Cognigni: “La Fiorentina non è del proprietario, ma di una città. Rappresentiamo Firenze”

dall'inviato Francesco Zei

67



Intervenuto a Palazzo Vecchio in occasione di un convegno sullo sport, il Presidente esecutivo viola Mario Cognigni ha così parlato sul mondo fiorentino: “È necessario stringere un rapporto importante col territorio perché le attività agonistiche possano funzionare in modo ben organizzato. Quando si lancia un pallone in mezzo ad un gruppo di ragazzi si sa che inizieranno subito a giocare: tutti siamo uguali davanti ad un pallone. Inizia subito una magia. È vero che il calcio è una scuola di vita, fare un sacrificio: capite che tutti insieme si può ottenere un risultato. Superare le sconfitte è importante tanto quanto vincere. Continuare a vincere e rimanere equilibrati è un insegnamento.

Il rapporto tra una squadra di calcio ed una città è un cordone ombelicale; quando la squadra partecipa alla Serie A, diventa tutto più bello è complicato. Un intrecciarsi continuo e costante, quando andiamo in giro non rappresentiamo la Fiorentina ma una città intera. Il colore Viola rappresenta la Fiorentina, ma soprattutto Firenze. Città in cui oramai da 15 anni abbiamo raccolto una eredità pesante. Non c’era nulla, neanche i palloni e le maglie, abbiamo riniziato da capo, iniziando bel riportare la Fiorentina in Serie A ed Europa.

Facendo questo abbiamo fatto passare in secondo piano quello che nell’ultimo quinquennio abbiamo invece portato avanti: lo sviluppo del settore giovanile. Il rapporto con la città, è un coinvolgimento costante, siamo in continuo contatto con associazioni e tifoseria. Coinvolgiamo oltre 200 aziende nel territorio. Vogliamo concentrare i ragazzi in unico spazio, l’ultimo CDA ha approvato questa iniziativa, e presto la realizzeremo. La squadra non è del proprietario, ma parte inscindibile della città che la rappresenta”.

67
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Paolo
Ospite
Paolo

Che vergogna!

Violaceo
Ospite
Violaceo

“Rappresentiamo Firenze”!!!!!!!! Ma stai scherzando , Firenze e noi fiorentini rappresentati da gnignigni .NOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

Argentinos
Tifoso
Argentinos

Se la Fiorentina è di Firenze sarebbe l’ora che voi toglieste il disturbo

Gianniki
Ospite
Gianniki

Noi Clienti….Tu Schiavo!

Molise viola
Ospite
Molise viola

Non so a voi. Ma quello che mi è saltato subito agli occhi dopo la lettura di questo articolo è stata la pubblicità: Urinare è un’ agonia ?

Orcagna
Ospite
Orcagna

Non è tanto l’intervento di Cognigni ma il fatto di fare questi convegno inutili utilizzando addirittura palazzo vecchio per parlare del nulla e fare spot all’onnopresente Giani . Cose inutili sia per chi ascolta ma che non portano nulla allo sport inteso come sforzo fisico. Di quei tipi li nessuno ha mai fatto sport a parte l’assessore nell’Uisp.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

Analizziamo la ridicola frase:
“…quando andiamo in giro non rappresentiamo la Fiorentina ma una città intera”.
Caspita! Bisogna rimettere mano alle subbie e agli scalpelli e modificare il mezzo busto del David di Michelangelo, modellandolo a sua immagine e somiglianza, magari con una sacca di talleri di Maria Teresa al posto della fionda, e la calcolatrice nella mano destra. Ma persino l’oreopiteco di Baccinello si rifiuterebbe di farsi rappresentare da questo soggetto.

Marione
Ospite
Marione

Appunto, non è dei DV.
Come non era di Pontello o dei Cecchi Gori.
Loro non ci sono più, noi e il tifo per la viola siamo sempre quà.
Aria, fratellini permalosi!

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Certo che questo c’ha la faccia come il… o meglio (per non essere censurato dalla Redazione), diciamo che di solito si pulisce la bocca con la carta igienica…

fabio
Ospite
fabio

Oppure, prendere le suppostie per bocca.

florence66
Ospite
florence66

Come sempre dice tutto e non dice niente….

Unus
Ospite
Unus

O un s’era clienti ?Fai festa maggiordomo.

Firenze Sud Viola
Ospite
Firenze Sud Viola

Torna a macerata !

VATTENE

Apollonia
Ospite
Apollonia

Ovviamente liberissimi di attaccarlo, ma ha detto solo cose condivisibili.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Senza vergogna.

viola2
Ospite
viola2

……quando si dice identificarsi nella città snobbando chi ci abita e tifa Fiorentina..ma vogliamo scherzare…??

matteo praga
Ospite
matteo praga

TE NON RAPPRESENTI PROPRIO NULLA … IO AL TUO POSTO MI VERGOGNEREI ANCHE SOLO DI FARMI VEDERE…. SCIACQUATI LA BOCCA…

Pineye
Ospite
Pineye

La Fiorentina è dei DV; il concetto corrisponde a quello basilare di “proprietà privata” contenuto nel codice civile.
Diventerà della Città, meglio di parte della Città (uso la “C” maiuscola volontariamente, parlando di Firenze) quando e se verrà mai introdotto l’azionariato popolare al quale, comunque, bisognerà prendersi l’onere di aderire.
Troppo facile fare dietrologia senza rischiare i propri soldi e giocando con quelli degli altri.
Criticare, difendere o addirittura offendere le scelte altrui fa parte del gioco ed è concesso. Prendersi ciò che non è proprio, peraltro al fine di praticare accattonaggio di consensi, è semplicemente scorretto.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Ma hai mai provato a leccare la f**a.? Guarda che ll’è bona…

Socrates
Ospite
Socrates

Si è vero ma bisogna sciacquarla bene prima di assaporarla???

marco mugello
Ospite
marco mugello

finalmente un discorso sensato… Ma sarà vero?

marchino
Ospite
marchino

pensa a chi lo ha pronunciato e ti rispondi da solo.

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

La rappresentate molto ma molto male! VERGOGNATEVI!!!
Vendere al PIU’ PRESTO!!

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Allora restituitela alla citta’ e levatevi dai coglioni. Te per primo.

Raglio
Tifoso
Member

Mi consenta la malignità Cognigni, ma che vogliate rappresentare Firenze (con i vostri brand) nessuno lo mette in dubbio. Dubito fortemente che Ancona o Macerata abbiano lo stesso appeal nel mondo…

Gigi
Ospite
Gigi

Rappresentiamo Firenze
Purtroppo
È quella la tragedia

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

questa volta sarò lapidario nel mio commento,cognigni dice cose giuste,ma banali direi,è perfettamente normale che una proprietà dovrebbe avere un rapporto con la città di stretto contatto e coninvolgente,cio che invece non è affatto normale,è che se si vuole consolidare il rapporto con la città,un presidente esecutivo che rappresenta i della valle,non può fare un autogoal clamoroso come il suo,definendo i tifosi clienti!!!!!!!!!!!!!,inoltre nel gennaio 2016 se veniamo ai risultati sportivi non si pùò con la squadra prima in classifica, affermare come fece cognigni la champions per noi sarebbe una sciagura,e infatti la squadra non fu rinforzata a sousa,gettando al… Leggi altro »

Renato
Ospite
Renato

Meno male dovevi essere lapidario !

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

renato hai ragione l’ho detto alla fine del messaggio,anche questa volta volevo essere lapidario,ma non ci sono riuscito,ero troppo preso dall’argomento in questione che mi sta molto a cuore,il futuro della fiorentina,per un tifoso malato di viola come il sottoscritto,mi induce a fare molti ragionamenti,non posso essere sintetico,è il mio grande limite.

DS parlante italiano
Ospite
DS parlante italiano

Giuliano, ti si vole bene ma l’utilizzo delle parole da parte tua è inversamente proporzionale all’utilizzo degli sghei da parte dei ciabattabrothers….

Vito salvatore
Ospite
Vito salvatore

Caro Presidente condivido in parte quanto da Lei riferito. Sono tifoso Viola da quando avevo 13 anni,fra poco saranno 70. Mi chiedo 15 anni di presidenza dei Sig.Della Valle non sono troppi senza vincere nulla?Facciamolo qualche piccolo sacrificio in piu’ ,magari vinceremo qualcosa.Grazie.

Simone
Ospite
Simone

Il fatto che al post di cognini ci sono 9000 commenti, e a quello di ulivieri zero, è sintomatico. L’importante è avere un nemico, e voi antidv, ce lo avete. Anche io ne ho tanti….voi, lenzuolai ds 4 soldi.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Ciao Simone, io credo che siano stati i della valle a crearsi tutte queste inimicizie con una comunicazione gestita malissimo, gestione approssimativa fatta da persone che con il calcio non c’entrano nulla. Se solo avessero fatto uno sforzo quando eravamo a lottare in testa al campionato, se non avessero fatto promesse e parlato di progetti (fanatsma) forse non saremmo oggi qui a criticare. Se poi aggungiamo le vicende di calciopoli le sventure legali, la frittata e’ fatta. Putroppo e’ cosi’.

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Omelette, frittate un tempo si mangiavano solo bistecche

Simone
Ospite
Simone

Ammesso e non concesso che abbiate ragione, accetto le vs critiche in quanto non sono un pro dv. Ma a me facevano molto più incazzare ai tempi del male nn fare, paura no avere, e si comportavano da galsi moralizzatorii. tantissimi tifosi comprarono pure le shirts, e alcuni, si fecere anche arrestare a smn. Oggi si sono solo stancati, ed hanno visto, che anche se spendessero 100miliardi, non vinceremmo mai una cippa. E cercano un acquirente serio, che non c’è. Però, ricordo che se vogliamo, possiamo tifare x la squadra ché ha rapporti camorristici con gli ultras oppure…….faccio continuare gli… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

No, Bambino, semplifichi troppo… tutti lenzuolai, tutti nemici del Della Valle perchè si vuole odiare qualcuno…ma dai… la vita è complessa, non è fatta di parallelepipedi del Lego…Guarda un bosco come è multiforme….non c’è una foglia uguale all’altra, eppure vi sono miliardi di foglie… attento a non essere te che vuoi detestare qualcuno…

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

MA RAPPRESENTIAMO CHI E ICCHE?^?VOI UN VURRAPPRESENTAHE PROPRIO NULLA MORINO,DA RETTA

nicola
Ospite
nicola

TORNA A CASA TUA !

SIETE PERSONE INUTILI !

ANDATEVENE DALLA NOSTRA MERAVIGLIOSA CITTA !!!!

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Tu Omo Nero non rappresenti proprio nulla in questa città, cosi come non rappresentano più nulla i tuoi bizzosi datori di lavoro. L’unica cosa possibile è che torniate prima possibile nel vostro piccolo e sconosciuto feudo marchigiano.

Della Valle VATTENE !!!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Diciamo che ll’è almeno 5/6 anni, (minimo), che non riuscite a trovare un compratore che vi dia tutti i milioni che volete per la Fiorentina…

REM
Ospite
REM

Siccome la squadra la l’hanno presa si a gratis ma non c’era rimasto niente anzi meno se ora i giocatori in rosa da loro comprati hanno un certo valore perché la dovrebbero regalare? Come se te compri un rudere te lo rimetti facendoti il mazzo e prendentoti le infamate e poi qualcuno pretende che tu lo venda a metá del prezzo di mercato.
Allora si che sarebbe da dare di incompetenti o di F.

Antifrustrati
Ospite
Antifrustrati

ci hanno messo più soldi di Lotito e De Laurentis, sei male informato, Poi possono aver fatto errori di gestione,

marco mugello
Ospite
marco mugello

Questo è un titolo di merito per Lotito e De Laurentis, che senza spendere vincono coppe e vanno fortissimo in Europa… se per insipienza ed errori te fai tre volte la facciata di un edificio, non puoi chiedere al compratore il costo di tre facciate… non guardo più la Lazio perchè quando vedo le giocate sopraffine di Milincovic-Savic (settanta milioni!!!) mi viene un nervoso, ma un nervoso,… da digiunare amaro… meno male che Salah non c’è più!!!

Luca
Tifoso
luca

se fosse vero allora sarebbero degli incompetenti matricolati e pericolosi, unica cosa certa è che se ne devono andare

SciarpettaPermalosa
Ospite
SciarpettaPermalosa

Rem di nome di fatto, rimani pure nell’onirico.. porello

Gianniki
Ospite
Gianniki

REM hai ragione, ma è proprio il prezzo di mercato che non torna, se il tuo rudere ristrutturato vale 1 milione di € nonostante la fatica che ci puoi aver impiegato non puoi pretendere 3 milioni. Se la Fiorentina ha un parco giocatori che vale 120 milioni non puoi pretenderne 250.
Ovviamente le cifre sono casuali ma il concetto credo sia chiaro!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

O REMME/Trytayon, perché allora anche te non ti fai restaurare i’ c**o, (ormai a livello di rudere…), dai braccini…?

Fantasma
Tifoso
Fantasma

« Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo »…butterfly effect…ogni volta che gnigni apre bocca, un tifoso della Fiorentina cambia squadra…

FALCO lo SFIAMMACHECCHE®
Ospite
FALCO lo SFIAMMACHECCHE®

Vol dire che qui’ tifoso che ha cambiato squadra ‘unn’era così tifoso. Uno in meno. Meglio così.

marco mugello
Ospite
marco mugello

A forza di uno in meno si rimane quattro gatti.. è assurdo il discorso di Fantasma, ma anche il tuo non è male… quale ragazzino prenderà a tifare Viola? Non è essere in bassa classifica che rompe, guarda gli atalantini, quattro gatti ma orgogliosissimi… è lo sbando… le incertezze, prendere tutte le tempeste e tutte le cantonate… l’atmosfera da ultimi giorni di Pompei, col pennacchio enorme di fumo sul capo, e i lapilli incombenti…

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Io direi l’effetto contrario al Viagra,

L\'amico di Ezio Sella
Ospite
L\'amico di Ezio Sella

gnignigni

Ich
Ospite
Ich

Vuoi vedere che ogni tanto ne tira fuori una giusta anche lui?

NEMO
Ospite
NEMO

benalouane, tino costa, e tello. taci essere imperdonabile

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

Voi rappresentate voi stessi e un progetto Atalanta 2.0 che è un insulto alla storia calcistica della città di Firenze. Il colore viola è solo un abuso di copyright per i vostri interessi. Quando si parla di passione, colore viola, città e calcio, per favore lasciate tutte queste belle cose ad ANTOGNONI che è l’unico degno in questa società di pinocchietti e cantastorie.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Tutti siamo uguali davanti ad un pallone. Inizia subito una magia.Superare le sconfitte è importante tanto quanto vincere. Continuare a vincere e rimanere equilibrati è un insegnamento.Il rapporto tra una squadra di calcio ed una città è un cordone ombelicale.Ai DETRATTORI non va bene una società così, a me si DIAMO IL GIUSTO VALORE AL PALLONE FORZA VIOLA SEMPRE

marchino
Ospite
marchino

ehi london,
l’uragano ophelia vedo che ti ha dato noia…

DS parlante italiano
Ospite
DS parlante italiano

Redazione, non capisco perchè vi ostinate a mettere il + e il – sotto i commenti di Sinapsi.
Basta il -, unnò mai visto nessuno dargli un •.

francesca
Ospite
francesca

Allora DV andatevene una volta per tutte

FALCO lo SFIAMMACHECCHE®
Ospite
FALCO lo SFIAMMACHECCHE®

«Chi sta sbagliando son certo sei tu… non è Francesca…»

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Certo che anche lui se le cerca!!!

Ghiotto
Ospite
Ghiotto

A me risulta che i soldi li gestite voi.

polpo
Ospite
polpo

Generalmente i soldi li gestisce chi ce li mette, e a me risulta che ce li abbiano messi loro

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Parole sante.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Cognigni come parla fa danno. Come gli verranno certe uscite..sarà anche un bravo commercialista, ma come comunicatore vale zero.

FALCO lo SFIAMMACHECCHE®
Ospite
FALCO lo SFIAMMACHECCHE®

Meglio un commercialista che funziona…
che un «quaquaraqua» che spara bojate.

marchino
Ospite
marchino

meglio se non mi esprimo…

Articolo precedenteTanti auguri a Stefano Pioli! Il tecnico viola compie oggi 52 anni
Articolo successivoUlivieri: “La Fiorentina doveva cambiare e lo ha fatto. Questi momenti sono naturali”
CONDIVIDI