Buon campionato Fiorentina, l’obiettivo adesso è dichiarato. Soddisfazione per la Campagna Abbonamenti, ma una parte di tifo…

48



FIORENTINA-CAGLIARI. 13-05-2018 TIFOSI FIORENTINA. SILPRESS/GALASSI SILVANO

Domani inizia la stagione della Fiorentina. Obiettivo dichiarato l’Europa, soddisfazione per la Campagna Abbonamenti, ma c’è da recuperare il rapporto con il tifo più caldo

La lunga estate della Fiorentina termina oggi. Da domani si fa davvero sul serio. Al Franchi arriva un Chievo voglioso di dare battaglia, per provare a muovere la classifica dopo l’ottima, ma infruttuosa, partita d’esordio contro la Juventus. I clivensi troveranno una Fiorentina giovane e rinnovata, che rispetto allo scorso anno non parte a fari spenti, ma con un obiettivo dichiarato pubblicamente. Il ritorno in Europa appare un monito chiaro della società, dato a Pioli ed ai giocatori, che dal canto loro non si sono voluti tirare indietro neanche davanti ai microfoni. Lo ha detto Biraghi dopo l’amichevole di Arezzo, lo ha confermato Lafont, ma nel corso dell’estate tutti hanno raccontato di voler migliorare l’ottavo posto della passata stagione, a cominciare da mister Pioli. La conferma si è avuta anche nel corso della settimana. La visita di Andrea Della Valle è servita per conoscere tutti i giocatori, certo, ma anche per ribadire al gruppo che dopo la stagione del rilancio, c’è bisogno di una stagione che riporti la Fiorentina in Europa.

Intanto, c’è da sottolineare una certa soddisfazione da parte della società per l’esito della Campagna Abbonamenti. Lanciata nello scetticismo generale, piano piano la Fiorentina ha catturato la simpatia di un numero sempre maggiore di tifosi. Il dato ufficiale del tardo pomeriggio parla di 18.500 tessere vendute e con tutta la giornata di oggi ancora a disposizione non è escluso che si arrivi alla soglia dei 19.000 abbonati. Il ritmo degli ultimi giorni lo lascia pensare. Un dato significativo, nettamente maggiore rispetto a quello della scorsa stagione e francamente inimmaginabile all’inizio dell’estate.

Se da una parte il dato della Campagna Abbonamenti fa sorridere la società, dall’altro c’è invece da recuperare il rapporto con la parte più calda del tifo viola. In molti hanno deciso di abbonarsi ‘solo’ per sostenere la squadra e mister Pioli, ma probabilmente i cori contro la proprietà non mancheranno già a partire dalla gara di domenica contro il Chievo. Andrea Della Valle sarà presente in Tribuna: e sarà un primo banco di prova importante. Non è da escludere che nelle prossime settimane possa esserci un incontro tra una rappresentanza dei tifosi e lo stesso Della Valle. Per provare a mettere una pezza su incomprensioni e rancori. Quel che è certo è che la squadra sarà sempre sostenuta a gran voce, come accaduto anche lo scorso anno.

48
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

In Italia pare non siamo disposti ne abituati a rispettare chi la pensa differentemente da noi. Chi si dichiara contrario a certe scelte o/e esprime altre opinioni diviene subito un “nemico”. In politica, nella vita e nel tifo. Non è sintomo di grande maturità. Se c’è chi non vede certi comportamenti della proprietà come vorrebbe che fossero non vuol dire che deve essere ghettizzato o peggio. Deve avere la possibilità di esprimersi e ascoltato. Come chi invece l’ appoggia. Cosa che non avviene per ora da nessuna parte. Se il tutto avviene con compostezza, urbanità ed educazione da parte di… Leggi altro »

Aug
Tifoso
augusto sandolo

Ma perché continuare a chiamarla una parte di tifo! Io che sono tifoso da quasi 60 anni della viola non voglio essere confuso con loro.

BOB VIOLA
Ospite
BOB VIOLA

tranquillo…saranno 200 sfigati che per cercare un po di visibilita’ scrivono sciupano lenzuoli o fanno comunicati idioti e oltre tutto sgrammaticati
I veri tifosi sono altri e sopratutto sono di gran lunga piu’numerosi di loro

BOB VIOLA 2
Ospite
BOB VIOLA 2

conoscendo il comportamento degli gobbi (vedi l’episodio di Berbatov del 2012) non mi stupirei se fossero loro a sciupare lenzuoli per mettere zizzania apposta.

Valter
Ospite
Valter

I clienti sono rimasti attaccati, i tifosi che rappresentano la maggioranza di Firenze, sono stufi di questa novella dello stento, dei passi indietro, delle dichiarazioni puntualmente contraddette dai fatti, delle messe in vendita.. di questa società che gestisce la Fiorentina ad avanza tempo.
Questa è una storia nata male e che finirà peggio..
Io speravo che con l’arrivo di Antonio il modus operandi di questa società si sarebbe raddrizzato ad un comportamento più consono per una società di calcio, ma ahimè devo constatare che è successo l’incontrario, anche Antonio è stato annacquato dal comparto aziendale..

Valter 2
Ospite
Valter 2

Si rivolga a Silvio B. allora è stato lui a farci fallire ed a portare queste conseguenze.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

L’ obbiettivo dichiarato è unico e imprescindibile….galleggiare e puntare tutto sulla partita contro i gobbi la cui vittoria accontenterebbe il 90% dei tifosi.

marco279
Ospite
marco279

grandi! 1pmila dellavalliani per un grande campionato per il settimo posto! grande ambizione!!!

BOB VIOLA
Ospite
BOB VIOLA

ah … te speravi di vincere il campionato con i ns introiti e bacino di utenza!!!!!!
Non so se sei piu illuso o fuori dal mondo.

mafia nel calcio
Ospite
mafia nel calcio

Caro marco 279: o fai parte della mafia calcistica dove avrai favori arbitrali e del Palazzo, o sei fuori e più di tanto non puoi ambire. Dovremmo iscriverci alla mafia?

Luigi M
Ospite
Luigi M

Mi pare di ricordare che con CG la Fiorentina arrivò vicino a 30000 abbonati. Cifre queste mai raggiunte sotto la gestione ADV.

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Sempre grato a CG che ci portò Bati e Rui. Che tempi.

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Bei tempi

Conte de Pippus 2
Ospite
Conte de Pippus 2

Conte de Pippus: grazie a nome di Vittorio.

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Vittorio è la sua grande Fiorentina che ci fece gioire ed anche vincere fa paura a tanti. Perché qualche bravo giornalista non va a scavare nella storia del fallimento?!???

Checco 54 (2)
Ospite
Checco 54 (2)

Giaaaa, ma ora tutti gli sputano in faccia a Vittorione nostro. Tre coppe cosa vuoi che siano. Noi fiorentini, come al solito, non siamo mai riconoscenti. Peccato per Vittorio che si è dichiarato nemico di B. ma non essendo mafioso,scusate se è poco, Vittorio ha subito l’onta della radiazione. Da chi poi, da un guidice corrotto, ma guarda un po’ forse il signor B. è arrivato anche a lui?

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Dimenticavo, sarebbe esattamente la squadra della scorsa stagione con Dabo titolare al posto di Badelj.

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Durante la partita il Vero Tifoso incita a squarciagola la squadra ,per portarla alla Vittoria ,pertanto non pensa assolutamente a contestare.CHI invece si reca allo stadio solo per contestare ,non è un Vero Tifoso ,pertanto farebbe bene a starsene a casa sotto le Lenzuola.

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Un vero tifoso è stufo di veder sempre e solo gli altri festeggiare, Aspirare allo scudetto dopo 50 anni si può?

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Bravo. Poche parole che sono verità

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Tutti vorremmo lo scudetto e la Coppa campioni ,ma se nessuna societa’ seria si è fatta avanti per comprarla cosa bisogna fare ,forse Gufare???IL Vero Tifoso si reca allo stadio per incitare la squadra!!!!E’ legittimo criticare ,contestare e forse anche insultare ,MA MAI durante la Partita.

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

E’ CHIARO CHE SE VUOI VENDERE UN PRODOTTO AL DOPPIO DEL SUO VALORE ACQUIRENTI NE TROVI POCHI.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Beh, si può dire tutto, ma che “i clivensi troveranno una Fiorentina rinnovata” è quantomeno curioso. Infatti, almeno per domani, se non fosse per la squalifica di Veretout sarebbe esattamente la squadra della scorsa stagione, portiere a parte.

BOB VIOLA
Ospite
BOB VIOLA

la matematica non è un opinione: portiere nuovo+assenza Veretout+assenza Badelj+
ahime’ assenza di Astori e sono gia’ 4 su 11 pari circa al 35%, sempre che non mettano qualcuno in campo e qualcuno dell’anno scorso in panca.
Prima di scrivere pensare e digitare di cosa si sa……… se no si fanno figurucce.

Alois
Ospite
Alois

Ragazzi ho paura di Pioli. Speriamo mi sbagli ma non ha coraggio e si intestardisce sulle scelte. Io credo che per tentare di andare in Europa ci voglia un altro allenatore. Forza viola Alois

REM
Ospite
REM

Anche a me non convince per niente. Vediamo peró. Una cosa é certa se continua ad essere tutto precisino, tutto al suo posto sempre e comunque si va da poche parti.

claude
Ospite
claude

a noi non ce ne frega un tubazzo di chi contesta. la squadra deve essere sostenuta. allo stadio si va per tifare e non contestare. il cuore viola dei veri tifosi si fara’ sentire-

Massimo
Ospite
Massimo

Grandi obbiettivi ci attendono, un suntuoso 7° posto, che non serve proprio a niente! DV, grazie, ma se te ne vai è meglio!

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Prima possibile.

IL lenzolaio
Ospite
IL lenzolaio

Di obbiettivi dichiarati ne han detti fin troppi….per l’eiropa Con La Rosa e l’allenarore Attuale sarà durissima.

Luigi M
Ospite
Luigi M

Io non parlerei di incomprensioni e di rancori, direi piuttosto di insoddisfazione. I dirigenti Viola dell’area tecnica si sono mossi nella stessa maniera di sempre cercando prestiti con o senza diritto di riscatto, giocatori che vengono da infortuni più o meno gravi o da periodi più o meno lunghi di prestazioni negative. Una campagna acquisti che è finita a ridosso dell’inizio del campionato, come lo scorso anno, infatti alcune pedine importanti non sono pronte e l’inizio del campionato della Viola sarà in salita. Se esiste un progetto per il futuro a noi non è dato da sapere. Vedremo cosa accadrà… Leggi altro »

Giacomo Trabalzini
Ospite
Giacomo Trabalzini

Io, che sono stato sempre critico con la società e con Corvino, ritengo invece che quest’anno si sia portato a termine una buona campagna acquisti, se hai poche finanza a disposizione devi agire per forza così, l’anno scorso invece si presero all’ultimo minuto diverse “sole” solo perché costavano poco.
Quest’anno diciamo che tali incognite son rappresentate da Norgaard e Ceccherini, il resto, anche se purtroppo molti sono prestiti, sono giocatori validi.

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Hai poche finanze? I tredicesimi più ricchi d’italia? ahahahahah

Luigi M
Ospite
Luigi M

Lo erano in un passato remoto. Questa è la grande incognita, riusciranno i medici della Fiorentina a farli tornare al loro standard migliore?

il foglionco
Ospite
il foglionco

tutte le società si avvalgono della formula “prestito” nelle forme previste,secco ,diritto o obbligo di riscatto,si valuta l’impatto del calciatore e si riscatta se lo si ritiene opportuno e comunque per una stagione ti avvali delle sue prestazioni,la pratica è comune sia per le società con mezzi finanziari importanti,sia per quelle con budget ridotti. Valutare i giocatori in base a esperienze passate spesso è fuorviante, specialmente per chi non è addentro al sistema calcio,ma si basa esclusivamente sul sentito dire comune,come spesso avviene sui siti dove si impone un’etichetta ad un calciatore pur non conoscendone caratteristiche e potenzialità.La resa dello… Leggi altro »

claudio1
Ospite
claudio1

18500 sono 1300 abbonati in piu dello scorso anno in cui vendettero annche i seggiolini dello stadio….e voi parlate di dato inimmaginabile…. la media abbonati della fiorentina era 30 mila…. meno fantasia e piu obiettivita grazie

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Forza viola

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Speriamo i bischeri siano pochi FORZA ANDREA FORZA VIOLA SEMPRE DETRATTORI ALLA LARGHISSIMA

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Bravo!! Anche quest’anno la coppa del nonno.

ELP
Ospite
ELP

La tua gobbaggine lascia allibiti!

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

peccato che tifassi viola prima della tua nascita, Io ho 66 anni e ho vissuto lo scudetto del 1969.. Tu poverello?

serpenti nelle tasche
Ospite
serpenti nelle tasche

Alé viola, forza Fiorentina

giuliano brescia
Ospite
giuliano brescia

Olè, si comincia. Da ora in avanti non me ne frega più niente di quelli come me che non contestano mai (e non dico che sia giusto) , di quelli che contestano sempre, di quelli che dicono di tifare ma sembra che sperino di perdere, di quelli che non sono contenti ma tifano ugualmente e di tutti gli altri. Da adesso voglio solo VEDERE la partita per staccare un po’ dalla routine quotidiana, poi mi collegherò sul nostro sito e leggerò le cose che ritengo intelligenti e tutte le altre ( non vorrei mai rispondere ma a volte leggo delle… Leggi altro »

Grazi
Ospite
Grazi

Bravo..Forza viola sempre

Turco
Ospite
Turco

Mi rendo conto che Brescia Firenze non è una passeggiata, ma spero che tu sia uno dei 18500 abbonati e spero che quest’anno ci sia tanta gente come te sugli spalti del Franchi. FORZA VIOLA SEMPRE

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Si, come al solito,vedrai del buon calcio. Il calcio della viola, purtroppo, è un ottimo sonnifero.

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Pertanto te ne puoi stare a casa a dormire sotto le Lenzuola.

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Sei incredibilmente monotono, chissà che gioia per tua moglie.

Articolo precedenteLa giornata viola: il riassunto
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI