Casini, sindaco Bagno a Ripoli a FI.IT: “Commisso vuole fare sul serio. Soprintendenza? Non stiamo parlando del ‘Franchi’…”

74



La Fiorentina pare aver deciso di cambiare area per la costruzione del centro sportivo polivalente. In esclusiva ha parlato il sindaco dell’area interessata

Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli, in esclusiva a Fiorentina.it ci ha parlato della possibilità di costruire il nuovo centro sportivo della Fiorentina nell’area indicata oggi da La Nazione: “Che per la Fiorentina esista l’opzione Bagno a Ripoli è vero, è una cosa concreta. Non la posso negare. Ma come dice Trapattoni non puoi dire gatto se non ce l’hai nel sacco. Per il momento c’è questa possibilità che per Bagno a Ripoli rappresenta una grande opportunità”.

Ha avuto modo di palare con Commisso e Barone di questa possibilità?
“Ho incontrato numerose volte Barone e Commisso che mi hanno spiegato il loro intento, che è assolutamente positivo. Posso rimarcare il fatto che la nuova proprietà vuole fare sul serio e vuole investire sulla Fiorentina, su Firenze e i territori limitrofi. Quella del Centro Sportivo è una grande opportunità da prendere al volo per Bagno a Ripoli. Commisso vuole fare un progetto calcistico e noi saremmo onorati di poter dare una mano.

Anche in questo caso si parla di vincoli. La Soprintendenza può essere un ostacolo?
“Questa è l’occasione di valorizzare un’area di alto pregio che attualmente è in degrado e sottoutilizzata, non stiamo parlando di un monumento come il ‘Franchi’. Ci saranno sicuramente delle linee guida da seguire ma se il progetto della Fiorentina sarà sostenibile allora sarà l’occasione di dare nuovo vigore a tutta la zona. I tempi sarebbero abbastanza rapidi per le strutture già esistenti e sicuramente entro un anno per la variante urbanistica necessaria“.

74
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Purple
Ospite
Purple

E noi si dorme…
l rendering del nuovo stadio di San Siro con 3 grattacieli intorno, alti 143 e 96 metri, per Hotel e Uffici… con tanto di centro commerciale all’interno e parco verde.
Tutto in pochi ettari, sfruttando in altezza e senza erosione di terreno… così si fa
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_settembre_21/nuovo-stadio-san-siro-progetti-confronto-populous-cmr-sportium-milan-inter-meazza-630935a0-dc37-11e9-95a3-10409ad8b828.shtml

Potini
Tifoso
Potini

Scusate, ma a voi utenti che cosa mai importa dove lo faranno? Non si parla dello stadio, ma del centro sportivo. E’ dagli anni 80 che se ne parla: basta che lo facciano!

El Uruguayo da Firenze
Ospite
El Uruguayo da Firenze

È da anni che dico la piana di Ripoli .
Vicino all’uscita Firenze Sud e Kmq a sfare da dopo il cimitero il Pino fino all’arno.
Magari
SFV

Ricky
Ospite
Ricky

Fossimo in Cina, Giappone o in USA, prima dell’estate del 2020 avremmo il centro sportivo più avveniristico e bello del mondo, ma siamo in Italia, dove la burocrazia uccide tutto. La Soprintendenza poi deve giustificare la sua inutile esistenza e affossa tutto e tutti. Prima o poi Rocco si stuferà, perché si stuferà certamente, e ci manderà giustamente all’inferno.

Stronzoviola
Tifoso
Giovanni Franceschini

Campi Bisenzio rimane l’unica alternativa per stadio e centro sportivo, non ci sono vincoli e variante già approvata 90 giorni e può incominciare la costruzione

Ale
Ospite
Ale

Molto meglio Bagno a Ripoli. Nemmeno paragonabile e questi non sono dei chioppi. Il sindaco di Bagno a Ripoli è uno in gamba se dice che si può fare glielo fa fare rapidamente

💜 Ricorbolo 💜
Ospite
💜 Ricorbolo 💜

Molti meno vincoli fuori città, Rocco!
Abbandoniamo il Franchi ai sindaci attuale e futuri, che diventi pure succursale degli Uffizi.
Nonostante mi prenda una certa nostalgia…

Kangaruz
Ospite
Kangaruz

Sindaco, s’ha a chiedere a Commisso se ci fa lui la Variante di Grassina? Secondo me c’è più possibilità in quel modo.

Drillo
Ospite
Drillo

Meno male che c’è la Sovraintendeza altrimenti Firenze, anche se gli imbecilli fanno del tutto x farla diventare, sarebbe diventata una suburra come le Borgate Romane. Ancora certi mentecatti non hanno capito che Firenze e dintorno si vive per il TURISMO. Quello di massa in centro, x le mangiatoie e la casbah, e i dintorni per il turismo più intelligente, cisa vogliono il PAESAGGIO TOSCANA altrimenti rimangono ad Hamburgo a prendersi lo smog e fabbriche. Commisso? Fast, fast, Bronx, però quando ha fati i SOLDI è smammato nel New Jearsy, in mezzo al verde. Come tutti i ricchi.

Prospero
Ospite
Prospero

A me i turisti mi stanno sulle palle.

ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)
Ospite
ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)

Si vive di gente che viene a vederci fin dall’epoca dei Medici. Ringraziamo Dio che ci stanno i turisti, dàaretta. Sennò si resta attaccati e bottegai come siam sempre stati.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Sta zitto napoletano pulcinella

Fabio
Ospite
Fabio

Per scrivere “meno male che c’è la Soprintendenza” bisogna essere per forza qualcuno che ci lavora, altrimenti non è possibile, trattasi di uno dei tanti Enti che esistono in Itaglia che dovrebbero essere smantellati domani mattina. Si può mantenere il territorio e le bellezze italiane anche senza questi pazzi burocrati!

Vedremo
Ospite
Vedremo

Se la Fiorentina diventa una vera è propria Big ne beneficia tutta Firenze, ci saranno anche più turisti… Giocare sempre in Europa aumenta il numero di turisti, non ci hai pensato? Quindi ben vengano nuove infrastrutture di proprietà se questo farà crescere la squadra.

Piero
Ospite
Piero

A Firenze il turismo incide sull’economia solo per il 24%, rimbambito….c’è molto altro, industria, servizi, artigianato di qualità, moda, ecc.

Costatino Gardella
Ospite
Costatino Gardella

24% ti pare poco ???!!!!

Pako8x
Tifoso
pako

Parli di Roma? A che titolo? Mi sembra che tu ne sappia ben poco. Guardati lo stato attuale dello Stadio Flaminio, “monumento” protetto dalla soprintendenza…. E chi pagherà la rimozione dei ruderi dopo il crollo?

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ma quale bagno a ripoli?! È una zona depressa, scomodissima, con strade strette e non facile da raggiungere !
Tutto su CAMPI!! Stadio e centro sportivo!
Qui non c’è sovrintendenza di nulla, ampie strade e grandi terreni che aspettano solo di essere “sverginati” con i primi mattoni!
Dai Rocco !!!!!!!

Amedeo
Ospite
Amedeo

Infatti c’e’ la paesaggistica!!!!!!!!!!

Kangaruz
Ospite
Kangaruz

Che sia scomodissima magari è vero ma “depressa”? In che senso? A confronto con la festosissima Campi, poi 😀
Non per fare le guerre di campanile ma mi pare un po’ azzardato come commento.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Sicuramente è più viva (vedi centro commerciale i gigli, centro benessere Asmana, due caselli autostradali vicini: prato est e calenzano-sesto, aereoporto di pettegola a un passo)
Logisticamente a parer mio non c’è proprio paragone

Brodino Riscaldato
Ospite
Brodino Riscaldato

Ti ho messo un like per l’areoporto. Ci tenevo a fartelo sapere.

Costatino Gardella
Ospite
Costatino Gardella

Bagno a Ripoli : Uscita autostrada a due passi, Tram che arrivera’ , viabilita’ larga ( Viale Europa ) , Aria buona , Grandi Alberghi concomitanti e fuori dal centro,di sicuro per un centro sportivo l’Ideale

Fred
Ospite
Fred

Bagno a Ripoli zona depressa? Ahahahahah,,, si, infatti le case te le regalano dalla depressione che c’è… vaivaiavaia

Potini
Tifoso
Potini

Ma ci sei mai stato? Svincolo autostradale, vialoni (il centro non verrebbe certo costruito in paese) e nuova linea del tram.

Socrate
Ospite
Socrate

Oh bellino ma che ci sei mai stato a Bagno a Ripoli? Ma se ha il casello autostradale ad 1 km e da quello che si legge il nuovo centro sarebbe proprio lì dove arriverà anche la tramvia. Il viale di accesso poi è a 4 corsie. Ma che sai di che parli o tu fai per dire?
Mi sembra l’opzione migliore davvero quella di Bagno a Ripoli per il centro

Potini
Tifoso
Potini

Ma chi è che mette pollici giù a ripetizione, i campigiani? 🙂

Articolo precedenteIlicic-Muriel: occhio ai due ex viola con il dente avvelenato
Articolo successivoRabbia e determinazione: i viola cercano la prima vittoria in campionato
CONDIVIDI