Calcio e finanza: ecco quanto hanno speso i Della Valle dal 2003

183



Alla luce del comunicato di ieri di una possibile vendita della Fiorentina, il noto sito Calcio e Finanza ha ripercorso l’era Della Valle a Firenze, ripartendo soprattutto da quelli che sono stati gli investimenti e le spese fatte dalla famiglia di Casette d’Ete.

La storia di Diego Della Valle alla Fiorentina inizia nell’estate 2002, quando il patron di Tod’s acquista la Fiorentina 1926 Florentianata (per volontà del sindaco di Firenze Leonardo Domenici) dopo il fallimento della società viola. Della Valle si ritrova tra le mani un club senza debiti e per il quale non ha sborsato nulla, ma solo nel primo anno investe 7,5 milioni per un aumento di capitale e altri 4,2 per la ricapitalizzazione. Il primo bilancio, con la squadra in Serie C2, si chiude con un rosso di 6,4 milioni.

Da lì comincia la scalata della Fiorentina, con Della Valle che nel maggio 2003 riacquista la vecchia denominazione. Nel 2003 subito in B (per meriti sportivi), la stagione seguente addirittura nuovamente in Serie A. Nel frattempo le perdite di bilancio proseguono: -3,8 tra giugno e dicembre 2003 (da qui in poi il bilancio inizia a seguire l’anno e non più la stagione sportiva), -10 milioni nel 2004, -9 nel 2005, addirittura -19 nel 2006, stagioni in cui la società viene coinvolta anche in Calciopoli. Della Valle anche per coprire le perdite mette pesantemente mano al portafoglio, perché dopo gli iniziali 11 milioni della prima stagione ne spende altri 88 negli anni tra il 2003 e il 2006.

E non finisce certo qui, perché il patron ne versa altri 50 tra il 2007 e il 2009, quando la Fiorentina inizia a farsi rivedere anche in Europa. Investimenti talmente corposi che, nonostante il bilancio continui a perdere negli anni seguenti, per un paio di stagioni Della Valle non ha bisogno nemmeno di ripianare le perdite, visto quanto speso in precedenza.

In compenso, iniziano a comparire anche i primi finanziamenti fruttiferi: 15 milioni (più altri 5 di rimborso crediti per consolidato fiscale) nel 2011, 7 sia nel 2013 che nel 2014, 15 nel 2015 e ulteriori 13 nel 2016 (due linee di finanziamento, una di 5 milioni di euro al tasso dell’1% sull’Euribor a 3 mesi, con scadenza il 12/10/2017, una di 8 milioni di euro al tasso dell’1,6% sull’Euribor a 3 mesi, con scadenza il 12/04/2017).

Nonostante i due bilanci chiusi in utile nel 2012 e nel 2013, infatti, la società ha sempre bisogno di liquidità, tanto che accanto ai prestiti continuano i versamenti in conto capitale, 71 milioni dal 2012 fino al dicembre 2015: nell’esercizio 2016, invece, non c’è stato alcun versamento da parte della proprietà, visto che la perdita di 2,7 milioni è stata coperta con i precedenti investimenti della proprietà.

Il totale, quindi, è di 221 milioni solo di soldi spesi direttamente (e altri 50 come finanziamenti) dalla capogruppo Diego Della Valle Srl, a fronte di un risultato netto complessivo di -152,1 milioni: parliamo quindi, in media, di investimenti per 14,2 milioni e una perdita di 10,1 milioni l’anno. Investimenti che, stando alle parole della stessa proprietà, potrebbero terminare se si presentasse qualche serio acquirente.

183
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
daniele da volterra
Ospite
daniele da volterra

C’è qualcuno che crede veramente che un imprenditore entra in una società di calcio per il puro gusto del divertimento o per la passione (tra l’altro non è nemmeno la sua città) e ci rimette un botto di soldi? Beh se qualcuno ci crede si faccia curare da uno psichiatra bravo non da uno qualsiasi.

Gionni
Tifoso
gionni

se vendono ci quadagnano dov’è questo grande x la fiorentina?

Paul
Ospite
Paul

Qualcuno ha analizzato a quanto ammontano le spese generali ed i costi non operativi ?Personale dirigenziale costi degli organi amministrativi e simili?

gianni usa
Ospite
gianni usa

La logica mi fa pensare che i DV,, che non sono mai stati tifosi Viola ma Interisti,comprarono la Fiorentina , pagandola spiccioli in confronto alle cifre che girano,per motivi al di fuori del calcio.Essendo i DV Industriali di grande successo,mi pare impossibile che avessero preso la Fiore solo per amore dei tifosi Viola. Quindi mi pare ovvio che presero la Societa’ per non rimetterci, NON AVREBBE AVUTO NESSUN SENSO..Un motivo quasi certodell’acquisto e’ che loro sapevano che una Societa’ di Serie A, in piu’ di Firenze citta’ conosciuta e amata nel mondo, sarebbe stata un grande spot pubblicitario per i… Leggi altro »

amedeoviola
Ospite
amedeoviola

stanno ancora in attivo , come sempre .

Alterfilm
Ospite
Alterfilm

Bene, prendiamo dunque atto che I Della Valle hanno investito 221 milioni in 15 anni con un netto complessivo di -152 milioni. Tranfermarket valuta il parco giocatori Viola circa 170 milioni :vendano quindi tutto e tutti e rientrino dell’investimento fatto e poi cedano la società alle stesse condizioni a cui l’hanno acquistata ovvero “un club senza debiti e per il quale non ha sborsato nulla” che per vincere un campionato di serie C2 in quindici anni un imprenditore fiorentino lo si trova di sicuro e forse sarebbe bastato un Tutunci qualsiasi.

rotlf
Ospite
rotlf

Sarebbe possibile un articolo sulle entrate?

WVIOLA
Ospite
WVIOLA

ma veramente? le cifre dell’articolo non sono le spese, sono il SALDO di entrate-uscite! Il bilancio non si fa solo con i ricavi……………… Cosa c’è di difficile da capire?

luca viola VERO
Ospite
luca viola VERO

Come dice il caro sgarbi siete tutti qua dentro soli e soltanto CAPRE!!!!!!!pseudo tifosi la vera rovina di firenze sempre e solo forza VIOLA

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Magari tu fossi una CAPRA,

Erny
Ospite
Erny

Cioè un emorragia continua dalla 2002 capisce un idiota come me

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Quanti parolai!!! Adesso trovate qualcuno che si assuma l’impegno di spendere almeno altrettanto. Non c’è e credo che non ci sarà. Questo è il bel risultato di coloro che non sono mai soddisfatti, di coloro che avendo 1 vogliono 2 e poi 3 e via così. La nostra è una società che non si chiama Inter, Milan, Rube, Napoli ma molti cullano sogni di gloria, pure utopie, ambizioni fuori dalla realtà. Teniamoci stretto quello che abbiamo che ci viene invidiato da molti. Quello che abbimo non è poi così poco!!!

Fabriziofrancia
Tifoso
Fabriziofrancia

Qualcuno sa dirmi Quanto si valuta in pubblicità il nome di Firenze nella moda? Ovvero se i DV avessero fatto degli investimenti pubblicitari che potessero equivalere a DV=Firenze, quale sarebbe stato il prezzo annuo?

sdd
Ospite
sdd

C’ è un mezzo ubriaco vicino a casa mia che dice che molti buchi di bilancio o perdite sono dovute agli interessi che Diego Della Valle srl impone ai propri prestiti (autofinanziamenti) e che in realtà i famosi costi ripianati sono dei RICAVI. In 15 anni quindi i DV sarebbero in attivo di 84 milioni. ahahaha che scemo di ubriaco

Erny
Ospite
Erny

Bravo

giovanni
Ospite
giovanni

non riesco a capire, per mia colpa non ho studiato, ma in 15 anni tra tutte le cessioni fatte gli incassi ecc ecc quanto hanno guadagnato?

WVIOLA
Ospite
WVIOLA

I numeri dell’articolo sono la differenza fra RICAVI e COSTI, quindi comprende anche tutti i ricavi derivanti dalla cessione dei calciatori.

CarloB
Tifoso
Carlo

Adesso te lo spiego con un esempio facile proprio a prova di scemo.
Vendite ( incassi dalle partite + televisione+ sponsor+ ricavi dai giocatori) meno le spese ( stipendi ai giocatori e staff +spese di viaggio ecc.+compra giocatori)
50- 40 = 10 di perdita capito!

WVIOLA
Ospite
WVIOLA

I bilanci sono pubblici, hai mai provato a leggerli? Perchè devi lanciare fango senza avere neanche la voglia di informarti? O forse non hai le competenze per comprenderli?
Non serve neanche che tu ti metta a fare una visura camerale completa, basta cercare e si trova chi ha già svolto le analisi, eg: http://www.calcioefinanza.it/2017/05/05/fiorentina-bilancio-2016-rosso-fpf/

IoAmoDueMarchigiani
Ospite
IoAmoDueMarchigiani

Non so voi, ma io ho già telefonato ad un’agenzia immobiliare a Casette d’Ete per trovarmi un appartamento. Io un ce la faccio a separarmi così, su due piedi (naturalmente calzati con le babbucce firmate e strassate della linea “Sticazz”) dai miei due very trendy idoli. Li seguirò ovunque, perchè io senza il loro glamour non resisto. E come me, credo che in tanti faranno lo stesso. Firenze si svuoterà (rimarranno solo Scudetto e pochi altri, forse arriverà il gat d’estate quando ci si sta belli freschi) e tornerà quel paesello fuori dalle carte geografiche che era fino al 2002,… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

MITICOOOOOOOOOOOOO

????????????

alebg
Ospite
alebg

Devi fare il comico..Anzi,il giullare di corte buffone.

non sapete legger bilanci
Ospite
non sapete legger bilanci

VOI MI STATE DICENDO CHE CON ALMENO 10 MERCATI CON 15-30 MILIONI DI ATTIVO L’UNO, C’HANNO RIMESSO DEI SOLDI!???! AHAHUHAUHAUHAUHAUHAU AHAUHAUHUAHA ANDATE A PELARE PATATE

Francesco
Ospite
Francesco

Ma dopo le disattese promesse comunali e calciopoli
normale che sia iniziato lautofinanziamento.
Confronti poi con le altre squadre italiane sono assurdi viste le assurde regole di ripartizione delle risorse

Alvaro
Ospite
Alvaro

Ora sono spariti i della valle vattene. Buffoni ho sempre sostenuto che non fossero tifosi viola ma mere persone .

doprado
Ospite
doprado

caro alvaro illaido, vattene anche te e fatti ricostruire la linguina che sarà consunta consunta.

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

E basta con la storia di quanto hanno versato in 15 anni!!!!!! Berlusconi ha immesso nel Milan più o meno 1,2 mld – MILIARDI – di euro e poi ha incassato dalla cessione 800 mln – MILIONI….quindi mancano all’appello 400 mln…. avrà valutato che sono più che sufficienti per un investimento di 30 anni (1986-2016) per i vari ritorni – pubblicitari e politici- che avuto con la gestione del Milan….se i Della Balle vendono al prezzo giusto, cioè 150 mln, avranno rimesso al massimo 71 mln in 15 anni, cioè un cinquino all’anno…..direi che ci può stare no? La verità… Leggi altro »

MICHELE
Ospite
MICHELE

Tanto per far capire alla gente, l’investimento di circa 15 mln a stagione è un discreto investimento. Berlusconi (fininvest) ha investito in 30 anni di Milan circa 23 MLN a stagione, qunidi in media 8 mln , non poi tantissimi. Il problema con i DV non è stato che non hanno speso, ma che hanno speso male. Il resto son burle, barzellette, idiozie.

Violino
Tifoso
Violino

Esatto.
Il focus e’ che hanno speso male anche avendo intenzioni positive all’inizio.
Io non disconosco in toto quanto hanno fatto, ma gli ultimi 5 anni sono francamente di scarso profilo sportivo.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Che abbiano speso l’ho sempre sostenuto, purtroppo hanno speso spesso male, depauperando alla fine il comparto tecnico che poi pesa sul bilancio. Questo è quello che ho sempre criticato a questa proprietà, la gestione approssimativa dal lato sportivo che inevitabilmente apre anche i buchi di bilancio e questo non è certo colpa dei rosiconi, mamme ebe, giornalisti, Scudetto 2011, o la curva becera…

DV vs Moda fiorentina??
Ospite
DV vs Moda fiorentina??

Ma non diciamo corbellerie i Dv si sono resi conto che nel calcio non hanno vinto nulla e che il Comune e la politica locale li hanno traditi. Ma la curva Fiesole non c’entra proprio nulla anzi in tutto questo è parte lesa. Oltretutto sembra che si siano stizziti con Cavalli che li ha smascherati..e forse con il mondo degli stilisti fiorentini…sembra quasi che questa guerra si sia spostata tra i Dv ed il resto della moda fiorentina…o no??

Tubini
Tifoso
Tubini

Il lungo addio della famiglia Della Valle è cominciato da tempo. La si finisca una buona volta di fare teatrini volendo far credere che decisioni aziendali da centinaia di milioni di euro vengano prese per via di un lenzuolo tinto. Se viene una società con pochi mezzi ma che tratta i tifosi da persone adulte, non mi metto a piangere. Se viene un baraccone….

MICHELE
Ospite
MICHELE

Mi sembrano le barzellette. Ancora qualcuno non crede che i DV abbiano speso dei soldi, 221 MLN , per la Fiorentina. E’ così bimbi, fatevene una ragione. Essendo imprenditori e non quaqquaraqua, stase sicuri che rientreranno della cifra, probabilmente non facendo la plusvalenza che si aspettavano dati i problemi (stadio in primis) . Le uniche obiezioni che hanno un senso sono quelle relative al bilancio consolidato del gruppo: le perdite della Fiorentina riducono i profitti del gruppo che quindi potrebbero pagare meno tasse. Ma per sapere se e quanto questo sia accaduto ci vuole uno studio approfondito dei bilanci consolidati… Leggi altro »

matteo praga
Ospite
matteo praga

Quindi per dire se ci hanno messo tanto o poco in assoluto il confronto va fatto con gli altri club… innanzi tutto e poi come diceva qualcuno qui sotto è evidente che ormai da anni non ci stanno mettendo quasi piu niente fin quando un po li hanno messi (Prandelli) guarda caso facevamo la CL e si arrivava quarti… ma guarda che caso eh?

matteo praga
Ospite
matteo praga

Posto che 14 milioni l’anno per noi comuni mortali sono cifre inimmaginabili…. bisogna considerare che nel calcio, ci piaccia o no, oggi giorno con 14 milioni ce ne compri, se sei bravo, 1 bono …. non di piu. Cioe parlando in termini assoluti è chiaro che si potrebbe dire… ahhhh e DOVE LI RITROVI GENTE CHE METTE 14 MILIONI DI EURO … ok ma ragazzi a parte che l’hanno pagata 0 e adesso ne vogliono almeno 250 subito e gia qui capite che hanno fatto un bel guadagno no? cioe se avessero comrpato una Fiorentina 8ava in classifica di seria… Leggi altro »

Gianluca
Ospite
Gianluca

I 2 fratelli insieme si attestano sui 3 MILIARDI di euro. Quindi i 15 milioni (annuali) sono lo 0.5% del loro patrimonio…
Come se tu avessi un patrimonio di 100 MILA euro e spendessi 500 euro l’anno.

dan
Ospite
dan

ahahahhah quindi avrebbero tenuto la fiorentina per motivi umanitari, per fare un piacere ai fiorentini ahahhahah visto che vincere non vincono , si certo non ci hanno guadagnato nulla, bonaaaaa

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

be’ questa e’ la realta’.dura ma ora troviamo qualcuno che cacci soldi altrimenti sarebbe il caso che le curve trovassero i furbi criticoni che ci hanno buttato in serie b

Rillo Picci
Ospite
Rillo Picci

Mi fate impazzire: state facendo il toto presidente: italiano, straniero, fiorentino, cinese. Ma ce lo mettiamo in testa che non c’è nessuno disposto a comprarci? Ma quando lo capirete che se poco poco i DV fanno sul serio per noi sono dolori?

SeroxatTrieste
Tifoso
Seroxat Trieste

Ma cosa dici?Perche’dovremmo credere ai bilanci certificati quando tutti gli esperti di finanaza di questa sito dicono che in realtà c’hanno guadagnato tantissimo?Ci sarà la coda per rilevare un’attività cosi’redditizia!

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

non te la prendere …sino fatti così….far dispetto alla moglie è lo sport praticato da molti tifosi

Un messaggio al mondo
Ospite
Un messaggio al mondo

ma quant’era bello il calcio quando eravamo bambini! i bambini sono ingenui e non fanno calcoli, non pensano alla politica o alla finanza del calcio, non prendono partito in queste vicende. io forse sarò ingenuo ma quando vedo una bandiera viola appesa ad un balcone mi commuovo, vorrei sentire la fratellanza che ci unisce nella nostra passione. dove sono le nostre sciarpe, le nostre bandiere in momenti come questo? rinchiuse nel cassetto. tiriamole fuori e drappeggiamo Firenze, Campi, Scandicci, Fiesole, Pontassieve e tutta la provincia. le migliaia di visitatori e turisti che passano per Firenze devono portarsi dietro questo ricordo:… Leggi altro »

Telelibera Firenze
Ospite
Telelibera Firenze

che commozione, non resisto più, mi scendono le lacrime dagli occhi nel leggere queste parole cariche di significato; facciamolo per questo, uniamoci per questo, non per un mondo migliore, minor spreco di acqua, essere più onesti e altruisti, aiutare chi ha bisogno, pretendere lavoro…..

Un messaggio al mondo
Ospite
Un messaggio al mondo

Oh, scusa, hai ragione, dovremmo smettere di portare alti i nostri colori per fare tutte quelle altre cose… o non si possono fare insieme? ma qui? su fiorentina.it?

Gelagnaviolaexnobagno32
Tifoso
Member

bravissimo, hai toccato il nodo cruciale della situazione. Fino a 3 anni fa avevo l’abbonamento (poi non per i DV ma per meri motivi economici ho dovuto rinunciare), la domenica era un piacere venire al Franchi e in attesa della partita girovagare tutt’intorno allo stadio e vedere balconi, vetrine, scooter tappezzati di Viola senza aver vinto scudetti o CL. Ora è ancora così o è in atto una battaglia contro i foulardati? Io nel mio piccolo, a Milano, giro da anni con la sciarpa sul cruscotto in bella vista e continuo e continuerò a farlo!!! E voi che di Firenze… Leggi altro »

Roberto Parish
Ospite
Roberto Parish

Io non sono un contale o uno dell’ alta finanza.
Però ho una attivita (seppur piccola); e devo dire che se parto da 0 e dopo 15 anni questa attività, che non è la mia fonte di reddito principale, è ancora aperta e funzionante; mi ha fatto mangiare, mi ha fatto pagare tutte le bollette, mi ha fatto (bene o male) pubblicità per altre mie attività; e mi ritrovo dopo tutti questi anni con 1500 Euro di debiti (100 Euro l’anno) ma con un magazzino di circa 1500 Euro……. ci posso anche stare.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Leggo sotto commenti di tutti i tipi, come è ovvio che sia. Del tifoso vero, del tifoso in pantofole davanti al PC, dell’economista de noantri che sa tutto e dimostra esattamente il contrario, di chi è contento che i DV se ne vadano (forse), di chi infine li ritiene benefattori, buoni, altruisti e vittime della cattiveria e dell’irriconoscenza di coloro che sono stati salvati dall’inferno. Bene, non voglio entrare nello specifico delle spese affrontate dai DV, e neanche delle osservazioni su bilanci consolidati, tassazioni, rientri, finanziamenti e altro, vorrei solo porre alcune domande: imprenditori che non avevano niente in comune… Leggi altro »

go1951
Ospite
go1951

Se dovessero vendere……uscirebbero senza lasciare un vuoto incolmabile….sicuramente non da vincitori…..e non in linea con la loro storia imprenditoriale….insomma una sonora sconfitta del progetto iniziale.

flog
Ospite
flog

e il ritorno di immagine…e quindi di soldi dove lo mettete?….quando presero la Viola nessuno del grande pubblico li conosceva…ci si chiedeva se era quel Valleverde delle scarpe…me lo ricordo bene…da li in poi…DDV sempre in tv…ammanicato con la politica…….la Fiorentina gli e’ servita cmq per farsi conoscere nel mondo…e a livello mediatico beneficiarne per le loro aziende…….quindi…quando se ne andranno…..non ci avranno rimesso…….tranquilli!!

RIX
Ospite
RIX

Domandati come mai nel mondo nessun prodotto dei DDV è associato alla Fiorentina o a Firenze, non è una pubblicità che va bene per il loro business, che poi non li conoscesse nessuno mi pare azzardato, forse da chi va in curva a tifare, ma chi ha visto Gianni Agnelli (fra i tanti) con le Tod’s e i giubbotti Fay, e ne sono passati di anni, li conosceva senza occuparsi di calcio e a maggior ragione di Fiorentina.

MARCO1075
Ospite
MARCO1075

Quando escono questi articoli non riesco a trattenere il ghigno in attesa che tutta la massa di fiorentini bottegai si trasformino improvvisamente in commercialisti!
Ma andate a letto e copritevi….popolo di provicialotti bottegai!

Potini
Tifoso
Potini

Perché tifare Fiorentina se odi così tanto i fiorentini? Dicci un po’, oh sommo, di quale posto migliore di Firenze sei: Manate sul Pipi?

MARCO1075
Ospite
MARCO1075

Perché per fortuna la Fiorentina non sono i fiorentini! E parla con chi ti pare dei tifosi viola non di Firenze….amano la propria squadra alla follia mentre voi fiorentini state sui coglioni praticamente a chiunque! E sai il perché? Perché il male alla Fiorentina glie lo fate sempre e solo voi….da 100anni!!!
E tanto perché vi entri in testa fenomeni bottegai: la Fiorentina non è “roba” vostra!!!

Deaffy
Tifoso
Deaffy

Concordo in pieno!

Potini
Tifoso
Potini

Stavo per risponderti, poi ho visto che concordi in pieno col messaggio di questo poveraccio di Marco che parla male dei fiorentini e mi sei un po’ scaduto. Ma davvero credete che la Fiorentina sarebbe mai nata senza Firenze? Tanto di cappello per chi tifa da fuori, ma sputare sul popolo che ha dato i natali alla squadra del cuore solamente perché ha idee diverse dalle vostre è da ricovero ed anche da schizofrenici. Come dire “a me piace la fxxx ma odio le donne”: è un controsenso totale, fate la fine del Pacciani.

marco
Ospite
marco

ora facciamo le lotte anche tra i fiorentini di Firenze e i fiorentini del rest del mondo……guelfi e ghibellini….e la storia si ripete….ahahah!!!! ridicoli

Potini
Tifoso
Potini

Non è guerra, caro. Sono solo i tifosi non fiorentini pro Della Valle che offendono, gli altri no: guarda il caso strano. Non ci hai capito nulla come loro.

Deaffy
Tifoso
Deaffy

Mi dispiace. Ho riletto il messaggio che ho scritto e, devo dire, però, che continuo a concordare. Non nei modi, un po’ fuori dalle righe, ma nei contenuti sì, Anche per quanto riguarda la reputazione dei fiorentini fuori da Firenze. Forse duole ammetterlo, ma è così (e so di cosa parlo). Ma io appunto tifo Fiorentina, non Firenze. La questione è che tifare la Viola è molto più che tifare una squadra di calcio ed è anche molto più che tifare una squadra che porta nome e simbolo di una città. Il vero limite della Fiorentina è stato, è, e… Leggi altro »

Un messaggio al mondo
Ospite
Un messaggio al mondo

La Fiorentina siamo noi, tutti i tifosi, anche quelli di fuori, ma a Firenze siamo in tanti. Lo stadio forse per te è lontano, ma dai, falla qualche follia per davvero…

Deaffy
Tifoso
Deaffy

Bisogna dire che su un punto ha ragione: la Fiorentina non è dei fiorentini. E tutto sommato, è anche un bene che sia così: si può tifare Fiorentina per tante ragioni, non solo per il fatto di essere nati in una città. La Fiorentina si può anche scegliere.

Anzi, per dirla meglio: un giorno lei ha scelto me.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

più che altro, al di là del sarcasmo, un commento che non dice un cz…..

claudio
Ospite
claudio

Tra l’altro è interessante scoprire che hanno speso 100.4 milioni nei primi 4 anni (dal 2003 al 2006 calciopoli) e poi 120.9 nei 10 anni successivi. E’ certificato quindi che dopo calciopoli i DV hanno tirato a vivacchiare anche economicamente. Infatti fossero stati “lineari” come spese avrebbero dovuto spenderne 251 miliioni invece di 120.9 una bella differenza
.
In pratica si certifica che i DV dal 2006 ad oggi hanno speso quasi la metà dei primi 4 anni.

Kermit71
Tifoso
KERMIT

la butto li… se per tutti gli anni che la viola è stata senza sponsor avessero messo il loro marchio sulla maglia a 5 milioni l’anno scalando in spese x pubblicità e risparmiando in tasse….non si sarebbero limitate le perdite??????

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Colle figure che s’è fatto con le loro squadre…? Sarebbero stati la peggior reclame di loro stessi. E loro erano i primi a saperlo…

Vladimiro
Ospite
Vladimiro

Al TG3 Toscana delle 14 hanno detto che il prezzo fissato dai DV per cedere la Fiorentina è 300 milioni

Ahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahah

Potini
Tifoso
Potini

E’ quello che ho sempre detto: non è che non esistono acquirenti, è che ci vogliono speculare troppo. Ora metto il mio trilocale in vendita ad un milione, poi dormo tranquillo per i prossimi 50 anni. Questi non ce li toglieremo mai di torno, proclami o meno.

dan
Ospite
dan

ahahahahahha e’ come se io volessi cedere la mia panda a 100 mila euro

LEMAC
Ospite
LEMAC

Ovviamente concordo sempre con CLautreamont per le cose sensate che scrive, a differenza di altri secondo i quali la perdita dei DV sarebbe disastrosa. Invece il loro allontanmento da questa città a livello calcistico sarebbe una manna. Nn si capisce poi perchè lo stereotipo del nuovo acquirente debba contemplare solo figure fiorentine quando loro fiorentini nn sono, nemmeno mezzosangue e nn sono neppure tifosi viola.
La smettano piuttosto di dire cialtronerie, nn hanno vinto nulla neppure la coppa di cartone, stiano zitti e lascino ad altri.

claudio
Ospite
claudio

cmq 221 milioni in 15 anni non mi sembra sta cifrona. Sono 14.7 all’anno. Se avessero fatto le cose per bene invece di prendere una marea di giocatori inutile avrebbero speso meno.
Tra l’altro siamo stati anni senza sponsor chissa per quale motivo.

claudio
Ospite
claudio

Cioe fatemi capire.. hanno pure fatto i finanziamenti??? insomma questi sono pieni di soldi e fanno pagare degli interessi alla fiorentina??? ma che vergogna

Giovanni
Ospite
Giovanni

Penso che una Azienda come quella di DellaValle, possa permettersi di spendere 10 milioni nella Fiorentina, come investimento pubblicitario.

Articolo precedenteGiani: “Ci penserei bene prima di far andare via i Della Valle”
Articolo successivoIl terzino della Primavera Ranieri rinnova fino al 2021
CONDIVIDI