Cagliari-Fiorentina, squadre ai raggi X: in casa 16 dei 21 punti dei sardi

    0



    Cossu CagliariApre la 22° giornata di campionato Cagliari-Fiorentina, con i viola impegnati martedì sera in Coppa Italia contro l’Udinese. Viola quarti in classifica con 41 punti, a meno 3 dal Napoli terzo con le sue 12 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. 40 gol fatti, 4° miglior attacco del campionato per la squadra di Montella, e 23 subiti, terza miglior difesa della Serie A. Il Cagliari dal canto suo ha 21 punti in classifica, è 14°, con 4 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte. Ha segnato solo 20 reti la squadra sarda, quartultimo attacco del campionato, mentre ne ha incassati 31 di gol, 12° difesa del torneo.

     

    In casa il Cagliari ha ottenuto 16 dei 21 punti totali conquistati fin qui. 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte il ruolino degli isolani, due ko per altro rimediati di fila con Milan e Juventus. 16 dei 20 gol segnati dalla squadra di Lopez sono stati messi a segno in casa, dove i sardi hanno sempre segnato tranne che col Bologna. Allo stesso tempo il Cagliari ha sempre preso almeno un gol tra le mura amiche.

    In trasferta la Fiorentina ha il terzo miglior ruolino di marcia della Serie A. 20 punti conquistati con 6 vittorie 2 pareggi e 3 ko. 17 i gol fatti fuori casa dalla formazione di Montella, 8 solamente quelli subiti, miglior difesa esterna del torneo. L’ultimo gol incassato in trasferta dai viola è quello di Destro a Roma, poi 3 gare senza subirne tra Sassuolo, Torino e Catania.

    Con 1,9 reti fatte a partita, la Fiorentina è la quarta forza del campionato per gol fatti, mentre il Cagliari di media ne fa 1 a gara, sestultimo dato della Serie A. Tira in media 13,8 volte a partita la squadra gigliata, ottavo dato del campionato, che diventa sesto dato della Serie A con i 5,3 tiri in porta di media a partita. Il Cagliari invece ne fa 13,8 di tiri totali a gara, 7° dato della Serie A che diventa addirittura 15° dato per tiri nello specchio, con 4,2. Molto impreciso, dunque, l’attacco sardo, che però produce molte occasioni ogni volta.

    E’ la regina del campionato quanto a possesso palla la Fiorentina di Montella, con 30’27’’ è la squadra che in Serie A tiene più il pallino del gioco. Anche il Cagliari è squadra da possesso palla, con 25’35’’ è infatti 10° in Serie A. Gioca 659,5 palloni a partita la squadra viola, secondo miglior dato del campionato, mentre il Cagliari ne gioca 587,1, ed è la settima squadra in Italia per questo aspetto.

     

    E’ molto precisa anche nei suggerimenti la formazione gigliata, con il 72,6%, terzo dato assoluto, Il Cagliari ha invece il 66,7% quanto a precisione nei passaggi, ed è 8° assoluto. E’ anche la squadra che ha una maggiore supremazia territoriale quella viola, con 13’54’’, mentre il Cagliari è 8° con 10’34’’. Infine il dato sulla pericolosità, col 58,9% a gara di media, la Fiorentina è quarta assoluta, mentre il Cagliari ha il 46,3%, ed è 11°.