Castello, variante ok. Adesso c’è il via libera per Mercafir, aeroporto e stadio

Paola Fichera - La Nazione

26



Ieri è stata una giornata importante per il futuro del nuovo stadio. Il Sindaco accelera, adesso la palla è nelle mani della Fiorentina

Non accetta provocazioni il sindaco Dario Nardella. E ai cronisti che incalzano con le domande sul nuovo stadio replica senza esitazione: «Non riuscirete a farmi litigare con la Fiorentina». Il fatto è che «la quadratura del cerchio del nuovo Pue di Castello» così come l’ha definita lo stesso Nardella, consegna alcuni interrogativi proprio sul nuovo stadio. «Sono state dette già tante cose sulla questione – sottolinea – non ritengo di dover aggiungere altro. Se non il fatto che sono fiducioso sullo stato di avanzamento della progettazione». Quella definitiva che la società viola dovrebbe consegnare alla fine di dicembre, quella che la stessa società ha già fatto presente (con una lettera ad agosto) sarebbe legittimo far slittare almeno fino a maggio, cioè a sei mesi esatti dalla data di approvazione definitiva che la giunta ha firmato solo martedì 6 novembre.

(…) Le carte (sia adottate che approvate) contengono una certezza per la Fiorentina: lo spostamento della Mercafir è definitivo e la realizzazione della nuova pista dell’aeroporto non pregiudica in alcun caso la realizzazione del nuovo stadio in fondo a viale Guidoni perché quest’ultimo è compatibile sia con l’attuale pista che con la nuova. Inevitabile la domanda al sindaco se crede che, a questo punto, la Fiorentina possa presentare entro il 31 dicembre il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo stadio. «La società – ha risposto Nardella – ci ha fatto sapere che ha cominciato le attività di carotaggio, dunque di saggio delle caratteristiche del suolo, nell’area dell’attuale Mercafir, quella dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio, e che sta procedendo nella realizzazione dell’attività di progettazione. Abbiamo già fissato nei prossimi giorni un incontro sia a livello tecnico che dirigenziale e quindi non ho motivo di pensare che vi siano rallentamenti”. (…)

26
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Piero
Ospite
Piero

Adesso sono sicuro… avremo lo stadio più bello d’Europa

Rep
Tifoso
Paolo Bart

… Anche lo stadio resta un enigma, ma il sindaco Nardella ha annunciato che la Fiorentina ha iniziato i carotaggi dell’area ex Mercafir. Cosa significa? In pratica i Della Valle hanno finalmente deciso di avviare il progetto esecutivo dell’opera. Ingegneri (soprattutto) e architetti prima di poter redigere i calcoli finali sul cemento armato e quant’altro, hanno bisogno di sapere esattamente la consistenza del terreno, la sua composizione, la presenza o meno di falde acquifere (c’è di sicuro) per fare i calcoli strutturali che portano al progetto definitivo. Un lavoro enorme fatto da un pool di lavoro già individuato, sarà comunque… Leggi altro »

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Patronno ha ragione, lo stadio loro non lo faranno, perché interessa solo la parte commerciale per essere venduta, quindi, ora che c’è la variante troveranno il compratore e venderanno il pacchetto completo. Società e permessi di costruzione.

Andre
Ospite
Andre

Il Franchi è lì da quasi un secolo, non è che cambia molto 6 mesi più 6 mesi meno… io sono contento anche solo del fatto che se ne parli…

massimo
Ospite
massimo

Speriamo non siano a piantare carote! Scherzi a parte sono quasi certo che lo stadio si farà davvero, perchè i Della Valle, nonostante parte dei tifosi fiorentini la pensino diversamente, sono persone serie.

Piero
Ospite
Piero

Questo sarà il punto fondamentale per capire e giudicare se i della Valle tengono o meno alla Fiorentina. Io sono ormai scettico da anni…. spero tanto di dovermi ricredere.
Sempre e solo per la maglia!!!!!!
FV

Magallo
Ospite
Magallo

Ultimamente sono meno ottimista sul nuovo stadio;a Nardella che non apprezzo molto però dobbiamo riconoscere che in questa storia si è impegnato come meglio non poteva.Vediamo come andrà a finire:in Italia siamo abituati a tutto…Un pubblico come quello fiorentino anche solo per il numero presente ad ogni partita merita un nuovo stadio.
Sono abbonato in Curva Fiesole e sentir dire da qualcuno che basterebbe coprire le curve del Franchi proprio non mi convince:le curve devono essere più vicine al campo.E non potendo toccare il Franchi lo stadio nuovo ci vuole per davvero.

Piero
Ospite
Piero

Grillini in cerca di Farmacie, per scatole di Maalox, ormai sparite

Francesco
Ospite
Francesco

I grillini sono al governo centrale ( cioè quello che conta e decide per tutti) Toninelli Ministro dei Trasporti e Delle infrastrutture, passeranno anni e anni: Conferenza dei servizi compresa 😂😂😂 Nardellino è preso dai maroni e fa fumo negli occhi, quando in cuor suo sa che dipende dall’aeroporto e da tutti i comitati di quell’area che si metteranno di traverso.

Rep
Ospite
Rep

Ma vai a dormire rimbambito, te e Tontinelli

Purple
Ospite
Purple

Grande Nardella… ultimo sondaggio, di Manneimher su Repubblica: 2 fiorentini su 3 daranno il voto a Nardella per il nuovo sindaco… e giustamente dico io… gli altri sono tutti contro le grandi Opere, al progresso, ed al miglioramento della vita civile… sono dei Signor No come lo era Occhetto… e quindi iu fiorentini, grazie al cielo non hanno gli anelli al naso e non vanno dietro alle mode, per farsi del male da soli

max
Ospite
max

Dare CRESCITA E SVILUPPO !!! Sulla questione AMBIENTE inutile chiedere parchi o piantare alberi se poi vicino ai CASSONETTI SÌ SCARICA DI TUTTO. Meno male siamo a difesa dell’ambiente. Non penso che le.opere vengono fatte per soldi si vuole danneggiare l’ambiente Siamo 7 MILIARDI E.600 MILÌONIç se tuttu comprano una macchina piantare 10 alberi ma si la.scassato viene fatta comunque. SIAMO TROPPI SULLA TERRA SALTANO GLI EQÙILIBRI!!!

Rep
Tifoso
Active Member
Paolo Bart

Non si è capito una sega

carpaccio
Ospite
carpaccio

Non ho capito se lo scappellamento è a destra o a sinistra.

scettico
Ospite
scettico

ci siamo, ora DDV & c0. non posso fare altro che dire che sotto la mercafir c’è il petrolio oppure qualche necropoli etrusca così non possono scavare, ….. sennò sono nella ca&&a…. fuorchè naturalmente per il cervellone dei 20000 pecoroni,,,,,

Triplesupreme
Ospite
Triplesupreme

ci credo abbestia!!!

zinzo
Ospite
zinzo

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA CON I DELLABALLE IL NUOVO STADIO ?????? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AVOGLIAAAAAAAAAAAAAAA COME LO SCUDETTO ENTRO IL 2011 !!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Ma basta non se ne può più…tra loro che tergiversano e rimandano,il sindaco che va in quà e là…l’altra volta pareva quasi arrabbiato con loro,ora dice non cercate di mettermi contro i DV…nemmeno ci fossero le elezioni in vista eh…tanto a parte un’emittente locale radiofonica,qualche opinionoista in tv,per il resto tutti accondiscendenti come sempre,alcuni in maniera vergognosa…ovviamente al momento che se ne andranno,e si spera il prima possibile,tutti i leccavalle negheranno di essere stati tali,succede sempre a questo modo…mah…

viola55
Ospite
viola55

Attività di carotaggio?Dentro le carote metteranno pezzi di Colosseo precedentemente restaurato, in modo tale che bloccheranno i lavori e lo stadio non si farà.

Patronnodellhumusso
Ospite
Patronnodellhumusso

Ohioihoi Qui si mette male per i Dv. O tirano fuori i soldi da investire nello stadio o finalmente diventa palese che tirano a campare senza esborsi fino a che qualche allocco non dia loro la cifra iperbolica che chiedono per cedere la società.

emilio
Ospite
emilio

….. TUTTO PROCEDE SECONDO I PIANI DELL’INSCIARPATO MAGGIORE … ORA POTRA’…RIVENDERE IL TUTTO …. CON CONGRUO GUADAGNO…. E SE NARDELLA DOVESSE PERDERE LE ELEZIONI( speriamo di no !)…. LO ASSUMERA’ COME MAGGIORDOMO AL POSTO DEL PARMESAN che andrà ad allenare L’UNDER 21 DELLA BORGOTARESE… AMEN

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Mi chiamo Diego e non mi piego!!

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Va bene l’abbiamo sentito dire centinaia di volte, ora bando alle ciance, non vogliamo promesse elettorali.

tigro
Ospite
tigro

hahahahahaha a fine maggio dopo le elezioni comunali ahahahaha quanti polli ci cascheranno questa volta??? vaiaaaaaa

DuX
Ospite
DuX

Non lo ha detto nardella, che mi sta sulle belotas, ma la redazione…

Articolo precedenteLafont vs Sportiello, sfida tra passato e presente. Ma il francese ha già fatto meglio
Articolo successivoVerso Frosinone, Pioli orientato a non cambiare. Può tornare anche Pjaca dal 1′
CONDIVIDI