Il boom del calcio femminile al Mondiale può portare al ‘professionismo’

25



Da tempo la Fiorentina si è battuta per riconoscere diritti e lo status professionistico del calcio femminile. Adesso qualcosa si muove

Dopo la lunga battaglia portata avanti anche dalla Fiorentina, pare muoversi qualcosa in tema di riconoscimento del ‘professionismo’ per il calcio femminile in Italia. Come riporta la Gazzetta Dello Sport, “Ci stiamo lavorando”. Sono le tre parole che filtrano per descrivere i contatti fra Federcalcio e Governo sul tema di un intervento legislativo sul professionismo femminile. Due le ipotesi: nelle ultime ore sembra possibile un inserimento della materia nel Decreto crescita che deve essere trasformato in legge e arriva oggi nell’aula di Montecitorio.

In alternativa c’è il ddl «Collegato sport», che segue a ruota nel calendario dei lavori della Camera. Il testo dovrebbe correre su una doppia strada: al cambiamento di status delle giocatrici corrisponderebbe un aiuto anche alle società del primo livello professionistico (la Serie C) attraverso crediti di imposta da spendere nella realizzazione di impianti e centri di formazione. Scritto il titolo della norma, bisogna definirne bene l’area di applicabilità e i tempi perché il sistema si adegui. L’associazione Assist, che dal 2000 rivendica professionismo e tutele per lo sport al femminile, chiede che il provvedimento non sia limitato al calcio, ma esteso anche a tutte le altre discipline in cui «vanno riconosciuti i diritti elementari di chi svolge un lavoro».

25
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Roccoooooooooooooo
Ospite
Roccoooooooooooooo

Ma a lavorare non ci pensa proprio più nessuno???
Si scherza, naturalmente!
w le donne e w il calcio femminile!!!
A chi dice che è patetico e che fanno addormentare, faccio presente che la Fiorentina dell’era Dv era pure peggo!!
Rocoooooooooooooooo te amooooooooooooooooo

Potini
Tifoso
potini

E così il calcio, dopo aver fagocitato lo sport maschile in Italia, lo farà anche col femminile. Addio sport minori, viva il Dio denaro!

Berto compagno di scuola
Ospite
Berto compagno di scuola

C’è tanto bisogno di professioniste !

conte_mascetti
Ospite
conte_mascetti

se danno il progfessionimismo alle donne del calcio…………… lo devono dare anche alle freccette, al curling e alle bocce!!!!! fanno tre passi su un mattone………….. hanno visto che possono guadagnarci qualche liruccia …………………..e vai con le richieste!!!!!

Blabla
Ospite
Blabla

A vedere qualche partita di calcio femminile proporrei, a mio modesto avviso, una riduzione del campo come per altre discipline.

Mancano forza e velocità di passaggio. Ancora non ho ammirato lanci dalla grande distanza efficaci per la manovra.

Una riduzione di una 15m di lunghezza e 5-10 in larghezza, favorirebbero la velocità di azione.

Per quanto riguarda gioco, controllo e reazione ho trovato ben poche differenze con quello maschile

Tullio
Ospite
Tullio

Oppure una riduzione del tempo. 90 min. mi sembrano troppi; del resto le tenniste non giocano mai 3/5.

Emanuele
Ospite
Emanuele

sarebbe anche ora.

Goliath
Ospite
Goliath

Il calcio femminile è attraente come un frullatore. Possono sponsorizzarlo quando vogliono, resta sempre uno spettacolo patetico e ridicolo.

rocco (quell'altro)
Ospite
rocco (quell'altro)

Non vedi minimamente la giusta prospettiva. Ha grande futuro, anche se ci sono dei piccoli miglioramenti da fare.. una selezione più adeguata delle giocatrici, pantaloncini più corti uso di trucco resistente al sudore.. vedrai piacerà.

simmi
Ospite
simmi

Trucco? Magari come quello del nuoto sincronizzato? Pantaloni corti per mettere in mostra le gambe? Poi facciamo i concorsi miss serie A, miss coscia lunga, miss fashion, miss Pupa, ma che è…il calcio è bello proprio per come è al maschile e già anche li fra mostra di tatuaggi ed acconciature siamo al ridicolo, ma almeno si vede uno spettacolo di forza, scatto, potenza, tecnica, ecc.
Se volete vedere altro andate in altre luoghi!

Tullio
Ospite
Tullio

il centavanti (o la centravanti?) brasiliano col rossetto era inguardabile, mentre gli occhi del portiere erano fantastici.

Marco77
Ospite
Marco77

Belle idee del ca**o, queste si veramente sessiste

rocco (quell'altro)
Ospite
rocco (quell'altro)

…a me il frullatore è sempre piaciuto.

Xan
Ospite
Xan

Personalmente mi sembra che ci sia qualcosa che spinge in questa direzione, quasi come ad “imporre” questo sport…è indubbiamente un movimento che sta crescendo, ma non venitemi a dire che sia per la spettacolarità del gioco o per l’elevato tasso tecnico! Reputo le partite di calcio femminile decisamente inferiori alla controparte maschile,paragonabili piu o meno alla nostra serie C…Poi sul fatto che le ragazze si impegnino e si allenino come o piu della controparte maschile e meritino uguali tutele (contributi pensionistici, stipendi veri e non rimborsi spesa , tutele mediche ecc) non ci piove!

Totò
Ospite
Totò

Serie C? Ma neanche in eccellenza, il calcio femminile fa ridere

Massimo
Ospite
Massimo

Da una squadra di serie c ne prendono una decina tranquilla tranquilla

Massimo
Ospite
Massimo

Per completare la risposta dico che a mio avviso durerebbero fatica a vincere con una prima/seconda categoria

Marco77
Ospite
Marco77

Concordo e aggiungo: da appassionato di basket ho avuto modo di seguire anche il femminile. Grazie ad un minimo di buon senso (es. il pallone di gioco è leggermente più piccolo e meno pesante di quello maschile) risulta comunque uno spettacolo godibile perchè il minor atletismo è compensato da una tecnica nei fondamentali e un gioco di squadra decisamente di alto livello. Ed in molti casi superiore a quello della controparte maschile, nella quale ormai il pensiero dominante è palla al più forte per giocare 1 contro 1 e gli altri a guardare, scimmiottando i playground americani. Stesso discorso per… Leggi altro »

Berto compagno di scuola
Ospite
Berto compagno di scuola

Approfitto del tuo commento per confermare che il basket maschile in Italia è regredito ad un livello inaccettabile da 25 anni circa !

conte_mascetti
Ospite
conte_mascetti

per me perdono di brutto anche dal san donato/tavarnelle di serie d!!!!

Marco77
Ospite
Marco77

Che due p***e che stanno facendo col calcio femminile: hanno trovato la nuova gallina dalle uova d’oro perchè ormai quello maschile è saturo? Giustissimo riconoscere diritti e stipendi da professionisti alle calciatrici, ma tutto questo interesse “improvviso” sui media, su Google, sulle reti Rai, come se fosse OBBLIGATORIO interessarsi e si fosse degli schifosi maschilisti se uno critica o semplicemente se ne frega è imbarazzante.
Non ricordo questa levata di scudi per il basket o il rugby femminile sinceramente…

Potini
Tifoso
potini

Bravo Marco, esattamente il mio punto. In Italia purtroppo esiste solo il calcio. Mi piace, non mi fraintendere, però brutto che vada a discapito di tanti altri sport altrettanto nobili.

Marco77
Ospite
Marco77

Dillo a me che ho sempre giocato e amo soprattutto il basket (la Fiorentina non conta, è al di sopra di tutto e non è solo sport)

lo scommettitore
Ospite
lo scommettitore

per causa loro ho perso una bolletta..serviva un altro gol del Brasile !

Alex
Ospite
Alex

Ma vaia vaia…. Ieri dopo 20 minuti dormivo

Articolo precedenteMoena, dal 14 Luglio squadra divisa in due gruppi. Uno andrà in America per la ICC
Articolo successivoChiesa: non sono stati presi impegni su incontri. Voglia di trovare soddisfazione reciproca
CONDIVIDI