Chievo-Fio, le squadre a confronto: crea pochissimo il Chievo, ma subisce pochi gol

2



Chievo e Fiorentina arrivano alla gara del Bentegodi con 5 punti di distacco in classifica. 30 quelli della Fiorentina, frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. 25 per il Chievo frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 9 ko. I viola hanno ovviamente una gara in meno.

NUMERI A CONFRONTO  30 i gol fatti dai viola per il 9° dato del torneo con 1,58 reti segnate a partita, mentre il Chievo ne ha segnati 21, sestultimo dato del campionato, per una media di 1.05 reti segnate a partita. E’ salita al 5° posto assoluto in Serie A per tiri la squadra di Sousa, con 232 totali di cui 130 in porta e 102 fuori. Il Chievo, invece, è terzultimo per tentativi effettuati con 147 tiri totali, 67 in porta e 80 fuori. Il dato sui tiri nello specchio del Chievo è il peggiore in assoluto del campionato.

Punta molto sul gioco collettivo davanti la squadra di Sousa. I viola sono 9° per assist tentati, 52 con 14 riusciti. Il Chievo è 12° con 46 tentati e 9 riusciti. Alla voce reti subite i dati sono simili. La Fiorentina ha incassato 25 reti, 8° difesa della Serie A. Il Chievo di gol ne ha presi 27, solo due in più dei viola. Corrono circa lo stesso numero di chilometri le due squadre. 108 per entrambe, terze appaiate in questa categoria.

IN CASA IL CHIEVO ha ottenuto fin qui 15 punti, con 4 vittorie, 3 pareggi e 3 ko. Sconfitte con Juventus, Milan e Atalanta. Pareggi con Genoa, Bologna e Lazio, e vittorie contro Sassuolo, Cagliari, Inter e Sampdoria. Solo contro il Genoa il Chievo non ha segnato almeno una rete. In 3 gare su 10, invece, ha mantenuto la porta inviolata.

IN TRASFERTA LA FIORENTINA 9 gare giocate fuori dalle mura amiche, 3 vittorie, 1 pareggio e 5 ko per i viola. Successi a Empoli, Bologna e a Cagliari, pari a Udine, e sconfitte a Roma con la Lazio, Genova col Genoa, Torino contro Toro e Juve e contro l’Inter. Sempre preso almeno un gol tranne che al Dall’Ara ed al Castellani, mentre la Fiorentina ha sempre segnato almeno una rete tranne che a Marassi.

Per quanto riguarda i singoli Sorrentino è il quinto portiere più impegnato del campionato con 78 parate. Bernardeschi con 9 centri è il bomber viola in Serie A, raggiunto da Kalinic (che non ci sarà). Alla voce assist spicca Castro, con 4 come Josip Ilicic. Dainelli è il terzo giocatore che recupera più palloni in A con 72. Radovanovic lo segue a ruota, ma non ci sarà sabato. Pellissier con 5 e Birsa con 4 sono i bomber del Chievo.

2
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Con una gara in meno, la maggior parte dei confronti fatto non è significativo. Dai non era difficile questa… Magari fare i confronti con le medie partita sarebbe stato più corretto.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsilondon

Cattivi pensieri, dura anche per loro chiaramente FORZA VIOLA

Articolo precedenteChievo pieno di problemi: febbre per De Guzman, scelte obbligate per Maran
Articolo successivoRiparte la Serie B: il Frosinone insegue il Verona. Probabile esordio per Lezzerini
CONDIVIDI