Cognigni, Corvino, Ramadani: la rivoluzione nelle loro mani

54



‘Cognigni e gli altri, la rivoluzione nelle loro mani’, titola oggi La Repubblica. Stefano Pioli è entusiasta di questa nuova avventura, anche perchè ha avuto le rassicurazioni che voleva. D’altra parte, dopo il siluramento a Milano, per lui questa era un’ottima occasione per restare in un giro di buon livello. Ma che società troverà il nuovo tecnico? Cognigni non è mai stato così potente. Il passo indietro di Andrea Della Valle, cioè del fattore emozionale, lo rende praticamente unico referente assoluto. Emanazione diretta di Diego, ha pelo sullo stomaco a chili e freddezza da calippo. È uomo di conti, certo, ma da quando cercò di spiegare a Montella come era meglio schierare la formazione, non perde mai occasione (lontano dai riflettori) di dire la sua su moduli e, soprattutto, trattative di mercato.

Poi Corvino. Cognigni lo ha rivoluto perché più in linea col suo credo e con quello di Fali Ramadani, il terzo soggetto del mercato. Il direttore generale ha il non facile compito di dare a Pioli una squadra credibile, anche agli occhi dei tifosi. Cognigni non lo molla mai. I due hanno affinità elettive e intellettuali. Corvino da lui ha ottenuto anche la supercarica di direttore generale. E Cognigni è l’unico con cui è disposto a condividere qualcosa. Ramadani non ha alcun incarico ufficiale nella Fiorentina ma è l’unico con rapporti internazionali di livello e anche l’unico a poter gestire una trattativa in lingua inglese. Lo chiamano il procuratore esecutivo. Porta giovani slavi e, soprattutto, sa vendere e portare soldi in cassa. Il che lo rende un intoccabile.

54
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
F.R.
Ospite
F.R.

Per quello che vale e per quello che si ottiene sarebbe meglio stare zitti. Ma non mi riesce. Io comincerò a credere che la proprietà è interessata alle sorti della squadra SOLO quando: 1) Sceglieranno un vero PRESIDENTE. Intendo un Presidente che abbia PESO in Lega e Federazione, Carisma e Immagine con i Media, POLSO con i dirigenti e dipendenti e FEELING con i tifosi 2) Sceglieranno un VERO Ds (o Dg se preferite), con capacità e curriculum. Vorrei ricordare che Panzaleo (oltre a essere letteralmente impresentabile), ha un curriculum con LECCE, Fiorentina e Bologna. Fiorentina e Bologna lo hanno… Leggi altro »

insider
Ospite
insider

Dimentichi il Casarano….

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Quando vi dico che questa è la peggiore proprietà della storia viola dei motivi plausibili ci saranno , questo è uno di quelli …….. .

Luca
Tifoso
luca

sono senza parole, i ciabattini si affidano ancora ad un procuratore per fare il mercato

rotlf
Ospite
rotlf

Cioè il nostro mercato è nelle mani di un procuratore, una cosa assurda ma quanto siamo caduti in basso???

onsag
Ospite
onsag

Dopo aver letto l’articolo di B. Ferrara mi sento di dover riproporre le seguenti considerazioni. Trovo che la responsabilità di aver portato la società a questo stato di cose sia imputabile solo alla proprietà e ritengo assolutamente inaccettabile che qualcuno di coloro che dispensano opinioni in varie sedi radiofoniche e televisive si possa permettere di imputare responsabilità ai tifosi, il cui unico difetto e’ di amare la Viola al punto da non riuscire ad avere un quadro obiettivo della situazione, sia che si tratti di pro o contro DV. Anche quest’anno si riparte pero’ dopo tanti, forse troppi, passi indietro… Leggi altro »

PaolinoPaperino
Ospite
PaolinoPaperino

Quello che ha scritto B. Ferrara è una opinione quindi sindacabile, quello che è vero però è molto più grave, I PROPRIETARI CHE ABBANDONANO IL CLUB!!!! Ma non esiste!!!! Quando i Pontello misero Baretti al comando lo fecero perchè era tutto in vendita, oggi succede la stessa cosa e quindi l’unica speranza è che qualche compratore facoltoso rilevi il club prima possibile altrimenti la fine sarà molto dolorosa, non il fallimento sicuramente, ma il rischio serie B sarò molto concreto.

ZINZO
Ospite
ZINZO

LA RIVOLUZIONE NELLE MANI DI QUESTI TRE SIGNORI ?? CHE LA FACCIANO BENE STA RIVOLUZIONE PERCHE SE SGARRANO LA RIVOLUZIONE LA Fà I TIFOSI POI !!!!! E NON Sò SE PER LORO SARà TANTO SALUTARE !!!!!!

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Ma bene… Quanto scritto nell’articolo è una conferma di quanto già sapevamo da tempo, E non è certo una bella notizia. In pratica, con il “passo indietro” di ADV (non che prima Andrea contasse molto di più) il capo assoluto della Fiorentina è Gnigni, che non sa nulla di calcio, ma che secondo l’articolo mette bocca su moduli e trattative. Oltre alla sua funzione primaria che è quella di rivedere i conti e deprimere l’ambiente qualora i risultati della squadra riescano in qualche modo a creare entusiasmo (come nel gennaio 2016). Non è un caso se in azienda è appellato… Leggi altro »

rep
Ospite
rep

Saponara , Sportiello , Milenkovic , Vitor Hugo…. beati gli ottimisti , anche se non capisco le ragioni dell’ottimismo , specie per i primi 2 , mentre gli altri sono cmq incognite e quindi con un bel punto interrogativo….per quanto mi riguarda , è un bel pezzo che ho smesso di essere ottimista a scatola chiusa..per quel che riguarda Saponara e Sportiello poi , le ragioni di ottimismo non esistono , al massimo sono calciatori di livello medio , Sportiello non è migliore di Tatarusanu e Saponara in carriera ( serie A ) ha fatto bene 15 mesi , dati… Leggi altro »

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Non ho affatto detto di essere ottimista. In realtà non lo sono e reputo l’andazzo degli ultimi anni estremamente preoccupante. Detto questo le premesse del mercato sono migliori di quello dell’anno scorso. Saponara e Sportiello li conosciamo e sono due ottimi giocatori. Da rilanciare è vero, ma hanno tutte le potenzialità per fare bene. Saponara paga il fatto di essere andato al Milan da giovanissimo, dove chiaramente non ha trovato spazio. Ad Empoli con Sarri e Gianpaolo ha fatto benissimo, in un contesto tranquillo e inserito in una buona squadra. Quest’anno tra gli infortuni e Carli che ha smantellato la… Leggi altro »

F.R.
Ospite
F.R.

Ti è mai venuto in mente il perché di abbondanti acquisti sempre nelle solite regioni geografiche (Paesi dell’Est e Sud America)? E perché dopo tanti proclami si tralasci il mercato italiano? Ovviamente non mi riferisco solo alla ns. società…. Il motivo potrebbe (dico potrebbe ma ….) essere il regime fiscale da fumetto che vige in certi paesi. Ovvero: acquisto Tizio, valore reale 5, dichiarato 30. Porto 30 e i 25 rimanenti …… Ovviamente è una pura illazione, però la quantità di BIDONI che arrivano in Italia (e non solo) da certi paesi è decisamente incomprensibile, così come sono incomprensibili le… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

finalmente è uscito una verità sacrosanta purtroppo i pro della valle devono fare finta che tutto questo teatrino lo devono accettare perchè senno i della valle ci lascia ecc ecc.cioè non vedere in che mani siamo allora vuol dire essere veramente ciechi e pure sordi ma c’e gente che vuole che la tifoseria si deve ricompattare nel nome del autofinanziamento 🙁 e lasciare tutto alla spalle cosi come se il peggio fosse passato come se tutti e molti dei problemi sono di sousa non alla società.essere ciechi è sordi per i della valle è il massimo accontentarsi del minimo per… Leggi altro »

Assenzioviola
Tifoso
Assenzioviola

Concordo in pieno sulle affinitá tra i 2; c’è una perfetta sintonia in quanto a mediocritá come dimostrano i risultati della squadra; quando cognigni ha operato insieme a corvino il miglior piazzamento è stato un quinto posto poi sempre ampiamente fuori dalla zona Europa League.

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

Non so se quanto scritto corrisponda a verità, ma se così fosse, saremmo messi male di nulla. Cognigni unico referente assoluto? Che dice la sua sui moduli, e sul mercato? E avrebbe rivoluto il Corvo perchè “in linea con il suo credo” e i due hanno affinità “elettive e intellettuali”? E Ramadani “procuratore esecutivo”, unico ad avere rapporti di livello estero e a parlare inglese? Difficile leggere una tale carrellata di cattiverie tutte insieme; ignoro il motivo per cui B. Ferrara le abbia scritte, ma rischiano di gettare nuove ombre sulla gestione della Fiorentina, e innestare nuove polemiche. Di cui… Leggi altro »

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Corvino e Cognin dovevano dimettersi, per buongusto…

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

buon lavoro pre la viola. e basta scemenze anche dai tifosi o pseudo tali

Insider
Ospite
Insider

Credere, obbedire, tifare

THE BOSS
Ospite
THE BOSS

Ahahahahaha i due hanno affinità elettive ed intellettuali ahahahaha roba da scompisciarsi dalle risate!!!! Il primo pensa solo ai “buchi di bilancio” ed il secondo a raccattare bidoni in giro per il mondo, che affinità vuoi che abbiano? Gli studi classici? La conoscenza delle lingue straniere? La passione per la musica classica? Ahahahaahah le uniche affinità che potrebbero esserci tra i due sono le “serali” frequentate insieme per cercare di imparare meglio l’italiano e due bruschette condite con l’olio e accompagnate con il vino dell’agricoltore di Vernole……………….., non ho parole!!!

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Vorrei che le scelte fossero operate e soprattutto da Pioli e da Antognoni. La vera garanzia tecnica sono loro.

Gamberoviola
Tifoso
gamberoviola

Pioli e’ sicuramente una garanzia di equilibrio al contrario dell’alchimista portoghese,Antognoni non ha mai sbagliate nei suggerimenti per gli acquisti .Rui Costa fu l’elemento di maggior spicco.

rep
Ospite
rep

Pioli più che altro ha collezionato
una sfilza di esoneri

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Sacrosanto! E fu bloccato sul più bello quando aveva già messo le mani su Nedved.

Il Sacco
Ospite
Il Sacco

Ma possibile che siate in così tanti ad applaudire alle pxxxte scitet da questo signore? L’avete letto tutto l’articolo? Pare sia scritto da uno che odia la Fiorentina tanto il vomito e il livore che trasuda. Oggi è il giorno di Pioli uniamoci attorno a lui e lasciamo perdere gente come Ferrara che campa sulla nostra passione e sul nostro amore verso questi colori

Insider
Ospite
Insider

Credere, obbedire, tifare. Il colore dei leccavalle è quello dei soldi

CVB Bruxelles
Ospite
CVB Bruxelles

e siamo messi di nulla, vai

Cédric
Ospite
Cédric

Allucinante. Ramadani da quando sono usciti i football leaks con il suo coinvolgimenti in trasferimenti fasulli in una società cipriota per evadere tasse è boicottato da tutte le grandi squadre, per fortuna che c’è ancora il suo amicone Corvino e i grulli Cognigni e Della Valle per permettergli di ancora fare degli affari. Nella sua scuderia rimangono solo bidoni e ce li rifila tutti. E non parlo neanche di Freitas che quando era allo Sporting comprava fior di bidoni da Ramadani e vendeva per pochi spiccioli percentuali dei diritti di tutti giocatori della rosa a fondi di investimenti gestiti da… Leggi altro »

VIOLA
Ospite
VIOLA

FUORI DA FIRENZE QUESTI TRE PERSONAGGI
FIRENZE E’ ABITUATA DA SECOLI AD ALTRI NOMI

claudio
Ospite
claudio

Non ho idea se sia vero o meno.
Ma che cognini e Corvino fanno piu danni della grandine è un dato di fatto.

Violanellevene
Ospite
Violanellevene

Non credo di aver mai letto un articolo così pieno di subdoli strali. Ferrara si conferma ai miei occhi come un vero e proprio mestatore di mxxxa. Non una notizia una solo considerazioni personali scritte con il solo scopo di gettare fango sulla società. Mi meraviglio davvero di Repubblica di cui sono un assiduo lettore.

Il Generale
Ospite
Il Generale

Un giornale adatto per fare il fondo della gabbia dei canarini

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

quindi secondo te bisogna elogiare la società che ci porterà sul urlo della serie b e tu sei pure contento?beh capisco che la malattia di gubbio è incurabile ma sto cominciando a scoprire che sta peggiorando sempre di più ogni giorno a tante persone pro della valle che piace tanto la supposta magica della società è pure gratis.

insider
Ospite
insider

Siamo in un regime chiamato “democrazia”: i giornalisti hanno il diritto (ma soprattutto il dovere) di raccontare i fatti e commentarli. E’ finito il tempo dell’Agenzia Stefani e delle veline del Duce.

Slocum
Ospite
Slocum

Rivoluzione sarà quando si leveranno dai c…….!

wolwerit
Ospite
wolwerit

questo e il classico articolo senza senso…..ripete le cariche che hanno in società’ le persone di corvino e cognini ,con falli ramadanni che sembra rasputin alla corte dell’imperatore russo ……si ricama sull’aria fritta per aizzare le teste di cavolo,bravi come sito viola si comincia ad alzar il polverone il 6 giugno.
bravi non basta le polemiche che già’ ci sono…veramente bravi.

Marco77
Ospite
Marco77

Che schifo

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

MARONNA CHE POST……………………………MA U VA’ BENE NULLA……………MA SICURO CHE SIETE TIFOSI VIOLA………………….MAH……………………………..

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

ALLORA SI STA FRESCHI………..

Lores
Ospite
Lores

accidenti a quello meglio. Mi sentirei più al sicuro con la ciurma di Jack Sparrow, ma ci si rende conto in che mani siamo?!
Gnigni oltre che indisponente e killer dei sogni viola, si mette anche a fare le formazioni al posto degli allenatori. Me lo vedo con Pioli si, ahahahah! Poerannoi

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Tre personaggi che non dovrebbero mettere piede a Firenze nemmeno come turisti

Fra,scandicci
Ospite
Fra,scandicci

#accidentaimmeglio

Viola
Tifoso
Viola

A me l’articolo sembra reale e lucido.

matteo praga
Ospite
matteo praga

una parola sola E’ AGGHIACCIANTEEAAAAAAAAAAA

Fabio
Ospite
Fabio

Mi sembra di leggere le barzellette!! Abbiamo bisogno di Ramadani perchè Gnigni e Corvino non sanno l’inglese!!!! Vivo da 5 anni a Londra se vogliono li aiuto io con l’inglese. Magari mi intendo poco di calcio, ma non sembra essere un requisito fondamentale in casa nostra, visto che Gnigni (probabilmente bravo imprenditore) dà consigli ad allenatori di professione ed ex-calciatori, che forse di pallone ci intendono più di lui.. Io non voglio tanto di stipendio, quindi se poi mi vendono a qualche altra squadra italiana ci fanno una plusvalenza anche lí.

Anzio30
Ospite
Anzio30

Ogni scusa è buona per Ferrara per fare polemiche da 4 soldi, ma cosa ne sa questo scribacchino?!?! Mencucci, Freitas, Vergine tutta gente che ha lavorato all’estero o ha collaborazioni in progetti in USA e parlano sicuramente più lingue (inglese compreso) di questo povero frustrato…

matteo praga
Ospite
matteo praga

Mencucci e Vergine hanno lavorato all’estero? indo? aimmecdonald dibbritisce meseum? sarahhh…

Anzio30
Ospite
Anzio30

Evidentemente sei poco informato. Da anni la Fiorentina collabora con una società sportiva americana e da anni Mencucci e Vergine vanno una volta all’anno lì e ci stanno per settimane. Ma non preoccuparti…continua a chiacchierare…

Insider
Ospite
Insider

Se ci stessero per sempre sarebbe meglio

Insider
Ospite
Insider

Soprattutto Corvino sa il burundese

Altai
Ospite
Altai

Cognigni non scuce un soldo,Corvino non ne azzecca mezza da una decina d’anni e Ramadani fa il suo interesse……c’è da stare sereni…..

Il Generale
Ospite
Il Generale

Vomitevolmente ciarlatani e incompetenti. I risultati parlano chiaro. A monte, poi, ci sono i principali autori di questo scempio calcistico, i fratelli marchigiani. E naturalmente é in arrivo l’abbassamento del monte ingaggi che equivale ad abbassamento del tasso tecnico.
Lotta per il decimo/dodicesimo posto.

Ma se ai tifosi piace così…

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Piace cosi ai tifosi deiDella balle non ai tifosi della viola….

Carlo
Ospite
Carlo

La Rivoluzione nelle loro mani ? Tocchiamoci le palle !
Mi meraviglio che ‘La Repubblica’ riporti queste notizie senza analizzarle criticamente. Come fa un giornalista serio a non chiedersi quali rischi comporta per la Fiorentina affidarsi a questo ‘trio delle meraviglie’ che ha dimostrato di non essere all’altezza e di pensare solo a ripianare i buchi di bilancio. Sveglia Firenze !

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Articolo folle e di parte. Comunque siamo messi bene di nulla…A me sembra che nelle nelle loro mani si concentrano molte commissioni pagate agli amici variii…

Articolo precedenteCessioni: Kalinic vuole la Champions. Su Borja pesa l’alto ingaggio…
Articolo successivoMuriel, sfida Fiorentina-Lazio: i viola offrono 10 mln più Ilicic, ma la Samp…
CONDIVIDI