Calciopoli Toscana, la resa dei conti. Fiorentina deferita per responsabilità oggettiva

14



Calcioscommesse

L’inchiesta sulla “calciopoli” toscana arriva a una svolta dal punto di vista della giustizia sportiva. Infatti, come informa una nota della Federcalcio, “il Procuratore federale, sulla base dell’indagine portata avanti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato guidata dal Procuratore Capo Giuseppe Nicolosi e dopo aver condotto a termine l’attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito al Tribunale federale nazionale – Sezione disciplinare 10 club toscani e 19 persone per una serie di violazioni nel tesseramento di giovani calciatori stranieri e per il tentativo di alterare alcune partite dei campionati di Eccellenza e Promozione toscani”, riporta l’edizione on-line de La Nazione.

Si tratta di contestazioni di vario tipo, con posizioni diversificate, che riguardano la stagione 2016/2017.

I club deferiti sono, a vario titolo, la Sestese, il Prato, il Firenze Ovest, l’Aglianese, il Porta Romana, il Grassina, la Bucinese, la Nuova Ac Foiano, lo Zenith Audax.

Deferita anche la Fiorentina per responsabilità oggettiva in merito alle contestazioni mosse a Stefano Fiorini (all’epoca tesserato del club gigliato come preparatore atletico), fatti comunque che non riguardano la società viola.

Oltre a Fiorini, sono stati deferiti a vario titolo altri 18 tesserati tra dirigenti, presidenti e calciatori. Ecco i loro nomi, con la relativa qualifica all’epoca dei fatti: Filippo Giusti, presidente della Sestese; Paolo Toccafondi, amministratore delegato del Prato; Alessio Vignoli, segretario ammonistrativo del Prato; Vincenzo Esposito, allenatore del Prato; Francesco Safina, istruttore del settore giovanile del Prato; Fabrizio Giusti(“all’epoca dei fatti soggetto che svolgeva attività rilevante ai sensi dell’art. 1 bis, comma 5, C.G.S. all’interno e nell’interesse della società Aglianese Calcio”, si legge nel deferimento), Piero Colzi, presidente del Firenze Ovest; Niccolò Terrafino, calciatore del Firenze Ovest; Enrico Gutili, allenatore della Sestese; Massimo Colucci, presidente del Grassina; Tommaso Zepponi, co-presidente del Grassina; Matteo Castellani, calciatore della Sestese; Christian Prosperi, calciatore della Bucinese; Filippo Zacchei, calciatore del Foiano; Rossano Bastianelli; consigliere del Porta Romana; Simone Storai, consigliere di amministrazione del Prato; Giuseppe Curcio, presidente della Bucinese; Andrea Ruscio, allenatore della Bucinese.

14
Commenta la notizia

avatar
10 Comment threads
4 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
12 Comment authors
EpicuroIl DucaTifoso viola di provinciadantepene bill Recent comment authors
ultimi più vecchi più votati
Epicuro
Ospite
Epicuro

Tanto per far notizia. E noi a scrivere sul nulla.

Il Duca
Ospite
Il Duca

“Deferita anche la Fiorentina per responsabilità oggettiva in merito alle contestazioni mosse a Stefano Fiorini (all’epoca tesserato del club gigliato come preparatore atletico), fatti comunque che non riguardano la società viola”…..qualcuno mi deve spiegare cosa significa……la Fiorentina deferita per fatti che non la riguardano, ma vi sembra che stia in piedi? la nazione si è esibita nell’ennesima corbelleria o la redazione non ha riportato correttamente la comunicazione, chi ha pisciato di fuori e controvento?

dante
Ospite
dante

“fatti comunque che non riguardano la società viola”….basta leggere l’articolo per capire che riguarda solo fiorini e allora si può spiegare più dettagliatamente per noi poveri tifosi?

pene bill
Ospite
pene bill

……….PRESKRYTTY!!!111!1!1!1!!1!!!!!

tu sei ma gobbo
Ospite
tu sei ma gobbo

Vai petos copiaincolla anche questo!

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Non ho capito!!! Se sono fatti che non riguardano la società viola allora perchè ci hanno deferito??? Volete spiegarci per bene??? Cosa rischiamo???

Abelardo
Ospite
Abelardo

Se ci mandano ancora in serie C , si vince il campionato , così quando viene la bella stagione ci si tuffa nelle fontane.

Paolo ferrini
Ospite
Paolo ferrini

Ma smettetela di far ridere il mondo passaporti falsi Inter e compagnia bella squadre di serie a piene di debiti iscritte regolarmente e si continua a tirare in ballo la Fiorentina ormai non vi crede più nessuno che squallore! Forza viola

Argentoviola
Ospite
Argentoviola

La sindrome di Gubbio colpisce ancora…

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

SI RIPARTE DA GUBBIO,IO HO GIA’ PRONTA LA PALA PER LA NEVE…………

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Scavaci la fossa

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

ERA UNA BATTUTA AMICO………..comunque io l’annata della c2 la ricordo con piacere e senza vergogna.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Lo dici a uno che si fece tutte le trasferte. Si deve vergognare chi passa certi articoli

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

IO VI GUARDO VOLENTIERI

Articolo precedentePioli: “Squadra sta bene, voglio cambiare poco. Futuro? Ora i giocatori vogliono rimanere tutti a Firenze…”
Articolo successivoCorsa all’Europa, Viviano: “Noi siamo intrusi, altri sono più attrezzati”
CONDIVIDI