Cambiano gli uomini ma non il risultato. Pioli deve reinventare la fase offensiva

45



Pioli vara la rivoluzione in attacco ma il risultato non cambia, la Fiorentina stenta a trovare la porta

Forse, anzi probabilmente, le difficoltà dei viola a segnare non sono tutte da appioppare agli attaccanti.

Pioli a Torino ha provato a cambiare gli uomini, fuori Pjaca e Simeone e dentro Eysseric e Mirallas, ma la Fiorentina sotto porta non si è vista, anzi si è rivista proprio con il Cholito.

Tutto fa pensare, quindi, che oltre ad un problema di uomini (perché comunque Pioli non può contare su dei bomber) c’è anche un problema più generale di manovra offensiva.

La Fiorentina, infatti, quando attacca non sembra avere in testa idee e schemi precisi ma si affida soprattutto all’invenzione dei singoli, Chiesa su tutti.

Ma non basta, serve di più, serve reinventare l’intera fase offensiva della Fiorentina a partire da chi dovrebbe costruire il gioco. Certo non è facile a stagione in corso ma Pioli deve trovare una soluzione.

45
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Ivan
Ospite
Ivan

Basterebbe cambiare l’allenatore.. Siamo all’anti calcio.. E cambiare 3 giocatori.. Purtroppo a Firenze è così.. C’è mihailovic.. Contestazioni a gogo. C’è pioli. L’omino perbene..puo fare quello che vuole..

Franco_Thai
Tifoso
franco_thai

Praticamente c’e’ scritto che Pioli non e’ un allenatore.
SFV since 1958

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

PIOLI NON E’ IN GRADO DI CAMBIARE UNA MAZZA.VE LO VOLETE METTERE IN TESTA.!!!!!!!!!!

king arthur
Ospite
king arthur

Perche’ sono scarsi e senza Chesa si lotterebbe per la B.
La colpa non e’ di Pioli, ma dei DV a di Corvino

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Zei: Pioli che cambia la fase offensiva?Certo ne possiamo dire tante,perfino che Messi accetta di prendere un quarantesimo dell’ingaggio pur di venire a Firenze ma almeno evitiamo le eresie.
Contro il Cagliari non ha avuto il coraggio la fantasia o l’intuito (scegli te) di inserire Dabo e spostare Veretout avanti adesso anche per sfruttare i tiri da lontano anche in favore di vento e adesso pretendi che cambi assetto.Suvvia un po di coerenza..Egli e’una brava persona ma quando hanno distribuito il coraggio e la fantasia era a scegliere il gilet trandy.

#lenzuolaibruttagente #aboliamoilmonteingaggi #pantaredelmercato

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Pioli certamente dovrebbe metterci un po del suo ,ma piu di tanto non puo fare ,come abbiamo visto li ha anche cambiati e alternati ma i giocatori sono quelli la qualita è limitata e quelli presi per aumentarla come Gerson e Pjaca non stanno dando nulla è difficile ,Simeone non va non c’è un’alternativa credibile se non un ragazzino della primavera ,puo mettere lui ma è un rischio grosso,a centrocampo anno c’era un regista discreto ora no si dovuto adattare Veretout ma lo abbiamo perso dove anno ha fatto un’ottima e redditizia stagione ,è una squadra mediocre costruita al risparmio… Leggi altro »

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Pioli, stitico di idee come non mai, in grave difficoltà per trovare una soluzione al problema del goal, ha messo il 13esimo e il 14esimo titolare (fuori ruolo) al posto del nono e del’undicesimo…. ah la fantasia…. non venite a dire che ha fatto mosse geniali e forse efficaci…. tipo mettere Chiesa punta accanto a Simeone, o Chiesa-Vlahovic-Simeone… Se sta arrivando un alluvione, e l’acqua inizia ad entrare in casa, Pioli inizia puntigliosamente ad asciugare il pavimento col cencio…

gibi
Ospite
gibi

Guarda che anche Chiesa quando ha esordito era un ragazzino diciottenne della primavera. Quanto tempo ci ha messo a diventare titolare inamovibile, perfino in nazionale? Ti senti di scommettere che Montiel e Vlahovic se fatti giocare con gradualità sempre più spesso non possano fare altrettanto? Vedi Milenkovic, titolare della nazionale pur giocando fuori ruolo, costretto ad esordire per assenze dei “titolari” dell’epoca. La società caccia i quattro soldi che sappiamo, il Ds si arrangia con prestiti assurdi, ma il Mister ci mette del suo con la sua cecità spinta (Tattica, strategica e di scelte).

gianni usa
Ospite
gianni usa

Cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia.
Tolto Chiesa e un o in difesa siamo scarsissimi. T’ha voglia di rigirare i giocatori.
Si migliorerebbe solamente se i DV spendono a gennaio cosa che non faranno.
Ma quanto ci vuole per capirlo.
Questa e’ un’altra annata come le ultime quattro senza un minimo tragauardo da raggiungere, grazie ai Marchigiani che della Fiorentina non e’ mai importato nuilla. Magari se s’era l’Inter sarebbe stato diverso.
NO CITTADELLA ( motivo per l’acquisto della socireta’) NO GIOIE PER I TIFOSI.,solo mediocrita’ e bugie.

viceversa
Ospite
viceversa

Dabo è molto più atletico degli altri centrocampisti. E’ ora di farlo giocare, anche perchè, in quei brevi scampoli che gli sono stati finora concessi, non ha certo giocato male.

giampaolo becherini
Ospite
giampaolo becherini

x Pioli : quando ad un allenatore manca un giocatore l’allenatore bravo se lo inventa . Perseverare negli errori equivale a mediocrità . Sveglia Pioli . Sta sciupando alcuni giocatori di prim’ordine : Simeone , Milinkovih , Biraghi , Veretout .

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Padre Pio-lo è un difensivista anni 80′, di questo passo in trasferta ne vinceremo davvero poche, e se non vinci in trasferta arrivare settimi è dura….

piero
Ospite
piero

non c’è un’idea di gioco offensivo, altrochè…pioli bravissima persona ma a giugno deve andare via….

Il Fusto del Pretorio
Ospite
Il Fusto del Pretorio

Dabo con ai lati Benassi e Veretout. Significherebbe riportare i giocatori nei ruoli a loro congegnali e a dare più consistenza al centrocampo. In attacco Chiesa a destra, Vlahovic centrale e Simeone esterno a sinistra. I cambi li puoi fare con Pjaca, Mirallas, Edmilson e l’altro gigione in caso di necessità. Riportare Veretout nel ruolo naturale permetterebbe di avere una maggiore forza d’urto ( tiri da fuori ), qualche goal in più ed anche maggiore imprevedibilità. Almeno finchè la squadra non abbia assimilato i concetti di Pioli in modo più efficace ( anche se dubito sulle capacità del nostro allenatore… Leggi altro »

Dado
Ospite
Dado

I concetti di padre piolo sono: viva il parroco e spera in Dio….

gangia81
Ospite
gangia81

Sarei d’accordo con te se solo Dabo non fosse uno scarpone che non ha assolutamente l’intelligenza calcistica o il piede per far ripartire l’azione. Purtroppo la scelta fatta da Badelj la stiamo pagando molto cara. Corvino sapeva che sarebbe mancato un regista e ha preso in prestito tutte mezz’ali.
Fate voi.

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

I CONCETTI DI PIOLI………. MA FAMMI IL PIACERE. !!!!!!

gibi
Ospite
gibi

La tua formazione, per far la frittata con le uova che abbiamo, mi pare perfino scontata visto il fallimento di Pjaca, la poca sostanza del centrocampo e la leggerezza di Simeone come punta centrale. Ma giocare qualche partita con questo schieramento vi pare una bestemmia? Va bene che Pioli è un bravuomo, con poca fantasia, ma ricorda Sousa piccato perchè deve dimostrare che la rosa è inadeguata alle ambizioni. Il portoghese, osceno più di Pioli nelle formazioni a capocchia schierate, almeno ha avuto il coraggio di far esordire il diciottenne, Chiesa, e lo ringraziamo ancora (solo) per questo. Montiel non… Leggi altro »

roberto
Ospite
roberto

intanto comincerei con VERETOUT al suo posto e DABO a centrocampo
HANCKO vorrei vederlo una volta giocare un’intera partita
VLAOVIC prima punta con CHIESA da un lato e MIRALLAS dall’altro, oppure Simeone
CECCHERINI al posto di Hugo

IOHAHO, VC
Ospite
IOHAHO, VC

Quelli buoni sono sempre quelli che non giocano… Poi li mette e va a finire che quelli buoni sono sempre quelli che non giocano…

gangia81
Ospite
gangia81

Togliere Hugo per Ceccherini? E per quale motivo?

gibi
Ospite
gibi

La difesa è l’unico reparto che funziona, con buoni risultati ed ottima intesa, e togli Hugo per vedere Ceccherini? Mah? E ci si lamenta che Pioli ha le idee confuse…..

zinzo
Ospite
zinzo

MA COSA VUOI SI REINVENTI ?? GLI UOMINI SONO QUEL CHE SONO !!! SALVO CHIESA E FORSE UN ALTRO PAIO , IL RESTO SONO AUTENTICI BIDONI !!!! PIOLI NON CI CAPISCE NULLA ,LA SOCIETA è OSCENA , PREGHIAMO DI SALVARSI IN QUESTA SITUAZIONE !!! VIA I DELLABALLE !!! CORVINO E PIOLI !!

marco
Ospite
marco

speriamo che Pioli cambi squadra presto

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

Per rimediare queste prestazioni tanto vale valorizzare i nostri Vlahovic e Sottil. Magari si scopre che non sono peggio di Piaca e Mirallas.
A gennaio ci vuole un play di centrocampo per spostare Veretout mezzala come la scorsa stagione. Questo Norgaard cosa vale?? Ce lo fate vedere??

LaFleur
Tifoso
lafleur

Ovviamente anche Saponara lontano da Pioli sembra Maradona……..

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

Assolutamente d’ accordo con questo articolo.
FORZA VIOLA

Spock
Tifoso
Spock

Sentiamo se i centrocampisti avversari non pressano i nostri,magari con un po’ più di libertà qualche pallone buono lo danno,e se i difensori avversari invece di anticipare i nostri bomber li lasciano passare,forse si vede qualche tiro. Nel caso poi che uno a caso tipo Simeone si trovi davanti alla porta da solo convinciamo il loro portiere a opporsi in modo blando e non pararle sempre,forse la palla entra. Io come al solito chiedo ai più : chi vorreste come allenatore? Sono stati massacrati tutti i migliori (dei peggiori inutile parlarne) ,Prandelli che ci ha portato in Champions,Montella che è… Leggi altro »

gangia81
Ospite
gangia81

Vero, i giocatori sono quelli. Però poi Pioli ti mette Dabo in campo negli ultimi minuti e allora capisci che lui le sue colpe le ha eccome.

Alberto
Ospite
Alberto

Chiesa Montiel dietro a vlahovic ..
Provare almeno 2 partite .. tanto non si va da nessuna parte anche questo anno….
Forse sarebbe meglio esonerare Pioli….e prendere Iachini fino al termine stagione chiedendo la valorizzazione dei giovani …

gibi
Ospite
gibi

Se si ha paura a lanciare degli esordienti di chiara classe come Montiel, Vlahovic e perfino Hancko, chiaro che poi ce li ritroviamo in fuga e demotivati, vedi Piccini;Mancini ecc..soprattutto se al loro posto vengono schierati ectoplasmi come Pjaca, o limoni spremuti come Simeone. Ma credete che il Cholito possa supplire con l’indiscutibile impegno, “garra”, combattività e corsa alle evidenti lacune di origine tecnica, fisica e lucidità? Una punta di peso come Vlahovic accanto, e magari Montiel o Sottil pronti a subentrare, lo alleggerirebbero di un carico eccessivo che da due anni non gli consente di saltar partita. Forse non… Leggi altro »

Mareviola
Tifoso
Maurizio ciolli

Pioli non è in grado di reinventare nemmeno l’acqua calda

Pinobrizi
Ospite
Pinobrizi

La rosa è quella che è: scarsa. Simeone riserva. Proverei Piaca centrale per due/tre partite. Se non funziona, dentro Vlahovic.

gibi
Ospite
gibi

Pjaca ha paura di rompersi ancora, e si vede. E lo metteresti centravanti in mezzo a due centrali di due metri? Mah?

Geoxbxl
Ospite
Geoxbxl

La Fiorentina non ha un gioco dal girone di andata della prima stagione di Sousa.
Se aggiungiamo che NESSUNO dei giocatori portati quest’anno dell’orco illetterato di Vernole ha portato valore aggiunto alla rosa, si possono trarra le débite conseguenze sulla diciassettesima stagione consecutiva di successi
INDEGNI !!!

gibi
Ospite
gibi

I giocatori buoni spendendo bene i soldi Pantaleo li ha portati: La font, Hancko, Montiel, Vlahovic sono parecchio buoni, ma andrebbero fatti giocare. Il DS, senza più soldi, ha scelto però di completare la rosa con prestiti NESSUNO DEI QUALI CONVINCE! Chiaro che non te li danno se non con un perchè. Ma Pioli fa giocare questi invece dei ragazzi, che almeno sono nostri, e che potrebbero costituire una sorpresa per tutti. Ricordiamoci di Chiesa diciottenne con Sousa. Ma un pavido come Pioli li schiera solo se i cosiddetti titolari sono all’ospedale.

LUIGI M.
Ospite
LUIGI M.

L’allenatore c’entra poco o nulla. Il centrocampo Viola è assente ingiustificato. Non possiamo pensare che Veretout possa difendere e fare l’assist-man. Sono stati presi giocatori scarsi o fuori forma. Anche Gerson se andava bene la Roma non lo dava a noi, se lo teneva visti i risultati che sta ottenendo. Lo stesso discorso vale per Pjaca, gli strisciati si aspettano che glielo rilanciamo noi, ma è una gara dura vedendo in quali condizioni si trova, o perlomeno ci vorranno mesi e nel frattempo a quante prestazioni dovremo assistere come quella di ieri o con il Cagliari? A questa squadra manca… Leggi altro »

gibi
Ospite
gibi

Un buon giovane a centrocampo lo avevamo, Castrovilli, ma Pioli e Corvino han preferito mandarlo in prestito in B, dove guarda caso è arrivato subito alla nazionale under. Ragazzo dotato di polmoni, carattere, tecnica e tiro, Per il ruolo di mediano di regia in copertura mancante, potrebbe essere adatto Diakhate, di cui si son perse le tracce causa infortunio e immaturità caratteriale. Ma se la lunga pausa lo avesse fatto riflettere e crescere, potrebbe essere da provare, magari valutandone anche il prolungamento se risultasse valido. Tecnica notevole, visione di gioco, gran tiro e fortissimo di testa, il suo ,passo lento… Leggi altro »

Re_dei_gonzi
Tifoso
re_dei_gonzi

Pioli gran brava persona ma calcisticamente è il nulla. Fa parte della categoria degli allenatori che non ti fanno rischiare di qualificare la squadra per le coppe. Giusto quello che ci vuole per i fratellini

andre
Ospite
andre

lanciamo Vlaohvic e Sottil !! e anche Ceccherini e Hancko secondo me non sono male.. il problema è 1) l’attacco che non segna.. mirallas e pjaca non fanno gol… pensavo avessimo preso dei giocatori di qualità invece si stanno domostrando delle riserve.. simeone è in crisi ma 10 gol li farà.. chiesa dovrebbe segnare di più! poi il vero problema… veretout e benassi dovrebbero essere affiancati da un centrocampista d qualità! gerson e edmilson sono poca cosa !!

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Ah ah devo ridere il piolo che fa degli schemi d’attacco, che barzelletta………

Aug
Tifoso
augusto sandolo

Perché non lanciare Vlaohvic e Sottil. Tanto peggio di quelli che giocano ora non possono fare !

gibi
Ospite
gibi

Un allenatore serio gli fa respirare la serie A per mezzora ad ogni partita, a turno. Se danno buone risposte, li fa giocare un tempo e infine dal primo minuto. Sono dei diciottenni, e ci vuole gradualità e prudenza. Ma questo non vuol dire paura e immobilismo, con in campo mummie e cariatidi.

Stefano
Ospite
Stefano

Visto che c”e’ il problema del gol se si vuol far riposare Simeone invece di cambiare tutto xche” mon far giocare Vlahovic

gibi
Ospite
gibi

Chiunque vede giocare Vlahovic e Montiel si stropiccia gli occhi e si chiede perchè non giochino ancora in prima squadra. Poi vede giocare Pjaca e Gerson e capisce tutto quando va a vedere con quale tipo di contratto son stati presi.

Articolo precedenteSerie A: Saponara show nel primo tempo di Milan-Sampdoria
Articolo successivoSerie A, il Milan vince in rimonta sulla Sampdoria. I rossoneri raggiungono la Fiorentina
CONDIVIDI