Cambio di rotta in mezzo: meno regia, più muscoli per coprire le spalle al tridente fantasia

27



Cambio di filosofia a centrocampo per la Fiorentina. Meno qualità ma più sostanza per coprire le spalle al tridente d’attacco

Come riporta il Corriere Fiorentino, si va verso un vero e proprio cambio di filosofia a centrocampo per la Fiorentina. Meno qualità ma più sostanza. L’identikit tracciato da Pioli e Corvino porta infatti ad un centrocampista che abbia in dote centimetri, corsa e forza. Tanta, forza. Una sorta di mister muscolo. Una vera e propria svolta, dunque, dopo gli anni dei Pizarro e dei Badelj. L’idea che sta alla base dell’inversione di tendenza sta tutta nella convinzione che qualità, tecnica e fantasia saranno concentrate soprattutto nel tridente d’attacco che, se tutto andrà bene, sarà composto da Chiesa, Simeone e Pjaca. A loro il compito di regalare brio, imprevedibilità, velocità e fantasia alla manovra. Tre giocatori che hanno bisogno di aver le spalle coperte.

27
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

La scelta del tipo di giocatori sarà dettata puramente da un criterio economico. Poi che siano adatti o meno a pioli o al ruolo è un aspetto tecnico e quindi per la società di secondaria importanza…

axl
Ospite
axl

che solenne stupidaggine….già quest’anno si
notava una certa pochezza tecnica del nostro
centrocampo…,.addirittura vorremmo peggiorare…
ma bisogna sempre premettere ciò che spiega
tutto : non abbiamo soldi per prendere quello
che ci serve realmente ( o Corvino cmq non riesce
a prenderlo , il che è lo stesso )….quindi , resta
un certo tipo di centrocampista , dal costo più
contenuto , e questo è l’unico motivo di tale
scelta…come sempre…quanto a Pjaca , ad oggi ,
in Italia non ha dimostrato ancora nulla , nè è chiaro
se e come abbia recuperato dal grave infortunio
avuto….

treics
Ospite
treics

Chiesa è forte, Pjaca mi piace, ma senza mediano ci vorrebbe un giocatore in grado di inventare e questi due non hanno questa caratteristica tra le loro armi. Ho il timore che ci potremmo ritrovare con una squadra con ancora più difficoltà realizzative. Con un centrocampo muscoloso invece si potrebbe rendere la difesa ancora più forte.

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Meno qualità significa meno soluzioni. Questo è quanto, a prescindere dai muscoli di chi scende in campo. Però da che mondo è mondo le squadre vincono con la tecnica.

Francesco
Ospite
Francesco

ok, però chi l’ha detto che la corsa ed i muscoli non vadano d’accordo con la tecnica ed i piedi buoni?!

Vincenzo
Ospite
Vincenzo

Bravo Pioli…anche più corsa e più pressione sui calciatori portatori e non di palla….ancora bravo Pioli!!!!!!

Tiziano 51
Ospite
Tiziano 51

Idea non malvagia. Fatte le debite proporzioni, in stile Liverpool dopo Coutino.

marco
Ospite
marco

Esatto, con dabo-benassi il prossimo anno saremo in finale di Champions. God save the viola!

Il Piduista
Ospite
Il Piduista

Arriva William Carvalho o Battaglia anche se il primo potrebbe interessare top club ma segna poco e a poco dinamismo per i livelli top club

marco
Ospite
marco

Certo, soprattutto William Carvahlo rientra nei nostri parametri e preferirà noi a tutti i club di Champions…

Almagores
Tifoso
Active Member

La cosa potrebbe anche funzionare e, in fondo, Veretout è uno che ha anche piedi buoni, non è un regista ma i passaggi li sa fare e ha anche una buona visione di gioco. In uno schema così, però, ci vorrebbe almeno un buon regista difensivo che sappia far ripartire l’azione dalla difesa con rapidità, se rinunciamo al regista è sulla velocità che dobbiamo puntare

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Brio, imprevedibilità, velocità e fantasia? Simeone?

El Fierro
Ospite
El Fierro

prendiamo muscoli perchè il post badelj costa troppo e noi la programmazione non sappiamo cosa è, era troppo lungo da scrivere. FV

Unus
Ospite
Unus

Esatto ,la volpe e l’uva ……

mattteo
Ospite
mattteo

Ridotti ad essere una squadra di manovali… cosa vai a vedere allo stadio? Solo una maglietta viola

Sardonico viola
Ospite
Sardonico viola

Siamo costruendo la classica squadra senza arte né parte ,che bada esclusivamente a non prenderle Ci fosse un campionato per gli edili/facchini ci si potrebbe inscrivere la squadra

Stefano
Ospite
Stefano

Intanto stai parlando della maglietta VIOLA,e quindi del top delle magliette. Dopodiché è solamente questione di gusti. C’è a chi piace il tiki taka della Spagna,e a chi piace la potenza e velocità della Francia. Io,sinceramente,di veder giocare la squadra con cento passaggini per fare un tiro in porta,anche se sono passaggini di alta qualità,mi sarei anche già rotto le scatole. Avevamo uno squadrone con Montella,solo che ogni tanto qualche squadra meno tecnica di noi ci prendeva a pallate perche rocciosa in difesa e velocissima a ripartire,e noi lo prendevamo nel secchio. Te ami il City di Guardiola o il… Leggi altro »

io me
Ospite
io me

la corsa e i muscoli mi sembra che ci s’abbian di già con Benassi e Dabo, Uno che c’abbia un minimo di caratteristiche da playmaker o geometra di centrocampo (come lo volete chiamare) ci vuole. Mi sembra che ci manchi proprio un numero 4 con capacità di impostare. Certo che spender soldi per doverne comprare uno nuovo, per la ripicca di non voler alzar lo stipendio a Badelj mi sembra assurdo. ce l’avevi già bono e collaudato… mah…misteri del mercato… Il resto del centrocampo con Veretout, Benassi e Dabo non é per niente male ma son tutti interni, nessun vertice… Leggi altro »

Mah...
Tifoso
Mah

E ridai con questa storia dell’alzare l’ingaggio a badelj… l’ha detto lui stesso che non era una questione di soldi, vuole provare a vincere qualcosa!!

Unus
Ospite
Unus

E allora quale posto migliore della Fiorentina targata fratellini …..chissà perché non è rimasto .

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Se vogliamo far fede alla volontà del nostro Patron, Il TIFOSISSIMO VIOLA ADV che vuole FORTEMENTE L EUROPA . Bisogna NECESSARIAMENTE avere dei piedi buoni in mezzo al campo, che giostrino la palla degnamente e non presentarsi con macellai capaci esclusivamente di figure PORNOGRAFICHE e CACINE nello sviluppo del giuoco . Non possiamo pretendere che il solo Veretout ci porti in Europa Ci vuole altra gente di qualità, gente che costa . In sintesi bisogna SPENDERE parola abolita dalla premiata ditta FOULARDS & MESTRUAZIONI INQUIETE . A meno che l obiettivo sportivo non sia l OTTAVO POSTO . Poi non… Leggi altro »

Stefano
Ospite
Stefano

Sempre meno da scrivere,vero? Non sai più cosa inventarti perché non ti caga più nessuno. Addio,SCULETTO dal 2011.

Fabio c
Ospite
Fabio c

In parole povere, Dabò diventa intoccabile. Certo che ci sono pro e contro in questa scelta, ma se ripenso a giocatori alla Mati Fernandez, bravo ma impalpabile, per non rivangare il buon Lubos Kubik, dico che son meglio i muscoli… Ma uno come Stefan Schwarz, si ritroverebbe…?

Antonio
Ospite
Antonio

Almeno c’è un idea, a me non sembrava male nemmeno la possibilità di utilizzare Saponara al posto di Badelj, comunque con la quasi certezza che arriva Pjaca si comincia a ragionare .

Ragno
Ospite
Ragno

Il giocatore che fa girare la squadra ci vuole, poi se abbina anche la muscolaturita è meglio

birillo
Ospite
birillo

e chi gleila passa la palla per fare gol al tridente fantasia?

illepri
Ospite
illepri

te birillo

Articolo precedenteLa Fiorentina si gode l’esplosione di Milenkovic: già rifiutati 40 milioni dall’Atletico
Articolo successivoObiettivi viola: Grassi verrà controriscattato dal Napoli dopo gli 8 milioni della Spal
CONDIVIDI