Cinismo cercasi. Juve squadra che concede meno tiri di tutti. Solo 25 parate per Szczesny/Perin

14



Non solo la miglior difesa per gol subiti, ma anche per tiri concessi. Contro la Juve serve ritrovare cinismo

Non bastassero Cristiano Ronaldo, Mandzukic, Dybala e gli altri che ha a disposizione davanti Massimiliano Allegri, i numeri che dovrà superare la Fiorentina sabato parlano di una Juventus anche tremendamente forte in fase difensiva.

Quella bianconera è la miglior difesa del campionato con solo 8 gol subiti. Ed è anche la retroguardia che ha concesso meno tiri di tutti alle squadre avversarie. Di media ne subisce solo 8.7 a partita. La coppia Szczesny/Perin, che fin qui ha difeso i pali bianconeri, hanno compiuto meno parate di tutti in campionato con solamente 25 interventi.  6 volte su 13 ha fatto cleansheet, ovvero ha mantenuto la propria porta inviolata.

Servirà ritrovare cinismo assolutamente, sabato, in casa viola. Perché il problema del gol è diventato ormai cronico. Tra Frosinone e Bologna, infatti, la squadra di Pioli ha tirato 27 volte in tutto, segnando solamente 1 rete. E nel rapporto tiri fatti/gol segnati, lo score è pessimo:

1 gol ogni 8.2 tiri, per la Fiorentina. Peggio hanno fatto solo Lazio, Udinese, Empoli, Bologna, Spal, Cagliari, Chievo, Frosinone per una media realizzativa da 12° posto. Il tutto senza considerare che nelle ultime cinque giornate nessuno ha segnato meno della Fiorentina, solo 4 reti. E che, escludendo Fiorentina-Chievo finita 6-1, la squadra di Pioli ha segnato solo 12 gol in altrettante gare.

14
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
pippo77
Ospite
pippo77

allora si va in negativo …

Walter
Ospite
Walter

Per questa partita non voglio suggerire nessuna formazione. questa è una partita a se che si deve combattere soltanto con gli attributi.
Dal punto di vista tecnico, loro ci sono indubbiamente superiori. Soltanto la voglia di vincere, la determinazione e l’orgoglio di lottare per tutto il popolo Viola, può darci la possibilità di fare risultato. Non sarebbe la prima volta che con una squadra tecnicamente inferiore abbiamo battuta questi [email protected]
Del rimpianto di aver lasciato per strada 10 punti con questi ultimi 5 pareggi consecutivi e degli errori commessi dal tecnico, dalla società e dai giocatori, parliamone dopo questa partita.
Forza Viola!!!!!!!!!

Dall'Eremo di Camaldoli
Ospite
Dall'Eremo di Camaldoli

Cinismo? Rivogersi a Chi l’ha visto su Rai tre

Ponzio
Tifoso
ponzio

Paradossalmente si affrontano le due migliori difese del campionato, questo andava scritto obiettivamente. Il problema della Fiorentina è stato quello di mantenere basso il numero dei gol subiti a scapito della freschezza degli attaccanti. Ovviamente, questo non giustifica la scarsa lucidità di Simeone che quest’anno sembra involuto. Non è un bomber ma un gol ogni 3-4 partite lo dovrebbe fare. Adesso sembra persino impensabile che possa raggiungere le 12-14 reti degli scorsi due anni, in più c’è l’aggravante di non avere un’altra punta di riserva come Babacar che qualche gol nei momenti critici lo ha sempre segnato.

onsag
Ospite
onsag

Anche se il pronostico appare scontato, questa partita ha una storia a parte e c’è spazio sicuramente per delle sorprese, purché Pioli mandi in campo una squadra con giocatori motivati e impiegati nei propri ruoli. Come ho già scritto più volte, non sarà una partita per “ballerini” e quindi ci vuole gente fisicamente tosta e pronta alla battaglia. Traduzione: tutti quelli in stato confusionale, perchè erroneamente convinti di essere chissà chi, in tribuna e il resto a giocarsela fino a sputare l’anima. Firenze ci sarà: sarebbe confortante che ci fossero almeno anche la Fiorentina e il suo allenatore. La proprietà… Leggi altro »

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Storia a parte di che?!? Una società che investe 400 milioni l’anno contro una che ne investe zero da dieci anni, una società che paga un singolo calciatore quanto l’altra impiega per tutta la rosa in due anni…non spariamo sciocchezze. Il calcio non ha storie a se, e lo squilibrio va aumentando.

joretti
Ospite
joretti

Va rinforzata la difesa ed il centrocampo. Io farei un 4-5-1 con La Font, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Hancko; Chiesa, Benassi, Norgaard, Veretout, Edimilson, Vlahovic.

Walter
Ospite
Walter

Non è la mia formazione ideale, ma è molto meglio di quelle messe in campo da Pioli.
Forza Viola!!!!!!!!!!!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Per qualsiasi squadra, il cinismo rappresenta il livello più alto di padronanza del gioco e del campo: quando hai il controllo assoluto di tutto il resto allora riesci a individuare e sfruttare quelle rarissime occasioni che un avversario blindato ti concede. La juve è, per l’appunto, maestra in questo, proprio perché la maturità di squadra ce l’ha da tempo… Avere dei fuoriclasse in squadra non basta. Ecco perché vince regolarmente anche le partite dove incontra avversari che concedono poco. Prima di tale massimo livello raggiungibile ci sono altri step da superare: difesa fortificata, centrocampo a 4 polmoni e intelligente, attacco… Leggi altro »

Luboskubik
Ospite
Luboskubik

Sarà mica perché hanno affrontato già le ultime nove?

Goliath
Ospite
Goliath

La squadra che concede meno tiri di tutti contro quella che non segna manco a porta vuota…. Chissà come finirà… Risultato incertissimo…. Ridicoli.

Batigol,pc
Ospite
Batigol,pc

Davide, senza fionda, contro Golia.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Già, la fionda l’hanno svenduta nei precedenti calciomercati…però ci hanno tirato su un sacco di soldi, questo è vero, bisogna ammetterlo, sono stati bravi…!

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Ma vuoi mettere il gusto di una SUGOSA PLUSVALENZA rispetto a un qualsiasi risultato sportivo? O estorcere una quantità spropositata di ettari a gratis obbligando il più grande mercato di una città a traslocare? Dai, non c’è paragone….

Articolo precedenteAllegri: “Dobbiamo fare un bello sforzo sabato. Per i viola è sempre una grande partita”
Articolo successivoIl debutto delle nuove luci già venerdì sera al Franchi: torre di Maratona viola
CONDIVIDI