Che idea: Chiesa 9. Come inserire Fede più vicino alla porta

dal Corriere dello Sport-Stadio

20



La parola d’ordine è portare Federico Chiesa più avanti, attaccante, meno esterno, più punta centrale, diciamo una sorta di «falso nove». Pioli ci sta lavorando. Partendo da alcune certezze che proviamo ad elencare. 1) Chiesa vede la porta, ha una gran botta, pulita, potente. 2) Simeone non ce la fa a restare lì, ad aspettare. Deve partecipare al gioco, arretrare, aiutare i compagni. Ha bisogno di spazi, sa pure partire, se necessario, da posizione più decentrata ed è quando arriva in corsa che sa fare particolarmente male. 3) Thereau è indiscutibilmente il più tattico degli attaccanti viola, perfetto se deve «risucchiare» le difese altrui, specialmente quando l’avversario arretra con sette-otto giocatori.

Tre elementi che porteranno il tecnico viola a sperimentare le diverse strade per arrivare al gol. Con tre attaccanti così molte sono le soluzioni possibili, specialmente quando si inizia a sperimentare il 4-3-3. Chiesa è un patrimonio totale, ma il gol è un esercizio che potrebbe davvero dare ancora maggiore spessore alla sua carriera appena iniziata.

20
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
ausono
Ospite
ausono

Chiesa falso nove, perché Simeone è quello vero?

genny
Ospite
genny

Ci sarebbe da ridere se non fosse purtroppo un riso amaro,abbiamo speso una fortuna per Simeone(personalmente una scamorza) per dover spostare Chiesa al centro visto che l’argentino non vede la porta nemmeno col binocolo’evviva

illepri
Ospite
illepri

se ne riparlerà

epicuro
Ospite
epicuro

Chiesa in mezzo hai centrali rischia di perdersi. La sua caratteristica migliore è il dribbling in velocità. Non deve reinventarsi in un nuovo ruolo perchè in quello che ha funziona bene.. Cerchiamo di non snaturare anche lui come Benassi.

pippo
Ospite
pippo

sono due anni che lo dico Chiesa centravanti, ovvero stop e tiro sia di destro che di sinistro come un nuovo Batistuta!!poi, come Batistuta nessuno gli vieta di tornare indietro e di scardinare la porta avversaria da trenta metri come ha fatto più di qualche volta i’ Bati!!abbiamo tre grandi attaccanti ed il quarto ed il quinto, Gori e Sottil, in rampa di lancio. Il fatto che sappiano giocare il pallone e portarlo in corsa per venti metri dribblando, non vuol dire che debbano giocare abbracciati alla bandierina del calcio d’angolo.Poi le cose si aggiustano in campo, una volta davanti… Leggi altro »

simone eugenio
Ospite
simone eugenio

Tre grandi attaccanti……la Maria legalizzata incomincia a fare il suo effetto. e commento del tutto sballato.

pippo
Ospite
pippo

commento razionale e futuristico. ribadisco tre grandi attaccanti (thereau 12 reti, chiesa 20 e simeone 16). se pioli non toglie più taurini e gioca con il 4-3-3 saranno legnate per tutti!!Maria la madre di Gesù che c’entra?!?non ti capisco!!!???

simone eugenio
Ospite
simone eugenio

sei piccino allora caro Pippo o un Santo 😉

lolletti
Ospite
lolletti

che idea del menga…. sta giocando benissimo, fa della corsa una delle sue armi migliore, svaria e si inserisce bene…. perché fargli fare il centravanti?

claude
Ospite
claude

io non credo che abbia tutte queste caratteristiche. per me ha bisogno di spazio per partire in velocita’. basta farlo giocare piu’ vicino alla porta ma sempre partendo dalla fascia.vede la porta come pochi ma ha necessita’ di essere lanciato e non sprecare troppe energie nei rientri. allora puo’ essere distrurrivo

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

Idea stuzzicante. D’altronde, Herrera, con risultato “zero”, provo Facchetti centravanti.
L’azzeccagarbugli (Sousa), schierò Milic ala sinistra. Perché non provare Chiesa “fals0 nove”? Sperando in risultati migliori dei casi qui citati…..
Le “uova” sono queste, dai Pioli, ingegnati!!

forza viola
Ospite
forza viola

Per raggiungere le vette di Sousa con Milic seconda punta e Zarate prima punta (Genoa Fiorentina, stagione 2016/17) bisognerebbe mettere Chiesa come falso uno, tipo portiere volante

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Chiesa è una plusvalenza che verrà incassata a giugno. NON VI INNAMORATE…

forza viola
Ospite
forza viola

ma chi se ne frega di giugno. C’è da fare QUESTO campionato. A furia di parlare di plusvalenza non sarà mica che ti distrai e non ti accorgi delle corna che hai in casa?

Aramis974
Tifoso
aramis974

La plusvalenza sul tuo cervello invece l’abbiamo già fatta?

michele
Ospite
michele

Intendevi la minusvalenza?

REM
Ospite
REM

Sono due giorni che ci ripropinate questa M.ata.. Ma di chi é l’idea? Abbiamo Simeone come 9 che va benissimo che senso ha? Giusto per fare polemica su Simeone? Chiesa é bravo in progressione non ci incastra niente come centravanti puro, magari seconda punta.

Verghereto_viola
Tifoso
Inno

Per u attimo avevo capito che ci propinavano MATA….. Magari

Guga
Ospite
Guga

sai cos’è il falso nove? Se credi sia un centravanti puro no…

REM
Ospite
REM

Certo..il concetto é questo se metti Chiesa falso 9 Simeone dove lo metti tornante?
Centrale difensivo?
E questi hanno avuto il coraggio di infamare Sousa per le scelte a C.
Alemo lui lo faceva apposta per prenderli per il C. (giustamente visto che la stampa lo derideva).

Articolo precedenteIl clan degli intoccabili: i fantastici 4 di Pioli
Articolo successivoPioli non cambia: a Benevento con il 4-3-2-1, Benassi in mezzo
CONDIVIDI