
Il rischio tormentone è reale. La Fiorentina vuole Pjaca (di rientro dalla Schalke 04), lo cerca, lo tenta e forse lo trova. Il tutto in attesa del parere della Juventus, ovviamente. Discorso simile per Mandragora (di rientro dal Crotone), altro giocatore gradito a Pioli e di proprietà della Juventus.
Come riporta il Qs-La Nazione, si è parlato di questo, nelle ultime ore, e la sensazione è che il tormentone Pjaca sia obiettivamente già partito. La formula dell’affare è più o meno nota: prestito oneroso con diritto di riscatto (l’esterno al momento è valutato 23 milioni di euro) ed eventuale controriscatto dei bianconeri. Operazione addirittura in discesa se non fosse per il peso finanziario attuale e futuro. Se poi, all’affare Pjaca si dovesse affiancare quello legato a Mandragora (che ieri sera ha comunque ricevuto una proposta dal Genoa), il discorso diventerebbe ancora più importante e complicato.
Il tutto fra l’altro – come specificato in più occasioni – letto, rivisto e interpretato senza alcun riferimento al futuro di Federico Chiesa. Il talento viola, insomma, Pjaca o non Pjaca, rimane intoccabile, ma rimane anche il fatto che proprio la Juventus è il club che – insieme al Napoli – ha dimostrato maggiore interessamento nei suoi confronti. Juve e Napoli, dunque, pronte a rompere anche il tetto dei 60 milioni pur di assicurarsi l’esterno viola e il fatto che la Fiorentina possa rivolgersi proprio al club bianconero per arrivare a una pedina fondamentale per la nuova squadra, stride un po’ davanti all’eventualità che a quel tavolo, qualcuno (la Juve) non decida di lanciare messaggi chiari e precisi su Chiesa.
Il Napoli, dicevamo. E’ proprio qui che la Juventus potrebbe decidere di chiamare la Fiorentina e nel bel mezzo dell’affare Pjaca-Mandragora, chiedere di aprire una finestra anche su Chiesa. Per il futuro, certo, ma con l’obiettivo di bloccare subito le intenzioni del club di De Laurentiis che con Ancelotti in panchina considera il viola il vero pezzo pregiato da inserire in rosa. Il no dei viola rimane comunque la vera garanzia sul fatto che Chiesa è un intoccabile, ma la Juve non è rassegnata. E farà di tutto per ostacolare la minima (eventuale) trattativa fra Fiorentina e Napoli.