Buttitta racconta Joe Barone: “Capisce molto di calcio. E vuole vincere”

12



L’italo americano faceva allenatore e dirigente a Brooklyn, ora sta conquistando Firenze: “Voleva sempre il bene dei giocatori”.

«Avevo talento, mi volevano i college, ma io sognavo la Serie A. Un giorno venne da me Joe e disse: “Pensa al futuro, puoi studiare e giocare, la laurea è preziosa. Ti darò una mano”. Mi trovò un posto ai Red Bull e ai Chicago Fire, non lo ascoltai, partii per l’Italia, dovevo andare alla Samp, volevo l’Italia. Mi feci male e finì tutto. Sbagliai a non ascoltarlo. Posso dire che sono stato un…». Parla così Leonardo Buttitta, 31enne broker alla Metropolitan Commercial Bank di Manhattan che racconta al Corriere dello Sport – Stadio il Joe Barone cresciuto nel calcio. Quello che faceva l’allenatore e dirigente ai Brooklyn Italians e sta conquistando Firenze. «Si è sempre occupato di tutti i ragazzi. Non ha mai cercato il profitto personale, ma il bene dei giocatori».

NEL CALCIO. L’obiettivo dei Brooklyn ancora oggi è formare una squadra multietnica di studenti universitari. Molto baroniano. La mattina di giugno in cui Rocco Commisso telefonò a Vincenzo Montella, in vacanza in Nepal, per annunciargli la conferma, il presidente passò il telefono a Barone. I due parlarono a lungo di calcio. «Lui e Vincenzo la pensano allo stesso modo», disse uno dei presenti. «E’ uno che capisce di calcio – spiega Buttittaconosce tutti i giocatori, si guarda decine di partite. Può parlarne per ventiquattro ore, non ti annoia. E vuole vincere». 

12
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Dynamo
Ospite
Dynamo

Ignazio Buttitta, il poeta contadino

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

in tutta sincerità e con il massimo rispetto sono esternazioni come questa a fare il male della Fiorentina intesa come società , lo sono state ai tempi dei DV e lo sono adesso per Commisso . Si creano aspettative fuori logica e mi sembra che il mercato sia li a dimostrarlo . Fino a che in italia la ripartizione dei diritti sarà cosi’ iniqua e per costruire gli stadi servirà la politica a libro paga squadre come la nostra non potranno mai vincere . Cerchiamo di divertirci senza troppi assilli .

Bischero
Member
Bischero

Mah resto basito ….abbiamo sopportato uno scempio per 3 anni di fila…adesso che c e rocco si contesta dal primo mese …..FATEVENE UNA RAGIONE CI VORRANNO 2 O 3 ANNI PRIMA DI RISALIRE , HANNO PRESO UNA SQUADRA DA RETROCESSIONE E CON 60 GIOCATORI PIPPE PIU ALTRI CHE SONO ARRIVATI DA POCO SEMPRE PRESI DAL CORVO ….
IL PROGETTO D AUMENTARE I RICAVI NON SI FA METTENDO 200 MIL PER IL MERCATO PERCHE NON SI PUO , IL FPF C E E VA RISPETTATO , CONDIVISIBILE O MENO MA È UNA NORMA E COME TALE VA RISPETTATA

IdC
Tifoso
IdC

Tornatevene in America

Michele
Ospite
Michele

Rubentino penoso

Gigi
Ospite
Gigi

Leccavalle?
Gobbo?
Tutti e due?

Alex77
Ospite
Alex77

Si però qualcuno gli spieghi che x vincere servono giocatori, quelli veri e non mezzi giocatori o grandi del passato, ad oggi abbiamo più incassato che speso, spariamo di essere smentiti ma ad oggi è un mercato simile a quelli dellavalliani, prima si vende poi forse si ricompra aspettando i saldi sperando che nessuno passi prima di noi anche x giocatori di media levatura, le premesse cheerano state sbandierate dalla società stessa erano ben diverse….

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Non ti hanno detto chi avrebbero comprato. Non ti hanno detto quanti soldi avrebbero messo. Non ti hanno detto la posizione di classifica che avremmo raggiunto il prossimo campionato. Non ti hanno fatto una promessa che è una. Hanno solo detto che ce l’avrebbero messa tutta e che Chiesa non l’avrebbero venduto. Stanno cercando di riportare entusiasmo e già sono a buon punto. Adesso dimmi, in cosa stanno mancando?

Alex77
Ospite
Alex77

Mah in realtà a più riprese hanno detto di avere grandi progetti x la Fiorentina, di volerla riportare ad alti livelli e di essere qui “ per spendere assai” parole dette in diretta televisiva non nel salotto di casa sua… Capisco che non possa essere fatto tutto subito, ma a 7 giorni dal campionato mi pare che sia stato fatto un po’ pochino considerando gli arrivi e le uscite, per ora non è stato reinvestito neppure quanto incassato dalle cessioni, credo che fosse lecito attendersi di più, se poi da qui al 30 prendono De Paul, Politano ed un centrocampista… Leggi altro »

Annamaria romolini
Ospite
Annamaria romolini

Sul mercato si dorme troppo alla fine ci rimane solo scarti con questa rosa fatichiamo a salvarsi

lelone
Ospite
lelone

Meglio comprare 25 giocatori (col cognome che finisce x ic e che se non li conosciamo sono problemi nostri), sperando di trovarne 8 buoni e poi inventare il modulo “senza regista” invece di rinnovare il contratto a Badelj (perché era un giocatore comprato da Pradè)

Gigi
Ospite
Gigi

Di sicuro capisce di calcio
La prova?
Non ha preso Balotelli, lo sfasciasquadre

Articolo precedenteFiorentina-Samp, concreta l’idea di scambio tra Simeone e Gabbiadini
Articolo successivoGazzetta: Per Biraghi si sta per concretizzare il sogno Inter. E’ pronto all’esame di maturità
CONDIVIDI