Colpo di scena, lo stadio a Castello: terreni ora di Toscana Aeroporti. Giani: “La soluzione migliore”. Ma Nardella…

da La Nazione

67



Nella prospettiva stadio si aprono nuovi scenari, scrive La Nazione. Dopo la firma del preliminare d’acquisto del terreno di Castello, torna in ballo un’ipotesi congelata nel freezer. La novità è che lo stadio e la cittadella viola si potrebbero costruire nei 123 ettari che Toscana Aeroporti ha appena acquistato da Unipol. Uno scenario non solo suggestivo ma anche possibile, che addirittura accorcerebbe – rendendoli pure più certi – i tempi di realizzazione del nuovo tempio viola del calcio. Sono gli stessi architetti e ingegneri urbanisti a dire che il progetto della Nuvola disegnato dall’archistar Massimiliano Fuksas se poteva esistere nel 2008 quando venne disegnato, è a maggior ragione realizzabile oggi che la pista dell’aeroporto di Peretola, se lo sviluppo dello scalo sarà completato, sarà parallela all’autostrada anziché perpendicolare.

Una rotazione molto significativa in termini di spazio, giacché andrebbe a liberare dagli obblighi di sicurezza aeroportuale tutti i terreni a Nord dell’area, praticamente alla stessa distanza in linea d’aria da quelli di Novoli. Il congelamento della soluzione Castello fu deciso da una necessità stringente: la maxi inchiesta della procura sui terreni – al tempo di proprietà Sai Fondiaria – che portò anche al sequestro dei terreni, coinvolse a vario titolo diversi politici, indagati anche per corruzione, reato da cui sono stati infine assolti tutti al termine di una vicenda giudiziaria durata otto anni. Ora che tutto è finito, si apre una nuova prospettiva.

Per Eugenio Giani, l’ipotesi Castello è la migliore per la realizzazione dello stadio, anche se nei corridoi di Palazzo Vecchio si sente ribadire che la volontà politica è quella di trasferire la Mercafir a Castello e realizzare stadio e cittadella viola nell’area di Novoli: la strada tracciata sin qui, insomma, verrà percorsa fino in fondo, senza cambi di rotta. «Eppure a questo punto la soluzione urbanistica preferibile è quella di Castello, quella cioè che il Comune aveva già previsto nel settembre 2008 – incalza Giani – Quando fu presentata la Nuvola di Fuksas, Palazzo Vecchio inserì la previsione dello stadio nei documenti preliminari al piano strutturale». Documenti poi stralciati.

«Lo stop su Castello arrivò a causa delle inchieste giudiziarie, dei sequestri dei terreni – aggiunge il presidente del consiglio regionale – A questo punto che è stata fatta chiarezza si può tornare al piano originario, sviluppando al meglio la viabilità, dando aria al progetto culturale del parco tematico». Insomma «evitando il doppio passaggio che prevede il trasferimento della Mercafir prima e la costruzione dello stadio poi, si potrebbe veramente tagliare i tempi rendendoli certi per tutti – conclude Eugenio Giani – Per tutto questo, consiglio al sindaco e alla giunta di rivalutare la soluzione Castello».

67
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Purple
Ospite
Purple

Con i grillini che bocciano tutte le grandi Opere, la vedo dura…. il siciliano Alfonso Bonafede del M5S, e che è diventato padrone di Firenze, è peggio di Occhetto

fagiano
Ospite
fagiano

con quelli che le grandi opere le facevano per intascare le mazzette haifatto 100 stadi a firenze vero? CAPRA

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Con quelli tuoi è da quando son nato che parlano di stadi e i piccioni come te l’hanno sempre bevuta !!!!

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Se questo non comporta un costo per il comune di Firenze allora ben venga!!! A Nardella questa soluzione non va bene ? Lui preferisce concedere gratuitamente…

Italo
Ospite
Italo

Fiorentini continuate a votare questi politici
e lo stadio non lo vedranno neppure i vostri
bisnipoti.

Japa
Tifoso
japa

si va beh ciaoooooooooo

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

Tranquilli non siamo SOLI ad ascoltare FAVOLE METROPOLITANE raccontate ai propri tifosi :
2 citta” vicine della stessa “”tipologia ” abitanti / superficie/ industrializzazione : BOLOGNA e FIRENZE …..la favola di due nuovi stadi ..che NON saranno MAI costruiti …e solo promessi .e scritti sui giornali !! parole…parole..paroleeee…soltantoo paroleee……. F.V.DAL1968 !

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Per me questa dello stadio oramai è una NON notizia … ero piccino che si parlava dello stadio ed ancora oggi , pur comprendendo le difficoltà, non si sa ancora dove si potrà farlo … AAcompro vecchie maglie Fiorentina e non , contattami ad [email protected]

NERO
Ospite
NERO

Certo come no, cosi si rinizia da capo con l’iter blah, blah blah.

diego
Ospite
diego

son passati mille politici, ma la realtà è sempre la stessa… Firenze ridicola!

Il giampa
Ospite
Il giampa

O Giani ma ti che cheti che gli spazi residui dalla pista e annessi non bastano.
Possibile che tu voglia sempre metter bocca. Il mercafir così com’è é troppo costoso ed un ripensamento che sia in linea ai nuovi mercati é auspicabile se non necessario. Ricordo che è stato rimodernato negli anni settanta e da allora i modi di lavoro e di logistica sono cambiati.
Per il resto concordo su quanto scritto da altri e cioè che i Dv o il terreno è in omaggio o niente)
Forza viola

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

La nuvola fuksas fa cacare. Spalti lontani dal campo, pessimo

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

A questo punto costruiamo due stadi, uno per la Fiorentina e uno per la Florentia viola, di cui detengono ancora il marchio. Così i Signori di Casette d’Ete fanno doppietta: la Fiorentina la vendono agli sceicchi e la Florentia Viola a Sundas. E poi facciamo il derby come a Torino, solo che quelli della Florentia hanno la maglia a strisce nero-azzurre. Così loro si sbarazzano del calcio, il cui mondo non ne hanno mai capito nulla, e noi dei tifosi della Sandellavallese, altrettanto refrattari alla storia e ai colori viola.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

I vergognosi tifosi della Sandellavallese, per come trattano la storia viola

max
Ospite
max

Per favore non diciamo STUPIDAGGINI O COSE SENZA SENSO, cONTE DI LAUTREAMORT POSA IL FIASCO TI FA MALE !!!!

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Toh, vedo che qualcuno mi prende sul serio! Provo ad indovinare: tifoso della Sandellavallese? Ah Ah Ah!

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Conte di Latrina la Florentia Viola è merito di VCG e dello zafferano che adesso non è più disponibile……. e i tuoi vaneggi ne sono la testimonianza migliore

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ma i 75.000.000,00 che Toscana Aeroporti tira fuori x comprare il terreno che farebbe, ce li regala? Perché non mi sembra si abbia intenzione di pagare

Alessandro Mari-Catani
Ospite
Alessandro Mari-Catani

attenzione alle plusvalenze………..

infedele
Ospite
infedele

prima lo scudetto poi lo stadio.

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Così sono in ballo ben due progetti (nuvola di Fuksas, e progetto già presentato in Palazzo Vecchio nel Marzo 2017, progetto con faldoni amplianti consegnati nel Dicembre 2017 e la cui presentazione definitiva dovrebbe essere fatta a Ottobre)…Ho una netta sensazione: che ci vogliano prendere per le mele, e che in realtà non si abbia voglia di far nulla…

Riot
Ospite
Riot

Se avessi avuto 1 euro per ogni articolo sullo stadio nuovo, lo avrei costruito io.

Mark
Ospite
Mark

Altri 10 anni prima di decidere dove posare la prima pietra……..ecco perché l’Italia va a rotoli, i politici sono solo degli incapaci…

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Vorrei dire che comunque ce li mettiamo noi lìdve sono.
Quindi anche gli Italiani che li votano sono incapaci!
O no?

vixo
Ospite
vixo

troppo facile dare la colpa agli italiani , le colpe sono di chi sbaglia altro che’ . i nostri politici sono tutti da arresto , in campagna elettorale di cose ne dicono tante forse troppe ma una volta eletti iniziano i problemi veri e non concludono mai niente , e non credo che questo sia colpa nostra . se io mi presento a casa tua come idraulico e poi non in realta’ non capisco un tubo e finisco di allagarti la casa che è colpa tua che mi hai chiamato e pure pagato ? no caro , la colpa è… Leggi altro »

Valde
Tifoso
Valde

Primo punto; la società ha acquistato il terreno ( non credo tutti i 123 ettari) ma comunque l’investimento è funzionale alla nuova pista e alle varie infrastrutture, park, piazzali, ecc.. Tanto che il contratto di acquisto è condizionato alla attuazione della nuova pista, se non ci sono le autorizzazioni alla pista, niente acquisto del terreno. Secondo punto; anche se dovesse eccedere il terreno acquistato per l’esigenze areoportuali, rendendo possibile l’intervento stadio e & , ( ricordo che i Della Valle hanno chiesto 80 ettari) questo deve essere pagato. Non credo che la soc aeroporti toscani, faccia regali. Quindi anche se… Leggi altro »

Pietro
Ospite
Pietro

Ma davvero c’è chi crede, alla nostra classe politica e ai nostri proprietari? Noi al Campo di Marte per ancora tanto, fidatevi.

marco prato
Ospite
marco prato

Non la voglio buttare sulla politica,ma chissà che interessi ci saranno già dietro per il doppio lavoro di spostamento ,mercafir /stadio e questo avrà già smosso taaaaaanti regali sotto forma di mance,consulenze o vere tangenti,(come del resto è stato la scelta della tramvia invece della metro..che secondo me ha fruttato taaaaanti denari ai cari politici,in barba alla miglior scelta per la citta . Quindi………

Lancillotto
Ospite
Lancillotto

Ah perché il metrò costava meno della tramvia??? Ma riprenditi.

maurinho
Ospite
maurinho

Infatti e’ costata 35 mln di euro a km contro una media europea di 7 mln. 5 volte tanto ma nessuno indaga. Per ora.

Stamp
Ospite
Stamp

Facta non verba

I'Nalda
Ospite
I'Nalda

A mio umilisssimo parere finché nn ci sarà uno stadio di proprietà,la nostra amata Fiorentina continuerà a vivacchiare a centro classifica

Aliush
Ospite
Aliush

Lo stadio di proprietà non ti serve comunque a una mazza se poi in campo continuano ad andare gli Olivera e i Cristoforo.

Rokk68
Ospite
Rokk68

Ma non direi. Se ci pensate bene (sempre che tutto vada in porto)
1) la società viola avrebbe un aumento considerevole di capitali,ergo più soldi da spendere per il mercato ed aumentando i parametri del FPF.
2) aumento dei posti di lavoro diretti ed indiretti. Sia durante la costruzione che dopo.
3) aumento della ricchezza cittadina.
Logicamente se tutto sarà realizzato, stadio e aeroporto.
Sinceramente per me disoccupato 50enne e molti altri non dispiacerebbe.

JGalt
Tifoso
JGalt

Questa notizia implica a mio avviso sempre più un avvicinamento di Toscana Aereoporti alla società della Fiorentina.
Magari partecipazione della famiglia Della Valle nella stessa società e nella costruzione dello stadio.
La partecipazione in termini economici dei Della Valle per esempio potrebbe avvicinarsi alla cifra di 200 milioni, finanziata, perdonate sono numeri così, da 100 di un Chiesa 50 da un Milenkovic, magari un 30 da Pezzella..Ecco che non vendere i migliori giocatori trova una sua logica, uno stadio quasi gratis:)
Fantapolitica? Non saprei.

Ludwig
Tifoso
ludwigzaller

Giusta osservazione.

Il Duca
Ospite
Il Duca

qui o là basterebbe che venisse fuori qualcosa

Parterre firenze
Ospite
Parterre firenze

Io preferirei stadio a novoli almeno riqualificherebbero la zona, che effettivamente non è granché

Gianburrasca
Tifoso
Amerigo Vespucci

123 ettari sono tanta roba, se poi vanno aggiunti gli ettari della pista attuale, che verra’ dismessa in caso della messa in opera della parallela, diventa uno spazio enorme.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

L’ho scritto un anno fa …… Prevedibilissimo ma sono stato il solo.

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

è vero. sarebbe la soluzione più logica. il piano attuale prevede che i dv paghino al comune l’area mercafir ed il comune con quei soldi paghi a toscana aereoporti il pezzo di terreno dove spostare mercafir (allo stesso prezzo a cui l’ha acquistato da unipol). Da qui i tempi lunghi perché si tratta di mettere d’accordo soggetti diversi variare il piano etc. anzichè spostare mercafir basterebbe costruire direttamente sui terreni di toscana aereoporti eliminando così dai giochi mercafir stessa ed accorciando notevolmente i tempi, Cioè tornare ai piani originari… quelli di Dominici Cmq se ci pensate ai danni fatti a… Leggi altro »

riccardo incisa
Ospite
riccardo incisa

mi sembrerebbe la migliore possibilta’ se a firenze i nostri figli un giorno vedranno le partite dal nuovo stadio.Costruire un nuovo stadio e un nuovo insediamento per la Mercafir mi sembra utopia.Spostare la pista e fare lo stadio cosa piu’ giusta da fare

maurinho
Ospite
maurinho

Spostano la pista verso Incisa. Nel pian di Rona

dodo
Ospite
dodo

Infatti è la più logica la più rapida non capivo xché dopo il dissequestro del area di Castello si doveva costruire lo stadio alla mercafir almeno che non ci siano interessi nascosti che come sempre la fanno da padrone su tutto

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Lo stadio non si farà mai. Mai, mai e ancora mai.

Gino
Ospite
Gino

La soluzione Castello sarebbe la più semplice,se bisognera aspettare che la Mercafir sia smontata e rimontata da un altra parte campa cavallo.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Vedrai …secondo voi Nardella andrebbe contro una soluzione (imbarazzante) ideata da Renzao e proseguita da lui?

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchìo

È qui che casca l’asino. Se si fa la nuova pista/aeroporto, si fa lo stadio, per cui rimarrebbero anche i Della Valle alla guida della Fiorentina (per adesso quindi non si vende).

Rimanere non vuol dire per forza rafforzare la squadra o spendere. Quella è un’altra storia.
Se non si capisce questo è inutile fare tanti discorsi…

Questa è la notizia più importante di tutta l’estate, più della probabile cessione di Chiesa.
È qui che i giornalisti dovrebbero battere cassa con i dirigenti/proprietari della Fiorentina.

Ci sono interessi extra-sportivi in tutto questo domino. La Fiorentina è soli una scusa.

S.W.A.T.
Ospite
S.W.A.T.

Se ci si pensa bene e non ci si lancia con le solite invettive contro i DV/comune/santi&madonne, è quella che è sempre stata la soluzione più LOGICA ed OVVIA. Invece di spostare i mercati, fai direttamente lo stadio nell’aerea più grande, messa meglio a viabilità e per di più già libera. Se tanto mi dà tanto, i costi a quel punto dovrebbero essere minori. Essendo a Firenze ed essendo Firenze in Italia, mi stupirei se lo facessero davvero. Speriamo bene…

conte_mascetti
Ospite
conte_mascetti

facciamone due………… uno a castello e uno alla mercafir!!!! uno estivo senza le coperture , per le partite di afgosto/settembre/maggio/giugno………… e uno per l’inverno…. coperto e riscaldato……….

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Grande Conte: Ogni seggiolino con erogatori gratuiti: In quello esitivo con i Birra Ghiacciata e quello invernale di Borghetti. Se sognamo, facciamolo alla grande!

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Mascetti, tu m’ha fatto schiantare

fabio
Ospite
fabio

Se non ho capito male, c’è un aumento rispetto al precedente piano di 40 ettari, noccioline, insomma. Osservo e taccio.

max
Ospite
max

Complicato perché il nostro PAESE è complicato Nuovo Inceneritore in altri paesi viene fatto nel centro cittadino senza compensazioni di alcun tipo. Ponte di 40 KM collega due ISOLE IN MALESIA ZONA AD ALTISSIMO RISCHIO SISIMICO… AREOPORTO ISOLE GALAOAGOS RISCHIO AMBIENTALE ED ECOSISTEMA PIU’ DELICATO RISPETTO ALLA PIANA .

maurinho
Ospite
maurinho

Hai detto bene il nostro paese e’ complicato. Il termovalorizzatore sarebbe stato una buona idea se non fosse che in Italia siamo pieni di ecomafie e probabilmente ci verrebbe bruciato di tutto. Alla faccia di teorici controlli. Le discariche sono ben peggiori perche’ alla fine col percolato nelle falde acquifere inquinano tutto il ciclo alimentare.

Mario z
Ospite
Mario z

Ma questa è veramente una barzelletta – non si farà lo stadio perché abbiamo gente non in grado di prendere una decisione, mi domando ma è così difficile poter dare al popolo viola questo benedetto stadio ?

matteo praga
Ospite
matteo praga

Ma Giani un ci va in pensione? ma possibile questo sia sempre li sempre infilato dapperutto sempre ancora a parlare dalle minestre per le scuole allo sviluppo dell’aeroporto? Ma chi è un lobbysta un mega massone chi c ha dietro che lo manovra oltre al piddi cittadino ormai unica citta in Italia penso dove ancora conta qualcosa?

Numbers
Ospite
Numbers

I politici non vanno MAI in pensione, tipo i preti. (Però percepiscono la pensione lo stesso…..per ora…) Ti voglio ricordare che costui partecipa come uditore si CdA IN Fiorentina perché, assieme a Domenici, appose le firme per la creazione della nuova società che poi avrebbero dato ai Della Valle per istituire la Florentia Viola. Logico che dica la sua in merito: dopotutto fu allora che per convincere i marchigiani i due politicanti promisero stadi e cittadelle. Che alla fine sono l’UNICA cosa che interessi a Diego della valle. Poi è arrivato il “ragazzo di campagna” che ha anteposto gli interessi… Leggi altro »

Chi?
Ospite
Chi?

Ma saiche una beata m…. che promisero, cgln

Numbers
Ospite
Numbers

Te invece, misero invertebrato, cosa sai?
Mangia le tue feci : ti auguro tante “belle cose”

vinceviola
Ospite
vinceviola

Ovvai si presenta in palazzo vecchio un’ altro plastico dello stadio…..credo che sia il quarto……..ma fateci il piacere andate via…………..

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

UNO SPAZIO ENORME 123 ETTARI DI TERRENO è QUALCOSA DI mostruoso cioè farebbe concorrenza con molti settori commerciali targato della valle insomma spenderanno anche di più di 400 M EURO UN VERO REGALO ma la domanda è questa una volta fatto questo progetto enorme la squadra come sarà fatta?possiamo andare pure in b in attesa per poi dopo spendere tutto quello che c’e da spendere per fare questa enorme cittadella per poi dopo tornati in serie a la cittadella sarà fatta ecc ecc la fiorentina tornerà ad essere competitiva?con cognigni?con corvino?secondo me una volta fatta questa cosa ALLA FINE VENDERANNO… Leggi altro »

Articolo precedenteFirenze chiede il rilancio ai Della Valle: Europa e investimenti, per tornare in alto
Articolo successivoMarsiglia, offerta da 20 milioni per Veretout: no della Fiorentina
CONDIVIDI