Cholito gioie e dolori: tabù infranto e tanta corsa, segna il gol più difficile

23



Simeone si sblocca contro la Samp, e centra il 9° gol di testa da quando è in Italia. Ma prima anche due errori davanti al portiere.

Cholito gioie e dolori. Anzi, prima dolori (intesi come imprecazioni, tante dai tifosi viola e da Pioli) e poi gioie. Ovvero il gol, quello che sblocca Simeone contro i blucerchiati. E che indirizza la gara sui canali giusti nel recupero di Marassi. Il Cholito non aveva mai segnato alla Sampdoria, un cruccio non da poco per un ex genoano che vive questa gara quasi come un derby.

BUONA LA TERZA. Pronti-via, Simeone si mangia subito un gol facile da pochi passi. Sponda aerea di Pezzella, colpo di testa del Cholito da un paio di metri che non inquadra la porta. Poteva già essere un’altra partita. Occasione sprecata, come poco dopo sul retropassaggio blando di Andersen per il portiere: il 9 viola si avventa come un falco sul pallone sporco, ma ne esce fuori un mezzo pallonetto che finisce facile tra le mani di Audero. Poi il gol, al 13′, nell’azione più difficile: bel cross di Biraghi, bellissimo il movimento di Simeone a liberarsi dalla marcatura e a infilare di testa (una specialità, è il 9° gol di testa del Cholito da quando è in Italia).

NON SOLO GOL. Poi il Cholito lotta, corre e rincorre, si sacrifica come sempre. Ma la Fiorentina si allenta e cede nella ripresa, con il limite di non saper chiudere la sfida con la Samp alle corde. Simeone, però, è il migliore in campo secondo molti: raffica di 6,5 e 7 in pagella, per la Lega è l’MVP (migliore in campo) della Fiorentina. Sei occasioni da gol, 5 tiri totali, 24 palloni giocati, 1 recupero. E tanta corsa, come sempre: 10,5 chilometri a Marassi, 3° viola con più distanza percorsa dietro a Edimilson e Biraghi. Segno di un attaccante che gioca e si sacrifica per la squadra.

RISPOSTA. Una bella reazione dopo due gare in affanno, contro Udinese e Napoli. Spesso solo là davanti, pochissime occasioni utili e nessun gol. Si è rifatto, il Cholito, rompendo il tabù Sampdoria. Due reti in quattro partite, buona media. Ora mancano Atalanta, Genoa, Empoli… e Spal, per il resto ha segnato contro ogni squadra italiana che ha affrontato nel suo percorso in Serie A. Sabato proprio l’incrocio con i ferraresi: l’anno scorso servì l’assist nel finale a Chiesa per un deludente pari in trasferta, stavolta punta ad esultare contro la 21° squadra italiana. Andando ad abbracciare i suoi tifosi, al Franchi. Per ritrovare vittoria e tre punti. E godersi, magari, un weekend da zona Champions.

23
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
LaFleur
Tifoso
LaFleur

Voi della redazione e tanti altri nel sito siete davvero vedove di Babacar, è incredibile come siete pronti a dare addosso a Simeone, un attaccante giovane, che segna e che fa segnare, addirittura con la samp l’ho visto salvare in calcio d’angolo una loro azione…… Cioè……

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Quanto a goal mangiati negli anni scorsi abbiamo avuto altra gente che sbagliava un’infinita…ricordo Pazzini a Siena a portiere battuto e porta vuota,per fare il “ganzino” angola il tiro e la butta fuori….Kalinic poi era davvero incredibile per uno che ne faceva ne sbagliava statisticamente tre facili…Simeone puo’avere ancora margini di miglioramento,in giro non è che ce ne siano tanti di livello superiore,più che altro dovrebbe smettere di giocare spesso a tutto campo disperdendo troppe energie…

claude
Ospite
claude

puo’ ancora far meglio ma esprime sostanzialmente l’animo di questa squadra dal gran cuore. sti ragazzi hanno gli attributi giusti per parsi applaudire sempre- forza viola

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Lo ripeterò allo sfinimento: è un gran terzino, e non lo sa.

Bomber
Ospite
Bomber

La Fiorentina per giocare con i migliori posizionati per rendere al meglio deve giocare con 3 3 3 1 Milenkovic Pezzella Hugo Edmilson Veretut Gerson ( Biraghi Benassi ) Pjaca Chiesa Mirallas Simeone La linea dei 3 in avanti deve scambiarsi ripetutamente. Edmilson centrale Sulle fasce a prendere palla anche 2 centrocampisti in appoggio poi sugli attaccanti In fase difensiva marcatura a zona. È chiaro che la quadra è comunque da trovare sopratutto sulle fasce in fase difensiva….questo potrebbe essere fatto abbassando un centrocampista e spostando Milenkovic sulla destra come fa adesso Pioli….o lavorando su altre soluzioni….ma ad ogni modo… Leggi altro »

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Dalle prime partite dello scorso anno, il ragazzo è migliorato molto, FORZA!!!

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

DALLA PARTE DEL CHOLITO …..…. DA SEMPRE !!!!

principe
Ospite
principe

Un 25% dei gol li ha segnati su cross di precisione di Biraghi

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Eh, se si trovasse un difensore al posto di Biraghi si potrebbe spostare il ragazzo più avanti visto che il commento più frequente è deve SOLO imparare a difendere…. che per un difensore non è esattamente un complimento

Viceversa
Ospite
Viceversa

Simone tecnicamente è scarso. E anche parecchio. Per fortuna ha anche molte virtù: scatto, corsa, stacco, senso della posizione e grande agonismo. Un po’ come Virgili, mi dice mio zio.

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

No tecnicamente non e´ male. Non un fenomeno certo. In realta´ non credo che sia un attaccamente…gli manca il fiuto del gol. Forse come seconda punta renderebbe meglio che lasciato solo nel mezzo dell´ area avversaria.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Vero… con Higuain sarebbero stati tre goal, ma è solissimo, e per me corre troppo per una punta… ma se non corresse di qua e di la, in viola non beccherebbe nemmeno un pallone, non è un Toni imperioso che a sportellate reggeva tre stopper… quindi fa di necessità virtù, e gli stopper hanno sempre la lingua di fuori a furia di inseguirlo.

GiacomoRoma
Ospite
GiacomoRoma

Condivido in toto. Purtroppo nel calcio moderno solo pochissime squadre schierano due punte di ruolo, figurarsi se poi lo fa Pioli.

Angelo52
Tifoso
angelo dalla maremma

Intanto ha segnato un gol in più del famosissimo cr7.

Marione
Ospite
Marione

Perchè? Non sono 2 a 2?

Angelo52
Tifoso
angelo dalla maremma

Si hai ragione ma mi sono fatto prendere dall’entusiasmo. SFV!!!!

GENIO
Ospite
GENIO

Comunque migliorerà sempre perché HA FORZA di carattere e personalità.FV

Mareviola
Tifoso
Maurizio ciolli

Dico solo una cosa: Veretout fuori ruolo, Eysseric fuori ruolo, Milenkovic fuori ruolo, Chiesa un po’ a sx un po’ a dx, non abbiamo un esterno destro basso di ruolo e un regista Mirallas e Pjaca….in prova. Bho! Speriamo Pioli non sia in confusione

BOB VIOLA
Ospite
BOB VIOLA

o tu’ se’ te in confusione??

El Cacharro
Ospite
El Cacharro

Semmai poca

Porsenna
Ospite
Porsenna

Eysseric fuori ruolo, di sicuro era in panchina….

Sinapsilondon
Tifoso
Maurizio Binfresco

Hai ragione dici bene anche secondo me

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Esseric fuori ruolo? Come no, e te fuori di testa

Articolo precedenteMister Leonardo Semplici: “Per me la Fiorentina è qualcosa di speciale”
Articolo successivo#ASKPIOLI: fai la tua domanda al tecnico viola
CONDIVIDI