Chiamata Var delle squadre? La proposta arrivò da Commisso a ottobre

37



La proposta della Figc di permettere alle squadre di chiamare gli arbitri al monitor Var è un’idea che il presidente della Fiorentina lanciò 4 mesi fa

È di pochi minuti fa il comunicato della Figc con il quale si chiede alla Fifa di poter sperimentare la chiamata al monitor Var da parte delle squadre. Una notizia che senz’altro farà molto piacere a tanti club di Serie A, tra i quali in prima linea c’è la Fiorentina. Questo perché la proposta della chiamata Var ‘alla americana’ arrivò proprio dal presidente Rocco Commisso in data 31 ottobre 2019.

Durante un evento alla Rinascente di Firenze organizzato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, il patron gigliato parlò così: “Se c’è il Var deve essere usato. Forse è arrivato il momento che l’allenatore possa chiedere all’arbitro di andare a visionare il Var. Propongo di fare come in America, dove le squadre possono chiederlo una o due volte a partita. E’ importante togliere i dubbi sull’arbitraggio”.

Non è tutto. La proposta della Figc arriva a pochi giorni di distanza dalle polemiche arbitrali che lo stesso Commisso portò alla luce di tutti i media nazionali dopo i fatti di Juventus-Fiorentina del 2 febbraio. Il giorno successivo, il presidente dei viola ebbe un colloquio a Coverciano con il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. Oggi, appena dieci giorni dopo quel colloquio, ecco il comunicato della Figc con annesse dichiarazioni dello stesso Gravina. Che il faccia a faccia con il magnate americano abbia avuto il suo peso nella decisione presa dall’organo supremo del calcio italiano?

37
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Sarebbe l’ora, e farei anche 2 chiamate per tempo a squadra introducendo il tempo effettivo (30 min per tempo). Al contempo il regolamento deve ridurre al massimo la discrezionalita’ (ad esempio come scrive qualcuno i falli di mano vanno sempre fischiati a meno che il braccio non sia attaccato al corpo), anche il sorteggio integrale contribuirebbe a rendere meno fosche le tinte. Poi e’ vero che se la vogliono fare sporca magari trovano ugualmente il modo, ma cosi’ gli si rende la vita assai piu’ difficile, per questo dubito assai si riesca ad arrivarci, oppure cercheranno di far emergere un… Leggi altro »

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

Sono anni che invoco il challange a richiestra come nella pallavolo. Mi sembra di esse il commissario Auricchio con De Simone…

Massimo 50
Ospite
Massimo 50

Per gli strisciati non è mai rigore.Vergogna solo italiana.Chiamata VAR per le squadre.Ma Rebic andava cacciato con ignominia o aspettato dal fine strisciato Sousa?

DoctorSanchez
Ospite
DoctorSanchez

Sembra di sì.

Bobbo
Ospite
Bobbo

Basterebbe poco per togliere ogni problema: 1)Qualsiasi tocco dalla spalla in giù è fallo sempre in qualunque posizione del campo così si toglierebbe anche la discrezionalità. 2)Chiamata del VAR una per tempo a squadra con la possibilità di ripetere la chiamata se è avvenuta e la squadra ha avuto ragione. 3) Sorteggio integrale degli arbitri. Nessuna di queste tre cose sarà mai fatta e intanto anche oggi rigorino al 90° e i soliti noti pareggiano!!! Ma quando De Ligt toccava una-due volte a partita la palla di mano perché non era mai rigore??????

airaudo
Ospite
airaudo

esatto. Sono le regole a dover essere cambiate non il var. Se tocchi con la mano è rigore sempre. Se cominci a dare opzioni, a dover valutare a dover capire il movimento del braccio, a dover misurare quanto è staccato dal corpo… puoi avere diecimila var con altrettante chiamate: ci sarà sempre una dose di discrezionalità e di faziosità. E poi…giù a dar la colpa al var qua do il var è solo uno strumento. chi decide è sempre l’arbitro. Il var secondo me deve essere tenuto per la goal line tecnology (gol-non gol) e per i fuorigiochi, ovvero se… Leggi altro »

Foglionco
Member
foglionco

mi fate ridere, il challenge non lo accetteranno mai, è da circa 16 mesi che ne parlano come novità da introdurre, evidentemente ci sono molte resistenze contro questa apertura visto che di concreto non è stato fatto nulla ad oggi

Tages
Tifoso
Tages

Dovrebbe essere come nel Tennis: 3 chiamate per squadra, a richiesta; con SCHERMO GIGANTE E PUBBLICO. Allora si che il VAR farebbe la differenza.

Lo Studioso
Ospite
Lo Studioso

Abolire il VAR.
E’ una inutile perdita di tempo, nonché uno specchietto per le allodole per i gonzi che credono in un calcio pulito e non nella BUFFONATA di regime che da sempre è in atto in questo paese.
Gli arbitri diventano ancora più protagonisti, e in più hanno l’alibi del VAR.
Decisioni ASSURDE come il rigore DEI GOBBI sul fallo di mano di Pezzella, diventano INECCEPIBILI. Peccato che la stessa situazione settimane prima era stata giudicata INECCEBILE in maniera totalmente diversa. Ma secondo voi, perché hanno deciso di introdurlo se non per usarlo a proprio favore??
Fatevi prendere per il naso.
CAPRONI!!

Viceversa
Ospite
Viceversa

Allora tant’è abolire il calcio…

Nano
Tifoso
Noble Member
nano

Cambia poco. Due chiamate in 90 minuti? Si creeranno tre occasioni per far valutare l’arbitro. Siamo in Italia mica in islanda

Daniel Bertoni
Ospite
Daniel Bertoni

Indispensabile questa eventuale modifica, su questo non c’è dubbio. Il problema principale però è un altro: ridurre al minimo possibile la discrezionalità sui falli in area, compresi quelli di mano, e sui criteri inerenti ad ammonizioni ed espulsioni. Altrimenti, come già ampiamente dimostrato, le partite e i campionati continueranno ad essere indirizzati dalla classe arbitrale. Anche perché è perfettamente inutile che un arbitro vada al VAR se poi, nonostante l’evidenza, conferma la decisione sbagliata, come più volte successo anche di recente. Un ulteriore intervento dovrebbe essere attuato scollegando del tutto l’AIA dalla FIGC, creando un organismo assolutamente terzo rispetto alle… Leggi altro »

Francesco
Ospite
Francesco

Si ,tutto bene.Cosi una partita di calcio durerà 120 minuti .Immagino i giocatori che ogni 5 minuti fermano il gioco per delle scenate.

Aizza popolo
Ospite
Aizza popolo

Che problema c’è? Se durano 120 minuti

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

Ma li leggete gli articoli santiddio? La proposta è di permettere di richiederlo 1 o 2 volte A PARTITA per ogni squadra.

airaudo
Ospite
airaudo

la chiamata var la può fare anche tutto lo stadio, tanto deciderà sempre l’arbitro. E se vede rigore per la juve sarà sempre rigore per la juve. Anche se tutti gli altri vedono il contrario.
Vanno fatte regole UNIVOCHE non interpellare chiunque per vedere un replay.

arturo
Ospite
arturo

ROCCO NEDVED NON E’ D’ACCORDO…..

Socrates. Democrazia Corinthiana
Ospite
Socrates. Democrazia Corinthiana

Dal sito ufficiale della Fiat copio e incollo e pongo alla platea un quesito. Trovate tutto ciò normale ? Da sempre a fianco dello sport, e in particolare della Nazionale Italiana: da qui è nato l’accordo di sponsorizzazione tra FCA e Federazione Italiana Giuoco Calcio, la realtà d’eccellenza e di fama internazionale da sempre simbolo di valori sportivi e umani. L’accordo prevede la fornitura di una flotta di vetture Fiat che gli Azzurri, in occasione delle partite ufficiali, delle amichevoli e dei ritiri, oltre che la presenza del logo del brand su divise d’allenamento e spazi pubblicitari a bordo campo.… Leggi altro »

Socrates. Democrazia Corinthiana
Ospite
Socrates. Democrazia Corinthiana

….valore fondante comune : l’italianità….. intesa come mazzette, corruzione, mafiette, giochini, giochetti.. insomma sappiamo bene come funziona in Italia. Bisogna oliare il meccanismo affinché la ruota continui a girare. Ancora un paio di società agli americani e la pacchia finirà.

Foglionco
Member
foglionco

con 130 miliardi di fatturato? uhmmm …..

Il Conte
Ospite
Il Conte

Chiaro conflitto di interessi!!!

Mario
Ospite
Mario

Cambia poco se l’arbitro non è imparziale. Contro la Juve l’arbitro è andato al VAR e ha confermato il rigore che non c’era. Bisogna riformare il sistema arbitrale, che deve essere completamente separato e indipendente dagli altri poteri del calcio.

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

Mario, concordo se l’arbitro non è imparziale (novella a cui non credo), serve a poco.
Però ricordiamoci del tuffo di Mertens, se Pezzella avesse potuto obbligare il direttore di gara a vedere le immagini, la partita sarebbe andata diversamente

Riot
Ospite
Riot

Sicuramente un passettino avanti, ma tanto poi l’arbitro ha la discrezione di decidere. Il problema nel calcio è proprio la discrezionalitá che viene applicata in misura diversa in base alle squadre ed alla situazione di classifica. È proprio su questo fattore malleabile che si è fortificata la juve.

Member
Teo

https://www.facebook.com/farecitta15/photos/a.131955477155447/1070291703321815/?type=3&theater
ciaone aeroporto
ciaone mercafir
un saluto allo sguattero di palazzo vecchio che razzola qua dentro

Jack64
Member
jack64

ciaone areoporto sì , ma ciaone Mercafir perchè mai

Uncenepiu
Member
Uncenepiu

Il fatto che sia saltato l’ampliamento dell’aeroporto per forza significa che salta Mercafir e stadio? Per quale motivo? L’ampliamento, a quanto ho letto, è saltato per motivi di sicurezza dell’abitato quindi perché non potrebbe andar avanti Mercafir e stadio? La mia è una riflessione/richiesta di opinioni, non una polemica ne una contraddizione. SFV e …. fast fast fast, Grazie Assai, okei???

Marco77
Ospite
Marco77

Ora però vanno potenziati i collegamenti con Pisa

ale73
Ospite
ale73

sicuramente metteranno altri autovelox e ridurranno la velocità da 90 a 70

Darth
Tifoso
darth

E dai con Pisa. Pisa dimenticala, troppo impatto ambientale e troppi costi per dei collegamenti veloci, e poi per cosa? Bologna è ad un’ora di macchina e a 30 minuti di treno da Firenze. Si trova già su una direttrice principale sia ferroviaria che autostradale, se alla Toscana interessava uno scalo moderno ed efficiente lo doveva realizzare a Firenze. È stato deciso che è meglio un parco per lo sviluppo economico dell’area? Bene, parco sia.

Jack64
Member
jack64

certo…ma ci si accorgerà ben presto di una cosa molta semplice :
ci vorrebbero investimenti imponenti , che nessuno può garantire oggi .
Molto più che per la pista di Peretola .

Member
Teo

La nuova pista era il cavallo di battaglia degli anti stadio a campi che si sarebbe trovato al limite della stessa. Da adesso tutto libero, al contrario della mercafir…go fields

Pe00
Ospite
Pe00

Si va si vol… Ah no! 🤣🤣

FrankNitti
Member
FrankNitti

Bravo Rocco!

Lo Studioso
Ospite
Lo Studioso

Il VAR va semplicemente ABOLITO.

ale73
Ospite
ale73

va semplicemente usato , e secondo me non dovrebbero metterci arbitri , ma formare figure indipendenti che impongano all’ arbitro anche di cambiare ciò che ha sbagliato senza mandarlo a rivedere niente

The Other Club
Ospite
The Other Club

Proposta interessante, una figura “terza”, super partes che decida in via finale in base alle immagini VAR su richiesta dei capitani delle squadre, con potere di “overrule”. di qualsiasi decisione presa sul campo dall’arbitro una volta contestata. Una figura professionale distinta dalla casta arbitrale che potrebbe essere finanziata da contributi in parti uguali da parte di tutti i clubs della seria A ad inizio stagione al fine di evitare la farsa dell’AIA finanziata dalla Fiat!

Articolo precedentePasqual: “La Fiorentina ha recuperato Chiesa a livello mentale. Il 4-3-3 lo aiuterebbe”
Articolo successivoDa domani in vendita i biglietti per Fiorentina-Milan
CONDIVIDI