Tardelli: “Cari Della Valle, il Viola è storia. La Fiorentina non diventi cinese”

163



antognoni tardelli hall of fame

Bella lettera di Marco Tardelli, sulle colonne de La Stampa, rivolta in particolar modo alla famiglia Della Valle, dopo la messa in vendita della società, e anche ai tifosi viola.

Caro Diego, caro Andrea, cari fratelli Della Valle, quando ho letto le vostre dichiarazioni sul futuro, direi quasi sul destino, della Fiorentina («Se non vi va bene così la squadra è in vendita») vi confesso d’essere stato preso da un vortice di ricordi, un piccolo patrimonio che mi ha dato molto. A 14 anni sognavo come tanti di diventare un calciatore e guardavo alla Marinese, allora succursale della Fiorentina, come al traguardo più ambito. Poi venni preso dal Pisa, un bel passo in avanti, ed ebbi la fortuna di giocare con Gonfiantini, grande capitano dei Viola e lì conobbi Robotti, fantastico terzino dei gigliati, quand’era già allenatore; la mia corsa mi portò poi alla Juventus, tutta un’altra storia. Ma quegli anni si rivelarono fondamentali per la mia formazione. Per un toscano come me la Fiorentina rappresentava e tuttora rappresenta un orgoglio pieno. Incontri, personaggi, vicende, vittorie e sconfitte: una fetta di vita indimenticabile fino alle grandi sfide contro Giancarlo Antognoni, un autentico mito. Un autentico amico.

Ecco: temere che la squadra possa cambiare proprietà, magari indirizzo, magari nazionalità e perfino passare allo straniero, mi fa male. E volevo dirvelo. Con una umile raccomandazione: in tempi di strappi facili, voi che avete dimostrato tanta bravura e saggezza in campi difficili, pensateci bene prima di mollare. L’Inter dei Moratti ai cinesi, il Milan di Berlusconi ad altri cinesi, la Roma di Sensi agli americani: mi dispiacerebbe che il Viola diventasse giallino o addirittura a stelle e strisce… Non sarebbe di moda! Quella maglia non è solo di chi la possiede: è un valore condiviso, che aiuta a gioire e anche a soffrire, è un pezzo di vita vissuta, un sogno di tanti. È un bene prezioso che va conservato, aiutato a crescere. Sì, sono certo che resterete perché un moto di stizza verso i tifosi non è una separazione. Grazie per l’ascolto. Vostro Marco.
P.s. Cari tifosi, scrivo anche a voi perché è giusto guardare le cose obiettivamente: cercate di pretendere il meglio, senza strafare, senza fare pazzie perché un patrimonio come la vostra Fiorentina si conserva e si arricchisce con l’amore verso la maglia. Non con le polemiche.
Molti auguri di grandi successi con questa squadra e questa proprietà.
Vostro Marco Tardelli

163
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Giammi
Ospite
Giammi

Facile parlare con i soldi degli altri siete settari e patetici non ho sentito una parola contro i giocatori vere prostitute di questo mondo . Questo calcio come diceva Rozzi finirà implodera’ su se stesso per i costi insopportabili che comporta e voi schiavi di un tifo ( nuovo oppio dei popoli) finirete con esso.Ma bravo Tardelli pure razzista mi sembra che lui ci abbia mangiato nel piatto cinese.

Claudio
Ospite
Claudio

Grande Marco…sono rimasto sorpreso.

Maurizio Di Stefano
Ospite
Maurizio Di Stefano

Grazie Marco mi hai commosso

Sempreviola
Tifoso
sempreviola

L’altra sera l’odiatissimo Brio, il Gobbo dei Gobbi disse le stesse cose in tv, adesso un altro gobbo a cui di certo no stiamo simpatici, ricorda ai Leccavalle che la Fiorentina è un club che non può essere trattatati così visto la sua storia e la sua importanza.. Soltanto persone prive di sogni e passione possono ignorare la realtà dei fatti . Cosa devono fare oltre a vendere i migliori per fare una squadra di ragazzi-scommesse, autofinanziamento, comunicati falsi come quello della cessione della Società visto che se vuoi vendere davvero non vai certo a dirlo a destra e a… Leggi altro »

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Hai capito tutto il significato profondo di questa lettera. Uno finisce di leggere Tardelli e si sente rasserenato poi legge te e si stizzisce. L’animo umano può essere immenso ma anche piccolissimo.

ste
Ospite
ste

Io non ce l ho con la tods… Ma quelle scarpe sono inguardabili. Quasi come la fiorentina che sta nascendo, purtroppo

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

per quanto gli può interessare agli attuali proprietari, la società è già in mano allo straniero

Giacomo Vannucchi
Ospite
Giacomo Vannucchi

Allo “Straniero”? La proprieta’ e’ cosa diversa dalla squadra. Nessuno puo’ portare via la Fiorentina a Firenze, ma capitali freschi, anche stranieri non farebbero male. Lo hanno fatto Inter e Milan e Roma in Italia, Chelsea, Man City e molte altre in Inghilterra e PSG a Parigi. Ma cosa parlate di Stranieri? Parliamo di capitali, di crescita e di progetti piu’ che altro!

Braccio
Ospite
Braccio

Grazie Marco. Parole che dovrebbero leggere anche i più giovani.
SFV

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Tanti bei discorsi che però non cambiano di una virgola la realtà delle cose. C’era chi a suo tempo disse che Calciopoli aveva segnato uno spartiacque nella conduzione della Fiorentina ed aveva ragione. Scontratisi con un mondo calcistico marcio, come tutto il resto in questo paese, che impediva di vincere qualcosa nonostante gli investimenti, i DV compresero che l’unica ragione rimanente per restare era quella economica legata alla speculazione stadio-cittadella, che del resto era sempre stata probabilmente la ragione principale per rilevare il club fallito. La resistenza bestiale opposta dal mondo politico-imprenditoriale della città, da sempre chiuso nell’autoconservazione di privilegi… Leggi altro »

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Infatti l’auto finanziamento alla Fiorentina è iniziato ANNI PRIMA che in qualsiasi altra parte del mondo…

Luvys
Tifoso
luvys

ben detto “Miura”

Luvys
Tifoso
luvys

sei un grande

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

Grande, Marco! Caccia lo stesso urlo di del 1982!

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Mah ! Prima Gomito Brio poi Ginocchio Tardelli… Quanta gente col viola nel cuore che parla eh?

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Aspetto ora il commento di Uccellino Pier Piero…

Miura
Ospite
Miura

Bravo Marco, sei un grande calciatore e un grande uomo. Mi permetto di rivolgermi ai falsi tifosi della nostra Fiorentina: Perché Befani dopo uno scudetto e due secondi posti è stata costretto ad andarsene? Perché Baglini dopo il secondo scudetto al quale è seguito un campionati incolore è stato costretto ad andarse? Perché viene rimpianto un presidente, che prima ci ha mandato in serie B, con in squadra Batistuta, e dopo ha venduto Batistuta per usare i soldi per altri scopi facendo fallire la Società? Che guarda caso prima si chiamava AC Firentina e ora si chiame ACF Fiorentina. Si,… Leggi altro »

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Perchè ci sono troppi idioti a giro che riversano nel calcio le loro frustrazioni. Sono dei gobbi latenti e non lo sanno.

Il Duca
Ospite
Il Duca

guarda che quel presidente che ci ha mandati in serie B e poi fatto fallire non lo rimpiange nessuno che abbia un po’ di cervello, solo qualche cerebroleso lo invoca ancora ululando nelle notti di plenilunio.
Quanto sopra..per amor di precisione.

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Per amor della precisione tu sei un poveraccio.
Viva Vittorio Cecchi Gori.
Abbasso CALCIOPOLI.

Ardito Lesionato Viola
Ospite
Ardito Lesionato Viola

Indubbiamente ha scritto parole belle e anche inaspettate .Però penso che ormai i Della Valle se ne debbano andare da Firenze . Se ne devono andare prima che straripi l’Arno un’altra volta altrimenti verrebbero incolpati anche di questo. E se ne devono andare senza costruire cittadella e nuovo stadio perchè per loro , qualora si possa fare davvero, sarebbe un bagno di sangue e un catastrofico flop finanziario in quanto i fiorentini non gli farebbero guadagnare un solo centesimo per ripicca. Penso proprio che per i Della Valle a Firenze la terra sia bruciata definitivamente e il punto è di… Leggi altro »

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Esempio lampante di tifoso dei della valle e non della Fiorentina. Preoccupato solo delle sostanze dei DV non del futuro viola!

Ardito Lesionato Viola
Ospite
Ardito Lesionato Viola

Guarda che cittadella e stadio oltre a essere costruite poi le devi anche mantenere e questo vuol dire centinaia di posti di lavoro. Se ci fosse un flop economico li paghi te gli stipendi dei lavoratori ? Ma forse te sei uno di quelli che si augurano che anche la Tod’s vada rotoli pur di andare contro i Della Valle senza minimamente pensare alle migliaia di famiglie che lavorano per loro. E inoltre qualora venissero costruiti cittadella e stadio dovresti vendere il tutto per oltre 500 milioni se vuoi un nuovo proprietario. Non riesci a venderla nemmeno per 150 milioni… Leggi altro »

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Guarda che a me dei Della Valle non me ne frega un c…. Non mi auguro nulla per loro. Se andassero male le famiglie degli operai per me non sarebbero diverse dalle famiglie degli operai delle altre industrie andate male! Da quello che ho letto nei tuoi post, te sei fortemente preoccupato dei soldini dei DV,, io sono solo fortemente preoccupato del futuro calcistico della Fiorentina. Visto il sito sul quale stiamo scrivendo direi che quello fuori posto non sono io. prova a cercare dellavalle.it o . com, magari ti sentirai in famiglia!!!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Peggiori ogni giorno di più ehehhe

Alex, London
Ospite
Alex, London

Marco Di qui, Marco Di la’. Nei commenti qui sotto c’e’ la misura di quanti gobbi si annidino su questo sito. Meglio cinese che gobbo. Hanno solo paura di una societa’ che possa competere.

Andrea
Ospite
Andrea

Bella lettera, grazie marco

Luca73
Ospite
Luca73

meglio americana, cinese o araba che dellavalliana

Via i Dv

simone
Ospite
simone

posso fare una domanda a tutti voi e anche alla redazione? ma voi credete davvero che della valle venda perche’ ha preso male qualche mugugno dei tifosi? pensate davvero che la contestazione di qualche centinaio di persone possa influire su decisioni che spostano centinaia di milioni di euro?? io sono convinto che dietro ci sono movimenti che noi non sappiamo ne sapremo mai….cosi come non e’ mai stato spiegato perche’ siamo falliti per 40 miliardi mentre altri hanno spalmato 120 miliardi in 25 anni…..in un paese marcio come il nostro pensate davvero di sapere cosa c’e’ dietro alle mosse e… Leggi altro »

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

Lo sappiamo benissimo come siamo falliti, ma i giornalai hanno paura a riferire della mostruosa cricca che c’era dietro!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Meno male ce n’è uno su 1000 che ragiona… Bravo Simone

stefano
Ospite
stefano

certo che nessuno ci crede, son loro che lo dicono chiaramente con ‘sti comunicati ,a bischero, mica noi

nicola
Ospite
nicola

Finalmente una cosa vera e sensata .

vergilius
Ospite
vergilius

Grazie , Marco . Hai compiuto un gesto nobile e chi ama la Fiorentina non puo’ non apprezzare e ringraziarti infinitamente . Godi di un prestigio e di una stima tali da conferire grande autorevolezza alle tue parole che certamente faranno riflettere i Della Valle . E poi vorrei ricordare che siamo in tanti a tifare Fiorentina nelle varie parti dell ‘ Italia e del mondo e non sarebbe giusto penalizzare la passione viola per una minoranza rumorosa all ‘ interno della città di Firenze e sui social .

Giacomo
Ospite
Giacomo

Grandi e penso, anzi credo, sincere le parole di Tardelli. E credo che pure lui si chiederà come una persona di lignaggio come DDV abbia potuto fare un simil comunicato. In tutta sincerità e senza offese quel comunicato sembra scritto da un alunno alle prime armi, non certamente da un laureatonè tantomeno da un avvocato, anche alle prime armi. Piùchde un comunicato sembra il “il pensiero” di uno che, sveglitosi di soprassalto da un brutto sogno, scrive ad occhi chiusi e con la “testa” ancora tra i cuscini

Paolo
Ospite
Paolo

Complimenti Marco per le tue parole Grande uomo e grande calciatore di un Calcio che quasi non esiste più Paolo 1953 MAREMMA VIOLA

gianfranco
Ospite
gianfranco

I della Valle devono andar via comunque, perché hanno fatto troppo male ai colori viola. E’ chiaro che cercheranno di fare lo spregio di vendere ai cinesi. Purtroppo anche questo è un prezzo da pagare per la mancanza di coraggio (o qualsiasi altra cosa sia…) da parte dell’imprenditoria toscana o giù di lì. Badate, non dico fiorentina, perché le migliori proprietà viola non sono state fiorentine, ma pratesi, pisane ecc. L’epoca Cecchi Gori fa parte a se’ ed è all’origine dell’attuale situazione. Io comunque non tiferò più per la Viola, essendo ultrasettantenne e quindi impossibilitato a vedere la rinascita viola,… Leggi altro »

MICHELE
Ospite
MICHELE

“cercheranno di fare lo spregio di vendere ai cinesi”…
lo vedi che non ragionate?
ma che spregio e spregio? venderanno a chi tira fori 250 milioni. se li tira fori il tabaccaio di via della scala, e la vendono a lui.
Peccato che di fiorentini, anzi italiani, che possono gestire una società di calcio ai livelli dei Della Valle , NON ESISTONO. Se siamo fortunati, ma proprio fortunati a bestia davvero, qualche cinese o americano impazzisce e compra la Fiorentina , se no ci teniamo i DV.
Ressegnati Gianfranco , rifletti e poi rassegnati.

Japa
Tifoso
Japa

Bellissima lettera, semplice, chiara e veritiera, bravo Tardelli!!

simone
Ospite
simone

in questa foto ci sono due dei piu grandi giocatori italiani di tutti i tempi…..tardelli non e’ un gobbo, e’ una persona intelligente, forse il giocatore italiano piu’ completo di sempre in grado di fare tutto, forse anche il portiere. questa lettera fa capire anche lo spessore umano……

Pasquale bz
Ospite
Pasquale bz

Grazie Marco, queste sono parole e sentimenti che devono fare Riflettere tantissime Marionette che scrivono cazzate su queste pagine messe a disposizione con troppa Democrazia dall’editore. Sono tifoso ( Vero ) dagli anni 60 e dalle tue parole leggo qualcosa che mi riempie di felicita’ . Preferisco tenerla per Me! Altri hanno capito! Grande Marco , il tuo urlo e’ nella Storia , come la NOSTRA Grande Fiorentina . Forza Viola

Bobbo
Ospite
Bobbo

Bravo bella lettera!! Il problema comunque non è chi vendi, ma chi compri per sostituto!!!
Perché nel calcio moderno è doveroso dare via gente come Alonso se ti danno 27 mln(sarebbe stato da pazzi non farlo, come sarebbe da pazzi rifiutare 45-50 mln per Bernardeschi). Poi però non puoi prendere con 5-6 mln Milic e Oliveira(oltretutto dicendo che chi non li conosce è un coglione!!!!)per sostituti; devi prendere un ottimo terzino mettendo in conto di spendere 18-20 mln e accontentarti di 7-8 mln di plusvalenza!!! Questo farebbe una proprietà seria, seria appunto………

Maurizio
Ospite
Maurizio

Da una grande persona non poteva uscire che una grande lettera grazie di cuore nonostante i tuoi passati bianconeri… sei entrato nei cuori dei tifosi viola grazie ancora

michele
Ospite
michele

grande uomo e grande calciatore queste sono persone con dei valori bisognerebbe averne 11 di cosi in squadra adesso esiste solo il dio soldo e purtroppo sta perdendo non solo la fiorentina ma tutto il mondo del valcio servono dei paletti su questi guadagni x tornare ad amare questo sport come una volta

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

Ci voleva un pisano gobbo per dire finalmente qualcosa di fiorentino.

Sergiser
Tifoso
sergiser

Carisimo Mrarco sono un ultraottantenne e mi permetto di darti del tu ! Ti ringrazio davvero tanto per questo accorato appello degno del più affettuoso tifoso ! non me lo aspetta da te xche non ti conoscevo sotto questa forma. Ia tua è stata una lettera aperta
tempestiva intelligente ed altruistica Bravo ! mi e piaciuto anche l’appello ai tifosi a completare un ottima iniziativa. Grazie ancora Grazie ti vedrò ora per sempre sotto altra luce ! .G r a z i e !

stefano
Ospite
stefano

grande messaggio……x essere un gobbo

maurizio
Ospite
maurizio

ci sarebbe l’azionariato popolare, come per il Barcellona e il Bayern per esempio, al posto dei Cinesi o degli Americani per esempio
ma quello NON lo fanno fare a Firenze, vero?

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Siamo ancora indietro, in Italia manca la cultura finanziaria.
Fintanto che non entrerà nei programmi scolastici di ogni ordine e grado l’insegnamento dell’educazione finanziaria siamo destinati al fallimento. Come società civile, non calcistica…..
http://archivio.senzasoste.it/calcio/vi-spiego-lazionariato-popolare
?

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

GRANDE TARDELLI, DEVO DIRLO HO UNA LACRIMA CHE MI RIGA IL VISO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, CON QUESTE AFFERMAZIONI SEI RIUSCITO A FARMI EMOZIONARE ANCHE DI PIù DI QUANDO HAI LANCIATO QUELL’URLO DOPO IL GOAL ALLA GERMANIA, MA DALTRONDE TU APPARTIENI AD UNA GENERAZIONE DI GRANDI UOMINI ANCOR PRIMA CHE DI GRANDI CALCIATORI, TU SEI A LIVELLO MORALE COME ANTONIO, SIETE UNICI, IL BERNA E DONNALRUMMA INVECE DI PENSARE ESCLUSIVAMENTE AI SOLDI, DOVREBBERO PRENDERE ESEMPIO DA PERSONE COME VOI, DOVREBBERO IMPARARE I VERI VALORI DELLO SPORT, MA DALTRONDE NON è NEANCHE TUTTA COLPA LORO, è QUESTA SOCIETà IN GENERALE CHE è MALATA, BASTI PENSARE… Leggi altro »

I\'Conti
Ospite
I\'Conti

Grazie Tardelli bellissime parole di un calcio che purtroppo non c’è più

Simone
Ospite
Simone

Beh, che dire… un grande campione non poteva che esternare un grande messaggio che nessun tifoso o giornalista è stato in grado di fare prima. Bravo Marco!

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Ti ho sempre odiato sportivamente anche se dell’82 sei stato il vero simbolo .. ti ho sempre inviadiato è stimato , invece, per aver bombato la mitica Moana .. bellissima ed inaspettata questa lettera … bravo

stefano
Ospite
stefano

non è che bombare moana fosse così difficile

Jacopo
Ospite
Jacopo

La parte di Moana mi ha spezzato 😀

Mark
Ospite
Mark

Parole sincere, scritte con il cuore, bellissima lettera. Purtroppo certi fenomeni della curva vogliono una delle proprietà straniere elencate….pensando di vincere scudetti e coppe ….ottusi !

Andrea
Ospite
Andrea

Mi piace pensare a ciò che sentono i giocatori campioni e da noi odiati perché juventini. Sapere che anche nelle numerose battaglie sul campo E sugli spalti, durante il gioco dei ruoli e delle partigianerie sportive, sotto i fischi del pubblico al franchi possano esserci sentimenti puri come quelli esternati da Tardelli. Troppo pieno di dettagli e di storia per essere finto. È vero. La nostra maglia e la nostra storia è nettamente più carismatica e attrattiva di tante altre squadre che hanno vinto più di noi o della nostra stessa fascia. E anche chi va in campo contro di… Leggi altro »

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

E VALLO A DIRE AGLI STRISCIONISTI.IO DICO SEMPRE GRAZIE AI DV PER QUANTO FATTO PER LA MIA VIOLA.

Articolo precedenteBorja Valero: a inizio settimana romperà il silenzio
Articolo successivoFiorentina nella Top Ten europea per impiego di giocatori stranieri
CONDIVIDI