Centrocampo a cinque e due punte. L’ultima idea per inserire Thereau

Giampaolo Marchini - La Nazione

66



Pensare a un cambio, in casa Fiorentina, non è utopia, anche perché, oltre ad avere difficoltà nel mezzo, Simeone nelle due partite finora disputate è sembrato davvero troppo solo per pensare di averlo lucido per tutte le gare del campionato, scrive La Nazione. Poco cambierebbe – in questo ragionamento – se al suo posto ci fosse Babacar. L’unica punta costringe l’attaccante di turno a coprire tutto l’arco offensivo. Non per niente l’ultimo innesto – dopo due giornate che hanno evidenziato questo – è stato proprio Thereau, uno che può fare la punta centrale, ma è la spalla ideale per un giocatore con le caratteristiche dell’argentino.

Dietro i due giocatori offensivi la linea a cinque darebbe sostanza e densità nella zona dove tutto nasce, soprattutto i problemi in questo caso. Mentre la difesa, per una questione di numeri, non potrà che essere a tre. Non una sciagura, proprio considerati gli ultimi giorni di mercato. Pezzella è un centrale puro, mentre Astori si è ripreso la nazionale proprio giocando a sinistra nella difesa tre. E a destra? Laurini può anche giocare a tre, con il compito di proteggere la corsia di destra, terreno di conquista di Chiesa (in avanti). Arrivando al nocciolo del problema: il centrocampo. L’assetto a due è andato spesso in difficoltà e soprattutto la Fiorentina è parsa perdere giocatori importanti, come Benassi, ad esempio, con in una linea a cinque tornerebbe interno, ruolo a lui più congeniale. Riassumendo Chiesa largo a destra, interni Benassi e Veretout, Eysseric largo a sinistra, mentre Badelj perno centrale. Non una soluzione per sempre, certo. Ma opzione da tenere presente per il futuro. Cambiare non è segno di debolezza. Anzi.

66
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
aurelio
Ospite
aurelio

ma chiesa e simeone la davanti è così una brutta idea?

Rocco54
Ospite
Rocco54

mi inchino al cospetto dell’esercito di tecnici che hanno scritto prima di me.
per farla poco lunga mi limito a ribadire che Thereau è “forse” l’acquisto più logico dopo quello di Simeone.
i due ci faranno divertire, INSIEME.
(mi sbilancio e dico che in due faranno una trentina di gol).

rep
Ospite
rep

un attacco di nulla….Gullit e Van Basten al
confronto erano due brocchi….

ruixma
Ospite
ruixma

Thereau sarà e dovrà essere titolare inamovibile unico vero acquisto subito usabile e per chi lo sfotte, sappia che questi ha i numeri nell’udinese e dico udinese pari al nostro ex ottimo Kalinic, scusate se poco, caso mai dovremo dosare un pò gli ingressi di chiesa e simeone onde evitar di bruciarli ricordate che il “grande Dybala” alla juve il primo anno fu usato all’inizio con grande parsimonia così come accadrà al nostro grande ex “Berna” – e mmi pare che Allegri abbia avuto fino ad oggi ragione ps. nè dybala nè Berna sono dei fuoriclasse figuriamoci i nostri

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

Insomma, fanno un acquisto il 30 agosto – e non è che hanno comprato Neymar… – e decidono di rivoluzionare la tattica? O non l’hanno mai avuta, ammassando solo giovanotti di belle speranze? Sarebbero dei buffoni.

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Sarebbero? Chi?
Guarda che c’e’ solo uno al comando e si chiama Corvino..

marco
Ospite
marco

…sarebbero……SONO!!!

rep
Ospite
rep

modesta è , modesta resta….Laurini , Pezzella ,
Astori…hai detto Krol , Beckembauer , Sergio Ramos….e
sopratutto Chiesa sarebbe inutilizzabile in questa
schema , lo dovresti portare molto dietro , dove
perderebbe la metà del potenziale offensivo…inoltre
non avresti in squadra nemmeno un giocatore che
salta l’avversario per dare superiorità numerica
( appena un pò Eysseric )…si fa presto a giocare
con gli schemi , non è così semplice nella realtà ,
specie se la squadra te la fa Corvino .

pedro
Ospite
pedro

ma perchè non la compri te la fiorentina così fai la squadra che ti pare?

rep
Ospite
rep

che intelligenza sopraffina

Walter
Ospite
Walter

Pioli deve fare come vuole lui, ma deve partire dai giocatori che ha a disposizione e non dai numeri che ha in testa. Abbiamo giocatori che consentano moduli diversi, ma non abbiano difensori esterni per una difesa a 4 come piacerebbe a lui. Ora poi, non c’è più nemmeno Tomovic a fare da capro espiatorio. Ci sono tre centrali di prima fascia: Hugo Pezzella, Astori, cominciamo da loro. Abbiamo i due playmaker di Colombia e Croazia che possono alternassi, due mezzali di gamba in possesso di un discreto tiro (Veretout e Benassi) un esterno che può coprire tutta la fascia… Leggi altro »

Andrea
Ospite
Andrea

Io capisco che untecnico abbia un’idea dihioco precisa e nella quale crede ma se non ha I giocatori per svilupparla deve adattare il gioco ai giocatori,altrimenti tanto valeva continuare con il cantastorie di Sousa che per non modificare la propria idea ne metteva 4-5 ogni gara fuori ruolo…mediana a 3 e 2 punte devono essere la base,poi sia 4312 352 poco importa,l’importante e’ coprire la difesa e assistere il povero diavolo che da 9 isolato non struscia boccino se non andando a giocare largo o scendendo a centrocampo…milenkovic pezzella astori-chiesa(laurini)benassi badelj veretout(saponara)biraghi(maxi)-thereou(esseric)Simeone(baba)352,calcio semplice,squadra compatta e 2 riferimenti avanzati,il calcio e’… Leggi altro »

bobby
Ospite
bobby

Credevo di essere su fiorentina.it, invece mi ritrovo al Centro Tecnico di Coverciano.

Luigi M
Ospite
Luigi M

Finalmente un po’ di buon senso. “Qui si parrà la tua nobilitate” dice il poeta. Se la difesa è quella che deve essere il gioco risulterà più brillante, la manovra più incisiva e più facile il fuorigioco.

Dado
Ospite
Dado

Pioli DEVE cominciare da una tenuta difensiva migliore, un incubo che ci portiamo dietro da anni. Basta applicare i fondamentali che si insegnano ai bambini per evitare gol e situazioni subite in queste partite, per esempio, la difesa a zona in cross dal fondo e calcio d’angoli è una cazzata immane, se Tomovic (ahime non solo lui) fosse stato addestrato a coprire, Icardi non avrebbe mai segnato così…. Notavo Barzagli contro Sergio Ramos in un cross in area italiana: ancatella e via e pericolo scampato. Anche la ribattuta di Sportiello su Ramirez dovrebbe essere coperta pensando agli uomini, anche se… Leggi altro »

Target5
Ospite
Target5

Ma se siamo cosi belli con il 4-3-3 con Chiesa (Gil DIaz) Simeone e Thereau. ! Poi variante sul 4-3-1-2 se al posto di Chiesa gioca Saponara (Eysseric) a supporto delle due summenzionate punte (che hanno come alternativa Babacar e Lofuso). Bho

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

Pioli non abbandona la difesa a 4, a maggior ragione dopo l’arrivo di un terzino destro, modesto ma di ruolo. La priorità per una squadra fragile – anche psicologicamente – come la nostra è garntire maggiore protezione alla difesa. Ergo sarebbe necessario schierare un centrocampo a 3 con badelj, veretout e benassi, riportando quest’ultimo al suo ruolo naturale. Si deve ripartire dal 43fantasia, ovvero variando nomi e posizioni dei 3 giocatori offensivi Al momento chiesa, simeone e thereau potrebbero essere quelli su cui puntare Saponara avrà bisogno di tempo per entrare in forma e tra l’altro per me potrebbe diventare… Leggi altro »

Tano
Ospite
Tano

Manca un esterno a sinistra.
Gli unici moduli applicabili sono il 4-3-1-2 ed il 4-3-3 puro con Paracar ESTERNO COME A MODENA

Lucido
Ospite
Lucido

Squadra costruita per giocare con il 4-3-1-2 e basta. Mettere da parte tutti i giocatorini (bellini quanto si vuole) tipo Dias e giocare con 2 terzini uno a sx e uno a dx di contenimento (chi volete voi tanto per me son quasi pari) pezzella e Atori, centrocampoa tre benassi sanchez/veretout e badelj e saponara dietro a chiesa ed al cholito.

FORTE-Dei-MARMI-VIOLA
Tifoso
Giacomo Galli

la soluzione migliore sarebbe il 4-3-3,il centrocampo a 2 è troppo pericoloso,visto l’Italia?
Benassi è una mezzala pura,Chiesa e Dias porebbero giocare più alti, con maggiori possibilità di arrivare a rete o di supportare Simeone,Veretout come mezzala per interdire e Badelji vertice basso a costruire e interdire,saremmo comperti e anche offensivamente tosti..il 3-5-2 fatelo fare a chi ha giocatori sulle fasce che corrono e con ricambi adeguati…

Carpaccio
Tifoso
antonio gradi

Penso che siamo tutti d’accordo, La squadra è stata allestita guardando solo all’aspetto economico e non a quello tecnico. Se adotti un modulo che pare migliore, sacrifichi dei ‘titolari’, altrimenti per far giocare tutti i ‘titolari’ adotti moduli più sbilanciati. Il mio timore è che, dopo aver fatto come gli è parso durante il mercato (nonostante i rinforzini dell’ultimo istante), i plenipotenziari Corvino/Cognini vadano a influenzare le scelte di Pioli, per motivi puramente di mercato. Quello deve giocare sempre se no mi si svaluta, quello meno, quello no perchè se no ci tocca riscattarlo etc etc.. In questo caso aspettiamoci… Leggi altro »

Cristian
Ospite
Cristian

Ma nessuno capisce che lo schema ideale è il 4 gaspar pezzella astori biraghi
3 verotu badely benassi
1 saponara
2 Chiesa Simeone
Ognuno nel proprio ruolo e Chiesa più vicino a Simeone e alla porta….essendo uno dei pochi che può far goal.
Scalando in fase di non possesso in 451 coprendo gaspar da Chiesa a destra

Momo
Tifoso
momo

Sono d’accordo con Francesco Londra, comunque la giri rimane una frittata. Dobbiamo rassegnarci alle incomprensibili scelte tecniçhe di Corvino.

Alex /Milano
Ospite
Alex /Milano

Mi sembra il modulo ideale per sfruttare al meglio i giocatori che abbiamo: permette di 1.schierare spesso anche Dias e Gaspar, 2. tenere Benassi in una posizione più adatta, 3. utilizzare e far crescere 2 centrali con Astori.

el camion
Ospite
el camion

ma sto Thereau a leggere articoli e commenti pare che sia diventato Maradona…
ciò non è altro che la nostra nuova dimensione…
come ci hanno ridotto..

Vecchiofrank
Ospite
Vecchiofrank

I problemi di oggi sono figli della inesistente programmazione del nostro “comparto tecnico”. Quando il nostro Ds ha ingaggiato Pioli, avrà anche appreso che l’allenatore giocava con il 4231. A detta di tutti gli addetti ai lavori, è uno degli schemi più difficili da attuare, che necessita di giocatori precisi per i vari ruoli, e affiatati fra loro. E il nostro astuto Ds, che fa? La rivoluzione, cambiando 8 titolari, e acquistando alcuni giocatori inadatti per questo modulo. Come purtroppo abbiamo visto bene nelle prime due gare di campionato. Non so cosa abbia in mente Pioli, ma dubito che stia… Leggi altro »

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Finalmente un altro che ha capito che l’unico colpevole e’ che chi prende giocatori a caso, da sempre…

Batalways Viola
Ospite
Batalways Viola

Therau in panca pronto a entrare nel secondo tempo. Se vogliamo giocare a due punte allora diamo al Baba per la prima volta la possibilitá di esprimersi con un compagno di reparto e vediamo che combina, io credo che con Simeone farebbe benissimo.

Aliush
Ospite
Aliush

Babacar è osceno da titolare. È buono solo a partita in corso come attaccante di rottura.

IrBudelloDiToPa
Tifoso
Marco - DV allergico

la storia dimostra che in italia, generalmente vincono le squadre che si basano su una difesa forte e 2 punte, di solito un centravanti classico e una seconda punta mobile e veloce. Gli ultimi campionati in italia guarda caso sono stati vinti dai gobbi che hanno sempre seguito questa filosofia, picchiatori e 2 punte sempre. Prima di loro ci sono stati gli anni del milan di ibra+uno a caso e dell’inter di milito-eto’o o ibra+uno a caso. Noi invece no, noi abbiamo la presunzione di voler giocare stile barcellona (gioco che nella stagione scorsa ha mostrato di essere finito) con… Leggi altro »

Aristoteles
Ospite
Aristoteles

Il 3-5-2 potrebbe anche essere una soluzione,sicuramente non come disegnato nell’articolo,perché largo a destra dovrebbe andare Gaspar e a sinistra uno tra Maxi e Biraghi,ovviamente Chiesa deve fare la seconda punta.Comunque ritengo che non sia una questione di modulo(il migliore per me con questa rosa il 4-3-3) è una questione di mentalità e affiatamento,lasciamo lavorare Pioli e poi vediamo ci sono giocatori che sono arrivati 4 giorni fa ci vuole un po di tempo.

LEMAC
Ospite
LEMAC

Questa squadra, dai pericoli che ha corso finora con ben due sconfitte su due gare e 5 reti al passivo deve per forza partire dai centrocampisti che sanno impostare ma anche difendere e nella Fiorentina chi farebbe l’interdizione? Benassi? Veretout? Bisogna poi scegliere tra una difesa a 3 o a 4. nel secondo caso, giocando con 2 punte per nn lasciare Simeone solo si deve rinunciare a un centrocampista. Dunque se insieme a quei due metti Chiesa, Saponara ed Eysseric poi devi giocare con 3 difensori, Laurini, Pezzella e Astori? Infine se nn si vuole rinunciare a saponara bisogna scegliere… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

A me piacerebbe vedere due punte in campo, ricordiamoci però che Thereau non è proprio un giovanotto. Spero che possa reggere 90 minuti a partita per un intero campionato, ma ci credo poco. Ricordiamoci di Vieri e degli altri vecchi cavalli che, messi in campo nel secondo tempo, erano devastanti, ma dal primo minuto non toccavano boccino.

orentano viola
Ospite
orentano viola

in Italia il 3/5/2 con esterni Chiesa e Esseryc non lo puoi fare, guardate cosa è successo a Sousa…..Ci vogliono due terzini, magari di spinta, ma terzini…quindi Gaspar e Biraghi ad esempio….se poi sono scarsi vedremo ma per quel modulo non ci sono scelte….però rimarrebbero fuori in troppi “titolari” (Chiesa,ESseryc, Saponara,Gil Dias etc.) credo che in qs momento il 433 (4312, 4321) sia il più utilizzabile con Benassi Veretout e Badelj e con Simeone Chiesa inamovibili e gli altri a girare…in alternativa centrocampo a 2 (senza Benassi) e un 3quartista in più ma solo in alcune partite più “semplici”…

Tano
Ospite
Tano

Quello di Sousa non era un 3-5-2 ma un 3-6-1 piazzato anche male

Purpleisthecolor
Ospite
Purpleisthecolor

4-3-3 o 3-4-1-2. Saponara si, Saponara no.

Brodolini Arturo
Ospite
Brodolini Arturo

Ma perchè vi fate tutte queste seghe mentali? Vi sentite tutti allenatori e direttori sportivi? Avete frequentato il corso a Coverciano? Avete giocato a calcio a livelli importanti dove vi sono stati insegnati schemi di gioco e quant’altro? Presumo di no. E allora fate i tifosi e non vi preoccupate chi gioca, come si gioca ecc…

Boe
Tifoso
Boe

Il calcio è bello anche per questo. Ci si diverte a parlare di tattica, di mercato, di tecnica, altrimenti che gusto c’è? In base al tuo discorso allora non potremmo parlare di politica senza essere stati almeno deputati, di attualità senza essere giornalisti, di gnocca senza essere Rocco Siffredi….

Potini
Tifoso
Potini

E’ vero, lasciamo questi articoli in bianco, è più divertente. Anzi, visto che la stragrande maggioranza di chi scrive qui non è un calciatore, chiudiamo Fiorentina.it al pubblico e lasciamo i commenti agli addetti ai lavori. Non vedo l’ora di vedere con quale nuovo nick scriverai un’altra di queste bischerate.

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Arturo, che ci vieni a fare in questo sito? Noi a parlare di moduli e calciatori della fiorentina, te sembra a romperci i coglioni..Torna a lettino..

Insider
Ospite
Insider

E te perché frequenti siti dove la gente discute e si confronta? Vai alle cascine a cogliere il radicchio e stai sereno

polpo
Ospite
polpo

Italia 56 milioni di allentori, solo quelli che lo fannodimestiere scondo loro non capiscono nulla

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Abbiamo criticato spesso Sousa perche giocava con una punta sola ,sarebbe logico provare come viene descritto nell’articolo Simeone non sarebbe solo e la difesa con un centrocampo cosi più coperta quando difendiamo e un centrocampo più robusto ,certo non sempre e facendo girare i giocatori ,poi quando ci sara piu conoscenza e coesione si potranno usare moduli piu offensivi cercando anche il bel gioco per divertire ,ma ora cerchiamo di fare punti senza badare a fronzoli !!! .

Leonardo
Ospite
Leonardo

Per come si è messa la stagione e per i giocatori che abbiamo la difesa a tre e un centrocampo a cinque è la soluzione più sensata, poi si può giocare con mille moduli ma resta il fatto che la squadra deve essere corta e i reparti si devono aiutare, per adesso siamo stati lunghi larghi e la difesa non era coperta dal centrocampo, avendo dei difensori nuovi e anche scarsi la frittata è fatta, con un centrocampo a cinque, con due esterni che devono per forza saper anche coprire e scendere sulla linea dei difensori, gli esterni dovrebbero essere… Leggi altro »

Torrisi
Ospite
Torrisi

4411. Sportiello Laurini Pezzella Astori Biraghi; Chiesa Badlij Benassi Eysseric; Thereau; Simeone

bobogol
Ospite
bobogol

ancora questa difesa a 3?!oioi…
e anche volendo non ci sono gli esterni adatti per farla..

Epicuro
Ospite
Epicuro

Favorevole al 3.5.2 . Ma non vedo perché Laurini, con tutto il rispetto per lui. Pezzella Hugo o Milenkovic e AstorAstori mi sembra più consono. OK Benassi nel suo ruolo naturale sperando di non snaturare Chiesa. Davanti Simeone e Thereau.

genny
Ospite
genny

Non sono affatto d’accordo con il post,per far giocare Benassi mettiamo da parte Saponara il giocatore di maggior classe della rosa, e poi tutta l’accondiscendenza, giustissima,nei riguardi di Simeone solo in attacco non me la ricordo in passato nei riguardi di Babacar quando quasi sempre era isolato in attacco e si scatenavano giudizi negativi sulla sua prova.

Davide
Ospite
Davide

Giampaolo,ha ragione Francesco Londra,l’hai buttata lì,stavolta

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Mi auguro S trovi presto un po’ di equilibrio tattico, basta col centrocampo a due!

viceversa
Ospite
viceversa

Non sono d’accordo. Laurini gioca nella difesa a 4, con Biraghi a sx. Nella difesa a 3 dovrebbe giocare Hugo (o Milencovic). Con la difesa a 4 anche il centrocampo è a 4 con Chiesa e Badelj e gli altri a scelta. Ma Eysseric a VR non ci sarà e dunque largo a sx meglio Dias, che è esterno di ruolo.

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Bello schema, Chiesa terzino , lontanissimo dalla porta, Eysseric fuori ruolo pure lui..Dai , queste sono invenzioni, inoltre se Pioli mettesse Chiesa a destra non potrebbe mettere Eysseric a sinistra ma Biraghi..

Articolo precedenteIl mercato non finisce mai. Mati e Maxi subito in bilico, Hagi in prestito a gennaio?
Articolo successivoEysseric, obiettivo esserci a Verona. Ma senza troppi rischi
CONDIVIDI