Catania-Fiorentina, l’Album dei Ricordi..Manca il successo dal 2008-09

    0



    Catania e Fiorentina si affronteranno domenica per la 17° volta in terra siciliana in serie A. Fino ad oggi, il bilancio dice 5 vittorie Catania, 3 pareggi, 8 vittorie Fiorentina. Bilancio che si fa ancor piu’ largo in favore dei viola se si aggiungono a queste le 12 vittorie e 5 pareggi in favore della Fiorentina che recita il bilancio del Franchi, portando così nel computo totale lo storico a 20 vittorie viola, 8 pareggi, e solo 5 vittorie etnee in 33 gare disputate fino ad oggi nella massima serie. Tuttavia, la Fiorentina in Sicilia negli ultimi anni non ha mai avuto vita facile: 

    L’anno scorso fu infatti ko 2-1. Viola avanti con Migliaccio, poi rimonta siciliana con Legrottaglie e Castro. Una partita quella che vide una buona dose di sfortuna per i gigliati, che fallirono l’impossibile davanti, colpendo anche due traverse (Cuadrado e Ljajic), con un Neto che si rese protagonista di un errore e mezzo sui gol rossoazzurri, ed un gennaio nero che non rese certo facile il cammino viola di lì a fine stagione. Aquilani venne anche espulso per un vaffa al direttore di gara che lo tenne fuori per due giornate. 

    L’anno prima ancora vittoria siciliana su rigore, 1-0 con Lodi:

     

    Nel 2010-11, fu invece pareggio in Sicilia, a reti bianche, 0-0, gara quella che segnò il ritorno in campo di Adrian Mutu dopo la lunga squalifica per doping

     

     

    Nel 2009-10 di nuovo vittoria Catania, 1-0, gol di Mascara dopo 2 minuti:

    Per trovare l’ultima vittoria viola a Catania si deve tornare alla stagione 2008-09, 0-2, gol di Jovetic (2° in maglia viola al suo primo anno) e Zauri:

     

    Altra vittoria viola nel 2007-08, 0-1 a Catania gol vittoria di Adrian Mutu:

     

    Ancora vittoria Fiorentina, (2006-07) stavolta, però sul campo neutro di Rimini dove il Catania fu costretto a giocare per gli scontri che provocarono la morte dell’ispettore Raciti. Fu 0-1, gol a 3’ dal termine di Luca Toni:

    Prima del 2006-07, l’ultima sfida in A tra Catania e Fiorentina risaliva addirittura alla stagione 1983-84, fu 0-2 con doppietta di Monelli:

     

    Da quell’ 83-84 si deve tornare ancora indietro nel tempo agli anni ’60. Tra il 1954 ed il 1970-71 a Catania furono giocati 8 incontri con un bilancio di 4 vittorie viola, 2 pareggi e 2 vittorie del Catania. 

    All’andata: fu vittoria per la Fiorentina di Montella al Franchi contro il Catania. 2-1 per i viola, con prima rete in campionato di Giuseppe Rossi e gol di Pizarro. 

     

    La gara col Catania ricorda anche un piacevole ri-esordio in maglia viola per Toni, che entrato da meno di un minuto segnò subito il suo primo gol nella sua nuova avventura gigliata:

     

     

    Tanti ricordi li avrà anche Montella, per una gara speciale per lui, così come per Vargas. Ma per la Fiorentina servono tre punti al Massimino domenica, con un Matri già pronto ad esordire in maglia viola.