Castrovilli, un talento ‘da 10’: piace alle big, ma l’idea è dargli la maglia di Antognoni

68



Centrocampista totale, un’ascesa inarrestabile: corre, lotta, crea. E Mancini ci pensa per l’Europeo. La Fiorentina vuole dargli la maglia numero 10.

Quella di sabato è stata soltanto l’ultima esibizione da brividi di Gaetano Castrovilli. L’ennesima dimostrazione di strapotere assoluto. Difficile, in Italia, trovare di meglio. Non a caso, Roberto Mancini, è sempre più tentato dal portarlo con sé, all’Europeo. «Più gioca, più migliora», ha detto il ct. Difficile dargli torto. Da agosto a gennaio, in cinque mesi Gaetano ha ribaltato il mondo. All’esordio con il Napoli fu il migliore in campo: corsa, determinazione, eleganza, classe, strappi, cambi di ritmo, personalità, coraggio. Fino al primo gol con il Milan a San Siro, alla Scala del Calcio, scrive il Corriere Fiorentino.

QUALITA’ E QUANTITA’. Castrovilli è diventato insostituibile: ha giocato 19 partite, con tre gol, due assist, 16 conclusioni verso la porta. Con le sue giocate ha creato 13 occasioni potenziali. Soltanto Chiesa (24) e Vlahovic (14), ne hanno create di più. E poi i dribbling. Il suo marchio di fabbrica: sono 3,2 quelli riusciti, di media, a gara. Solo Boga (Sassuolo) con 4,3, fa meglio di lui in Serie A. Qualità, ma non solo. In mezzo a tanta bellezza, Gaetano, mette anche (tanta) quantità. Castrovilli percorre in media 11,362 km a match. Pulgar, per restare in casa Fiorentina, è l’unico (11,801) che corre di più. Un centrocampista totale.

LA 10 DI ANTOGNONI. E pensare che in estate stava per essere ceduto. È stato Montella, dopo un paio di allenamenti, a stopparlo. «Lui resta», ha detto ai dirigenti. Sei mesi dopo, Castrovilli vale una cinquantina di milioni, e lo vogliono tutti. L’Inter, per esempio, in estate le proverà tutte per prenderlo. Stesso discorso per Roma e Napoli mentre, dall’estero, già si parla di Psg e Tottenham. Si mettano l’animo in pace, però. Perché ha appena rinnovato il contratto e, l’anno prossimo, vestirà ancora la maglia viola. L’idea è dargli la «numero 10». Come Antognoni, che giocava «guardando le stelle». Gaetano danza. E la Fiorentina con lui.

68
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Raphael
Ospite
Raphael

Lo seguo dal torneo di Viareggio. Sempre creduto ciecamente in lui. Un predestinato, come Susan Vlahovic. Due futuri Top. Peccato aver perso a zero i vari Zaniolo e Mancini

bariviola
Ospite
bariviola

conosco Gaetano da quando era bambino…un predestinato!
La cosa che mi fa sorridere è che non ha ancora mostrato la sua qualità migliore: il tiro da fuori!
È dotato di un calcio pulito, forte e preciso.
In tutte le squadre e categorie dove ha giocato era sempre lui incaricato a battere punizioni dal limite e calci d’angolo (anche lo scorso anno a Cremona.
Sono sicuro che in questa seconda parte di stagione ci delizierà anche di questa sua specialità.
Dall fort Gaetà!
SFV 💜

Gianluca De Rossi
Ospite
Gianluca De Rossi

la numero 10 subitoa Castrovilli, A Boateng, invece, la numero 120, come i chili che pesa….

Chianti
Ospite
Chianti

Si parla di maglia n.10, 8 etc etc ….ma se da quando è stata introdotta la regola che addirittura anche i giocatori possono scegliere il numero, si assiste a cose assurde…..
Chi gioca in difesa avrà la n.1, 2 3 , 5…. a centrocampo la 4, 6 8 10 e davanti 7 9 e 11
Punto . Basta vedere numeri che sono solo la data di nascita della fidanzata o cacchiate del genere…
Che momento di regressione stiamo vivendo……roba da matti…..
Comunque FVS

giancarlo
Ospite
giancarlo

Castro (ANTOGNONI) Chiesa (BERTONI) Vlahovic (GRAZIANI) Sottil ( MASSARO) Cutrone (MONELLI) Milinkovic ( VIERCHOWOOD) ???? ( GALBIATI)

giancarlo
Ospite
giancarlo

Vierchowod

Leo
Ospite
Leo

Antognoni e Rui, essendo più longilinei, erano molto più eleganti da vedere.
Castrovilli è spettacolare come accarezza il pallone, sembra quasi un giocatore di calcetto, ha una velocità nel muovere i piedi e spostare la palla pazzesca…Mi ricorda ISCO del Real Madrid, oppure se dobbiamo vedere uno veramente forte, l’illusionista Iniesta.
Se mette su un bel tiro, diventa veramente un TOP. Avessimo preso Tonali, avremmo avuto veramente un centrocampo da sballo, probabilmente 2/3 del centrocampo della nazionale per i prossimi 10 anni (il terzo metterei Zaniolo, che tra l’altro era nostro!)

Danius
Ospite
Danius

ha un bel tiro, gli ho visto fare un gol con la cremonese da urlo

il fustigatore
Ospite
il fustigatore

Se Montiel diventa un giocatore da serie A (ovviamente per il fisico….) la coppia Montiel – Catro potrebbe fare tanto male a tanti, ma proprio tanti.. Poi basta uno (meglio due) che la sappiano mettere dentro e un paio di buoni incontristi ed una difesa all’altezza (da quelle parti siamo bessi abbastanza bene) e son dolori per tanti, ma proprio tanti.

Sklerici
Ospite
Sklerici

Antonio è stato il giocatore più elegante che abbia mai calcato un campo di calcio; vederlo correre era una straordinario. Ma è vero che Castro sia delizioso quando ‘balla’ col pallone in mezzo agli avversari: nel breve è già più forte di Giancarlo, ma deve migliorare il tiro in porta e il lancio lungo..
Detto questo dargli la 10 diventa doveroso!

Vitellozzo da Frittole
Ospite
Vitellozzo da Frittole

Semplice….per trattenerlo basta tornare ” grandi” ! Giusto?

Themauviola
Ospite
Themauviola

a proposito, ma in tutto questo, Federica la Bernarda…. MA CHE FINE HA FATTO??? BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Calciante
Member
calciante

stai zitto

Cla
Ospite
Cla

Castrovilli deve migliorare il tiro, ed essere un po’ più freddo sottorete.
Fuoriclasse.

Lore51
Ospite
Lore51

Con questi RAGAZZI,TUTTI DAI 20 ai 25 anni,se non se li fanno scappare saremo FORTISSIMI:
CASTROVILLI.VLAHOVIC.CHIESA.CUTRONE.MILENKOVIC.SOTTIL.RANIERI.LIROLA.ZURKOSKI.VENUTI.MONTIEL.
CE NE SARANNO PER POCHI.
ARRIVEDERCI ARRIVEDERCI

Go.1951
Member
go.1951

Eleganza, tecnica, velocità di pensiero e di gambe…..solo pochi hanno queste caratteristiche. Un plauso a Montella che ha voluto trattenerlo.

Lore51
Ospite
Lore51

Altro che 50 milioni.Questo è un Super giocatore.Minimo ce ne vogliono 100 ,di milioni.
Ma ROCCO non HA BISOGNO di PLUSVALENZE!!!!!
METTETEVI IL CUORE IN PACE.
ARRIVEDERCI ARRIVEDERCI

Emanuele
Ospite
Emanuele

Mettiamogli accanto Tonali allora si che ci divertiremo

Ricca Grosseto
Ospite
Ricca Grosseto

Ragazzi non sognano Tonali ormai è assolutamente fuori dalla nostra portata economica!

Thedoctor
Member
Thedoctor

Non è la maglia di Antognoni. Antognoni non la indossa più da moltissimi anni ormai. E non è la maglia di Baggio, di Rui Costa. La squadra viene prima di tutto.

Cla
Ospite
Cla

Come giocatore però è proprio da 10. Centrocampista che pensa e crea. Piu difensore rispetto ad antognoni…

Alessandro
Ospite
Alessandro

A Firenze la 10 sarà sempre la maglia di Antognoni!!!!!

Viola1946
Ospite
Viola1946

Castro è un normale 10 (sa fare anche il trequartista) ed un eccellente 8 (ma è soprattutto una mezzala a tutto campo) se continua così è la bella copia di Tardelli.

Target5
Ospite
Target5

10 è il trequartista alla Rivera o Antognoni, 8 la mezzala alla Tardell, il 4 è il mediano alla Furino, il 3 fluidifica e il povero Cutrone con il 63? cos’è?,

Amicocatopleba
Tifoso
amicocatopleba

E’ un 9. 6+3

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Serve allestire una squadra forte e competitiva per convincere tutti questi giovani rampanti a rimanere a lungo a Firenze…. speriamo in Rocco….

COLOR
Ospite
COLOR

Gran colpo di Pradé…

Stendrix
Ospite
Stendrix

L’aveva preso Panzaleo a dire la verità… così come Vlahovic e Milenkovic.

Cla
Ospite
Cla

bhe non proprio. In realtà fu preso da entrambi. Pradè lo prese in presito per il tornero di viareggio e poi corvino lo confermo.
Poi però lo hanno direttato altrove.

Tifoso
potini

Vlaho e Milenkovic portati da Ramadani, mentre per Castrovilli dobbiamo ringraziare innanzitutto il suo agente che ce lo ha proposto e mandato in prova.

Calciante
Member
calciante

puffella ha evitato che fosse venduto , lo ha confermato lui a giugno

Marux
Ospite
Marux

Grazie Montella

Tosky
Ospite
Tosky

No no la 10 la merita Boateng !!!!!

Calciante
Member
calciante

te stai male

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

É predestinTo come fu Verratti e come Tonali. Quest’ ultimo è più tipo Pirlo mentre Castro mi sembra un misto di Pirlo e Dybala messi insieme. Se migliora sotto porta e nel passare di più il pallone sarà il più forte centrocampista al mondo.

Buddaviola
Ospite
Buddaviola

Tutto bello finché non diventa il nuovo Bernardeschi o chiesa: lo diventan tutti purtroppo.
Non vi affezionate ai giocatori: BRODI!

Calciante
Member
calciante

te sei gobbo , perchè nn ci scrivi qui il tuo nome e cognome?

StelladellaVersilia72
Tifoso
stelladellaversilia72

L’importante non è la maglia che indosserà, per me può indossare pure quella del portiere, l’importante è che rimanga a Firenze e a lungo, presto verranno a bussare le big europee e io me lo voglio godere il più possibile nella Fiorentina con la maglia viola cucita addosso come cucita addosso ce l’aveva questo signore qua! Forza Viola sempre!!!

Vitellozzo da Frittole
Ospite
Vitellozzo da Frittole

Si si la 10 di Antonio!!! Minchia che giocatore. Da solo vale il biglietto!

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Per me è più un 8 che un 10, per come si interpretavano le maglie. Però chi se ne frega, son solo numeri.

Cla
Ospite
Cla

Vero… però potrebbe diventare un bel 10.

raffaele1980
Ospite
raffaele1980

Non si era mai visto un giovane di vent’anni che al suo esordio in A, era già il più forte in assoluto in quel ruolo in A… predestinato! Fossi in Commisso gli farei un rinnovo di 5 anni da 2,5 milioni a salire fino a 5,con clausola recissoria non modificabile da 150 m. Se come credo continuerà così, il prox anno, max 2, una inglese o le 2 spagnole pagheranno, in contanti, con il sorriso! Castro spero ce lo potremmo godere questo ed il prox campionato, poi sarà giusto che il ragazzo potrà, se lui lo vorrà, andare a prendersi… Leggi altro »

Viola e basta
Ospite
Viola e basta

È l’unico che merita di indossare una Maglia del genere…. quando vedo ( per fortuna poche volte) giocare Boateng con quel numero sulla schiena ..mi viene quasi da piangere

Viterboviola
Tifoso
Solomon

Se piace alle big, piace anche alla Fiorentina che è e deve essere una big. Se piace così tanto alle altre, che se lo godano in tivvù.

OdioBergamo
Ospite
OdioBergamo

La 10 gli spetta eccome. Sarà il più grande crack del calcio italiano degli ultimi 30 anni.

Gianburrasca
Tifoso
Ponte

A Castrovilli il n. 10 spetta, ma sarebbe bello, ma rimane un sogno, rimettere i numeri come una volta, da l’uno a l’undici.

Ottobre viola
Ospite
Ottobre viola

Boateng, Pjaca, Eysseric, Bernardeschi. Ma se invece la ritirassimo e a questo ragazzo gli lasciassimo l’8, come fosse il nostro Iniesta?
No perchè è da un po’ di anni che o la si dà ad un bidone o ad un gobbo!

Leo68
Ospite
Leo68

Veramente forte, da tenere stretto..

Porsenna
Ospite
Porsenna

Testimoni i miei amici di curva che io lo avevo detto da quando fu preso in prestito per la primavera che io avevo detto che era forte davvero.

cuore viola
Ospite
cuore viola

e gaetano non si tocca e gaetano no sitocca e gaetano non si tocca e gaetano non si tocca lalla lalla lalla lalla lalla lalla lalla lalla …

C'mon Isso!
Ospite
C'mon Isso!

F-E-N-O-M-E-N-O. La 10 gli spetta di diritto.

Renato
Ospite
Renato

Attenzione, la numero 10 ce l’ha Boateng. Ci potrebbe rimanere male ed andare via.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Allora diamogliela subito!!!

Kermit71
Tifoso
kermit71

allora diamogli una maglia con scritto 10+10 che magari ci rimane male il doppio il boa e si leva ancor prima

Sergio
Ospite
Sergio

Bel giocatore,deve solo in allenamento provare fino allo sfinimento il tiro in porta da 20/23 metri sia con il destro che con il sinistro.Se inizia a segnare 4/5 goal a campionato su tiri dalla distanza e altri 3/4 con inserimenti da dietro diventa uno tra i più forti d’Europa.

(Finalmente) Tifoso
Ospite
(Finalmente) Tifoso

Castrovilli è semplicemente Rui Costa con una maschera.

Kermit71
Tifoso
kermit71

vero,anche a me nei movimente,per come si gira palla al piede ricorda il miglior RUI

1958
Ospite
1958

Vero, sembra Rui , accarezza il pallone e si muove come un ballerino, tanta classe ed eleganza, Rui tirava delle gran punizioni , …lui esce dopo aver saltato uomo con una maggiore velocità, Rui era molto più lento…

wolwetit
Ospite
wolwetit

assolutamente si è degno di portare la maglia di antonio baggio rui mutu …,

Vedremo
Ospite
Vedremo

Ha appena rinnovato e quindi almeno per le prossime stagioni non se ne parla nemmeno.
Confido nel frattempo che la società finalizzi anche i progetti sulle strutture in modo che in futuro sarà più semplice tenere i nostri big.

L'Etrusco Dj
Ospite
L'Etrusco Dj

da blindare,punto e basta

Ale
Ospite
Ale

la 10 a Castro e basta parlare di Big con Rocco anche noi siamo Big quindi chi lo vuole Castro? Un’altra big? Siamo anche noi big….e basta questo screditare sempre la Fiorentina…..ora Rocco ve lo fa vedere chi è big, se si fa lo stadio un ce ne è per nessuno

biagio
Ospite
biagio

Un talento naturale.

Tiziano_Viola
Ospite
Tiziano_Viola

Castro se manterrà la serietà che sino ad ora ha saputo dimostrare, diventerà uno dei più grandi calciatorei al mondo

Non si arriva per caso in serie A, e dopo solo 5 mesi, ed essere uno dei giocatori più forti e in forma

Luviola
Ospite
Luviola

Merita,Assolutamente la MITICA 10!!!!💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜

Stendrix
Ospite
Stendrix

Se la merita tutta… classe e movenze alla Rui Costa, testa alta come Antognoni, dribbling, piroette, chiusure e corsa da todocampista come Borja Valero, addirittura sombreri alla Iniesta e Ronaldinho. Sembra anche un ragazzo serio che non si monta la testa. Dategli la 10 subito e blindatelo per 10 anni.

Sheykan
Ospite
Sheykan

In pratica un Oliver Atton italiano 😀

si ruzza
Ospite
si ruzza

Bel Giocatore

Articolo precedenteIachini, venti giorni (quasi) perfetti: forza fisica e mentale a un gruppo impaurito
Articolo successivoVlahovic, sulle orme di Haaland: bomber viola, ‘cecchino’ in trasferta
CONDIVIDI