Borja Valero rompe il digiuno. Mai era rimasto così tanto a secco in viola

15



Borja Valero ed un gol per provare ad uscire da un momento poco felice. Quell’esultanza che torna dopo un anno, là sotto la Fiesole. Un inchino a dire ancora una volta ‘grazie’, a quel popolo viola che da quattro anni e mezzo ha adottato a beniamino la persona prima che il giocatore. Ed ha un tocco di romantico pensare che l’ultimo centro Borja Valero lo aveva realizzato a San Valentino 2016, contro l’Inter. E che ora è (finalmente) tornato a ripetersi, con l’inchino sotto la curva, a pochi giorni dalla festa degli innamorati.

Un rapporto speciale, tra Borja Valero e Firenze, tra la famiglia Valero e i tifosi viola. Che va oltre il campo, e prestazioni che da qualche mese sono lontane da quelle a cui aveva abituato lo spagnolo. Che non fosse un cecchino d’area, del resto, lo si era capito subito, ma in questa stagione – tra motivazioni fisiche, di ruolo e magari anche di età – raramente Borja ha saputo trascinare i suoi. Non solo sotto porta, ma anche a livello di assist (appena 3) e giocate decisive. Contro l’Udinese una prova convincente, condita dal gol che ha sbloccato la partita consentendo alla Fiorentina di poter fare quello in cui riesce meglio: gestire il pallone, nasconderlo agli avversari e congelare il risultato.

Un gol dopo un anno di astinenza. Mai Borja era rimasto così tanto a secco in maglia viola. Non un bomber, lo spagnolo, ma comunque lo zampino in zona offensiva lo aveva messo sempre con continuità, negli anni scorsi. Nel 2012/2013, segnò a novembre a Milano contro il Milan, a dicembre a Udine e poi solo nove mesi più tardi, a inizio settembre contro il Cagliari. Nel mezzo però ci furono ben 10 assist vincenti. Nel 2013/2014 furono ben 7 i gol di Borja, conditi da 11 assist. Nell’ultimo anno di Montella, 2 gol e 4 assist, e difficoltà di gioco con rendimento in calo. Prima dell’arrivo di Sousa, che l’anno scorso rigenerò Borja riportandolo al centro del gioco, con anche 4 gol e 6 assist.

15
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

Ma quale gobbo !!! Gobbo è non vedere le cose come stanno , negare l’evidenza, questo è molto Gobbo. Gobbo è sostenere che questo sia ancora un giocatore di calcio , fa un gol all’anno , perde centinaia di palloni … 100 mila volte meglio Cristoforo e ho detto Cristoforo non strootman, ma si sa i tifosi spesso sviluppano queste fisime … che ci vuoi fare … però dire di Gobbo a uno che dice la verità, la verità non sarà mai gobba MAI !

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Lascia un infatti se te vai a vedere le dichiarazioni di tt i giocatori ed allenatori avversari (ultimo ieri del neri) ti dicono che se potessero toglierebbero ……. alla fiorentina perché è il viola che che soffrono di più—
indovina quale è il nome del giocatore nascosto dai puntini.
ti confido un segreto. non è cristoforo.

Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

Si addio….

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

infatti se te vai a vedere le dichiarazioni di tt i giocatori ed allenatori avversari (ultimo ieri del neri) ti dicono che se potessero toglierebbero ……. alla fiorentina perché è il viola che che soffrono di più—
indovina quale è il nome del giocatore nascosto dai puntini.
ti confido un segreto. non è cristoforo.

Pilo
Ospite
Pilo

…te un tu meriti nemmeno un commento…fa conto unnabbia detto nulla…

Potini
Tifoso
Potini

Qualunque sia la tua opinione su Borja, difendere un messaggio come quello di Pilo può voler dire due cose: o la stessa persona con due nick, o sostenere l’ignoranza.

Pilo
Ospite
Pilo

….ecco l ispettore Cluso’…

Pilo
Ospite
Pilo

Pantuffle grazie del supporto anke se i commenti pro Borja ke vedo qui sotto mi fanno capire che razza di provinciali siamo e che tifosi mediocri ha la mia povera e amata Viola…pensare ke Borja sia un grande giocatore è essere autolesionisti o semplicemente accontentarsi..con sto debosciato Re di tricchettrocche dove vogliamo andare…ma poi ma che ci vole tanto…siamo più o meno alla 20sima partita..1 gol..e fa il trequartista…non è il suo ruolo? Ok…allora quando gioca arretrato? Recupera palloni? ZERO Contrasta? ZERO !!!! Non mi dilungo più…ma poi la carriera parla per lui…punto più alto…FIRENZE E VILLAREAL! !!! Piu o… Leggi altro »

Montag
Ospite
Montag

Se io fossi gobbo e volessi scrivere qualcosa per far [email protected]@are i tifosi viola per poi divertirmi a leggere i loro commenti, scriverei pari pari un commento come quello di pilo. Pilo gobbo, ti ho smascherato

Pilo
Ospite
Pilo

Anke te tu devi esse proprio uno ke di campioni n ha visti tra i si e no due o tre…Borja Sindaco è un offesa al giuoco del calcio…mi spiace ripetermi ma i fatti e la carriera parlano chiaro: MAI convocato in nazionale mai giocato in top club nessuna delle big se lo caga pari…trotterella…ha un tiro da fuori ke neanche mio nonno…non ha lancio..non ha colpo di testa…non contrasta..non ha l ultimo passaggio…e anke negli anni migliori du Firenze i pilastri erano Pizarro e l anno scorso Badelj…mi fate tenerezza..vi accontentate di sta mezza calzetta. ..ma indo si vuol… Leggi altro »

Gavetta
Tifoso
Gavetta

Se il genio portoghese rimettesse una volta x tutte borja nel suo ruolo naturale come dopo l’uscita di vecino, tornerebbe ad essere il miglior centrocampista della serie A

pilo
Ospite
pilo

…dà retta…fa festa…l’e’ arrivata l’ora..mediocre

Potini
Tifoso
Potini

Non riesco ad immaginare come uno possa aprire internet per lasciare tale perla di saggezza ed educazione

Elianto
Ospite
Elianto

se proprio vuoi scrivere bischerate almeno usa la grammatica corretta: da’ e fa’ si scrivono con l’apostrofo (si troncano la parole “dai” e “fai”. Da’ retta…

Pilo
Ospite
Pilo

Che perla Elianto…tu devi esse proprio una faina te…un professorino antiho come i cucco…poera viola mia che tifosi raccattati..se penso a campioni come Antognoni o Bati..a uomini come Toldo e Rui…a professionisti come Schwarz..e ora mi tocca vederetano trotterellare sto raccattaho…D’una e Schwarz,ma anche Piacentini, alla prima piroetta lo avrebbero attaccato a i muro…sto debosciato

Articolo precedenteIntitolazione di viale Ferruccio Valcareggi. Presenti anche Antognoni e Prandelli (FOTO)
Articolo successivoSerie A, il programma: a pranzo la Roma, nel pomeriggio Inter e Torino
CONDIVIDI