Buon ‘non’ compleanno, stadio. Annunciato 10 anni fa e mai nato

50



Diego Della Valle

Il 19 settembre 2008 Diego Della Valle annunciò il progetto per lo stadio. Ma pochi passi avanti concreti in 10 anni: il racconto di Repubblica.

«Per essere grandi, per raggiungere livelli importanti con la Fiorentina ci vogliono idee così», disse Diego Della Valle quella mattina. Era il 19 settembre del 2008, in Palazzo Vecchio siedeva Leonardo Domenici e il governatore era Claudio Martini, il terremoto giudiziario di Castello che avrebbe spazzato via un’intera classe dirigente era alle porte e il lungo avvicinamento alle elezioni che avrebbero cambiato la storia della città, le amministrative del 2009, era ormai iniziato. Così scrive La Repubblica. Il patron viola quel giorno radunò politici, architetti e imprenditori in un sontuoso salone del Four Seasons e per la prima volta svelò alla città quell’idea un pò così: non solo il nuovo stadio ma una mega cittadella viola con museo, parco a tema, centro commerciale.

Il plastico di Fuksas stupì Firenze. La politica disse sì a quello scatto nel futuro. A una svolta per la squadra e per la città. La nuova era sembrò vicina. Poi come dice una nota legge di Murphy tutto quel che poteva andare storto è andato storto e dieci anni dopo quell’«idea così» è ancora tale. Un’idea. Un sogno. Comune e Fiorentina continuano ad essere distanti. 

Difficile pensare che in quel momento il proprietario della Fiorentina e il sindaco, al netto di ogni prevedibile, verosimile strategia, potessero anche solo temere che dieci anni dopo quell’idea non avrebbe fatto alcun concreto passo avanti.

Castello nel frattempo è stata sequestrata, dissequestrata, venduta. Il progetto del nuovo stadio ha in questi 3.650 giorni cambiato architetto (non più Fuksas ma Rolla-Arup), dimensioni, caratteristiche e location. Da Castello alla Mercafir dopo essere transitato — in un risiko tutto virtuale — da Sesto, Scandicci, Mantignano. Sono passati altri due sindaci: Domenici, Renzi, Nardella. Un filo rosso lega questi 10 anni: il rapporto mai facile tra Comune e Della Valle. Liti e vertici, accuse e pompose strette di mano, presentazioni in mondovisione e lunghe ere di freddezza. Cambi di programma, nuove ambizioni, marce indietro. Un infinito gioco del cerino.

50
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
LaFleur
Tifoso
LaFleur

Ne hanno annunciate tante di cose questi due………

yacu
Ospite
yacu

Diego facci il piacere restituiscici la nostra fi0rentina tenerla a dispetto dei santi non ha senso.
Vivacchiare così non fa parte della nostra storia!!!!

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Lo stadio è solo un valore aggiunto a patto che la squadra sia composta di giocatori di valore e che lotti in modo stabile almeno per la qualificazione in champions league altrimenti non ha senso, provate a fare uno stadio come l’ allianz arena a Crotone e vedete se poi si ottengono gli stessi risultati economici del bayern stesso. Ulteriore dimostrazione è la juventrus che nonostante lo stadio ha dovuto comperare Ronaldo per aumentare gli introiti ottenendo risultati positivi. Questi signori stanno facendo melina per perdere tempo e non tirar fuori soldi per fare una squadra che lotti veramente per… Leggi altro »

contea64
Ospite
contea64

e mai ci sarà

Pantuffle
Tifoso
pantuffle

Però non avete ricordato i 7 anni dallo scudetto nel 2011

Arbitro Corrotto
Ospite
Arbitro Corrotto

Quello che mi fa veramente incazzare è che sono 10 anni più vecchio e sicuramente 10 anni più bischero tutto il resto è fuffa, se non si è ancora capito per tutti quelli nati prima degli anni ottanta lo stadio resterà sempre il vituperato Comunale. Aggiungerei che se lo stadio non lo facevano i fascisti a Firenze si giocava ancora al campo della Libertas in via Bellini. Povera la mia Firenze, chiacchiere tante ma lesso tanto poco.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Meno male che lo hai detto tu. Aggiungerei anche: se tante cose in Italia non le avessero fatte i fascisti…………………………
Non solo lo stadio di Firenze.

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Giusto Pecos, anche le leggi razziali e l’appoggio a quel buontempone di hitler (volutamente minuscolo). Due cosine da nulla…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

NICOLA, si faceva riferimento (leggi bene il post di ARBITRO CORROTTO) a “costruzioni”, ad “opere” realizzate, a “lavori” eseguiti e di cui hanno successivamente beneficiato gli italiani (anche quelli appartenenti alle nuove generazioni).
Credevo fosse del tutto pleonastico specificarlo. Evidentemente mi sbagliavo.

gangia81
Ospite
gangia81

Ecco, appunto. Questa cazzata ti qualifica per il coglione che sei. Nemmeno la storia vi insegna. Ora zitto e mettiti in fila con la tessera per un tozzo di pane. E non ti provare a lamentarti o una bella gozzata di olio di ricino non te la leva nessuno.
Idiota.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Noto (non la città della Sicilia) che non sapete nemmeno leggere.

sfigatto
Ospite
sfigatto

stai parlando del comunismo vero?

TOMMASO
Ospite
TOMMASO

Potevi andarlo a dire al mi poro nonno che i fascisti e nazisti gli hanno deportato un figlio in germania, poi morto sotto i bombardamenti alleati…glielo potevi dire nel viso al mi nonno…ma del resto sei fuffa solo fuffa.
un motivo in più per odiarti.
con questo commento dimostri la pochezza di “uomo” che sei!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Anche per te vale la stessa risposta data al tuo amico beota (come te) qui sopra.

Scaramouche
Tifoso
SCARAMOUCHE

Pecos parla di Fiorentina e lascia perdere il resto, che sennò sbrocchi di brutto su cose serie.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

state tranquilli, fra un po’ passeremo alla fase 2 (cit.)

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Se tutte le cose fatte nella fase 1 andranno al loro posto e se tutte le robe della fase 1 saranno concluse, si potrà, di fatto, dare il via alla fase 2, in cui le robe e le cose, a parti invertite, diventeranno cose e robe fatte non solo per fare le robe ma anche per fare le cose.

Daenerys.Targaryen
Tifoso
Daenerys Targaryen

Tutta colpa delle telefonate….

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E dell’incontro al ristorante Villa la Massa di Bagni a Ripoli.

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Tra poche ore la Fiorentina scende in campo. Mi limito a riportare il numero di commenti alle notizie. 24 commenti alla notizia dell’incontro Comune-ACF sullo stadio; 20 commenti su Salah; 17 commenti per il decennale del “non-compleanno” dello stadio; 16 commenti sul numero di tifosi al seguito della squadra; 13 commenti sulle dichiarazioni di Pioli. Il calcio giocato sta perdendo completamente di interesse e non si può ascrivere la colpa ai tifosi.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Non hai proprio un c…. da fare. Buon per te.

principe
Ospite
principe

NArdella che assieme ai suoi predecessori sono I Nerone di Firenze avendo distrutto la più bella città con pali neri e lastricando tutte le strade con binari ,durante la campagna elettorale non può dire di aver sbagliato una decina di vaticini cronologici

Gigi
Ospite
Gigi

Se faceva la madre di tutte le plusvalenze, lo stadio era già pronto da un pezzo.
Poiché non ha intravisto l’affare del secolo per suo tornaconto, ha continuato a pigliare per le mele i fiorentini per 15 anni, tanto 15.000 gaggi che vanno allo stadio li trova sempre
Per chi è duro di comprendonio: AI DV DELLA FIORENTINA NON GLIENE IMPORTA NIENTE

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Hai ragione ma c’è la paura di Gubbio. Pappe molle!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

………’mprala pure te !!!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

………… ‘mprala te!!!!

Xan
Ospite
Xan

Allora diciamo le cose come stanno…allo stato attuale l’unico vero stadio di serie A costruito da zero è quello della juve. I primi contatti a Torino, se non sbaglio sono stati fatti nel 94 o forse qualcosa prima,nel 2002 hanno avuto le prime autorizzazioni ed i lavori son iniziati nel 2008, l’innaugurazioni nel 2011, 17 anni dopo i primi contatti! Quindi come tempisitiche ci siamo anche..il problema è che a Torino,c’era in primis un posto dove farlo (sopra il delle Alpi) cosa che a Firenze non si può fare, in secondo qualora si decidesse di buttare giu il Franchi (impossibile)… Leggi altro »

Tifoso
Ospite
Tifoso

Ricordati che nel frattempo a Torino hanno anche costruito lo stadio Olimpico e rifatto ex novo lo storico Filadelfia.

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Pensa che in questi 10 anni , tra architetti ingegneri , conferenze , plastici , video in 3d , saranno stati spesi qualche milioncino , non mi sembra normale non avere neppure la certezza che questo stadio si farà .

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Tutto cambia perchè nulla cambi, OVVERO tutto a posto e niente in ordine.

TonyBennet
Tifoso
Tony Bennet

Non è solo colpa di Prandelli, Montella e Sousa ma anche di Palazzo, Istituzioni cittadine, rosiconi, giornalisti non allineati, Salah, Chelsea, Roma, Mamma ebe, campo allentato, Badelj, lenzolai, criticoni, la rube, ecc. ecc…….

CHIACCHIERE E DISTINTIVO
Ospite
CHIACCHIERE E DISTINTIVO

DV = CHIACCHIERE E DISTINTIVO
ma forse siamo solo alla fase 1?

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

tutta colpa di prandelli, montella, sinisa (lui sì in effetti), sousa e pioli

Rambaldo
Ospite
Rambaldo

Su questo argomento mi aspetto che se ne esca Ludwig con uno dei suoi editoriali sagaci e ficcanti……

Canterbury
Tifoso
Canterbury

tutta colpa di Prandelli…

Max65(R)
Ospite
Max65(R)

Ah tra l’altro, in sedici anni, neppure una Sede hanno costruito…. e di quello non avevano bisogno di autorizzazioni.

Geoffrey
Ospite
Geoffrey

Ma tu il cervello ce lo hai, oppure ti hanno inserito un semaforo ( rosso naturalmente). Io dico, faccio la cittadella viola e la sede la costruisco in altro luogo! Certo ci vuole molto a capirlo. Viola semper.

Max65(R)
Ospite
Max65(R)

Se in dieci anni non hanno costruito niente la colpa è solo del Comune? Mah…io ho visto due plastici e basta. Non uno straccio di progetto esecutivo. E’ ora di finirla con questa storia. Il Sindaco pensi soltanto al terzo braccio della Tramvia. Parliamo di cose serie per favore.

GENIO
Ospite
GENIO

Si va bene tutto quello che dici ma tu se fossi in DV spenderesti milioni di euro per un progetto definitivo se non avessi la certezza di poter realizzare l’opera ? Diego sicuramente non è fesso. FV

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

no non è fesso ma è felice che tu gli lecchi il cul questo si che è contento

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

L’Italia è un Paese immobilista, vecchio, stantìo. Incapace di cambiare, di evolvere, perché troppo ostaggio di poteri fortissimi e antichi. Dominato dalla paura e dall’inedia. E Firenze non fa eccezione, anzi, probabilmente alza pure la media. I DV hanno commesso i loro errori, ma una cosa è certa: hanno subito un ostracismo pazzesco, da parte dei potentati locali, fin da quando presentarono il famoso progetto al Four Season. In una città normale sarebbero stati accolti come benefattori. Qui sono stati visti con sospetto da subito, in perfetto stile nostrano. E presi per le mele dalle diverse giunte comunali che si… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

POERACCIO….

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

è si ma non è il solo son tante capre poveri noi

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Hai detto bene…

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Ma informatevi, ma che dite, che scrivete………..questo è il momento che i D.V. dovrebbero mettere i soldi e guarda caso non lo fanno.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

La maestosa reggia di Monza (700 stanze e parco) venne costruita dagli austriaci in 3 anni di lavoro,era il 1777 architetto Piermarini.

Berto compagno di seminario.
Ospite
Berto compagno di seminario.

Il modellino che Andrea presentò alla conferenza stampa dello scorso anno lo aveva comprato alla lego

GENIO
Ospite
GENIO

Presenta lo tu un progetto definitivo che costa mil. di euro senza sapere se puoi realizzare l’opera. Diego non è fesso. FV

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

no non è fesso ma è felice che tu gli lecchi il cul questo si che è contento

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Ahahahah

Articolo precedenteLa sfida di Veretout: diventare il ‘regista perfetto’ del 4-3-3 di Pioli
Articolo successivoIncognita Gerson, talento sospeso. Contro la Samp Pioli può cambiare
CONDIVIDI