Chiesa, e le ‘protezioni’ pericolose. Da chi deve essere protetto? E da che cosa?

14



Ieri Joe Barone ha detto che Chiesa dovrebbe essere protetto. Ma da chi e da cosa? Se lo chiede il Corriere Dello Sport

Questo il commento del Corriere Dello Sport sulla situazione Federico Chiesa. È giusto che la Fiorentina chieda di veder protetto Federico Chiesa. È così giusto da sembrare ovvio. Più complesso è stabilire chi debba proteggerlo e da cosa. Più che da un pregiudizio, Chiesa sta scoprendo cosa voglia dire essere accompagnato da uno stigma. Porta un marchio che non è frutto di una discriminazione ma di una serie di episodi. In questa strettoia non l’ha infilato nessuno con la forza. Non è un motivo sufficiente per essere ritenuto colpevole in assenza di reato, tecnicamente si chiama ingiustizia, ma Chiesa ha gli anni giusti per sapere che possono prendersela con te anche quando non c’entri, come accadeva alle canaglie a scuola.

Prima di essere patrimonio del calcio italiano, Chiesa lo è della Fiorentina. Tocca alla Fiorentina più di tutti proteggerlo, e in modo particolare dal pericolo che si iscriva al gruppo degli incompiuti, dei campioni rimasti a metà, i giocatori tristi che non hanno vinto mai e adesso ridono dentro a un bar. Chiesa compie 22 anni fra qualche giorno. Orson Welles a 22 faceva Shakespeare a teatro e a 23 terrorizzò l’America lasciandole credere alla radio che fossero sbarcati i marziani sulla terra. O Chiesa è Orson Welles e allora starà per dimostrarcelo, oppure perché chiedere per lui una protezione speciale?

14
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
franco 1949
Ospite
franco 1949

Signori di cosa stiamo parlando? Proteggere, in qualunque modo; un ragazzo che da calci al pallone…..allora .cosa si deve fare con chi sta ore e ore sotto il sole a cogliere pomodori? Chi lavora in condizioni pessime in miniera? Gente che lavora con qualsiasi tempo all’aperto muratori, contadini, agricoltori ecc. mi sembra che si stia esagerando.
Dopo tutto Chiesa è andato lui a cercarsi tutto, ammonizioni, fischi, critiche…ecc,, se vuol diventare un fenomeno, prima di tutto deve maturare ancora un bel po’, poi si vedrà.

Torino Viola
Ospite
Torino Viola

Se ammonito ingiustamente é un conto se cade a bischero é un altro. Delle volte l’hanno ammonito ingiustamente. Con il Brescia il giallo ci stava. Questi articoli sibillini strappa consenso non li capisco granché.
Quando sarà da difendere la società sarà in grado di farlo

Pippo
Ospite
Pippo

Molti giornali e siti fuori da Firenze hanno dato ragione a Chiesa.
A Firenze tutti a infamarlo!!!
Complimenti! Davvero.

Radagast
Tifoso
Radagast

Guarda che non hai capito prorpio nulla. Qui viene riportato pari pari un articolo comparso sul Corriere dello Sport.. Ed è spiegato chiaramente nelle prime righe, basta soffermarsi qualche secondo a leggere con calma…

Pippo
Ospite
Pippo

in questo sito vige pure la censura! Complimenti.
Ribadisco il concetto Chiesa deve essere protetto prima di tutto da chi scrive questi articoli!
E non facciamo paragoni fuori luogo!
E censuratemi pure !
Vuol dire che ho colpito nel segno

franco 1949
Ospite
franco 1949

Hai ragione …..quando si dice la verita’ vieni censurato o addirittura l’articolo viene cancellato. Questo e’ capitato a me piu’ volte ma io nei commenti scrivo quello che penso, sbagliato o giusto. Non tiro il sasso e nascondo la mano come fanno certi…..

piccio
Ospite
piccio

qui chi non tutela chiesa (anzi lo affossa sempre più) sono i media , col placit di lega e figc. è passato un anno dalle dichiarazioni di mastro ciliegia e ancora si parla di chiesa furbetto, cascatore, tuffatore ecc ecc. come già molti hanno scritto, quasi la totalità dei calciatori ci prova a fare la furbata, quindi ci sta che ci provi anche lui. il fatto è che (scommetterei il [email protected]) se commisso lo avesse fatto partire per altri lidi, e sappiamo quali, il caso sarebbe chiuso già da mesi (capisc’ammé!!) vediamo, ad esempio, se tra un anno si parlerà… Leggi altro »

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

E’ la Società viola che deve effettuare un intervento a difesa di CHIESA in quanto patrimonio del calcio italiano e fiorentino. e che l’intervento dovrà essere VEEMENTE come quello fatto dalla LAZIO contro le accuse del solito GASPERINI ad IMMOBILE. E’ necessaria che gli venga costruita una “barriera” che lo protegga da tutti questi giudizi che sono valutati superficiali e frettolosi.

vecchiocuoreviola
Ospite
vecchiocuoreviola

e magari pure una rete per quando cade a bischero.. come contro Gasperini lo scorso anno…

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

La Fiorentina, come le altre società, deve proteggere ed indirizzare TUTTI i propri calciatori come anche i tifosi (non violenti). Con questi dirigenti credo che avverrà. Chiesa non passa un bel momento, molto perché insiste a tenere un atteggiamento poco consono ad un personaggio pubblico e anche perché diversi ci marciano sopra.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Tanto i prezzo è quello. Rispiarmate la fatica di provarci con questi mezzucci. Piuttosto Rocco lo tiene in tribuna due anni.

Gaetano
Member
Gaetano

Orson Welles!? E perché no Charlie Chaplin! Antognoni per un periodo è stato tartassato dai giornalisti specie dalla Rosa e Tuttosport, precisanente dal 1976 al 1980 (da 22 anni a 26 anni), in particolare quando giocava in nazionale. Le critiche smisero quando Antognoni, come Gigi Riva col Cagliari, disse: io non lascio la Fiorentina! Sta’ canzone vene a te…. La canzone era chiaro a chi andasse, o no? Chiesa da proteggere: in passato è stato chiesto anche per altri giocatori, senza provocare alcun scandalo, nell’era del VAR è facile verificare una simulazione. O è proibito cadere in area senza subire… Leggi altro »

mauro
Ospite
mauro

Boia dè… o questa da dove viene?

Articolo precedenteCaceres costruisce porte blindate. Solo 2-3 tiri di media subiti da Drago nel dopo sosta
Articolo successivoBarone: “Sarebbe bello alzare il primo trofeo. Meglio ancora farlo contro la Juventus”
CONDIVIDI