Calcio Storico, si gioca la finale fra Bianchi e Rossi. Ecco la decisione del Comune

fonte ilsitodifirenze.it

34



Il prossimo 24 giugno si giocherà la finale di Calcio Storico Fiorentino ed a sfidarsi saranno i Rossi di Santa Maria Novella e i Bianchi di Santo Spirito. Ieri la semifinale tra Azzurri e Bianchi è stata sospesa (sul provvisorio 3 a 0 per gli Azzurri di Santa Croce). Oggi si è riunita la commissione che ha deciso di far disputare la finale ed ha preso provvedimenti in merito agli episodi di ieri.

«L’Amministrazione comunale ha visionato tutte le immagini della semifinale del Calcio storico fiorentino disputatasi ieri tra Azzurri e Bianchi e ha letto attentamente tutti i referti arbitrali, che trovano perfetta rispondenza nelle immagini visionate. L’Amministrazione comunale ha deciso che la partita del 24 giugno si svolgerà tra la Parte Rossa e la Parte Bianca, nel pieno rispetto del regolamento.

Ai sensi dell’articolo 9 comma 10 del regolamento è previsto che:

“Qualora il giocatore o allenatore o altro membro di squadra espulso, per qualunque motivo, si rifiuti di lasciare il terreno di gioco, nonostante il comando del Maestro di Campo, verrà decretata irrevocabilmente la interruzione della partita con sconfitta a tavolino del colore il cui giocatore, allenatore o altro membro della squadra espulso non abbia lasciato il terreno di gioco. Sarà inoltre comminata una sanzione economica euro 5.000 per ogni giocatore non uscito dal campo e la revoca del contributo annuale. Nel caso di recidiva nel biennio, la sanzione amministrativa sarà raddoppiata ferma rimanendo l’ulteriore revoca del contributo annuale. Nei casi più gravi sarà, altresì, disposta la revoca dell’assegnazione della sede. Il calciante non ottemperante sarà responsabile in solido con il colore fino alla concorrenza del 50% della sanzione pecuniaria”.

Il comma 11 prevede che: “Sarà inoltre valutato l’atteggiamento dei Capitani ed ogni altra figura di cui all’art. 7 al fine di sanzionare atteggiamenti di scarsa incisività nel far rispettare il provvedimento d’espulsione”. Oggi pomeriggio si riunirà la commissione disciplinare per emettere le sanzioni individuali nei confronti dei calcianti e del Colore della partita Azzurri – Bianchi; domani per la partita Rossi – Verdi. Sarà poi possibile ricorrere alla commissione di appello che si riunirà entro questa settimana».

34
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Darioneviola
Ospite
Darioneviola

Azzurri, Bianchi, l’arbitro ecc ecc….
Ma chi ha deciso di fare entrare la polizia ?!?!?
Ma che c’entra la polizia ?!?!?

Da Azzurro sono d’accordo sul giocare la finale Rossi Bianchi, ma questo regolamento fa acqua da tutte le parti.

27 calcianti sono troppi e gli arbitri non hanno né il carisma e ne la forza di farsi rispettare !!!

Peccato perché eravamo tornati a dominare….

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

RAGAZZI…………E UN CONTA FORZA BIANCHI O FORZA AZZURRI……..IL CALCIO STORICO E’ UN EVENTO CHE FIRENZE HA DECISO DI TRASPORTARE NEL MONDO,E’ STATO REGOLAMENTATO SENNO’ MORIVA – SI PUO’ DISCUTERE SE LE REGOLE SIAN GIUSTE O NO,PERO’ LE STESSE REGOLE SON STATE FIRMATE DA TUTTI E 4 I COLORI,QUINDI,NEL MOMENTO IN CUI TRASGREDISCI QUESTE REGOLE,E’ GIUSTO CHE VENGANO APPLICATE LE SANZIONI PREVISTE,PUNTO E A CAPO – FORZA FIRENZE FORTE E DURO

Marco
Ospite
Marco

Ognuno tira l’acqua al suo mulino, senza dubbio i calcianti azzurri dovevano uscire e il gesto verso l’arbitro da censurare, ma vi chiedo possibile 7 calcianti azzurri da buttare fuori e angeli bianchi lindi??? L’altra verità è che quando una squadra non puoi sconfiggerla sul campo perchè da sempre la piu forte allora si ricorre ad altri modi e alle azioni arrivano reazioni da censurare ma l’esempio deve partire dall’alto……………..Forza sempre AZZURRI

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

MI SEMBRA OVVIO UNA DECISIONE DEL GENERE………….COMUNQUE FORZA BIANCHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII……………………………..

Turco
Ospite
Turco

Certo che ci vole una bella faccia di bronzo per contestare una decisione del genere. Se non sospendi la partita e non dai la sconfitta ad una squadra che che ha un paio di calcianti espulsi che continuano a giocare e un altro che picchia l’arbitro, quando li vuoi prendere provvedimenti? Gli azzurri erano più in partita ed erano superiori, ma hanno scelto di commettere atti poco leali. Purtroppo non é la prima volta. Cmq credo che il calcio storico debba essere giocato da calcianti nati a Firenze, meglio se nel quartiere di appartenenza, questo lo renderebbe molto più credibile.… Leggi altro »

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

SAGGISSIMO COMMENTO

massi
Ospite
massi

Un so i che t’ha visto…..ma ci sono stati dei 3 contro uno da parte bianca pazzeschi!!!e poi hanno espulso Pietro!!!!ma va ia va ia……poi sul resto posso anche essere d’accordo..ma evidentemente erano poco corrette e un dispari come decisioni e hanno acceso un po la cosa…..come la pedatina all’arbitro!!!!

Aldones
Ospite
Aldones

Hanno fatto bene ovvio ch subisce la sanzione per prima si lamenta ,ma purtroppo. È così ,bisogna cominciare ad applicare il regolamento, così la prossima volta staranno più attenti tutti ..FORZA ROSSI ….

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

CONTENTO DI INCONTRARVI IN FINALE

Potini
Tifoso
Potini

Ora avete la responsabilità di asfaltare quei biancacci

Andrea
Ospite
Andrea

Dominavano senza problemi,perché buttare tutto ai maiali?Stavano picchiando e giocando da grande squadra,dopo 20 0-3 e poi la follia,peccato da vero ma è stato giusto sospenderla e dare la finale alla squadra che se non altro ha seguito le regoke,Verginelli appena chiamato è uscito senza che nessuno dovesse rincorrerlo per 10 minuti,viva il calcio storico!!

Mauro
Ospite
Mauro

Il calcio storico deve cessare di essere giocato , è roba da medioevo.
Forse andrebbe giocato da professionisti tipo wrestling ad uso esclusivamente turistico.
Gli azzurri si sono presi anche lo spazio dedicato ai bambini per allenarsi e poi fanno queste figure…

Veleno
Ospite
Veleno

Tipo wrestling? Mi sa che non mangi neanche i lampredotto. Vai a letto, vai!

Cico 56 di parte azzurra
Ospite
Cico 56 di parte azzurra

una volta o l’altra il regolamento dovevano iniziare ad applicarlo, visto che fino ad oggi era stato disatteso… es. un giocatore bianco tira all’arbitro documentato in TV nel 2013 e resta in campo, nessun provvedimento. un bianco espulso rientra in campo nel 2014 e i bianchi vincono la partita, torneo sospeso. Oggi tocca agli azzurri e si applica giustamente il regolamento. Bene ma caro sindaco, (s volutamente minuscola), caro presidente del Calcio Storico (p volutamente minuscola) vi faccio solo una domanda. A colori invertiti cosa avreste fatto? la vostra risposta la conosco già…

Fabio
Ospite
Fabio

Ancora parlate? Ma dovreste nascondervi ma siete così buffoni che non vi riesce. Ieri 2 ore in Santa Maria Novella ad aspettarvi, perché i signorini facevano i preziosi, non volevano sfilare. C’è voluta la minaccia di non farvi scendere in piazza per farvi venire. Non contenti avete pure inscenato quella gazzarra… Siete lo zimbello del calcio storico, ma questo è risaputo, dovreste vergognarvi! Firmato: Un figurante che ieri è stato due ore ciondoloni in Santa Maria Novella insieme ad altri 500 figuranti e a tutte le altre squadre ad aspettare i tuoi fenomeni da baraccone azzurri!

massi
Ospite
massi

Peccato che lo zimbello del calcio storico hanno vinto per decenni di anni di seguito ma nasconditi te che siete andati in finale qualche volta pe sbaglio!!!!

tomcat
Ospite
tomcat

Le regole vanno rispettate, SEMPRE, PUNTO

Marco jesi anti braccini
Ospite
Marco jesi anti braccini

Picchia bianco,picchia bianco

Come la juve
Ospite
Come la juve

Bianco-neri

Robertonovoli50
Tifoso
Roberto Novoli

Il fatto è che, sembra, che non sia un giocatore espulso che si è rifiutato di abbandonare il campo ma si parlava di 7 giocatori espulsi. E’ per questo motivo che la partita è stata fermata. Due erano già stati espulsi e quindi 7+2 fa 9. Gli azzurri avrebbero dovuto continuare a giocare con meno nove giocatori. E’ corretto che se ci sono delle regole siano fatte rispettare, da tutte le parti. Ieri ad esempio le cacce erano tre e il punteggio parlava di 2 e 1/2 e volevo vedere se i bianchi se fossero stati in nove espulsi avrebbero… Leggi altro »

VELENO
Ospite
VELENO

Tutte le regole del mondo, ma io mi domando, perchè una squadra che vince 3-0 dovrebbe preferire la squalifica?

Lampredottodotto
Ospite
Lampredottodotto

Metallo… probabilmente deve essere la composizione della sua materia grigia

carlino
Ospite
carlino

sono gli stessi azzurri che per molto tempo hanno infangato il calcio storico….sempre protetti da giunte comunali….quando ci sono regole di gioco fino a ieri non le hanno mai rispettate

Potini
Tifoso
Potini

Leggerissimamente di parte.

Ricca72
Tifoso
ricca

Ma perche nelle squadre dei calcianti esistono ancora Fiorentini nati a Firenze ?????

andrea
Ospite
andrea

le regole sono regole. Espulso fuori dal campo. Non vedo dove si la notizia clamorosa. Non sono dei bianchi ma perché offenderli???? Forza Firenze

Donamasi59@gmail.com
Ospite

Era logico che i bianchi giocavano la finale ,speriamo che non ricapiti in futuro altre partite come ieri.

metallo
Ospite
metallo

I soliti Bianchi……i napoletani di Firenze !! Vincono sempre con l’inganno…in finale con 0 cacce…buffoni!!!!

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

Per una volta che fanno rispettare il regolamento non ti sta’ bene. Va ia Va ia Va ia.
E te lo dice un figurante dal 1977 anno in cui forse neanche eri nato.

Potini
Tifoso
Potini

Ho visto la partita, non so tu. L’arbitro ieri ha partecipato anche con spinte e pugni alle azioni, mi sa che si ricordava un po’ troppo di quando giocava. Detto questo, fessi gli azzurri a cadere nelle provocazioni e farsi giustizia in campo invece di giocare. Stavano vincendo: si sono rovinati da soli. Nonostante la fede azzurra, sono comunque contento che si giochi la finale, perché ultimamente hanno interrotto il torneo troppe volte.

Fabio
Ospite
Fabio

Sono un figurante anche io e i suddetti azzurri manco volevano sfilare, ci hanno fatto aspettare fino alle 17 in Santa Maria Novella perché non arrivavano mai. Facevano i preziosi, ma vergognatevi siete i soliti buffoni. Napoletano azzurro di Ponte di del resto, icchè tu vuoi sperare…

Picchio08
Member
Picchio08

Io ti chiamerei ghisa, vai via, te tu tiri all’arbitro e quegli altri rubano….poi dare ai bianchi di napoletano è incredibile, a ponte di mezzo un ce n’è uno di Firenze….

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

te i’ metallo mi sa che tull’ha beuto

soshito nakakata
Ospite
soshito nakakata

E i gialli di San Donnino?

Articolo precedenteOnofri: “Simeone di prospettiva ma deve migliorare tecnicamente. Hugo mi piace molto”
Articolo successivoSerena: “Simeone punta atipica, lo affiancherei a Baba. Saponara ha bisogno di fiducia”
CONDIVIDI