Club Fedelissimi Sampdoriani 1961: “Non andate allo stadio mercoledì. A quell’ora il caos”

56



I tifosi blucerchiati potrebbero disertare in massa la gara di mercoledì alle 17 per mancanza di rispetto per la situazione viabilità a Genova

Così sui social il gruppo Club Fedelissimi Sampdoriani 1961 annuncia la diserzione per Sampdoria-Fiorentina invitando tutti i tifosi a non andare allo stadio: 

Se confermato, alle ore 17:00 di Mercoledì 19 Settembre, presso lo Stadio Luigi Ferraris di Genova, avrà luogo il recupero di Sampdoria – Fiorentina. La partita era stata rinviata in segno di rispetto verso tutti coloro che sono stati coinvolti nella tragedia causata dal crollo del Ponte Morandi, i morti, gli sfollati e la città intera.

Da quel tragico giorno ad oggi, Genova vive quotidianamente sotto pressione, tentando di risollevarsi, affrontando uno dei momenti più delicati e difficili della sua recente storia. E proprio per rispetto di questo, ogni sforzo, ogni azione ed ogni scelta che ci riguardino dovrebbero essere fatti tenendo a mente il bene della città e dei genovesi, prima di tutto.

La decisione di giocare una partita di Serie A alle ore 17:00, di Mercoledì, è stata veramente presa con queste premesse?! Chi ha deciso è consapevole dello stato attuale della città? È a conoscenza del fatto che le scuole riapriranno i battenti il 17 Settembre e che ancora non sappiamo quale impatto la cosa avrà sulle dinamiche del traffico cittadino? Chi ha deciso ha presente la quantità numerica di mezzi che si muovono (tanti per trasportare le imbarcazioni) nei giorni precedenti il Salone Nautico, che avrà inizio il 20 Settembre? Chi insiste per giocare nonostante il parere contrario del Comune di Genova, della Regione Liguria, e della società U.C. Sampdoria, ha idea di cosa voglia dire far convergere oltre 20.000 persone verso Marassi a quell’ora ed in queste condizioni?

Premesso che vorremmo conoscere il nome e cognome di chi, dopo aver eventualmente fatto le dovute valutazioni, rimane comunque dell’idea che sia opportuno giocare Mercoledì 19 alle ore 17:00, prendendosi ovviamente tutta la responsabilità che ne deriva, noi, che conosciamo bene e rispettiamo la nostra città, abbiamo deciso che mercoledì non saremo allo stadio.

Esatto, per noi non esiste partita il 19 Settembre alle ore 17:00. Andiamo oltre e invitiamo tutti, TUTTI, i tifosi sampdoriani, che avevano intenzione di andare alla partita, a evitare di mettersi in viaggio verso lo Stadio. È una scelta estremamente dolorosa, ma che riteniamo giusta. È inutile esprimere solidarietà, fare minuti di silenzio e magliette commemorative, spendere parole su parole, se poi nella pratica non si è pronti ad un gesto concreto, e ad ora, l’unico compiuto è stato quello di mettere prima di tutto, sopra ad ogni altra cosa, i diritti televisivi.

Ebbene, noi rinunciamo ad andare allo stadio a sostenere la nostra Sampdoria contro la Fiorentina per non mettere in ulteriore difficoltà Genova ed i genovesi. Questo è il nostro gesto concreto. E’ una questione di rispetto, lo stesso rispetto che “altri”, in questo momento, non stanno avendo per la nostra città.

Per Genova, I Sampdoriani

56
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
GAb
Tifoso
gab

ragazzi,.. possiamo pensarla come vogliamo, ognuno a modo suo ma credo che i genovesi che ci abitano ne sapranno più di noi, no?? come se un genovese mi volesse dire quando cè traffico sui viali o a porta romana!! quindi:: intanto le 17,00 è un orario allucinante anche se non fosse accaduto niente, poi:: credo che i doriani abbiano la solita voglia che abbiamo noi di vedere la propria squadra e se prendono certe decisioni sicuramente avranno dei sèri motivi, io mi rimetto alla loro conoscenza della realtà e comunque se fosse stato firenze alle 17,00 saremmo stati mille e… Leggi altro »

lorenzo
Ospite
lorenzo

GIUSTO. NON FA UNA PIEGA

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Se la partita inizia alle 17 gli spettatori allo stadio ci vanno tra le 14 e le 16.
E tra le 19 e le 20 escono.
Se il problema è la viabilità forse era meglio farla recuperare la mattina.
Altrimenti mi pare la scelta giusta considerando che l’orario di punta, tra le 17 e le 19, coincide con la partita.

claudio1
Ospite
claudio1

E SE IO VI DICESSI CHE IL PONTE CROLLATO SI TROVA A 15 KM DALLO STADIO E CHE NON CENTRA NULLA COL TRAFFICO DELLA ZONA OVEST SARESTE ANCORA COSI PERBENISTI? GENOVA STA USANDO UNA DISGRAZIA A FINI CALCISTICI. E’ QUESTA LA VERA VERGOGNA

@kappeshark
Ospite
@kappeshark

Coglione. Quel ponte divide Genova est dalla Ovest…..forse te a Genova non ci sei mai passato nemmeno in autostrada x capire cos’è a livello di viabilità

Lore
Ospite
Lore

Due giorni prima riaprono le scuole, il giorno dopo parte il salone nautico più importante del Mediterraneo. Forse non hanno tutti i torti ad essere preoccupati per i problemi di viabilità della città.

Lolletti
Ospite
Lolletti

E cosa vuol dire? Non è che si crea traffico perchè il ponte è in mezzo di strada…. tutto il traffico che prima passava di li deve usare percorsi alternativi urbani. Hai perso l’ ennesima occasione per tacere

Ldm
Ospite
Ldm

Ehi, ma sei un genio!!!

alessio
Ospite
alessio

Accendi il cervello prima di scrivere

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Claudio1. Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero: Ritengo che il tuo sia rivoltante e rappresenti lo 0,00001% dei tifosi Viola.

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Credo che questo post si commenti da solo.

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

Che si sentano in privato i capi popolo delle 2 tifoserie ed attuino un piano comune !

Rocco54
Ospite
Rocco54

i capi cheeeee???

parterre Firenze
Ospite
parterre Firenze

Discorso semplice, logico e lineare. Quindi inattuabile ed inconcepibile per i vertici della Lega.
Massima vicinanza a Genova tutta

Johnny
Ospite
Johnny

giusto

Rajon
Ospite
Rajon

Lega italiana e diritti televisivi= morte del calcio

Gallo Viola
Ospite
Gallo Viola

Organizziamo il nostro calcio da veri dilettanti!
Siamo il fanalino di coda in Europa. Banda d’incompetenti.

Darth
Tifoso
Darth

I problemi di viabilità sono evidenti. Orario in fascia lavorativa, imminente apertura del salone nautico. Decisione assurda, tanto più che le due squadre non hanno impegni internazionali. Si può benissimo posticipare. Chi fa polemica è solo perché da importanza ad un evento che è solo marginale, evidentemente la loro vita raggiunge il massimo con la partitina. Altro non hanno.

orentano viola
Ospite
orentano viola

comunque, fermo restando il massimo rispetto per la tragedia e auspicando una rapida soluzione per la ricostruzione del ponte, purtroppo i genovesi dovranno loro malgrado convivere con questa situazione di disagio per molti mesi (incluso la prossima stagione estiva con le partenze delle navi), quindi le prossime partite GEnoa Chievo,Samp.Spal e Spal Sassuolo, tutte di giorni feriali, presenteranno il solito problema e non credo che giocare alle 17 o alle 20.30 cambi molto anzi può essere che a quell’ora ci siano meno presenze allo stadio e cmq con i mezzi a 2 ruote diffusissimi a Genova…..Penso che con tutti i… Leggi altro »

orentano viola
Ospite
orentano viola

ci sarebbe anche l’alternativa dell’inversione di campo anche se siamo un pò stretti con i biglietti….

Unicabandiera
Ospite
Unicabandiera

Hanno pienamente ragione….ma chi scrive qua sotto Sto arrivando! Cos’era il ponte Morandi ?
Il salone Nautico?
Le scuole riaperte ?
L’orario è il giorno non festivo?
Ancora solidarietà e vicinanza alla città di Genova e ai suoi cittadini

simoparbo
Ospite
simoparbo

si, avranno ragione, ma allora non capisco perchè si è già giocato due volte a marassi, senza nulla obiettare, dopo il crollo marradi; è vero, questo è un turno infrasettimanale, ma le problematiche di viabilità sussistevano tali e quali anche la sera di samp – napoli, con i rientri di mezza italia dalle ferie di agosto, che andavano a congestionare le bretelle intorno alla città, se si spera che la viabilità su genova si stabilizzi e riprenda nella normalità, penso che fino a quando non ricostruiscono il ponte la situazione non potrà mai trovare una soluzione ottimale; ritengo che le… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Ma sei serio, sei convinto di quello che scrivi? Fa impressione leggere tanta superficialità. Qui si tratta di far giocare una partita nel bel mezzo del pomeriggio, con uno stadio in città, all’ora dell’uscita dagli uffici e con la viabilità cittadina già in crisi senza partita, perché il ponte veniva utilizzato anche per spostarsi appunto in città. Fuori luogo anche il riferimento alle partite già giocate, perché erano in notturna e quindi senza il traffico lavorativo, e poco c’entra anche il traffico di rientro dalle ferie sulle bretelle intorno, visto l’orario e comunque il fatto che passava oltre sulle bretelle… Leggi altro »

Tommaso
Ospite
Tommaso

Daniel, perdonalo, non sa quel che dice il buon simoparbo

Lolletti
Ospite
Lolletti

Dovrebbero disertare anche I nostri, per solidarietà ma soprattutto per protesta verso questo sistema calcio che poco a poco sta perdendo ogni tipo di credibilità. È un vero skyfo

giue
Ospite
giue

Giusto, disertiamo anche noi

claudio1
Ospite
claudio1

IO DAREI UN 3-0 A TAVOLINO ALLA SAMP CHE STA USANDO UNA TRAGEDIA PER MANIPOLARE UNA PARTITA. OLTRE AL GIORNO L ORARIO VOGLIONO ANCHE DECIDERE IL RISULTATO? SANNO CHE CI SONO ALTRI TIFOSI CHE VENGONO DA FIRENZE?

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Cinismo allo stato puro. Leggere commenti come questo fanno passare la voglia di seguire il calcio, perché avere una passione in comune con gente come te è da vergognarsi. Ma come fai a scrivere che stanno usando una tragedia per manipolare la partita? Vergognati.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Mi lasci basito

Chianti
Ospite
Chianti

Mi auguro soltanto che tu sia fatto come uno scimpanzé perché altrimenti se lo pensi veramente sei da internet e e buttare via la chiave

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Alcool e droga insieme fanno male!!!! Regolati e prenditi una pausa.

Tommaso
Ospite
Tommaso

Daibstai scherzando..perchè se non è così sei da ricovero!

Ldm
Ospite
Ldm

Eh sì. Sei davvero un genio!

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

La lega calcio e le pay tv sono la rovina del calcio. Chi ha preso una decisione del genere vuol dire che non ha nessun contatto con la realtà e vive in un altro mondo. Perfettamente d’accordo con i tifosi blucerchiati!

Julinho
Tifoso
Manlio

Tutto giusto e aggiungerei anche disdire immediatamente Sky, Dazn e compagnia bella.

Lolletti
Ospite
Lolletti

Macchè disdire… è da anni che bisogna smettere di abbonarsi

MAX
Ospite
MAX

FANNO I FURBI purtroppo prima di tornare alla normalità occorreranno anni e anni. La lentezza del fare italiano ovvero BUROCRAZIA ITALIANA per ottenere i permessi valutare il progetto avviare i lavori rischio incombe. OCCORRONO ANNI PRIMA TORNARE ALLA NORMALITA’. Ancora gli abitanti di AVELLINO aspettano e si parla anni 80 !!!!!!

Arbitro Corrotto
Ospite
Arbitro Corrotto

Premetto che non conosco l’urbanistica di Genova, ma mi pongo una domanda, giocare alle 17:00 significa che i tifosi nelle 2/3 ore precedenti siano intenti a raggiungere lo Stadio, dunque non sarebbero per strada nelle ore di punta che generalmente in ogni città in cui sono stato va dalle 17:00 alle 19:30 circa, orario in cui chiudono uffici ecc. Al contrario iniziare alle 20:30 non farebbe altro che aggiungere gli eventuali tifosi al popolo genovese che già smadonnerà nel traffico cittadino per tornare alle proprie case. Consapevole che la FIGC o la lega abbiano scelto questa fascia oraria non per… Leggi altro »

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

Quando ho visto che era alle 17 e non alle 21 mi sono chiesto se fossero impazziti. E non sapevo nemmeno del salone nautico imminente…

Giovanni
Ospite
Giovanni

Con le partite di Champions alle 18.55 e alle 21, l’Uefa non permette concomitanze con altre partite

Chianti
Ospite
Chianti

Si ok ma quando l’hanno deciso di giocare il 19 lo sapevano già
Il problema è che siamo givernati/manipolati da una banda di assoluti incompetenti che hanno la poltrona solo per questioni politiche…..o meglio di convenienza dato che la politica non esiste più da un pezzo nonostante ci facciano credere che votare pd, destra etc etc sia differente…..

SERGIO FONTANELLI
Ospite
SERGIO FONTANELLI

Certamente sono d’accordo con i tifosi Sampdoriani 1961 , LA Lega Calcio in testa e tutte le TV a pagamento sono una BANDA DI CIALTRONI ,che si preoccupano solo della POLTRONCINA che hanno
conquistato, con tanta fatica…..

mauro
Ospite
mauro

invertire i campi, andata a Firenze e ritorno a Genova se sono concorde le società perché no??? sarebbe solo utilizzare un po’ di intelligenza

Tifoso
Ospite
Tifoso

non si può per l’ alternanza Sampdoria Genoa

illepri
Ospite
illepri

dalla padella alla brace! cosa si aspettavano dalla lega? quelli sono dei babbioni pagati per concepire solo soluzioni idiote! era da giocare quel giorno tragico, infine è solo una partita di calcio!

Tommaso
Ospite
Tommaso

Grandi!!!!!! Qualcuno dovrebbe imparare!

SERENO
Ospite
SERENO

da condividere al 100%….ricordo che c’era qualcuno che voleva recuperare la gara addirittura un paio di giorno dopo quella originariamente prevista….c’è davvero tanto marcio nel mondo.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Giusto …sarebbe corretto lo stesso atteggiamento da parte nostra…

Gaetano
Member
Gaetano

Non sarebbe stato più saggio invertire il campo: l’andata a Firenze e il ritorno a Genova? Si potrebbe ancora fare, che ce vo’?

Lupo Ezechiele
Ospite
Lupo Ezechiele

Ci sono due squadre che giocano a Marassi. Al ritorno vi giocherà già il Genoa.
Forse sarebbe bastato programmarla alle 20-21 anziché alle 17?

Giovanni
Ospite
Giovanni

Con le partite di Champions alle 18.55 e alle 21, l’Uefa non permette concomitanze con altre partite

Lupo Ezechiele
Ospite
Lupo Ezechiele

Ah c’è la champions? Allora è sbagliato il giorno…

Lolletti
Ospite
Lolletti

Considerando quanto valgono le sanzioni UEFA bisognava infischiarsene e andare al TAS

giova
Ospite
giova

da sottoscrivere in tutto e per tutto

Ponzio
Tifoso
ponzio

Questi sono tifosi con il fosforo in testa. Bravi e complimenti! Avete ragione e saggezza tale che dovreste essere voi a guidare la lega e non quei servi dei servi dei servi della pay-tivvù: barboni e venali.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Hanno veramente ragione, la Figc è V E R G O G N O S A

Articolo precedentePrandelli: “La Fiorentina ha capacità di valorizzare i giocatori. E’ giovane ma con idee”
Articolo successivoFascia di capitano, arriva la deroga per la Fiorentina
CONDIVIDI