Cognigni: “Bilancio negativo di 4 milioni. 10 messi dai Della Valle. Tifosi fanno bene a contestare. Sousa…”

187



Così il presidente della Fiorentina Mario Cognigni a Radio Bruno: “Cda? È un cda tecnico, perché la Fiorentina è sotto la luce dell’osservazione del fair play finanziario, per cui viene ad approvare il bilancio un po’ prima della data prevista. Il Cda ha approvato la bozza di bilancio predisposta che verrà valutata dall’assemblea entro un mese. Bilancio ancora negativo, con una perdita intorno ai quattro milioni di euro che dovrà essere ripianata, così come durante il 2016 la proprietà è intervenuta ulteriormente con apporti di liquidità intorno ai 10 milioni. Pareggio solo con la Champions? Fare un’analisi di quelle che sono le possibilità di fare un bilancio in pareggio è abbastanza complicato. Basterà dire aumentare i ricavi e ridurre i costi, che è una risposta molto semplice. Però anche stavolta il bilancio rappresenta la volontà di questa proprietà di continuare il percorso di costruzione di una squadra importante, grazie all’aiuto che la famiglia Della Valle continua a dare”.

“Dobbiamo muoverci intorno alla valorizzazione del brand, e soprattutto al miglioramento delle infrastrutture giovanili, dove siamo piuttosto carenti. Inoltre, continuare a costruire un organico di prima squadra anche superiore alle nostre ambizioni. Noi abbiamo ambizioni molto più importanti delle nostre dimensioni, ma questo ci consente di valutare con molta attenzione quali sono le attività da mettere in piedi per competere con squadre che sulla carta sono superiori alla nostra. La volontà è sempre quella di provare a costruire un organico che possa darci delle soddisfazione. Saldo negativo di 15 milioni? Non ho detto questo: ho detto che il bilancio chiude con un disavanzo di quattro milioni. Ma durante il 2016 la proprietà ha immesso liquidità per oltre dieci milioni”.

Emotività della città? Anche la nostra emotività è importante, stiamo costantemente a fianco alla squadra. Bisogna essere bravi a diffondere questo messaggio: noi siamo molto attaccati a questi colori ed ai ragazzi che li rappresentano. Contestazioni? I tifosi fanno bene a contestare, noi siamo i primi a contestare, non siamo contenti dei risultati che stiamo ottenendo. Però dobbiamo guardare ad un equilibrio, fatto di attività positive e che guardano al futuro, altrimenti finirebbe la questione. Con questo equilibrio bisogna cercare di pianificare scelte future che ci possano far migliorare quello che fino ad oggi abbiamo ottenuto. Futuro Sousa legato a stasera? Ogni risultato è legato a quello che succede da domani. Sousa sta vivendo un momento di difficoltà, l’equilibrio di cui parlavo prima impone che la società stia vicina al suo allenatore. Prestiti del 2015 di circa 12-15 milioni rientrano nell’equilibrio di bilancio? Quella è una movimentazione finanziara che ha a che fare con una sovrapposizione fra ricavi e costi. Fa parte dei debiti, tra i quali c’è anche quello appena menzionato da lei”.

Stadio? Altro argomento discusso oggi, la dottoressa Maffioletti ci ha descritto nel dettaglio su cosa possiamo e cosa vogliamo fare per la presentazione. Non ci sono variazioni, si fa il 10 marzo. Ottimismo? Sì, noi lo siamo, ve lo dico da un paio d’anni. Abbiamo ben chiaro in mente il da farsi, e quello che noi dobbiamo fare è quello che abbiamo già fatto. A questo punto insieme al Comune dobbiamo portare avanti l’iter burocratico che prevede tutte quelle attività che conoscete meglio di me, fino a quando non sarà possibile iniziare la costruzione effettiva”.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Mike71
Ospite
Member

I vari fenomeni da tastiera cosa dicono dell’enessimo pareggio di bilancio da fare e il prossimo ennesimo mercato in economia in mano al mago di Vernole? Tutto bene? A già è colpa di Sousa anche questo. Io non vedo l’ora che vada via almeno questa scusa non l’avranno più.

DanteAlighieri
Ospite
Member
La favola della partita doppia: il bilancio e’ il risultato della situazione finanaziara secondo delle certe regole e sistemi di calcolo…i flussi di cassa (i soldi che tutti qua’ credono che si fregano o peggio) e’ solo una componente del bilancio. Una societa’ di calcio (come altre aziende) ha costi fissi, ammortamenti, riserve di liquidita’ etc. sono sicureo che con tutti i “ragionieri” che girano in questo sito se i DV avessero recuperato delle liquidita’ dal bilancio, sarebbe gia’ uscito fuori (e giustamente direi) invece, ad oggi le liquidita’ sono solo in entrata: hanno messo soldi (magari pochi…) ma no ne hanno presi…vi piaccia o no, il problema maggiore e che hanno speso, non tanto quanto ADL del napoli magari, ma hanno speso MALE! Male calcisiticamente parlando ovviamente…le perdite dell ACF sono state coperte da soldi (circa 200 milioni in 15 anni) che io non so’ da dove vengano (nel… Leggi altro »
alessio(castelfiorentino)
Ospite
Member

Il mio entusiasmo verso la Fiorentina, DV, e Ghigni, è tutt’altro che in pareggio.

Andreuccio
Ospite
Member

I bilanci si fanno in tanti modi. Noi tifosi si può fare solo il bilancio dei risultati e non sono certo da sogno. Personalmente mi sembra più una scuola calcio per altre squadre che una società che tira a vincere.

andrea
Ospite
Member

ma come fanno a chiudere il bilancio in negativo se a giugno hanno incassato 30 milioni da alonso e hanno preso solo prestiti? questa è pura presa per le mele

I\'Conti
Ospite
Member

fuori i bilanci poi fuori i scarpai

Vikingo
Ospite
Member

i bilanci son pubblici. Qualcuno bravo li legga e poi se ha le prove vada a fare una denuncia per falso in bilancio. Altrimenti chiunque parla palesemente di “bilanci falsi”, “gente che si mette soldi in tasca” secondo me rischia anche una querela….

sciopenviola anche oggi
Ospite
Member

Sarebbe bello se qualcuno confrontasse entrate e uscite di Inter e napoli con quella della Fiorentina, stando a Cognigni queste dovrebbe avere dei buchi di bilancio per centinaia di milioni di euro ma forse il fair play finanziario esiste solo a Firenze

Vikingo
Ospite
Member

li hanno, dai dati del 2016, Inter indebitata per 417 milioni, Napoli per 38 milioni. Basta leggere i dati

VIA I DV
Ospite
Member

certo certo seguita a credere alle frottole

Potini
Ospite
Member

Quindi Cogningni ci vuol dire che i Della Valle sono ottimi imprenditori ma con la Fiorentina si trasformano in mentecatti che, pur non investendo da tempo, sono perennemente in rimessa? C’è qualcosa che non torna.

VIA I DV
Ospite
Member

certo se metti il riscatto di Toledo a 30 milioni nel bilancio, si fa presto ad essere in deficit.

BUFFONI

Vikingo
Ospite
Member

non è mai stato messo in bilancio…ma li leggete i bilanci o chiacchierate per “sentito dire”?

VIA I DV
Ospite
Member

quanti quattrini ci hanno puppato… e i giornalisti accondiscendenti tutti a dire ok presidente, nessuno che dica nulla.

CHE TRISTEZZA.

VIA I DV
Ospite
Member

basta chiacchiere, ANDATEVENE!!!

Andrea
Ospite
Member

Dovete andare tutti a ca..re. Anche un bambino sa che una Azienda che non sta andando bene più riduce gli investimenti più va in perdita. Buffoni. Spero che i della valle falliscano

MrBreaker
Ospite
Member

Comunque ragazzi se i prestiti rientrano nei debiti…allora anche Toledo (30 milioni) ci rientra. Quindi non siamo sotto di 4 ma sopra di 26. Correggetemi se sbaglio.

grottaferrataviola
Ospite
Member

Il costo del prestito di toledo è di circa 1 mln, i 30 erano per l’eventuale riscatto..i 15 mln che sono stati restituiti e che hanno portato la passivo – altrimenti si avrebbe un attivo di 11 mln – sono quelli che Diegone nostro aveva fattoun paio di anni fa…e ora se li riprende: due motivi
1: è in grave crisi finanziaria e per comprarsi la villa a Miami a ripreso i soldini “prestati” alla Viola
2: è imminente la cessione della Viola e dunque rientra di tutto quel che è suo; infatti, tolto questo, la Fiorentina ora non ha più alcun debito!!! Strano per una società che vuol investire, vero?
Ora, poicè la situazione è esplosiva a livello di tifoseria, o Diegone nostro non teme niente oppure….bye bye accattoni marchigiani!!!

Roberto
Ospite
Member

Questo individuo non sa dire altro anche in momenti come questo se fosse vero una ragione in più per cacciarlo visto che sono 6 sessioni che fa plusvalenze##!!

Polpettina
Ospite
Member

Cognigni, Ministro dell’economia e delle Finanze nel prossimo governo!

Roberto
Ospite
Member

Praticamente non c’è un reparto da salvare…neanche quello monetario…faccio fatica a crederci.Comunque dite al Sig. Cognigni che la Fiorentina è passione cuore fede.Non potete trattarla come un’azienda,basta vedere l’avvicinamento della squadra ai tifosi è tutto studiato a tavolino per ricavarne due abbonati in più.Non funziona così deve venire naturale.

Argentinos
Ospite
Member

Buffoneeeeeeeee

Fiesolesempre
Ospite
Member

Siamo sotto la lente del FairPlay finanziario..che ci fanno? Ci buttano fuori dalle coppe europee? Già fatto, ci bloccano il calcio mercato per un anno? Magari così corvino non fa cazz….te
Mi domando cosa vede quella lente quando guarda l’Inter il Milan e la Roma …ma hanno una lente sola?

dead
Ospite
Member

IO sono molto istruito ho fatto 9 anni di medie , ma non capisco con tutti soldi entrati con le cessioni dei vari cuadrado alonso jivetic e via dicendo e con acquisti da quattro soldi e prestiti come si possa essere in rosso. non lo capisco, ci vorrebbe un ragioniere…..

Carpaccio Di manzo
Ospite
Member

No, ci vuole la guardia di finanza.

Vikingo
Ospite
Member

chiamala. Io non aspetto altro che qualcuno faccia la denuncia in Procura della Repubblica…ma è rischioso se le cose affermate non son vere. Qualcuno dimostri che ci sono falsi in bilancio e che i Della Valle “rubano” i soldi della Fiorentina (come ha fatto Vittorio Cecchi Gori) e sarò il primo a fare il sit-in davanti alla sede fino a che non se ne vanno

IrBudelloDiToPa
Ospite
Member

E allora vendetelaaaaaaaaaaa

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Member

Incredibile!! Incredibile!! Incredibile!! Inconcepibile!! Impossibile! Basta, basta basta basta basta basta basta basta basta basta bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

Tresantiviola
Ospite
Member

Ma smettete di intervistarlo basta mettere la registrazione di una non ci sono problemi sono tutte uguali, perdite bilancio in negativo rientri sforamenti ecc ecc è patetico….

MrBreaker
Ospite
Member

Premesso che la mia posizione sulla società é che fino a quando non c’è di meglio (e secondo me mettere in vendita la società non vuol dire automaticamente trovare di meglio…anzi) é completamente inutile continuare ad offendere questa proprietà, MI CHIEDO PERÒ: per quale motivo continuano a diramare queste mezze dichiarazioni che generano solo malcontento quando invece da un punto di vista della comunicazione basterebbe o stare zitti oppure ancora meglio mettere nero su bianco le cifre e fare vedere i bilanci. Quale segreto si può nascondere nel bilancio di una società sportiva che dice di rispettare il,fari play finanziario? Piano piano comincio a credere anche io che qui sotto gatta ci cova…spero di sbagliarmi ma come diceva Pio XI…a pensar male si fa peccato…ma spesso ci si azzecca…

matteo praga
Ospite
Member
Perché di fare le cose seriamente non hanno voglia e cosi cercano di farsi compatire…. più di cosi non si puo fare, abbiamo le mani legate, il fair play non ci consente di… come mai all’Atletico, al PSG, al City allo stesso Borussia negli ultimi anni cresciuto del 500% invece tutti questi fattori consentono di investire, di crescere, di costruire stadi e infrastrutture? Del resto è il loro modo di fare fin dall’inizio…. se vi ricordate la pagliacciata del centro sportivo…. la non ce lo fanno fare, questi ce l’hanno con noi, di la non ci vogliono…. o come mai tutto il mondo conosciuto tutto il cosmo delle cose si accanisce contro questi due poveri, miseri, modesti, sfigati piccoli artigianelli di CAsette d’ete? … non sara mica che voglion fare le “cose” con delle “robe” pensando sempre di essere i più furbi? non è che pretendono di avere utili successo… Leggi altro »
corvoviola
Ospite
Member

vorrei sapere a quanto ammonta lo stipendio del signor Cognini visto che la società e sempre in rosso nonostante venda sempre e compri solo sudiciume

Antonio
Ospite
Member

attenzione che non facciano un pensierino al premio retrocessione, se non sbaglio sono trenta milioni se la squadra era in serie A da piu’ di tre anni…

ghighe
Ospite
Member

hahaahahhahhahahaaahahahahahahahahahahhaahahahahhaahahahahahahahahahaahhahahahahahahahahahahhahahahahahahahaahaahahahahaahhaahahahaahahahhhahahahaahhahaahahahahahhaahhhahahhahahahahahahhaahhaahahahahahahahahhaahah

PolemicoViola
Ospite
Member

Di tutte le supercazzole questa credo sia la più tremenda

francesca
Ospite
Member

AHAHAHAHAHA arieccolo gnini a fare i calcoli ed al solito i DV si dissanguano.Dissanguano noi altro che storie.Se ne devono andare in tutti i modi ormai non si torna indietro.O se ne vanno o avranno vita impossibile è da presupporre

Roberto Novoli
Ospite
Member

Ma questo parla ancora? VERGOGNA. Sei la rovina della Fiorentina. Vendono incassano non comprano e c’è sempre un buco. Forse sei tu?

Izio
Ospite
Member
COME SI PUÒ NON VERGOGNARCI DI QUESTA PROPRIETÀ? CI HANNO FATTO IMBARAZZARE DAVANTI TUTTA ITALIA, PRIMA CON CALCIOPOLI, POI CON LE COLPE DEL FALLIMENTO DEL PROGETTO A PRANDELLI POI A MONTELLA POI A SOUSA QUANDO LA REALTÀ È CHE LA FIORENTINA FA ALMENO 25 MILIONI A STAGIONE DI PLUSVALENZE CEDENDO IL BIG DI TURNO E NON COMPRANDO MAI NESSUNO SE NON EXGIOCATORI OVER 30 A FINE CARRIERA O GENTE INFORTUNATA FERMA DA ANNI O REDUCE DA GRAVI INFORTUNI SENZA CONTARE I TESORETTI E BONUS UEFA E COPPE DECANTATI PUBBLICAMENTE DALLA SOCIETÀ! IL BELLO È CHE È TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE, CONSIDERANO LA FIORENTINA SOLO UN BRAND DA CUI TRARRE IMMAGINE RICAVI E QUANTALTRO DI PIU MACRABO PER IL RAPPORTO SQUADRA-CITTÀ. FANNO CALCIO CON DIRIGENTI EX AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO RAGIONIERI E CONTABILI. HANNO PIÙ VOLTE RIPETUTO CHE LA FIESOLE È IL MALE DELLA FIORENTINA MINACCIANDO DI CEDERE LA SOCIETÀ PIU… Leggi altro »
dado gr
Ospite
Member

Ma stok di bilancio lo volete mettere in evidenza ??? Ben dettagliato, cosi’ noi tifosi si capisce se ringraziarvi o infamarvi, oppure AIUTARVI. Pero’ il fatto che non c’e’ modo di vederlo da nessuna parte mi fa capire tutto……

Matteo
Ospite
Member

i bilanci delle spa sono pubblici

dado gr
Ospite
Member

Scusa l’ignoranza: ma la Fiore e’ una S.p.A.?

Barabba
Ospite
Member

E’ sì pare proprio antani.
Ma andate vai, fuori dalle p…

Simone
Ospite
Member

In pratica tiferemo sempre il bilancio. La cosa più divertente è che non cacciano Sousa perché non vogliono pagarne due…lo ha detto lui. “Sousa sta vivendo un momento di difficoltà, l’equilibrio di cui parlavo prima – finanziario – impone che la società stia vicina al suo allenatore.”

Guido
Ospite
Member

Per non spendere quando giocano in trasferta si mettono in viaggio il giorno dell’incontro.
Se continuano così l’anno prossimo i giocatori si devono presentare al campo direttamente, con i loro mezzi.

Mimmo
Ospite
Member

ho la soluzione per Cognini:
andiamo in serie C così i costi sono più bassi, il bilancio è salvato, e ….. probabilmente ci divertiamo di più!

Antonio
Ospite
Member

attenzione che non facciano un pensierino al premio retrocessione, se non sbaglio sono trenta milioni se la squadra era in serie A da piu’ di tre anni…

Mambo
Ospite
Member

Questo soggettone. Questo perdente. Perché non viene sollevato dall’incarico?
Perché???
VATTENE!

Paolo70
Ospite
Member

L’unica dirigenza in tutto il globo che parla del bilancio invece che di calcio!. Ma cosa ci vuole dire con bisogna rientrare ancora di 4ml e i DV rivogliono i loro 10ml?. Sembra voglia farci dispetto facendoci capire che la squadra sara’ ulteriormente indebolita! Mah!

Non importa
Ospite
Member

Ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci una presidenza così??? Ma non bastavano le altre tifoserie a prenderci per il c…???

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Member
il calcio ormai è diventato questo, o perlomeno è quello che ci vogliono far credere…. e così i progetti sportivi si trasformano in pareggi di bilancio, i tifosi in clienti, gli ultras in criminali da togliere di mezzo. Non ci voglio credere che sia tutto qui, non è possibile che i Della Valle non possono fare calcio senza uno stadio di proprietà, non è possibile non abbia mai detto nulla sulle dichiarazioni di Cognigni che definiva i tifosi “clienti” sminuendo la più grande passione che abbiamo in Italia, non è possibile che questa società non abbia mai detto niente su una curva che è stata massacrata dalle diffide e dalla repressione per i motivi più assurdi, salvo vantarsi delle coreografie con i gobbi. io oggi, da abbonto, ho scelto di stare a casa e sarà così per un bel pò.. non me ne frega nulla del sesto posto o del… Leggi altro »
Firenze
Ospite
Member

AHAHAHAHAHAH!
Saranno i 30 milioni del riscatto di Toledo.
Ma questi veramente non hanno un minimo di dignità.
Bilanci fatti non so come, io credo che sia anche illegale falsarli in questo modo

keermit
Ospite
Member

no il falso in bilancio è stato depenalizzato già da molti anni,dal governo berlusconi per l’esattezza ma anche i sinistroidi ne approfittano a quanto pare

Mike71
Ospite
Member

E’ stato reintrodotto lo scorso anno fenomeno proprio da quelli che tu chiami sinistroidi.

Stefano - Roma
Ospite
Member

CaRo Cognini. Spero di non incontrarti mai sulla mia strada perché una fraccata di botte x quello che dici non te le leva nessuno!
Buffone

wpDiscuz
Articolo precedenteZamparini si dimette, Palermo in mano ad un fondo anglo-americano
Articolo successivoFiorentina-Torino, le formazioni: sia Ilicic che Saponara dentro, gioca Salcedo
CONDIVIDI