
La Fiorentina va sotto 2-0 alla Sardegna Arena sotto i colpi di Joao Pedro e Ceppitelli. Poi Chiesa nel finale accorcia, inutilmente, nel finale
Queste le azioni principali della gara:
INIZIO PRIMO TEMPO
2′ Subito rischio per la Fiorentina! Gol annullato al Cagliari: Terracciano dal rinvio serve corto Ceccherini, passaggio sballato del difensore con Joao Pedro che si inserisce e segna a porta vuota. Ma l’arbitro aveva fermato il gioco perché Pavoletti era entrato in area prima che il pallone uscisse.
6′ Ora a rischiare è il Cagliari, con Cragno che in uscita al limite non colpisce bene il pallone, ma riesce comunque ad evitare l’intervento di Chiesa.
8′ Bella giocata di Muriel a sinistra, palla per Mirallas al centro che allarga per Chiesa: cross del numero 25 ribattuto.
9′ Bello il cambio campo di Mirallas per Benassi, poi combinazione insistita a destra tra lo stesso Benassi e Chiesa… L’attaccate chiede quindi l’uno-due al limite con Muriel, ma viene chiuso dalla difesa sarda in area di rigore. E commette fallo.
13′ Minuto 13, applausi di tutto lo stadio. Gioco fermo per ricordare Davide Astori.
14′ Si riparte dopo un minuto. Bel momento nel ricordo congiunto dell’ex giocatore di Fiorentina e Cagliari.
19′ Grande giocata in velocità di Benassi a destra, cross basso verso l’area però dove non c’è nessuno.
25′ Parata di Terracciano! Tiro di mancino di Cacciatore dal limite, bravo il portiere viola ad opporsi con i pugni.
27′ Punizione viola, sponda di testa di Pezzella: libera la difesa del Cagliari.
30′ Brivido Pavoletti: girata dal limite con il destro, la palla esce di poco alla sinistra di Terracciano.
31′ Ammonito Cigarini per un fallo su Gerson a metà campo.
36′ Che spreco davanti a Cragno! Cross di Biraghi, Mirallas tocca in allungo e costringe Cragno alla parata d’istinto, poi arriva Chiesa che travolge proprio Mirallas. E i due viola non riescono a ribadire verso la porta.
41′ Ammonito Federico Chiesa per un fallo su Barella.
46′ Punizione tagliata di Lykogiannis dai 35 metri, spostata a destra. Respinge Terracciano, che poi subisce fallo da un giocatore del Cagliari.
FINE PRIMO TEMPO
INIZIO SECONDO TEMPO
48′ Lancio verticale per Pavoletti, esce in qualche modo Terracciano che smanaccia.
50′ Brivido Pavoletti: Terracciano sbaglia il rinvio calciando basso, Pavoletti ci pensa troppo al limite e calcia poi fuori. Si salva poi la Fiorentina.
51′ Gol di Joao Pedro! Cross con il mancino da destra di Cacciatore, il brasiliano si inserisce da dietro e brucia Milenkovic.
54′ Gol annullato al Cagliari! Cigarini batte una punizione da metà campo tirando direttamente in porta, Terracciano è sorpreso e la palla si infila sotto la traversa. Eurogol, ma l’arbitro annulla. La punizione era di seconda, e la palla non viene toccata da nessuno. Quindi niente gol.
57′ Esce Kevin Mirallas ed entra Giovanni Simeone.
59′ Ci prova il Cagliari con la combinazione Cacciatore-Barella al limite, chiude Gerson.
64′ Corner Cagliari dalla sinistra, Ceppitelli la colpisce debolmente: facile per Terracciano.
65′ Intervento di Biraghi su Joao Pedro a sinistra, entrata pericolosa del terzino viola e fallo per il Cagliari.
66′ Raddoppio di Ceppitelli. Cross di Lykogiannis da destra, con il mancino a rientrare: Ceppitelli salta anticipando Gerson e Pezzella, infilando in rete di testa.
70′ Esce Christian Nørgaard ed entra Bryan Dabo.
72′ Esce Cacciatore ed entra Padoin.
73′ Il Cagliari rischia di dilagare: Barella si inserisce su un errore viola, tiro potente respinto da Terracciano. Poi Joao Pedro tenta il tap in, palla sulla traversa.
75′ Ammonito Pavoletti.
76′ Padoin sbraccia su Biraghi in un contrasto aereo, fallo per il terzino viola. Gioco fermo un minuto per proteste varie.
79′ Esce Barella ed entra Deiola.
82′ Esce Joao Pedro ed entra Thereau.
87′ Gol della Fiorentina! Palla precisa nello spazio a sinistra per Chiesa, che parte da metà campo sul filo del fuorigioco, arriva in velocità in area e con un tocco da biliardo batte Cragno! Palla che bacia il palo e si infila in rete.
89′ Azione in velocità della Fiorentina, Chiesa serve Muriel che però sbaglia il controllo in corsa. Cross del colombiano con il mancino, palla facile per Cragno.
90′ Ancora Chiesa! Fede parte da sinistra, si accentra dopo il doppio passo su Padoin e tira con il destro: deviato, para Cragno.
91′ Fallo abbastanza evidente di Pavoletti nel corpo a corpo con Pezzella: Doveri concede prima fallo al Cagliari nell’incredulità dei viola, poi cambia idea e dà punizione alla Fiorentina.
93′ Ammonito Germán Pezzella per proteste: era diffidato, salterà il Torino alla ripresa.
FINE SECONDO TEMPO