Chiesa, ritorno al passato: il vecchio ruolo per dare equilibrio

dal QS - La Nazione

16



La difesa a 3, le due punte (vere), Saponara e gli esterni di centrocampo. Ruotano intorno a questi quattro elementi i pensieri di Stefano Pioli. Il nuovo modulo proposto nell’ultima mezz’ora contro la Lazio ha segnato un cambio radicale dal punto di vista tattico. Non solo in difesa. Le prove di evoluzione di una Fiorentina con il 3-5-2 (o 3-4-1-2 con Saponara da trequartista vero) prevedono spostamenti e nuovi interpreti. Due punte vere, Thereau accanto a Simeone o Babacar, ma non solo. Anche e soprattutto il ritorno al passato di Chiesa.

Un Chiesa cursore a tutta fascia. Una soluzione (di sousiana memoria…) obbligata per Pioli, perché Federico è l’unico, vero interprete che può giocare esterno (destro) e fare su e giù per il campo, garantendo spinta, ma anche equilibrio. Un bel cambio rispetto a quanto visto finora, quando Chiesa è stato utilizzato esclusivamente come attaccante esterno o trequartista (a Ferrara e a Roma). Federico è pronto al sacrificio, nonostante sia ormai riconosciuto un po’ da tutti come un attaccante, una seconda punta come lo era babbo Enrico.

16
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
gibi
Ospite
gibi

L’unico attaccante buono che abbiamo lo mettono a sfiancarsi sulla fascia quasi da terzino! In quel ruolo meglio Gaspar o addirittura Simeone, che è un lottatore ed ha fiato da vendere, ma che in area di rigore rende pochissimo perchè facilmente bloccabile. M Pioli ha la fantasia di una testuggine. Per cui , Chiesa Terzino per dare l’equilibrio ad una squadra senza capo ne coda (soprattutto per colpa di un’altra testuggine, il ersponsaqbile della campagna acquisti).

Dall\'Eremo di Camaldoli
Ospite
Dall\'Eremo di Camaldoli

Proviamo con 42 – 36 – 90 terno secco sulla ruota di Firenze!

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Ma possibile che abbiamo un DS che compra 6 terzini in 16 mesi e si faccia giocare Chiesa in quel ruolo?

joretti
Ospite
joretti

Chiesa lo preferisco di più inserito nell’attacco.

francesca
Ospite
francesca

Noooooo rende molto di più centralizzato che sulla fascia

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Esterno a tutta fascia no, semmai esterno alto. Se gli danno compiti di copertura, addio, perdiamo l’unico elemento di imprevedibilità. Alla fine il meglio è un 3-4-3. Con Chiesa leggermente indietro sulla linea delle tre punte con funzioni di imprevedibilità raccordo con il centrocampo. Linea mediana a rombo, con vertice basso Sanchez davanti alla difesa

aponara
Ospite
aponara

Ho sempre pensato anch’io ad un 3-4-3. Chiesa non può fare il cursore esterno a tutto campo perchè non ritorna a difendere, non è in grado. Anch’io lo avrei visto bene davanti con Simeone e therau o Babacar.

Luciano68
Ospite
Luciano68

Secondo me se nel 3-4-3 metti i quattro di centrocampo a rombo, gli avversari ci fanno un cu7o come un pajolo.

Poracccio
Ospite
Poracccio

Peccato che cosi ce lo troviamo spompo a febbraio.
Per questo per il 352 ci voglino almeno 3 Esterni meglio 4

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Io penso che se Chiesa messo come esterno destro rende di meno ma la squadra migliora sotto tutti i punti di vista, sarà lo stesso DV a chiedere a Pioli di spostare Chiesa dove era prima visto che è l’unico che una volta venduto ci fa fare il mercato.
La mia non è una presa in giro ne una critica, la mia è una semplice analisi basata sul modo in cui agisce questa società.

Marco85
Ospite
Marco85

Si ma proviamo anche 3412 con saponara dietro a chiesa e babacar/Simeone

Non capisco molto ma....
Ospite
Non capisco molto ma....

I giocatori ci sarebbero per fare un ottimo 3-4-1-2 con Saponara sulla trequarti dietro a Simeone e Chiesa. Piedi buoni e velocità.
A centrocampo benassi e veretout con gaspar esterno destro e gil dias esterno SINISTRO
Dietro astori pezzella e Hugo

Hamrin56
Tifoso
hamrin 56

Io proverei a partire dal Sassuolo e con altre squadre non fortissime

Fantasma
Tifoso
Fantasma

…quindi, siccome gli altri giocatori in rosa non sono all’altezza del gioco di pioli, tocca sacrificare l’unico che ha la classe per cambiare le partite…ma del resto, pare che la squadra sia stata costruita in funzione dei due trequartisti: uno rotto e l’altro perennemente sovrappeso e fuori forma…però per esprimere giudizi bisogna aspettare la primavera…sia mai che qualcuno si possa offendere…

mario
Ospite
mario

non saprei….l’unico che potrebbe segnare caterbe di gol e che crea scompiglio continuo, lo allontaniamo di nuovo dall’aerea……mah!
e’ come se sarri decidesse di spostare insigne a centrocampo!
e poi quando simeone era al genoa (almeno nella prima parte di stagione) non mi sembra che nel modulo a tre punte fosse solo……era semplicemente il gioco ad essere diverso……li giocava attaccando la porta, da noi si ritrova sempre spalle alla porta!

Poracccio
Ospite
Poracccio

Per questo vorrebbe provare il 352, Solo che noi abbiamo un esterno Chiesa, appunto, in grado di fare esterno.
Cosi pero lo si fa scoppiare. Questa squadra è costruita male, nei ruoili e peggio nei giocatori.
Corvino dovrebbe dare le dimissioni. Ma invece viene pure incensato… mah

Articolo precedenteBenassi ritrova Berardi: amicizia profonda, avversari solo in campo
Articolo successivoBorja Valero: “Che soddisfazione i tifosi viola sotto casa per chiedermi di restare…”
CONDIVIDI