 si accomodi pure.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Questo è ragionevole comunque.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Non ho capito l’invendibilità se il valore di mercato va oltre certi limiti. Il valore dei cartellini dei giocatori è il loro valore di mercato, cioè il valore che può essere realizzato vendendoli. Quindi a quei valori tutti sono vendibili. Si sta parlando di ragazzotti con le gambe pelose, non della Primavera del Botticelli o di Monna Lisa.
Il rischio di perdere l’attimo fuggente c’è, per lui e per la Fiorentina. Ma c’è anche il rischio di contentarsi di un uovo oggi invece della gallina domani.
Il rischio è il sale della vita. Figuriamoci dello sport.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Per vedersi staccare certi assegni può non bastare essere bravi ma occorrono anche manovre ad elevati livelli con istituzioni finanziarie, manager di rappresentanza etc etc … Chiesa non ha ufficialmente un procuratore … e le quotazioni più alte passano solo attraverso certi canali che alla fine si riducono a non più di 5-6 club nel mondo. E se in quei club già ci fossero giocatori quotati in quelle zone di campo? Chiesa lo sa ed infatti tenta in tutti i modi di dimostrarsi ambidestro, buono a dx e sx e punta la Juve che a certe condizioni lo prende …… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Dipende da quanto diventa bravo. Quelle quattro o cinque squadre ci mettono un momento a darti 100 milioni se ritengono che il giocatore sia abbastanza forte per loro. Il Real Madrid quest’anno ha comprato Lukas Jovic dall’Eintracht Francoforte per 60 milioni… tu sapevi che esisteva prima di leggere che lo aveva preso il Madrid? Io no… Il Manchester City gioca con Sterling, pagato all’epoca 65 milioni, e Bernardo Silva, costato una cinquantina… Chiesa non può diventare più forte di questi? Il Tottenham è arrivato in finale di Champions con Delealli… ma per favore… frugatevi un pochino e comprate un’ala seria,… Leggi altro »

Deyna
Tifoso
Deyna

Lo sapeva Macìa, però, chi fosse Lukas Jovic. L’aveva bloccato quando faceva i primi passi nella ex-Jugo, ma non gliel’han preso IN Fiorentina.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

I club potenziali sono sempre quelli. Con facilità spendono 50-60 mln ma quando si sale oltre gli 80 anche loro devono prima liberarsi di qualcuno .. insomma per certe operazioni di solito si deve mettere in piedi un domino che deve realizzarsi nello stesso anno fiscale ma meglio se in contemporanea. Quindi Chiesa va via a 100 solo se la squadra che lo prende libera il posto e le risorse. Citi Alli … per esempio per Chiesa se dovessero sistemare lui ci sarebbe da mettere in ponte la sua cessione in un altra big … c’e una interessata e bisognosa?… Leggi altro »

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

l’espressione ” Mencucciata” mi mette incongruamente di buon umore. È un bel blog.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Vedo concretizzata la dicotomia inversa : quelli che erano pro-DV e per 17 anni si sono fatti mettere le dita negli occhi sostenendo che era necessario anzi gradevole ora da Commisso vogliono tutto e subito con intransigenza calvinista ed esente da mediazioni mentre invece i contrari ai DV esibiamo lungimirante pazienza ed aspettative mai scalfite perché niente le potrebbe scalfire . In fondo è come nel buon western , il male contro il bene nel duello finale . Poichè non sono molto interessato alla questione/Chiesa , tanto se va via ne verrà un altro ed è la squadra che conta… Leggi altro »

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Bene, con Rocco ricco. È da domandarsi?

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Di certo c’è che sappiamo come sarebbe andata a finire coi DV

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Abbi dubbi , diceva il presidente Mao !

Just/Unguanno
Ospite
Just/Unguanno

Io invece: babbi dubbi…

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Guarda chi si rivede! Momento di pausa ??!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Te di andro-pausa…!?

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Non mi lamento , via , tutto sommato .

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Ah, già, ‘un tu’ trombavi nemmen prima.
Sicché ll’è compagna…

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Forte , sei forte, sçimpanze’ o gorilla ?

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Mandrillo, please…

Nessuno
Member
Active Member
Nessuno

Le prime mosse sono giuste, arriveremo 5/6° in campionato.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Appartengo alla seconda schiera, di quelli che ormai da anni non perdonavano più nulla alla passata gestione e che ora vivono la luna di miele del nuovo arrivato. Non ci trovo niente di strano, tutto ciò è normale nella vita. Non c’è niente di .sbagliato. Quando una relazione è finita, vivere da separati in casa deve essere terribile. Quando finalmente ognuno va per la sua strada, farà altri incontri ed è bello, oltre che giusto, far rifiorire in essi rinnovate aspettative. Sarebbe masochistico tormentarsi pensando a prospettive tragiche come quelle già vissute, che certo nessuno può escludere a priori. Ma… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Non è questo il punto Paolo, il punto è che anche Commisso è soggetto a leggi generali del mondo del calcio e del mondo in generale. La legge di gravità vale anche per Commisso, Commisso non può volare. Stesso discorso per la legge Bosman, non la può abolire non può far finta che non ci sia.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Perfetto, ma non vedo niente di diverso rispetto a quello che avevo scritto. Infatti neppure io mi aspetto sfracelli da Commisso, come dicevo, ma solo che si torni a ragionare da società sportiva che deve fare i conti coi … conti, ma che non dimentica per questo di essere una società sportiva. Come invece la Fiorentina lo ha dimenticato negli ultimi anni. La legge Bosman non c’è solo per la Fiorentina, c’è per tutti. Ognuno cerca di fare del suo meglio, non del suo peggio per far prima ad andarsene riprendendosi quanto investito. Altrimenti il giochino finirebbe subito. Come dappertutto,… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

La legge Bosman impedisce a Commisso di trattenere Chiesa e non solo a Commisso, ma a chiunque.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Ed andasse , arriveranno altri , niente è per sempre .

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

GATTO mio vedo in te un esemplare esperto di orazioni funebri, una volta eri più di buon umore. Ingurgiti a sufficienza vitamine. carboidrati e carnitina femminile umana ? Rispondi alle mie preoccupazioni ma non in tono ineluttabile.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Quindi ti stai grattando ??!Non sono per niente funerario , più che altro non sono emotivo quindi àspetto di vedere cose che mi interessino , per ora si fanno ipotesi….un abbraccio Pizzu !

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Questa è una conseguenza di fatto e indiretta. che in teoria può essere sempre impedita. In base ai regolamenti, Chiesa è vincolato a giocare per la Fiorentina fino alla scadenza contrattuale. Credo che la violazione lo esporrebbe alla sanzione di una lunga squalifica. A differenza di un normale lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato (i calciatori nel nostro ordinamento sarebbero assimilabili agli “operai”, dato il contenuto prevalentemente fisico dell’abilità richiesta per svolgere la loro prestazione), Chiesa non può presentare le dimissioni quando vuole col solo obbligo del preavviso. Poi va da sé che non abbia senso tenere un giocatore… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Paolo per carità Chiesa rispetta il contratto fino all’ultimo secondo, a gennaio dell’ultimo anno di contratto si accorda con la Juve che risparmiando 70 milioni gli paga un ingaggio di 20 milioni.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Certo, queste le conseguenze di fatto e indirette.
Bisogna non arrivarci. Ma la via non è solo quella di venderlo subito.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

I DV hanno negato la realtà del mondo fisico , proponendo come calciatori esseri umani che i sensi , tipo la vista , asserivano e dimostravano fossero altro , c’è evidentemente ampio margine di manovra sempre ,come proporre Pjaca come atleta .

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Si gatto è così, per alcuni stiamo vivendo un western. I DV erano gli indiani, Commisso il settimo cavalleria. Mi riferisco ai vecchi western in cui gli indiani erano i cattivi.

Rick
Ospite
Rick

Se va via è la squadra che conta ma anche la squadra che è corta al quel punto!

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Perché siamo stati intossicati dai DV : nelle squadre vere se va via uno fortissimo ne arrivano due forti ed Uno discreti , e si va a migliorare .Sempre Sempre meno che con DDV, l’altro mi fa una tale pena che neanche lo chiamo in causa .

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Uni = uno….discreto 😥

Maffe
Tifoso
maffe

Sapevamo che la questione Chiesa sarebbe stata la tarantella dell’estate.
Al 99 % resta, come previsto, l’1% è una percentuale cautelativa.
Io avrei preferito la cessione al “prestito annuale” ma tant’è.
E’ inutile immaginarsi i fantasmi.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Be’ Paolotto, sono timori assurdi i tuoi: mai sentito di uno che con 100 milioni in saccoccia non sappia chi comprare o non ci sia “tempo”. La Juve ha chiuso Cristiano Ronaldo in meno 10 giorni, a noi serve tempo? Per farti un piccolo esempio, andando su Lozano e Barella avresti già speso interamente quella cifra, ma preso due calciatori importanti, giovani, con ingaggi ancora sotto ai 3,5 milioni. Lozano non va al Napoli per una questione di diritti d’immagine, dato che solo con quelli guadagna uno sproposito in Messico. Da noi non avrebbe problemi, anzi. Barella promesso all’Inter si… Leggi altro »

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Chiesa esaurite le scorie di una stagione da incubo ha fatto tre partite in nazionale under 21 e ha mostrato di essere un giocatore importante che sposta gli equilibri. Quel giocatore intravisto a gennaio, quando la sua quotazione ha fatto un balzo in avanti. Agli europei veri dell’anno prossimo ci arriverà relativamente fresco, dopo una stagione senza coppe. È una vetrina importante. Venderlo ora è venderlo sotto prezzo, Se non siamo una squadrata aspettiamo di fare l’affare quando e se veramente ci converrà di farlo, non perché i bulletti di Torino stanno facendo la voce grossa.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Se venderanno Chiesa e con quei soldi prenderanno un ottimo regista, un ottimo goleador e, se c’entra, un buon terzino destro sarò felice. Tu pensi che sia possibile in una quarantina di giorni, io la vedo dura. Tutto qui. Sull’attaccamento del ragazzo-Chiesa alla Fiorentina ci metterei la mano sul fuoco. Solo un esempio: piangeva uscendo dal campo a Parma con l’incubo dello spareggio salvezza. L’unico, credo. La famiglia lo indirizzerà secondo convenienza, e lui da bravo e serio figliolo obbedirà. Mi sa che abbia già obbedito. Secondo me la famiglia trascura i rischi di farlo andare oggi, ventiduenne e ancora… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Fabri, da un lato vedi l’indole ambiziosa di Chiesa, dall’altra sottovaluti l’ambizione di un Barella… che è un giocatore della stessa dimensione di Chiesa, e per il quale spenderesti almeno i 2/3 di quello che incassi dalla cessione di Chiesa. Se Chiesa vuole andare alla Juventus, perchè Barella dovrebbe accontentarsi della Fiorentina? Giochiamo forse la Champions League? Possiamo forse offrire i contratti (plurale. Ci sono anche quelli pubblicitari) che a Barella offre una grande azienda cinese che ha grosso potere dal punto di vista commerciale su un mercato di centinaia e centinaia di milioni di utenti come la Cina e… Leggi altro »

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Se è vero quanto dici Pierre, tantovale tenere Chiesa fino alla scadenza. Se lo vendo non posso ambire a un suo sostituto dato che “nessuno” vuole venire alla Fiorentina (in realtà, ai calciatori interessano solo i soldi, ma vabbè, è una mia opinione); se lo tengo non ho liquidità per costruirgli attorno una squadra forte (anche perché pur tenendolo il punto di prima resta fermo, cioè il supposto appeal deficitario della Fiorentina). Se la mettiamo così Pierre non c’è futuro, bisogna essere attenti si, ma ambiziosi. Se restiamo questi, con nomi tipo Bennacer, la cesura col passato sarà stata solo… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Facciamo un calcolo Fabrizio, Chiesa trattenuto fino alla fine costa alla Fiorentina 4 milioni lordi l’anno per tre anni, 12 milioni, più 70 milioni di mancati guadagni, in pratica è come dargli venti milioni l’anno.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Lud per vincere uno scudetto prima, e trattenere Titti e De Rossi poi, i Sensi si sono venduti anche le mutande indebitandosi fino alla cessione delle quote societarie. Ah, e hanno vinto solo qualche coppetta negli ultimi 18 anni, meno di Lotito. Funziona così Ludwig, non farmi ripetere che a Firenze ci si pensa più ganzi e intelligenti degli altri. Che qui i calciatori vengono e resrano perché si vive bene. Sono scemenze: la Roma insegna che per creare identità negli anni -che non è poi neanche sinonimo di competitività o vittoria- le presidenze sono costrette a fare montagne di… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Prima di diventare qualcuno ogni giocatore è stato nessuno. Anzi, tanti supposti fenomeni a 18 anni poi sono diventati niente. Bennacer, se lo prendiamo speriamo che diventi il Pizarro dei prossimi dieci anni. Noi bisogna prenderli prima che diventino qualcuno, con attenzione, calma, cercando di non sbagliare. Quando un giocatore entra in orbita strisciate è ormai fuori dalla nostra portata. Con un anno davanti i dirigenti possono fare un lavoro di questo tipo. Spesso il corteggiamento è importante. Guarda Chiesa per l’appunto, o Bernardeschi. La Juventus ce li ha presi e ci ha tagliato fuori dopo un anno di corteggiamento… Leggi altro »

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Non cogli il punto Pierre, quando un “nessuno” diventa qualcuno qui chiederà di andarsene per lo stesso motivo per cui non è stato possibile comprarlo che già fosse “qualcuno”.
Si chiama aporia e si risolve a suon di paccate di soldi; altrimenti ogni tre anni si smantella e si riparte, ed è un terno al lotto identico spiccicato alla filosofia dei DV

Articolo precedenteMaldini-Boban lavorano al nuovo Milan: oggi appuntamento con l’agente di Veretout
Articolo successivoZurkowski brilla. A Firenze, Montella in primis, tutti convinti: può diventare un crack
CONDIVIDI