Calcio in Tv, costi raddoppiati per chi vuol vedere tutte le partite. E occhio alle ‘fregature’

fonte Repubblica.it

27



Un’analisi di SosTariffe stima un rincaro del 95,8 per cento per gli utenti che vogliono vedere tutte le partite di calcio. L’Antitrust indaga

I veri appassionati di calcio devono spendere il doppio, quest’anno, per vederlo in tv. Non perdersi neanche una partita della Serie A, tra quelle in programma su Sky e Dazn, quest’anno costerà il 95,8% in più rispetto allo scorso anno, La stima è di uno studio di SosTariffe. Sulla questione dell’offerta calcistica televisiva e il balletto dei diritti tra Sky e Dazn è già intervenuto l’Antitrust, nei giorni scorsi, aprendo una istruttoria su segnalazione delle principali associazioni consumatori.

Adesso c’è anche una stima esatta dell’impatto economico sui consumatori. “Gli aumenti dipendono dal nuovo scenario creato dalla ripartizione dell’offerta calcistica” tra Sky e Dazn (la nuova tv su banda larga), spiega SosTariffe in una nota. ”Durante la precedente stagione 2017/18, invece, le partite erano trasmesse dalla sola Sky, con alcuni incontri in onda anche sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Le rilevazioni sono state condotte da SosTariffe.it a fine agosto 2018 sulla base di dati ricavati dai portali web dei provider presi in considerazione. I canoni medi indicati sono stati calcolati sui prezzi in promozione riservati ai nuovi clienti e riferiti a uno o più abbonamenti necessari per guardare gli eventi sportivi”.

Più in particolare, per assistere alle sole partite di Serie A quest’anno bisogna spendere almeno 42,89 euro, mentre durante la stagione 2017/2018 sarebbero bastati 21,90 euro: circa il 95,84% in più. Stessi prezzi per chi scelga di seguire Serie A e B insieme. Novità positive solo per chi vuole vedere solo il campionato di Serie B: ora spende 9,99 euro con Dazn, contro i 21,90 euro dell’anno scorso. Situazione immutata per chi desidera seguire la Champions League: il costo rimane uguale ovvero 19,9 euro al mese. Costi a parte, Dazn è stata attaccata dai consumatori anche per i problemi tecnici (blocco delle immagini, ritardo dell’avvio del servizio), che sarebbero risolti secondo la società. Secondo l’Antitrust, invece, Sky “avrebbe adottato modalità di pubblicizzazione dell’offerta del pacchetto calcio che, in assenza di adeguate informazioni sui limiti dell’offerta relativi alle fasce orarie, potrebbero avere indotto i nuovi clienti ad assumere una decisione commerciale non consapevole”.

Invece i clienti già abbonati al pacchetto calcio sono stati oggetto di una condotta – da parte di Sky – che “potrebbe presentare profili di aggressività”. A fronte di un “significativo ridimensionamento” del pacchetto per numero delle partite trasmesse, la pay-tv avrebbe indotto i clienti a rinnovare l’abbonamento “nell’erroneo convincimento che l’offerta non fosse mutata”. Il Garante lamenta anche che questi clienti storici non sono stati informati “sulla possibilità di recedere dal contratto senza penali, costi di disattivazione e senza la restituzione degli sconti fruiti”. Sky potrebbe avere violato anche l’articolo 65 del Codice del Consumo “non avendo acquisito il consenso del consumatore rispetto alla nuova opzione del pacchetto calcio 2018-2019”.

Quanto al gruppo Perform (proprietario di Dazn), è oggetto di attenzione, l’enfasi data allo slogan “quando vuoi, dove vuoi“, che farebbe intendere al consumatore “di poter utilizzare il servizio ovunque si trovi, omettendo le limitazioni tecniche che potrebbero impedirne o renderne difficoltosa la fruizione”. Dall’altro lato, i messaggi pubblicitari indicherebbero la possibilità di poter fruire di un “mese gratuito” di offerta del servizio “senza contratto”, mentre in realtà il consumatore stipula un vero e proprio contratto per il quale è previsto il rinnovo automatico, con “conseguente esigenza di esercitare l’eventuale recesso per non rinnovarlo”.

Inoltre, “l’iscrizione per la fruizione gratuita del primo mese comporta l’automatico addebito dell’importo per i mesi successivi, in quanto il consumatore, creando l’account, darebbe inconsapevolmente il proprio consenso all’abbonamento al servizio, dovendosi attivare per esercitare il recesso e quindi evitare gli addebiti automatici.”

Questi comportamenti potrebbero rappresentare più pratiche commerciali scorrette “in violazione degli articoli 21, 24 e 25 del Codice del Consumo”, presentando “sia profili di ingannevolezza rispetto alle informazioni comunicate sulle caratteristiche tecniche di fruibilità del pacchetto e alle modalità di adesione all’offerta, sia profili di aggressività“.

Dazn potrebbe aver esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei consumatori che, accettando l’offerta per fruire gratuitamente il primo mese del servizio, “potrebbero subire un addebito automatico quale conseguenza della sottoscrizione inconsapevole di un contratto”. (fonte Repubblica.it)

27
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Valerio49
Ospite
Valerio49

Dopo 8 anni di abbonamento al calcio attualmente Sky mi addebita 43,50 mese. Adesso mi dicono che se voglio vedere tutte le partite della Fiorentina mi devo abbonare anche a DAZN con ulteriore addebito. Ho già inviato la raccomandata di disdetta, non mi piace essere preso in giro. Io il contratto l’ho fatto con Sky non con la Lega e se la Lega decide di dividere le partite le rimanenti doveva pagarle SKy. Comunque la domenica vado allo stadio oppure per le trasferte al circolo + vicino con tanti saluti a Sky e alla loro politica. Se si fa tutti… Leggi altro »

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

pago gia’ uno sproposito con SKI( da 18 anni almeno) che ci ha costretto anche ad orari televisivi( non parliamo di chi va’ allo stadio) assurdi col risultato di farti pure litigare con gli altri familiari che giustamente vogliono vedere pure altro e magari sedersi anche a mangiare tutti in pace.Ultimamente vedo molte meno partite giusto quelle della viola e poche altre,per me’ il nuovo canale puo’ fallire subito dato che neppure si vede come si dovrebbe,mi piacerebbero tornare con tutte le partite in contemporanea con massimo un anticipo al sabato ed un posticipo alla sera.Credo che entro qualche anno… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Sono abbonato a SKY da circa quindici anni, un cliente vecchio insomma, a me interessa oltre la Fiorentina anche la F1, non appena troverò il sistema in streaming per vedere queste due realtà invierò la famosa raccomandata per disdire tutto! Intanto per quest’anno mi vedrò la Fiorentina solo se in SKY, Dazn per me può anche scomparire! Con tutti i soldi che mi ha pappato SKY in questi anni, Dazn me lo potevano pure regalare! Abito a Trieste, se stavo a Firenze, mi abbonavo direttamente per vedere la Squadra in casa ed avrei fatto anche qualche trasferta! La federazione ci… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Anch’ io mi chiamo Massimo e vivo a Trieste, sono nato a Firenze e tifo viola da sempre…vedevo la Fiorentina su Mediaset ma ora che non la fanno più vedere ho disdetto l’ abbonamento!!!
Sto pensando di abbonarmi a Sky ma costa caro e non si vedono tutte le partite perche alcune sono su dazn…
Peccato che non abbiamo un viola club a Trieste…
Saluti e forza Viola!!!

Kristian Zuani
Ospite
Kristian Zuani

Ma perché non diamo tutti disdette, solo al calcio, vediamo come si comportano loro dopo tante.
Invece di guardare la sky si va a passeggio con la famiglia chi c’è la e gli altri vanno dove vogliono. Noi siamo una decina pronti per la disdetta. Chi può permetterselo segue la viola anche in trasferta un modo per vedere dal vivo le cazzate che i vari telecronisti dicono.
E sempre forza VIOLA.

Massimo
Ospite
Massimo

Ma Tu stai a Firenze? Per me, tifosissimo viola da sempre, che abita relativamente lontano, è assai difficile vedere la Fiorentina se non in TV….

Kristian Zuani
Ospite
Kristian Zuani

io abito nel trentino e l’unico modo per seguire la viola era sky. Quindi adesso vado allo stadio a vedere le partite locali e ti dirò mi diverto di più almeno non vedo più i lenzuolai

Socrates
Ospite
Socrates

È tutto un magna magna. Una banda di affaristi. La Lega pensasse a queste cose invece di rimpere i coglioni con l’omologazione della fascia di capitano. Si saran pure riuniti per decidere di codesta cazzata insensata ed irresponsabile.

MarioneCG
Tifoso
Antonio

Con me possin chiudere!

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

Intanto personalmente a suo tempo ho disdetto Premium . Sky per me puo ‘ fallire . Ora il mese gratuito di DAZN …poi in base agli impegni personali …si va allo stadio …pure a Ferrara ,Reggio E., e Parma !! …Come una volta …insomma !! FVDAL1968 !!

Massimo
Ospite
Massimo

Occhio che il mese Dazn gratuito è una balla colossale!

Frankie
Ospite
Frankie

RAI

Riverenti come sempre siam tutti qua
Ospite
Riverenti come sempre siam tutti qua

Rai cosa?Fammi capire….

Frankie
Ospite
Frankie

Correggevo il commento qui sotto

Frankie
Ospite
Frankie

Fanno bene. Financo ci sono i babbei che comprano, e sono tanti. O stadio o rojadirecta gente..vedrai Che il calcio tornerebbe sulla eau, che pure si paga obbligatoriamente

SignaViola
Ospite
SignaViola

Aumenteranno gli spettatori negli Stadi….come sta succedendo

dodo
Ospite
dodo

si io mi volevo cancellare l’ultimo giorno non mi faceva entrare poi ho pagato il mese prossimo e mi si riaperto il mio account dove potevo disattivarmi intanto sto mese l ho pagato

Sardoviola
Ospite
Sardoviola

Raccomandata per disdetta sky inviata,a novembre non vedranno più i miei soldi!!!

Kristian Zuani
Ospite
Kristian Zuani

Noi siamo una decina per la disdetta

ho visto il 2° scudetto
Ospite
ho visto il 2° scudetto

Fan bene ad alzare i costi. Gli italiani si lamentano di tutto ma per il calcio fanno anche debiti.
Fosse per me sky…fo, merdaset e chiunque trasmette a pagamento avrebbe già chiuso.

nico
Ospite
nico

i debiti gli italiani li fanno anche x le ferie…

marco
Ospite
marco

….e furbi anche loro!

Sergio
Ospite
Sergio

La tessera Mediaset Non vale per skysi prende male è una trappola,esercitero la disdetta d sky entr i 14 giorni

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

ANTITRUST INDAGA??!! BUFFONI !!!!!! UN ARMA L’ABBIAMO DISDIRE E NON ABBONARSI CRIMINALI DELINQUENTI FARABUTTI forza viola sempre su radio bruno

buridano
Ospite
buridano

Molto meglio Ahah sport oppure RojaDirecta

Marco
Ospite
Marco

Senza contare che chi non ha la linea fissa in casa, o ha solo linea telefonica senza adsl deve aggiungere anche il costo di questo abbonamento.

Odisseaviola
Member
Odisseaviola

pensa un pò a quelli che non hanno neanche l’adsl perchè non arriva neanche quella…

Articolo precedenteCeccherini: “Imparo da Hugo e Pezzella, Chiellini modello. Astori sempre presente”
Articolo successivoNazionali, Hancko titolare nell’amichevole contro l’Italia U-21
CONDIVIDI