Col cuore può venir fuori una bella stagione. Pioli e Chiesa emblema di questa Fiorentina

59



Sei punti nelle ultime due giornate. Qualche certezza ma soprattutto tanto entusiasmo in più. La Fiorentina si rimette sulla giusta strada battendo anche il Bologna, spazza via incubi e pensieri forse eccessivamente negativi post ko con la Samp, e torna a scaldare il suo pubblico con due armi: cuore e fame.

Due vesti che calzano a pennello su Stefano Pioli e Federico Chiesa. Il primo, capace di fare di necessità virtù capendo fin dal primo giorno di lavoro che sarebbe stato inutile chiedere palleggio e calcio champagne ad una rosa con caratteristiche diverse. Sicuramente più povera rispetto a quella dello scorso anno, ma con una fame che metà sarebbe bastata per centrare l’Europa con quella ricca di pochi mesi fa. Fame che Federico Chiesa ha in quantità industriale. Umiltà e voglia di spaccare il mondo finalizzate alla ricerca del gol per fare ogni giorno un piccolo passo in avanti.

Pioli sogna. Sousa non faceva altro che smorzare quel sogno. Chiesa va ad esultare in mezzo al pubblico e non lo manda a quel paese. Piccole ma enormi differenze. In fondo in questa città nessuno ha mai preteso chissà che cosa. Bastava e basta dimostrare attaccamento e sudore. E ad ogni parola che esce dalla bocca di Pioli, o di Chiesa, è esattamente ciò che esce.

Ed ora la Juventus, mercoledì sera allo Stadium. Senza troppe aspettative. Ma sognando e godendosi una sfida nella quale c’è ben poco da perdere. Col cuore può venir fuori una bella stagione. 

59
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Alex65
Ospite
Alex65

Redazione siete boni a pubblicare solo i mediocri e i disfattisti cronici senza un minimo di attaccamento alla maglia.VERGOGNA!!!!! O pubblicate questo. FORZA VIOLA SEMPRE!!!!!!!

michele
Ospite
michele

Sai….credo che alla redazione ci tengano che entrino in rete anche pesci strani, anzi, se non ci fossero se li inventerebbero…..

anti cricca
Ospite
anti cricca

Le vostre censure senza motivo a commenti di opinione diversa, confermano soltanto la vostra volonta di aizzare gli animi e fare di tutto per mantenere questa situazione lavorando solo per ciò.
.
Disistima assoluta

thommen
Ospite
thommen

Non si è giocato bene e si è vinto lo stesso, questo è un buon segno ma c’è ancora tanto da fare…

MASSIMO
Ospite
MASSIMO

UN MESSAGGIO PER I BENELTRISTI SEMPRE PESSIMISTI: DOPO UNA LUNGA SOFFERENZA DI UN ANNO E MEZZO DI SOUSA, SONO CONTENTO E RILASSATO. NON C’E’ PIU’ TATARUSANO, TOMOVIC E SOPRATTUTTO SOUSA CON I SUOI DANNATI CAMBI AL 6O MINUTO !!! IERI I CAMBI SONO STATI FONDAMENTALI…. PERCHE’ PIOLI NON REMA CONTRO !!!

LEMAC
Ospite
LEMAC

Si è vinto 2 partite perchè la qualità di Verona e Bologna è molto scadente. Purtroppo difettiamo in tutti i reparti e si rivedrà con la Juve quanto siamo scarsi. Nn possono bastare le prodezze di singoli come Chiesa a salvare la stagione. Magari nn si retrocede ma il campionato sarà molto modesto tenuto conto che nn si ripeteranno gli exploit dell’anno passato dove abbiamo vinto quasi tutti i confronti con le grandi. Mi aspetto una sonora sconfitta con la Juve, nn potremo reggere il loro passo anche perchè hanno delle individualità che in qualsiasi momento possono essere terrificanti per… Leggi altro »

peppe
Ospite
peppe

Buona partita e vittoria giusta.

leo
Ospite
leo

Anche il cartellone delle interviste del dopo gara ha i colori qatarioti.
Qatar airways.
Qatar airways

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Col cuore? Mua… ottime prospettive!!!!! Vaia.. vaia!!!! Un si segna nemmeno con le mani, Helllas escluso che ha una squadra veramente ridicola!!!!

Porsenna
Ospite
Porsenna

Gobbo o intertriste?

Tirollo
Ospite
Tirollo

Un esterno come Chiesa quanti gol può fare a campionato? 10? Il problema è che non abbiamo attaccanti veri che possono garantire 15/20 gol . 18 mln spesi per il novello Dertycia sono uno schiaffo al buon senso, e si comincia a vedere…1 gol in 4 partite per una palla che gli è rimpallata addosso è un poco per uno che dice (chiaccherone) di essere venuto qui pensando a Bati. Dertycia 2 il ritorno.

Maxtin65
Member
maxtin65

Che simpatico…..

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Se cresce l’amalgama, e qualche giocatore tirasse fuori le potenzialità che i dirigenti hanno viste in lui, con cuore e fame possiamo fare una discreta stagione. Dico discreta e non sfolgorante stagione xchè ci manca Simeone o chi x lui, e un altro come Chiesa (difficilissimo se non impossibile nella rosa attuale). I critici del pallone han detto tutti di aspettare almeno una decina di partite x dare un giudizio su CHI E’ QUESTA FIORENTINA. Ecco ancora un mesetto e lo scopriremo, ad majoram. FV

deno
Ospite
deno

<>. Alla luce del fatto che giocatori ed allenatore stanno facendo la loro parte, basterebbe poco per riaccendere un sano e totale entusiasmo. Personalmente gioisco nel constatare che, forse, qualche acquisto è stato indovinato, che Chiesa conferma quanto di buono ha già fatto vedere, però il mio entusiasmo non può essere totale perchè pur non pretendendo “chissà che cosa”, non posso non notare la contraddizione che nasce tutte le volte che sento parlare di “inizio di un nuovo ciclo”, con la pubblica dichiarazione di dismessione della società. Delle due, una: la prima ipotesi prevede una programmazione perlomeno triennale durante la… Leggi altro »

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

confermati i meriti e i limiti di questa squadra (e del suo allenatore) tanta grinta, Chiesa super, ma vuole strafare, Benassi fuori ruolo, manca un vero bomber (simeone per ora al di sotto delle aspettative), errori in difesa Pezzella grande acquisto (quell’abbraccio con Passarella, quasi un passaggio di consegne….), GIl Dias pure (anche se dubito che venga riscattato) se Pioli riesce ad aggiustare certi equilibri, è una squadra che può fare benino, e far divertire chiudo con una piccola polemica: quando si parlò di un possibile arrivo a Firenze di Palacio, ci fu una valanga di infamate (è vecchio, è… Leggi altro »

Guido
Ospite
Guido

Che palle questi commenti sempre alla meno. Questi soggetti più che tifosi sono dei gobbacci a latere (nascosti). Un po’ d’entusiasmo e di sostegno a un gruppo che deve crescere cavolo! Il bomber!? in tre partite hanno segnato 8 gol. Ma per favore!!!

Dragonpollo
Tifoso
Member

Quattro giornate di campionato consentono alcune considerazioni. Quest’anno il gap fra le squadre di ” prima fascia ” e le altre è ancora più marcato. La Fiorentina di oggi è una compagine che lotta e prova a giocarsela. E questo va bene. Ha 6 punti in 4 partite. Due con squadre, sulla carta meno forti, un top team, una pari livello. Bene – se pensiamo come siamo partiti – , non benissimo – se pensiamo ad un ipotetico percorso Europa League. Luci ed ombre anche nei singoli. Gaspar non mi sembra un fenomeno, neppure Biraghi sebbene ce la metta tutta.… Leggi altro »

IdC
Tifoso
IdC

Peccato che abbiamo perso Borja Valero che in mezzo al campo ci avrebbe aiutato tantissimo… saremmo stati una squadra più saggia sicuramente. Comunque continuare a mettere Benassi fuori ruolo lo distruggerà alla lunga. Ci vuole il centrocampo a 3!

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

L’unico mio dubbio è l’allenatore per il resto ci siamo

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

ottima vittoria con una sqaudra ben organizzata, tutto come previsto:sofferenza e vittoria.Abbiamo delle discrete individualità, ma come si diceva una volta manca l’amalgama (ho visto per esempio ottime potenzialità d’intesa futur tra Gil Dias e Simeone) .e quindi i giocatori alternano buone partite ad altre così così (vedi Veretout). La vera Fiorentina la vedremo tra 2-3 partite e capiremo cos’è e csa non è questa squadra. Non mi è piaciuta una cosa di Pioli, sostituzione al 33° di Thereau con il difensore Vitor Hugo. Abbiamo consegnato il campo al Bologna rischiando due volte di essere raggiunti(il palo di Palacio ….)… Leggi altro »

IdC
Tifoso
IdC

Verissimo. Un errore grave che poteva costare caro, anche perché la difesa a 3 non era mai stata provata, come detto lo stesso Pioli. Siamo arretrati paurosamente e nemmeno in contropiede riuscivamo a ripartire. Avrei messo un centrocampista com Sanchez invece, schierando un 4-3-2-1. Comunque resto convinto che questa squadra deve giocare con 3 a centrocampo perché con 2 soffre troppo. Il 4-2-3-1 è un modulo che non usa ormai nessuno. 4-3-3 o 4-3-2-1 con Veretout-Badelj-Benassi in mezzo. Speriamo Pioli lo capisca presto.

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

IdC. Ma se vedi bene (non ieri sera perché nel primo tempo eravamo tutti nella loro metà campo) Benassi quando attacchiamo è sulla linea dei tre quarti, mentre quando difendiamo va ad affrancarsi ai due in mediana. È un 4-2-3-1 “sporco”, visto che Benassi è più interno di centrocampo che trequarti. Il 4-2-3-1 si è visto quando è entrato Gil Dias

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Già, e abbiamo vinto! Non esiste la controprova, ma se fosse rimasto in campo thereau e avessimo pareggiato oppure perso? Allora giù a criticare Pioli perchè non aveva messo un difensore per rinforzare la difesa! Ma per carità, a volte il silenzio è una cosa più degna dello sparare sententenze, e sopratutto caxxate! SFV’57

Luca
Ospite
Luca

Allora preparati perché sono mosse che pioli fa sempre . Anche se molti fingono di non saperlo e sono gli stessi che glielo faranno notare offendendolo quando andrà come va di solito in quei casi . Ma è più facile farsi capire da un sordo vero che da un sordo falso .

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

I conti li faremo alla fine della stagione , ma onestamente una squadra così , giovane e gagliarda era quella che in tenti si aspettavano … non vediamo magari più giocate tecnicamente superiori , ma vedere 11 giocatori che corrono e lottano per 90 minuti è veramente un gran bello spettacolo .. forza Viola !!!! …….. X collezione compro vecchie maglie Fiorentina e non, contattami ad [email protected]

Gaesill
Ospite
Gaesill

Il Verona è scarso, il Bologna idem. Ma per favore! È mai possibile essere sempre così disfattista. Sicuramente in mezzo a noi c’è gente che sarebbe stata ultra felice se dopo quattro partite avessimo ancora zero punti. Allora mi immagino le valanghe di insulti ai Della Valle, a Corvino, a tutti.. Invece ora sono qui a mugugn are, a riempirsi di sé, di ma, di però. È meglio che molti stiano zitti di fronte a questa Viola che magari non avrà (e non è ancora detto…) il tasso tecnico di quella dell’anno scorso ma di sicuro ha in più un… Leggi altro »

Masso da Marsiglia
Ospite
Masso da Marsiglia

Ferma restando l’opinione sulle Della Valle Sister’s ( finte permalose, senza orgoglio ne palle) ; Dobbiano dare a Panzaleo quello che è di Panzaleo : ha lavorato bene…in ritardo sul timing d’inizio campionato ma il risultato è eccellente; Gérman PEZZELLA è monstruoso ( meglio di SAVIC ) il difensore più forte dell’era Della Valle. GIL DIAS ( chi lo consceva ?) è un valore aggiunto considerabile, corsa e dribling naturali…un potenziale enorme. Ci sono giovani ancora da scoprire e abbiamo dei terzini corretti che fanno i terzini VERETOUT ha molto più tiro di VECINO …deve solo disciiplinare i passaggi.. ASTORI… Leggi altro »

Turco
Ospite
Turco

Giancarlo due settimane fa non c’era società, direttore sportivo, squadra e manico. Oggi la squadra c’è e di conseguenza c’è anche il direttore sportivo ..a me verrebbe da dire che di conseguenza c’è anche la società, ma non vorrei sembrare né esagerato né provocatore, anche se con qualcuno dei contestatori più accaniti mi garberebbe parlarci di persona ..ma credo che mi ritroverei a confronto con pischelli o con gente che tifa altrove e viene a scrivere qui (frustrati) o peggio con gente che non si è ancora resa conto che vorrebbe tifare altrove ma crede di tifare Fiorentina (ancora più… Leggi altro »

Nemuccio
Ospite
Nemuccio

A questa Fiorentina purtroppo manca la tecnica individuale. Giocatori troppo giovani e immaturi. L’unico che dimostra qualcosa in più è Chiesa, che probabilmente l’anno prossimo sarà venduto. Se vogliamo andare in Europa ci vuole qualcosa di più….

Gigi
Ospite
Gigi

Volete la verità?
Abbiamo battuto a malapena una squadretta
Lasciamo stare il cuore e il romanticismo con cui non si va da nessuna parte
La triste realtà ci aspetta mercoledì
Purtroppo siamo poca cosa, nelle partite vere usciranno le magagne, che sono oggettivamente tante
Pioli soprattutto, che non ha mai saputo dare un gioco a tutte le squadre, sempre poi esonerato

FoFa
Tifoso
FoFa

Scusa tanto ma la Juve chi battuto fino ad ora? Milan,? Inter? Napoli? Roma è Milan hanno già dimostrato di perdere contro squadre pari quota. La Viola ha avuto sfortuna con la Samp, poteva finire diversamente. Quest’anno sarà di costruzione. Quindi sminuire i risultati non fa onore ad una squadra giovane da sostenere. Se hai altre ambizioni farai bene a mettermi una maglia strisciata.

Annibale
Tifoso
Annibale

O Gigiiii, datti una regolata. Se non ti piace guarda qualche altra cosa e smetti di scassare le palle con il solito discorso. Se si perde mercoledi festeggia…intanto anche ieri si doveva perdere, se era per te. Lo vedi che gli altri come te non se ne vede uno, oggi ? Ecco, fai come loro e aspetta la prossima sconfitta.

Marcello
Ospite
Marcello

Mi sembra prematuro parlare di bella stagione fin d’ora. Ci sono 2 partite subito da giocare. Realisticamente la prossima potrebbe essere davvero davvero dura, da quanto la giuve non concede punti allo j.stadium ? Poi ci sara’ l’Atalanta, à Firenze, va bene, ma attenzione che quelli vanno a mille e bisognera’ fare lo stesso anche noi. Spero che la Viola riesca a dare il massimo à Torino e che mister Pioli riesca a prepararla al meglio … Il campionato é lungo : FORZA FIORENTINA !!!

Hamrin
Ospite
Hamrin

Squadra giovane con tanta voglia di far bene, mi intriga. Serve maggiore disciplina tattica. Chiesa, in particolare deve capire che non può partire sempre a testa bassa e pensare di spaccare il mondo da solo. Ha la capacità di saltare l’uomo e creare vantaggio numerico e spazio per le altre punte.

Giglioxx
Member
Giglioxx

Finalmente un commento sensato su Chiesa. O si fa un bagno di umiltà o fa la fine di Bernardeschi. Troppo esaltato, deve capire che deve giocare di squadra, poi già dopo 4 partite elevarlo a simbolo della squadra… solo un giornalaio lo può fare… la professione di giornalista è un’altra cosa.
Il ragazzino ha buone doti ma se le spreca a voler fare tutto lui, a perdere temp con i finti falli subiti o a protestare sempre e comunque farà poca strada.

Fantagrullo
Tifoso
Fantagrullo

Non mi sono demoralizzato per le due sconfitte e non mi sono gasato per le due vittorie, perché come dice anche Pioli, “il vero valore della squadra lo vedremo a novembre. La Fiorentina ha una squadra totalmente nuova con giovani promettenti ma con ancora molto da dimostrare. Non so quale sia la reale potenzialità della nostra squadra ma credo che possiamo rientrare tra la sesta e l’ottava posizione. Una cosa è sicura, per migliorare bisogna remare tutti nella stessa direzione, sennò diventerà veramente difficile crescere. Forza fiorentina sempre e comunque !!!

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Non penserete per caso di pareggiare o addirittura vincere a Torino vero? Giocata snai 1, over 2.5, goal.

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Il bello è non pensare, ma sognare. Puoi anche perdere 4-0, ma al tempo stesso essere soddisfatto, quando vedi dei ragazzi che non smettono mai di lottare e ieri sera è stato questo che è piaciuto a tutti, vedere il non smettere di crederci, al di là anche del risultato che è stato positivo. I tifosi vogliono vedere principalmente questo; ragazzi che lottano sempre con quella maglia addosso. Adesso vai alla snai e giocati la vittoria della Juve, ma non ti stupire se vedrai qualcuno che si giocherà il 2, perché chi lo farà non sta pensando, ma sognando

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

Troppo entusiasmo per niente. Io comunque sono felicissimo. ma con un allenatore come pioli non andremo molto lontano. Comunque spero vivamente di sbagliarmi. La squadra c’e’. manca solo il vero manico. E scusatemi anche stasera abbiamo dimostrato di non essere organizzati bene.Troppi passagggi in diretro e lenti, troppo lenti.

pittore43
Ospite
pittore43

Tu di calcio non ci capisci proprio niente, cambia sport!

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Bene, alora quando Pioli verrà esonerato, il posto sarà sicuramente tuo! Ma quante caxxate bisogna leggere sul web!!!!!! sfv’57

michele
Ospite
michele

Bah, io mi contento come disse quello che se lo guardava, se si vince giocando lenti figuriamoci quando saremo più veloci…bona ugo

contailpelo
Ospite
contailpelo

dopo il 3-0 con i cartonati ero ottimista ora lo sono di piu’ .senza dimenticare che abbiamo tra i giovani 3-4 elementi (hirstov gori sottil e sopratutto milenkovic) quasi pronti . era almeno 30-40 anni che non avevamo dei giovani cosi forti.

Lecchino no cry
Ospite
Lecchino no cry

Abbiamo vinto a malapena col Bologna, giornalai

pittore43
Ospite
pittore43

Lecchino!!!!!!! anche tu di calcio non ci capisci una mazza!! Il Bologna è una signora squadra e non è facile batterla. Datti all’ippica!!

Andrea
Ospite
Andrea

Stai zitto!

Ciampalo
Ospite
Ciampalo

Vincere a malapena quanto conta? Due punti o uno e mezzo?

Hamrin56
Tifoso
hamrin 56

D’ accordo. Ci vuole entusiasmo.
Forza Viola !

Mario85
Ospite
Mario85

S’ono D’accordo

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Quella di oggi è una bella e buona vittoria, tutti ha dato quello che era nelle loro possibilità. Astori deve essere più deciso nei suoi interventi, il goal del Bologna è scaturito da un suo madornale errore.

Paoloneviola
Ospite
Paoloneviola

Anche col bologna abbiamo sofferto oltremodo in difesa, astori ancora non dà sicurezza, fortuna che pezzella si sta pian pian ricamando addosso la figura di gonzalo. Cambio di hugo assolutamente inutile, a questo punto si vedono fuori i frutti di 8 mln buttati nell’ennesimo bidone targato corvino.
Fatta questa riflessione è bene non aspettarsi nulla da mercoledi allo stadium: spero che pioli prepari la gara a modo e che si segni, perchè la juventus non è più impermeabile in difesa. Vorrei vedere solo una partita giocata bene, se si perde pace.

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

E c’era gente che criticava tutto e tutti con un disfattismo becero e deleterio per la nostra squadra. Che goduria credo che quest’anno ci divertiremo.FVS

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

C era gente che criticava aspramente e giustamente il comportamento dei Della Valle (io continuo a farlo). Nient altro. Gente che ha rinnovato l abbonamento e incita la squadra ma detesta i della vslle, questi della valle.

Rosetta
Ospite
Rosetta

Ma li sai almeno i motivi della contestazione?

onsag
Ospite
onsag

Giocando con la giusta cattiveria e con dei centrocampisti
più propositivi si può cercare di sbancare anche il Gobbentus
Stadium.

Bomber
Ospite
Bomber

Diego Della Valle facci sognare il monte ingaggi devi alzare

Giammi
Ospite
Giammi

Bene ma allo stesso tempo i biglietti triplicare. Facile aspettare sempre che qualcuno paghi mentre i criticoni e i ricchi fiorentini (veri tirchi) se ne stanno con i portafogli ben chiusi

malleolo
Ospite
malleolo

Se vi fidate di me vi dico che arriviamo in champions…
PS: con la Juve non è detto che si perde, perché loro saranno stanchi per via del loro triplo impegno, noi no. Una cosa pero servirà, NON METTERE GLI STESSI GIOCATORI DI OGGI. I GIOCATORI IN ATTACCO CI SONO E BISOGNA FARLI FARE TANTE ROTAZIONI, SPECIE SE TUTTI (TRANNE CHIESA) HANNO GIOCATO MALE QUESTA PARTITA. APPARTE SIMEONE E CHIESA, DEVONO GIOCARE ALTRI CHE THEREAU E BENASSI.SE HAI TANTI GIOCATORI, FALLI GIOCARE.

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

E lottare x lo scudetto no?

Articolo precedenteDiks continua a seguire la Fiorentina anche in Olanda (FOTO)
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI