Il blog di Ludwigzaller: Kamasutra

634



Tra le benemerenze dell’esploratore britannico Richard Francis Burton (1821-1890), oltre alla sfortunata spedizione alla ricerca delle sorgenti del Nilo, si annovera la traduzione di alcuni capolavori della letteratura erotica orientale. Burton mise a disposizione della cultura europea le prime traduzioni dell’indiano Kamasutra, delle Mille e una notte e del Giardino profumato, un testo arabo. Si narra che lui stesso fosse un amante delle pratiche erotiche più singolari e fu forse questo motivo che la sua devota moglie, vittoriana e bacchettona, gettò nel fuoco, dopo la morte del marito, le lettere e i diari di Burton, una perdita inestimabile.

Come altre grandi opere che parlano di sesso, basti pensare al Decamerone, il Kamasutra non si presta a frettolose consultazioni che precedano gli atti sessuali. Il Kamasutra raccoglie i principi di una vera e propria filosofia di vita. Il Kamasutra rientra in un progetto educativo complessivo, che riguarda sia gli uomini che le donne e che include numerose arti come l’aritmetica ma anche le arti di colorarsi i denti, di avvolgere sulla testa un turbante e di preparare le limonate.

Siamo in grado di rivelare che questo raffinato progetto educativo è stato adottato anche dalla Juventus. I giocatori e le loro mogli vi si esercitano costantemente, in campo e fuori dal campo. Le Maithune del tempio indiano di Khajurâho, raffiguranti scene erotiche tratte dal Kamasutra, sono spesso utilizzate da Allegri in allenamento. Ed è per questo motivo che Benatia, avvicinandosi la fine della partita, sembra aver deciso rendere omaggio al proprio avversario, Vazquez, assumendo una di queste posizioni. Pratica erotica dunque e non azione di gioco come dimostreranno i legali della Juve nel dossier preparato per l’Uefa. Da questo punto di vista è importante osservare come la figura femminile del bassorilievo si accosti al partner senza toccare la palla.

634
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Claudio_dai_Falciani
Tifoso
Claudio_dai_Falciani

Ludwig, grazie per aver capito il rispetto che ho per la tua persona, rispetto che nasce da ciò e da come scrivi, non conoscendoti altrimenti. In tutta franchezza penso che il nostro Montella sia un buon allenatore e che con la Fiorentina ci ha fatto molto divertire. Ritengo anche però che sia carente della personalità necessaria per essere un leader e abbia inoltre degli aspetti ombrosi del carattere che mal si addicono alle necessità di una comunicazione che protegga il suo fare. Analogamente son conscio che Pioli non è il miglior allenatore del mondo, ma la Fiorentina è cresciuta molto… Leggi altro »

Carlo
Tifoso
carlo

Ti ho “spolliciato” io, Claudio, che ho visto che è spuntato ora il tuo commento. Innanzitutto Ludwig non è su facebook, e, anche se ci fosse, era perché aveva visto la parola “book”, ma poi la disiscrizione è ardua, accoglie tutti insieme e Ludwig ci deve essere rimasto. Sei stato offensivo per quello che ho letto, ma l’offesa è della realtà e non di Ludwig, che ha un talento ad incassare che io non avrei nemmeno dopo uno sciampo con Cairo in galera o alla Sambenedettese (mi scuso con gli amici di San Benedetto).

Ludwig
Tifoso
ludwig

Carlo no ci sono ma con un altro nome, quello mio vero! E Claudio è un amico, che ha fatto di tutto per far capire che era un equivoco.

Carlo
Tifoso
carlo

Vi ho letto tutti. Non ho molto da aggiungere. Non so chi di voi abbia visto le partite del Napoli, ma io le ho viste e posso dire che ha faticato molto anche con squadre modeste e anche in casa. A Torino è stato sterile e i problemi si sono visti. La gobba ha fatto il minimo indispensabile chiudendosi in difesa, ma gli è andata male sull’ultimo corner. La vittoria della gobba del giorno prima ha reso difficile la partita del Napoli, e specialmente dopo l’espulsione. Facciamo, ahimè, pure la statua all’allenatore. Io non cambio idea su di lui, non… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Allegri se l’è cavata per una serie di circostanze incredibili ed ora teorizza il non gioco in tv. Io dico che il suo non gioco va bene in un campionato irregolare come quello italiano, in una serie A regolare non vincerebbe niente.

Carlo
Tifoso
carlo

Ludwig ha citato “Love Story”. E ha fatto bene. E’ un’immagine molto bella. Proprio recentemente mi sono astenuto dal guardarlo, visto che cercavo Ryan O’neil, che conoscevo molto poco. Love Story è difficile da guardare, come è difficile giocare come prima. Nessuno si augura che Pioli finisca allo Spezia, al Montesassarone, nessuno è così cattivo da far capire che doveva ritirarsi in tre fasi dopo la carriera da giocatore. L’immagine di Love Story è molto bella, Ludwig. Ah!, Ludwig, siccome ora sono senza collocazione e in evidente difficoltà: se fate qualcosa coi ragazzi del fan club di Montella, se ci… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Grazie Carlo delle tue parole. La prima frase di Love story è una di quelle che sono rimaste nella mia memoria adolescenziale. Confesso di aver sempre avuto un debole per Ali Mcgraw. Ali era sposata con un famoso e potente produttore di Hollywood e faceva nei film e nella vita la brava ragazza. Si s, tufò, si mise con Steve McQueen, e da allora nella sua vita cambiò tutto. Ci sono foto di lei in bikini e hotpants scattate ai Tropici, durante la lavorazione di Papillon. Il marito produttore però la mise fuori dai giochi. Steve McQueen morì, insomma una… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Parecchi all’epoca avrebbero accettato di buon grado di andare in galera pur di potersi docciare con l’attrice protagonista di Love Story anziché con Cairo.
Come cambiano i tempi se lei per far carriera all’inizio ha fatto la brava ragazza e poi si è “liberata”: adesso nel mondo dello spettacolo di solito si verifica il processo inverso

Carlo
Tifoso
carlo

Non ci provo nemmeno a screditare Pioli, visto che ora è come Garibaldi legato all’albero sopra coi piedi alti perché ha paura del cane carlo le sue facce che fa mi ricordano me da bambino il giorno dell’assegnazione dei grandi compiti e delle grandi rinunce a giocare sereni. Per cui non sto a fare il piccolo uccello cattivo e crudele che becca il suo fratello che ha schivato la secca figura di un seme di girasole distante dagli “anni”. Per cui avete tempo per dire che ci terremo salus pineaus per i prossimi anni. Ho visto avanti veloce la partita,… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

La storia culturale, Carlo, più che sulla realtà si concentra sulla immagine che gli uomini si fanno di personaggi e vicende del passato. Si può sicuramente dire che quello che è accaduto negli ultimi mesi oltre a trasformare l’immagine di Astori, facendo di lui un eroe, ha trasformato quella di Pioli, che ora appare come un padre nobile e saggio, qualcosa di più di un semplice allenatore. Siccome l’immaginario conta moltissimo nella vita sociale, ecco che le critiche al gioco si sono attenuate. E d’altronde la squadra vince, talvolta anche di goleada. Io, come te, ho però delle riserve, lo… Leggi altro »

Claudio_dai_Falciani
Tifoso
Claudio_dai_Falciani

Ludwig sono stato fuori e leggo solo ora del vespaio che ho scatenato e voglio chiarirmi con te. Il riferimento alle fakenew ( vedi mi adeguo e tolgo la s anche se non condivido) era per quelle che pubblichi su facebook e ti riconosco che alcune sono assolutamente geniali. Quì non ho mai rilevato che tu ne abbia scritte. Lo scopo delle mie sintetiche due righe era l’affermare che per certi lavori, e fra questi io ci vedo quello dell’allenatore, è molto più importante l’applicazione quotidiana faticosa e costante che non lo sviluppo della vena artistica. Esattamente come è diverso… Leggi altro »

Carlo
Tifoso
carlo

Ti ho “spolliciato” io, Claudio, che ho visto che è spuntato ora il tuo commento. Innanzitutto Ludwig non è su facebook, e, anche se ci fosse, era perché aveva visto la parola “book”, ma poi la disiscrizione è ardua, accoglie tutti insieme e Ludwig ci deve essere rimasto. Sei stato offensivo per quello che ho letto, ma l’offesa è della realtà e non di Ludwig, che ha un talento ad incassare che io non avrei nemmeno dopo uno sciampo con Cairo in galera o alla Sambenedettese (mi scuso con gli amici di San Benedetto).

Ludwig
Tifoso
ludwig

Beh Claudio siamo amici anche su Facebook dove pubblico degli scherzi sotto forma di notizia assurde ma riconoscibili come tali con un pò di acume, anche se qualche volta mi si chiede se sono vere o false. Ne prendo una di questi giorn, giusto per dare una idea: “La brigata Kierkegaard era un gruppo di partigiani particolarmente raffinati. Marciavano cantando brani del Pierrot Lunaire di Schoenberg e la sera seduti attorno al fuoco leggevano Joyce”. Non ti preoccupare comunque per il “vespaio”, ciao!

Gianca
Ospite
Gianca

Io credo che Lud sia persona seria e dubito che voglia intenzionalmente diffondere notizie false. È solo innamorato (calcisticamente) di Montella e non riesce ad accettare di aver preso un abbaglio. Montella potrebbe retrocedere con il Bayern Monaco, ma riuscirebbe comunque a trovare una nota positiva. Essere delusi dall’amato/a è sempre un trauma e ci vuole tempo per metabolizzare. ?

Ludwig
Tifoso
ludwig

Notizie false mai, certo. Per il gioco spagnolo ho passione, non necessariamente per Montella al quale comunque riconosco il merito di avermi fatto divertire immensamente quando era a Firenze e di aver portato in Italia un modo di giocare che era fuori dalla nostra tradizione calcistica e culturale. Qualcosa che non era il contropiede o la fase difensiva, ma nemmeno il calcio da corsa di Arrigo Sacchi. In molti ricorderanno l’amichevole giocata dal Barcellona di Guardiola e dalla Fiorentina al Franchi. Ecco cominciò tutto da lì perchè Guardiola era appena arrivato al Barcellona ma la squadra giocava già benissimo. Mi… Leggi altro »

i'necchi
Ospite
i'necchi

Come Uno , anch’io pensavo a un decimo posto ad inizio anno. Vedremo quanto faremo meglio. In generale credo sia da promuovere Pioli, soprattutto per come ha gestito il gruppo dopo la scomparsa del Capitano. Il problema è convincere la Società a fare un salto di qualità, che ad oggi mi pare improbabile. Oltretutto Corvino lo vedo vivere e lavorare in un universo tutto suo, dove ha certamente comprato alcuni ottimi elementi (ma aveva a disposizione un budget enorme, che quest’anno potrà avere solo vendendo di nuovo i più forti) ed altri onesti giocatori da Chievo o giù di lì.… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Paolotto

Mi inserisco anche io nel solco di Uno, che raffronta le considerazioni maturate in passato coi risultati attuali, che sono ormai prossimi ad essere quelli finali. Il fatto che questi ultimi siano, anche per me, migliori del previsto è in primo luogo motivo di soddisfazione, ovviamente moderata e relativa, dato che un possibile settimo-ottavo posto è solo in linea col piazzamento dello sciagurato campionato scorso, ma non certo con le aspettative di una società che, per dimensioni e potenzialità, tolte tre o quattro, può battersela con tutte, come del resto spesso è riuscita a fare nella sua storia. Alcuni nuovi… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

E’ quello che ho sempre detto Paolotto, Corvino non ha sbagliato tutto, ci sono altri giocatori che potrebbero rientrare da prestiti come Diks o passare dalla primavera in prima squadra. Certo non è una situazione molto brillante, se giudicassi con un metro severo, adottando il metro dei dirigenti del Siviglia, direi che se Pioli non arriva in Europa Legue ha fallito. E con lui Corvino. Io però sono contrario a questo approccio e dico che la valutazione sull’annata deve essere più ampia e più meditata, pesare molto bene il rapporto tra ambizioni e loro realizzazione, sapendo che il prossimo budget… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Anche all’andata Pioli prese le giuste contromisure, Thereau annullo’ Jorginho, la fonte di gioco. Ieri ci ha pensato direttamente Sarri facendolo uscire

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Ed ora, qualcosa di politicamente scorretto. La canzone di Pupo alla fine della partita è stata imposta da Don Diego per il refrain “Firenze Santa Maria Novella almeno/mi fa sentire un po’ sereno/e il portafoglio non mi ruberà”.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Firenze Santa Maria Novella è un grande pezzo onore a Pupo che ha saputo così bene rappresentare i sentimenti di chi rientra a Firenze arrivando da altre parti d’Italia. Io non sono fiorentino ma ci ho pensato tante volte: quando arrivo a Santa Maria Novella sono a casa, cioè in Toscana, la patria, quando mi trovo a Roma o a Bologna sono in un altrove.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Ad inizio anno qui pronosticavo un decimo posto di medio cabotaggio, quindi a mio parere Pioli sta facendo qualcosina di più del dovuto. Ha un grande merito, quello di riuscire credibile al gruppo e di aver mantenuto la barra dritta in una stagione in cui il rischio di scivolare nel caos, più che nell’ anonimato, è stato più concreto di quanto si pensi, prima e dopo Astori. Tatticamente, alla fine si è rivelato meno stolido di quanto qualcuno insinuava. Si è adattato al materiale a disposizione e nella perdita del capitano e di Badelj ha rimodellato l’ organizzazione di gioco,… Leggi altro »

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Le fake news se non altro ti hanno costretto a ri-scrivere qualcosa, Uno. Non ho parlato di fake news, non so a cosa si riferisse Claudio. Per Lud userei semmai espressioni come “partito preso o “affermazioni gratuite” come quando dice “tutti sanno” o “tutti dicono”. Come se nel calcio ci fossero due opinioni simili. Basta andare a prendere un caffe’ al bar per capirlo. Io cercavo appunto di non limitare il blog all’universo Montella. Il Real Betis l’anno passato arriva quindicesimo. Prende Tello e ora è quinto. Cos’altro è successo? Il Valencia è quarto, dopo essere finito dodicesimo l’anno passato.… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Scusa Berardo stamattina hai scritto: “Peccato che Montella non avesse adottato la stessa brillante strategia (di Sarri), detta dello scansiamoci. E’ voluto andare in finale nella Copa del Rey. Ha voluto provare l’ebbrezza dei quarti di Champions. Un po’ stanco dopo tutta quell’eccitazione non è stato in grado di vincere più una partita de La Liga. Tre punti in sette partite, compromettendo l’Europa per la prossima stagione”. Ti ho risposto semplicemente che andare avanti nelle coppe fa guadagnare un sacco di soldi alla società, specialmente se si parla della Champions. Ho anche aggiunto che al momento non è compromessa la… Leggi altro »

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Si, non hanno funzionato nessuna delle due strategie. ma almeno Sarri in Champions c’è. Montella, forse.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Sarri ha puntato allo scudetto, consapevole del fatto che la sua rosa non era adatta a lottare su tre fronti, se non era adatta la rosa del Napoli figuriamoci se era adatta quella del Siviglia che è oggettivamente più debole di quella del Napoli.

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Ah, il solito caso di hybris.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Berardo è la scelta di Sarri a risultare strana, di solito le coppe si giocano, peraltro è una scelta che si può capire perchè c’era questa speranza dello scudetto, che in Italia non si può vincere perchè i campionati sono irregolari.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Sai Berardo, scrivere qui ha sempre una funzione terapeutica, come suggerisce il mio psichiatra. Concordo sui tuoi intenti, però nel caso specifico la (polemica? discussione?) con Lud mi pareva un pochino sterile, perché ho avuto l’ impressione che si sopravvalutasse il ruolo di influencer del nostro anfitrione. Ma sicuramente avrò percepito male.

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Hai percepito bene, sterile é sterile. Ma cosa non si farebbe per far risparmiare soldi alla ASL.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Il giudizio su Pioli è corretto Uno. Che possiamo dire di lui? Che è un uomo che sa di calcio, prudente, tatticamente avvertito, serio. Mi viene in mente l’inizio di Love story: “che cosa si può dire di una ragazza di venticinque anni che è morta?” Forse te lo ricordi. Con questo non auguro la morte a Pioli, intendiamoci.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Le fake news sono cibo per gli ignoranti. Quindi è inutile prendersela con Lud, tutti qui hanno gli strumenti, culturali e non, per verificare autonomamente le quote degli incassi Champions e i calendari della Liga. che è fallibile come tutti gli umani. Proporrei una moratoria su Montella, sia perché le posizioni sono ormai monolitiche e la discussione rischia solo di inasprirsi, sia perché l’ argomento è davvero secondario rispetto all’ attualità.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Il fallibile come tutti gli umani è il mio duca, ovviamente.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Grazie Uno, se volessi poi inventarmi qualcosa di difficile da verificare proverei ovviamente a pescare in zone poco documentate, ignorando il calendario della Liga.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Ludwig, i 40 e passa milioni sono sicuramente comprensivi della quota fissa UEFA che spetta alle qualificate della fase ai gironi già da settembre 2017. L’approdo agli ottavi garantisce bonus graduali via via fino alla finale. Si può ascrivere a Montella il premio di qualificazione ai quarti, ma se fosse di 50 milioni ci sarebbe qualche problemini nella contabilità UEFA, credo ne converrai. Comunque la polemica mi interessa poco, e quanto alla bottega riesce arduo non rendersi conto che sta scivolando, per tuo puntiglio, in una sorta di depressione conservativa post-impero, col presente svilito e il passato glorificato. Sinceramente, notizie… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Questo mi sembra un argomento contorto, la prima parte della Champions è notoriamente la più facile, e passarla non è un problema, i guadagni veri arrivano dopo gennaio, assieme con le difficoltà. Stesso discorso per la Europa Legue, che diventa competizione vera dopo una fase iniziale che si potrebbe addirittura abbonare ai club più grandi.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Vabbè, ci riprovo ma poi lascio stare definitivamente. È provato e dimostrabile che ogni squadra qualificata solo ai preliminari di Champion’s, salvo rari casi, non spende un euro sul mercato prima di avere la sicurezza degli introiti della fase a gironi, stimabili in una trentina di milioni al massimo. Il Napoli con Benitez e la Roma di Spalletti sono stati esempi eclatanti in questi ultimi anni, pesantemente criticati sia per le figure barbine, sia -retrospettivamente- per non aver migliorato la squadra “rischiando” prima la spesa. I premi vittoria UEFA per la singola partita vinta nei gironi sono vicini al milione… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Ma fai come ti pare. Ad ogni modo quello che vuoi far passare per oggettività è una distorsione dei fatti, perchè la Champions è un grande affare per chi va avanti, come ho scritto prima devi considerare i premi sportivi, la divisione dei diritti tv, i guadagni indiretti, il marketing, la valorizzazione della rosa, persino i ritorni in termini di turismo.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Onestamente l’accusa di diffondere notizie false mi fa venir voglia di chiudere bottega, perchè è grave ed ingiustificata. Posso commettere errori non voluti come tutti, ma diffondere notizie false ad arte non è nel mio stile.

Paolotto
Tifoso
Paolotto

Io non ho mai letto notizie false nei tuoi editoriali e nei tuoi commenti.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Grazie Paolotto, errori si, perchè mi auguro che ci possa anche essere una correzione collettiva di eventuali distrazioni o equivoci, affermazioni in mala fede mai. Bisogna aggiungere che sarei anche ingenuo ad imbrogliare sul calendario della Liga. Ho semplicemente letto male, tutto qui.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Mi sembra che giù tu abbia chiarito bene la differenza tra fame news ed errore non doloso. Non ho dubbi sulla tua buona fede, fosse vero il contrario ti difenderesti meglio su Montella

Ludwig
Tifoso
ludwig

Non mi debbo difendere: sono ragionamenti adatti ad un blog di calcio, cioè leggeri, anche se talvolta ci si accapiglia o si discute.

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Tutti si fa parte di più di un gruppo, social o del bar sotto casa che sia. C’è quello delle checche isteriche che ci serve per sfogarci quando si perde e inveire contro l’arbitro, i gobbi e la malasorte C’è quello di zerbini viola dove scrivere i nostri peana quando si vince. Poi c’è il blog di Lud, per approfondire qualche argomento, sentire opinioni diverse, cogliere le novità del variegato mondo del calcio. Analizzare con un respiro un po’ più ampio dell’ultima partita della Viola. Ma bisogna stare attenti a cosa si dice. “Per ordine del Podestà sono proibiti tutti… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Scusa Berardo ma l’affermazione secondo la quale scrivo fake new è a sua volta una fake new.

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

“il Siviglia grazie a Montella aveva incassato, solo dalla Champions Legue, già 50 milioni alla vigilia dei quarti” Dire che Montella ha portato cinquanta milioni quando forse tre quarti di quella cifra erano già appannaggio del Siviglia a dicembre, grazie all’approdo del precedente allenatore agli ottavi di finale quando Montella era sempre a Milano, non mi sembra il modo giusto di presentare una notizia. Per l’esattezza, i 47.8 milioni di euro comprendono già anche i 6,5 dell’accesso ai quarti, guadagnati, questi sì, tutti da Montella. Nessuno ha dubbi che la confusione tra Alaves e Real Madrid sia non voluta, ma… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

La partita con il Real farebbe differenza se non fosse un recupero, cioè una partita in più rispetto alle altre squadre, così mi sembra abbia poco valore, male che vada il Siviglia la perde e mantiene le distanze.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Vedi Berardo se l’atteggiamento è polemico non si viene a capo delle cose, riuscire a capire quanto frutta al Siviglia la Champions non è facile, credo che anche i giornalisti sportivi che hanno competenze economiche lo trovino difficile, perchè sinora si è parlato solo di premi sportivi, ma poi c’è la distribuzione dei diritti tv, ci sono gli incassi delle partite, c’è tutto un comparto economico che si muove, trasferte, tour operator, gadget. Se vai ad analizzare tutte queste voci vedi che il guadagno esorbita i semplici premi sportivi. Io francamente a occhio e croce non so quantificarlo, però è… Leggi altro »

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Certo Lud. La torta complessiva della Champions è superiore al miliardo. Non indifferente quella che spetta alla Spagna. Poco serio attribuire a Montella tutta a fetta spettante al Siviglia. Una parte della torta il Siviglia la deve anche a Simeone che con l’eliminazione nel gironcino ha permesso di dividere la parte spagnola degli ottavi e dei quarti per tre invece che per quattro. L’eliminazione del Barca e del Siviglia permette ora al Real di mangiarsi tutta la torta spagnola delle semifinali. Come anche la Roma beneficia dell’eliminazione della Juventus. I soldi del pool italiano, quelli delle semifinali li becca tutti… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Tutto dipende dalla capacità di analisi della piazza Berardo. Chi sa di calcio è consapevole del fatto che una squadra come il Siviglia non è attrezzata per competere per i primi quattro posti, e contemporaneamente per le semifinali di Champions Legue e la finale di Coppa di re. Dunque alla fine ci sono scelte da fare. Non credo dovranno risparmiare perchè di soldi ne hanno incassati tanti, rispetto al bilancio e alle aspettative della società.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

A giudicare dal tenore dei watsapp che mi arrivano, grande sconcerto dei tifosi della Lupa. Abbiamo sbancato l’Olimpico e poi perso con la Lazio: e questa cosa non gli va giù. Adesso gli tremano le gambe al pensiero della manita del Liverpool e il fatto di aver noi favorito in via indiretta gli innominabili li scuote. Il messaggio più educato che ho ricevuto dice “Della Valle ha già venduto Chiesa alla juve”
Felicità infinita nel vederli rosicare. A completare l’opera penseranno i ragazzi di Klopp

Ludwig
Tifoso
ludwig

Dovevamo provare a vincere Belva, siamo la Fiorentina, non una squadra di venduti, certo dispiace che la vittoria coincida con un possibile scudetto alla Juve che però non è ancora assegnato.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Il club che nomini Lud ha il settimo fatturato al mondo, sarebbe una anomalia se non vincessero gli scudetti
Sono giganti in serie A ma nani in Europa

buridano
Ospite
buridano

Il fatto principale è che il Real, il Barca, il Manchester e il Bayern etc…
non vincono a casa loro con l’arroganza della gobba, con gli aiuti perenni e la sottomissione degli arbitri…

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Guarda che a casa loro gli aiuti al Real sfiorano il ridicolo ed il Bayern è sostanzialmente nella stessa situazione,fatta come si fanno le cose in Germania cioè diversamente da come si fanno in Spagna,ma nella sostanza identiche,

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Lunga vita al compagno Sarri. Nuovo leader della sinistra dopo che il compagno Diego, quello di “competitività e solidarietà” è passato ad altre sponde. “La sfortuna nostra è quella di perdere tanti appassionati, tifosi di squadre che non vinceranno mai. Impoverendo il popolo s’impoveriscono anche i ricchi”. Si riferiva alle distanze tra la Serie A e la più socialista e solidale Premier League. Gli consiglierei di evitare anche tanti luoghi comuni e le vecchie strategie rivoluzionarie del ‘900. Magari pure tutte quelle vacue campagne elettorali della sinistra rivelatesi sempre perdenti per mancanza di comprensione della realtà e strumenti adeguati di… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Non ho mai detto il contrario, la rosa serve e deve essere lunga se giochi su tre fronti. Le dichiarazioni di Sarri le debbo approfondire, ma mi pare che la sconfitta l’abbia accettata con spirito sportivo e signorilità, riconoscendo che la sua squadra ha giocato peggio della Fiorentina.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

All’inizio del campionato, dal punto di vista strettamente numerico il Napoli aveva la rosa perfetta: 22 giocatori, 2 per ruolo, perfettamente intercambiabili. Il problema è che alcune seconde linee erano giudicate da Sarri talmente scadenti da non aver mai visto il campo, ed altre talmente lontane dalle prestazioni dei titolari da non dare affidabilità. A gennaio la dirigenza ha fatto il patatrac, vendendo il mai utilizzato Giaccherini, e dovendo registrare la partenza di Ounas senza acquistare nessun altro. Il trio d’attacco si è ritrovato privo di ricambi, costringendo Sarri a utilizzare Zielinski come alternativa, e potendo confidare sul recupero di… Leggi altro »

Claudio_dai_Falciani
Tifoso
Claudio_dai_Falciani

Nel mestiere dello storico cosa è importante ?
In quanto a fakenews sei geniale !

Ludwig
Tifoso
ludwig

Se me ne puoi citare almeno una Claudio ti posso rispondere.

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Il Siviglia deve recuperare la partita col Real Madrid e i cinquanta milioni della Champions vinti da Montella quando era sempre a Milano.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Il Siviglia deve recuperare una partita, questo è il dato di fatto significativo, anche se è quella con il Real. Avere una partita in più da giocare significa che hai una aspettativa di punti maggiore. Vorrei fosse chiara la differenza tra una fake new e un errore. La fake new è intenzionale, l’errore non è voluto e presuppone buona fede. Incidentalmente non si scrive “in quanto a fake news sei geniale” perchè quando una parola straniera è inserita in una frase italiana non si applicano le regole della lingua di origine (in questo caso il plurale indicato con la lettera… Leggi altro »

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Giocare contro l’Alaves non è la stessa cosa che giocare contro il Real Madrid, dai. Proprio la paura di un’altra manita ha spaventato i dirigenti del Siviglia e li ha convinti al cambio di allenatore.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Il luogo comune era che Montella non poteva farcela perchè doveva giocare in campionato contro il Real, tre punti persi di sicuro. Si dimenticava di dire che il Siviglia ha giocato una partita in meno, dunque quella con il Real è qualche modo ininfluente. Spero di essere stato chiaro, ma non va bene che si metta in dubbio la buona fede di chi scrive. Esistono errori di fatto e notizie fornite in modo artefatto. Io non fabbrico notizie false, come tutti posso incorrere in un errore di fatto.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Per quanto riguarda i 50 milioni sono quanto ha guadagnato il Sevilla arrivando ai quarti di Champions (escludendo credo gli incassi allo stadio). Il Sevilla ha guadagnato anche qualcosa dalla Coppa del re, con premi e incassi. Lo stipendio di Montella è stato più che recuperato. Poi ognuno fa come gli pare. Mirabelli ad esempio al Milan ha fatto diverse cavolate che ora paga: ha sbagliato la campagna acquisti, ha poi addossato la colpa a Montella, ora è chiaro che il Milan era minato da difetti di origine che non gli permettevano di puntare alla Champions.

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

I soldi della Champions dipendono da che squadra incontri. C’è la quota fissa dei premi partita se vinci o pareggi e poi ci sono i soldi del “pool”, variabili, ma quasi il 50% del totale. Sono quelli che fanno gola. Se incontri una inglese prendi di più, poi Italia e Spagna. Se giochi contro Germania e Francia prendi già di meno. Poco se ti capita una portoghese o una russa. Insomma i soldi delle TV dei vari paesi che contribuiscono al “pool” ritornano nei vari paesi, o almeno, la metà. Ovviamente agli ottavi ci era arrivato l’allenatore precedente, tramite playoff… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

“Juventus e Roma sono le squadre che più hanno incassato in Europa da questa edizione della Champions League. Manchester City (62,9 milioni), Real Madrid (61,8), Barcellona (57,9), Liverpool (56,2), Siviglia (48.5) e Bayern Monaco (61,7) sono tutte dietro”. Fonte Eurosport 15/3/2018. Al 15/3 quindi il Siviglia aveva già incassato 48 milioni, basta per dire che Montella ha fatto guadagnare alla società una marea di soldi, che saranno molto utili per impostare le prossime campagne acquisti.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Un’altra osservazione riguarda Montella che è vero, si si trova dietro il Getafe per la corsa alla EL e appaiato ad un’altra squadra. Ma c’è un dettaglio che pochi o nessuno ha riferito: il Siviglia ha una partita in meno, con l’Alavés, che deve recuperare. Ha ragione dunque Montella a dire che la qualificazione in Europa Legue non era compromessa.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Era compromesso il rapporto con i tifosi e i giocatori, basta vedere come ha esultato Ben Yedder alla notizia del suo esonero.

Ludwig
Tifoso
ludwig

C’erano giocatori che stavano fuori, certo, Conte, ma si sa come vanno le cose con gli allenatori di scuola spagnola. Ci sono giocatori, ottimi, che in quel tipo di gioco non si sanno inserire e quindi finiscono ai margini, senza riesumare Gomez si può pensare al difficile rapporto tra Guardiola e Ibrah. Ripeto non sono brocchi, nemmeno Marione lo era, non sono giusti tatticamente che è un’altra cosa. E qui cade il teorema esposto dal vecchio Ds viola Nassi, secondo il quale: io ti dò i giocatori tu li alleni, nel gioco moderno questo non è più vero, forse non… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Mi mancavano alcuni dettagli per definire meglio il mio punto di vista sugli eventi degli ultimi giorni. Prima vorrei sottolineare il complesso gioco di espulsioni, interventi del Var e rigori che ha avuto luogo negli ultimi giorni sui campi in cui giocavano Napoli e Juventus. A Milano l’arbitro dà il giallo a Vecino, quelli del Var intervengono e gli fanno dare il rosso, ma non intervengono per segnalare la necessità di ammonire Pjanić in un caso che comporterebbe l’espulsione. A Firenze nuovo intervento del Var che blocca un rigore ma determina l’espulsione di Kalidou Koulibaly. Il risultato non so se… Leggi altro »

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Nel caso di Pjanic la Va non poteva intervenire. Da regolamento.

Ludwig
Tifoso
ludwig

La fanno intervenire o non intervenire come gli pare gigliato, questa l’impressione.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

La Var interviene dopo decisione dell’arbitro ma non interviene se l’arbitro non rileva.

Paolotto
Tifoso
Paolotto

A me piacciono le partite che si giocano in undici contro undici. Le espulsioni dovrebbero riguardare solo casi di gravissima antisportività e violenza, e mai derivare automaticamente per doppia ammonizione. Per il resto ci sono appunto le ammonizioni, da computare con maggiore severità come recidiva ai fini di una squalifica per le gare successive. Che due gare fondamentali per lo scudetto si siano giocate quasi interamente 10 contro undici non fa certo bene al calcio. In ogni caso, ieri avremmo vinto anche undici contro undici, perché la partita è stata preparata e gestita, in campo e in panchina, in modo… Leggi altro »

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Comunque a me il rigore è sembrato sacrosanto. Koulibaly cerca di prendere il pallone ma l’intervento va a vuoto con Simeone lanciato a rete. In quel momento la gamba tesa era fuori dall’area, ma non ha toccato il giocatore. Quando la gamba è scesa verso il basso, solo a quel punto ha trovato il ginocchio del nostro attaccante. Il contatto è avvenuto quando tutti e due erano sulla linea dell’area. Quindi c’era il rigore per noi e il cartellino giallo per il giocatore napoletano.

Ludwig
Tifoso
ludwig

C’era il Supervar, Conte, a presiedere a queste ultime giornate, una estensione del Var verso orizzonti mai visti. Se l’arbitro si gratta il naso interviene il Var a fargli grattare il sedere.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

A questo punto vorrei sapere quanto ha vinto Lud con la scommessa. Non era facile pronosticare un 3 a zero per noi! Mi immagino le quote da capogiro!

Ludwig
Tifoso
ludwig

Sono abbastanza bravo nelle previsioni, Conte, ma poi non gioco, né in borsa né sugli eventi sportivi. Il mio gestore dice sempre che dovrei rischiare di più.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Che peccato! Tutto talento sprecato! Avresti potuto dare una mano a Pizzu e al Gatto con i cavalli, che mi sembrano un pò scarsini.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Guarda in molti casi ho fatto al gestore delle ipotesi di acquisti di azioni che sono salite moltissimo. Il primo caso fu Apple tanti tanti anni fa, avrei avuto margini enormi (oggi è un titolo che sconsiglio). Credo che in borsa si possa davvero prevedere con il ragionamento e le informazioni, è un lavoro da storici. Però alla fine una certa atavica e familiare resistenza al gioco mi ferma.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Complimenti Lud, non è facile quel lavoro. E scommetto che avevi previsto l’ascesa del Bitcoin.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Proprio da storico Conte direi che il Bitcoin ricorda certe famose truffe del passato come quelle dei tulipani o della Luisiana. Starei molto attento ad investirci, anzi non ne farei di nulla. Per investire bene bisogna guardare la solidità di un impresa, i fondamentali, l’attrattiva sul mercato dei prodotti, le tradizioni. Faccio un altro esempio: non ho mai creduto che una inchiesta sul diesel potesse mettere in seria difficoltà la Volkswagen ecco perchè conveniva investire in azioni VW quando tutti le hanno vendute.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Ehi,non è vero,vero è che con i cavalli è proprio difficile per tutti.Però nel settore non sono “scarsino”.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Basta che tu non scommetta sulle partite di Montella, perché lì puoi perderci delle fortune.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Ho già detto che non scommetto e che se dovessi investire in borsa lo farei in base a dei ragionamenti che nel calcio sono difficilissimi da fare.

Il Conte di Lerna
Ospite
Il Conte di Lerna

S’ ode in Oltrarno uno strisciar di dita sugli specchi. Il solito patetico gracidare, si dicon tifosi ma tengono a sè stessi prima che al color viola. Come disse Lord Melrose dei suoi sepoys, mi vincono le battaglie ma i bottoni non sono lucidati, indi siano fucilati.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Non vado nell’Oltrarno telematico da parecchio tempo, l’Oltrarno quello vero mi garba molto.

Claudio_dai_Falciani
Tifoso
Claudio_dai_Falciani

Gran bella partita! Sarebbe piaciuta a De Amicis la conferma che la capacità l’impegno ed il lavoro pagano. Che persona seria e mai sopra le righe è il nostro mister. Veramente la scoperta di un professionista eccellente che non ha bisogno di urlare le proprie idee. Non ne ha bisogno in quanto ogni suo espresso concetto trova poi puntuale applicazione e riscontro nei fatti successivi. Concetti semplici e non per questo banali sempre enunciati con chiarezza e signorilità e pure con la fermezza di chi sa cosa dice. Una differenza veramente abissale con entrambi i professionisti che lo avevano preceduto… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Io non credo però che in certi mestieri la normalità sia il massimo. Un artista ad esempio non viene giudicato in base alla sua “normalità”.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Vero, ma il calcio non è mica arte.. è sport. Sono d’accordo con l’elogio del Normal One di di Claudio. Se metti uno Special One ad allenare questa squadra combina solo disastri. Per giunta, gli Special sono pochi, altrimenti non sarebbero Special. La maggior parte sono fake che cercano di accreditarsi facendo i fenomeni a beneficio di stampa e opinione pubblica. Ludwig, prendi Sacchi, il capostipite degli Special One. Si vantava del fatto che le sue squadre dilettanti, all’inizio della sua carriera, vincevano 5 a 0 perchè lasciavano fisso gli avversari in fuori gioco. Pensava di essere lui quello che… Leggi altro »

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Bentornato a Lud dal suo viaggio a Posillipo. Il volo Ryanair è stato ritardato per permettere ai tanti tifosi viola di celebrare la vittoria in modo adeguato. Assente Sarri, pur essendo un grande tifoso era intento a preparare una nuova strategia per il Napoli. A Capodanno aveva deciso che per preservare le forze era meglio far fare la Tim Cup all’Atalanta. Un uno a due allo stadio San Paolo nei quarti e si era levato la paura. I successi in Campionato gli avevano consigliato di lasciar perdere anche l’Europa League prima possibile, magari ai sedicesimi. Un uno a tre coi… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Stranissima la strategia di Sarri, Berardo, ma non liquiderei i risultati in Coppa del re o Champions come desiderio di provare una ebrezza. Come si è detto tante volte ogni passaggio di turno corrisponde ad incassi e premi. Per far capire il punto il Siviglia grazie a Montella aveva incassato, solo dalla Champions Legue, già 50 milioni alla vigilia dei quarti, meno di Juventus e Roma ma sempre una grande cifra, cui si sono aggiunti anche i guadagni per essere finalista in coppa del re. Quindi cerchiamo di essere seri, il club ha avuto risultati eccellenti da Montella.

Paolotto
Tifoso
Paolotto

Finalmente una gioia anche per noi, che tiene viva la speranza europea nonostante le vittorie delle tre concorrenti, ma che purtroppo rinsalda la posizione di Pioli allontanando il ventilato ritorno in panchina di Vincenzo Montella, che – proprio con questo sotterraneo obbiettivo – era riuscito a liberarsi del Siviglia. Sarà per una prossima volta.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Pioli è riuscito a forgiare un gruppo che offre molta disponibilità. Non è poco. Persino uno col piede vellutato come Saponara si è prodigato in copertura. Ha sbagliato a protestare col tecnico, la squadra viene prima di tutto e questa come quella all’Olimpico sono state due vittorie di squadra
Meravigliose

Paolotto
Tifoso
Paolotto

Si vede che invecchio. Penso di fare delle battute, e invece vengo preso sul serio (vale anche come risposta a Ludwig, qui sotto). Parlando seriamente, quella di oggi, quella di Roma, ma anche di altre volte, è stata una Fiorentina meravigliosa, come dici tu, e di questo darei anche a Pioli tutta la quota di merito che si è guadagnato, provando e riprovando per mesi e mesi con dei ragazzi che si sono dimostrati ammirevoli. Proseguendo invece la battuta, vorrei suggerire a Vincenzo di non demordere nel suo anelito di tornare sulla nostra panchina: non mancheranno nuove occasioni. Intanto, liberandosi… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Avevo capito la battuta, Paolotto, ed infatti non sono entrato nel merito su Montella, notando solo che adesso Pioli è molto più forte in panchina.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Non è che non ho colto la battuta, è che io di Montella non parlo mai perché a uno che mi ha regalato l’incommensurabile gioia del 4 a 2 dirò sempre grazie

Ludwig
Tifoso
ludwig

Pioli si fortifica e lo avremo anche il prossimo anno, speriamo che possa contare su di una rosa migliore.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Applausi a scena aperta. L’impegno, la serietà, la concentrazione, l’attenzione che ci mettono è quasi commovente. Più fanno strafalcioni, sbucciate, svirgolate, controlli palla a cinque metri, e più moltiplicano l’applicazione e la voglia. Applausi ai giocatori, ovazione a Pioli. Per quella che è la situazione alla Fiorentina, pochi allenatori avrebbero fatto un lavoro migliore del suo in questa stagione. Lo schermo della TV è limitante, ma non ho visto movimenti o piazzamenti sbagliati, tutto ha funzionato a meraviglia. Poiché nel valutare il lavoro di un tecnico non si può prescindere dalle caratteristiche della rosa a disposizione, Pioli è semplicemente l’allenatore… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Un bravo a Pioli che ha lavorato e si è impegnato. I risultati non sono straordinari se si guarda l’insieme della stagione, il finale però è stato molto più convincente, non c’è dubbio. Se fossimo a Siviglia forse gli direbbero che è lontano dalla Europa Legue.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Il Siviglia ha vinto qualcosina in più della Fiorentina in questi ultimi anni

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Spero per Lud che abbia giocato il 3-0 …. senza rigori però.
Ottimo risultato che speriamo serva alla nostra corsa.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Pronti via rigore per noi: a quel punto mi è venuto da pensare che la Fiorentina oggi sarebbe stata favorita. Ma per fortuna non ci sono stati dubbi: vittoria meritata senza interventi arbitrali su cui recriminare.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Non sono riuscito a vedere la partita, mi pare che l’esito non sia mai stato in discussione e che Simeone si sia consacrato per la gioia nostra e del Corvo che può giustificarne l’acquisto per una cifra importante che il Cholito ha dimostrato di valere. Di più: vista l’importanza della partita da stasera il rampollo di Simeone vale probabilmente un 30% in più di quanto sia stato pagato. Forse per la prima volta in vita provo sentimenti contrastanti, di gioia per la vittoria, ma anche di dispiacere perchè abbiamo consegnato lo scudetto alla Juve. Ci si attende più in generale… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Sempre su Montella ma non voglio inflazionare: per aver avuto impegni simili a quelli del Siviglia sta crollando la Juventus che per giudizio unanime non ne ha più come la partita con l’Inter ha fatto vedere. Eppure Allegri ha la rosa adatta a vincere in Champions Legue e questo era il suo obiettivo stagionale. Diversissimo il caso del Siviglia che non è mai arrivata alla fase della Champions a eliminazione diretta se non in epoche lontane (chi vuole verifichi).

Deyna
Tifoso
Deyna

Saluto con gioia il ritorno in B del Livorno – per cui simpatizzo fortemente da sempre – e della sua curva, la più bella d’italia!

Ludwig
Tifoso
ludwig

Mi unisco Deyna, anche ricordando la straordinaria storia di Livorno, città creata dai Medici come porto franco e luogo di tolleranza. Non me ne vogliano i Pisani, Pisa è la mia seconda patria.

buridano
Ospite
buridano

E io saluto l’Empoli in serie A. Guardatelo giocare, sembra un Napoli in formato minore. Non mi meraviglirei se facesse un campionato di A superiore.

buridano
Ospite
buridano

e io saluto con gioia il ritorno in A dell’Empoli. E’ un piacere vederlo giocare, sembra un Napoli, mutatis mutandis…

Ludwig
Tifoso
ludwig

L’analisi di El pais mi sembra onesta: “Montella ha realizado una más que aceptable tarea en las competiciones de eliminatorias, puesto que llevó al Sevilla a la final de la Copa y a los cuartos de la Champions después de eliminar al Manchester United. Este último logro fue histórico, ya que se produjo 60 años después de la última vez en la Copa de Europa y nunca bajo el actual formato de la Liga de Campeones. Sin embargo, la trayectoria en la Liga ha dejado mucho que desear. Con Montella en el banquillo, el Sevilla solo ha logrado 19 de… Leggi altro »

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Se ricordi subito definii la vittoria all’Old Trafford “storica”. Ma Montella è così, a delle belle partite si sommano tante buttate via, che come fa notare El Pais, danno come risultato una media da retrocessione. Con una squadra potenziata a gennaio ma mal gestita, aggiungono. Non proprio un complimento.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Nel vecchio millennio per movimentare i programmi politici chiamavano “un giovane”, che di solito era una figura grigia e oscura, una sorta di comparsa. Pioli convoca sempre uno o più “giovani”, ma non sono destinati a giocare, sono presenze silenziose in panchina, al massimo è concesso loro di fare il tifo. Oggi i giovani sono due, Hristov e Ranieri, vediamo se Pioli inverte la tendenza e ne fa giocare almeno uno. Basterebbero pochi minuti a mettere in dubbio la fama di conservatore di Pioli.

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Da noi era Befana, nel mondo ispanico quel giorno è festa grande, è la festa dei Tre Re, i nostri Magi. La giornata era iniziata col solito rituale con cui tutte le tifoserie ultrà che si rispettino celebrano i prepartita con gli odiati rivali. Scontri, arresti, coltelli, asce e punteruoli sequestrati dalla polizia e così via. Il clima che si respirava a Siviglia era dunque perfetto perché il “Gran Derbi” potesse cominciare secondo la tradizione andalusa. Dentro lo stadio, la coreografia dei tifosi sevillisti, immensa, era dedicata ai Magi e enunciava i tre doni che avevano portato a Siviglia, il… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Non è una ricostruzione che mi convince, Berardo, Montella a Siviglia ha fatto ottime cose, come tutti riconoscono, dalla stampa spagnola allo stesso Siviglia.

Deyna
Tifoso
Deyna

Ha fatto così bene che l’han licenziato ancora prima che finisse la stagione. Pensa se avesse fatto male!

Ludwig
Tifoso
ludwig

Ho appena messo on-line l’analisi di El Pais che è onesta. Cose fatte bene: il percorso nelle coppe in cui ottiene anche dei record per la società (miglior piazzamento di tutti i tempi in Champions Legue). Cose fatte male: troppe sconfitte in campionato. Punti controversi: non avrebbe sfruttato bene la rosa, il che ha creato inquietudini nello spogliatoio.

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Non era certo un pezzo dedicato alle “ottime cose” fatte da Montella a Siviglia, Lud. Forse era meglio se ne faceva di pessime.
Parlavo di tutt’altre cose. Di problematiche del calcio moderno che portano a giocare una partita con migliaia di forze di polizia di paesi diversi mobilitate per giorni per poterla giocare.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Hai però scritto Berardo che l’avventura di Montella al Siviglia era finita dopo la prima partita, e questo non lo trovo giusto. E’ stato un percorso con luci ed ombre, come dice El Pais e come scrive lo stesso Siviglia nel comunicato ufficiale, che una volta tanto non è un comunicato falso e di maniera.

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Se leggi bene, anche in post precedenti, non do la colpa ai ventitré secondi e a Montella quanto al rapporto difficile di un allenatore, in ogni luogo, con la sua tifoseria, il suo Presidente, il DS e poi anche la squadra e la sua storia.
Fattori che si sono rivelati per lo più indipendenti dal lavoro di Montella a Siviglia.

Ludwig
Tifoso
ludwig

La partita penso di guardarla in un bar di Posillipo, ho un volo Ryan air da Pisa tra qualche minuto.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Santon non ha avuto il tempo e non disponeva dei mezzi per compensare in gara i propri errori. JC11 viceversa è stato schierato da terzino per scodellare cross come nel primo goal ma ha bilanciato in negativo facendosi mettere seduto da Perisic. Perché? Perché non sa difendere, da sempre. Viene schierato spesso terzino per dare spazio in avanti a gente che non ha la capacità di puntare l’avversario e entrare in area della quale lui e pochi altri in serie A dispongono.Quando Allegri ha visto le giocate accademiche di Bernardeschi, sempre in orizzontale, lo ha spostato a sinistra, liberando il… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwig

Cuadrado non è nato per difendere, non deve fare il terzino nel 4-4-2 e nemmeno l’esterno nel 3-5-2. Il suo ruolo ideale è esterno alto. Poi naturalmente niente vieta che rientri quando serve.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Oggi è stata consegnata a Handanovich una Cinquecento bianca e nera personalizzata Lapo Elkann (cfr. Carlo).

BerardoViola
Tifoso
BerardoViola

Niente di nuovo, mi stupisce lo stupore. Fin da piccoli la discussione il lunedì era quale macchina della Fiat si era guadagnato, grazie ai suoi “errori”, chi aveva arbitrato la Juventus.
In genere era di gamma medio alta, difficilmente una ‘500. Adesso che fanno parte del gruppo FCA possono perfino offrire una Chrysler o una Jeep, una Maserati o una Alfa Romeo.
Ma per la partita di ieri, data l’importanza della partita e la bravura dimostrata nelle valutazioni arbitrali, propenderei per una fiammante Ferrari.
La 500 di Lapo se la merita Spalletti, sicuramente c’ha messo del suo nel finale..

Ludwig
Tifoso
ludwig

Io ho solo riportato il giudizio di Carlo, il quale fa notare che sul tiro della Juve Handovic si scansa.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Diciamo che se cambi Icardi e lo stesso Rafinha per Valero (che non c ‘ entra più con certi ritmi, povero figlio) e il disastroso Santon, togli definitivamente ogni preoccupazione difensiva a quelli e gli consenti di rovesciarsi davanti. Poi il gol lo trovano sempre, per meriti propri o altrui come sappiamo. Non che Spalletti avesse molto di più in panca, ma forse un Eder o un Karamoh avrebbero impedito di regalare campo.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Dall’alto della sua esperienza Spalletti ha ammesso subito l’errore, ma c’è un margine di fortuna lo sai Uno. Ad ogni modo mai sottovalutare Cuadrado, che fossi io l’allenatore della Juve starebbe sempre in campo. E quando non c’è stato, vedi la partita di andata di CL con il Real, la Juve ne ha risentito.

Carlo
Tifoso
carlo

E sarei curioso di sapere se sono l’unico in Italia ad aver visto che Handanovich, sul secondo gol gobbo, ha avuto il riflesso, sì: ma di scansarsi. Si è girato e la palla è entrata, Ha scansato il pallone. Non credo che succeda tutti i giorni.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Dici che sta per passare alla Juve al posto di Buffon?

Deyna
Tifoso
Deyna

Non è la prima volta che vedo fare gesti del genere ad Handanovic.

Carlo
Tifoso
carlo

Per via che non avevo colto che Pianic era già ammonito e aveva già rischiato di essere espulso e, nel secondo tempo, avrebbeo dovuto essere espulso. Almeno per questo, dico che ha rubato.

Ludwig
Tifoso
ludwig

Sono atti criminali.

Carlo
Tifoso
carlo

Ho rivisto la partita, con l’audio, ché mi avevate incuriosito con l’arbitraggio (l’avevo vista muta, la prima volta).

La gobba ha rubato un altro scudetto.

Ludwig
Tifoso
ludwig

l’aveva già rubato a Firenze, ora completa l’opera.

buridano
Ospite
buridano

Chi manda questi radiocronisti a Firenze? Gente piccola piccola…

Ludwig
Tifoso
ludwig

Una cosa non capisco a proposito delle misure di sicurezza e dello scontro tra sindaci: risulta che i tifosi del Napoli siano più pericolosi di altri? Non mi risulta ma forse mi sbaglio.

Articolo precedenteLivorno festeggia il ritorno in serie B
Articolo successivoLa giornata viola: il riassunto
CONDIVIDI