Cessione Mancini: deferimento per Atalanta e Perugia, Fiorentina penalizzata

Di Giampaolo Marchini - Qs-La Nazione

26



Come riporta il Qs-La Nazione, la Fiorentina è spettattrice interessata, ma soprattutto parte lesa di una vincenda che potrebbe avere risvolti anche clamorosi. I fatti. La Procura federale ha deferito l’Atalanta, insieme al Perugia, per la cessione, avvenuta nel 2017, di Gianluca Mancini, in quanto la società umbra avrebbe «indicato un valore fittizio di cessione di gran lunga inferiore rispetto all’effettivo valore del calciatore (si dice circa 200 mila euro, ndr)».

In questo modo il Perugia avrebbe causato un danno alla Fiorentina da cui aveva prelevato Mancini nel 2016, con l’accordo della corresponsione, in caso di futura vendita del giocatore, del cinquanta per cento dell’importo della cifra ottenuta.

Perugia e Atalanta deferite anche per l’affare che riguarda il portiere Alessandro Santopadre al quale sarebbe stato dato «un valore fittizio di cessione di gran lunga superiore». Deferiti insieme al club «per responsabilità diretta e oggettiva», da prassi, anche l’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi e il direttore tecnico Giovanni Sartori, il presidente della società umbra, Massimiliano Santopadre e il responsabile dell’area tecnica del Perugia Roberto Goretti.

26
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Redazione, mi permettete di mandarvi a quel paese?
Ma non potevate usare un sinonimo ( danneggiata mi sembra più chiaro).
Appena letto il titolo ho temuto un altro 2006….
Temevo altri punti in meno in classifica …. Io non sono giornalista e neppure laureato, ma starei attento a usare parole da significati fuorvianti

Violaceo
Ospite
Violaceo

Eh , ma cosi’ hanno più commenti

Checco 54
Ospite
Checco 54

Noi sempre pronti a criticare per qualsiasi cosa viene fatta dalla società non conosciamo alcuna dinamica del mondo del calcio ma parliamo parliamo e molte volte a sproposito. Alcune squadre hanno necessita di avere giocatori in prestito perché non hanno sodi per comprare giocatori più importanti per le loro rose. Squadre come la Fiorentina prestano i giocatori i quali finché la squadra che li prende ha degli obbiettivi li fa giocare quando non ci sono più obbiettivi li mette in panca e valorizza altri giocatori magari di loro proprietà. Ecco che viene fuori che i giocatori vengono venduti salvaguardandosi una… Leggi altro »

Massi
Ospite
Massi

… se soltanto sapeste, nel calcio di oggi, quanti giocatori sono utilizzati per movimentare denaro, e molti anche non conosciuti, mai fatti giocare e spostati solo per esigenze di bilancio … questo marcio non verrà mai portato alla luce, ma puzza come tante altre cose …

Leo
Ospite
Leo

Se hanno indicato un valore inferiore per limitare in maniera “furbesca” il 50% da ritornare alla Fiorentina, vuol dire che il Perugia i “veri” soldi li ha presi in un altro modo/ altro canale… Come?

MaurizioBG
Member
MaurizioBG

Percassi? non posso credere che ci sia del nero di mezzo……………….. 😡

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

L’Atalanta ha stra-pagato il portiere umbro Santopadre (figlio del presidente del Perugia). Il totale per i due giocatori era quello ma distribuito al contrario. Facendo così il Perugia ha dato alla Fiorentina briciole, con l’aiuto dell’Atalanta.

Momo
Tifoso
momo

Ma quanto hanno incassato realmente? Si può sapere o sono solo supposizioni?

Senzapaura
Tifoso
Senzapaura

Da quando i procuratori e i faccendieri sono diventati i padroni del calcio lo scenario è sempre più desolante.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Comunque sarei curioso di capire con quali parametri valutano una vendita “a poco” di un giocatore.

dante
Ospite
dante

per la redazione:c’è un post a mio nome(fiorentina non penalizzata ma derubata) che io però non ho fatto dato che 21 min. fa il pc era spento.Detto ciò devo anche dire che il post lo condivido con pollice su.Grazie per un’eventuale risposta.

dante
Ospite
dante

fiorentina non penalizzata ma, derubata

marco da prato
Ospite
marco da prato

Buongiorno redazione, potreste chiarire lo stato delle casse della Fiorentina? Sentiamo parlare dei 10 milioni messi a disposizione dalla proprietà ma tutto ciò di competenza 2018 relativo alle cessioni degli anni scorsi che fine ha fatto? 20 milioni dal Milan per Kalinic 12 milioni dalla Juve per la seconda tranche di Bernardeschi 12,5 milioni dall’Inter per il saldo di Vecino. Inoltre ci sono le vendite di quest’anno: 5 milioni dallo Sporting per la cessione di Gaspar Possibili introiti 2018: Confermate che un’eventuale cessione di Rebic da parte dell’Eintracht Francoforte, porterebbe nelle casse viola il 50% del valore? (in questo caso… Leggi altro »

Ricky
Ospite
Ricky

Grazie Marco da Prato! Finalmente un’ analisi seria delle disponibilità finanziarie per il mercato della Fiorentina invece delle solite notizie superficiali e sensazionalistiche che ci vengono propinate dai media.

Giovanni
Ospite
Giovanni

Penso tu ti stia confondendo, te stai facendo semplicemente un saldo acquisti/cessioni. I bilanci societari (sia di squadre di calcio che di qualsiasi azienda) è composto da centinaia di voci sia in entrata che in uscita. Se uno non è laureato in economia difficilmente ci si “raccapezza” (e anch’io che lo sono non lo capisco completamente).

angelo
Ospite
angelo

quando scriverai meglio l’italiano,tutto si semplificherà

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

quindi hai buttato i soldi dei tuoi genitori…… era meglio se andavi a lavorare prima…

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

10 milioni lo dicono i giornalai che farneticano senza sapere NULLA ma hanno ragione finchè ci sono quelli che ci abboccano.
Corvino deve fare mercato e certo non stà a dire ai 4 venti che ha soldi da buttare via così che poi le società cercano di fargli strapagare i giocatori …meglio sempre volare bassi.
La Fiorentina ha i conti apposto, ha i soldi da spendere, può posticipare i pagamenti al 2019 se crede oppure fare degli anticipi di cassa ….questo anno non c’è scuse che tengano

Giovanni
Ospite
Giovanni

Da una veloce ricerca su google questo è il miglior riassunto del bilancio d’esercizio della Fiorentina che ho trovato, già può un minimo rendere l’idea. Penso sia anche possibile in qualche modo vedere il bilancio d’esercizio integrale.

https://www.sportbusinessmanagement.it/2017/07/analisi-tecnica-bilancio-fiorentina.html

Marzio
Ospite
Marzio

Lo letto tutto….stica…….

viceversa
Ospite
viceversa

Il totale disponibile è assai meno per varie ragioni. Primo, il riscatto di Pezzella, Saponara, Laurini e Biraghi che fanno 22. Secondo, dalla banda di mezze figura che hai citato si prenderanno 7 o 8 milioni. Terzo, è pressoché certo che anche Corvino non abbia pagato l’intera somma per gli acquisti dell’anno scorso. Ciò nonostante hai ragione quando dici che ci dovrebbero essere parecchi milioni in più rispetto ai 10 annunciati.

Il bagnino
Ospite
Il bagnino

Ma che belle famiglie! Ricalcano le porcherie Galliani / Preziosi quando si scambiavano i giocatori valutandoli per eccesso o per difetto a seconda delle loro esigenze di bilancio, oppure l’Inda quando ebbe a valutare una cifra spropositata un giovane portiere, tale Brunelli, una paccata di miloni di Euro; giocatore peraltro finito in D e di cui pare si siani perse le tracce. E costoro fanno parte del Governo del calcio. Roba da strapparsi i peli del culo con i guantoni da boxe!

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

E’ il classico gioco sporco del calcio moderno. Tutti questi giochini prestito con diritto di riscatto, con obbligo di riscatto, obbligo di riscatto e facoltà di controriscatto, tre lo vendo ma se lo rivendi mi dai una quota sono solo giochi finalizzati alla ripulitura di bilanci.

Se tolgono punti ad Milan ed Atalanta bisogna sperare inqualche torta venuta male di Lotito & C e ci si ritrova in Champions Legue con grande disperazione di GNI GNI GNI.

JohnnyRyall
Tifoso
Johnny Ryall

Mi garberebbe proprio vedere la faccia dell’esperto in demolizioni se riuscissimo ad arrivare in CL via tribunale.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Gnigni inventerebbe di sana pianta una frode fiscale facendo modo di farla diffondere il prima possibile dai media, per beccare una penalizzazione che ci eviti la Champions League…

Francomilioni
Ospite
Francomilioni

Come volevasi dimostrare. Bei personaggi. E noi li invidiano talvolta.

Articolo precedenteLega, la Fiorentina ha scelto: fuori dal valzer delle poltrone
Articolo successivoL’arrivo di Meret passa dalle cessioni di Bruno Gaspar e Rebic
CONDIVIDI