Calciopoli nel calcio toscano: via al processo. I dilettanti con il fiato sospeso

3



Calciopoli

Come riporta il Qs-La Nazione, la convocazione arrivata lunedì sera non è quella che ogni calciatore attende con trepidazione. Perché la procura della Figc di Roma ha recapitato gli avvisi per il processo sportivo che rischia di sconvolgere il calcio dilettantistico toscano.

Venerdì 8 giugno, via al dibattimento che vede sul banco degli imputati, con le accuse più gravi di tentato illecito sportivo, la Sestese e il Porta Romana, ma anche società e tesserati, seppure con addebiti differenti, di Firenze Ovest, Aglianese, Grassina, Bucinese, Nuova Foiano e la Zenith Audax.

Il processo sportivo riguarderà anche il Prato per la parte dei tesseramenti dei baby calciatori della Costa d’Avorio: tra i giovani di quella nidiata anche Christian Kouamè, oggi a Cittadella. In totale, a processo ci sono 19 tesserati – fra calciatori, presidenti e dirigenti – e 10 società.

L’inchiesta, nata dalle intercettazioni della procura di Prato – che indagava sui tesseramenti dei minorenni africani per Prato e Sestese – riguarda nove gare del campionato 2016-2017 di Eccellenza girone B (Castiglionese-Sestese 2-2, Porta Romana-Castiglionese 2-1, Sestese-Grassina 3-1, Bucinese-Lastrigiana 2-3, Valdarno-Bucinese 2-0, Nuova Chiusi-Foiano 3-1, Sestese-Zenith Audax 1-2, Porta Romana-Lastrigiana 3-2, Nuova Chiusi-Sestese 1-3) e una del campionato di Promozione (Firenze Ovest-Aglianese 0-2).

Le sanzioni rischiano di essere pesantissime. Ma il processo paralizza anche il mercato dei dilettanti, proprio per l’incertezza legata ad eventuali punizioni (Penalizzazioni? Retrocessioni?) per le società maggiormente coinvolte. Quello dell’otto giugno è il primo grado. Entro una decina di giorni dalla sentenza (in caso di abbreviazione dei termini) si potrebbe tenere anche l’appello: a quel punto, al netto di eventuali ricorsi al Coni, il calcio toscano conoscerà i verdetti definitivi.

3
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Numbers
Ospite
Numbers

Contro il calcio moderno.
Contro il calcio scommesse.

C’è solo il Lebowski!!
Grigio nero alè

Amedeo
Ospite
Amedeo

Che grande tu sei 🙂

Francesco
Ospite
Francesco

ehhh, le sorti della Bucinese m’hanno tolto il sonno stanotte…

Articolo precedenteSportiello da record: terzo fra gli imbattibili portieri viola
Articolo successivoHugo resta in dubbio, Laurini presente. Pioli pronto a ridisegnare la difesa
CONDIVIDI