Calcio toscano: Prato retrocede fra i dilettanti dopo 41 anni. Si salva l’Arezzo

26



Arrivano gli ultimi verdetti nel Girone A di Serie C, che si è concluso questo pomeriggio. Il Livorno già in B pareggia sul campo del Piacenza, mentre il Siena, già aritmeticamente secondo, vince a Prato. E, data anche la contemporanea vittoria dell’Arezzo a Carrara, il Prato retrocede in Serie D dopo più di quarant’anni. Playout, dunque, solo tra penultima e terzultima con il Gavorrano che, però, supera il Cuneo in classifica (vittoria per i toscani contro la Pistoiese e sconfitta del Cuneo ad Alessandria). Malgrado i quindici punti di penalizzazione è una stagione davvero incredibile… l’Arezzo ottiene, dunque, la salvezza, scrive il sito gianlucadimarzio.com.

Ecco tutti i verdetti: Livorno in B; Siena, Pisa, Monza, Viterbese, Alessandria (vincitrice Coppa), Carrarese, Piacenza, Pistoiese, Pontedera e Giana Erminio ai playoff; Playout: Cuneo e Gavorrano; Retrocesso Prato dopo 42 anni. Arezzo salvo nonostante il -15 in classifica.

Gli accoppiamenti playoff: Viterbese-Pontedera; Carrarese-Pistoiese; Piacenza-Giana Erminio

26
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
SoloPrato1908
Ospite
SoloPrato1908

Solo ac Prato 1908

SoloPrato1908
Ospite
SoloPrato1908

Paura a

Snoopy90
Ospite
Snoopy90

Così imparano a non volere collaborazione con la fiorentina

Il Duca
Ospite
Il Duca

bè, non si può avere tutto…..

Ponzio
Tifoso
ponzio

Non capisco perché non si sia ancora presentato un imprenditore cinese a comprare il Prato, secondo me farebbero il botto. Stadio sempre pieno e in pochi anni in serie A. Probabilmente la Fiorentina diventerebbe la squadra satellite del Prahhhooo o Plato

Firenze regna
Ospite
Firenze regna

Oh nooooooo.

Prospero
Ospite
Prospero

In bocca al lupo alla Prato che tifa Prato….

Rocco54
Ospite
Rocco54

Abito a Prato da quando mi sono sposato e non ho mai visto una sola partita del Prato., Sono viola da prima di nascere, perché le mie origini famigliari sono tutte del CONTADO fiorentino, e ho Firenze nel sangue.. Detto questo, vorrei un Prato perlomeno in B, perché la città lo merita. Se si pensa che Verona, che di abitanti ne ha poco più di Prato e ha, perlomeno quest’anno, due squadre in A, la cosa fa girare i coglions. Prato potrebbe fare una squadra veramente competitiva, non aspettando gli imprenditori pratesi, questi non hanno i braccini corti, ma le… Leggi altro »

Ermannoclaypol
Ospite
Ermannoclaypol

Il problema di molte,quasi tutte, squadre di lega Pro è la costante perdita di spettatori e di interesse in generale.. guardatevi l affluenza media delle squadre di League one (terza serie inglese) o di quelle di 3Bundesliga. Pay tv e programmi in genere rendono “vicine” per tutti le (grandi) squadre di A e mai quelle di B e LegPro, ne consegue che (soprattutto le nuove generazioni) tifino gobbi,inter,milan eccetera a discapito delle squadre delle proprie città… la colpa è anche delle società calcistiche stesse perché con i mezzi di oggi ed i social media che tutti abbiamo, potrebbero rendersi più… Leggi altro »

Paolo
Ospite
Paolo

Voglio precisare..toccafondi era sempre presente nel Prato non con il babbo ma con il figlio Paolo.il problema e’ sempre stato quello di non voler fare il salto di serie perché questo comportava delle spese di gestione molto più importanti che la famiglia TOccafondi non voleva e poteva sostenere.

LaFiorentina
Tifoso
La Fiorentina!

Beh, io sono Viola e di Prato.
Ho fatto x anni anche tifo attivo a Prato, fino a quando non mi resi conto che era impossibile e non voluta la serie B.
Una città come Prato dovrebbe stare in serie B stabilmente e anche ai vertici.
Non ci sono i presupposti…

Peccato…

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Come no, a sentire i tifosi, dovrebbero esserci 40 squadre in A e 200 in B……

Potini
Tifoso
Potini

Guarda che Prato ha il doppio degli abitanti di Como.

@kappeshark
Ospite
@kappeshark

Anche di più. E quindi?

Arbitro Corrotto
Ospite
Arbitro Corrotto

Il sindaco “buffoni” ricordo era contrario, come la maggior parte della piazza, a rendere la società laniera una sorta di squadra satellite della Fiorentina. Meglio l’inter dicevano, ora fatevi il derby con il Jolly Montemurlo.

stefano,quarrata
Ospite
stefano,quarrata

ahahah federico berna, tu m ha fatto scompisciare…..

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchio

Fate caa a Prato!!

Pensate ad allargare la declassata…maremma impestata, 2 ore di fila quando vengo a Prato!!

Nicola
Ospite
Nicola

Chi sono ?

SoloPrato1908
Ospite
SoloPrato1908

Siamo quelli che tifano per l’Arno

SoloPrato1908
Ospite
SoloPrato1908

Quelli che tifano per l’Arno

Federico,Berna (Svizzera)
Ospite
Federico,Berna (Svizzera)

Son di Praho e voglio ésse ripescaho

Ponzio
Tifoso
ponzio

e posa il sasso…

Il Duca
Ospite
Il Duca

e posa il sasso làe…..

Julinho
Tifoso
Manlio

Forza Gavorrano.

Gasgas
Ospite
Gasgas

Letlocesso il Plato!

maraschino
Ospite
maraschino

Anche se a Prato non ci amano sono dispiaciuto per la retrocessione. Fa capire che senza una presidenza forte, come è stata per anni quella di Toccafondi, è difficile salvarsi. È peccato anche per il tentativo di gestione da parte dei tifosi.

Articolo precedenteDe Laurentiis: “Non ci hanno rubato lo scudetto. Se giocano sempre gli stessi… Calciopoli? Non si sono messi contro gli Agnelli e la Fiat…”
Articolo successivoLa giornata viola: il riassunto
CONDIVIDI